| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |

FUTURE STYLE

november 2000 issue 87



JIMI TENOR

Lassi Letho, detto Jimi Tenor (Tenor dal suo strumento preferito, il sax tenore; Jimi da Jimmi Osmond popstar degli anni '70) alias musicista, compositore, produttore, fotografo, stilista, regista .... I suoi interessi spaziano nella varie discipline nelle quali si cimenta realizzando costantemente prodotti 'non concenzionali'. Tra l'89 e il 92 ha realizzato quattro album con la sua industrial band Shamans, ma non era ancora il tempo di essere capiti. Quando si spostò dalla Finlandia (suo Paese d'origine) a Berlino incise l'ultimo album con gli Shamans. Proseguì per New York dove fu attratto dall'arte fotografica e dove produsse dei cortometraggi veramente particolari con il suo amico Jusu Lounela. Anche il suo stile musicale si muove in diverse direzioni: jazz ironico e rilassato, prodotto nel suo home studio, che sfocia nel primo album solo "Shakomies" per la label Shako di mr.Gronlund. Nel 95 Steve Beckett rimase affascinato da una performance di Jimi: lo portò alla WARP Records e uscì l'album "Intervision". Per la stessa etichetta sono poi usciti "Organism" (99) e Out of Nowhere" (2000) registrato in Polonia con una orchestra sinfonica. Cosa dice di se stesso Jimi Tenor ? "Il mio più grande talento risiede nella mistificazione, falsificazione, nel far credere alla gente che sono un genio anche se non lo sono affatto". Comunque, qualunque cosa dica di sé, il suo saper miscelare vari ingredienti musicali che vanno dal jazz al funk, al soul, alla techno e il modo di proorli dal vivo gli hanno garantito un buon seguito di fan 'alternativi' amanti del non convenzionale, desiderosi di provare emozioni camminando su sentieri poco frequentati. Alla fine del 99 Jimi ha sposato Nicole Willis a New York. Ora risiede a Londra, dopo aver vissuto diversi anni a Barcellona.

L'ultima sua "stravaganza" è il suo attuale tour (Sahko Night) in Italia con artisti della Sahko Recordings durante il quale presenta brani da "Impostor Orchestra" e da "City of Women" (Sahko Recordings, 2000). Sua moglie Nicole (voce) e la sua band (Chris Dawkins, chitarra; Simon Pearson, percussioni; Peter Shand, bass; Jimi Tenor, keyboard "beats" del DJ d'avanguardia (finlandese) Esko Routamaa.

Tour
Evento speciale LIVE WEBCAST:
01 Nov 00: Tenax, Firenze, Italy (www.dada.it/tenax)

02 Nov 00: Teatro Nuovo, Turin, Italy

03 Nov 00: Tunnel, Milan, Italy

04 Nov 00: Link, Bologna, Italy

05 Nov 00: Times Zones, Bari, Italy

09 Nov 00: Theatro, Graz, Austria

10 Nov 00: Posthof, Linz, Austria

11 Nov 00: The audioroom 5 party, Casanova, Vienna, Austria

25 Nov 00: Nordik Y2K Festival, Caen, France

08 Dec 00: Spot Festival, Arhus, Denmark

Jimi Tenor Gear


Akai S20
Alesis ADAT
Boss DSD-2 delay/sampling pedal
Casio CZ-101 
Digitech rack effects
Eko Rimini (Italian synth)
Fostex Spring Reverb 3180
Hammond organ
Korg KMX62 keyboard mixer
Korg MS20
Korg Poly 6
Korg Poly 800
Korg Super Percussion 

Novation BassStation
Oberheim DX
Rockman Delay
Rockman Distortion
Roland RS-09
Roland S-550
Roland TR-606
Roland TR-808
Tama Techstar
Yamaha MIDI keybord
Yamaha NS10s
Yamaha QY20
Yamaha SU10 

Discography - albums

2000 - Con Nicole Willis: Soul Makeover, Sähkö Recordings

2000 - City of Women 1, Sähkö Recordings

2000 - Impostor Orchestra: Heliopause, Sähkö Recordings

2000 Out Of Nowhere (songs: Out Of Nowhere, Hypnotic Drugstore, Paint The Stars, Pylon, Blood On Borscht, Backbone Of Night, Spell, Better Than Ever, Night In Loimaa, Call Of The Wild) , Warp Records

1999 Organism, Warp Records

1998 Venera EP, Warp Records

1997 Intervision, Sähkö Recordings

1995 Europa, Sähkö Recordings / Warp Records 1999

1994 Sähkömies, Sähkö Recordings

Discography - Singles

Spell: 2000, WARP Records

Total Devastation : 1999, WARP Records

Year of the Apocalypse: 1999, WARP Records

Sugardaddy / Take Me Baby: 1997, WARP Records (1. Take Me Baby, 2. Take Me Baby , 3. Sugardaddy, 4. House of the Beloved)

Sugardadd / Take Me Baby: 1997, WARP Records (1. Sugardaddy, 2. Take Me Baby , 3. Salo, 4. Outta Space)

Sugardaddy /T ake Me Baby 12" 1997, WARP Records (A1: Take Me Baby. The Swag, A2: Take Me Baby, AA1: Sugardaddy , AA2: House of the Beloved)

Sugardaddy: 1997, WARP/Rough Trade Records, RTD 126.3257.3

Sugardaddy / Part 2: 1997, WARP/Rough Trade Records

Outta Space 10" : 1997, WARP Records

Outta Space: 1997, WARP/Rough Trade Records, RTD 126.3254.3

Can't Stay With You Baby: 1996, WARP

Take Me Baby: 1996, WARP/Rough Trade Records

Jimi Tenor / Shamans:
1992 Fear of a Black Jesus
1990 Mekanoid
1989 Diktafon
1988 Total Capacity of 216,5 Litres

Filmography (regia, co-star etc.)

Dictaphone 1989

Television 1990

Diana 1991

Vera 1991

Unknown Gender 1992

promo video per Warp Records

Midsummer Night (con Tiina Shulezcy) 1997

script: Jimi Tenor; cinematography & directing: Sökö Kaukoranta

Painimies I 1992; co-directed con Jusu Lounela.

Dr. Abortenstein ; co-directed con Jusu Lounela.

Painimies II 1993; co-directed con Jusu Lounela.

Urinator 1994 30 min; co-directed con Jusu Lounela.

Sähkö The Movie1995; 45 min.

JIMI TENOR...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Pippo Landro e la New Music

by Gianni Bragante

La New Music International è da anni una delle realtà discografiche indipendenti. E' doveroso dunque fare quattro chiacchiere con il suo Presidente e fondatore, il siciliano Pippo Landro.

Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)

Allora Pippo, si parte? Quando e come è nata la New Music ?

La New Music è nata nell'87: 13 anni fa! Ai tempi ero titolare di un negozio di dischi di importazione tra i più famosi in Italia: il Bazaar di Pippo. Posso dire con orgoglio che se la musica dance è scoppiata in Italia un po' di merito è anche di questo negozio dove sono passati tutti i più grandi dj italiani del tempo e tutta la musica più bella che arrivava dall'estero!

Pensi che il successo professionale possa averti cambiato in qualche modo o credi di essere rimasto la stessa persona ?

Tutti quelli che mi conoscono da tanti anni dicono sempre la stessa cosa quando mi incontrano: "ma non cambi mai, sei sempre lo stesso"…e via discorrendo. Evidentemente il successo professionale non mi ha cambiato, probabilmente sono diventato più sicuro e più forte nelle decisioni da prendere, ma questo fa parte anche della maturità e del potere che una persona acquista con gli anni!

Quale impressione dunque ritieni che gli altri abbiano di te?

Rispetto e stima; sono queste le cose che spero gli altri abbiano di me, e credimi non è facile averle nel nostro campo dove l'invidia e l'ignoranza (professionale) trovano un terreno fertile!

Credo che su questo punto tu abbia perfettamente ragione. A tuo parere quindi, valori come il rispetto, l'onestà e l'amicizia, esistono ancora nel mondo in cui viviamo e lavoriamo ?

Ho già risposto prima riguardo al rispetto, in quanto all'amicizia non dimenticare che io sono un siciliano e che per me la parola amicizia ha un grande valore. Per questo motivo posso dire di conoscere tantissime persone, ma ho pochissimi amici!

Pippo vive di solo "pane e musica" oppure coltiva anche altri interessi ?

Ho cominciato a suonare la fisarmonica a 7 anni; ho suonato in un gruppo che negli anni 60/70 era ai vertici delle classifiche; ho avuto un negozio tra i più importanti in Italia per la musica; ho girato tutto il mondo ascoltando tutti i tipi di musica; sono stato tra i più forti importatori di musica in Italia; i pochi momenti liberi che ho li passo in studio di registrazione sempre a contatto con musicisti, arrangiatori e produttori: credo che posso dire a ragione che "music is my life"!!

La tua ascesa professionale è sempre stata costante, non si ricorda un anno, da quando esiste, che la New Music non abbia avuto una Hit sul mercato. Per rimanere a periodi recenti, ci vuoi parlare degli ultimi due anni della tua azienda in termini di classifiche e di vendite ?

Effettivamente negli ultimi tempi abbiamo avuto diversi artisti con riscontri di classifica non solo in Italia, ma anche all'estero, basti pensare che abbiamo fatto un sacco di licenze in tutti i paesi: dico un po' di nomi: Neja (licenziata in tutta Europa e ai primi posti nelle classifiche di club in Spagna, Belgio, Francia e Ungheria); Lady Violet che credo sia una delle rivelazioni in Europa con dischi d'oro in Svezia, Danimarca, Belgio e Francia, ai primi posti in Spagna e in Austria, in uscita in Inghilterra e Germania; La Vania, una gradevole sorpresa nei club d'Italia e Ibiza ed in classifica in Francia, Spagna, Portogallo, Messico, Turchia, Ungheria; D.C. 2000 ai primi posti in Spagna e Portogallo, in uscita in Francia e Messico; Kimara Lawson con Stand up e ancora Silvie Lorraine, Clutch, ecc.

Attualmente quali sono gli artisti sui quali punti maggiormente ?

Senza dubbio Lady Violet e Neja sono le artiste sulle quali sto puntando per la conquista del mercato non solo nazionale ma soprattutto internazionale. Senza falsa modestia posso affermare che queste attualmente sono tra le voci più belle (e brave) del panorama dance italiano. In particolare Lady Violet esce in questi giorni con il singolo "Lovin You Baby" ed un album che sarà veramente una sorpresa per tutti! Ma voglio menzionare un nome su cui fare molta attenzione: "SOUL 'B'LUC, un duo di produzione formidabile che ti garantisco fara'parlare molto gli addetti ai lavori: parola di Pippo Landro!

Solitamente la Dance è un mercato di velocissimo consumo. Tu invece sei uno dei pochi che, nonostante il genere, riesci a dare credibilità all'artista ed a farlo durare più a lungo di una stagione. Perché in questo non sei imitato dai tuoi colleghi discografici (a parte qualcuno)? E' troppo difficile gestire un artista ?

Partiamo da un punto molto importante: io sono innamorato di questo lavoro! Sono un musicista ed amo la bella musica, gli artisti bravi, quelli che hanno delle qualità e non i bluff. A me piace molto costruire un progetto, fare crescere un artista partendo da zero e arrivare in cima alle classifiche: mi piace seguire l'artista e farlo crescere passo dopo passo, successo dopo successo. Purtroppo nel nostro lavoro è difficile gestire un artista perché capita spesso che molti di loro non appena raggiungono un po' di successo si montano la testa (o gliela fanno montare!) e credono di essere i più bravi ed i numeri uno… manca l'umiltà, non si rendono conto che questo lavoro è molto duro e ci vogliono molti sacrifici per potere essere veramente dei grandi artisti ed ecco perché scompaiono molto presto e non riescono a stare anni sulla cresta dell'onda.

Da un paio di anni hai deciso (molto coraggiosamente secondo me), di stampare e di promuovere anche musica italiana, Paolo Belli ne è un esempio. Che giudizio complessivo daresti oggi a questa operazione ?

Premesso che per me PAOLO BELLI è uno dei più grandi artisti italiani (chiedete a chi è andato a vedere un suo concerto!) sono convinto che prima o poi sfonderà nel mercato discografico di vendita e allora mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa specie nei confronti di quelli che mi danno del pazzo perché Paolo è un grande showman ma non vende i dischi (così pensano loro). Riguardo la musica domestica, è veramente difficile emergere per un artista italiano perché raggiungere il successo non dipende solo dalla bravura dell'artista ma da tanti fattori e difficoltà che ci vorrebbe molto tempo a spiegare. Un giorno faremo una chiacchierata solo su questo argomento!

Tu fai parte della discografia indipendente da moltissimo tempo. Pensi in questo ambiente di avere già visto tutto o credi che sia possibile vedere ancora qualcosa ?

Credo di avere ormai tanta esperienza e di avere visto tutti i lati positivi e negativi di questo lavoro. Sinceramente penso che niente mi possa più meravigliare anche se c'è sempre da imparare nella vita…

Mi pare, se non erro, che tu abbia un passato da musicista. Che tipo di rapporto hai con i disc-jockeys e soprattutto cosa pensi (realmente) di loro.

Dopo tanti anni, molti in questo ambiente mi conoscono e sanno che per carattere sono un istintivo, uno che non accetta compromessi e che dico pane al pane e vino al vino, nel senso che dico a tutti in faccia quello che penso (creandomi per questo qualche nemico e qualche antipatia), quindi se un DJ o un produttore o un artista non è bravo glielo dico francamente senza mezzi termini, ma altrettanto francamente faccio gli elogi e stimo chi è veramente bravo.

Ultima domanda: rifaresti veramente tutto quello che hai fatto finora o se potessi, qualcosa la faresti in maniera diversa?

In generale sono molto contento di quello che ho fatto fino ad ora (spero di fare meglio e di più nel futuro) e non ho nessun rimpianto o pentimento: forse rifarei qualcosa con più diplomazia e ragionando un po' di più, ma…la politica non è il mio mestiere!!!

Pippo Landro...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ROBERTO LUPPI

by Cindy Price

Roberto Luppi nizia a lavorare come DJ a 18 anni, passa poi al settore vendite in un negozio di dischi per DJs, poi ne apre uno suo (il Groove Dj Point di Modena). Nel frattempo lavora come producer cedendo le sue produzoni alle varie indipendenti di que periodo. L'ambizione è comunque sempre al suo fianco, così apre Nuova Peecker ed inizia la sua carriera di Editore e Discografico. Le cose alla Nuova Peecker si evolvono sempre più positiviamente e decide di vendere il negozio per dedicarsi a tempo pieno a questa nuova attività. Oggi la sua casa discografica (Molto S.r.l.) gli sta dando non poche soddisfazioni: possiede diverse label, tra cui ricordiamo I AM Records, Sound Division e la STIK RECORDS.

Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)

Allora Roby..... puoi parlarci delle tue etichette ?

I Am è l'etichetta che stampa dance commerciale, da Airbag a Flickman. Sound Division è la label house, quella che si muove meno in effetti, ma solo per mosse importanti (ci saranno grandi nomi). Poi abbiamo la "gemma": STIK RECORDS. Sono orgoglioso di poter dire che Stik è attualmente una delle migliori techno Label Italiane, sempre più richiesta all'estero; ricevo sempre più interessanti proposte dal mercato americano, e questo per me rappresenta il realizzarsi di un sogno.

La Stik e' una label di nicchia, e con quali dinamiche ?

Beh, visto come sta andando il genere che tratta, non la definirei certo una label di nicchia. Comunque, credo che l'importante sia non fossilizzarsi mai. Intendo dire, che io mi baso su un'attenta osservazione dell'evoluzione della tendenza. Questo mi permette di stare al passo con i tempi, o magari, di prevedere il trend.

Hai in mente di creare un'etichetta per degli sperimentatori puri ?

E' stata appena concepita, assieme a Paolo Kighine, la Stik Minimalist, ma non dico di più.

Il catalogo di Nuova Peecker e' in espansione.... quali le strategie editoriali ?

Sono dell'opinione che l'unione faccia la forza. Amo le collaborazioni con i professionisti.

C'e' la possibilita' che dei buoni autori possano essere presi in esclusiva editoriale ?

Sicuramente. Fortunatamente tutto è possibile

Nel tuo Molto Recording Studio come e' strutturato lo staff fra musicisti, deejays, tecnici e art-directors ?

Come in tantissimi altri studi: c'è un bravo fonico, che lavora in studio tutto il giorno e quindi sa spremere le macchine al massimo. Gli altri collaboratori vanno e vengono.

Qual'e' il sistema digitale del tuo studio ?

Usiamo un PC pentium 3 600, corredato da Cubase VST, due Pulsar, una Scope, due A16, una Korg Triton, una Roland 5080, un AKAI S6000 e vari synth analogici ......

Sei spesso all'estero.... con chi stai operando in questa fase ?

Collaboro davvero con tante labels: non mi sembra corretto citarne solo alcune, nè mi sembra il caso di elencarle tutte.

Quali sono i produttori italiani a cui guardi con ammirazione ?

Alex Neri, Mauro Picotto, Gigi D'Agostino, Spiller, Florfilla e sicuramente i nostri cari Flickman, DJ Vortex e tutti i produttori che lavorano costantemente per Stik e grazie ai quali oggi sono qui.

In Italia i tuoi dischi da chi sono distribuiti ?

I vinili sono distribuiti dal simpaticissimo staff di Global Net di Napoli. Le compilations vengono invece affidate alle sapienti mani di Self, a Milano.

Come pensi di muoverti per l'imminente 2001 ?

Come sempre: in crescita

Pensi che sara' la Germania il futuro della tendenza ?

La Germania è il Presente della tendenza. L'Inghilterra è invece più anacronistica; un mercato più a sè stante. Il Futuro lo colloco in un altro continente: l'America

Che consigli dai ai nuovi produttori ?

Ci vuole coraggio, attenzione, ispirazione, e soprattutto continuità.

Musica a parte, quali sono i tuoi hobbies ?

Andare in barca e leggere i quotidiani.

 

ROBERTO LUPPI...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

by m.dm

E' un periodo di grandi impegni questo per Marco May, emergente protagonista della night-life italiana. Tra una serata e l'altra in giro per il Nord Italia trova anche il tempo di collaborare (come responsabile della Liguria e della Toscana) con Thedanceweb, sito specializzato in dance italiana. La sua storia professionale comincia nel 1993 quando debutta suonando la domenica pomeriggio alla Taverna Jori. Brucia le tappe, il ragazzo, ed un anno dopo lo si trova alle consolles di clubs quali il Lido Club, il Charlie ed il Genesi, tutti locali del levante ligure. Ma il vero clou nella fresca e prorompente carriera di questo dj, avviene nel 1998 quando il mitico Duplè di Aulla lo prende sotto la sua ala protettiva e si forma le ossa con la sapiente guida di Roland Brant, resident del locale, che ne segue la crescita sino alla primavera di quest'anno. Grazie all'esperienza acquisita e l'aver lavorato in un locale così importante gli si incolla addosso, il suo nome comincia a girare e le discoteche dove è possibile sentirlo si sprecano. Per fare qualche nome è possibile citare il Marabù di Reggio Emilia, il Tecnophobia di Alessandria, il Genux di Lonato (BS) e l'Imperiale di Pisa. Attualmente è allo Shock di Cuneo, dove mixa i dischi sotto la direzione artistica di Alex Mendicino. E' evidente che dopo tutte queste esperienze, al buon Marco il solo ruolo di dj non poteva che stare stretto. Eccolo dunque cimentarsi anche nei panni di produttore. Dopo "Typhoon" dello scorso anno, stampato sulla ex etichetta di Roland Brant (la Edison) e "Cobra" su Groucho, il suo prossimo singolo sarà pubblicato dalla Sigma Records, etichetta gestita dal gruppo Black Muzak e si chiamerà "Techno Wap".

Marco May...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

MAX CLUB... LA STORIA
Il 28 giugno 1995 veniva inaugurata quella che la stampa locale ha definito la prima vera discoteca di Bressanone.

Un locale d'avanguardia dislocato su due livelli e progettato in modo da fondere perfettamente un design italiano di alto livello ad elementi tipici dell'ambiente altoatesino.

Il progetto del locale è stato curato da un gruppo di tecnici, fra i quali Ralf Dejaco.
Gli interni sono invece fruttodell'esperienza di Wainer Barbati...

..OGGI
Max ha tre anime: sala principale, privée e cocktaibar. Tre stimolanti ambienti, tre situazioni diverse in tre serate, diverse: mercoledì, venerdì e sabato.

MAIN ROOM
E' la sala principale, dallo stile particolare molto trendy, dove grazie agli effetti luce e ai giochi laser viene creata un'atmosfera avvolgente e molto coinvolgente. Completa l'opera la musica proposta con grande passione dai nostri dee jays Alessio B, Luciano Gaggia e Nisse.

COCKTAILBAR
Per fare due chiacchiere o festeggiare il compleanno sorseggiando uno degli ottimi cocktail del Max, miscelati con frutta fresca, immersi in un atmosfera tranquilla e rilassante, con un leggero sottofondo musicale.

PRIVEE

Situato al piano superiore, è un ambiente raffinato,caratterizzato dai contorni morbidi e dalle tinte soft. La proposta musicale, particolare e ricercata, è adatta alla clientela più esigente. E' inoltre possibile riservare il Max privée per la propria festa privata!

Max staff:

Klaus (the boss)

Markus (the boss)

Fabio V. (the director)

Devid, Art Director

DJs:

Lupo, techno, babato

L. Gaggia, revivals, mercoledì

Alessio B. , commercial, house, sabato

Nisse, commercial, venerdì

Beppe, 360° music, sabato

Andreino, hardcore, Megadrome

light jays: Lupacchiotto e Sergè

animation Mille e una Notte

 

MAX evento MEGADROME (the planet of hard-core and techno) THE JUBILEUM EVENT: 26.11.2000 dalle 14.00 alle 22.00 + after hours (location: !TOP SECRET!) Line up: PAUL ELSTAK (NL) - THE PROPHET (NL) RANDY - THE STUNNED GUYS - JAPPO - NICO & TETTA - ANDREINO - B.P.E. - SAVO - THE SERIAL KILLERS (A) - & more djs

BRIXEN (BZ) ---- Bressanone (Bz) ----- tel. (++39 )0472/802190

MAX CLUB..TOP.......... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

MIKI dj The Story

Miki inizia a far parlare di se come dj a cavallo tra il 1988 e 91 prima con il Bahia ed il Club 64 all'Elba ed in un secondo e piu concreto momento quando da solo suonava 12 ore nel leggendario club imperiale di Tirrenia (Pisa-Italu ).Il suo modo interpretativo di mettere i dischi,evolvendosi negli anni tra techno,elettronica,house ibrida e gusto per tutto cio' che e' deep e tribale (ambient,etnie...) si impose tra il 1990 e 1994 come il suono del tirreno.Nel 1992-93 in coppia con il dj Francesco Farfa diede vita al piu' importante fenomeno musicale degli anni 90 in discoteca,nel club Insomnia (Ponsacco-Italy),interagendo con alcuni dei piu' importanti djs del mondo (Lil Louis,J.Beltram,L.Garnier,F.Valentine,Roger S.) e dando vita al movimento techno-progressive. Il direttore della rivista Muzik, Ben Turner, allora giornalista per un'altra testata, li defini' scopritori di un nuovo modo di fare musica nei clubs.
Nel 1994 Miki,in coppia prima con il dj Stefano Bratti e poi con il dj Gabry Fasano, il vocalist Roberto Francesconi e gli organizzatori 585 (Simone e Daniele) crearono il fenomeno Jaiss (il famoso club con la scimmietta maya per logo) iniziando ad essere chiamato con continuita' anche all'estero (gia' nel 1991 Miki suonava ad Ibiza e soprattutto ai Raves della Cosmos Factory di Luc Bertagnol a Parigi), collezionando un numero di importanti esperienze in giro per il mondo. Sempre nel 1994 con un amico-organizzatore Raulo Giovannoni inventa il "The West" un after-hours unico nel suo genere,itinerante ed organizzato in posti a contatto con la natura; evento a scadenze non definite che lo vede tra i protagonisti della consolle fino ai giorni nostri.
Tra il 1995-97 partecipa a diversi "exogroove" (organizzazione Gabon) e "syncophate"(organizzazione M.Colombo) famosi after, piu' classici,nei clubs.Il 1995 e' un anno importante per Miki che si guadagna un posto tra i primi cento djs del mondo su MIXMAG unico italiano presente insieme a C. Coccoluto.Partecipa ad una tourne' in Giappone con George Morel della Strictly R. Records. MIKI suona 6 ore al MANIAC LOVE l'after hours piu' famoso di Tokyo con grande successo. La rivista LOUD lo intervista come vero e propio precursore della sci-fi techno.Nello stesso periodo suona in diversi party in INDOCINA, come al famoso Terras di Bali.Con Ricky le Roy e Gianni Parrini è al Torquemada di firenze. La stimolazione provocata da Miki a livello musicale è sempre stata motivo d'ispirazione per molti suoi colleghi ma solo dj Francesco Farfa non ha mai avuto problemi a dichiararlo.
A meta' 1999, dopo una decina d'anni d'esperienze in varie etichette discografiche ne apre una sua chiamata SUN GENERATION. La prima uscita su tale etichetta gia' diventa un disco importante e suonato da noti djs (CARL COX ha aperto il suo set al Dance Valley Event in Olanda nell'estate 99). La Sun Generation crea quindi subito interesse e dopo qualche mese inizia ad essere distribuita in diversi paesi del mondo.
Nell'estate del 2000 Miki partecipa ad importanti esperienze negli States (Atlantic City,Philadelphia, Seattle) ed esporta il "Satellite" a Parigi con la collaborazione di DJ SONIC presso l'OPA, uno dei club piu' esclusivi della capitale francese, ricreando un grande interesse di pubblico per il suo ritorno.
Attualmente e' resident al DISCO-IMPERIALE di Tirrenia il Sabato con i djs CIRO e DAMIEN e continua a partecipare ai più importanti eventi europei.

Estratti da un'intervista effettuata a radio FG ( Parigi ).

"... Vorrei un movimento piu' forte in Italia,piu' unione tra i djs,non dico il modello tedesco con Sven a capo (noi siamo italiani siamo mediterranei,una cosa diversa basata piu' su un evento come il THE WEST per esempio) esportandolo in tutto il mondo; io ho dato vita alla moltiplicazione iniziale delle situazioni in Italia,venendo via dall'INSOMNIA propio nel momento in cui dovevo solo raccogliere allori, ma ci stavo male perché il mio pensiero era già proiettato nel futuro ...allora alcuni mi presero per pazzo, soprattutto giornalisti di settore, ma alla base del mio credo c'e' la ricerca, il desiderio di espandere progressivamente l'avanguardia elettronica".

"... Il fatto e' che le avanguardie poi si scremano in tutti i campi e si trasformano in qualcosa di piu' quantificabile commercialmente; ....vedi Love Parade dove ti chiedono adirittura dei soldi per suonare in mezzo ad una strada promettendoti fatiscenti serate in club che poi non si realizzano mai; o Ibiza dove d'estate c'e' la coda di djs che ci vuole suonare,dove se ti va bene ti danno un milione ed il volo aereo con 6 scali oppure devi leccare il c... a questo o quell'organizzatore .... ho smesso d'andarci nel 98 .... era bello che ti chiamassero gli spagnoli e non l'organizzazione italiana che porta solo certi italiani.....ma che razza di mercato e'? Son sicuro che anche ad ibiza faranno rifunzionare il cervello e si ricorderanno della differenza,di come si divertivano e guadagnavano anche di piu' gli anni passati"

"...Prendi i settoriali stampa italiani, per esempio: sono uno dei primi DJ italiani ad aver partecipato ad eventi Usa; i settoriali mi hanno chiesto materiale inerente la mia partecipazione e poi non hanno mai pubblicato niente .... va qualcuno del giro commerciale e gli dedicano la PRIMA di copertina ! .... Ho un'intervista su un giornale di Tokyo e non so nemmeno che cosa hanno scritto, sicuramente cose positive ma è scritto in Giapponese !!"

Selected Clubs (Italy performances)
90-92 Imperiale (Tirrenia - LI )
91 Duple' (Aulla - MS )
92-94 Insomnia (Ponsacco - PI )
94-96 Jaiss (Sovigliana V. - FI )
96-97 Imperiale (Tirrenia - LI )
97-98 Taotec ( Figline V. - FI )
98 Imperiale (Tirrenia - LI )
98-99 Satellite c/o Jaiss (Sovigliana - FI )

Selected performances (outside Italy)
Cosmos Factory (Paris) , Space (Ibiza) Mozinor Rave (Paris), Dancefloor Syndroma Rave (Swiss), Terras (Bali), Heaven (London),,Magic Mushroom (Cambridge),,Labirinth (Zurich),, Mad (Losanna-CH),, ,Amnesia (Ibiza),, New York Club (Neuchate-CH),,Locomotive (Paris),,Pacha (Ibiza) Maniac Love (Tokyo-Japan),Leysin Dance Sensation (Leysin-CH),Love Parade (Berlin),Assemblee (Paris),Cool Fm (Instambul),
Horizon (Atlantic City-US,),Satellite c/o O.P.A (Paris) 

Miki Italy contact: fax (++39) 0532 56635

MIKI dj...TOP........ archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ReStart

RestArt sono Isabella Colliva e Cinzia Donti e collaborano dal 1993 a progetti musicali comuni (electronica, colonne sonore, dance, jingles pubblicitari/sonorizzazioni) nel loro Waterfall Studio di Roma. 

Jingles pubblicitari/sonorizzazioni:
Nel 1993 pubblicano un CD per il repertorio editoriale della Fonit Cetra con lo pseudonimo Beegirls. Oltre a produrre musiche di altro genere, negli anni successivi pubblicano a loro nome ulteriori CD di sonorizzazioni e jingles pubblicitari con la Flipper Music/Primrose Music: nel 1996 Street Dancing (genere acid jazz/trip-hop); nel 1997 Dance-Hip Hop-Funky; nel 1999 Ethnofever (world music); nel 2000 Adrenaline Beat (electronica/big beat/club dance). 

Dance: 
Nel 1994 sono compositrici e autrici di I Won't Change Your Mind di Newmill pubblicato dalla New Music (XII posto nella classifica di "TV Sorrisi e Canzoni"); pubblicano Easy Love con lo pseudonimo Dont'Y Girl (sempre per la New Music). Nel 1995 Wild con lo pseudonimo di Tatou (per la Discomagic). Nel 2000 producono il Gayllennium Remix di "Dark Room" di Luca Silenzi e il remix di Nessuno mi può giudicare, cantato da Vladimir Luxuria e eletto "Inno Ufficiale" del World Pride 2000. 

Elettronica/colonne sonore: 
Nel 1996 la CMS Music di Colonia pubblica il loro CD di genere intelligent techno Between Traffic Lights And Globe Interconnection con lo pseudonimo Jumper (acquistato ora dall'etichetta MI Records di Berlino e distribuito in Italia dalla Dream City). Il CD riscuote critiche positive dalla stampa tedesca e gli elogi di Klaus Schulze che scrive per loro una presentazione da includere nella cartella stampa. Un'intervista dettagliata è stata pubblicata sulla rivista tedesca Keyboards (by Albrecht Piltz).
Nel 1998 RestArt pubblicano Urbana Meditazione con l'etichetta CNI. Il CD include tre brani tratti dalla colonna sonora di Viol@ (film partecipante nel 1998 alla 55ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia) interamente composta da loro. 
Nello stesso anno compongono le musiche di "A-B:Anoressia-Bulimia", trasmissione radiofonica a ciclo chiuso in onda su RAI International.
Nel 1999 Teresa De Sio include il loro brano RestArtarant nella compilation "La notte del dio che balla" da lei ideata e pubblicata dalla CNI. 

Al momento: 
RestArt
lavorano alla produzione del loro nuovo CD di electronica e a vari jingles/sonorizzazioni.

 DISCOGRAFIA

ELETTRONICA

Urbana Meditazione - RestArt
(contiene 3 brani tratti dalla colonna sonora di "Viol@") (Label: Compagnia Nuove Indye)

La musica delle RestArt si è adattata alla perfezione alle esigenze di una colonna sonora: raffinati timbri elettronici, ritmiche ipnotiche, suggestioni surreali, atmosfere etniche, ma anche ritmi corrosivi, melodie e testi provocatori. Una ambient music raffinata e dal fascino onirico (Pietro D'Ottavio, La Repubblica )

Urbana Meditazione possiede tutte le caratteristiche di un album contemporaneo di musica elettronica - soprattutto, una grande CARICA (Albrecht Piltz, Keyboards)

Musica elettronica nel senso più lato della terminologia, suoni che trascendono etichette e stereotipi. Una finissima tessitura digitale che intarsia la totalità del compact, un battito techno sensuale e costante che non ci abbandona mai. Urbana Meditazione, disco della nostra era (Michele Dicuonzo, StradaNove )

Elaborano abilmente l'energia e la vibrazione della città di Roma, in costante pulsazione. Questo album è talmente ricco di suoni e di idee sonore da far credere che le due musiciste non facciano altro che "smanettare" dalla mattina alla sera sui loro sintetizzatori. Un divertimento uditivo assoluto, soprattutto per i fans della musica elettronica "altra" (Sylvia Sommerfeld, Schalldruck )

Between Traffic Lights and Globe Interconnection - Jumper (Label: CMS Music)

Mi congratulo con le due musiciste italiane! E' il disco migliore di musica elettronica prodotto da donne che io abbia ascoltato dai tempi di Anne Clark (Klaus Schulze, 5/96)

Due donne di Roma che hanno tutte le potenzialità per inaugurare una nuova era della musica elettronica. Evidentemente, è esploso un cosmo ricco di idee; le schegge si liberano dinanzi all'occhio interiore dell'ascoltatore e sta a lui ricomporle per creare un nuovo insieme (lbrecht Piltz, Keyboards 5/96)

Hanno tutte le carte in regola per indicare nuovi percorsi nella musica elettronica. Una musica geniale, allegra, vitale, ricca di fantasia, calda ed erotica. Obbligatorio per tutti i fans dell'elettronica ambient (Syvia Sommerfeld Schwingungen-Club Fanzine 6/1996)

Un buon disco di musica elettronica quasi sempre supportato da ritmi sostenuti e melodie sottili, fatto col cuore da due fanciulle che immagino chine sul computer e sulla tastiera, per riscattare millenni di uncinetto (Mixo, Rockstar 2/97)

Un'alternativa valida alla trance, ormai irrigidita su sé stessa (Matthias Schaffhäuser, Prinz Köln 7/96)

Un esempio da seguire per tutte le ragazze musiciste. 
Musik Research Team, Future Style nternational Future Shock Magazine 11/96)

DANCE
I won't change your mind - New Mill --Label: New Music
Easy Love - Dont'Y Girl--Label: New Music
Wild - Tatou-- Label: Discomagic

JINGLES/ SONORIZZAZIONI
Street Dancin'  ---Label: Primrose
Dance Hip Hop Funky ---Label: Primrose
Ethnofever ---Label:Primrose
Ethnofever ---Label:Primrose
Adrenaline Beat ---Label: Primrose

ReStart.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

GIULIANO SAGLIA

 by Stefy Clarke

 "DICIAMO CHE, PER ESSERE BREVI, DA DEE JAY SONO DIVENTATO PRODUTTORE, PASSANDO ATTRAVERSO IMPIEGHI IN ETICHETTE INDIPENDENTI, FINO ALLA DIG IT (SOCIETA' FONDATA CON ALTRI SOCI). DISTACCATOMI DALLA DIG IT (DOVE MI OCCUPAVO DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI) HO RICOMINCIATO A PRODURRE E, UN PO' PER BRAVURA E UN PO' DI FURTUNA, CON FARGETTA & FAROLFI HO PRODOTTO IL BRANO "FEEL IT", "IF YOU BUY THIS RECORD" E L'ALBUM. CON QUESTO EVENTO MI SONO RIPROPOSTO SUL MERCATO DANCE E ... IL RESTO E' STORIA DI OGGI".

Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)

Arriva per tutti il momento di mettersi in proprio, nel tuo caso e come e quando e' avvenurto?

IO MI SONO MESSO IN PROPRIO QUANDO E' NATA LA DIG IT, CREDO CHE PER OGNUNO DI NOI ARRIVI IL MOMENTO DI FARE QUESTA SCELTA, NON PUOI ESSERE DIPENDENTE TUTTA LA VITA SE VUOI FARE IL PRODUTTORE, O COMUNQUE SE INTENDI CONSOLIDARE LE TUE IDEE.

Brioche esattamente come si pone nel panorama musicale?

LA BRIOCHE E' UNA SOCIETA' NATA DOPO IL DISTACCAMENTO DALLA DIG IT CON ROBERTO CIBELLI, SIAMO PARTITI IN SORDINA, I NOSTRI OBIETTIVI SONO QUELLI DI AVERE UNA DIMENSIONE PURAMENTE COMMERCIALE PER QUANTO RIGUARDA L'ACQUISIZIONE DEI PRODOTTI O DELLE PRODUZIONI FATTE CON ALTRI PARTNER.

In che modo si sviluppa il vostro iter editoriale?

IL LAVORO EDITORIALE E' MOLTO DIFFICILE E BISOGNA ESSERE MOLTO ACCORTI E PRECISI, SIAMO AMMINISTRATI DALLA WARNER, LA QUALE CI DA' UN APPORTO NOTEVOLE, CONFERMO CHE QUALCHE VOLTA SIAMO PIU' INTERESSATI AL COPYRIGHT CHE AL MASTER, PERCHE' SVOLGIAMO UN'ATTIVITA' DI PROMOZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO CHE DI GIORNO IN GIORNO CI DA' BUONI RISULTATI

Parlaci delle etichette e della loro settorialita'....

L'ETICHETTA "SOUNDS GOOD" E' L'UNICA ETICHETTA (PER IL MOMENTO) DELLA BRIOCHE LA QUALE SI IDENTIFICA IN PRODOTTI DANCE COMMERCIALI. L'ETICHETTA"LOLLIPOP" RAGGRUPPA TUTTI I BRANI CHE NOI ACQUISIAMO IN LICENZA DEGLI ANNI '70 E 80' E CHE STAMPIAMO IN VINILE.

In questo momento il team da chi e' composto e quali i ruoli ?

L'AZIENDA OLTRE A COMPRENDERE I DUE SOCI SI AVVALE DI SIMONA CALORI (EX V2) LA QUALE CI COORDINA IL LAVORO SETTIMANALMENTE IN PIU' ABBIAMO DELLE CONSULENZE ESTERNE DAI VARI DEE JAY.

Pensate di mettere a disposizione dei giovani produttori anche uno studio di incisione?

ABBIAMO GIA' PROVVEDUTO A QUESTO, IL PROSSIMO ANNO AVREMO A DISPOSIZIONE 2 STUDI PER POTER DARE LA POSSIBILITA' A CHI HA IDEE DI POTERLE SVILUPPARE.

Lo studio sara' full-digital o si avvarra' anche di preziose macchine analogiche ?

IO AMO LE MACCHINE ANALOGICHE, ANCHE SE LO STUDIO SARA' DIGITALE CI SARANNO LE MACCHINE ANALOGICHE.

Quali i vostri partners stranieri sia nel ruoli di licenzianti che di licenziatari ?

NON ACQUISIAMO LICENZE, VORREMMO TENERE LE ENERGIE PER I PRODOTTI DI NOSTRA PROPRIETA', FONDAMENTALMENTE UNO DIVENTA TUO PARTNER NEL MOMENTO IN CUI E' INTERESSATO AD UN TUO BRANO, DOPO POTREBBE FINIRE TUTTO.

Qual'e' la tua opinione sulla TENDENZA dell'anno a venire ?

SI E' SEMPRE PARLATO DI NUOVE TENDENZE, SUBITO DOPO IL MIDEM, O DOPO IL POP KO; PER QUANTO MI RIGUARDA CI VUOLE UNA BELLA CANZONE.

Brioche produrra' compilation, album tematici o preferira' puntare sui singoli ?

IN QUESTO MOMENTO PENSIAMO AI SINGOLI

Come vedi le nuove societa' informatiche del tipo Musix (by Tiscali) del tutto basate sul Downloading ?

SONO IL FUTURO

Ritieni che in un futuro non tanto remoto una buona parte della musica verra' distribuita digitalmente ?

SICURAMENTE

Quanto e' il tempo che riesci a dedicare alla tua simpaticissima famiglia ?

PURTROPPO POCO

Quali le regole base perche' un disco di tendenza possa funzionare ?

NON C'E' UNA REGOLA DI BASE, CI VUOLE UN'IDEA

Hai delle preferenze in fatto di networks ?

MI PIACE IL PALINSESTO DI DEE JAY, E ASCOLTO VOLENTIERI ITALIA NETWORK E DISCORADIO

Molti produttori possono contattarti per ......... ?

SE HANNO DELLE IDEE DA SVILUPPARE O DEI PRODOTTI PRONTI DA COMMERCIALIZZARE

I vostri progetti per il domani ........

STIAMO LAVORANDO SUL PROGETTO "LADY" CHE IN ITALIA POCO SI E' SENTITO MA IN FRANCIA HA VENDUTO CON IL PRIMO SINGOLO 600.000 COPIE ED ORA E' PRESENTE IN AMERICA CON COLUMBIA ED USCIRA' IN INGHILTERRA CON SONY A GENNAIO.

GIULIANO SAGLIA... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

AKG WMS 40 Sistema di Radiomicrofoni

Il nuovo sistema di radiomicrofoni della AKG offre elevate prestazioni audio senza interferenze nelle banda UHF ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il WMS 40 è ideale per i piccoli palchi, i club, i centri di culto, e le palestre. Questo sistema opera nelle bande UHF usando dei filtri SAW molto selettivi, che eliminano le interferenze e consentono un'ottima resa audio anche in condizioni molto difficili. Il sistema, grazie anche all'adozione di una frequenza fissa, è estremamente semplice da usare ed è disponibile in due configurazioni: una composta dal microfono/trasmettitore a mano HT40 ed il ricevitore SR40; l'altra dal trasmettitore tascabile PT40 per l'uso con vari microfoni AKG o con strumenti elettroacustici.

Il ricevitore SR40 è montabile a rack, ha lo squelch regolabile, indicatori di ricezione RF, interruttore On/Off e mute. Possiede inoltre un controllo di livello di uscita dal panello anteriore ed è fornito di connessioni XLR bilanciate e Jack sbilanciate.

Il microfono/trasmettitore a mano HT40 ha la stessa capsula del microfono AKG D880, per un'alta qualità audio. L'antenna è integrata nell'alloggiamento, per protezione e per aumentare il suo raggio d'azione. E' fornito di controlli interruttore On/Off, Mute ed di indicatore del livello delle batterie. Ha una striscia colorata removibile per l'identificazione della frequenza ed una autonomia fino a 30 ore con due batterie AA (1,5 V).

Il trasmettitore tascabile PT40 è robusto e leggero nello stesso tempo, grazie al suo alloggiamento in plastica. Il connettore mini-XLR ne permette l'uso con tutti i microfoni tipo "L" della AKG, inclusi il C417L, il C419L, il C420L e il CK77L. Con l'aggiunta del cavo MKG/L, è possibile inoltre connettere al PT40 qualsiasi strumento elettroacustico. La banda audio passante è estesa per ottimizzare l'utilizzo con chitarra o basso. I controlli includono interruttore On/Off, Mute, livello di ingresso, selettore di tipo di ingresso LINE/MIC ed è fornito díindicatore di livello delle batterie. Come l'HT40, il PT40 opera fino a 30 ore con due batterie AA.

La gamme di frequenza disponibili per il WMS 40 sono da 710MHz e 865MHz (FM). La larghezza di banda è: da 40Hz a 20kHz, distorsione armonica totale 0,8%, il rapporto segnale/rumore è 103 dB (misurato in classe A).

AKG Italy: Generalmusic -Tel. +39-0541-959511 

AKG WMS 40....... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ART PRO CHANNEL

L'ART Pro Channel è l'ultimo nato in casa del famoso costruttore di processori di dinamica valvolari. Gli ingegneri della ART hanno combinato in un unico prodotto le migliori caratteristiche del Pro MPA, Pro VLA e del Tube EQ, creando un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Il PRO channel ospita al suo interno molte innovazioni introdotte dalla ART nell'ambito della registrazione professionale e home, compresa l'aggiunta di un circuito Mu Variable nel modulo di compressione. Questo tipo di circuitazione è una caratteristica fondamentale in molti compressori-limitatori broadcast vintage che ora sono valutati molti milioni nel mercato dell'usato hi-end. Questo tipo di circuitazione permette di ottenere una compressione estremamente veloce, aggressiva, dinamica e lineare. Il PRO Channel permette di selezionare tra la compressione Ottica\Valvolare o quella Mu Variable. L'equalizzatore parametrico ha il fattore Q selezionabile sulle due bande medie. Come tutti gli altri elementi del Pro Channel, questa opzione è stata messa a punto dagli ingegneri del suono degli studi più importanti dell'industria discografica

Scheda tecnica:

 
 

Dimensioni

165mm D x 482mm W x 89mm H

Peso

5,4 kg

Massimo guadagno

Da XLR a XLR: 83dB

 

Da 1/4î a 1/4î: 65dB

Range dinamico

>100dB (20-20KHz)

Risposta in frequenza

Da 10Hz a 20KHz (± .5dB)

Low-Cut Filter

Variabile; da -3dB@10Hz a 250Hz

Connessioni Input/Output

XLR bilanciate & 1/4î sbilanciate

Connessioni di Insert

1/4î sbilanciate

Impedenza díingresso

1.67k ohms (XLR), 1M ohm (1/4î)

Impedenza díuscita

600 ohms (XLR), 300 ohms (1/4î)

Massimo livello in ingresso

+15dBu (XLR), +21dBu (1/4î)

Massimo livello in uscita

+27dBu (XLR), +22dBu (1/4î)

Rumore díingresso equivalente

-130dBu (XLR a XLR, pesato in classe ëAí)

Phantom Power

+48v DC (selezionabile)

Compression Ratio

Variabile: da 2:1 a >10:1

Attack Time

Fast: 2ms (ottica), 0.5ms (vari-mu)
Slow: 15ms (per 20dB di compressione)

Release Time

Fast: 300ms, Auto: 100ms-3sec

Massimo rapporto di  Compressione

30 dB (ottica), 23dB (vari-mu)

Equalizzatore

Low Shelf: 40Hz/120Hz selezionabile

Low-Mid: Sweepable da 20Hz a 200Hz/ 200Hz a 2KHz

Low-Mid Q: Wide/Narrow selezionabile

High-Mid Sweepable: da 200Hz a 2KHz/ 2KHz a 20KHz

High-Mid Q: Wide/Narrow selezionabile

High Shelf: 6KHz/18KHz selezionabile

Boost and Cut/Frequency Band

±12dB (wide), ±20dB (narrow)

Distorsione armonica totale

<0.1% (typica)

Valvole

Selezionate a mano

Power Requirements

220 230 VAC, 30W

Caratteristiche:

Unità di registrazione professionale Micro/Linea
Tre moduli indipendenti: Preamplificatore valvolare, equalizzatore valvolare, compressore selezionabile valvolare/ Variable Mu
Potenziometri di precisione
VU Meter selezionabile (mic/pre out, compressore out, Main Out)
Controllo a LED delle caratteristiche della valvola e della riduzione del guadagno
Ingressi ed Uscite bilanciate XLR e sbilanciate con connettori 1/4"
Punti di Insert tra Preamp e Compressore, tra Compressore ed Equalizzatore
Valvole selezionate a mano

Applicazioni:

Registrazione professionale in studio, Project Studios e Home Studios
DI Box per strumenti
Applicazioni LIVE (FOH)
Digital Audio Workstations & Computer Recording
MIDI Recording and Samplers
Sovrapposizioni vocali, Broadcast, Editing e Mastering 

AKG Italy: GeneralmusicTel. +39-0541-959511 

ART PRO CHANNEL...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

EMU Planet Earth
E-MU's sound designers have gathered a collection of authentic rhythms and traditional instruments from the four corners of the globe: Planet Earth the realistic ethnic sound module. And Planet Earth's powerful synthesis engine also allows you to create your own sounds and beats to explore new sonic territory.
64 voice polyphony
All-new 32 MB World soundset
12 real-time control parameters
E-MU's exclusive SuperBEATs Mode
Advanced syncable arpeggiation functions
Dynamic 12 pole filtering
EMU Mo'Phatt
From the people that brought you the legendary SP1200 and Planet Phatt comes a new machine tomove the masses - the Mo'Phatt Urban Dance Synth. Loaded with the hot new sounds and beats , Mo'Phatt is the instrument for stage and studio, featuring a lethal compliment ofdance tools like E-MU's exclusive SuperBEATs performance mode, syncable ARPs, and digital 12 pole filters.
64 voice polyphony
All-new 32 MB Hip-Hop soundset
12 real-time control parameters
E-MU's exclusive SuperBEATs Mode
Advanced syncable arpeggiation functions
Dynamic 12 pole filt

Emu Italy: EKO -Tel: (+39)0733-226271

EMU Planet Earth...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ESO STAR mixer rack 19" da installazione, con set di uscite bilanciate

INGRESSI
- Cinque Canali d'ingresso
- Connessione simultanea di tre piatti, quattro linee stereo (es. CD players) e due microfoni.
- Ch 1 è DJ mic con Talkover, connessione XLR bilanciata con contatti dorati
- Ch 2 è Mic/Line per ingressi linea stereo (RCA) o microfono (Jack bilanciato)
- Ch 3,4et5 per ingressi phono o linea stereo (RCA)
- Preascolto con indicazione sul VU meter per regolazione del guadagno
- Tutti gli ingressi phono e mic hanno uno switch ausiliario per essere utilizzati come Linea 2.

 USCITE
-Tre uscite stereo separate
- Uscita Main Mix, con volume variabile con controllo rotativo; connettori RCA sbilanciati e bilanciati XLR con contatti dorati.
- Uscita Monitor, con volume variabile con controllo rotativo; connettori RCA sbilanciati.
- Uscita Tape Out fissa a O dB, con connettori sbilanciati RCA
- Uscita Cuffia con controllo rotativo per il preascolto
- Le uscite possono essere attenuate mediante un preset interno a DIP-switch.

ALTRE CARATTERISTICHE
- Tutti i fader ed i pot rotativi sono di qualità professionale
- Crossfader da 60mm selezionabile si canali con tasti A / B
- Controllo di guadagno su tutti i canali di ingresso
- Sezione EQ a tre bande su tutti i canali di ingresso: +9/-9db a 70hz(shelf), 900hz(peak/dip) e 10khz (shelf)
- Sezione effetti crossfader con kill switches e trasform/cut
- Pot rotativi per le funzioni di non-mix
- VU meter a 12 LED per Main Mix (stereo) e prascolto
- Alimentatore esterno professionale bilanciato +15 - 15 V

Italy contact : Necklace srl
Via Coriano, 58
Gros Rimini - Blk 92/I
I 47900 RIMINI
ITALY
tel. (+39) 0541.30.71.85 fax. (+39) 0541.30.82.66
www.esodj.com - sales@esodj.com

ESO STAR...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Event EZbus Midi controller

EZbus: lessibilità di gestione, qualità audio e implementazione delle varie tipologie dei media richieste dalla attuale tecnologia nella registrazione digitale. Con EZbus è possibile registrare direttamente su computer connettendolo semplicemente alla porta USB senza la preoccupazione di complicate procedure di installazione. Mentre state effettuando il vostro mix, è sufficiente la semplice pressione di un tasto per trasformare l'EZbus in una potente superficie di controllo via MIDI in cui ogni fader, pulsante o potenziometro può essere utilizzato e configurato per controllare i vari comandi all'interno del vostro sequencer software preferito. Inoltre l'EZbus può essere considerato un vero "Studio portatile". Dopo averlo usato in studio è possibile portarlo facilmente "on stage" e richiamare al volo diverse configurazioni. Come mixer indipendente permette di usare i suoi effetti interni e fornisce 4 send per il collegamento di board esterne. Collegando le ottiche ADAT all'interfaccia audio (Pulsar, SCOPE /SP ecc.) EZbus diventa un convertitore esterno di elevata qualità professionale.

Caratteristiche tecniche
Controller MIDI: un semplice tasto trasforma EZbus in una potentesuperficie di controllo per il tvostro software favorito.
• tutti i fader, pulsanti, potenziometri sono completamente programmabili per l'invio di dati Controller MIDI attraverso l'USB e le due uscite MIDI dedicate
• sono inclusi i preset per Cubase VST (Mac/PC), Logic Audio (Mac/PC), Nuendo (PC) e Cakewalk (PC) per il controllo delle più importanti funzioni di mixaggio. Controllo completo via MIDI dei sistemi Pulsar/Scope SP
• pulsante Localize per passare istantaneamente tra modalità mixer e controller MIDI
• quattro modalità selezionabili di risposta dei fader
• ruota jog/shuttle per il controllo degli spostamenti all'interno dei sequencer e per i dispositivi MMC
• impostazione e richiamo di otto punti di locazione

Mixer digitale
Utilizzabile sia in studio che dal vivo: configurazioni richiamabili, effetti interni , 4 send .... o come convertitore esterno per la tinterfaccia audio (Pulsar, Scope) che magari già possedete.
• otto canali audio principali
• quattro canali audio virtuali
• quattro ingressi analogici multipli; accettano sino a tre sorgenti indipendenti per canale
• EZbus Audio Routing Matrix; per un routing incredibilmente flessibile
• EQ a 4 bande su ciascun canale principale e sul Main Mix
• effetti dinamici programmabili (compressore/expander/gate) su ciascun canale principale e sul Main Mix
• mute e solo su ciascun canale audio principale
• possibilità di salvare 32 snapshot interni di tutti i parametri del mix e de sistema
• due return mono e uno stereo usabili come input aggiuntivi
• 4 send per canale assegnabili indipendentemente pre o post fader
• supporta risoluzioni e frequenze multiple sino a 24 bit/96kHz
• funzione AudioAlert per notificare qualsiasi tipo di errore
• gli output delle ottiche ADAT funzionano come direct out dei canali principali

Interfaccia audio
Collegandosi alla porta USB si può usare subito l'EZbus come un vero sistema di HD recording.
• 18 ingressi analogici (16 ingressi linea TRS bilanciati, 2 pre microfonici con alimentazione phantom, 2 ingressilinea per strumento)
• convertitori A/D-D/A a 24 bit/96kHz
• I/O ottiche ADAT e S/PDIF
• ingresso coassiale S/PDIF
• due uscite coassiali S/PDIF indipendenti
• otto uscite analogiche indipendenti (Main Mix L/R, Aux L/R, Sends 1 e 2, uscita cuffie L/R)
• registrazione audio a 24 bit/96kHz tramite USB su computer Mac e PC
• due porte MIDI indipendenti
• uscita Word clock
• ingresso jack per pedale programmabile (punch-in, avanzamento mix, ecc.)
• collegabile a "caldo", nessuna configurazione di IRQ (basta collegare e lavorare)

Event Italy: MidiMusic :-tel.(++39) 0113185602

Event EZbus...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

FOSTEX - D824, D1624 Multitrack Hard Disk Recorder

I registratori su Hard Disk D824 e D1624 sono la risposta di FOSTEX alla crescente richiesta del mercato di  registratori a 24bit/96kHz. Questi nuovi registratori usano il Format FDMS-3 versione 2 (upper compatibile), che offre 5 formati di registrazione: 16bit/44.1kHz, 16bit/48kHz, 24bit/44.1kHz, 24bit/48kHz, e 24bit/96kHz. Sono disponibili livelli di UNDO multipli, Copia/Incolla tra programmi, e un tasto specifico per ALL INPUT. E' disponibile una Porta RS422 sul pannello posteriore per utilizzare il protocollo P2. Si può aggiungere la Timecode card di Sincronizzazione (mod. 8345) per Video Editing ; la I/O Card bilanciata opzionale (mod. 5042 per D824 e mod. 5043 per D1624) per avere l'acquisizione dei segnali analogici tramite ingressi bilanciati. E' inoltre disponibile la card di I/O digitale AES/EBU a 8 canali (modello 8350) .

Caratteristiche Tecniche:

3,5" E-IDE Hard disk removibile da 10GB, Registratore con 8 + 16 tracce (D824) e 16 + 8 tracce (D1624); 1.880 minuti per traccia a 16bit/44.1kHz Compatibilità 24bit/96kHz non compresse (8 tracce con D1624); 578  minuti per traccia a 24bit 96kHz su HD a 10GB 

Sovra-campionamento 128x tipo 24bit AD/DA (AD: AKM5393, DA: AKM4393) 

5 formati di registrazione: 16bit/44.1kHz, 16bit/48kHz, 24bit/44.1kHz, 24bit/48kHz, e 24bit/96kHz 

Registrazione e riproduzione analogiche simultanee su 8 tracce (16 tracce sul D1624), registrazione digitale su interfaccia ADAT 

I dati di Song possono essere salvati e caricati come file ".WAV"  su dischetto formato DOS o con interfaccia SCSI 

Backup ad alta velocità su qualsiasi supporto SCSI esterno 

Nuovo sistema di gestione del disco, FDMS-3 ver.2, che usa soltanto le parti registrate sul Disk per più efficiente registrazione multitraccia 

Funzione TRACK EXCHANGE per cambiare una traccia addizionale con una traccia principale 

Editing ad alta velocità con le funzioni Copia/Incolla, Sposta/Incolla, Cancella con 99 livelli di Undo. E' possibile Il Copia/Incolla tra diversi programmi 

UNDO Multipli senza limitazioni (dipendente dallo spazio non usato sull'HD), funzione Chrono-Select UNDO per cercare per mezzo delle informazioni di ora e di data, quando è stata eseguita una modifica 

Funzione di Duplicazione di Programma per copiare una Song intera 

Funzione ALL INPUT per controllare tutti i segnali di ingresso contemporaneamente 

Funzione ALL READY per attivare tutti i canali con una singola operazione 

Funzione Audio Scrub con display di Envelope. LíAudio Cueing è possibile con lo Shuttle Wheel oltre al normale Digital Scrub con Jog Wheel 

Funzione GRAPHICAL PREVIEW per trovare con precisione un punto di edit 

+/- 6% controllo di intonazione in gradi di 0,1% 

Memoria con 6 punti di edit e 100 punti di riferimento 

Funzione DIRECT LOCATE con i tasti PREV e NEXT, per trovare automaticamente i 100 punti di riferimento organizzati automaticamente in ordine cronologico 

PUNCH IN/OUT automatico con funzione "Rehearsal", AUTO RTN/PLAY, LOCATE ABS 0, e LOCATE REC. END per trovare la fine di un programma 

24-ore Offset di Midi Time Code(MTC), funzione MTC Offset Mode e display di Time Code esterno, sincronizzazione a MTC esterno 

Tempo-Mapping interno programmabile con la scelta di 11 tipi di metrica musicale e da 30 a 250 BPM; funzione metronomo incorporata 

Remote control tramite interfaccia RS-422 

PreRoll Time regolabile tra 0 e 10 secondi 

99 programmi con possibilità di scrivere il titolo del brano 

Funzione Display Resolution per mettere automaticamente il punto di revisione ad ogni apice di segnatura 

Tre tipi di display della base di tempo (ABS, MTC, Bar/Beat) con líindicazione di tempo residuo nel programma e dello spazio residuo sull'HD 

Display fluorescente 16 caratteri 

Cavo díestensione per il remote control (10 mt.) mod. opzionale 8551 

Sistema interno di raffreddamento a ventola 

Word IN/OUT

Card di Time Code/Sincronizzazione Modello 8345

Sincronizzazione a segnale VIDEO/WORD esterno con 8 moduli di sincronizzazione presettati Slave a LTC esterno attraverso Oh Point. E' possibile l'impostazione asincrona a Time Code esterno 

Funzione Virtual Timecode Track per registrazione con il codice di tempo interno o esterno senza usare una traccia audio 

L'Indirizzo del codice di tempo interno può essere spedito come LTC 

Un codice di tempo convertito da ABS o un codice di tempo registrato può essere spedito come LTC 

La funzione Independent Timecode Generator genera un codice di tempo indipendente di 24 ore o da qualsiasi indirizzo di TC designato, è possibile Il FORCE JAM. Il codice di tempo generato può essere spedito tra TIMECODE OUT 

6 Tipi di TC Frame Rate (24/25/30ND/30DF/29,97ND/29,97DF) 

Sincronizzazione a Video per integrazione di sistema con vari Video Editor che supportano il protocollo P2 

Card I/O opzionale Modello 5042(per D824) o Modello 5043(per D1624) 

Ingressi/Uscite analogici bilanciati,  8IN/8OUT (D824) o 8IN/16OUT (D1624)

 

D1624 SPECIFICHE TECNICHE

 
 

Supporto di registrazione

3,5" Hard Disk tipo E-IDE supporti SCSI esterni (Trasferimento SCSI-2 sbilanciato)

Formato di registrazione

FDMS versione 2

Formato di salvataggio e caricamento

SCSI; FDIO-1 versione 2

Frequenza di Campionamento

44,1kHz, 48kHz, 96kHz

Quantizzazione

16bit / 24bit

Salvataggio e caricamento dati

SCSI (modo normale)

Convertitore A/D

24bit 128 x sovracampionamento

Convertitore D/A

24bit 128 x sovracampionamento

Tracce di Registrazione

24 (16 tracce + 8 tracce ausiliarie)

Tracce simultanee di registrazione

8 Analogiche /16Digitali

Tracce simultanee di riproduzione

16 (8 a 24bit/96kHz)

Programmi

99

Punti di Riferimento memorizzabili

100

Controllo di intonazione

:+/- 6% (in gradi di 0,1%)

Crossfade

10msec 5msec a 24bit/96kHz

Risposta in Frequenza (Rec/Play)

20Hzó20kHz +/- 1dB 20Hzó43kHz +/- 2dB a 96kHz

Gamma Dinamica

>108dB (tipico)

Separazione di Canali

>80dB (a 1kHz, 0 dB, 24bit)

Distorsione Armonica Totale

<0,004% (@ 1kHz,-12dB) (tipico)

Ingressi/Uscite:
 
 

Ingressi Analogici

Connettori (1ó8)

Tipo RCA

Impedenza di Ingresso

>10k Ohm

Livello di Riferimento di Ingresso

-10dBV

Uscite Analogiche

Connettori (1ó16)

tipo RCA

Impedenza di Carica

>10k Ohm

Livello di Riferimento di Uscita

-10dBV

Ingressi Digitali

Connettore (1ó8;9ó16)

Ottico Formato IEC 958 Part3 (S/P DIF) Interfaccia digitale ottica multicanale Alesis

Uscite Digitali

Connettore (1ó8;9ó16)

Ottico Formato IEC 958 Part3 (S/P DIF) Interfaccia digitale ottica multicanale Alesis

Ingresso WORD CLOCK

Connettore

BNC

Livello di Ingresso

Livello TTL

Uscita WORD CLOCK

Connettore

BNC

Livello di Ingresso

Livello TTL

RS-422

Connettore

9pin tipo D-sub

Protocollo

Protocollo SONY 9pin ES buss

RS-422 THRU

Connettore

9pin tipo D-sub

Segnale di Uscita

Segnale diretto di RS 422

MIDI In/Out/Thru

Connettore

DIN 5pin

Punch In/Out

Connettore

6mm tipo phone (per modello opzionale 8051)

Connettore SCSI

50pin tipo D-sub (half pitch)

SPECIFICHE FISICHE

Dimensioni

482 x 148 x 381 mm

Peso

7,0 kg

Requisiti di Corrente

120V AC o 230V AC

Consumo di Energia

35W

 

 

 D824 SPECIFICHE TECNICHE

 
 

Supporto di Registrazione

3,5" Hard Disk tipo E-IDESupporti esterni SCSI (Trasferimento SCSI-2 sbilanciato)

Formato di Registrazione

FDMS versione 2

Formato di caricamento e salvataggio

SCSI; FDIO 1 versione 2

Frequenza di Campionamento

44,1kHz, 48kHz, 96kHz

Risoluzione

16bit / 24bit

Salvataggio/caricamento dati

SCSI (modo normale)

Convertitore A/D

24bit 128 x sovra-campionamento

Convertitore D/A

24bit 128 x sovra-campionamento

Tracce di Registrazione

24 (8 tracce + 16 tracce aggiunte)

Tracce di registrazione simultanee

8 (IN Analogico/Digitale)

Tracce di riproduzione simultanee

8

Programmi

99

Punti di riferimento memorizzabili

100

Controllo di Intonazione

+/- 6% (in gradi di 0,1%)

Crossfade

10msec; 5msec a 24bit/96kHz

Risposta in Frequenza (Rec/Play)

20Hzó20kHz +/- 1dB;20Hzó43kHz +/- 2dB a 96kHz

Gamma Dinamica

>108dB (tipico)

Separazione di Canali

>80dB (a 1kHz, 0 dB, 24bit)

Separazione di Canali

>80dB (a 1kHz, 0 dB, 24bit)

Distorsione armonica totale

<0,004% (a 1kHz,-12dB) (tipico)

Ingressi/Uscite
 
 

Ingressi Analogici

Connettore (1ó8)

Tipo RCA

Impedenza di Ingresso

>10k

Livello di Riferimento di Ingresso

-10dBV

Uscite Analogiche

Connettore (1ó8)

tipo RCA

Impedenza di Carica

>10k

Livello di Riferimento di Uscita

-10dBV

Ingressi Digitali

Connettore (1ó8)

Ottico

Format

IEC 958 Part3 (S/P DIF)Interfaccia digitale ottica multicanale Alesis

Uscite digitali

Connettore (1ó8)

Ottico

Format

IEC 958 Part3 (S/P DIF)Interfaccia digitale ottico a multicanale proprietario Alesis

Ingresso WORD CLOCK

Connettore

BNC

Livello di Ingresso

Livello TTL

Uscita WORD CLOCK

Connettore

BNC

Livello di Ingresso

Livello TTL

RS-422

Connettore

9pin tipo D-sub

Protocollo

Protocollo SONY 9pin ES buss

RS-422 THRU

Connettore 9pin tipo D-sub

Segnale di Uscita Segnale diretto di RS-422

MIDI In/Out/Thru

Connettore DIN 5pin

Punch In/Out

Connettore

6mm tipo phone (per modello opzionale 8051)

Connettore SCSI

50pin tipo D-sub (half pitch)

Specifiche Fisiche

Dimensioni

482 x 148 x 381 mm

Peso

7,0 kg

Requisiti di Corrente

120V AC o 230V AC

Consumo di Energia

30W

Fostex Italy: Generalmusic Tel. (++39) 0541959511

FOSTEX - D824, D1624...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

FRONTIER DAKOTA

Dakota è la nuova scheda PCI prodotta dalla Frontier Design progettata per unire tre mondi in un solo hardware. La scheda infatti fornisce audio digitale su 2 ingressi e due uscite ADAT optical (16 canali), con possibilita di switch su s/pdif, ADAT sync su seriale 9-pin, e MIDI in&out (2X2).
Di semplicissima installazione (la scheda occupa uno slot PCI e un solo IRQ) la Dakota gestisce tutti i canali audio con un singolo clock di sistema, che gestisce allo stesso modo anche il Time Code e il sync ADAT. La scheda permette di ricevere e trasmettere anche SMPTEattraverso uno dei canali ADAT, rigenerandolo laddove necessario e sincronizzando il proprio clock in contemporanea a SMPTE e a ADATSync. Il pannello di controllo software della scheda permette un controlloaccurato sull'audio e sui formati di Time Code, le sorgenti di clock, il routing del segnale e le funzioni MIDI.

Specifiche Tecniche:
Audio digitale
•2 ingressi ottici ADAT (16 canali)
•2 uscite ottiche ADAT (16 canali)
•Ingresso stereo S/PDIF (coassiale, ottico o CD ROM)
•Uscita stereo S/PDIF (coassiale o ottico)
•Tutti i canali supportano 16, 20 o 24 bit
•Generazione di clock interno a 44,1 o 48kHz. Si aggancia a clock esterni da 39 a 51kHz.
•Ricampionamento dinamico da 8, 11.025, 16, 22.05, 24 e 32kHz a 44,1 e 48kHz per l'uscita su macchine digitali a nastro o convertitor esterni.

MIDI

•2 ingressi e 2 uscite (32 canali in&out) su jack standard MIDI.

Sincronizzazione

•Nuova tecnologia SoDA™ (SMPTE on Digital Audio) che permette ad

ogni canale digitale di essere utilizzato con SMPTE.

•Aggancio al Time Code effettuato via hardware: nessuna degradazione della qualità dell'audio dovuta a resampling o riposizionamento dell'audio.

•Input 9-pin per il Sync diretto con macchine ADAT e compatibili.

•Conversione del formato di sync in tempo reale (da ADAT a SMPTE, da ADAT a MTC, da SMPTE a MTC)

La scheda è totalmente espandibile attraverso le componenti SIERRA e MONTANA. Il sistema completo diventa infatti di 32 in e 32 out su lightpipe ADAT ottico, ADAT sync, Word Clock in e out, video sync, SMPTE in e out su jack 1/4" dedicati, 8 MIDI IN e 8 MIDI out, con tutte le attività MIDI, Audio e sincronizzazione disponibili su LED luminosi sui pannelli frontali.


FRONTIER MONTANA

Montana è l'espansione digitale per la Frontier Design DAKOTA che ne raddoppia le potenzialità. La scheda infatti fornisce 2 ingressi e 2 uscite ulteriori su lightpipe ADAT ottici, (16 in e 16 out) che portano il sistema a 32 ingressi e 32 uscite, altri 2 ingressi e uscite MIDI, una uscita ADAT Sync, ingresso di sync video e/o wordclock, s/pdif in e out ed SMPTE. La scheda può essere installata sia su slot PCI che su slot ISA, presentando le connessioni su entrambi i bordi. Si connette alla DAKOTA direttamente attraverso un cavo a nastro. Non c'è assolutamente nient'altro da fare. Niente IRQ, niente indirizzi di memoria da assegnare. Il driver della DAKOTA riconosce la scheda immediatamente e ne rende disponibili tutte le caratteristiche in aggiunta alle proprie a tutte le applicazioni!

Specifiche Tecniche

•2 ingressi ottici ADAT (16 canali addizionali)

•2 uscite ottiche ADAT (16 canali addizionali)

•Ingresso sync video o wordclock (adattatore per ingresso RCA o BNC). L'audio può sincronizzarsi direttamente a NTSC o PAL video (tutti gli standard frame rates)

•Uscita seriale ADAT sync 9 pin.

•Cavo di collegamento a DAKOTA incluso.

 

Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225

FRONTIER DAKOTA...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

FRONTIER TANGO 24

Tango 24 è un convertitore esterno della Frontier Design che fornisce 8 ingressi e 8 uscite analogiche jack 1/4" TRS, su Ingressi e Uscite lightpipes ADAT optical. La conversione avviene attraverso oversampling su 24 bit A/D e D/A lontano dal computer garantendo la trasparenza del segnale e soprattuttoun buon rapporto segnale rumore. Il convertitore infatti trasmette e riceve 9,2 milioni di pulsazioni di luce al secondo, ed è fornito di alimentazione indipendente e schermata, evitando in questo modo i transienti tipici dell'alimentazione dei bus dei computer. Tango 24 permette di utilizzare diverse impostazioni di clock. Dal pannello di controllo potete impostare direttamente la sorgente di clock dagli oscillatori dei cristalli interni (44,1 e 48 kHz), agli ingressi ottici ADAT, oppure all'ingresso wordclock implementato. Sul pannello di controllo si possono anche controllare i led di controllo degli ingressi e delle uscite. Tango 24 è alloggiato in un case che occupa una unità rack da 19".

Specifiche Tecniche

•8 ingressi e 8 uscite su jack bilanciatoda 1/4" TRS

•Gamma dinamica 105dB (A)

•THD + N 0.002% (A)

•Rapporto Segnale/Rumore (EIAJ) 105dB

•Risposta in Frequenza 20Hz - 20kHz, ± 0.1dB

•Risoluzione di campionamento 24bit con oversampling 128X

•Livelli di segnale selezionabili individualmente +4dB o &endash;10dB

•In, thru, out formato ADAT ottico

•Ingresso e uscita word clock (BNC)

•Master Clock selezionabile da interno (44,1 o 48kHz) a esterno (ingresso ottico o word clock)

•Gamma external clock variabile da 39 a 51kHz.

Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225

FRONTIER TANGO 24.... TOP..... archives index


 


FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Full-duplex, dotato di 8 Ingressi e 4 uscite, con tutti i vantaggi offerti da un rack esterno, ad un prezzo assai più contenuto rispetto a prodotti professionali.

Progettata appositamente per i musicisti appassionati di home recording, Maxi Studio ISIS è una soluzione anche per sviluppatori di multimedia, broadcasters, D.J., etc.

REGISTRAZIONE FULL-DUPLEX FINO AD UN MASSIMO DI 8 SORGENTI AUDIO
Otto ingressi contemporanei e quattro uscite indipendenti in full-duplex hardware vi consentono di registrare fino ad otto voci o strumenti in una singola sessione, e di catturare tutto il feeling di una performance dal vivo.

SINTETIZZATORE / CAMPIONATORE
Il Sintetizzatore GM/GS, con 4 Mb di RAM di suoni ad alta qualità, è uno dei migliori campionatori della categoria; stereo multi layer a 48 kHz consentono agli appassionati di musica di realizzare le proprie idee al meglio, grazie al filtro di risonanza fino a 24 dB ed a molte altre funzioni di alto livello.

FEDELTA' AUDIO
I convertitori esterni a 20 bit garantiscono un buon rapporto segnale/rumore. I quattro clock di sincronizzazione vi consentono di registrare a frequenze di 32, 44.1 e 48 kHz e di effettuare transfer di alta qualità (evitando interpolazioni software), mediante la connessione digitaleS/PDIF in modalità slave.

COMPATIBILITA' MULTICANALE CON LE PIU' DIFFUSE APPLICAZIONI MUSICALI
Grazie alla caratteristica di full-duplex hardware potrete ottenere il massimo dalle funzioni multicanale offerte dai vostri sequencer o applicazioni musicali preferiti, compresi Cubase, WaveLab, etc.

TECNOLOGIA ED ESPANDIBILITA'
ISIS utilizza un nuovo e potente DSP RISC-based utilizzato nei sintetizzatori professionali high-end. La larghezza di banda PCI della nuova generazione migliora la resa nelle prestazioni multitraccia. Memoria di campionamento espandibile fino a 36 MB di RAM.

I VANTAGGI DI UN RACK ESTERNO
L'uso di convertitori di alta qualità a 20 bit posizionati nell'unità rack esterna, e non direttamente sulla scheda, consente la riduzione ai minimio termini di rumore ambientale causato dalla componentistica del computer.

PIENA COMPATIBILITA' MULTIMEDIALE
Con Maxi Studio ISIS oltre ad essere un sistema integrato di registrazione, sintesi e campionamento, è anche una scheda totalmente multimediale e compatibile Sound Blaster, Sound Blaster Pro e AdLib, utilizzabile con tutti i software, videogame e periferiche standard.

Specifiche Tecniche

SCHEDA

•DSP Dream Risc Based

•Frequenze di campionamento 44.1 e 48 kHz

•Synth integrato GM/GS con wavetable hardware a 64 voci e campionatore multi-layer stereo a 48 kHz con 2 LFO, 3 Envelope Generator, 2 mappature per la tastiera. Filtro di risonanza fino a 24dB

•4MB di RAM di campionamenti di alta qualità

•RAM espandibile fino a 36 MB con SIMM standard <60ns

•Ingressi: Mic-In, Line In stereo, porta game/MIDI

•1 Line Out stereo + 1 uscita surround per 4 casse

RACK ESTERNO

•8 In e 4 Out analogici su jack da 1/4" - livello linea

•Convertitori AD e DA a 20 bit

•In e Out S/PDIF stereo sia coassiale che ottico

•1 MIDI In, Out e Thru

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

•Intel Pentium 166 MHz o superiore compatibile al 100%

•Slot PCI 2.1

•32 Mb di RAM, Windows 95 o 98 o DOS 5.0 (per i giochi)

•Unità CD ROM

 

Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225

Guillemot ISIS MAXI STUDIO...... TOP..... archives index


 


FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

PRESONUS DIGIMAX Preamplificatore microfonico 8 canali con uscite digitali

Digimax è il nuovo membro della famiglia dei preamplificatori microfonici PreSonus. Digimax combina 8 canali di preamplificazione microfonica ad elevata qualità, con 24 uscite simultanee fra digitali ed analogiche, per consentire il perfetto interfacciamento con i registratori digitali e soddisfare così qualsiasi esigenza di studio. Digimax è lo strumento ideale per affiancare la qualità audio digitale di Digital Audio Workstation, mixer digitali o alle schedae audio per computer.

Digimax al pari di altri prodotti PreSonus come MP20,MP80,VXP, possiede un buffer d'ingresso seguito da un preamplificatore che offre un guadagno di 60db e una headroom di 30 db. Digimax è bilanciato elettronicamente, possiede l'inversione di fase sui primi due canali díingresso, un Pad di attenuazione di 20 db e l'alimentazione "Phantom" 48 v su ciascun canale. Una caratteristica unica è costituita dall'EQ Enhanced, che possiede una curva di equalizzazione di &endash;4db centrata a 1k, con una gamma di frequenza da 250 Hz a 5khz. Questo è particolarmente d'aiuto sui microfoni panoramici della batteria, su fonti sonore che hanno bisogno di avere maggiore definizione sonora oppure per sopprimere delle bande di frequenza indesiderate.

Caratteristiche

Doppio Servo-preamplificatore microfonico, con estesa gamma dinamica e bassissimo rumore

Limiter "Dual Domain" su ogni canale

Equalizzatore su ogni canale

Pad su ogni canale

Alimentazione "Phantom" su ogni canale

Ingresso di linea su canali 1 e 2

Inversione di fase sui canali 1 e 2

8 convertitori ADC 24 Bit

Interfaccia ottica "Light Pipe"

Uscita digitale S/PDIF

Uscita digitale AES/EBU

Ingresso per "clock sync" esterno

Pannello frontale in alluminio

Manopole in alluminio anodizzato blu

Il compressore "intrappolato" nel corpo di un limiter

Quali elementi rendono "musicale" un limiter? Tipicamente nella maggior parte dei limiter è usato il sistema "Peak detection", che esegue il rilevamento del "picco" che satura realmente il segnale in ingresso. Questo sistema però talvolta può produrre dei risultati innaturali. Un altro sistema è il rilevamento RMS, che sebbene usato dalla maggior parte dei compressori ha l'inconveniente di non essere veloce abbastanza da catturare i transienti d'attacco molto rapidi. Digimax usa contemporaneamente il sistema RMS ed il rilevamento del segnale di picco, per offrirvi il meglio dei due sistemi. Il compressore RMS è impostato su un rapporto di compressione elevato, mentre il sistema "Peak detection" è usato solo per evitare la saturazione del convertitore A/D. Il risultato finale è una maggiore velocità, musicalità e naturalezza.

Ingressi ed uscite

8 ingressi microfonici XLR + 2 ingressi di linea con connettori jack

8 uscite bilanciate TRS

Uscita ADAT lightpipe a 24 bit

4 uscite digitali S/PDIF

Uscite AES/EBU opzionali

Tutti gli ingressi e le uscite sono in grado di operare simultaneamente. Si possono usare le uscite ADAT per alimentare gli ingressi di un registratore digitale, mentre un segnale identico viene inviato al mixer principale tramite le uscite analogiche TRS.

Latenza zero utilizzando le uscite analogiche per monitorare il segnale delle tracce, mentre contemporaneamente lo inviate tramite interfaccia ADAT alla vostra interfaccia audio per computer.

Presonus Italy: Generalmusic Tel. +39-0541-959511

PRESONUS DIGIMAX...... TOP..... archives index


 


FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ROLAND DIF-AT interface box per ADAT/Tascam

Unità di interfaccia ADAT/Tascam 8 in, 8 out su porta R-BUS

Box (1/3 unità rack) di conversione tra i seguenti formati di audio digitale:

Roland R-BUS e Alesis ADAT

Roland R-BUS e Tascam T-IDF

 Roland Italy tel. (++39) 029333581311

ROLAND DIF-AT..... TOP..... archives index


 


FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ROLAND EF 303 Groove Effects

Caratteristiche

Un nuovo strumento da Roland dedicato ai "manipolatori di musica". Si tratta di un multieffetto dedicato prorpio a DJ e remixer.

16 algoritmi, scelti tra quelli più utilizzati nel settore: riverbero, flanger, delay, filter, isolator slicer, voice trasformer e DSP monosynth. Tutti questi effetti possono essere sincronizzati al BPM impostato via MIDI o rilevato dal segnale audio con funzione BPM count. I controlli sul pannello classificano immediatamente l'EF-303 come uno strumento ideale per l'utilizzo dal vivo: 4 manopole e 16 slider per modificare il suono seguendo l'estro del momento, e il classico interruttore "Grab" per lavorare sul suono a tempo con il beat. L'EF-303 ha molte funzioni per semplificare la vita ai DJ: il conteggio BPM via audio rende più facile mettere a tempo gli effetti con la musica, la funzione. Monitor select permette il preascolto degli effetti in cuffia, e ci sono anche 16 memorie in cui salvare gli effetti utilizzati più di frequente.

Caratteristiche Tecniche

Unità effetti per DJ e remix

16 algoritmi, 4 manopole, 16 slider

Conteggio BPM per sincronizzare MIDI ed effetti

16 memorie

Ingressi Phono/Line e Microfono

 

Roland Italy Roland Italy tel. (++39) 029333581311

ROLAND EF 303.... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

ROLAND SQR 2031 equalizzatore grafico digitale

Caratteristiche

Equalizzatore grafico professionale con convertitori A/D e D/A a 24 bit e processing interno a 32 bit

Dsponibile in due versioni: 2 canali a 31 bande (SRQ-2031) e 4 canali a 15 bande (SRQ-4015)

Un selettore di frequenza e una manopola rotativa permettono di "disegnare" la curva di equalizzazione in maniera semplice ed intuitiva

"Total recall" istantaneo per la selezione e la comparazione di diverse curve di equalizzazione

Linea di ritardo integrata per compensare la distanza tra gli speaker

Soppressore di rumore per eliminare il rumore residuo nei momenti di silenzio

Circuiteria di bypass meccanico per operatività assicurata anche in condizioni di blackout

Roland Italy tel. (++39) 029333581311

ROLAND SQR 2031.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Sea Sound Solo

Interfaccia per hard disk recording, pre microfonici, ampli per cuffia, interfaccia midi, mixer...

Il sistema di registrazione digitale Solo della Sea Sound (azienda fondata nel 1998 dal mitico Tom Oberheim) svolge tutte le funzioni necessarie ai musicisti che lavorano in digitale: preamplificazione per microfoni e strumenti a basso livello (chitarre elettriche, bassi ecc), controlli per gli ingressi di livello linea, mix in ingresso, ascolto e conversione dei segnali audio 24bit/96kHz da/per il dominio digitale. Una soluzione molto interessante è stata quella di riportare ingressi micro, instrument e uscite per cuffie sul pannello frontale dell'apparecchio in modo tale da semplificare al massimo l'utilizzazione da parte del musicista solista.

Il Solo della Sea Sound ha due preamplificatori universali di alta qualità con guadagno fino a 65dB. L'impedenza ottimale d'ingresso (1kohm per microfoni e 1Mohm per strumenti) è selezionata automaticamente. Gli ingressi a basso livello, realizzati con connettori XLR e con possibilità di alimentazione Phantom 48V, includono anche dei jack per insert subito dopo la sezione di preamplificazione per elaborazione con apparecchi come compressori, equalizzatori parametrici, ecc, prima di miscelare il segnale con gli ingressi linea e prima della registrazione digitale; sono disponibili anche uscite dirette e ingressi linea. Questi ingressi sono forniti di interruttore per la registrazione e led d'indicazione di segnale/clip per regolare i livelli ottimali di registrazione. Disponibili ingressi Aux su jack da 1/4" separati, i cui volumi sono regolati dagli stessi potenziometri del segnale di ritorno dal computer.
Tutti gli ingressi sono mixati in due canali usando i livelli ed i pan individuali. Il mixer incorporato permette la registrazione dal vivo di strumenti o voce, mentre si ascoltano gli strumenti MIDI. Gli ingressi combinati sono convertiti in due canali audio di registrazione digitale. La riproduzione dell'audio digitale dal computer è convertita in due sezioni con livelli linea per pilotare le cuffie separate per l'uscita principale e quella di monitor. Per rendere più completo questo prodotto è stato inserito un amplificatore per due cuffie con livelli e jack indipendenti sul pannello frontale.
Il Solo abilita il monitor interattivo fra i segnali in registrazione ed in riproduzione con livelli separati. Il volume del monitor aggiunge flessibilità quando si usa un sistema esterno di monitoraggio, mentre il volume generale controlla i livelli quando si registra in analogico. Il Solo opera con tutte le frequenze di campionamento da 8kHz a 96kHz con risoluzione a 24bit sia in registrazione che in riproduzione. I meter possono mostrare il livello medio o mantenere il picco del segnale in registrazione o in ascolto. L'originale mixer/indirizzatore digitale nella scheda di controllo del Solo consente di eseguire operazioni di traduzione di formati audio digitali, per esempio da analogico a SPDIF, da SPDIF ad analogico, da registrazione al DAT e sincronizzazione alla SPDIF. Oltre alle funzioni relative all'audio digitale il Solo include le porte MIDI IN, OUT e THRU insieme ad un'interfaccia di controllo del trasporto che opera con il pedale opzionale della SeaSound. Il Solo comunica con un Mac/PC attraverso la scheda, in dotazione, di controllo PCI, che contiene anche le connessioni SPDIF per ingresso/uscita digitale.

Specifiche Tecniche

Display
•Indicatori di segnale/clip (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1, LINE2)
• Meter di programma di picco dellíingresso o del computer: 1/Left e 2/Right
•Indicatori di segnale/picco del segnale dal computer
• Indicatori di attività delle porte MIDI IN & OUT
• Selezione della sorgente per il meter: ingresso/uscita
• Modo del meter: livello medio ? indicazione del picco
• Caratteristiche
• Guadagno díingresso (Preamp 1): 0dB to +65 dB
• Guadagno díingresso (Preamp 2): 0dB to +65 dB
• Ingresso (Line): 6 dB
vImpedenza d'ingresso (Preamp 1): 1kohm (Microphone) o 1Mohm (Instrument)
• Impedenza d'ingresso (Preamp 2): 1kohm (Microphone) o 1Mohm (Instrument)
• Impedenza díingresso (Line): 10kohms
• Livelli di uscita: - 10 dB
• Impedenza di uscita: 600 ohms
• Diafonia: superiore a -95 dB
• Conversione A/D e D/A: 24-bit, 64x oversampling
• Frequenze di campionamento: 8, 9.6, 11.025, 12, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48, & 96 kHz
• Rapporto segnale/disturbo: >95db (pesato A)
• Gamma dinamica >105db
• Cavo di comunicazione: cavo 1,8mt. con connettore 25-pin
• tipo-D
• Interfaccia con il computer: scheda di controllo SeaSound
• Solo PCI
• Alimentazione: fornita dal computer tramite la scheda PCI
• Aspetto fisico: Rack Mount Case (2U)
• Dimensioni: 483mm(L)x 89mm(A) x 241mm(P)

Analog I/O
FRONT PANEL
Preamps: Preamp 1 Input (Microphone), Preamp 1 Insert I/O, Preamp 1 Input (Instrument), Preamp 2 Input (Microphone), Preamp 2 Input (Instrument), Preamp 2 Insert I/O 
Headphone Outs: Line-Level Input (Left / Right), Monitor Output (Left / Right), Headphone Outputs (2) 

REAR PANEL
Master Outputs: 1/4" Phone (Leflt / Right)
Control Room Outputs: 1/4" Phone (Left / Right)
Auzillary Inputs: 1/4" Phone (1 / 2)
Line Inputs: 1/4" Phone (1 / 2)
Direct Outs: 1/4" Phone (1 / 2)
Preamp Inserts: TRS (1 / 2) (Tip = send; Ring = return)
Digital I/O
S/PDIF IN: 1 - RCA Jack (on PCI Card Bracket)
S/PDIF OUT: 1 - RCA Jack (on PCI Card Bracket) 
MIDI IN Port: 1 - 5-Pin DIN Connector 
MIDI THRU Port: 1 - 5-Pin DIN Connector 
MIDI OUT Port: 1 - 5-Pin DIN Connector 
Transport Control Interface: Propiatary TRS
PCI Card Connection: 1 - DB25 Connector
 
Controls
Pre-Amp 1 & 2 Gain Trim
Pre-Amp 1 & 2 Input Level
Line 1 & 2 Input Level
Pre-Amp 1 & 2 Input Pan
Input Volume 1 & 2 in
Monitor Volume
Master Volume
Headphone Volume
Phantom Power Switches 1 & 2
Line 1 & 2 Input Level
Line 1 & 2 Input Pan
Computer Volume 1 & 2
Meter Source Select: Input-Output
Meter Mode Select: Average-Peak Hold 
Power Indicator

Display 
Bi-color Signal Activity/Clip Indicators (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1, LINE2)
10 Segment LED Peak Program Meters (1 / 2 Switchable Input / Output)
Meter Source Select: Input-Output
Meter Mode Select: Average - Peak Hold Peak Hold Indicator
MIDI Port Activity Indicators (MIDI-IN & MIDI-OUT)
Record Enable Indicator (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1, LINE2)

Espandibilità
E se volete di più, potete aggiungere Solo Expander: avrete sei I/O addizionali con le stesse caratteristiche di conversione.

SOFTWARE
In piattaforme Windows vengono supportati drivers Wave e ASIO-2, n piattaforme MacOS SoundManager e ASIO-2. In preparazione supporti per altri formati tipo EASI, Linux ..
Per chi non ha ancora il software i possessori di Mac possono usufruire di Steinberg Cubasis e per i PC Cubasis VST e Sonic Foundry Acid Rock.

Sea Sound Italy: Midiware, tel.(++39)0637513225

Sea Sound Solo.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Sonic Foundry Vegas Pro

Vegas Pro è un software di HD recording multitraccia dotato di un'esclusiva architettura a più componenti,concepita per ottenere prestazioni ottimali in tempo reale da un normale PC con sistema operativo Windows. Vegas Pro consente di apportare modifiche non distruttive durante l'esecuzione e di usufruire di plug-in, tutto in tempo reale.La totale flessibilità e la gestione multimediale ottimizzata di Vegas Pro consentono inoltre di lavorarecombinando file di diverso formato, profondità di bit e frequenza di campionamento. Vegas Pro può sfruttare sistemi multiprocessore e RAM extra per raggiungere un livello di prestazioni senza pari, rispetto ad altri sistemi multitraccia basati esclusivamente su software. In Vegas Pro, inoltre, il throughput del disco, l'aspetto più critico di qualsiasi sistema di registrazione su disco fisso, è ottimizzato grazie all'uso che questa applicazione fa dell'I/O asincrono, quando questo è disponibile. Poiché l'I/O asincrono impedisce al processore di bloccarsi durante la lettura di un disco, si ottengono prestazioni di gran lunga migliori. Tra le caratteristiche del pacchetto Vegas Pro vi è il completo supporto del formato 24 bit/96 kHz che garantisce grande definizione del materiale audio. E' inoltre possibile usufruire di tracce illimitate e di plug-in audio DirectX standard quali Noise Reduction, Acoustic Mirror e XFX Plug-In Packs di Sonic Foundry. Vegas Pro supporta i file MP3 e la creazione di contenuti multimediali di streaming, compresa la possibilità di incorporare metafiles di timeline per formati file Windows Media Technologies 4.0 e RealNetworks RealSystem G2;. Vegas Pro utilizza un'interfaccia intuitiva per tutte le operazioni di modifica e mix e consente di scorrere in avanti o indietro nei progetti di produzione multimediali o audio.

SonicFoundry Italy: MidiMusic :-tel.(++39) 0113185602

Sonic Foundry Vegas Pro.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

SONY CDRW33 PROFESSIONAL

Applications:
Broadcast and Production
Professional Audio
Professional Video

 

The CDR-W33 is the first CDR-W Recorder for professional music applications from Sony. It features high-quality, 24 bit AD/DA converters, DSP functions & CD-TEXT support. The CDR-W33 targets project studios, DJ & radio production

Recording Media: CD-R-DA, CD-RW-DA

I/Os provided: Coaxial Digital, Optical Digital, Analog Unbalanced Phono jacks.

Offers Control-S for supplied remote & PS/2 (for PC keyboard) allowing basic control and text entry.

Selectable DSP functions available on the analog inputs, including: SBM® (Super Bit Mapping® recording-providing high quality recording and noise reduction), 3-band mid-Parametric EQ and Limiter.

High Quality 24-bit AD/DA converters and a 32kHz - 48kHz Sampling Rate Converter.

CD-TEXT support Disc/Track na? CD-TEXT support Disc/Track name can be displayed and entered with alpha-numeric characters from AMS Controller/Remote Commander® unit/PC keyboard (23 characters in each name).

2 Times FINALIZE

Fluorescent Display

Supplied Wireless/Wired Remote Commander control unit

2U rack mountable size in EIA. Standard professional19" rack-mountable

Digital & analog record level control

Features

Built-in DSP Including SBM recording, EQ and limiter
SBM provides near 20-bit audio performance (analog inputs only) EQ(three band sweepable plus mi bandwidth selection & limiter (with variable ratio) allow custom tailoring of source material to fit recording requirements

PC keyboard input/CD-text support
Allows user entry of CD titles to disc via wired/wireless remote or any standard(PS/2) PC keyboard(optional). Also displays CD-text from supported CD sources

24 bit A/D, D/A w/32-48k SRC
24 bit converters assure the cleanest possible input qualityand SRC (Sample Rate Converter) allows recording from various digital sources. 

Supplied wired/wireless remote
Can be used directly with included wire for professiona applications or can be used as a typical IR remote for added convevnience.

Specifications

Syste: CD 2-channel stereo
Sample Rate: 44.1k
Frequency Reponse: 20-20kHz (+/-.5dB)
S/N Ratio: digital -96 dB/analog 92dB
Dynamic Range: digital -98 dB/analog 92dB
Inputs: Analog-RCA unbalanced x2. Digital- Optical & coaxial
Outputs: RCA unbalanced x2. Optical & coaxial, Headphones
Remote interface: IR (wireless), Control-S (wired), PS/2 keyboard input
Weight: 4.6 kg
Dimensions: 482 x 88 x 290 (WXHXD, mm)
Power consumption: 15W
Operating voltage: 120VAC 60Hz

Accessories

Supplied Accessories
Wired/wireless remote 
Control-S cable 
 
Optional Accessories
Any PS/2 compatible keyboard 
 

SONY PROFESSIONAL CDRW33...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Studio Electronics OMEGA 5/8 analog multitimbral synthesizer

Sintetizzatore a 5/8 voci multitimbrico stereo dotato di filtri indipendenti, arpeggiatore, nessun DSP in quanto sintetizzatore veramente analogico. Creazione malleabile di diverse sonorità: dai 'tappeti' a urlanti lead, da bassi alle percussioni elettroniche ...

Multitimbrico: otto parti massimo.
Parametri: patch, numero di voci, canali MIDI, key range, fine tune (x8), output routing (x8), dynamics range (x8), dynamics fade (x8).
Audio outputs: una stereo per voce. Una main stereo e una main mono.
Interfaccia: 32 manopole (relative e jump modes), 1rotary encoder, 35 switch, 24 LEDS.
Display: 16 x 2 liquid crystal illuminato.
Memory: 256 sound patches,128 multi patches in RAM.
Peso: 20 lbs.

Dimensioni: 4 spazi rack 
Power: 90 - 250 volts AC auto switching.

Struttura voci

2 oscillatori analogici e 1 sub.

2 filtri analogici controllati in tensione. Due filtri per ogni voce :24db (classic Moog), 12 db (classic Oberheim). Ogni voce può utilizzare sino a 4 filtri. Disponibili anche Roland TB303 e ARP 2600

3 Oscillatori LFO (LFO3 fisso per voice panning)

Forme d'onda: triangle, sawtooth, reverse sawtooth, square, noise, random. Sino a 3 destinazioni per LFOs 1&2 with range, delay, key trigger, phase, mode (mono or poly), quantize, e midi sync.

Generatore di inviluppo a 3 stadi multipli. Attack, decay, sustain e release con inverting e multiple triggering. Envelopes 1&2 hanno a delay, decay2, e parametri breakpoint. Envelope 1 fisso alla frequenza di filtro. Envelope 2 fisoo a amplifier level. Envelope 3 è assegnabile con tre destinazioni e profondità.

Oscillator 2 modulabile da frequenza audio. Destinazioni: Frequenza Osc 1 , Osc 1 pulse width, filter frequency.

White noise generator.

Auto triggering external input processor per ogni voce. Parametri: input level, trigger level, mix level, window. 

Arpeggiatore. Parametri: tempo, direction, range, interval, midi sync.

Glide. Linear e o exponenziale. Parametri: time, mode (auto, legato, glissando), autoglide interval, dynamics, destination.

Unison mode. Unison a uno, due, quattro, otto voci.

Specifiche MIDI

In out e thru. Riceve: program change, bank select, glide on/off, glide time, volume, e SYSEX. Controllers: dynamics, modwheel, bender, pressure destination and amount (x2), controller 1 assignment - dyn, mod, pressure, bend, tracking, continuous cont #2 (x2), controller 1 amount (x2), controller 2 assignment &endash; come controller 1 (x2), controller 2 amount (x2). Dynamics, tracking, e bender hanno modulazioni positive e negative. Continuous controller assiegnati per tutte le funzioni di tasti.

Destinazioni modulazioni

LFOs1&2 e envelope 3: VCO 1&2 frequency, pulse width, and mix level, VCF frequency e resonance, noise level, Xmod amount, LFOs 1&2 rate and depth, VCA level, e external mix level. 

Controller MIDI: (dynamics, modwheel, bender, pressure, tracking, e breath controller): LFO1&2 e envelope 3 destinazioni più envelope 1,2,e 3 attack, decay, sustain, release, e amount..

Studio Electronics Italy: Digimedia Tel. 02/48.70.2843

Studio Electronics OMEGA 5/8...... TOP..... archives index



FUTURE STYLE

november 2000 issue 87

Studio Electronics ATC-1 ANALOG TONE COMMANDER 

CARATTERISTICHE

Sintetizzatore da due unita rack con autentica progettazione modulare. 

Sistema di filtraggio a cartuccia intercambiabile per massima flessibilita e produzione sonora altamente personalizzata. 

Quattro cartucce di filtraggio classiche disponibili: Moog (24db), ARP (2600), Roland (TB-303), e Oberheim (S.E.M.). 

Pannello frontale basato su commutatori a membrana, comprendente una larga manopola centrale in alluminio e un chiaro display rosso a tre caratteri LED che permette una precisa regolazione e un comodo controllo dei parametri. 

Programmabilita totale con implementazione MIDI avanzata. 

Sistema operativo estremamente diretto. 

Unita rack opzionale programmabile per l'impiego di piu cartucce filtro, che permette di sfruttare al massimo le possibilita timbriche della macchina. 

SPECIFICHE TECNICHE

Architettura della generazione sonora

OSCILLATORI 
Due. Forme d'onda: Triangolare modificata, dente di sega, pulsazione variabile. Ogni oscillatore può generare forme d'onda individuali o simultanee. OSC 2 può essere sincronizzato con OSC 1. L'intonazione è stabilizzata, per impedire variazioni. 

FILTRI
Sistema a cartucce. Lo slot suI retro dell'unità consente la selezione del filtro da parte dell'utente. I tipi di filtri disponibili sono: Classic Moog (24db), ARP (2600), Oberheim (S.E.M.), e Roland (TB-303). 

INVILUPPI
Tre, a quattro stadi. Gli inviluppi 1 e 2 controllano il VCF e il VCA. L'inviluppo 3 comanda i parametri : VCF Resonance, OSC 2 frequency OSC 1 e 2 pulse width, LFO 2 rate e LFO 2 depth. 

GLI LFO
Sono due: LFO 1 genera un onda triangolare modificata dedicata alIa modulazione del vibrato, con delay regolabile. Forme d'onda di LFO 2: triangolari, a dente di sega superiore, a dente di sega inferiore, quadre, noise e sample&hold. Tali forme d'onda sono usate per pilotare i parametri: VCF frequency, VCF resonance, OSC 2 frequency OSC 2 level, OSC 1 & 2 pulse width, volume. 

Implementazione MIDI 

PARAMETRI ASSEGNABILI AL PITCH BENDER: Pitch e VCF frequency 
PARAMETRI ASSEGNABILI ALLA MODULATION WHEEL: VCF frequency, VCF resonance, OSC2 
PARAMETRI COMANDABILI MEDIANTE LA VELOCITY: Valore di Envelope 1 &2 

DATI IN RICEZIONE: Program Change, MI DI Controller definiti stabilmente, glide on/off glide time, hold, MIDI Volume e dati SysEx. Riceve sui canali da 1 a 16. 

DATI IN INVIO: Messaggi di SysEx 

Altre funzioni 

PORTAMENT, scivolamento da una nota all'altra 

AUTO GLIDE, effettua il pitch bending usando un intervallo definito, a velocita definita 

ENVELOPE INVERTING, inverte gli inviluppi 1 e/o 3 

MULTIPLE TRIGGER, per il re-keying del filtro di inviluppo 

MIDI CLOCK TO LFO 2, sincronizza LFO 2 ai dati MIDI di clock in entrata. Permette di scegliere tra sette differenti tipi di divisione del beat 

EXTERNAL INPUT

USCITA: Mono, Low Level e High 

MEMORIA: 127 patch in RAM 

 

Studio Electronics Italy: Digimedia Tel.(++39) 02.48.70.2843

Studio Electronics ATC-1 TOP......... archives index




advanced technologic sound magazine


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |