| A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers | | Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style | |
Lassi Letho, detto Jimi Tenor (Tenor dal suo strumento preferito, il sax tenore; Jimi da Jimmi Osmond popstar degli anni '70) alias musicista, compositore, produttore, fotografo, stilista, regista .... I suoi interessi spaziano nella varie discipline nelle quali si cimenta realizzando costantemente prodotti 'non concenzionali'. Tra l'89 e il 92 ha realizzato quattro album con la sua industrial band Shamans, ma non era ancora il tempo di essere capiti. Quando si spostò dalla Finlandia (suo Paese d'origine) a Berlino incise l'ultimo album con gli Shamans. Proseguì per New York dove fu attratto dall'arte fotografica e dove produsse dei cortometraggi veramente particolari con il suo amico Jusu Lounela. Anche il suo stile musicale si muove in diverse direzioni: jazz ironico e rilassato, prodotto nel suo home studio, che sfocia nel primo album solo "Shakomies" per la label Shako di mr.Gronlund. Nel 95 Steve Beckett rimase affascinato da una performance di Jimi: lo portò alla WARP Records e uscì l'album "Intervision". Per la stessa etichetta sono poi usciti "Organism" (99) e Out of Nowhere" (2000) registrato in Polonia con una orchestra sinfonica. Cosa dice di se stesso Jimi Tenor ? "Il mio più grande talento risiede nella mistificazione, falsificazione, nel far credere alla gente che sono un genio anche se non lo sono affatto". Comunque, qualunque cosa dica di sé, il suo saper miscelare vari ingredienti musicali che vanno dal jazz al funk, al soul, alla techno e il modo di proorli dal vivo gli hanno garantito un buon seguito di fan 'alternativi' amanti del non convenzionale, desiderosi di provare emozioni camminando su sentieri poco frequentati. Alla fine del 99 Jimi ha sposato Nicole Willis a New York. Ora risiede a Londra, dopo aver vissuto diversi anni a Barcellona.
L'ultima sua "stravaganza" è il suo attuale tour (Sahko Night) in Italia con artisti della Sahko Recordings durante il quale presenta brani da "Impostor Orchestra" e da "City of Women" (Sahko Recordings, 2000). Sua moglie Nicole (voce) e la sua band (Chris Dawkins, chitarra; Simon Pearson, percussioni; Peter Shand, bass; Jimi Tenor, keyboard "beats" del DJ d'avanguardia (finlandese) Esko Routamaa.
Tour
Evento speciale LIVE WEBCAST:
01 Nov 00: Tenax, Firenze, Italy
(www.dada.it/tenax)
02 Nov 00: Teatro Nuovo, Turin, Italy
03 Nov 00: Tunnel, Milan, Italy
04 Nov 00: Link, Bologna, Italy
05 Nov 00: Times Zones, Bari, Italy
09 Nov 00: Theatro, Graz, Austria
10 Nov 00: Posthof, Linz, Austria
11 Nov 00: The audioroom 5 party, Casanova, Vienna, Austria
25 Nov 00: Nordik Y2K Festival, Caen, France
08 Dec 00: Spot Festival, Arhus, Denmark
Jimi Tenor Gear
Akai S20
Alesis ADAT
Boss DSD-2 delay/sampling pedal
Casio CZ-101
Digitech rack effects
Eko Rimini (Italian synth)
Fostex Spring Reverb 3180
Hammond organ
Korg KMX62 keyboard mixer
Korg MS20
Korg Poly 6
Korg Poly 800
Korg Super Percussion
Novation BassStation
Oberheim DX
Rockman Delay
Rockman Distortion
Roland RS-09
Roland S-550
Roland TR-606
Roland TR-808
Tama Techstar
Yamaha MIDI keybord
Yamaha NS10s
Yamaha QY20
Yamaha SU10
Discography - albums
2000 - Con Nicole Willis: Soul Makeover, Sähkö Recordings
2000 - City of Women 1, Sähkö Recordings
2000 - Impostor Orchestra: Heliopause, Sähkö Recordings
2000 Out Of Nowhere (songs: Out Of Nowhere, Hypnotic Drugstore, Paint The Stars, Pylon, Blood On Borscht, Backbone Of Night, Spell, Better Than Ever, Night In Loimaa, Call Of The Wild) , Warp Records
1999 Organism, Warp Records
1998 Venera EP, Warp Records
1997 Intervision, Sähkö Recordings
1995 Europa, Sähkö Recordings / Warp Records 1999
1994 Sähkömies, Sähkö Recordings
Discography - Singles
Spell: 2000, WARP Records
Total Devastation : 1999, WARP Records
Year of the Apocalypse: 1999, WARP Records
Sugardaddy / Take Me Baby: 1997, WARP Records (1. Take Me Baby, 2. Take Me Baby , 3. Sugardaddy, 4. House of the Beloved)
Sugardadd / Take Me Baby: 1997, WARP Records (1. Sugardaddy, 2. Take Me Baby , 3. Salo, 4. Outta Space)
Sugardaddy /T ake Me Baby 12" 1997, WARP Records (A1: Take Me Baby. The Swag, A2: Take Me Baby, AA1: Sugardaddy , AA2: House of the Beloved)
Sugardaddy: 1997, WARP/Rough Trade Records, RTD 126.3257.3
Sugardaddy / Part 2: 1997, WARP/Rough Trade Records
Outta Space 10" : 1997, WARP Records
Outta Space: 1997, WARP/Rough Trade Records, RTD 126.3254.3
Can't Stay With You Baby: 1996, WARP
Take Me Baby: 1996, WARP/Rough Trade Records
Jimi Tenor / Shamans:
1992 Fear of a Black Jesus
1990 Mekanoid
1989 Diktafon
1988 Total Capacity of 216,5 Litres
Filmography (regia, co-star etc.)
Dictaphone 1989
Television 1990
Diana 1991
Vera 1991
Unknown Gender 1992
promo video per Warp Records
Midsummer Night (con Tiina Shulezcy) 1997
script: Jimi Tenor; cinematography & directing: Sökö Kaukoranta
Painimies I 1992; co-directed con Jusu Lounela.
Dr. Abortenstein ; co-directed con Jusu Lounela.
Painimies II 1993; co-directed con Jusu Lounela.
Urinator 1994 30 min; co-directed con Jusu Lounela.
Sähkö The Movie1995; 45 min.
JIMI TENOR...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Pippo Landro e la New
Music
by Gianni Bragante
La New Music International è da anni una delle realtà discografiche indipendenti. E' doveroso dunque fare quattro chiacchiere con il suo Presidente e fondatore, il siciliano Pippo Landro.
Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)
Allora Pippo, si parte? Quando e come è nata la New Music ?
La New Music è nata nell'87: 13 anni fa! Ai tempi ero titolare di un negozio di dischi di importazione tra i più famosi in Italia: il Bazaar di Pippo. Posso dire con orgoglio che se la musica dance è scoppiata in Italia un po' di merito è anche di questo negozio dove sono passati tutti i più grandi dj italiani del tempo e tutta la musica più bella che arrivava dall'estero!
Pensi che il successo professionale possa averti cambiato in qualche modo o credi di essere rimasto la stessa persona ?
Tutti quelli che mi conoscono da tanti anni dicono sempre la stessa cosa quando mi incontrano: "ma non cambi mai, sei sempre lo stesso" e via discorrendo. Evidentemente il successo professionale non mi ha cambiato, probabilmente sono diventato più sicuro e più forte nelle decisioni da prendere, ma questo fa parte anche della maturità e del potere che una persona acquista con gli anni!
Quale impressione dunque ritieni che gli altri abbiano di te?
Rispetto e stima; sono queste le cose che spero gli altri abbiano di me, e credimi non è facile averle nel nostro campo dove l'invidia e l'ignoranza (professionale) trovano un terreno fertile!
Credo che su questo punto tu abbia perfettamente ragione. A tuo parere quindi, valori come il rispetto, l'onestà e l'amicizia, esistono ancora nel mondo in cui viviamo e lavoriamo ?
Ho già risposto prima riguardo al rispetto, in quanto all'amicizia non dimenticare che io sono un siciliano e che per me la parola amicizia ha un grande valore. Per questo motivo posso dire di conoscere tantissime persone, ma ho pochissimi amici!
Pippo vive di solo "pane e musica" oppure coltiva anche altri interessi ?
Ho cominciato a suonare la fisarmonica a 7 anni; ho suonato in un gruppo che negli anni 60/70 era ai vertici delle classifiche; ho avuto un negozio tra i più importanti in Italia per la musica; ho girato tutto il mondo ascoltando tutti i tipi di musica; sono stato tra i più forti importatori di musica in Italia; i pochi momenti liberi che ho li passo in studio di registrazione sempre a contatto con musicisti, arrangiatori e produttori: credo che posso dire a ragione che "music is my life"!!
La tua ascesa professionale è sempre stata costante, non si ricorda un anno, da quando esiste, che la New Music non abbia avuto una Hit sul mercato. Per rimanere a periodi recenti, ci vuoi parlare degli ultimi due anni della tua azienda in termini di classifiche e di vendite ?
Effettivamente negli ultimi tempi abbiamo avuto diversi artisti con riscontri di classifica non solo in Italia, ma anche all'estero, basti pensare che abbiamo fatto un sacco di licenze in tutti i paesi: dico un po' di nomi: Neja (licenziata in tutta Europa e ai primi posti nelle classifiche di club in Spagna, Belgio, Francia e Ungheria); Lady Violet che credo sia una delle rivelazioni in Europa con dischi d'oro in Svezia, Danimarca, Belgio e Francia, ai primi posti in Spagna e in Austria, in uscita in Inghilterra e Germania; La Vania, una gradevole sorpresa nei club d'Italia e Ibiza ed in classifica in Francia, Spagna, Portogallo, Messico, Turchia, Ungheria; D.C. 2000 ai primi posti in Spagna e Portogallo, in uscita in Francia e Messico; Kimara Lawson con Stand up e ancora Silvie Lorraine, Clutch, ecc.
Attualmente quali sono gli artisti sui quali punti maggiormente ?
Senza dubbio Lady Violet e Neja sono le artiste sulle quali sto puntando per la conquista del mercato non solo nazionale ma soprattutto internazionale. Senza falsa modestia posso affermare che queste attualmente sono tra le voci più belle (e brave) del panorama dance italiano. In particolare Lady Violet esce in questi giorni con il singolo "Lovin You Baby" ed un album che sarà veramente una sorpresa per tutti! Ma voglio menzionare un nome su cui fare molta attenzione: "SOUL 'B'LUC, un duo di produzione formidabile che ti garantisco fara'parlare molto gli addetti ai lavori: parola di Pippo Landro!
Solitamente la Dance è un mercato di velocissimo consumo. Tu invece sei uno dei pochi che, nonostante il genere, riesci a dare credibilità all'artista ed a farlo durare più a lungo di una stagione. Perché in questo non sei imitato dai tuoi colleghi discografici (a parte qualcuno)? E' troppo difficile gestire un artista ?
Partiamo da un punto molto importante: io sono innamorato di questo lavoro! Sono un musicista ed amo la bella musica, gli artisti bravi, quelli che hanno delle qualità e non i bluff. A me piace molto costruire un progetto, fare crescere un artista partendo da zero e arrivare in cima alle classifiche: mi piace seguire l'artista e farlo crescere passo dopo passo, successo dopo successo. Purtroppo nel nostro lavoro è difficile gestire un artista perché capita spesso che molti di loro non appena raggiungono un po' di successo si montano la testa (o gliela fanno montare!) e credono di essere i più bravi ed i numeri uno manca l'umiltà, non si rendono conto che questo lavoro è molto duro e ci vogliono molti sacrifici per potere essere veramente dei grandi artisti ed ecco perché scompaiono molto presto e non riescono a stare anni sulla cresta dell'onda.
Da un paio di anni hai deciso (molto coraggiosamente secondo me), di stampare e di promuovere anche musica italiana, Paolo Belli ne è un esempio. Che giudizio complessivo daresti oggi a questa operazione ?
Premesso che per me PAOLO BELLI è uno dei più grandi artisti italiani (chiedete a chi è andato a vedere un suo concerto!) sono convinto che prima o poi sfonderà nel mercato discografico di vendita e allora mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa specie nei confronti di quelli che mi danno del pazzo perché Paolo è un grande showman ma non vende i dischi (così pensano loro). Riguardo la musica domestica, è veramente difficile emergere per un artista italiano perché raggiungere il successo non dipende solo dalla bravura dell'artista ma da tanti fattori e difficoltà che ci vorrebbe molto tempo a spiegare. Un giorno faremo una chiacchierata solo su questo argomento!
Tu fai parte della discografia indipendente da moltissimo tempo. Pensi in questo ambiente di avere già visto tutto o credi che sia possibile vedere ancora qualcosa ?
Credo di avere ormai tanta esperienza e di avere visto tutti i lati positivi e negativi di questo lavoro. Sinceramente penso che niente mi possa più meravigliare anche se c'è sempre da imparare nella vita
Mi pare, se non erro, che tu abbia un passato da musicista. Che tipo di rapporto hai con i disc-jockeys e soprattutto cosa pensi (realmente) di loro.
Dopo tanti anni, molti in questo ambiente mi conoscono e sanno che per carattere sono un istintivo, uno che non accetta compromessi e che dico pane al pane e vino al vino, nel senso che dico a tutti in faccia quello che penso (creandomi per questo qualche nemico e qualche antipatia), quindi se un DJ o un produttore o un artista non è bravo glielo dico francamente senza mezzi termini, ma altrettanto francamente faccio gli elogi e stimo chi è veramente bravo.
Ultima domanda: rifaresti veramente tutto quello che hai fatto finora o se potessi, qualcosa la faresti in maniera diversa?
In generale sono molto contento di quello che ho fatto fino ad ora (spero di fare meglio e di più nel futuro) e non ho nessun rimpianto o pentimento: forse rifarei qualcosa con più diplomazia e ragionando un po' di più, ma la politica non è il mio mestiere!!!
Pippo Landro...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ROBERTO LUPPI
by Cindy Price
Roberto Luppi nizia a lavorare come DJ a 18 anni, passa poi al settore vendite in un negozio di dischi per DJs, poi ne apre uno suo (il Groove Dj Point di Modena). Nel frattempo lavora come producer cedendo le sue produzoni alle varie indipendenti di que periodo. L'ambizione è comunque sempre al suo fianco, così apre Nuova Peecker ed inizia la sua carriera di Editore e Discografico. Le cose alla Nuova Peecker si evolvono sempre più positiviamente e decide di vendere il negozio per dedicarsi a tempo pieno a questa nuova attività. Oggi la sua casa discografica (Molto S.r.l.) gli sta dando non poche soddisfazioni: possiede diverse label, tra cui ricordiamo I AM Records, Sound Division e la STIK RECORDS.
Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)
Allora Roby..... puoi parlarci delle tue etichette ?
I Am è l'etichetta che stampa dance commerciale, da Airbag a Flickman. Sound Division è la label house, quella che si muove meno in effetti, ma solo per mosse importanti (ci saranno grandi nomi). Poi abbiamo la "gemma": STIK RECORDS. Sono orgoglioso di poter dire che Stik è attualmente una delle migliori techno Label Italiane, sempre più richiesta all'estero; ricevo sempre più interessanti proposte dal mercato americano, e questo per me rappresenta il realizzarsi di un sogno.
La Stik e' una label di nicchia, e con quali dinamiche ?
Beh, visto come sta andando il genere che tratta, non la definirei certo una label di nicchia. Comunque, credo che l'importante sia non fossilizzarsi mai. Intendo dire, che io mi baso su un'attenta osservazione dell'evoluzione della tendenza. Questo mi permette di stare al passo con i tempi, o magari, di prevedere il trend.
Hai in mente di creare un'etichetta per degli sperimentatori puri ?
E' stata appena concepita, assieme a Paolo Kighine, la Stik Minimalist, ma non dico di più.
Il catalogo di Nuova Peecker e' in espansione.... quali le strategie editoriali ?
Sono dell'opinione che l'unione faccia la forza. Amo le collaborazioni con i professionisti.
C'e' la possibilita' che dei buoni autori possano essere presi in esclusiva editoriale ?
Sicuramente. Fortunatamente tutto è possibile
Nel tuo Molto Recording Studio come e' strutturato lo staff fra musicisti, deejays, tecnici e art-directors ?
Come in tantissimi altri studi: c'è un bravo fonico, che lavora in studio tutto il giorno e quindi sa spremere le macchine al massimo. Gli altri collaboratori vanno e vengono.
Qual'e' il sistema digitale del tuo studio ?
Usiamo un PC pentium 3 600, corredato da Cubase VST, due Pulsar, una Scope, due A16, una Korg Triton, una Roland 5080, un AKAI S6000 e vari synth analogici ......
Sei spesso all'estero.... con chi stai operando in questa fase ?
Collaboro davvero con tante labels: non mi sembra corretto citarne solo alcune, nè mi sembra il caso di elencarle tutte.
Quali sono i produttori italiani a cui guardi con ammirazione ?
Alex Neri, Mauro Picotto, Gigi D'Agostino, Spiller, Florfilla e sicuramente i nostri cari Flickman, DJ Vortex e tutti i produttori che lavorano costantemente per Stik e grazie ai quali oggi sono qui.
In Italia i tuoi dischi da chi sono distribuiti ?
I vinili sono distribuiti dal simpaticissimo staff di Global Net di Napoli. Le compilations vengono invece affidate alle sapienti mani di Self, a Milano.
Come pensi di muoverti per l'imminente 2001 ?
Come sempre: in crescita
Pensi che sara' la Germania il futuro della tendenza ?
La Germania è il Presente della tendenza. L'Inghilterra è invece più anacronistica; un mercato più a sè stante. Il Futuro lo colloco in un altro continente: l'America
Che consigli dai ai nuovi produttori ?
Ci vuole coraggio, attenzione, ispirazione, e soprattutto continuità.
Musica a parte, quali sono i tuoi hobbies ?
Andare in barca e leggere i quotidiani.
ROBERTO LUPPI...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
by m.dm
E' un periodo di grandi impegni
questo per Marco May, emergente protagonista della night-life
italiana. Tra una serata e l'altra in giro per il Nord Italia trova
anche il tempo di collaborare (come responsabile della Liguria e
della Toscana) con Thedanceweb, sito specializzato in dance italiana.
La sua storia professionale comincia nel 1993 quando debutta suonando
la domenica pomeriggio alla Taverna Jori. Brucia le tappe, il
ragazzo, ed un anno dopo lo si trova alle consolles di clubs quali il
Lido Club, il Charlie ed il Genesi, tutti locali del levante ligure.
Ma il vero clou nella fresca e prorompente carriera di questo dj,
avviene nel 1998 quando il mitico Duplè di Aulla lo prende
sotto la sua ala protettiva e si forma le ossa con la sapiente guida
di Roland Brant, resident del locale, che ne segue la crescita sino
alla primavera di quest'anno. Grazie all'esperienza acquisita e
l'aver lavorato in un locale così importante gli si incolla
addosso, il suo nome comincia a girare e le discoteche dove è
possibile sentirlo si sprecano. Per fare qualche nome è
possibile citare il Marabù di Reggio Emilia, il Tecnophobia di
Alessandria, il Genux di Lonato (BS) e l'Imperiale di Pisa.
Attualmente è allo Shock di Cuneo, dove mixa i dischi sotto la
direzione artistica di Alex Mendicino. E' evidente che dopo tutte
queste esperienze, al buon Marco il solo ruolo di dj non poteva che
stare stretto. Eccolo dunque cimentarsi anche nei panni di
produttore. Dopo "Typhoon" dello scorso anno, stampato sulla ex
etichetta di Roland Brant (la Edison) e "Cobra" su Groucho, il suo
prossimo singolo sarà pubblicato dalla Sigma Records,
etichetta gestita dal gruppo Black Muzak e si chiamerà "Techno
Wap".
Marco May...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
MAX CLUB... LA STORIA
Il 28 giugno 1995 veniva inaugurata quella che la stampa locale
ha definito la prima vera discoteca di Bressanone.
Un locale d'avanguardia dislocato su due livelli e progettato in modo da fondere perfettamente un design italiano di alto livello ad elementi tipici dell'ambiente altoatesino.
Il progetto del locale è
stato curato da un gruppo di tecnici, fra i quali Ralf Dejaco.
Gli interni sono invece fruttodell'esperienza di Wainer
Barbati...
..OGGI
Max ha tre anime: sala principale, privée e cocktaibar. Tre
stimolanti ambienti, tre situazioni diverse in tre serate, diverse:
mercoledì, venerdì e sabato.
MAIN ROOM
E' la sala principale, dallo stile particolare molto trendy, dove
grazie agli effetti luce e ai giochi laser viene creata un'atmosfera
avvolgente e molto coinvolgente. Completa l'opera la musica proposta
con grande passione dai nostri dee jays Alessio B, Luciano Gaggia e
Nisse.
COCKTAILBAR
Per fare due chiacchiere o festeggiare il compleanno sorseggiando uno
degli ottimi cocktail del Max, miscelati con frutta fresca, immersi
in un atmosfera tranquilla e rilassante, con un leggero sottofondo
musicale.
PRIVEE
Situato al piano superiore, è un ambiente raffinato,caratterizzato dai contorni morbidi e dalle tinte soft. La proposta musicale, particolare e ricercata, è adatta alla clientela più esigente. E' inoltre possibile riservare il Max privée per la propria festa privata!
Max staff:
Klaus (the boss)
Markus (the boss)
Fabio V. (the director)
Devid, Art Director
DJs:
Lupo, techno, babato
L. Gaggia, revivals, mercoledì
Alessio B. , commercial, house, sabato
Nisse, commercial, venerdì
Beppe, 360° music, sabato
Andreino, hardcore, Megadrome
light jays: Lupacchiotto e
Sergè
animation Mille e una Notte
MAX evento MEGADROME (the planet of hard-core and techno) THE JUBILEUM EVENT: 26.11.2000 dalle 14.00 alle 22.00 + after hours (location: !TOP SECRET!) Line up: PAUL ELSTAK (NL) - THE PROPHET (NL) RANDY - THE STUNNED GUYS - JAPPO - NICO & TETTA - ANDREINO - B.P.E. - SAVO - THE SERIAL KILLERS (A) - & more djs
BRIXEN (BZ) ---- Bressanone (Bz) ----- tel. (++39 )0472/802190
MAX CLUB..TOP.......... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
MIKI
dj
The
Story
Miki inizia a far parlare di se
come dj a cavallo tra il 1988 e 91 prima con il Bahia ed il Club 64
all'Elba ed in un secondo e piu concreto momento quando da solo
suonava 12 ore nel leggendario club imperiale di Tirrenia (Pisa-Italu
).Il suo modo interpretativo di mettere i dischi,evolvendosi negli
anni tra techno,elettronica,house ibrida e gusto per tutto cio' che
e' deep e tribale (ambient,etnie...) si impose tra il 1990 e 1994
come il suono del tirreno.Nel 1992-93 in coppia con il dj Francesco
Farfa diede vita al piu' importante fenomeno musicale degli anni 90
in discoteca,nel club Insomnia (Ponsacco-Italy),interagendo con
alcuni dei piu' importanti djs del mondo (Lil
Louis,J.Beltram,L.Garnier,F.Valentine,Roger S.) e dando vita al
movimento techno-progressive. Il direttore della rivista Muzik, Ben
Turner, allora giornalista per un'altra testata, li defini'
scopritori di un nuovo modo di fare musica nei clubs.
Nel 1994 Miki,in coppia prima con il dj Stefano Bratti e poi con il
dj Gabry Fasano, il vocalist Roberto Francesconi e gli organizzatori
585 (Simone e Daniele) crearono il fenomeno Jaiss (il famoso club con
la scimmietta maya per logo) iniziando ad essere chiamato con
continuita' anche all'estero (gia' nel 1991 Miki suonava ad Ibiza e
soprattutto ai Raves della Cosmos Factory di Luc Bertagnol a Parigi),
collezionando un numero di importanti esperienze in giro per il
mondo. Sempre nel 1994 con un amico-organizzatore Raulo Giovannoni
inventa il "The West" un after-hours unico nel suo genere,itinerante
ed organizzato in posti a contatto con la natura; evento a scadenze
non definite che lo vede tra i protagonisti della consolle fino ai
giorni nostri.
Tra il 1995-97 partecipa a diversi "exogroove" (organizzazione Gabon)
e "syncophate"(organizzazione M.Colombo) famosi after, piu'
classici,nei clubs.Il 1995 e' un anno importante per Miki che si
guadagna un posto tra i primi cento djs del mondo su MIXMAG unico
italiano presente insieme a C. Coccoluto.Partecipa ad una tourne' in
Giappone con George Morel della Strictly R. Records. MIKI suona 6 ore
al MANIAC LOVE l'after hours piu' famoso di Tokyo con grande
successo. La rivista LOUD lo intervista come vero e propio precursore
della sci-fi techno.Nello stesso periodo suona in diversi party in
INDOCINA, come al famoso Terras di Bali.Con Ricky le Roy e Gianni
Parrini è al Torquemada di firenze. La stimolazione provocata
da Miki a livello musicale è sempre stata motivo d'ispirazione
per molti suoi colleghi ma solo dj Francesco Farfa non ha mai avuto
problemi a dichiararlo.
A meta' 1999, dopo una decina d'anni d'esperienze in varie etichette
discografiche ne apre una sua chiamata SUN GENERATION. La prima
uscita su tale etichetta gia' diventa un disco importante e suonato
da noti djs (CARL COX ha aperto il suo set al Dance Valley Event in
Olanda nell'estate 99). La Sun Generation crea quindi subito
interesse e dopo qualche mese inizia ad essere distribuita in diversi
paesi del mondo.
Nell'estate del 2000 Miki partecipa ad importanti esperienze negli
States (Atlantic City,Philadelphia, Seattle) ed esporta il
"Satellite" a Parigi con la collaborazione di DJ SONIC presso l'OPA,
uno dei club piu' esclusivi della capitale francese, ricreando un
grande interesse di pubblico per il suo ritorno.
Attualmente e' resident al DISCO-IMPERIALE di Tirrenia il Sabato con
i djs CIRO e DAMIEN e continua a partecipare ai più importanti
eventi europei.
Estratti da un'intervista effettuata a radio FG ( Parigi ).
"... Vorrei un movimento piu' forte in Italia,piu' unione tra i djs,non dico il modello tedesco con Sven a capo (noi siamo italiani siamo mediterranei,una cosa diversa basata piu' su un evento come il THE WEST per esempio) esportandolo in tutto il mondo; io ho dato vita alla moltiplicazione iniziale delle situazioni in Italia,venendo via dall'INSOMNIA propio nel momento in cui dovevo solo raccogliere allori, ma ci stavo male perché il mio pensiero era già proiettato nel futuro ...allora alcuni mi presero per pazzo, soprattutto giornalisti di settore, ma alla base del mio credo c'e' la ricerca, il desiderio di espandere progressivamente l'avanguardia elettronica".
"... Il fatto e' che le avanguardie poi si scremano in tutti i campi e si trasformano in qualcosa di piu' quantificabile commercialmente; ....vedi Love Parade dove ti chiedono adirittura dei soldi per suonare in mezzo ad una strada promettendoti fatiscenti serate in club che poi non si realizzano mai; o Ibiza dove d'estate c'e' la coda di djs che ci vuole suonare,dove se ti va bene ti danno un milione ed il volo aereo con 6 scali oppure devi leccare il c... a questo o quell'organizzatore .... ho smesso d'andarci nel 98 .... era bello che ti chiamassero gli spagnoli e non l'organizzazione italiana che porta solo certi italiani.....ma che razza di mercato e'? Son sicuro che anche ad ibiza faranno rifunzionare il cervello e si ricorderanno della differenza,di come si divertivano e guadagnavano anche di piu' gli anni passati"
"...Prendi i settoriali stampa
italiani, per esempio: sono uno dei primi DJ italiani ad aver
partecipato ad eventi Usa; i settoriali mi hanno chiesto materiale
inerente la mia partecipazione e poi non hanno mai pubblicato niente
.... va qualcuno del giro commerciale e gli dedicano la PRIMA di
copertina ! .... Ho un'intervista su un giornale di Tokyo e non so
nemmeno che cosa hanno scritto, sicuramente cose positive ma è
scritto in Giapponese !!"
Selected Clubs (Italy
performances)
90-92 Imperiale (Tirrenia - LI )
91 Duple' (Aulla - MS )
92-94 Insomnia (Ponsacco - PI )
94-96 Jaiss (Sovigliana V. - FI )
96-97 Imperiale (Tirrenia - LI )
97-98 Taotec ( Figline V. - FI )
98 Imperiale (Tirrenia - LI )
98-99 Satellite c/o Jaiss (Sovigliana - FI )
Selected performances (outside
Italy)
Cosmos Factory (Paris) , Space (Ibiza) Mozinor Rave (Paris),
Dancefloor Syndroma Rave (Swiss), Terras (Bali), Heaven
(London),,Magic Mushroom (Cambridge),,Labirinth (Zurich),, Mad
(Losanna-CH),, ,Amnesia (Ibiza),, New York Club
(Neuchate-CH),,Locomotive (Paris),,Pacha (Ibiza) Maniac Love
(Tokyo-Japan),Leysin Dance Sensation (Leysin-CH),Love Parade
(Berlin),Assemblee (Paris),Cool Fm (Instambul),
Horizon (Atlantic City-US,),Satellite c/o O.P.A
(Paris)
Miki Italy contact: fax (++39) 0532 56635
MIKI dj...TOP........ archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ReStart
RestArt sono Isabella Colliva e Cinzia Donti e collaborano dal 1993 a progetti musicali comuni (electronica, colonne sonore, dance, jingles pubblicitari/sonorizzazioni) nel loro Waterfall Studio di Roma.
Jingles
pubblicitari/sonorizzazioni:
Nel 1993 pubblicano un CD per il repertorio editoriale della
Fonit Cetra con lo pseudonimo Beegirls. Oltre a produrre
musiche di altro genere, negli anni successivi pubblicano a loro nome
ulteriori CD di sonorizzazioni e jingles pubblicitari con la Flipper
Music/Primrose Music: nel 1996 Street Dancing (genere
acid jazz/trip-hop); nel 1997 Dance-Hip Hop-Funky;
nel 1999 Ethnofever (world music); nel 2000
Adrenaline Beat (electronica/big beat/club
dance).
Dance:
Nel 1994 sono compositrici e autrici di I Won't
Change Your Mind di Newmill pubblicato dalla New Music
(XII posto nella classifica di "TV Sorrisi e Canzoni"); pubblicano
Easy Love con lo pseudonimo Dont'Y Girl (sempre
per la New Music). Nel 1995 Wild con lo pseudonimo di
Tatou (per la Discomagic). Nel 2000 producono il
Gayllennium Remix di "Dark Room" di Luca Silenzi e il
remix di Nessuno mi può giudicare, cantato da
Vladimir Luxuria e eletto "Inno Ufficiale" del World Pride
2000.
Elettronica/colonne
sonore:
Nel 1996 la CMS Music di Colonia pubblica il loro CD di genere
intelligent techno Between Traffic Lights And Globe
Interconnection con lo pseudonimo Jumper
(acquistato ora dall'etichetta MI Records di Berlino e distribuito in
Italia dalla Dream City). Il CD riscuote critiche positive dalla
stampa tedesca e gli elogi di Klaus Schulze che scrive per loro una
presentazione da includere nella cartella stampa. Un'intervista
dettagliata è stata pubblicata sulla rivista tedesca Keyboards
(by Albrecht Piltz).
Nel 1998 RestArt pubblicano Urbana Meditazione
con l'etichetta CNI. Il CD include tre brani tratti dalla colonna
sonora di Viol@ (film partecipante nel 1998 alla 55ma
Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia) interamente composta da
loro.
Nello stesso anno compongono le musiche di "A-B:Anoressia-Bulimia",
trasmissione radiofonica a ciclo chiuso in onda su RAI
International.
Nel 1999 Teresa De Sio include il loro brano
RestArtarant nella compilation "La notte del
dio che balla" da lei ideata e pubblicata dalla CNI.
Al momento:
RestArt lavorano alla produzione del loro nuovo CD di electronica
e a vari jingles/sonorizzazioni.
DISCOGRAFIA
ELETTRONICA
Urbana Meditazione -
RestArt
(contiene 3 brani tratti dalla colonna sonora di "Viol@") (Label:
Compagnia Nuove Indye)
La musica delle RestArt si è adattata alla perfezione alle esigenze di una colonna sonora: raffinati timbri elettronici, ritmiche ipnotiche, suggestioni surreali, atmosfere etniche, ma anche ritmi corrosivi, melodie e testi provocatori. Una ambient music raffinata e dal fascino onirico (Pietro D'Ottavio, La Repubblica )
Urbana Meditazione possiede tutte le caratteristiche di un album contemporaneo di musica elettronica - soprattutto, una grande CARICA (Albrecht Piltz, Keyboards)
Musica elettronica nel senso più lato della terminologia, suoni che trascendono etichette e stereotipi. Una finissima tessitura digitale che intarsia la totalità del compact, un battito techno sensuale e costante che non ci abbandona mai. Urbana Meditazione, disco della nostra era (Michele Dicuonzo, StradaNove )
Elaborano abilmente l'energia e la vibrazione della città di Roma, in costante pulsazione. Questo album è talmente ricco di suoni e di idee sonore da far credere che le due musiciste non facciano altro che "smanettare" dalla mattina alla sera sui loro sintetizzatori. Un divertimento uditivo assoluto, soprattutto per i fans della musica elettronica "altra" (Sylvia Sommerfeld, Schalldruck )
Between Traffic Lights and Globe Interconnection - Jumper (Label: CMS Music)
Mi congratulo con le due musiciste italiane! E' il disco migliore di musica elettronica prodotto da donne che io abbia ascoltato dai tempi di Anne Clark (Klaus Schulze, 5/96)
Due donne di Roma che hanno tutte le potenzialità per inaugurare una nuova era della musica elettronica. Evidentemente, è esploso un cosmo ricco di idee; le schegge si liberano dinanzi all'occhio interiore dell'ascoltatore e sta a lui ricomporle per creare un nuovo insieme (lbrecht Piltz, Keyboards 5/96)
Hanno tutte le carte in regola per indicare nuovi percorsi nella musica elettronica. Una musica geniale, allegra, vitale, ricca di fantasia, calda ed erotica. Obbligatorio per tutti i fans dell'elettronica ambient (Syvia Sommerfeld Schwingungen-Club Fanzine 6/1996)
Un buon disco di musica elettronica quasi sempre supportato da ritmi sostenuti e melodie sottili, fatto col cuore da due fanciulle che immagino chine sul computer e sulla tastiera, per riscattare millenni di uncinetto (Mixo, Rockstar 2/97)
Un'alternativa valida alla trance, ormai irrigidita su sé stessa (Matthias Schaffhäuser, Prinz Köln 7/96)
Un esempio da seguire per tutte le
ragazze musiciste.
Musik Research Team, Future Style nternational Future Shock
Magazine 11/96)
DANCE
I won't change your
mind - New Mill --Label: New Music
Easy Love - Dont'Y Girl--Label: New Music
Wild - Tatou-- Label: Discomagic
JINGLES/
SONORIZZAZIONI
Street
Dancin' ---Label: Primrose
Dance Hip Hop Funky ---Label: Primrose
Ethnofever ---Label:Primrose
Ethnofever ---Label:Primrose
Adrenaline Beat ---Label: Primrose
ReStart.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
GIULIANO SAGLIA
by Stefy Clarke
"DICIAMO CHE, PER ESSERE BREVI, DA DEE JAY SONO DIVENTATO PRODUTTORE, PASSANDO ATTRAVERSO IMPIEGHI IN ETICHETTE INDIPENDENTI, FINO ALLA DIG IT (SOCIETA' FONDATA CON ALTRI SOCI). DISTACCATOMI DALLA DIG IT (DOVE MI OCCUPAVO DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI) HO RICOMINCIATO A PRODURRE E, UN PO' PER BRAVURA E UN PO' DI FURTUNA, CON FARGETTA & FAROLFI HO PRODOTTO IL BRANO "FEEL IT", "IF YOU BUY THIS RECORD" E L'ALBUM. CON QUESTO EVENTO MI SONO RIPROPOSTO SUL MERCATO DANCE E ... IL RESTO E' STORIA DI OGGI".
Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2000 Future Style)
Arriva per tutti il momento di mettersi in proprio, nel tuo caso e come e quando e' avvenurto?
IO MI SONO MESSO IN PROPRIO QUANDO E' NATA LA DIG IT, CREDO CHE PER OGNUNO DI NOI ARRIVI IL MOMENTO DI FARE QUESTA SCELTA, NON PUOI ESSERE DIPENDENTE TUTTA LA VITA SE VUOI FARE IL PRODUTTORE, O COMUNQUE SE INTENDI CONSOLIDARE LE TUE IDEE.
Brioche esattamente come si pone nel panorama musicale?
LA BRIOCHE E' UNA SOCIETA' NATA DOPO IL DISTACCAMENTO DALLA DIG IT CON ROBERTO CIBELLI, SIAMO PARTITI IN SORDINA, I NOSTRI OBIETTIVI SONO QUELLI DI AVERE UNA DIMENSIONE PURAMENTE COMMERCIALE PER QUANTO RIGUARDA L'ACQUISIZIONE DEI PRODOTTI O DELLE PRODUZIONI FATTE CON ALTRI PARTNER.
In che modo si sviluppa il vostro iter editoriale?
IL LAVORO EDITORIALE E' MOLTO DIFFICILE E BISOGNA ESSERE MOLTO ACCORTI E PRECISI, SIAMO AMMINISTRATI DALLA WARNER, LA QUALE CI DA' UN APPORTO NOTEVOLE, CONFERMO CHE QUALCHE VOLTA SIAMO PIU' INTERESSATI AL COPYRIGHT CHE AL MASTER, PERCHE' SVOLGIAMO UN'ATTIVITA' DI PROMOZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO CHE DI GIORNO IN GIORNO CI DA' BUONI RISULTATI
Parlaci delle etichette e della loro settorialita'....
L'ETICHETTA "SOUNDS GOOD" E' L'UNICA ETICHETTA (PER IL MOMENTO) DELLA BRIOCHE LA QUALE SI IDENTIFICA IN PRODOTTI DANCE COMMERCIALI. L'ETICHETTA"LOLLIPOP" RAGGRUPPA TUTTI I BRANI CHE NOI ACQUISIAMO IN LICENZA DEGLI ANNI '70 E 80' E CHE STAMPIAMO IN VINILE.
In questo momento il team da chi e' composto e quali i ruoli ?
L'AZIENDA OLTRE A COMPRENDERE I DUE SOCI SI AVVALE DI SIMONA CALORI (EX V2) LA QUALE CI COORDINA IL LAVORO SETTIMANALMENTE IN PIU' ABBIAMO DELLE CONSULENZE ESTERNE DAI VARI DEE JAY.
Pensate di mettere a disposizione dei giovani produttori anche uno studio di incisione?
ABBIAMO GIA' PROVVEDUTO A QUESTO, IL PROSSIMO ANNO AVREMO A DISPOSIZIONE 2 STUDI PER POTER DARE LA POSSIBILITA' A CHI HA IDEE DI POTERLE SVILUPPARE.
Lo studio sara' full-digital o si avvarra' anche di preziose macchine analogiche ?
IO AMO LE MACCHINE ANALOGICHE, ANCHE SE LO STUDIO SARA' DIGITALE CI SARANNO LE MACCHINE ANALOGICHE.
Quali i vostri partners stranieri sia nel ruoli di licenzianti che di licenziatari ?
NON ACQUISIAMO LICENZE, VORREMMO TENERE LE ENERGIE PER I PRODOTTI DI NOSTRA PROPRIETA', FONDAMENTALMENTE UNO DIVENTA TUO PARTNER NEL MOMENTO IN CUI E' INTERESSATO AD UN TUO BRANO, DOPO POTREBBE FINIRE TUTTO.
Qual'e' la tua opinione sulla TENDENZA dell'anno a venire ?
SI E' SEMPRE PARLATO DI NUOVE TENDENZE, SUBITO DOPO IL MIDEM, O DOPO IL POP KO; PER QUANTO MI RIGUARDA CI VUOLE UNA BELLA CANZONE.
Brioche produrra' compilation, album tematici o preferira' puntare sui singoli ?
IN QUESTO MOMENTO PENSIAMO AI SINGOLI
Come vedi le nuove societa' informatiche del tipo Musix (by Tiscali) del tutto basate sul Downloading ?
SONO IL FUTURO
Ritieni che in un futuro non tanto remoto una buona parte della musica verra' distribuita digitalmente ?
SICURAMENTE
Quanto e' il tempo che riesci a dedicare alla tua simpaticissima famiglia ?
PURTROPPO POCO
Quali le regole base perche' un disco di tendenza possa funzionare ?
NON C'E' UNA REGOLA DI BASE, CI VUOLE UN'IDEA
Hai delle preferenze in fatto di networks ?
MI PIACE IL PALINSESTO DI DEE JAY, E ASCOLTO VOLENTIERI ITALIA NETWORK E DISCORADIO
Molti produttori possono contattarti per ......... ?
SE HANNO DELLE IDEE DA SVILUPPARE O DEI PRODOTTI PRONTI DA COMMERCIALIZZARE
I vostri progetti per il domani ........
STIAMO LAVORANDO SUL PROGETTO "LADY" CHE IN ITALIA POCO SI E' SENTITO MA IN FRANCIA HA VENDUTO CON IL PRIMO SINGOLO 600.000 COPIE ED ORA E' PRESENTE IN AMERICA CON COLUMBIA ED USCIRA' IN INGHILTERRA CON SONY A GENNAIO.
GIULIANO SAGLIA... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
AKG WMS 40 Sistema di
Radiomicrofoni
Il nuovo sistema di radiomicrofoni della AKG offre elevate prestazioni audio senza interferenze nelle banda UHF ed un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il WMS 40 è ideale per i piccoli palchi, i club, i centri di culto, e le palestre. Questo sistema opera nelle bande UHF usando dei filtri SAW molto selettivi, che eliminano le interferenze e consentono un'ottima resa audio anche in condizioni molto difficili. Il sistema, grazie anche all'adozione di una frequenza fissa, è estremamente semplice da usare ed è disponibile in due configurazioni: una composta dal microfono/trasmettitore a mano HT40 ed il ricevitore SR40; l'altra dal trasmettitore tascabile PT40 per l'uso con vari microfoni AKG o con strumenti elettroacustici.
Il ricevitore SR40 è montabile a rack, ha lo squelch regolabile, indicatori di ricezione RF, interruttore On/Off e mute. Possiede inoltre un controllo di livello di uscita dal panello anteriore ed è fornito di connessioni XLR bilanciate e Jack sbilanciate.
Il microfono/trasmettitore a mano HT40 ha la stessa capsula del microfono AKG D880, per un'alta qualità audio. L'antenna è integrata nell'alloggiamento, per protezione e per aumentare il suo raggio d'azione. E' fornito di controlli interruttore On/Off, Mute ed di indicatore del livello delle batterie. Ha una striscia colorata removibile per l'identificazione della frequenza ed una autonomia fino a 30 ore con due batterie AA (1,5 V).
Il trasmettitore tascabile PT40 è robusto e leggero nello stesso tempo, grazie al suo alloggiamento in plastica. Il connettore mini-XLR ne permette l'uso con tutti i microfoni tipo "L" della AKG, inclusi il C417L, il C419L, il C420L e il CK77L. Con l'aggiunta del cavo MKG/L, è possibile inoltre connettere al PT40 qualsiasi strumento elettroacustico. La banda audio passante è estesa per ottimizzare l'utilizzo con chitarra o basso. I controlli includono interruttore On/Off, Mute, livello di ingresso, selettore di tipo di ingresso LINE/MIC ed è fornito díindicatore di livello delle batterie. Come l'HT40, il PT40 opera fino a 30 ore con due batterie AA.
La gamme di frequenza disponibili per il WMS 40 sono da 710MHz e 865MHz (FM). La larghezza di banda è: da 40Hz a 20kHz, distorsione armonica totale 0,8%, il rapporto segnale/rumore è 103 dB (misurato in classe A).
AKG Italy: Generalmusic -Tel. +39-0541-959511
AKG WMS
40.......
TOP.....
archives
index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ART PRO CHANNEL
L'ART Pro Channel è l'ultimo nato in casa del famoso costruttore di processori di dinamica valvolari. Gli ingegneri della ART hanno combinato in un unico prodotto le migliori caratteristiche del Pro MPA, Pro VLA e del Tube EQ, creando un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Il PRO channel ospita al suo interno molte innovazioni introdotte dalla ART nell'ambito della registrazione professionale e home, compresa l'aggiunta di un circuito Mu Variable nel modulo di compressione. Questo tipo di circuitazione è una caratteristica fondamentale in molti compressori-limitatori broadcast vintage che ora sono valutati molti milioni nel mercato dell'usato hi-end. Questo tipo di circuitazione permette di ottenere una compressione estremamente veloce, aggressiva, dinamica e lineare. Il PRO Channel permette di selezionare tra la compressione Ottica\Valvolare o quella Mu Variable. L'equalizzatore parametrico ha il fattore Q selezionabile sulle due bande medie. Come tutti gli altri elementi del Pro Channel, questa opzione è stata messa a punto dagli ingegneri del suono degli studi più importanti dell'industria discografica
Scheda tecnica:
Dimensioni 165mm D x 482mm W x 89mm
H Peso 5,4 kg Massimo
guadagno Da XLR a XLR:
83dB Da 1/4î a
1/4î: 65dB Range dinamico >100dB
(20-20KHz) Risposta in
frequenza Da 10Hz a 20KHz (±
.5dB) Low-Cut Filter Variabile; da -3dB@10Hz a
250Hz Connessioni
Input/Output XLR bilanciate &
1/4î sbilanciate Connessioni di
Insert 1/4î
sbilanciate Impedenza
díingresso 1.67k ohms (XLR), 1M ohm
(1/4î) Impedenza
díuscita 600 ohms (XLR), 300 ohms
(1/4î) Massimo livello in
ingresso +15dBu (XLR), +21dBu
(1/4î) Massimo livello in
uscita +27dBu (XLR), +22dBu
(1/4î) Rumore díingresso
equivalente -130dBu (XLR a XLR,
pesato in classe ëAí) Phantom Power +48v DC
(selezionabile) Compression
Ratio Variabile: da 2:1 a
>10:1 Attack Time Fast: 2ms (ottica), 0.5ms
(vari-mu) Release Time Fast: 300ms, Auto:
100ms-3sec Massimo rapporto di
Compressione 30 dB (ottica), 23dB
(vari-mu) Equalizzatore Low Shelf: 40Hz/120Hz
selezionabile Low-Mid: Sweepable da
20Hz a 200Hz/ 200Hz a 2KHz Low-Mid Q: Wide/Narrow
selezionabile High-Mid Sweepable: da
200Hz a 2KHz/ 2KHz a 20KHz High-Mid Q: Wide/Narrow
selezionabile High Shelf: 6KHz/18KHz
selezionabile Boost and Cut/Frequency
Band ±12dB (wide),
±20dB (narrow) Distorsione armonica
totale <0.1%
(typica) Valvole Selezionate a
mano Power
Requirements 220 230 VAC,
30W
Slow: 15ms (per 20dB di compressione)
Caratteristiche:
Unità di registrazione
professionale Micro/Linea
Tre moduli indipendenti: Preamplificatore valvolare, equalizzatore
valvolare, compressore selezionabile valvolare/ Variable Mu
Potenziometri di precisione
VU Meter selezionabile (mic/pre out, compressore out, Main Out)
Controllo a LED delle caratteristiche della valvola e della riduzione
del guadagno
Ingressi ed Uscite bilanciate XLR e sbilanciate con connettori
1/4"
Punti di Insert tra Preamp e Compressore, tra Compressore ed
Equalizzatore
Valvole selezionate a mano
Applicazioni:
Registrazione professionale in
studio, Project Studios e Home Studios
DI Box per strumenti
Applicazioni LIVE (FOH)
Digital Audio Workstations & Computer Recording
MIDI Recording and Samplers
Sovrapposizioni vocali, Broadcast, Editing e
Mastering
AKG Italy: GeneralmusicTel. +39-0541-959511
ART PRO
CHANNEL......
TOP.....
archives
index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
EMU Planet Earth
E-MU's sound designers have gathered a collection of authentic
rhythms and traditional instruments from the four corners of the
globe: Planet Earth the realistic ethnic sound module. And Planet
Earth's powerful synthesis engine also allows you to create your own
sounds and beats to explore new sonic territory.
64 voice polyphony
All-new 32 MB World soundset
12 real-time control parameters
E-MU's exclusive SuperBEATs Mode
Advanced syncable arpeggiation functions
Dynamic 12 pole filtering
EMU Mo'Phatt
From the people that brought you the legendary SP1200 and Planet
Phatt comes a new machine tomove the masses - the Mo'Phatt Urban
Dance Synth. Loaded with the hot new sounds and beats , Mo'Phatt is
the instrument for stage and studio, featuring a lethal compliment
ofdance tools like E-MU's exclusive SuperBEATs performance mode,
syncable ARPs, and digital 12 pole filters.
64 voice polyphony
All-new 32 MB Hip-Hop soundset
12 real-time control parameters
E-MU's exclusive SuperBEATs Mode
Advanced syncable arpeggiation functions
Dynamic 12 pole filt
Emu Italy: EKO -Tel: (+39)0733-226271
EMU Planet
Earth......
TOP.....
archives
index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ESO
STAR
mixer rack 19" da
installazione, con set di uscite bilanciate
INGRESSI
- Cinque Canali d'ingresso
- Connessione simultanea di tre piatti, quattro linee stereo (es. CD
players) e due microfoni.
- Ch 1 è DJ mic con Talkover, connessione XLR bilanciata con
contatti dorati
- Ch 2 è Mic/Line per ingressi linea stereo (RCA) o microfono
(Jack bilanciato)
- Ch 3,4et5 per ingressi phono o linea stereo (RCA)
- Preascolto con indicazione sul VU meter per regolazione del
guadagno
- Tutti gli ingressi phono e mic hanno uno switch ausiliario per
essere utilizzati come Linea 2.
USCITE
-Tre uscite stereo separate
- Uscita Main Mix, con volume variabile con controllo rotativo;
connettori RCA sbilanciati e bilanciati XLR con contatti dorati.
- Uscita Monitor, con volume variabile con controllo rotativo;
connettori RCA sbilanciati.
- Uscita Tape Out fissa a O dB, con connettori sbilanciati RCA
- Uscita Cuffia con controllo rotativo per il preascolto
- Le uscite possono essere attenuate mediante un preset interno a
DIP-switch.
ALTRE CARATTERISTICHE
- Tutti i fader ed i pot rotativi sono di qualità
professionale
- Crossfader da 60mm selezionabile si canali con tasti A / B
- Controllo di guadagno su tutti i canali di ingresso
- Sezione EQ a tre bande su tutti i canali di ingresso: +9/-9db a
70hz(shelf), 900hz(peak/dip) e 10khz (shelf)
- Sezione effetti crossfader con kill switches e trasform/cut
- Pot rotativi per le funzioni di non-mix
- VU meter a 12 LED per Main Mix (stereo) e prascolto
- Alimentatore esterno professionale bilanciato +15 - 15 V
Italy contact : Necklace
srl
Via Coriano, 58
Gros Rimini - Blk 92/I
I 47900 RIMINI
ITALY
tel. (+39) 0541.30.71.85 fax. (+39) 0541.30.82.66
www.esodj.com
- sales@esodj.com
ESO
STAR......
TOP.....
archives
index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Event EZbus Midi
controller
EZbus: lessibilità di gestione, qualità audio e implementazione delle varie tipologie dei media richieste dalla attuale tecnologia nella registrazione digitale. Con EZbus è possibile registrare direttamente su computer connettendolo semplicemente alla porta USB senza la preoccupazione di complicate procedure di installazione. Mentre state effettuando il vostro mix, è sufficiente la semplice pressione di un tasto per trasformare l'EZbus in una potente superficie di controllo via MIDI in cui ogni fader, pulsante o potenziometro può essere utilizzato e configurato per controllare i vari comandi all'interno del vostro sequencer software preferito. Inoltre l'EZbus può essere considerato un vero "Studio portatile". Dopo averlo usato in studio è possibile portarlo facilmente "on stage" e richiamare al volo diverse configurazioni. Come mixer indipendente permette di usare i suoi effetti interni e fornisce 4 send per il collegamento di board esterne. Collegando le ottiche ADAT all'interfaccia audio (Pulsar, SCOPE /SP ecc.) EZbus diventa un convertitore esterno di elevata qualità professionale.
Caratteristiche tecniche
Controller MIDI: un semplice tasto trasforma EZbus in una
potentesuperficie di controllo per il tvostro software favorito.
tutti i fader, pulsanti, potenziometri sono completamente
programmabili per l'invio di dati Controller MIDI attraverso l'USB e
le due uscite MIDI dedicate
sono inclusi i preset per Cubase VST (Mac/PC), Logic Audio
(Mac/PC), Nuendo (PC) e Cakewalk (PC) per il controllo delle
più importanti funzioni di mixaggio. Controllo completo via
MIDI dei sistemi Pulsar/Scope SP
pulsante Localize per passare istantaneamente tra
modalità mixer e controller MIDI
quattro modalità selezionabili di risposta dei
fader
ruota jog/shuttle per il controllo degli spostamenti
all'interno dei sequencer e per i dispositivi MMC
impostazione e richiamo di otto punti di locazione
Mixer digitale
Utilizzabile sia in studio che dal vivo: configurazioni richiamabili,
effetti interni , 4 send .... o come convertitore esterno per la
tinterfaccia audio (Pulsar, Scope) che magari già
possedete.
otto canali audio principali
quattro canali audio virtuali
quattro ingressi analogici multipli; accettano sino a tre
sorgenti indipendenti per canale
EZbus Audio Routing Matrix; per un routing incredibilmente
flessibile
EQ a 4 bande su ciascun canale principale e sul Main Mix
effetti dinamici programmabili (compressore/expander/gate) su
ciascun canale principale e sul Main Mix
mute e solo su ciascun canale audio principale
possibilità di salvare 32 snapshot interni di tutti i
parametri del mix e de sistema
due return mono e uno stereo usabili come input aggiuntivi
4 send per canale assegnabili indipendentemente pre o post
fader
supporta risoluzioni e frequenze multiple sino a 24
bit/96kHz
funzione AudioAlert per notificare qualsiasi tipo di
errore
gli output delle ottiche ADAT funzionano come direct out dei
canali principali
Interfaccia audio
Collegandosi alla porta USB si può usare subito l'EZbus come
un vero sistema di HD recording.
18 ingressi analogici (16 ingressi linea TRS bilanciati, 2 pre
microfonici con alimentazione phantom, 2 ingressilinea per
strumento)
convertitori A/D-D/A a 24 bit/96kHz
I/O ottiche ADAT e S/PDIF
ingresso coassiale S/PDIF
due uscite coassiali S/PDIF indipendenti
otto uscite analogiche indipendenti (Main Mix L/R, Aux L/R,
Sends 1 e 2, uscita cuffie L/R)
registrazione audio a 24 bit/96kHz tramite USB su computer Mac
e PC
due porte MIDI indipendenti
uscita Word clock
ingresso jack per pedale programmabile (punch-in, avanzamento
mix, ecc.)
collegabile a "caldo", nessuna configurazione di IRQ (basta
collegare e lavorare)
Event Italy: MidiMusic :-tel.(++39) 0113185602
Event
EZbus......
TOP.....
archives
index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
FOSTEX - D824,
D1624
Multitrack Hard Disk
Recorder
I registratori su Hard Disk D824 e D1624 sono la risposta di FOSTEX alla crescente richiesta del mercato di registratori a 24bit/96kHz. Questi nuovi registratori usano il Format FDMS-3 versione 2 (upper compatibile), che offre 5 formati di registrazione: 16bit/44.1kHz, 16bit/48kHz, 24bit/44.1kHz, 24bit/48kHz, e 24bit/96kHz. Sono disponibili livelli di UNDO multipli, Copia/Incolla tra programmi, e un tasto specifico per ALL INPUT. E' disponibile una Porta RS422 sul pannello posteriore per utilizzare il protocollo P2. Si può aggiungere la Timecode card di Sincronizzazione (mod. 8345) per Video Editing ; la I/O Card bilanciata opzionale (mod. 5042 per D824 e mod. 5043 per D1624) per avere l'acquisizione dei segnali analogici tramite ingressi bilanciati. E' inoltre disponibile la card di I/O digitale AES/EBU a 8 canali (modello 8350) .
Caratteristiche Tecniche:
3,5" E-IDE Hard disk removibile da 10GB, Registratore con 8 + 16 tracce (D824) e 16 + 8 tracce (D1624); 1.880 minuti per traccia a 16bit/44.1kHz Compatibilità 24bit/96kHz non compresse (8 tracce con D1624); 578 minuti per traccia a 24bit 96kHz su HD a 10GB
Sovra-campionamento 128x tipo 24bit AD/DA (AD: AKM5393, DA: AKM4393)
5 formati di registrazione: 16bit/44.1kHz, 16bit/48kHz, 24bit/44.1kHz, 24bit/48kHz, e 24bit/96kHz
Registrazione e riproduzione analogiche simultanee su 8 tracce (16 tracce sul D1624), registrazione digitale su interfaccia ADAT
I dati di Song possono essere salvati e caricati come file ".WAV" su dischetto formato DOS o con interfaccia SCSI
Backup ad alta velocità su qualsiasi supporto SCSI esterno
Nuovo sistema di gestione del disco, FDMS-3 ver.2, che usa soltanto le parti registrate sul Disk per più efficiente registrazione multitraccia
Funzione TRACK EXCHANGE per cambiare una traccia addizionale con una traccia principale
Editing ad alta velocità con le funzioni Copia/Incolla, Sposta/Incolla, Cancella con 99 livelli di Undo. E' possibile Il Copia/Incolla tra diversi programmi
UNDO Multipli senza limitazioni (dipendente dallo spazio non usato sull'HD), funzione Chrono-Select UNDO per cercare per mezzo delle informazioni di ora e di data, quando è stata eseguita una modifica
Funzione di Duplicazione di Programma per copiare una Song intera
Funzione ALL INPUT per controllare tutti i segnali di ingresso contemporaneamente
Funzione ALL READY per attivare tutti i canali con una singola operazione
Funzione Audio Scrub con display di Envelope. LíAudio Cueing è possibile con lo Shuttle Wheel oltre al normale Digital Scrub con Jog Wheel
Funzione GRAPHICAL PREVIEW per trovare con precisione un punto di edit
+/- 6% controllo di intonazione in gradi di 0,1%
Memoria con 6 punti di edit e 100 punti di riferimento
Funzione DIRECT LOCATE con i tasti PREV e NEXT, per trovare automaticamente i 100 punti di riferimento organizzati automaticamente in ordine cronologico
PUNCH IN/OUT automatico con funzione "Rehearsal", AUTO RTN/PLAY, LOCATE ABS 0, e LOCATE REC. END per trovare la fine di un programma
24-ore Offset di Midi Time Code(MTC), funzione MTC Offset Mode e display di Time Code esterno, sincronizzazione a MTC esterno
Tempo-Mapping interno programmabile con la scelta di 11 tipi di metrica musicale e da 30 a 250 BPM; funzione metronomo incorporata
Remote control tramite interfaccia RS-422
PreRoll Time regolabile tra 0 e 10 secondi
99 programmi con possibilità di scrivere il titolo del brano
Funzione Display Resolution per mettere automaticamente il punto di revisione ad ogni apice di segnatura
Tre tipi di display della base di tempo (ABS, MTC, Bar/Beat) con líindicazione di tempo residuo nel programma e dello spazio residuo sull'HD
Display fluorescente 16 caratteri
Cavo díestensione per il remote control (10 mt.) mod. opzionale 8551
Sistema interno di raffreddamento a ventola
Word IN/OUT
Card di Time Code/Sincronizzazione Modello 8345
Sincronizzazione a segnale VIDEO/WORD esterno con 8 moduli di sincronizzazione presettati Slave a LTC esterno attraverso Oh Point. E' possibile l'impostazione asincrona a Time Code esterno
Funzione Virtual Timecode Track per registrazione con il codice di tempo interno o esterno senza usare una traccia audio
L'Indirizzo del codice di tempo interno può essere spedito come LTC
Un codice di tempo convertito da ABS o un codice di tempo registrato può essere spedito come LTC
La funzione Independent Timecode Generator genera un codice di tempo indipendente di 24 ore o da qualsiasi indirizzo di TC designato, è possibile Il FORCE JAM. Il codice di tempo generato può essere spedito tra TIMECODE OUT
6 Tipi di TC Frame Rate (24/25/30ND/30DF/29,97ND/29,97DF)
Sincronizzazione a Video per integrazione di sistema con vari Video Editor che supportano il protocollo P2
Card I/O opzionale Modello 5042(per D824) o Modello 5043(per D1624)
Ingressi/Uscite analogici bilanciati, 8IN/8OUT (D824) o 8IN/16OUT (D1624)
D1624 SPECIFICHE TECNICHE
Supporto di
registrazione 3,5" Hard Disk tipo E-IDE
supporti SCSI esterni (Trasferimento SCSI-2
sbilanciato) Formato di
registrazione FDMS versione
2 Formato di salvataggio e
caricamento SCSI; FDIO-1 versione
2 Frequenza di
Campionamento 44,1kHz, 48kHz,
96kHz Quantizzazione 16bit / 24bit Salvataggio e caricamento
dati SCSI (modo
normale) Convertitore
A/D 24bit 128 x
sovracampionamento Convertitore
D/A 24bit 128 x
sovracampionamento Tracce di
Registrazione 24 (16 tracce + 8 tracce
ausiliarie) Tracce simultanee di
registrazione 8 Analogiche
/16Digitali Tracce simultanee di
riproduzione 16 (8 a
24bit/96kHz) Programmi 99 Punti di Riferimento
memorizzabili 100 Controllo di
intonazione :+/- 6% (in gradi di
0,1%) Crossfade 10msec 5msec a
24bit/96kHz Risposta in Frequenza
(Rec/Play) 20Hzó20kHz +/- 1dB
20Hzó43kHz +/- 2dB a 96kHz Gamma Dinamica >108dB
(tipico) Separazione di
Canali >80dB (a 1kHz, 0 dB,
24bit) Distorsione Armonica
Totale <0,004% (@ 1kHz,-12dB)
(tipico)
Ingressi/Uscite: Ingressi
Analogici Connettori
(1ó8) Tipo RCA Impedenza di
Ingresso >10k Ohm Livello di Riferimento di
Ingresso -10dBV Uscite
Analogiche Connettori
(1ó16) tipo RCA Impedenza di
Carica >10k Ohm Livello di Riferimento di
Uscita -10dBV Ingressi
Digitali Connettore
(1ó8;9ó16) Ottico Formato IEC 958
Part3 (S/P DIF) Interfaccia digitale ottica multicanale
Alesis Uscite
Digitali Connettore
(1ó8;9ó16) Ottico Formato IEC 958
Part3 (S/P DIF) Interfaccia digitale ottica multicanale
Alesis Ingresso WORD
CLOCK Connettore BNC Livello di
Ingresso Livello TTL Uscita WORD
CLOCK Connettore BNC Livello di
Ingresso Livello TTL RS-422 Connettore 9pin tipo
D-sub Protocollo Protocollo SONY 9pin ES
buss RS-422 THRU Connettore 9pin tipo
D-sub Segnale di
Uscita Segnale diretto di RS
422 MIDI
In/Out/Thru Connettore DIN 5pin Punch In/Out Connettore 6mm tipo phone (per
modello opzionale 8051) Connettore
SCSI 50pin tipo D-sub (half
pitch) SPECIFICHE
FISICHE Dimensioni 482 x 148 x 381
mm Peso 7,0 kg Requisiti di
Corrente 120V AC o 230V
AC Consumo di
Energia 35W
Supporto di
Registrazione 3,5" Hard Disk
tipo E-IDESupporti esterni SCSI (Trasferimento
SCSI-2 sbilanciato) Formato di
Registrazione FDMS versione
2 Formato di
caricamento e salvataggio SCSI; FDIO 1
versione 2 Frequenza di
Campionamento 44,1kHz, 48kHz,
96kHz Risoluzione 16bit /
24bit Salvataggio/caricamento
dati SCSI (modo
normale) Convertitore
A/D 24bit 128 x
sovra-campionamento Convertitore
D/A 24bit 128 x
sovra-campionamento Tracce di
Registrazione 24 (8 tracce +
16 tracce aggiunte) Tracce di
registrazione simultanee 8 (IN
Analogico/Digitale) Tracce di
riproduzione simultanee 8 Programmi 99 Punti di
riferimento memorizzabili 100 Controllo di
Intonazione +/- 6% (in gradi
di 0,1%) Crossfade 10msec; 5msec a
24bit/96kHz Risposta in
Frequenza (Rec/Play) 20Hzó20kHz
+/- 1dB;20Hzó43kHz +/- 2dB a
96kHz Gamma
Dinamica >108dB
(tipico) Separazione di
Canali >80dB (a
1kHz, 0 dB, 24bit) Separazione di
Canali >80dB (a
1kHz, 0 dB, 24bit) Distorsione
armonica totale <0,004% (a
1kHz,-12dB) (tipico) Ingressi/Uscite Ingressi
Analogici Connettore
(1ó8) Tipo
RCA Impedenza di
Ingresso >10k Livello di
Riferimento di Ingresso -10dBV Uscite
Analogiche Connettore
(1ó8) tipo
RCA Impedenza di
Carica >10k Livello di
Riferimento di Uscita -10dBV Ingressi
Digitali Connettore
(1ó8) Ottico Format IEC 958 Part3
(S/P DIF)Interfaccia digitale ottica multicanale
Alesis Uscite
digitali Connettore
(1ó8) Ottico Format IEC 958 Part3
(S/P DIF)Interfaccia digitale ottico a multicanale
proprietario Alesis Ingresso WORD
CLOCK Connettore BNC Livello di
Ingresso Livello
TTL Uscita WORD
CLOCK Connettore BNC Livello di
Ingresso Livello
TTL RS-422 Connettore 9pin tipo
D-sub Protocollo Protocollo SONY
9pin ES buss RS-422
THRU Connettore 9pin
tipo D-sub Segnale di
Uscita Segnale diretto di RS-422 MIDI
In/Out/Thru Connettore DIN
5pin Punch
In/Out Connettore 6mm tipo phone
(per modello opzionale 8051) Connettore
SCSI 50pin tipo D-sub
(half pitch) Specifiche
Fisiche Dimensioni 482 x 148 x 381
mm Peso 7,0
kg Requisiti di
Corrente 120V AC o 230V
AC Consumo di
Energia 30W
Fostex Italy: Generalmusic Tel. (++39) 0541959511
FOSTEX - D824, D1624...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
FRONTIER
DAKOTA
Dakota è la nuova scheda
PCI prodotta dalla Frontier Design progettata per unire tre mondi in
un solo hardware. La scheda infatti fornisce audio digitale su 2
ingressi e due uscite ADAT optical (16 canali), con possibilita di
switch su s/pdif, ADAT sync su seriale 9-pin, e MIDI in&out
(2X2).
Di semplicissima installazione (la scheda occupa uno slot PCI e un
solo IRQ) la Dakota gestisce tutti i canali audio con un singolo
clock di sistema, che gestisce allo stesso modo anche il Time Code e
il sync ADAT. La scheda permette di ricevere e trasmettere anche
SMPTEattraverso uno dei canali ADAT, rigenerandolo laddove necessario
e sincronizzando il proprio clock in contemporanea a SMPTE e a
ADATSync. Il pannello di controllo software della scheda permette un
controlloaccurato sull'audio e sui formati di Time Code, le sorgenti
di clock, il routing del segnale e le funzioni MIDI.
Specifiche Tecniche:
Audio digitale
2 ingressi ottici ADAT (16 canali)
2 uscite ottiche ADAT (16 canali)
Ingresso stereo S/PDIF (coassiale, ottico o CD ROM)
Uscita stereo S/PDIF (coassiale o ottico)
Tutti i canali supportano 16, 20 o 24 bit
Generazione di clock interno a 44,1 o 48kHz. Si aggancia a
clock esterni da 39 a 51kHz.
Ricampionamento dinamico da 8, 11.025, 16, 22.05, 24 e 32kHz a
44,1 e 48kHz per l'uscita su macchine digitali a nastro o convertitor
esterni.
MIDI
2 ingressi e 2 uscite (32 canali in&out) su jack standard MIDI.
Sincronizzazione
Nuova tecnologia SoDA (SMPTE on Digital Audio) che permette ad
ogni canale digitale di essere utilizzato con SMPTE.
Aggancio al Time Code effettuato via hardware: nessuna degradazione della qualità dell'audio dovuta a resampling o riposizionamento dell'audio.
Input 9-pin per il Sync diretto con macchine ADAT e compatibili.
Conversione del formato di sync in tempo reale (da ADAT a SMPTE, da ADAT a MTC, da SMPTE a MTC)
La scheda è totalmente espandibile attraverso le componenti SIERRA e MONTANA. Il sistema completo diventa infatti di 32 in e 32 out su lightpipe ADAT ottico, ADAT sync, Word Clock in e out, video sync, SMPTE in e out su jack 1/4" dedicati, 8 MIDI IN e 8 MIDI out, con tutte le attività MIDI, Audio e sincronizzazione disponibili su LED luminosi sui pannelli frontali.
FRONTIER MONTANA
Montana è l'espansione digitale per la Frontier Design DAKOTA che ne raddoppia le potenzialità. La scheda infatti fornisce 2 ingressi e 2 uscite ulteriori su lightpipe ADAT ottici, (16 in e 16 out) che portano il sistema a 32 ingressi e 32 uscite, altri 2 ingressi e uscite MIDI, una uscita ADAT Sync, ingresso di sync video e/o wordclock, s/pdif in e out ed SMPTE. La scheda può essere installata sia su slot PCI che su slot ISA, presentando le connessioni su entrambi i bordi. Si connette alla DAKOTA direttamente attraverso un cavo a nastro. Non c'è assolutamente nient'altro da fare. Niente IRQ, niente indirizzi di memoria da assegnare. Il driver della DAKOTA riconosce la scheda immediatamente e ne rende disponibili tutte le caratteristiche in aggiunta alle proprie a tutte le applicazioni!
Specifiche Tecniche
2 ingressi ottici ADAT (16 canali addizionali)
2 uscite ottiche ADAT (16 canali addizionali)
Ingresso sync video o wordclock (adattatore per ingresso RCA o BNC). L'audio può sincronizzarsi direttamente a NTSC o PAL video (tutti gli standard frame rates)
Uscita seriale ADAT sync 9 pin.
Cavo di collegamento a DAKOTA incluso.
Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225
FRONTIER DAKOTA...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
FRONTIER TANGO 24
Tango 24 è un convertitore esterno della Frontier Design che fornisce 8 ingressi e 8 uscite analogiche jack 1/4" TRS, su Ingressi e Uscite lightpipes ADAT optical. La conversione avviene attraverso oversampling su 24 bit A/D e D/A lontano dal computer garantendo la trasparenza del segnale e soprattuttoun buon rapporto segnale rumore. Il convertitore infatti trasmette e riceve 9,2 milioni di pulsazioni di luce al secondo, ed è fornito di alimentazione indipendente e schermata, evitando in questo modo i transienti tipici dell'alimentazione dei bus dei computer. Tango 24 permette di utilizzare diverse impostazioni di clock. Dal pannello di controllo potete impostare direttamente la sorgente di clock dagli oscillatori dei cristalli interni (44,1 e 48 kHz), agli ingressi ottici ADAT, oppure all'ingresso wordclock implementato. Sul pannello di controllo si possono anche controllare i led di controllo degli ingressi e delle uscite. Tango 24 è alloggiato in un case che occupa una unità rack da 19".
Specifiche Tecniche
8 ingressi e 8 uscite su jack bilanciatoda 1/4" TRS
Gamma dinamica 105dB (A)
THD + N 0.002% (A)
Rapporto Segnale/Rumore (EIAJ) 105dB
Risposta in Frequenza 20Hz - 20kHz, ± 0.1dB
Risoluzione di campionamento 24bit con oversampling 128X
Livelli di segnale selezionabili individualmente +4dB o &endash;10dB
In, thru, out formato ADAT ottico
Ingresso e uscita word clock (BNC)
Master Clock selezionabile da interno (44,1 o 48kHz) a esterno (ingresso ottico o word clock)
Gamma external clock variabile da 39 a 51kHz.
Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225
FRONTIER TANGO 24.... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Full-duplex, dotato di 8 Ingressi e 4 uscite, con tutti i vantaggi offerti da un rack esterno, ad un prezzo assai più contenuto rispetto a prodotti professionali.
Progettata appositamente per i musicisti appassionati di home recording, Maxi Studio ISIS è una soluzione anche per sviluppatori di multimedia, broadcasters, D.J., etc.
REGISTRAZIONE FULL-DUPLEX FINO AD
UN MASSIMO DI 8 SORGENTI AUDIO
Otto ingressi contemporanei e quattro uscite indipendenti in
full-duplex hardware vi consentono di registrare fino ad otto voci o
strumenti in una singola sessione, e di catturare tutto il feeling di
una performance dal vivo.
SINTETIZZATORE / CAMPIONATORE
Il Sintetizzatore GM/GS, con 4 Mb di RAM di suoni ad alta
qualità, è uno dei migliori campionatori della
categoria; stereo multi layer a 48 kHz consentono agli appassionati
di musica di realizzare le proprie idee al meglio, grazie al filtro
di risonanza fino a 24 dB ed a molte altre funzioni di alto
livello.
FEDELTA' AUDIO
I convertitori esterni a 20 bit garantiscono un buon rapporto
segnale/rumore. I quattro clock di sincronizzazione vi consentono di
registrare a frequenze di 32, 44.1 e 48 kHz e di effettuare transfer
di alta qualità (evitando interpolazioni software), mediante
la connessione digitaleS/PDIF in modalità slave.
COMPATIBILITA' MULTICANALE CON LE
PIU' DIFFUSE APPLICAZIONI MUSICALI
Grazie alla caratteristica di full-duplex hardware potrete ottenere
il massimo dalle funzioni multicanale offerte dai vostri sequencer o
applicazioni musicali preferiti, compresi Cubase, WaveLab,
etc.
TECNOLOGIA ED ESPANDIBILITA'
ISIS utilizza un nuovo e potente DSP RISC-based utilizzato nei
sintetizzatori professionali high-end. La larghezza di banda PCI
della nuova generazione migliora la resa nelle prestazioni
multitraccia. Memoria di campionamento espandibile fino a 36 MB di
RAM.
I VANTAGGI DI UN RACK ESTERNO
L'uso di convertitori di alta qualità a 20 bit posizionati
nell'unità rack esterna, e non direttamente sulla scheda,
consente la riduzione ai minimio termini di rumore ambientale causato
dalla componentistica del computer.
PIENA COMPATIBILITA'
MULTIMEDIALE
Con Maxi Studio ISIS oltre ad essere un sistema integrato di
registrazione, sintesi e campionamento, è anche una scheda
totalmente multimediale e compatibile Sound Blaster, Sound Blaster
Pro e AdLib, utilizzabile con tutti i software, videogame e
periferiche standard.
Specifiche Tecniche
SCHEDA
DSP Dream Risc Based
Frequenze di campionamento 44.1 e 48 kHz
Synth integrato GM/GS con wavetable hardware a 64 voci e campionatore multi-layer stereo a 48 kHz con 2 LFO, 3 Envelope Generator, 2 mappature per la tastiera. Filtro di risonanza fino a 24dB
4MB di RAM di campionamenti di alta qualità
RAM espandibile fino a 36 MB con SIMM standard <60ns
Ingressi: Mic-In, Line In stereo, porta game/MIDI
1 Line Out stereo + 1 uscita surround per 4 casse
RACK ESTERNO
8 In e 4 Out analogici su jack da 1/4" - livello linea
Convertitori AD e DA a 20 bit
In e Out S/PDIF stereo sia coassiale che ottico
1 MIDI In, Out e Thru
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
Intel Pentium 166 MHz o superiore compatibile al 100%
Slot PCI 2.1
32 Mb di RAM, Windows 95 o 98 o DOS 5.0 (per i giochi)
Unità CD ROM
Frontier Italy: Midiware -tel.(++39)0637513225
Guillemot ISIS MAXI STUDIO...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
PRESONUS
DIGIMAX
Preamplificatore
microfonico 8 canali con uscite digitali
Digimax è il nuovo membro della famiglia dei preamplificatori microfonici PreSonus. Digimax combina 8 canali di preamplificazione microfonica ad elevata qualità, con 24 uscite simultanee fra digitali ed analogiche, per consentire il perfetto interfacciamento con i registratori digitali e soddisfare così qualsiasi esigenza di studio. Digimax è lo strumento ideale per affiancare la qualità audio digitale di Digital Audio Workstation, mixer digitali o alle schedae audio per computer.
Digimax al pari di altri prodotti PreSonus come MP20,MP80,VXP, possiede un buffer d'ingresso seguito da un preamplificatore che offre un guadagno di 60db e una headroom di 30 db. Digimax è bilanciato elettronicamente, possiede l'inversione di fase sui primi due canali díingresso, un Pad di attenuazione di 20 db e l'alimentazione "Phantom" 48 v su ciascun canale. Una caratteristica unica è costituita dall'EQ Enhanced, che possiede una curva di equalizzazione di &endash;4db centrata a 1k, con una gamma di frequenza da 250 Hz a 5khz. Questo è particolarmente d'aiuto sui microfoni panoramici della batteria, su fonti sonore che hanno bisogno di avere maggiore definizione sonora oppure per sopprimere delle bande di frequenza indesiderate.
Caratteristiche
Doppio Servo-preamplificatore microfonico, con estesa gamma dinamica e bassissimo rumore
Limiter "Dual Domain" su ogni canale
Equalizzatore su ogni canale
Pad su ogni canale
Alimentazione "Phantom" su ogni canale
Ingresso di linea su canali 1 e 2
Inversione di fase sui canali 1 e 2
8 convertitori ADC 24 Bit
Interfaccia ottica "Light Pipe"
Uscita digitale S/PDIF
Uscita digitale AES/EBU
Ingresso per "clock sync" esterno
Pannello frontale in alluminio
Manopole in alluminio anodizzato blu
Il compressore "intrappolato" nel corpo di un limiter
Quali elementi rendono "musicale" un limiter? Tipicamente nella maggior parte dei limiter è usato il sistema "Peak detection", che esegue il rilevamento del "picco" che satura realmente il segnale in ingresso. Questo sistema però talvolta può produrre dei risultati innaturali. Un altro sistema è il rilevamento RMS, che sebbene usato dalla maggior parte dei compressori ha l'inconveniente di non essere veloce abbastanza da catturare i transienti d'attacco molto rapidi. Digimax usa contemporaneamente il sistema RMS ed il rilevamento del segnale di picco, per offrirvi il meglio dei due sistemi. Il compressore RMS è impostato su un rapporto di compressione elevato, mentre il sistema "Peak detection" è usato solo per evitare la saturazione del convertitore A/D. Il risultato finale è una maggiore velocità, musicalità e naturalezza.
Ingressi ed uscite
8 ingressi microfonici XLR + 2 ingressi di linea con connettori jack
8 uscite bilanciate TRS
Uscita ADAT lightpipe a 24 bit
4 uscite digitali S/PDIF
Uscite AES/EBU opzionali
Tutti gli ingressi e le uscite sono in grado di operare simultaneamente. Si possono usare le uscite ADAT per alimentare gli ingressi di un registratore digitale, mentre un segnale identico viene inviato al mixer principale tramite le uscite analogiche TRS.
Latenza zero utilizzando le uscite analogiche per monitorare il segnale delle tracce, mentre contemporaneamente lo inviate tramite interfaccia ADAT alla vostra interfaccia audio per computer.
Presonus Italy: Generalmusic Tel. +39-0541-959511
PRESONUS DIGIMAX...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ROLAND DIF-AT interface box per ADAT/Tascam
Unità di interfaccia ADAT/Tascam 8 in, 8 out su porta R-BUS
Box (1/3 unità rack) di conversione tra i seguenti formati di audio digitale:
Roland R-BUS e Alesis ADAT
Roland R-BUS e Tascam T-IDF
Roland Italy tel. (++39) 029333581311
ROLAND DIF-AT..... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ROLAND EF 303 Groove Effects
Caratteristiche
Un nuovo strumento da Roland dedicato ai "manipolatori di musica". Si tratta di un multieffetto dedicato prorpio a DJ e remixer.
16 algoritmi, scelti tra quelli più utilizzati nel settore: riverbero, flanger, delay, filter, isolator slicer, voice trasformer e DSP monosynth. Tutti questi effetti possono essere sincronizzati al BPM impostato via MIDI o rilevato dal segnale audio con funzione BPM count. I controlli sul pannello classificano immediatamente l'EF-303 come uno strumento ideale per l'utilizzo dal vivo: 4 manopole e 16 slider per modificare il suono seguendo l'estro del momento, e il classico interruttore "Grab" per lavorare sul suono a tempo con il beat. L'EF-303 ha molte funzioni per semplificare la vita ai DJ: il conteggio BPM via audio rende più facile mettere a tempo gli effetti con la musica, la funzione. Monitor select permette il preascolto degli effetti in cuffia, e ci sono anche 16 memorie in cui salvare gli effetti utilizzati più di frequente.
Caratteristiche Tecniche
Unità effetti per DJ e remix
16 algoritmi, 4 manopole, 16 slider
Conteggio BPM per sincronizzare MIDI ed effetti
16 memorie
Ingressi Phono/Line e Microfono
Roland Italy Roland Italy tel. (++39) 029333581311
ROLAND EF 303.... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
ROLAND SQR 2031 equalizzatore grafico digitale
Caratteristiche
Equalizzatore grafico professionale con convertitori A/D e D/A a 24 bit e processing interno a 32 bit
Dsponibile in due versioni: 2 canali a 31 bande (SRQ-2031) e 4 canali a 15 bande (SRQ-4015)
Un selettore di frequenza e una manopola rotativa permettono di "disegnare" la curva di equalizzazione in maniera semplice ed intuitiva
"Total recall" istantaneo per la selezione e la comparazione di diverse curve di equalizzazione
Linea di ritardo integrata per compensare la distanza tra gli speaker
Soppressore di rumore per eliminare il rumore residuo nei momenti di silenzio
Circuiteria di bypass meccanico per operatività assicurata anche in condizioni di blackout
Roland Italy tel. (++39) 029333581311
ROLAND SQR 2031.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Sea Sound Solo
Interfaccia per hard disk
recording, pre microfonici, ampli per cuffia, interfaccia midi,
mixer...
Il sistema di registrazione digitale Solo della Sea Sound (azienda fondata nel 1998 dal mitico Tom Oberheim) svolge tutte le funzioni necessarie ai musicisti che lavorano in digitale: preamplificazione per microfoni e strumenti a basso livello (chitarre elettriche, bassi ecc), controlli per gli ingressi di livello linea, mix in ingresso, ascolto e conversione dei segnali audio 24bit/96kHz da/per il dominio digitale. Una soluzione molto interessante è stata quella di riportare ingressi micro, instrument e uscite per cuffie sul pannello frontale dell'apparecchio in modo tale da semplificare al massimo l'utilizzazione da parte del musicista solista.
Il Solo della Sea Sound ha due
preamplificatori universali di alta qualità con guadagno fino
a 65dB. L'impedenza ottimale d'ingresso (1kohm per microfoni e 1Mohm
per strumenti) è selezionata automaticamente. Gli ingressi a
basso livello, realizzati con connettori XLR e con possibilità
di alimentazione Phantom 48V, includono anche dei jack per insert
subito dopo la sezione di preamplificazione per elaborazione con
apparecchi come compressori, equalizzatori parametrici, ecc, prima di
miscelare il segnale con gli ingressi linea e prima della
registrazione digitale; sono disponibili anche uscite dirette e
ingressi linea. Questi ingressi sono forniti di interruttore per la
registrazione e led d'indicazione di segnale/clip per regolare i
livelli ottimali di registrazione. Disponibili ingressi Aux su jack
da 1/4" separati, i cui volumi sono regolati dagli stessi
potenziometri del segnale di ritorno dal computer.
Tutti gli ingressi sono mixati in due canali usando i livelli ed i
pan individuali. Il mixer incorporato permette la registrazione dal
vivo di strumenti o voce, mentre si ascoltano gli strumenti MIDI. Gli
ingressi combinati sono convertiti in due canali audio di
registrazione digitale. La riproduzione dell'audio digitale dal
computer è convertita in due sezioni con livelli linea per
pilotare le cuffie separate per l'uscita principale e quella di
monitor. Per rendere più completo questo prodotto è
stato inserito un amplificatore per due cuffie con livelli e jack
indipendenti sul pannello frontale.
Il Solo abilita il monitor interattivo fra i segnali in registrazione
ed in riproduzione con livelli separati. Il volume del monitor
aggiunge flessibilità quando si usa un sistema esterno di
monitoraggio, mentre il volume generale controlla i livelli quando si
registra in analogico. Il Solo opera con tutte le frequenze di
campionamento da 8kHz a 96kHz con risoluzione a 24bit sia in
registrazione che in riproduzione. I meter possono mostrare il
livello medio o mantenere il picco del segnale in registrazione o in
ascolto. L'originale mixer/indirizzatore digitale nella scheda di
controllo del Solo consente di eseguire operazioni di traduzione di
formati audio digitali, per esempio da analogico a SPDIF, da SPDIF ad
analogico, da registrazione al DAT e sincronizzazione alla SPDIF.
Oltre alle funzioni relative all'audio digitale il Solo include le
porte MIDI IN, OUT e THRU insieme ad un'interfaccia di controllo del
trasporto che opera con il pedale opzionale della SeaSound. Il Solo
comunica con un Mac/PC attraverso la scheda, in dotazione, di
controllo PCI, che contiene anche le connessioni SPDIF per
ingresso/uscita digitale.
Specifiche Tecniche
Display
Indicatori di segnale/clip (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1,
LINE2)
Meter di programma di picco dellíingresso o del
computer: 1/Left e 2/Right
Indicatori di segnale/picco del segnale dal computer
Indicatori di attività delle porte MIDI IN &
OUT
Selezione della sorgente per il meter: ingresso/uscita
Modo del meter: livello medio ? indicazione del picco
Caratteristiche
Guadagno díingresso (Preamp 1): 0dB to +65 dB
Guadagno díingresso (Preamp 2): 0dB to +65 dB
Ingresso (Line): 6 dB
vImpedenza d'ingresso (Preamp 1): 1kohm (Microphone) o 1Mohm
(Instrument)
Impedenza d'ingresso (Preamp 2): 1kohm (Microphone) o 1Mohm
(Instrument)
Impedenza díingresso (Line): 10kohms
Livelli di uscita: - 10 dB
Impedenza di uscita: 600 ohms
Diafonia: superiore a -95 dB
Conversione A/D e D/A: 24-bit, 64x oversampling
Frequenze di campionamento: 8, 9.6, 11.025, 12, 16, 22.05, 24,
32, 44.1, 48, & 96 kHz
Rapporto segnale/disturbo: >95db (pesato A)
Gamma dinamica >105db
Cavo di comunicazione: cavo 1,8mt. con connettore 25-pin
tipo-D
Interfaccia con il computer: scheda di controllo SeaSound
Solo PCI
Alimentazione: fornita dal computer tramite la scheda PCI
Aspetto fisico: Rack Mount Case (2U)
Dimensioni: 483mm(L)x 89mm(A) x 241mm(P)
Analog I/O
FRONT PANEL
Preamps: Preamp 1 Input (Microphone), Preamp 1 Insert I/O, Preamp 1
Input (Instrument), Preamp 2 Input (Microphone), Preamp 2 Input
(Instrument), Preamp 2 Insert I/O
Headphone Outs: Line-Level Input (Left / Right), Monitor Output (Left
/ Right), Headphone Outputs (2)
REAR PANEL
Master Outputs: 1/4" Phone (Leflt / Right)
Control Room Outputs: 1/4" Phone (Left / Right)
Auzillary Inputs: 1/4" Phone (1 / 2)
Line Inputs: 1/4" Phone (1 / 2)
Direct Outs: 1/4" Phone (1 / 2)
Preamp Inserts: TRS (1 / 2) (Tip = send; Ring = return)
Digital I/O
S/PDIF IN: 1 - RCA Jack (on PCI Card Bracket)
S/PDIF OUT: 1 - RCA Jack (on PCI Card Bracket)
MIDI IN Port: 1 - 5-Pin DIN Connector
MIDI THRU Port: 1 - 5-Pin DIN Connector
MIDI OUT Port: 1 - 5-Pin DIN Connector
Transport Control Interface: Propiatary TRS
PCI Card Connection: 1 - DB25 Connector
Controls
Pre-Amp 1 & 2 Gain Trim
Pre-Amp 1 & 2 Input Level
Line 1 & 2 Input Level
Pre-Amp 1 & 2 Input Pan
Input Volume 1 & 2 in
Monitor Volume
Master Volume
Headphone Volume
Phantom Power Switches 1 & 2
Line 1 & 2 Input Level
Line 1 & 2 Input Pan
Computer Volume 1 & 2
Meter Source Select: Input-Output
Meter Mode Select: Average-Peak Hold
Power Indicator
Display
Bi-color Signal Activity/Clip Indicators (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1,
LINE2)
10 Segment LED Peak Program Meters (1 / 2 Switchable Input /
Output)
Meter Source Select: Input-Output
Meter Mode Select: Average - Peak Hold Peak Hold Indicator
MIDI Port Activity Indicators (MIDI-IN & MIDI-OUT)
Record Enable Indicator (PRE-AMP1, PRE-AMP2, LINE1, LINE2)
Espandibilità
E se volete di più, potete aggiungere Solo Expander: avrete
sei I/O addizionali con le stesse caratteristiche di
conversione.
SOFTWARE
In piattaforme Windows vengono supportati drivers Wave e ASIO-2, n
piattaforme MacOS SoundManager e ASIO-2. In preparazione supporti per
altri formati tipo EASI, Linux ..
Per chi non ha ancora il software i possessori di Mac possono
usufruire di Steinberg Cubasis e per i PC Cubasis VST e Sonic Foundry
Acid Rock.
Sea Sound Italy: Midiware, tel.(++39)0637513225
Sea Sound Solo.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Sonic Foundry Vegas
Pro
Vegas Pro è un software di HD recording multitraccia dotato di un'esclusiva architettura a più componenti,concepita per ottenere prestazioni ottimali in tempo reale da un normale PC con sistema operativo Windows. Vegas Pro consente di apportare modifiche non distruttive durante l'esecuzione e di usufruire di plug-in, tutto in tempo reale.La totale flessibilità e la gestione multimediale ottimizzata di Vegas Pro consentono inoltre di lavorarecombinando file di diverso formato, profondità di bit e frequenza di campionamento. Vegas Pro può sfruttare sistemi multiprocessore e RAM extra per raggiungere un livello di prestazioni senza pari, rispetto ad altri sistemi multitraccia basati esclusivamente su software. In Vegas Pro, inoltre, il throughput del disco, l'aspetto più critico di qualsiasi sistema di registrazione su disco fisso, è ottimizzato grazie all'uso che questa applicazione fa dell'I/O asincrono, quando questo è disponibile. Poiché l'I/O asincrono impedisce al processore di bloccarsi durante la lettura di un disco, si ottengono prestazioni di gran lunga migliori. Tra le caratteristiche del pacchetto Vegas Pro vi è il completo supporto del formato 24 bit/96 kHz che garantisce grande definizione del materiale audio. E' inoltre possibile usufruire di tracce illimitate e di plug-in audio DirectX standard quali Noise Reduction, Acoustic Mirror e XFX Plug-In Packs di Sonic Foundry. Vegas Pro supporta i file MP3 e la creazione di contenuti multimediali di streaming, compresa la possibilità di incorporare metafiles di timeline per formati file Windows Media Technologies 4.0 e RealNetworks RealSystem G2;. Vegas Pro utilizza un'interfaccia intuitiva per tutte le operazioni di modifica e mix e consente di scorrere in avanti o indietro nei progetti di produzione multimediali o audio.
SonicFoundry Italy: MidiMusic :-tel.(++39) 0113185602
Sonic Foundry Vegas Pro.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
SONY CDRW33
PROFESSIONAL
Applications:
Broadcast and Production
Professional Audio
Professional Video
The CDR-W33 is the first CDR-W Recorder for professional music applications from Sony. It features high-quality, 24 bit AD/DA converters, DSP functions & CD-TEXT support. The CDR-W33 targets project studios, DJ & radio production
Recording Media: CD-R-DA, CD-RW-DA
I/Os provided: Coaxial Digital, Optical Digital, Analog Unbalanced Phono jacks.
Offers Control-S for supplied remote & PS/2 (for PC keyboard) allowing basic control and text entry.
Selectable DSP functions available on the analog inputs, including: SBM® (Super Bit Mapping® recording-providing high quality recording and noise reduction), 3-band mid-Parametric EQ and Limiter.
High Quality 24-bit AD/DA converters and a 32kHz - 48kHz Sampling Rate Converter.
CD-TEXT support Disc/Track na? CD-TEXT support Disc/Track name can be displayed and entered with alpha-numeric characters from AMS Controller/Remote Commander® unit/PC keyboard (23 characters in each name).
2 Times FINALIZE
Fluorescent Display
Supplied Wireless/Wired Remote Commander control unit
2U rack mountable size in EIA. Standard professional19" rack-mountable
Digital & analog record level control
Features
Built-in DSP Including SBM
recording, EQ and limiter
SBM provides near 20-bit audio performance (analog inputs only)
EQ(three band sweepable plus mi bandwidth selection & limiter
(with variable ratio) allow custom tailoring of source material to
fit recording requirements
PC keyboard input/CD-text
support
Allows user entry of CD titles to disc via wired/wireless remote or
any standard(PS/2) PC keyboard(optional). Also displays CD-text from
supported CD sources
24 bit A/D, D/A w/32-48k SRC
24 bit converters assure the cleanest possible input qualityand SRC
(Sample Rate Converter) allows recording from various digital
sources.
Supplied wired/wireless remote
Can be used directly with included wire for professiona applications
or can be used as a typical IR remote for added
convevnience.
Specifications
Syste: CD 2-channel stereo
Sample Rate: 44.1k
Frequency Reponse: 20-20kHz (+/-.5dB)
S/N Ratio: digital -96 dB/analog 92dB
Dynamic Range: digital -98 dB/analog 92dB
Inputs: Analog-RCA unbalanced x2. Digital- Optical & coaxial
Outputs: RCA unbalanced x2. Optical & coaxial, Headphones
Remote interface: IR (wireless), Control-S (wired), PS/2 keyboard
input
Weight: 4.6 kg
Dimensions: 482 x 88 x 290 (WXHXD, mm)
Power consumption: 15W
Operating voltage: 120VAC 60Hz
Accessories
Supplied Accessories
Wired/wireless remote
Control-S cable
Optional Accessories
Any PS/2 compatible keyboard
SONY PROFESSIONAL CDRW33...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Studio Electronics OMEGA
5/8
analog multitimbral
synthesizer
Sintetizzatore a 5/8 voci multitimbrico stereo dotato di filtri indipendenti, arpeggiatore, nessun DSP in quanto sintetizzatore veramente analogico. Creazione malleabile di diverse sonorità: dai 'tappeti' a urlanti lead, da bassi alle percussioni elettroniche ...
Multitimbrico: otto parti
massimo.
Parametri: patch, numero di voci, canali MIDI, key range, fine tune
(x8), output routing (x8), dynamics range (x8), dynamics fade
(x8).
Audio outputs: una stereo per voce. Una main stereo e una main
mono.
Interfaccia: 32 manopole (relative e jump modes), 1rotary encoder, 35
switch, 24 LEDS.
Display: 16 x 2 liquid crystal illuminato.
Memory: 256 sound patches,128 multi patches in RAM.
Peso: 20 lbs.
Dimensioni: 4 spazi rack
Power: 90 - 250 volts AC auto switching.
Struttura voci
2 oscillatori analogici e 1 sub.
2 filtri analogici controllati in tensione. Due filtri per ogni voce :24db (classic Moog), 12 db (classic Oberheim). Ogni voce può utilizzare sino a 4 filtri. Disponibili anche Roland TB303 e ARP 2600
3 Oscillatori LFO (LFO3 fisso per voice panning)
Forme d'onda: triangle, sawtooth, reverse sawtooth, square, noise, random. Sino a 3 destinazioni per LFOs 1&2 with range, delay, key trigger, phase, mode (mono or poly), quantize, e midi sync.
Generatore di inviluppo a 3 stadi multipli. Attack, decay, sustain e release con inverting e multiple triggering. Envelopes 1&2 hanno a delay, decay2, e parametri breakpoint. Envelope 1 fisso alla frequenza di filtro. Envelope 2 fisoo a amplifier level. Envelope 3 è assegnabile con tre destinazioni e profondità.
Oscillator 2 modulabile da frequenza audio. Destinazioni: Frequenza Osc 1 , Osc 1 pulse width, filter frequency.
White noise generator.
Auto triggering external input processor per ogni voce. Parametri: input level, trigger level, mix level, window.
Arpeggiatore. Parametri: tempo, direction, range, interval, midi sync.
Glide. Linear e o exponenziale. Parametri: time, mode (auto, legato, glissando), autoglide interval, dynamics, destination.
Unison mode. Unison a uno, due, quattro, otto voci.
Specifiche MIDI
In out e thru. Riceve: program change, bank select, glide on/off, glide time, volume, e SYSEX. Controllers: dynamics, modwheel, bender, pressure destination and amount (x2), controller 1 assignment - dyn, mod, pressure, bend, tracking, continuous cont #2 (x2), controller 1 amount (x2), controller 2 assignment &endash; come controller 1 (x2), controller 2 amount (x2). Dynamics, tracking, e bender hanno modulazioni positive e negative. Continuous controller assiegnati per tutte le funzioni di tasti.
Destinazioni modulazioni
LFOs1&2 e envelope 3: VCO 1&2 frequency, pulse width, and mix level, VCF frequency e resonance, noise level, Xmod amount, LFOs 1&2 rate and depth, VCA level, e external mix level.
Controller MIDI: (dynamics, modwheel, bender, pressure, tracking, e breath controller): LFO1&2 e envelope 3 destinazioni più envelope 1,2,e 3 attack, decay, sustain, release, e amount..
Studio Electronics Italy: Digimedia Tel. 02/48.70.2843
Studio Electronics OMEGA 5/8...... TOP..... archives index
FUTURE STYLE
november 2000 issue 87
Studio Electronics ATC-1 ANALOG TONE COMMANDER
CARATTERISTICHE
Sintetizzatore da due unita rack con autentica progettazione modulare.
Sistema di filtraggio a cartuccia intercambiabile per massima flessibilita e produzione sonora altamente personalizzata.
Quattro cartucce di filtraggio classiche disponibili: Moog (24db), ARP (2600), Roland (TB-303), e Oberheim (S.E.M.).
Pannello frontale basato su commutatori a membrana, comprendente una larga manopola centrale in alluminio e un chiaro display rosso a tre caratteri LED che permette una precisa regolazione e un comodo controllo dei parametri.
Programmabilita totale con implementazione MIDI avanzata.
Sistema operativo estremamente diretto.
Unita rack opzionale programmabile per l'impiego di piu cartucce filtro, che permette di sfruttare al massimo le possibilita timbriche della macchina.
SPECIFICHE TECNICHE
Architettura della generazione sonora
OSCILLATORI
Due. Forme d'onda: Triangolare modificata, dente di sega, pulsazione
variabile. Ogni oscillatore può generare forme d'onda
individuali o simultanee. OSC 2 può essere sincronizzato con
OSC 1. L'intonazione è stabilizzata, per impedire
variazioni.
FILTRI
Sistema a cartucce. Lo slot suI retro dell'unità consente la
selezione del filtro da parte dell'utente. I tipi di filtri
disponibili sono: Classic Moog (24db), ARP (2600), Oberheim (S.E.M.),
e Roland (TB-303).
INVILUPPI
Tre, a quattro stadi. Gli inviluppi 1 e 2 controllano il VCF e il
VCA. L'inviluppo 3 comanda i parametri : VCF Resonance, OSC 2
frequency OSC 1 e 2 pulse width, LFO 2 rate e LFO 2
depth.
GLI LFO
Sono due: LFO 1 genera un onda triangolare modificata dedicata alIa
modulazione del vibrato, con delay regolabile. Forme d'onda di LFO 2:
triangolari, a dente di sega superiore, a dente di sega inferiore,
quadre, noise e sample&hold. Tali forme d'onda sono usate per
pilotare i parametri: VCF frequency, VCF resonance, OSC 2 frequency
OSC 2 level, OSC 1 & 2 pulse width, volume.
Implementazione MIDI
PARAMETRI ASSEGNABILI AL PITCH
BENDER: Pitch e VCF frequency
PARAMETRI ASSEGNABILI ALLA MODULATION WHEEL: VCF frequency, VCF
resonance, OSC2
PARAMETRI COMANDABILI MEDIANTE LA VELOCITY: Valore di Envelope 1
&2
DATI IN RICEZIONE: Program Change, MI DI Controller definiti
stabilmente, glide on/off glide time, hold, MIDI Volume e dati SysEx.
Riceve sui canali da 1 a 16.
DATI IN INVIO: Messaggi di SysEx
Altre funzioni
PORTAMENT, scivolamento da una nota all'altra
AUTO GLIDE, effettua il pitch bending usando un intervallo definito, a velocita definita
ENVELOPE INVERTING, inverte gli inviluppi 1 e/o 3
MULTIPLE TRIGGER, per il re-keying del filtro di inviluppo
MIDI CLOCK TO LFO 2, sincronizza LFO 2 ai dati MIDI di clock in entrata. Permette di scegliere tra sette differenti tipi di divisione del beat
EXTERNAL INPUT
USCITA: Mono, Low Level e High
MEMORIA: 127 patch in RAM
Studio Electronics Italy: Digimedia Tel.(++39) 02.48.70.2843
Studio Electronics ATC-1 TOP......... archives index
advanced technologic sound magazine
|