| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95


E L E C T R I Q U E

by Gianni Bragante

Per arrivare a scoprire chi si celi dietro ad Electrique, il nuovo ambizioso progetto house della V2, bisogna andare indietro negli anni.

Siamo nei primi anni 80.

Marco e Roby , due giovani disc-jockey (allora si chiamavano così) milanesi di belle speranze cominciano a muovere i primi passi nella discografia.

Cominciano, come tutti i primi produttori indipendenti di quel tempo (alcuni di loro diventeranno poi famosissimi con il passare degli anni), con poche cose e molte speranze.

Un paio di sequencers, un sintetizzatore ed una batteria elettronica per confezionare melodie che (si spera) verranno poi ballate dai giovani di tutta Italia nelle maxy discoteche che crescono in quegli anni come funghi.

Siamo nel pieno periodo della mai troppo rimpianta "Italo Disco", di cui si vendono vagonate di 45 giri in Europa.

La cosa incredibile è che, Europa a parte, conquistano pionieristicamente un mercato che negli anni a venire farà ingrassare non pochi artisti del nostro paese: quello del Giappone e del Sud Est Asiatico.

In quegli anni e a quelle latitudini, il cosiddetto "Eurobeat" impazza ed i nostri due amici dj di cui sopra si trovano ad essere i produttori di dischi che vendono migliaia di copie e si collocano stabilmente tra le primissime posizioni delle classifiche di vendita.

Passano gli anni e si arriva ad oggi.

Forti delle conoscenze acquisite nel settore e delle esperienze maturate, pur continuando a fare pezzi per il mercato del Sol Levante (tra una serata in discoteca e l'altra), cominciano a seguire i nuovi filoni di dance music che da quei tempi ci portano agli anni 90 ed ai giorni nostri.

Tra la Techno, la Trance e la House, i nostri scelgono quest'ultima in quanto è questo il genere che sentono più vicino alla loro estrazione e cultura musicale.

Proprio all'inizio del nuovo millennio, MARCO, durante una sua serata a Cannes,

conosce nel locale tre musicisti e produttori che da anni si cimentano con questo genere musicale.

 Philippe, 32 anni, suona il basso e vanta un passato di turnista con diversi musicisti francesi.

Renè, 28 anni, pianista, suona jazz nei locali della Costa Azzurra.

Maurice, 31 anni, fa il vocalist e canta house in diverse discoteche della Francia.

 Tutti hanno già un discreto back ground come House Producers e lo scambio di opinioni e la ricerca di una possibile collaborazione tra loro è nell'aria.

Il feeling diventa molto forte dopo che i tre in questione decidono di fare ascoltare a Max un paio di provini, a loro dire, abbastanza interessanti.

Tra questi c'è anche quello di "For You", il brano Pop House stampato dall'etichetta V2 e sul quale la stessa multinazionale punta moltissimo.

Ed è proprio grazie all'ascolto di questo materiale che i due italiani ed i tre francesi uniscono le loro forze e decidono di dare vita al gruppo degli Electrique.

L'Italia è il primo territorio nel quale il pezzo è stato pubblicato e pare proprio che la cugina Francia possa essere il secondo di una lunga sfilza di paesi.

I dj che suonano house hanno definito questo disco "bellissimo". Le radio che lo hanno ricevuto hanno risposto con commenti entusiastici. E' ovvio che ora la risposta più importante la si debba aspettare dal pubblico, quello che balla in discoteca e quello che compra i dischi.

E' anche vero però che il prodotto è molto valido e che la miscela Franco/Italiana potrebbe rivelarsi veramente esplosiva.

Magari i francesi, dopo averci portato via la Coppa d'Europa di calcio all'ultimo minuto, vogliono farsi perdonare e creare con noi un'alleanza musicale Italia/Francia…

Rimane scontato che se i risultati fossero tutti così, non possiamo dire altro che …Vive La France….

E L E C T R I Q U E. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

P.Kay Misciali
by Gianni Bragante

Nell'ambiente discografico italiano, non è facile trovare donne a capo di labels e publishing. Vuoi perché sono poche quelle che possono vantare esperienze e capacità in un settore prevalentemente ad appannaggio totale di uomini, vuoi perché in un paese come il nostro pare ancora difficile considerare una rappresentante del gentil sesso in grado di giudicare se un pezzo possa diventare una Hit oppure no. A parte dunque poche e rare eccezioni, gli A&R, i Label Managers ed i direttori delle etichette in Italia sono uomini, magari con un passato da musicisti o da produttori, cosa questa che dovrebbe (ma usare il condizionale a questo punto è d'obbligo) garantire una quantomeno scontata esperienza. Ma non sempre è così. Lei ha un passato da modella, non è una musicista e la musica era "solo" una passione prima di diventare un lavoro. Un lavoro che sta facendo talmente bene da meritarsi il rispetto ed i complimenti dei suoi colleghi e di tutti gli addetti ai lavori. Incontriamo oggi P.Kay Misciali, Label Manager della 2aemK Records, una delle strutture house italiane più prolifiche ed interessanti dell'ultimo periodo. La chiacchierata, svolta al bordo della piscina all'Hotel Le Conchiglie di Riccione durante l'Italian Music Conference di Giugno, è quella che segue.

Come è cominciata la tua avventura nel campo discografico ?

Per caso 6 anni fa passai alla Media Records a prendere un dj ed un certo Signor Bortolotti mi disse:" dai parli bene tedesco, inglese ,francese ..... vieni qui a fare l'internazionale!" ed io: " cos'è ??" e lui:"Ti insegno tutto io!!" e così cominciai.

Raccontaci qualcosa della tua label (quando è nata, dove è ecc. ecc)

Beh, dopo aver consegnato "chiavi in mano" un paio di etichette ad altri pensai se non fosse il caso di aprirne una da sola per gestirla come da tempo volevo fare. Oggi siamo in piedi da un anno ed abbiamo stampato 10 dischi tra cui 5 licenze importanti e 5 di produttori emergenti italiani da noi licenziati per l'estero. Dal mese di Gennaio abbiamo cominciato a collaborare con la Brioche di Saglia e Cibelli che sono anche i miei editori.

Il fatto di essere una donna, credi ti abbia più danneggiato o favorito in questo ambiente? Rispondimi sinceramente…

Sono contenta che tu mi faccia questa domanda e ti dico molto onestamente che in questo ambiente dominato dagli uomini, una donna che non faccia la segretaria o la collaboratrice è una vera spina nel fianco! Fino a quando ero spalleggiata da colleghi anche inutili, tutto OK ma al momento in cui presi le redini molti di questi mi hanno voltato letteralmente le spalle. Ma come disse a suo tempo il buon Gianni Zuffa, alla fine è solo la musica quella che conta. Infatti con costanza , serietà e bei prodotti , anche chi ti rema contro deve arrendersi all'evidenza.

Prima di metterti, in proprio, hai curato diversi international dept. di labels quali Media, Tentigo, Time e Oxid. Grazie a queste esperienze avrai potuto constatare i diversi modi di lavorare tra i vari paesi. Secondo te, noi italiani, a livello di organizzazione e metodologia come siamo messi? E quale è lo stato a tuo parere "discograficamente" più organizzato ?

Non c'è paragone con l'Inghilterra. Lì addirittura studiano prima di poter accedere a una posizione nel settore. Per loro i club, la musica sono un businnes fondamentale e non c'è posto per l'improvvisazione. In Italia troviamo la barista a far le copertine, il fiorista a fare l'A&R di una major ed un pasticcere a fare il label manager di un'etichetta house. Ma ti pare possibile?

Beh, se è per questo troviamo anche di peggio, ma lasciamo perdere, (ndr…) . Nonostante la tua giovane età hai già diversi "colpi" messi a segno nella tua carriera. Ce ne vuoi ricordare qualcuno ?

Ok, allora ti farò una lista : Black Masses remixati da Bini&Martini + follow up attuale ,India "To be in Love", sono stata la prima ad avere un label deal con la Subliminal licenziado dal 98 in poi titoli come Josè Nunez ,CZR ft Darryl Pandy,ho portato Darryl di nuovo alla ribalta invitandolo in Italia per la Tentigo facendolo passare per Cesena nei Dubwork studios dove incise la hit "Sunshine & Happiness" . Ho stampato il primo Deep Swing "I promise U" ri-uscito in questi giorni grazie ai mix di Menini-Fregonese, ho fatto remixare dai migliori dj Italiani una serie di prodotti Strictly Rhythm ,Tommy boy, Filtered, Subliminal …

C'è qualcuno che ti da una mano nella tua struttura o riesci a gestire tutto da sola ?

Si certo, ho dei collaboratori esterni tipo Christin Martucci che molti hanno conosciuto gia' l'anno scorso all'Italian Music Conference .E' un ottima promoter soprattutto per quanto riguarda i rapporti con djs americani tipo Candelario, Humphries, Soul Providers, etc. C'è poi Michele Menini che oltre a produrre per la K-Traxx ne e' l'A&R, e tutto lo staff Brioche che cura un po' tutto, dalle edizioni alla stampa ai contratti etc. Di base però voglio avere il controllo su tutto e dunque sembra che faccia tutto io!

Quali sono le ultime licenze interessanti che hai preso ?

Black masses "give it all"ita rmx by Menini+mix2inside Sugar Babies "forgive&forget" licenziato dalla Tommy Boy con rmx by m.o.p. e dei veneti mix2inside Stefano Bordin e Igor Dario.
Smackdown ft Yvonne j. Lewis "I should have brought you home" una licenza pilot/bold uk con rmx di Menini ed il nuovissimo che uscirà a settembre "Is it really u?" del duo Trust&Fletch su Tommy Boy rmx…..sto trattando ora con Bini & Martini ai quali è piaciuto molto .

Sei appena tornata da una nuova manifestazione che pare sia molto interessante: l'Italian Music Conference di Riccione. Che impressione ne hai avuto? E' stato quello che ti aspettavi ?

Si!! e' la manifestazione che preferisco. E' a dimensione d'uomo si parla con tutti, dj compresi. Nascono collaborazioni con cantanti e dj che raramente si vedono al Midem o al Popkomm e non sono assaliti dalla folla come a Miami !!! Posso solo complimentarmi con Clemente, Lanotte e Vannelli. Certo c'erano delle cose che andranno rivedute e corrette, ma e' solo la prima edizione!

Dove conta di arrivare P.Kay Misciali ?

Non lo so, sono volubile cambio interesse facilmente dunque non meravigliatevi se tra 10 mesi passo alla techno o l'hard core. Puo' succedere di tutto , ci sono mille sbocchi in questo settore io voglio arrivare ad avere una visione globale e completa di questo business per decidere poi se mi diverte ancora o no !

P.Kay è un nome molto poco usuale, per non dire unico. Quali sono le tue origini ?

Sono tedesca e la P e la K sono solo le iniziale dei miei due nomi……tipo J.R. di Dallas per intenderci…

Per qualche anno so che hai fatto la modella. Non trovi che il mondo della moda abbia molte cose in comune con quello discografico ?

Ho fatto la modella per 15 anni e credimi non ho mai visto la falsita' e l'inganno che ho visto in 5 anni di dance……

Domanda meno tecnica ma che interesserà i maschietti. Cosa bisogna fare per piacere a P.Kay Misciali ?

Devi essere un dj nemmeno troppo carino ma carismatico…e attenzione a non cannare un disco "you r toast ! "

Che valore dai al denaro? E per te denaro significa sempre potere oppure no ?

No, infatti se ci guardiamo in giro non sempre chi ha denaro ha potere, il carisma crea potere e alleanze e la fedelta' nei rapporti sul lavoro come nella vita. Io amo il lusso , non quello dato dal denaro, ma quello dato dal tempo che mi permette di prendere la vita un po' più comoda e fare le scelte giuste per il mio ritmo ! Non sempre e' il denaro a permettertelo.

Il fatto di non essere a Milano (come sede intendo) credi sia uno svantaggio per la tua label ?

Ma scherzi! Brescia e' la citta' dance per eccellenza guarda che bei vicini che ho…..

E' necessario essere sempre presenti in questo ambiente o qualche volta può essere meglio stare alla finestra ad osservare quello che succede ?

Io credo nel presenzialismo , guardano dalla finestra i non invitati…. apprezzo ogni minuto delle manifestazioni alle quali ho partecipato , mi piace pensare che molti dei miei business sono dovuti ai rapporti interpersonali al mostrare la tua faccia a coloro con i quali vuoi lavorare.

P.Kay Misciali..TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95


Due & Ventidue
storia di un barattolo


by Gianni Bragante

Se è vero che questa (stando a quanto dicono i discografici) dovrà essere l'estate del remake e del ripescaggio di vecchi motivi italiani dagli anni 60, il fenomeno comincia alla grande con questo successo di Gianni Meccia ("Il barattolo" appunto) riproposto in varie nuove versioni dal gruppo dei Due & Ventidue. Questa band dallo stile valsero formata da ottimi musicisti di scuola latina, è capitanata magistralmente da un giovanotto di oltre sessantanni, un personaggio eclettico e "scattante" con una grandissima gavetta alle spalle come frontman e come vocalist.
Roberto Abramo, questo è il suo nome all'anagrafe, ha dietro di se una storia tutta da raccontare. Inizia a studiare canto (baritono) alla Scala di Milano e già agli albori dei primi anni 60 si esibisce come cantante nei locali più in voga di quel periodo. In uno di questi, al night del casinò di Venezia, viene notato dal grande Renato Carosone che, affascinato dalle doti vocali mostrate dall'allora ragazzino, gli propone un ingaggio nella sua orchestra. Ovviamente Roberto non si lascia sfuggire l'occasione e parte con Carosone per una grande tournèe che lo porterà fin negli Stati Uniti dove culminerà in una apparizione televisiva nel più famoso show americano di quel periodo, vale a dire lo spettacolo "Ed Sullivan Show" trasmesso dalla rete ABC.
Tornato in patria, intraprende una lunga collaborazione artistica con l'allora batterista dell'orchestra di Carosone, il napoletano Gegè Di Giacomo. Ed è proprio con e grazie a lui che si trova ad essere di casa nelle più importanti trasmissioni televisive di quel periodo.
Nell'anno del debutto come solista di un altro mito della musica leggera italiana di quel tempo, vale a dire Sergio Endrigo, a Roberto viene offerto di prenderne il suo posto di cantante nella grande orchestra del maestro Riccardo Rauchi. Con quest'ultimo lavora per diversi anni realizzando non poche produzioni discografiche prestando anche la voce per diversi spot pubblicitari e per svariati dischi.
Si arriva quindi negli anni 70. Da questo periodo in poi, quello che fa non è altro che il continuare ad esibirsi in diverse situazioni nei locali d'Italia e d'Europa.
Ma questo è passato e il passato serve quasi sempre solo ad alimentare malinconie di tempi andati e molto spesso irripetibili.
Il presente invece, per questo grande artista, si chiama Due & Ventidue. Insieme a musicisti come
Marcelo Brito, Cocky e Puncky, è riuscito a far rivivere e a rinverdire in maniera efficacissima ed attuale un pezzo glorioso degli anni 60 come appunto "Il Barattolo" di Gianni Meccia.
Sin dalle prime battute si intende che il remake potrebbe essere quello giusto per diventare uno dei tormentoni (almeno in Italia) di questa estate 2001.
I produttori di questo progetto hanno visto giusto. Affidare a questo gruppo la realizzazione della cover si è rivelata una mossa vincente in quanto questi artisti (e non è cosa da poco) sono riusciti a mantenere intatto il sapore di un passato indimenticabile accompagnandolo alle sonorità di oggi.
Il disco, già programmato dai network ed è stato realizzato in ben sei versioni per cercare di soddisfare tutti i gusti.
E adesso, la battuta viene quasi spontanea…tutti a prendere a calci questo barattolo!

Due & Ventidue.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

DJ Vortex


DJ Vortex, romano, dj da quindici anni, produttore da sei. Ha suonato nei migliori club Italiani imponendo il suo stile trascinante e... VORTICOSO. Insiema a Lilith, moglie e compagna della sua vita, conduce ogni giorno la trasmissione Working Progress, su Mondo Radio Centro Italia. DJ Vortex gestisce con l'amico e co-produttore Arpa's Dream, il Church Studio, dal quale vengono sfornate tutte le sue produzioni. Dal 1997 fa parte della scuderia Stik Records.


Esclusive interview (P) & (C) 2001 -Future Style-
by Antonio Bartoccetti

Che emozioni ti ha dato la tua prima esecuzione pubblica ?

Le stesse che provo oggi, ogni volta che salgo sulla console di un locale: un'emozione che mi porta a dare il massimo dell'energia in nome della buona musica e del divertimento!

Quali i club dove vorresti essere oggi ?

Quelli in cui sono gia', dove si propongono sonorita' alternative, lontani dalle lobby della musica commerciale e da art director senza fantasia..

Come e quando hai realizzato il tuo primo disco in assoluto ?

Nel 1994, grazie a Stefano Di Carlo ed allo scomparso Mauro Tannino: sono stati loro a portarmi le prime volte in studio, ed e' grazie a loro che ho scoperto questo aspetto della mia professione... fino ad allora pensavo solo a suonare i dischi, non a crearli!

Da dove parti per comporre il brano ?

Non c'e' uno schema fisso: a volte hai gia' tutto stampato in mente, altre volte invece l'idea prende forma un po' per volta, gradualmente... un suono tira l'altro, e tutti insieme fanno un Vortice!!!

In studio lavori con un musicista, con un programmatore o fai tutto da solo ?

Il team dello studio per cui lavoro (il Church studio) e' molto affiatato, e partecipe in ogni progetto... ma non ci sono altre mani otre a quelle indicate nei credits del disco; detesto chi prende in giro il pubblico... inoltre, credo che dire "lavoro con un musicista" sarebbe come affermare "io non sono un musicista"...

Quanto tempo dedichi alla ricerca timbrica ?

Anche in questo caso, nessuno schema: possiamo anche passare settimane alla creazione di un solo suono... nella techno l'impatto sonoro e' fondamentale, e la ricerca timbrica ne e' la normale conseguenza.

Un tuo giudizio sull'attuale techno e sul suo futuro

La techno E' il futuro! Tutto il movimento sta riesplodendo grazie ad un'ondata che ha coinvolto diversi paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa... finche' la techno si proporra' come genere d'avaguardia, riuscira' sempre ad attirare l'attenzione del popolo della notte.

Hai realizzato dei remix che ti hanno dato soddisfazioni ?

Senz'altro, piu' di uno... ad esempio "Heartbreak", il techno-inno di Cosmic Commando, e la mitica "My Phuture" di Rexanthony...

Come è definibile l'area techno romana ?

Storica, eclettica, e... irriducibile!!! La scena techno in Italia e' nata a Roma, nell'epoca dei rave dei primi anni 90... certo, non che sia tutto rose e fiori, ma il pubblico sa riconoscere chi ci crede davvero da chi, invece, vuole fare il DJ solo per potersi vantare di farlo; cio' ha portato ad un livello qualitativo della musica superiore rispetto a quello di tante altre situazioni.

Come sono i rapporti con la tua casa discografica ?

Ottimi. Io e la Stik siamo cresciuti di pari passo, ed e' grazie a questa etichetta che sono riuscito ad imporre un certo tipo di sound... io lo chiamo psychotechno ...

E del Vortex live cosa ci dici ..... Cyborg e dintorni.

Questo dovresti fartelo raccontare... come gia' detto, cerco sempre di dare il massimo nelle mie serate, proponendo anche molte mie produzioni in anteprima; e' proprio il risultato in pista che spesso mi fa dire: "ok, questa traccia e' pronta per essere stampata"!

Come dovrebbe essere la tua stazione radio ideale

Proprio come e' Mondo Radio... dallo spirito alternativo e particolarmente attenta alla scena dei club... insomma, mirata al futuro!

Questa estate dove ti vedremo ?

In diverse situazioni: nel nuovo club estivo capitolino, il Barcone, e chiaramente in giro per l'Italia, soprattutto in Sardegna, Sicilia e nelle localita' turistiche.


I tuoi progetti a lungo e medio termine

Innanzitutto, riportare la techno in Italia al livello che le compete; e' ora che la massa smetta di farsi spillare quattrini da locali che si trasformano in lap-club solo per diminuire le spese e ponendo, inevitabilmente, la musica in secondo piano. Ma questo e' anche colpa nostra, dei DJ intendo, che troppo spesso accettiamo di suonare in club di cui non conosciamo niente solo per un discorso remunerativo a breve termine... dovremmo tutti recitre un mea culpa...

Come è la situazione dei tuoi dischi in termini di licenze estere ?

Decisamente in crescita: abbiamo licenziato dischi ovunque, ed in questi giorni e' uscito "Incoming" in Germania su EMI Electrola! Le versioni remix sono state realizzate da Arome e da Beam vs. Cyrus...

A quando un vero album by Vortex .... il modo migliore per creare la storia

Il circuito techno e' legato alle compilation, piu' che ai veri e propri LP... ci sono anche raccolte della Stik che contengono ben cinque tracce del sottoscritto! Senza contare le otto tracce di "Double Face", uscite pero' solo su vinile.

Cosa consigli ai nostri lettori che aspirano al ruolo di produttori ?

Senz'altro di darsi da fare! E di non perdersi d'animo troppo facilmente... prima o poi riusciranno a farsi notare!

DJ Vortex... TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Alex Benedetti

Esclusive interview (P) & (C) 2001 -Future Style-
by Antonio Bartoccetti

Quando sei entrato a far parte di Italia Network ed attualmente che ruolo svolgi all'interno di RIN?

Sono entrato a far parte dello staff di "rin" all'inizio del 1994 come tecnico di regia, attualmente mi occupo della selezione e della programmazione musicale, nonchè di stilare le classifiche di Los Cuarenta e Suburbia.

Quali sono gli obiettivi che ti poni per un'escalation sempre maggiore della radio?

La responsabilità, la professionalità, gli stimoli e lo spirito di gruppo che oggi vivono all'interno della struttura sono elementi fondamentali per la crescita di questa struttura. Cerco sempre il confronto con i miei colleghi e mi piace molto ascoltare non solo i complimenti (che fanno piacere a tutti) ma soprattutto le critiche dei nostri ascoltatori che a mio avviso sono fondamentali per capire se il prodotto che offriamo è in linea con gli obiettivi prefissati.

A quale concetto deve corrispondere la tua radio ideale?

La mia radio ideale deve emozionare e stupire per imprevedibilità e per professionalità.

Quali sono i profili dei classici ascoltatori di Italia Network?

Ragazzi e ragazze che vivono attivamente la propria vita, frequentatori assidui di club dove si balla "dance" dalla più commerciale all'house alla techno, molto attenti e critici su tutto il fenomeno dance che invade la penisola.

L'utenza "new-techno" e' in crescita.... a chi il merito?

Di certo al fatto che una radio come RIN abbia dato spazio ad un professionista come Tony H che ha saputo amplificare questo fenomeno fino a poco tempo fa rilegato ai club.

Parlaci della House, dell'affascinante programma Suburbia e di Suburbia Compilation....

Probabilmente potremmo scrivere un libro sull'house music che da molti è considerata una fede, me compreso. Nasce agli inizi degli anni '80 a Chicago per merito di alcuni dj's, tra i più popolari Frankie Knukles, approda in Europa verso la seconda metà degli anni '80 ed ora è una realtà. Suburbia è il programma serale di RIN, da me curato, che dal lunedì al giovedì dalle 22 alle 24 propone le novità house che si ballano nei club più esclusivi, non solo italiani. Il sabato dalle 18 alle 20 tutto viene inglobato in una classifica, da me stilata e presentata da Marco Biondi, che per molti giovani è un punto di riferimento per i propri acquisti.

C'e' qualche nuovo conduttore che vorresti ai microfoni di RIN?

Dei nuovi no, quello che più mi piaceva ora è dei nostri ed è Marco Biondi.

Pensi di inserire nella programmazione generi musicali di nicchia particolari quali ad esempio l'Hardcore?

Per il momento l'inserimento dell'Hardcore non è previsto.

Quali sono i club italiani che preferisci, e perche'?

Ci sono molti club house molto validi in Italia, la lista è lunga e non vorrei dimenticare qualcuno, attualmente faccio tutti i venerdì al Peter Pan e mi diverto moltissimo perchè c'è una bellissima situazione.

Chi sono a tuo avviso i nuovi DJ emergenti?

Non mi piace chiamarli emergenti perchè non lo sono ma di fatto i PastaBoys (Dino, Uovo e Rame) sono i dj's che attualmente preferisco perproduzioni e per la loro coerenza nelle selezioni musicali, non a caso sono ospiti in E-le-noir, il programma mixato house di RIN, un venerdì al mese.

A 13 anni hai lavorato al MR.CHARLIE di Lignano, quest'estate invece?

Come dicevo prima sarò tutti i venerdì al Peter Pan assieme a Stefano Noferini, i sabato in giro per l'Italia e due tappe molto importanti a Ibiza all'Amnesia il 14 luglio e il 18 agosto.

Quando sei in consolle che rapporti instauri con il pubblico?

Cerco di essere uno di loro seguendo l'onda e l'atmosfera.

Cosa ammiri e non ammiri del mondo dell'etichette di tendenza?

Ammiro l'elevata qualità delle produzioni e la professionalità della gestione.

A quando il primo vero grande trend-festival creato da RIN?

A settembre ci sarà un evento a Milano, non può essere considerato un trend-festival ma vi assicuro che ne sentirete parlare presto.

E' vero che il pop ed il rock sono in fatale discesa?

Più che una discesa del pop e del rock c'è una forte ascesa della dance, dimostrato anche dal fatto che le major se ne stiano interessando seriamente.

Ami l'Australia... perche'?

Moltissimo per il clima, il mare e le infrastrutture.

Hai dichiarato di essere un tipo molto solare....

Infatti .... il sole mi ricarica di energia positiva, influisce sul mio buon umore e mi fa venire i brividi.

Torniamo a RIN: penso che il compito piu' arduo sia il selezionare. Qual'e' il tuo segreto?

Non c'è un segreto, la sensibilità aiuta moltissimo.

Chi meglio di te puo' fare una previsione sul futuro del sound?

In questo momento la dance sta diventando un fenomeno trasversale come pochi altri generi musicali riescono ad esserlo.

Alex Benedetti :

"Avevo solo 13 anni quando mi diedero per la prima volta l'opportunita' di lavorare in una discoteca. Era il MR.CHARLIE di Lignano Sabbiadoro e questo fatto mi diede la possibilita' di coltivare la mia grande passione per la musica nata fin da bambino, quando sul giradischi della mamma passavo ore a far girare e ascoltare"On the road again" dei ROCKETS mentre guardavo le copertine dei dischi di Fausto Papetti!!! Ecco, finalmente, la mia prima discoteca… gia' mi immaginavo….far ballare la gente…essere padrone della situazione… io, dietro la consolle a mettere i dischi… Poi il ritorno alla realta': mi avevano messo a fare le luci! Nel 1987, finalmente la vera possibilita' grazie al mio amico Gustavo, il dj,che mi "permetteva" di mettere qualche disco quando lui doveva andare in bagno…(non vi dico quanto ho speso in guttalax che andava a finire regolarmente nei suoi bicchieri…). L'apoteosi e' scoppiata nell'88 quando finalmente avevo mezzora tutta per me!!! AHH la soddisfazione… Si vabbe' era la mezzora di chiusura del locale e io dovevo far uscire la gente dalla discoteca…mi avevano forse messo li' per quello???? Davvero mi riusciva cosi' bene?…. Poi il rapimento. E' successo tutto cosi' velocemente, nel 1994.Era la banda di RIN. Da allora la mia vita e' cambiata. Ho scoperto un pianeta bellissimo, si chiama SUBURBIA. Su questo pianeta ci vado ogni sera dalle 22.00 alle 24.00. Mi sento come a …casa! E allora ci torno anche il sabato dalle 18.00 alle 20.00.Solo che al sabato c'e' quello li'…come si chiama…Marco Biondi…che dice a tutti, quali sono i dischi che metto….non si riesce piu' a tenere segreto niente! Di me cosa posso dirvi? Adoro la formula 1, il calcio, la play station, il cinema…vorrei finire dentro a BLADE RUNNER…oppure vivere per un po' nei posti che piu' amo e piu' sogno… Come l'Australia. Come Sidney. Oppure vorrei fare una lunga vacanza dentro a qualche videogioco tipo Metal Gear Solid o Wipeout!!! Nella mia giornata deve esserci sempre il sole! (e blade runner cosa c'entra allora?…bah!) Adoro il sole. Mi ricarica. Nelle giornate di sole a Milano (3/4 all'anno) mi piace passare lunghi momenti in relax con il sole che mi scalda e che mi riempie di energia positiva. Adoro il mare, la spiaggia, il pesce, la pizza, la logica! Adoro quando una cosa ha un suo inizio, una sua fine, ed in mezzo un percorso logico! Ho un grande rispetto delle persone e della natura. Ma soprattutto credo di non avere neanche un difetto! E non provate ad affermare il contrario, che sono permaloso!"

Alex Benedetti
... TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

RADIO ITALIA NETWORK news July/August 2001

TRENO AZZURRO TARGATO RIN RADIO ITALIA NETWORK IN PARTENZA!

IL TRENO SPECIALE PER I GIOVANI COLLEGA QUESTA ESTATE TUTTA LA COSTA ROMAGNOLA

Treno Azzurro: il treno speciale per i giovani nottambuli, il modo più sicuro e divertente per andare in discoteca. Da Bologna a Cattolica, con 13 fermate lungo il tragitto, collega tutte le principali stazioni della riviera romagnola per tutti i week-end di luglio e tutti i giorni dal 1 al 19 agosto. E dove ci sono giovani c'é anche RIN Radio Italia Network.
Sabato 14 Luglio, giorno dell'inaugurazione del treno, Fabiola e DJ Speciale saliranno a Rimini e faranno animazione durante il tragitto (Rimini-Cattolica: andata e ritorno) per poi concludere alla grande con una serata speciale presso la discoteca L'Altro Mondo di Rimini.
Per tutta la durata dell'iniziativa RIN sarà a bordo del treno. Un'insolita carrozza, personalizzata e decorata con le immagini dei DJ e dei personaggi della famosa emittente radiofonica, verrà infatti allestita per l'occasione e la musica di Radio Italia Network verrà diffusa per tutto il convoglio.
Un'importante partnership che vede coinvolta Radio Italia Network insieme alla Presidenza del Consiglio, il Ministero della Sanità e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per promuove il "divertimento in assoluta sicurezza".


I DJ DI RIN RADIO ITALIA NETWORK ANIMANO L'ESTATE ROMAGNOLA

RIN Radio Italia Network ha alcuni dei suoi dj, come inviati speciali, sia a Ibiza che a Riccione, mete predilette per chi ama un'estate movimentata.

Riccione è, in questa estate 2001, l'epicentro della musica House e del divertimento marcato RIN Radio Italia Network. Dal 16 luglio a sabato 18 agosto, Stefano Gallarini e Carlotta trasmettono in diretta radiofonica dal 'Sombrero'- Bagno 77 di Riccione (lunedì-sabato, dalle 10.00 alle 13.00). Tutti i giorni protagonisti di avvincentissimi incontri radiofonici e affiatati animatori della tarda mattinata di Radio Italia Network, continuano ad intrattenerci dalle assolate spiagge della riviera romagnola.

Inoltre tutti i venerdì, dal 15 giugno al 24 agosto, il Peter Pan di Riccione è diventato territorio RIN. Alex Benedetti seleziona la migliore musica House internazionale attualmente in circolazione e insieme a Stefano Noferini, resident dj al Peter Pan, trasmette in diretta, dalla 01.00 alle 05.00.


RIN RADIO ITALIA NETWORK RADIO UFFICIALE DELL'ITALIAN MUSIC CONFERENCE 2001

Dal 16 al 19 giugno, Riccione è stata la capitale della House Music. Famosi DJ, artisti di fama internazionale, case discografiche indipendenti, manager, redattori di riviste e fanzine dedicate alla club-culture hanno partecipato all' Italian Music Conference Conference 2001 carattetizzata da performances live e party.
Il tutto è culminato il 19 giugno con il DJ Awards 2001.
Dalle 20.00 alle 23.00, da un palco allestito per l'occasione in piazza Roma, Marco Biondi, DJ di RIN, ha presentato e premiato importanti DJs, molti dei quali sono stati ospiti del programma 'Welcome to The Jungle', condotto dallo stesso Marco "esploratore" Biondi tutti i giorni dal lunedÏ al venerdÏ dalle 18.00 alle 20.00 sulle frequenze di Radio Italia Network. Guest Star di fama internazionale quali Byron Stingly, Sabrina Johnston, Michelle Weeks, Barbara Tucker, Robert Owens .... hanno animato la serata con performances live.


'VINILEKSESSIV TDK'
Al via la premiazione dei giovani talenti musicali rapiti da RIN RADIO ITALIA NETWORK e TDK

'Vinileksessiv TDK' il concorso, indetto da Radio Italia Network in partnership con TDK Italia, è giunto alla sua fase più emozionante. La giuria composta da Marco Biondi, Alex Benedetti, Luca Sacchi e Tony H (noti DJ membri del Team di Radio Italia Network e affermati professionisti del clubbing) ha faticosamente selezionato (grandissima la partecipazione e la qualità dei brani inviati) i primi vincitori della competizione rivolta a giovani producer debuttanti che si sono cimentati nella produzione di brani dance inediti.
Durante le serate dedicate all'evento che avranno luogo nei club più famosi di tutta la penisola, Fabiola premierà ufficialmente i vincitori mensili del concorso (scelti tra i 4 vincitori settimanali) con la consegna del brano da essi prodotto inciso su vinile che verrà suonato durante la serata.
La premiazione del vincitore del mese di aprile è avvenuta il 29 giugno 2001 presso la discoteca L'Altro Mondo di Rimini; il vincitore di maggio verrà premiato il 13 luglio 2001 presso lo Shalimar di Senigallia e quello di giugno verrà premiatoil 28 luglio 2001 presso la discoteca Dolce Vita di Jesolo (Ve).
Continua quindi con successo la partnership tra RIN Radio Italia Network e TDK. Partnership che vede legate le due società operanti nel mondo dell'entertainment già da un paio di anni. Si è concluso infatti nel dicembre 2000 il concorso RIN/TDK 'On Tape Level 2' (si partecipava inviando una sequenza mixata dance). In palio uno stage di una settimana presso gli studi di Radio Italia Network, che è iniziato il 25 Giugno. I cinque DJs vincitori della competizione parteciperanno attivamente alla vita radiofonica insieme ai DJs e allo staff tecnico della radio.


RADIO ITALIA NETWORK news July/August 2001 TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

NICOLA VILLANI (RIN)

Salve, prima che lo ascoltiate su R.I.N., è assolutamente necessario che vi spieghi chi è Nicola Villani. Qualcuno potrà e vorrà dirvi che lo conosce da sempre ma solo io lo conosco da molti anni e so riassumerlo in poche righe. Si chiama veramente così e non ha mai avuto nomi d'arte, è nato il 9 Ottobre del '63, dunque non è più così "ggiovane", ma non diteglielo, potrebbe anche reagire male…che è altissimo ormai si sa. Pregi? Non conosco questa parola… Difetti? Avete un paio di giorni liberi? Hobby e passioni? Beh, sicuramente la musica: tra i suoi cd ho trovato di tutto, da Mozart alle compilation di TonyH… Gli piacciono (e diciamolo!) le "topolone" ed è da sempre grande appassionato di automobili, sì però non di quelli "piuttosto che la macchina, la fidanzata…" questo no, però insomma… la tecnologia in ogni sua forma e gadgets vari; è molto curioso e attratto da tutto ciò che è nuovo e nei rari momenti di lucidità legge e naviga in Internet (sì, però nei suoi "preferiti" ci sono solo le famose "topolone"…). Ha cominciato a fare il diggei nel lontano 1980 ma solo perchè qualcuno per una sorta di masochismo incosciente ha cominciato a farlo lavorare. E' ancora iscritto all'Università e gli daranno ormai la laurea per anzianità… Dieci anni fa è andato a Milano, nonostante gli amici glielo sconsigliassero, e lì è cominciato il peggio: è andato a Radio 101 Network, poi con "quel vocione lì tutto impostato" ha cominciato a fare spot, documentari, programmi tv anche importanti per Raidue, Italia Uno ed altri ancora. Oh, ovviamente, come ha dimostrato una recente indagine, a una voce gradevole non corrisponde per forza una bella faccia eppure nonostante lui confermi perfettamente questa teoria qualcuno gli ha fatto fare anche un paio di programmi su Videomusic!!! Si è fatto "rapire" da R.I.N. nel 97 e da allora non se ne sono più liberati. Adesso poi si è montato la testa perché negli ultimi mesi lo hanno chiamato "Dottore": colpa di "Maldiradio" e di quella "iena" di Andrea Pellizzari… Il vero elemento strano in tutto ciò è il fatto che ancora oggi faccia il diggei, aspetto per lo meno affascinante per gli studiosi che volessero approfondire la conoscenza del "fenomeno" Nicola Villani…, ormai a R.I.N. sono rassegnati e anch'io che lo conosco bene non ho più molte speranze. Io raccomando a voi che lo ascolterete di tenere presente tutto questo e vi auguro di farcela e beh, se l'avevate già ascoltato, adesso è un bel casino…


NICOLA VILLANI
TOP..... archives index



FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

AKI TUNE :
"Raccontare per brevi cenni la mia vita in simbiosi con la musica non è così facile, se non altro perchè sono ormai 20 anni che professionalmente convivo con essa, alternandola magicamente tra la consolle di un club o il microfono di una radio a quella di co-titolare del DISCO d'ORO, negozio specializzato nella ricerca musicale tra i più apprezzati in Italia, nel quale ho cominciato a lavorare nel lontano 1981, un anno di grazia per me visto che più o meno in quel periodo inizio a fare anche il DJ. La mia storia da DJ parte dallo SMALL di Pieve di Cento(BO) dove subentro al già allora famoso Red Ronnie. Propongo musica Punk-Rock mentre su una parete del locale vengono proiettati i primi video-clip musicali, in quei tempi una vera e propria novità. Siamo nel 1981 un anno dopo precisamente nel giugno del 1982 ha inizio quella che a tutt'oggi rimane l'esperienza PIU' importante in tutti i sensi della mia carriera; la discoteca è l'ALEPH CLUB a Gabicce (dalle cui ceneri nel 1986 nascerà l'Ethos Mama Club) e qui propongo una miscela di suoni che spazia dal Punk alla New Wave, dalla musica elettronica alle prime cose Rap un genere quest'ultimo a quei tempi quasi sconosciuto. Nell'inverno del 1985 per divergenze artistiche lascio a malincuore l'Aleph, mi trasferisco per un breve periodo a Londra dove vengo letteralmente folgorato dai primi dischi HOUSE di Chicago. Dal 1986 al 1989 sono al GRAFFIO di Modena che mi dà la possibilità di suonare i primi dischi House con un certo anticipo su molti locali in Italia. Con l'avvento dell'House Music decido di cambiare il mio nome e da Achille mi trasformo in AKY TRAX in onore della famosa label di Chicago. Sono anni che mi vedono impegnato sia come DJ sia come organizzatore di Convention House in varie parti d'Italia con ospiti anche stranieri. Memorabili restano alcune serate realizzate all'Ethos di Gabicce. Nel 1990 l'House Music non mi diverte più ho una specie di rigetto così l'abbandono e mi dedico alla musica AMBIENT-CHILL OUT, ovviamente una scelta che mi preclude automaticamente i circuiti tradizionali e mi avvicina di conseguenza ai piccoli Club ed ai Centri Sociali. Così per la prima parte degli anni '90 professionalmente non mi succede niente d'eclatante propongo Chill Out con le prime cose TRIP HOP che arrivano da Bristol,poi intorno al 1994 vengo rapito dalla JUNGLE/D&B che in breve diventa parte integrante del mio DJ Set. Purtroppo anche queste nuove sonorità non raccolgono grandi consensi in Italia e quindi ho grosse difficoltà a propormi come DJ nei locali di pseudo-tendenza. Si arriva così alla primavera del 1996 quando con estrema sorpresa vengo contattato dall'allora direttore di RADIO ITALIA NETWORK: Michele Menegon. Nasce così TRIPHOPRISY un contenitore musicale dedicato alle sonorità di Frontiera che spazia dall'elettronica, al trip hop, alla jungle/d&b in onda tutte le notti dalla mezzanotte in poi. Dopo pochi mesi mi viene affidata la gestione-selezione di EUROPE NETWORK e di SENSORAMA collaborazione quet'ultima che continua tutt'ora e che tra l'altro ha prodotto 4 compilations (2 per ogni programma) prodotte e distribuite dalla Creactive/Expanded Music e che con ogni probabilità porterà ad un nuovo volume:il terzo di Sensorama questa volta realizzato dall'Irma Rec. che conterrà mi auguro un paio di segmenti creati dal sottoscritto. La collaborazione con la radio e le nuove sonorità mi spingono a cambiare pseudonimo: da AKY TRAX divento AKY TUNE. I consensi e diciamo pure un discreto successo legati soprattutto ai programmi di R.I.N. mi danno nuovi stimoli e soprattutto la possibilità di suonare di nuovo in molti Club in tutta Italia senza bisogno di compromessi che tra l'altro musicalmente non ho mai accettato".


AKI TUNE. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95


Energy 2001
A space odyssey after the Street Parade
Saturday 11th August 2001
8pm-8am
Hallenstadion
Hallenbad
ABB-Halls
Zurich-Oerlikon -CH

Dance music festival Energy - the largest event of this kind in Switzerland - in 2001 celebrates its 10th time after the Street Parade.

"Energy 2001-A Space Odyssey" will take place on August 11th 2001 (from 8pm to 8am) at Hallenstadion, Hallenbad and ABB-Halls Zurich-Oerlikon with headliners like Safri Duo live (no. 1 hit 'Played- A-Live'), Mark Spoon (Jam & Spoon 'Be.Angeled'), Darren Emerson, Mauro Picotto, DJ Tatana, Pascal FEOS, DJ Noise, Snowman, Cosmic Gate, DJ Energy, Talla 2XLC, Mind-X, Tomcraft, Ministry Of Sound-DJs, DJ Antoine, Mas Ricardo, Andry Nalin, Oliver Lieb, Lady Tom, Tillmann Uhrmacher, Nathalie de Borah, Willow, Dainskin, Christopher S., EDX, Rotterdam Terror Corps, Stunned Guys, Headfuck and many others. The festival was founded in the early 90's, when the dance culture was just beginning.

"Energy 01" will take place in 3 locations on 8 dancefloors: one of Europe's biggest indoor parties. "Energy 01" will achieve a mixture between arena experience (the main hall Hallenstadion, Switzerland's biggest venue), swimming pool (Hallenbad Oerlikon), warehouse (ABB-Halls Oerlikon) and openair (big outdoor zone with many stalls and attractions in front of Hallenstadion and ABB-Halls). An audience from all over Europe has travelled each year to this event. Trance, house, techno, hardcore and ambient are the styles that are covered at the various dancefloors of 'Energy'. Performances by Bruno Verdi (with digital gloves), Nomad's Dancers (breakdancers, fire people, stil walkers, jugglers, capoeira war dancers) and dance shows (Reality / Devil / Skyline / No Face Dancers) will support the DJs visually, as will videojockey Vrame with his 3D animation do. A strong live show will be for the first time in Switzerland: the two classically trained Safri Duo musicians from Copenhagen.
Since its beginning, Energy has practically written a dictionary of techno/house in Zurich: Jeff Mills, Carl Cox, Aphex Twin, Sven Vath, Laurent Garnier, Paul van Dyk, Ferry Corsten, Timo Maas, LTJ Bukem, Taucher, Talla 2XLC, Sander Kleinenberg, Roger S, Eddie Amador, Tom Novy, DJ Tonka, Mauro Picotto, Mario Piu, ATB, Mellow D., The Advent, Green Velvet live, Kai Tracid, RMB, DJ Hell, Dave Angel, Kenny Larkin, Richie Hawtin, Mark Spoon, Yves de Ruyter, Hardfloor live, Marusha, Juan Atkins, Dave Clarke, Robert Hood live, Luke Slater, Joey Beltram, Ian Pooley, Westbam, Mousse T, CJ Bolland, Adam Beyer & Cari Lekebusch live, Thomas Schumacher, Grooverider, Hype, Andy C, Freddy Fresh and many others - and last but not least all national DJs: DJ Energy, DJ Tatana, Snowman, Mind-X, DJ Pure, DJ Noise, Dani Knig, Mas Ricardo, Gogo, Antoine, Gangsta, Eric Borgo, Minus 8 etc.
Since '92 "Energy" has been the first post-party of the Street Parade. After Berlin's Love Parade, the Street Parade is the world's second largest techno parade. It has grown from 1500 people in 92 to 3/4 million in 2000.
The CD "Energy 01" (Energetic/Warner) went already platinum. It was mixed by DJ Tatana who also co-produced the hymn 'Feel' (with DJ Energy).

With 1/2 Tax you can get from every point of Switzerland to Energy by train (SBB) for additional CHF 24. Trams will drive through the whole night in Zurich (every 15 min.), S-trains will drive till 3am. As always busses from Italy (RND Promotion), Germany (Bass Tours, Infinity, Ravers Family, Unltd. Vibration, Run.Run) and France (Voyages A4) drive to Energy. From France there will drive Extra-TGV- trains to Zurich.

DJs & live acts:

Trance Arena (Hallenstadion):
Live: Safri Duo (DEN), Mauro Picotto (I), Mark Spoon (Storm/D), DJ Tatana (ZH), Talla 2XLC (D), DJ
Energy (ZH), Cosmic Gate DJ Team (D), Snowman (BE), Tillmann Uhrmacher (D), Mind-X (BE), Arne L II & Mirko Milano (D), DJ Noise (ZH), DJ Pure (BE), Lady Tom (BE), Dave 202 (ZH), Simple (ZH)

Ministry Of Sound & Unity House Swimming pool (Hallenbad Oerlikon):
Tee Smith (MoS/London), Phat Phil Cooper (MoS/London), DJ Antoine (BS), Mas Ricardo (ZH), Dainskin (BE), Christopher S. (BE), Bibi (Better Days/NRJ), Kurtis (ZH)

Houseplosion (ABB Hallen):
X-Rhythm (AG), EDX & Leon Klein (ZH), Sir Colin (ZH), Pino Arduini (ZH), Aston Martinez (BE), Franctone (BE), Mad Mark (SO), Mirkolino (SG), Laurent Charbon (VD), Manoletto (Art Tec/F)

Electric Science (ABB Hallen):
Darren Emerson (UK), Pascal FEOS (D), Mauro Picotto (I),
Jack de Marseille (F), John Thomas (F), Deetron (BE), Ryan Hawkin (NE), Mastra (BE), Mirko Loko (VD), Steve Land vs. Raimond Ford (I), Phuture Traxx (D)

Nature One Floor (ABB Hallen):
Andry Nalin (D), Oliver Lieb (D), Tomcraft (D), Live: Zenith (I), Nathalie de Borah (D), Babor (D), Slin Nimod (D), DJ Simple (ZH), Mystery (BS), Phrenetic (TG), Sonic-T (BE), Nonsdrome (AG), Max B. Grant (ZH)

Hardcore by RND Promotion (ABB Hallen):
Live: Rotterdam Terror Corps (NL), Viper (NL), Catscan (NL), Xess (I),
Stunned Guys (I), Live: Gabber Mafia (I), Headfuck DJ Team (Randy & Lukas/I), DJ Distortion & MC Raw (NL), Miss Flower (BE), Johnny Cage (D), Slyder & Lunatik Plush (VS), Serial Killers (A), The Phanatiks aka Lem-X & Over-D & MC Scaven (GE), Jesse (BS), Bonehead (SO)

Ambient/Downbeat by Jaboo Records (Hallenstadion Openair):
Audio Lotion (ZH), Jazzy Boo (ZH), Spiridon Martinic (Moscow/ZH), DJ Dub (BE)

Performances:
Vrame: 3D Videoanimation
Bruno Verdi: Digits Gloves
Reality Dancer, Devil Dancers, No Face Dancers, Skyline Dancers
Nomadís Dancers: (breakdancers, fire people, stil walkers, jugglers, capoeira war dancers)

ENERGY 2001 highlights

Safri Duo (DK)

Discovered by Universal's classical department, this world reknown classical duo (who's played at such prestiges venues as the Royal Albert Hall in London, the Opera House in Sydney and the Lincoln Center in New York in their classical capacity ) are entering the dance market with the headline 'No More Mr. Nice Guy'. Safri Duo consists of two guys, Uffe Savery and Morten Fris (= SAFRI) who originate from The Royal Danish Conservatory Of Classical Music. Originally the duo was playing on a range of percussive instruments mainly marimba and vibes and as a duo they played all over the world and achieved almost everything possible in the classical world. Being very, very gifted musicians it became natural to expand the project :Universal signed the duo in 1999 in order to develop an album somewhere in between dance, trance, pop and ethnic percussion. Imagine a basic dance beat and two guys equipped with 1.8 tons of various percussion instruments. From their huge pipes, played on with computer mousepads used as rackets delivering the deepest analogue bass sound ever heard to various better known percussion instruments. Then add their whole classical background. Covered in high-tech lightening, this reveals the ultimate musical experience where the past with original historical and ethnic traditional instruments meets the newest programming equipment, samplers, effects etc. There is a big buzz going on in the UK with the single 'Played-A-Live', #1 on the UK Club Charts and the white label has earlier entered Record Mirror's Cool Cuts Chart at #2 and has been picked as the Essential Tune of the week by Pete Tong and by Judge Jules on British Radio 1. 'Played-A-Live' has been #1 on the Danish Dance Chart for 15 consecutive weeks. New single 'Samba-a-Diago' and first album 'Episode II' came out in June 2001.

DJ TATANA (CH)

'This Is Acid' (VooDoo & Serano), 'The Recall' (Saccoman), 'Take My Breath Away' (Green Court), 'Noice 4 Us' (Headstrong) are to be found on 'Energy 01' CD, the first 'Energy' CD mixed by DJ Tatana. Swiss productions/remixes 'Into The Ocean (DJ Tatana Island Mix)' (Andy Prinz, on her Sirup label), 'Space (DJ Spoke vs. Vespa 63 RX)' (Men In Trance), 'Excelsis' (DJ Energy) and the Tatana-Rmx of 'Last Song' (Agent Dateline) you can also find on the CD. Her last three mix CDs 'Pink Punk' (01), 'Pure Elements' (00) and '24 Karat' (00) reached number 5, 12 and 9 in the national charts. Since Tatana mixed the CD 'Live At The Street Parade' (98), she has become the queen of the Swiss trance scene. Whenever the 24 year old Czech is spinning the turntables, she can make her audience go wild like no one else and her fans are standing in the first row with self painted Tatana posters. She was only 16 when she started her fast DJ career, that was in May 94. But not only is she succesful as a DJ: the producer of hits such as 'Dream Off', 'More Than Words' and 'End Of Time'. In the studio of Safri Duo engineer/remixer DJ Tandu she recorded 'Feel', her second hit with DJ Energy.


DARREN EMERSON (UK)
Darren Emerson could best be known as the one time DJ/producer behind Underworld's decks, but to some he's been a famous figure from long before the days of Underworld's glory. Not only is Darren a member of one of the most successful nineties bands in the world, but he is also one of the UK's most popular premier league DJ's. Darren began mastering the art of mixing in his early teens, inspired by the likes of his then hero DJ Jazzy M. Based in Romford, now the home of Underworld's studios, where Darren made his first DJ'ing appearances, Darren went on to become a regular attraction at the now legendary Limelight, Milk Bar and Venus parties. After being sited as DJ of the Month in the Face and i.D Magazine - bookings from across the UK and beyond followed. Darren chose to ditch his job on the stock market and during those heady days of acid house made his mark on the scene, where Darren still holds his position as one of the UKí's old skool favorites.
As Darren's notoriety grew a friend introduced him to an energetic duo called Rick Smith and Karl Hyde and the Underworld concept was born. Rick and Karl had already been in a band together for many years and needed a fresh injection from a DJ/Producer to create their groundbreaking dance sound and style - the rest is history. With Underworld signed to JBO - who Darren was already producing for - the band have three albums behind them and have sold well over a million albums worldwide. The year 2000 saw Darren depart from the band. Although Underworld had been his passion for 10 years, he wanted to branch out and expand his DJ'ing and he had a strong desire to work with producers he met on his travels around the world. He also heads up a small underground label of his own called Underwater Records. His first signing - Meeker - have already seen some success and are headed for bigger things.
Darren's DJ'ing skills are as always much in demand and Darren continues to delight dance floors across the world with his versatility of sets varying from deep house to funky techno. Techno - be it the rich Underworld strain, or purer breeds from Detroit and Holland - has always played a role in Darren Emerson's career, and is a fresh sound for Global Underground. Delighting the world with his first outing coming from Uruguay his next excursion comes from Singapore, based on the sell-out New Years Eve party at the Zouk club. These albums are a great testament to the DJ talent that he has. However he hasn't given up on the production work, his first since Underworld was a collaboration with superstar DJ - Sasha the result produced Ibizan influenced - 'Scorchio' - that was almost made for Space on Sundays! Remixes for Fat Boy Slim, Spaced Invaders (Defected), Meeker and Laurent Garnier have followed, the latter being a remix of the massive 'Man with the Red Face' which can be seen on the forthcoming Global Underground 'Singapore' album. To back all this up, a residency @ the End is seeing Darrenís DJ'ing reach another high with long, exclusive sets and a host of guests DJs and producers from all musical levels joining him in a series of 6 Underwater Parties. As if this wasn't enough - monthly US tours and solo material are on the agenda for 2001 and a huge Ibiza season jointly hosting Wednesdays @ Pacha with Underwater / Subliminal Records and Erick Morillo. And at some point he sleeps!


TOMCRAFT (D)

Six years he has been waiting to release his first album. Now 'All I Got' (Kosmo/Universal) has come out. Thomas Bruckner released his first 12" in 95: 'This Is No House'. Tomcraft and his producer partner Eniac (since 96) re-recorded their old hits like 'Prosac', 'Viva' and the 'X-Files' (Pro7)-soundtracks 'The Mission' and 'The Circle'. The duo added some new tracks plus the Sunbeam collaboration 'Versus'. Tomcraft is to be seen in the movie 'Rave Macbeth'.

COSMIC GATE (D)

With 'Exploration Of Space' they reached no. 12 in the German charts. The hit can be found on the debut album 'Rhythm & Drums' (EMI 01). DJ Bossi (Stefan Bossems) and Nic Chagall (Claus Terhoeven) started in 99 with top 40 hit 'The Drums'. In 2000 'Mental Atmosphere' and top 30 hit 'Somewhere Over The Rainbow/Fire Wire' followed. The two DJs/producers got to know each other in 97 as they both produced records for X-It in Cologne.

TALLA 2XLC (D)

DJ since over two decades. Founder of 'Technoclub' in 82, back then at No Name club, later at Dorian Gray. Best known for 'Technoclub'double CDs. Andreas Thomalla recorded in 97 his debut album with hits like 'Eternal Mystery' and 'Is There Anybody Out There'. Owner of labels like Suck Me Plasma and Tetsuo, part of his Music Research family which is also active in EBM/industrial, his 80s roots. Last hit 'World In My Eyes'. New side project 2XLC 'Darkness' on Nu-Trance (Intergroove).


MAURO PICOTTO (I)
His first CD 'The Album' (00) contained all his hits: 'Pulsar','Komodo', 'Lizard', 'Iguana', 'Pegasus', 'Proximus', 'Like This Like That'. The family father from Turin founded Media sublabel BXR. Remixer of Josh Wink, Storm, York, Tyrell Corp, System F, Blank & Jones etc.
MARK SPOON (D) (Jam & Spoon / Storm)
Frankfurt's enfant terrible started in 92 with Jam El Mar as Jam & Spoon with a bang: trance hymn 'Stella' (R&S). 92 remix of Art Of Trance (Ñ'Age Of Love' - Watch Out For The Stella Rmx). Ibiza 00 smash hit with Storm 'Time To Burn'. New Jam & Spoon hit feat Rae R. 'Be.Angeled'.
OLIVER LIEB (D)
Frankfurt's top trance and techno producer, born in 69, has released more than 200 tracks since 89. Owner of labels: Methan, Phoolish, Testified, Dimension. Trance pioneer from 92: Spicelab on Harthouse and LSG/Paragliders on Superstition.
PASCAL FEOS (D)
Greece born Pascal Dardoufas has been deejaying since 84. 89 Resistance D. trance hits on Harthouse and Eye Q (Sonic Infusion). Productions with Laurent Garnier (Dune), Pete Namlook etc. 99 solo album 'From The Essence Of Minimalistic Sound' on his own label Planet Vision. 00 'Remixes' CD (Maas, Schumacher, Liebing, Villalobos).
ANDRY NALIN (D)
Former member of Nalin & Kane (remixers of Sister Bliss, Frankie Goes To Hollywood, Steve Lawler etc.). Plays regularly with progressive house/deep trance DJs like Dave Seaman, Anthony Pappa, Timo Maas etc. Since 98 regular guest at 'Renaissanc' Nottingham. Founder of Superfly rec. in 95 (Phil Fuldner, Moguai etc.). Dusseldorf's finest is pure adrenalin.

ENERGY 2001 INFO
 Event: Energy 2001 (A space odyssey after the Street Parade) (email)
Phone: +41 (0)1 466 84 84, Fax: +41 (0)1 466 84 99
Switzerland`s biggest indoor location, swimming pool, massive openair area, 3 locations, 8 dancefloors

Where: Hallenstadion / Hallenbad / ABB-Halls, Zurich-Oerlikon - CH
When: AUGUST 11 - 2001 - (8 pm - 8 am)

booking tickets, presale, busses :
Switzerland: Ticketcorner, SBB, Ex Libris
Germany:J.E.P. - 24h Ticketversandservice, c/o Joe Estrada,
Tel: +49 (0)7720 956 427,
e-mail
France: FNAC , Voyages 4A, Carrefour, France Billet, Tel: +33 (0) 892 68 36 22
Italy: RND Promotion, e-mail , Tel +39 02 895 400 67 / +39 02 895 490 06
Austria: Notronic Prod., Tel: +43 (0)664 462 64 66

Energy 2001.TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95


YAMAHA MOTIF (6, 7, 8)
MUSIC PRODUCTION SYNTHESIZER

Integrated Sampling Sequencer
Real-time External Control Surface
Modular Synthesis Plug-in System

Its 85MB wave ROM (when convertedto 16-bit linear format) contains many of the best waveforms from Yamaha's S80, 9000 Pro and EX Series synthesizers. Plus there's a wealth of new and improved waves, including many of the drums from the brand new RS7000 Integrated Sampling Sequencer, to give the most complete range of sounds. From realistic stereo acoustic instruments like pianos, drums, strings and brass to dance sounds and lush ambient textures. There's also a convenient General MIDI set for playing back Standard MIDI Files. And with room for up to 3 Modular Synthesis Plug-in System expansion boards and advanced integration capabilities (all the voices for the PLG boards are already stored in MOTIF's OS), MOTIF can expand as your needs grow.
MOTIF features an improved Category Search function, giving quick access to the sounds . Simply select a voice category, such as pianos or strings, and you'll be able to browse through all the related voices one by one. A new Favorites category has been added, into which you can store the voices you use most.

THE HEART OF MOTIF: The Integrated Sampling Sequencer
At the heart of MOTIF is its Integrated Sampling Sequencer, which seamlessly combines the audio and MIDI recording processes. The sequencer component of this system features both linear and pattern recording methods, including a standard Song Mode for recording MIDI and audio data in linear fashion from beginning to end (the way analog tape machines worked). With a 200,000 MIDI note capacity and a maximum total sampling memory of 6 minutes and 20 seconds in stereo at 44.1kHz (with two 32MB SIMMs installed).

Pattern Mode

This mode lets easily create the sections of your song (Verse, Chorus, Bridge, Breaks, etc.) as individual elements without having to decide on a final arrangement.

Integrated Sampling Sequencer

MOTIF has two distinct ways of recording audio phrases: Sample with Note and Slice with Sequence. Sample with Note is ideal if you simply want to add audio phrases to your song. In this mode, you can record vocal and guitar phrases directly into your sequence while listening to playback of any MIDI tracks you've already created. After recording the audio, the Integrated Sampling Sequencer will automatically create a sample voice, map it to the keyboard and put a MIDI note in the pattern at the appropriate time. If you would like to play the same audio phrase later in the song, you can simply trigger it with a MIDI note instead of having to sample it again and use up valuable sample RAM. When you make your final arrangement, your phrases will play back in perfect time.
When you record audio phrases, MOTIF will analyze the recorded audio, slice it into pieces (based on amplitude peaks and divisions of the beat) and then generate an extremely accurate MIDI sequence to perfectly re-trigger each of the pieces. This is the key to MOTIF's seamless integration of audio and MIDI. Once this process has completed, you can change the tempo of your sequence without changing the pitch of the recorded audio, or use grids to change the clock, gate and velocity values of notes within a sampled drum loop, for example.

Real-time Pattern Chain Record, groove-oriented for creation and remixing

Once you've recorded all your MIDI and audio parts, you can arrange your song in real-time using MOTIF's Section, Mute and Song Scene buttons to instantly hear the different possibilities. Or you can record these performances as Pattern Chains and then edit them with detailed event editing or convert them to linear song formats like SMF.

Sampling Capacity, Compatibility

MOTIF comes standard with 4MB of sampling memory and can be increased up to 64MB using affordable PC SIMMs for a maximum total sampling time of 6 minutes and 20 seconds (stereo, 44.1kHz). In addition to the Integrated Sampling Sequence functions, you can also import samples in AIFF and WAVE format. There are also comprehensive import functions for Akai S1000/S3000 and Yamaha A3000/A4000/A5000 samplers, including the ability to read sample maps and voice parameters. This instantly expands the sound library for MOTIF to hundreds of commercially available sample CD-ROMs.

Extensive Real-time Control

MOTIF sports four physical sliders and four physical knobs on its front panel, which work as 16 virtual knobs and 16 virtual sliders when used with the keyboard's expanded real-time control functions. In any mode, you can readily edit the Reverb, Chorus, Pan, Cutoff, Resonance, Attack, Release and EQ as well as 4 user-assignable parameters. In Mix mode, these sliders and knobs work in conjunction with the Track Select buttons to give you all the capabilities of a 16 channel digital mixer.

Real-time External Control Surface

By placing the unit in Remote Control mode, you'll be able to control your favorite sequencing software, including Logic Audio, Cubase VST, Pro Tools and Cakewalk, right from MOTIF. Mute your tracks, control the sequencer transport, mix both MIDI and audio tracks with the keyboard's knobs and sliders.

Interactive Arpeggiator

On top of an extensive range of rhythmic sequences, it also features "human" patterns such as the strumming of a guitar or the trilling of a flute. Instead of trying to duplicate these performances with complicated algorithms, MOTIF creates them by using real MIDI data recorded by real musicians. There's even a velocity window: for example, while playing a lead guitar voice, you could trigger a sampled MIDI guitar phrase on the fly by hitting a key hard. And because the arpeggiator is integrated into MOTIF's system, you can easily include arpeggio performances into your sequences and even import new arpeggios from Standard MIDI files.

Modular Synthesis Plug-in System Slots x 3

Yamaha's Modular Synthesis Plug-in System lets you upgrade MOTIF with completely new synthesizer or sound processing "engines." Each expansion board is equipped with a full-fledged synthesizer or digital effects processor, so not only do you get more sounds and effects, but also more polyphony and additional multi parts, without taking any processing power away from the keyboard itself. A diverse range of synthesizer expansion boards is already available, including analog physical modeling, FM synthesis, vocal harmony processing and more. MOTIF is equipped with 3 expansion slots. The plug-in voice data of every PLG Series expansion board is already stored in the keyboard's ROM, so you'll have a great selection of additional sounds the moment you install any new plug-in board.

Built-in USB MIDI Interface

MOTIF is ready to connect to iMac, G4 or newer G3 Macintosh computer as well as any USB-equipped Windows PC (Windows 98 or later).

SCSI Port

Connect an external ZIP, MO, or hard drive to MOTIF for easy storage of large amounts of sample data. Its newly designed SCSI interface provides a fast loading times.

mLAN

Yamaha's mLAN makes possible to link together all digital audio and MIDI data through a single high-bandwidth cable: Motif is ready for both the present generation of mLan expansions and future mLan products.

Multi-Out Expansion Board

As an alternative to the mLAN board, the AIEB1 expansion board is also available, which gives you 6 assignable analog audio outputsas well as both optical and S/P DIF digital output.


••Specifications

MOTIF 6 / MOTIF 7/ MOTIF 8

 

FUNCTIONS

MOTIF 6: 61 Keys, Initial Touch/After Touch

MOTIF 7: 76 Keys, Initial Touch/After Touch

MOTIF 8: 88 Keys, Initial Touch/After Touch (Balanced Hammer Effect Keyboard)

Tone Generator: AWM2

Multitimbres
16 + 1(A/D) + 18 (Max. with Plug-in boards installed)

Polyphony: 62 Notes

EFFECTS
Reverb 12
Chorus 25
Insertion 1 : 25
Insertion 2: 104

Variation

Plug-in Insertion

Master Equalizer: 25 (for Performance / Song), 5 Band

Voices
Preset Bank Normal: 384, Drum kits: 48
GM Bank Normal: 128, Drum kit: 1
User Bank Normal: 128 , Drum kits: 16
Plug-in Preset Bank: 64 (for AN, PF, DX), 192 (for VL)
Plug-in User Bank: 64 (for each Plug-in Slot)
Performances User Bank: 128 (4 Part)
Master User Bank: 128; 4 Zones, Assignable Slider/Knob Settings, PC Table

Arpeggiator
Preset 1: 128, Preset 2: 128, User: 128
(MIDI Sync, MIDI TX/RX, Velocity Limit, Note Limit)

Sampler
Memory: 4 MB expandable to 64 MB (SIMM slot x 2) Analog Sampling: Freq.: 44.1 kHz (max.), 16 bit Linear, Stereo Digital Sampling: Freq: 44.1 kHz max. (only when AIEB1 I/O board is installed), 16 bit Linear, Stereo Max. 128 keybank per waveform (Total keybanks = 8192, Waveforms = 256) Multi Sample Import

Sequencer
200,000 notes, Resolution: 480 Clocks per Quarter Note
Song: 64 songs, 16 tracks (each track can be used as a loop track), 5 Scenes
Song Chain Play: 100 steps
1 Multi per Song
16 Multi Template
Pattern: 16 tracks, 64 styles,16 sections, 256 phrases/1 Style, 128 Preset Phrases
Pattern Chain with real-time record
Pre Quantized Rec, Grid Groove

Remote External Seq.
Cubase VST, Logic Audio, Pro Tools, Cakewalk

Expandability
3 Slots for Modular Synthesis Plug-in Boards
1 Slot for mLAN8E or AIEB1
2 Slots for 72-pin SIMM

EXTERNAL MEMORY
Card: SmartMedia
SCSI: ZIP (Option), SCSI HD (Option), CD-ROM (Option)

CONTROLLERS
Pitch Bend Wheel: 1
Modulation Wheel: 1
Master Volume Slider: 1
Assignable Control Slider: 4
Assignable Knob: 4
A/D Input Gain: 1
Rotary Encoder: 1

CONNECTORS

OUTPUT: L/MONO, R ( 1/4" Jack)

ASSIGNABLE OUTPUT: L, R ( 1/4" Jack)

FOOT CONTROLLER: 2

SUSTAIN SWITCH: 1

FOOT SWITCH: 1

MIDI: IN/OUT/THRU

A/D INPUT: L, R (MIC / LINE, Stereo 1/4" Jack)

BREATH CONTROLLER: 1

PHONES: 1 (Stereo 1/4" Jack)

SCSI: 1

USB: 1 (MIDI 3 port)

DIGITAL OUT: Optical (TOS-Link)

DIMENSIONS, WEIGHT

MOTIF 6

1,048(W) x 397(D) x 135(H), 15.8 kg

41 1/4(W) x 15 5/8(D) x 5 1/4"(H), 34 3/4 lbs.

MOTIF 7

1,255(W) x 397(D) x 135(H), 18.1 kg

49 3/8(W) x 15 5/8(D) x 5 1/4"(H), 39 7/8 lbs.

MOTIF 8

1,458(W) x 465(D) x 166(H), 28.0 kg

57 3/8(W) x 18 1/4(D) x 6 1/2"(H), 62 lbs.

Yamaha Musica Italia (++39) 02935771

YAMAHA MOTIF.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Cakewalk Score Writer
Score Writer é un programma dedicato alla notazione musicale che permette di scrivere e stampare partiture musicali.

Con Score Writer é possibile creare in maniera rapida ed efficace partiture di buona qualità, lavorando sia per mezzo di una tastiera MIDI sia tramite mouse e tastiera alfanumerica del computer. Grazie all'estrema facilità d'uso e al costo contenuto Score Writer é particolarmente indicato per chi si avvicina al mondo della notazione musicale.
Cakewalk Pyro
Pyro è un software per registrare, riprodurre e organizzare la vostra musica in formato digitale. Quando dovete masterizzare CD, produrre file in formato MP3 o semplicemente riprodurre la vostra musica preferita su computer, Pyro è il programma che fa per voi. Pyro è veramente semplice da usare: con un click potete creare file musicali digitali da un CD, da un LP o da una cassetta. Potete poi ascoltare la vostra musica codificata MP3 sul vostro computer oppure inviarla ad un lettore portatile MP3 come il RIO o il NOMAD. Ancora più facilmente potrete creare un CD contenente la vostra compilation di brani in formato MP3. Solo Pyro include la tecnologia ESP (Environment Sound Processing) che ottimizza il suono della vostra musica digitale in qualsiasi situazione la ascoltiate: in cuffia, sull'autoradio in macchina o su un PC.
Cakewalk Italy Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Cakewalk Score Writer , Pyro.. TOP..... archives index


FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Roland CDX-1 DiscLab

CDX-1 permette il controllo completo della creazione di un CD audio attraverso il caricamento o la registrazione di phrases, la configurazione delle tracce e la registrazione multitraccia fino al mixdown, al mastering e alla creazione finale del CD.
CDX-1 puo' gestire (novita' assoluta) la registrazione multitraccia direttamente su supporto CD-RW ed e' dotato di funzioni di editing audio complete e di una potente sezione effetti.

 

Caratteristiche

Registrazione multitraccia diretta su CD-RW (2-tracce in registrazione / 8-tracce in playback).

Equippaggiato con sample pads per il caricamento ed il richiamo istantaneo di 64 phrases (8 pads x 8 banks) anche da audio CD e CD ROMs contenenti wave files.

Circa 6 minuti di registrazione utilizzando la memoria interna (16 MB - Mono / MT2 mode).Espandibile fino a 4 minuti (128 MB) con memorie DIMM opzionali.

Editing completo delle phrases (stile SP 808) con compressione audio di altissima qualita'.

Phrase sequencer (4 Tracce) che permette di combinare i vari campioni presenti nei sample pads.

2 stereo effects per insert e loop compresi diversi algoritmi per chitarra ed effetto Center Cancel per eliminare la parte solista (voce o chitarra) dalle registrazioni.

Audio CD creation mode permette la scrittura diretta di CD-R da stereo input. Utilizzabile anche attraverso gli effetti Mastering Tool Kit per funzioni di re-mastering.

Considerata la difficoltà di reperimento dei CD-RW High Speed e CD-R Audio compatibili con il CDX 1, Roland offre la possibilità di acquistarli tramite i Rivenditori Specializzati Roland.

Roland Italy: tel.(++39)02937781

Roland CDX-1 DiscLab.TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Beyerdynamic HEADSET DT 234 PRO

Progettata per applicazioni Multimediali

Caratteristiche: - Cuffia di tipo chiuso, leggera - Cuscinetti auricolari sostituibili - Microfono cardioide a condensatore (back electret) - A cancellazione di rumore - Riproduzione del parlato di alta qualità

Specifiche Tecniche:

Cuffia
- Dinamica
- Chiusa, impedenza 32 Ohms
- Risposta in frequenza 20 - 18,000 Hz - 95 dB (1 mW, 500 Hz)

Microfono
- Microfono a condensatore (back electret)
- Cardioide
- Risposta 50 &endash; 18.000 Hz - 125 dB SPL

Applicazioni: L'headset DT 234 PRO deriva dalla nota DT 321 e completa la gamma di prodotti Beyerdynamic in quest'area, adattandosi alla gran parte delle più comuni schede audio per PC. Il comfort dei cuscinetti auricolari è stato curato in modo particolare per garantire un utilizzo gradevole e prevenire affaticamento sui lunghi periodi di impiego. E' completo di cavo microfono e cuffia con terminazioni mini jack da 3.5 mm. Nato per tutte le applicazioni multimediali, l' headset DT 234 PRO è adatto anche in ambienti broadcast e per funzioni di intercom; per tali applicazioni è disponibile con gli appositi connettori, su richiesta.
Beyerdynamic Italy: Audio Equipment, tel.(++39) 039212221

Beyerdynamic HEADSET DT 234 PRO TOP........ archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Genelec Active Home Theatre Systems

Fondata nel 1978, questa azienda finlandese oggi vanta uno dei nomi più rispettati nell'audio professionale, in tutti i settori dove sia necessario disporre di prodotti di altissimo livello. Genelec oggi, grazie a una completa gamma di monitor attivi dal semplice nearfield ai più complessi sistemi 5.1 surround, è presente nei più famosi studi di registrazione nel mondo (tra i tanti anche la XXth Century Fox di Los Angeles), nelle strutture di produzione ed emissione broadcast e nelle case di post-produzione più prestigiose. Da due anni a questa parte l'impegno di Genelec è stato esteso anche alle aree dell'alta fedeltà e - soprattutto - dell'Home Theatre, grazie alle dedicate serie HT. Tutti i prodotti sono accomunati dall'impiego di amplificazione interna, in altre parole siamo di fronte a diffusori attivi che, grazie ad apposite migliorie di progetto e ottimizzazioni di scelta e accostamento dei componenti nella costruzione, sono in grado di rispondere a tutte le richieste di intrattenimento domestico, a tutti i livelli di potenza e in qualsiasi ambiente. La qualità è innegabilmente quella di Genelec, naturale e neutrale, che si basa su alti definiti e bassi molto profondi, grandi volumi di SPL e inferiore distorsione, con un fronte sonoro estremamente ampio. Le dimensioni complessive dei diffusori sono -inoltre- inferiori rispetto a quelli passivi e l'impiego di circuiti di protezione sui vari altoparlanti consente di assicurare anni di esercizio nelle migliori condizioni. Di comune sui diffusori serie HT abbiamo la tromba a direttività costante (DCW), applicata al driver per le alte frequenze e che rende meno critico il posizionamento del diffusore nella stanza, oltre ad appositi controlli che consentono di adeguare la risposta della cassa all'ambiente in cui viene inserita. La gamma fine 2001 prevede diversi modelli a due vie (205, 206. 208. 210), a tre vie (1034B, 1035, 1036, 1037, 1038A, 1039), due subwoofer attivi nuovissimi (HTS3, HTS4), due diffusori per canale centrale frontale (1034BC, 1038BC), le nuovissime AIW26 per incasso a parete e la SD30 per ingressi digitali.


Genelec HTS3, HTS4
Active Subwoofer

Annunciati due subwoofer attivi, per Home Theatre, Genelec HTS3, HTS4.
Due nuovissimi subwoofer HTS3 e HTS4 sono stati ri-stilizzati dal punto di vista estetico, per consentirne un migliore inserimento in ambiente domestico, attenuando l'originale aggressiva finitura in nero lucido, tanto apprezzata dai professionisti nel mondo, grazie a una griglia anteriore in tessuto. Per quanto invece concerne la qualità costruttiva e le prestazioni, non sono state compiute mediazioni e ritroviamo tutte le caratteristiche dei sub di Genelec, ovvero potenza e bassi profondi, frenati e controllati con precisione fino ai 18 Hz. Le potenze rispettive sono da 200W per il modello SW3 e 400 per il sub SW4; entrambi sono diffusori attivi, cioè completi di amplificazione interna e sono stati creati pensando alle installazioni domestiche di tipo Home Theatre e Home Cinema in ambienti di piccole e medie metrature. Per sale di dimensioni particolarmente imponenti i sub di Genelec possono essere accoppiati in link. Entrambi i modelli sono schermati per poter evitare le interferenze magnetiche e prevedono un filtro anti roll-off oltre ad aggiustamento di fase.

GENELEC HT210
Active Monitor


Introdotto ufficialmente da Genelec nella mostra CEDIA EXPO 2000 a INDIANAPOLIS per il mercato americano, arriva anche in Europa in nuovo diffusore HT210, monitor attivo, biamplificato, a due vie.
L' HT210 è stato progettato per creare un'alternativa a due vie in quelle soluzioni Home Theatre dove normalmente verrebbero impiegati diffusori a tre vie. Il nuovo HT210 realizza un suono accurato, lineare con SPL estremamente elevata e ampia gamma dinamica, come nella tradizione Genelec. A due vie, schermato magneticamente per impieghi audiovisivi, il nuovo HT 210 impiega un woofer da 10" e un tweeter a cupola metallica da 1" caricato con l'esclusivo sistema Genelec Directivity Control Waveguide Technology (DCW TM ) che consente di controllare la direttività delle frequenze più elevate. L' HT210 si basa su dimensioni compatte (X 320 mm, Y 495 mm, Z 290 mm) e include un crossover elettronico integrato, oltre a un amplificatore da 180 Watt per i bassi e un secondo amplificatore da 120 Watt per gli alti. Come su tutti i modelli HT anche il modello HT 210 incorpora un equalizzatore per adeguare la risposta in ambiente e dispone di ingressi RCA per i collegamenti sbilanciati, tipici delle installazioni home. Sono presenti anche ingressi XLR bilanciati che denunciano la provenienza da ambienti professionali dove questo tipo di connessione e cablaggio è certo preferito per la maggiore insensibilità ai disturbi elettromagnetici. Il nuovo diffusore Genelec HT210 ha una risposta in frequenza da 42 Hz a 21 kHz ± 2dB e riesce a raggiungere agevolmente pressioni di SPL altissime, fino 124dB SPL a un metro. Come accennato sopra, il tweeter dell' HT210, monitor attivo per Home Theater, prevede l'applicazione della tecnologia proprietaria di Genelec denominata Directivity Control Waveguide Technology (guida d'onda a direttività controllata) che garantisce una copertura ottimale nell'area di ascolto domestica che, non sempre può essere quella che vorremmo. Questa direttività migliorata e controllata consente di creare suoni più diretti e molto meno influenzati da riflessioni spurie; in questo modo l'ascoltatore riceve un'immagine sonora più realistica e stabile in cui le fonti sonore sono localizzabili con precisione. Il monitor HT210 può essere impiegato sia in posizione verticale che in orizzontale, basta semplicemente ruotare l'unità DCW. Inoltre incorpora un circuito di auto accensione e spegnimento del diffusore in presenza o assenza di segnale.

Hank Finke, National Sales Manager di Genelec nell'area Home Theater Systems ha dichiarato:
"Abbiamo sviluppato la HT210, Active Home Theater Monitor, sulla base di tutti i suggerimenti che ci sono giunti dai nostri dealer e installatori che richiedevano un diffusore monitor in grado di garantire tutti i vantaggi dei tre vie più grandi ma in dimensioni più contenute. La HT210 consente di realizzare anche installazioni più impegnative nell'Home Theater senza dover affrontare le spese dei più costosi sistemi a tre vie. Le HT201 creano un suono pulito, chiaro, potente ricco di dettagli e di accuratezza timbrica, le stesse caratteristiche comuni a tutti i sistemi di monitor attivi per Home Theatre creati da Genelec, grazie all'insuperabile competenza derivata dal mondo dell'audio professionale".

 

Genelec AIW26
Due vie amplificate per incasso a parete.

Specificamente studiate per offrire le performance di Genelec anche in sistemi di diffusori incassabili a parete in modo "quasi invisibile". Le nuove AIW26 (a due vie con woofer da 6-1/2" in un cabinet di tipo reflex, oltre al tweeter a cupola metallica da 3/4", caricato con la tecnologia proprietaria di Genelec Directivity Control Waveguide -DCW TM-) hanno una risposta in frequenza da 45 Hz a 21 KHz ± 2.5dB e garantiscono un livello di pressione sonora pari a 110 dB @ 1 m.
Nel cabinet trovano posto il crossover attivo con controlli per adattare la risposta in funzione dell'ambiente e due amplificatori finali RAM, allineati con cura, che garantiscono 120W di potenza sia sulle alte che sulle basse frequenze. Il foro da praticare a parete è di 545 mm, 334 mm, 88 mm (A x L x P) e il diffusore prevede connettori di ingresso linea sbilanciati (RCA) e bilanciati (XLR) e regolazione di sensibilità d'ingresso per interfacciarsi a tutti i tipi di decoder. I due amplificatori interni possono essere, in alternativa, installati all'esterno, in un rack standard mediante un apposito adattatore e collegati alla cassa mediante cavo a 4 conduttori da 2,070 a 3,300 mm di sezione.

Genelec Italy: Audio Equipment, tel.(++39) 039212221

Genelec Active Home Theatre Systems TOP..... archives index




FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Rane MP2
Piccolo solo nelle dimensioni il nuovo Mixer per discoteche e disco club RANE MP 2 viene proposto come soluzione per chi ha poco spazio ma esige prestazioni di qualità, come nella tradizione RANE. Non a caso viene definito "mobile mixer" in quanto le dimensioni di ingombro, di appena una unità rack, e il peso, lo identificano come ideale in impieghi con mezzi mobili, flight case e comunque ideale in installazioni fisse, dove lo spazio disponibile non concede chance. Economico nel costo è generoso nelle prestazioni e dispone di tutte le funzioni fondamentali nei vari impieghi per cui è concepito. Ogni bus di programma accetta qualsiasi dei 4 canali stereo in ingresso e ciascun canale può essere assegnato - a piacere - a una delle due estremità del crossfader. Possiamo selezionare due ingressi phono/linea e gli altri due come linea stereo per ognuno dei due bus di programma, ciascuno dotato di controlli di equalizzazione su bassi e alti. Come su tutti gli altri mixer RANE il crossfader è di alta qualità, da 60 mm e a lunga durata. L'MP 2 dispone di molte utili funzionalità quali: possibilità di Cue su ogni bus, fader sul preascolto cuffia tra Master e Cue, potente amplificatore cuffia a basso rumore con controllo di volume, ingresso microfonico Main bilanciato con completo controllo via fader , uscita Tape/out con possibilità di sommare o escludere dal programma musicale il segnale microfonico (Pre/Post Mic), uscita Ausiliaria bilanciata con controllo di livello nella regia del Dj o verso una seconda zona di programma.

Caratteristiche in sintesi:

-Crossfader attivo VCA ad alte prestazioni

-Realizzazione compatta in una sola unità rack

-Leggero e dotato di alimentazione esterna

-Amplificatore per cuffia potente e di qualità

-Ingressi commutabili phono/linea

-Due ingressi stereo bilanciati

-Equalizzazione separata su ogni bus

-Metering separato su ogni bus

Applicazioni:

-Dj con sistemi trasportabili (roadshow)

-Night club e discoteche

-Ob van e trasmissioni remote per radio e tv

-Remix

-Post produzione

-Dovunque sia richiesta qualità e poco ingombro

RANE Italy: Audio Equipment, tel.(++39) 039212221



Rane MP2
TOP..... archives index



FUTURE STYLE

july-august 2001 issue 95

Bias Vbox
Vbox della BIAS è un nuovo ambiente di processing per plug-ins compatibile VST. Con Vbox è infatti possibile concatenare, indirizzare e mixare in tempo reale qualsiasi combinazione di plug-ins VST.

Con Vbox sono già inclusi gratuitamente moltissimi plug-ins VST con dozzine di preset pronti per l'uso.

L'esclusiva matrice effetti di Vbox permette il concatenamento di effetti multipli per canale singolo in modo semplice e potente. I plug-ins possono essere collegati in serie, in parallelo o contemporaneamente in serie/parallelo.

Ogni parametro è inoltre modificabile in real time, compresi i livelli individuali di ogni processore, in qualsiasi punto della catena.

Vbox può essere usato come:

• Soluzione integrata all'interno di software che supportano la tecnologia VST come BIAS Peak, Cubase, Logic, ecc.

• Processore stand alone (legge direttamente files in formato AIFF e SDII mono e stereo).

• Live processor (Vbox può processare in tempo reale qualunque segnale proveniente dall'ingresso audio del Macintosh).

 Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail


Bias Vbox
TOP..... archives index





advanced technologic sound magazine


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |