|
|
|
|
|
by Ricky Sada Di origini olandesi (padre di origini olandesi-indonesiane e madre franco-libanese) Armand Van Helden ricorda con piacere di quando ha "suonato allo Space di Ibiza: da settimane era impossibile trovare un solo posto libero". Classe '74, oggi vive da ricco. Si fa chiamare Pirates Of The Caribbean, Funky Shelltoes, Da Mongoloids, Banji Boys o Hardhead. Spesso parla bene di Roger S, "un grande dj, un vero dj". Nel'96 ha ideato la speed garage. "Ai tempi, Pete Tong mi chiese di fare un remix particolare. Una sera nella mia camera da letto, con due piatti e un mixer, cercai di miscelare un disco drum'n'bass a uno house: venne fuori qualcosa di davvero strano, che comunque aveva carica e mi piaceva. Usai questa base per il remix di 'Sugar Is Daddy' che mi venne richiesto da CJ Bolland". Una hit, tanto che nessuno
suonò mai la versione originale. Pazzo, è
cultore della miglior scuola hip hop. Ne è una
conferma l'album "Enter The Meat Market", su Ruffhouse,
label del gruppo Columbia/Sony che in passato
pubblicò lavori di Cypress Hill e Fugees. Dal funk più puro, Armand ha tratto "The Funk Phenomena", ribattezzata "Ballistic Funk", frutto di esperienza e passione. "Quando avevo quindici anni non potevo spendere tanto. I giradischi non me li potevo permettere. Avevo una doppia piastra per le cassette e i missaggi li facevo così, montando e rimontando i pezzi dei brani che più mi piacevano. Quel registratore era il mio primo... campionatore". Armad è cresciuto nelle basi
militari della Air Force. Il biennio presso il Media
Technology a Bunker Hill, nel Massachusetts, lo ha
trasformato in un ingegnere del suono. New York è il seondo passo e
segue l'esperienza di Boston, dove vive sino all'88, poi nel
'91 suona di notte al The Loft e di giorno smazza documenti
in uno studio notarile, vestito di tutto punto, giacca
Armani e cravatta di rigore. L'arrivo di Neil Petricone della
X-Mix cambia le sorti della sua carriera. Nervous e Strictly
Rhythm gli stanno alle costole sin dai primi vagiti
musicali. Contrattualmente, la spunta la seconda. "Enter The
Meat Market" è l'album di Sampleslayer, pseudonimo
dietro a cui si nasconde da tempo: 18 tracce di
cut-and-paste, di groove hip hop, di old-skool, di taglia,
schiaccia, monta e smonta. Armandino è un chirurgo.
Il mouse è il suo bisturi, la canzone il suo
paziente. E "It's Gonna Be Big!", sample che
il ragazzo trova nascosto nella accappella di Tori Amos e
che viene messo in loop? Ogni remix una storia diversa. Tutto suo è lo stile
lavorativo, la tecnica per arrivare là dove gli altri
remixer non osano. Con "U Don't Know Me" è
approdato alla prima posizione della classifica britannica;
e con "Flowerz" dentro nella Uk Top 20. Armand ha tentato la
scalata ibizenca con "The Boogie Monster" e anche in quel
caso è stata vittoria. Singoli che stanno comodamente
appisolati nell'album "2Future 4 U". Forse il cambio
improvviso è con "The Witch Doctor", singolo del '94,
su Strictly Rhythm, che rispecchia appieno il suo
carattere. Il trattamento alle voci dei
Rolling Stones, di Janet Jackson, dei Nuyorican Soul, dei
Faithless costa caro alle multinazionali: sino a ottanta
milioni di lire. L'album "2 Future Of U", su FfRr e
distribuito da Polygram, è un grande lavoro,
contenente poi "U Don't Know Me" interpretato da Duane
Harden e "Flowerz" cantata da Roland Clark. L'ultima pubblicazione, in ordine
cronologico, è "Killing Puritans" (suo terzo album),
il cui tema è ben chiaro sin dal titolo. Un album duro, in cui c'è
meno riverenza nei confronti dei campionamenti anni
Settanta. Gli Scorpions sono stati saccheggiati per "Little Black Spiders"; per "Full Moon" è stato scomodato Common, rapper bianco newyorkese; "Flyaway Love" è un brano only-for-dj; "Hybridz" dà spazio a una chiacchierata a due con l'amico Junior Sanchez; "Koochy" è il singolo portante, supportato da un video amatoriale e caratterizzato da una cattiveria sonora fuori dal normale e da un sample prelevato da "Cars" di Gary Numan. Poi c'è la intro di "Killing Puritans", "Breakdancers Call", "House Boxing", "Watch Your Back (Headhunters)" che annovera la voce di N'Dea Davenport, infine "Swamp Thing" e "Conscience", quest'ultima interpretata da Takeitha. |
|