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Le previsioni sui maggiori
successi estivi ?
'The Revolution' di Superchambo e Gengis Khan a.k.a Herman Van
Elden
Tempo fa diversi prodotti italiani
hanno scalato le classifiche dance d'oltre manica; un inversione di
tendenza caratterizza gli ultimi anni
....
"La musica dance italiana ha effettivamente riscosso un grande
successo negli anni passati. Oggigiorno i prodotti provenienti dalla
penisola non hanno più il successo di un tempo per la
'ciclicità del genere dance (attualmente sono i prodotti
anglosassoni i più selezionati) o per l'incapacità dei
discografici di proporre pezzi in grado di emulare i successi
precedenti. Da sempre l'Inghilterra è crocevia di tutti i
nuovi generi musicali ed è normale quindi che la scena
musicale si sviluppi e si divida creando sfumature differenti. Un
fattore decisamente positivo, un continuo rinnovarsi di alcuni generi
che causa, però, il parziale declino di altri, una ricerca
continua, una costante evoluzione che ogni anno, anno e mezzo, crea
un nuovo genere o ne modifica uno preesistente. La situazione
italiana è diversa, dipende tutto dalla qualità dei
dischi e dal fatto che, probabilmente, la maggior parte dei club
italiani non esigono costanti rinnovamenti nella selezione musicale".
I prodotti attualme di successo a
livello mondiale ?
"La musica chill-out (Caffé del Mar, Buddha Bar, ecc) sta
riscuotendo un enorme consenso in tutto il mondo. In crescita
costante la scena musicale Argentina"
I DJ in grado di proporsi sul
mercato internazionale ?
"John Degre, Danny Tenaglia, Sasha"
Programmi a breve e lungo termine
?
"Una serie di progetti e appuntamenti estivi a cui prenderà
parte. Attualmente sto lavorando al progetto discografico degli
Orbital (per i quali sto realizzando il Mix del secondo singolo), dei
New Order (per i quali sto curando la realizzazione dell'intero album
e del mix del primo singolo) e delle All Saints (che sto aiutando
nella stesura del nuovo album). Sarò ad Ibiza, allo Space (
uno dei club House più cool insieme allo Space di Miami e il
Jain di Los Angeles) e al Privilege. Parteciperò alla Love
Parade di New Castle (UK) e non a quella di Berlino, sarò in
Tour negli Stati Uniti a fine settembre e a Parigi a metà
ottobre, dopo di che tornerei volentieri in Italia (ndr: è
stato on stage tre anni fa ad un grosso party a Milano), magari in
occasione di un evento organizzato da RIN Radio Italia
Network".
Noto anche per aver realizzato la
colonna sonora di alcuni film (tra gli altri 'The Beach'), afferma
che il poter creare, attraverso la sovrapposizione di musica e
immagini, stati d'animo particolari, di poter estendere naturalmente
le emozioni che la musica genera, lo ha sempre affascinato ma in
questo momento non gli sono state fatte proposte degne di nota, se
non la realizzazione del soundtrack di un film di fantascienza di cui
sentiremo parlare prossimamente (a tale proposito non è stata
data nessun'altra informazione).
Pete Tong
biography
Nato a Dartford, cresciuto a
Rochester è, nella sua adolescenza, contagiato e ispirato
dalla scena soul underground di fine anni '70. Il primo ingaggio come
dj lo ottiene a soli 15 anni. Imprenditore nato, inizia a promuovere
band locali, organizzare concerti e suonare musica black, soul e
dance in tutti quei club disponibili ad assegnargli una serata. Dopo
aver lasciato la scuola compra un furgone e organizza il proprio
sound system.
Nel 1979 diviene giornalista del mensile 'Blues and soul', ne diventa
direttore e riveste tale ruolo fino al 1983. Negli stessi anni lavora
per radio locali quali BBC Radio Medway e London.
Successivamente ottiene la sua prima occasione con Radio 1, la
più grande radio inglese, presentando nello show di Peter
Powell un magazine musicale di 15 minuti di dance music. Radio 1
conferisce al dj una grandissima popolarità.
Pur continuando la sua esperienza radiofonica si occupa della
carriera di artisti pop come le Bananarama. Nell'84 è
protagonista di un programma radiofonico a radio Invicta (show soul
che condurrà per tre anni) e a Capital Radio (la sua
trasmissione settimanale dance diventerà in poco tempo
programma culto per i frequentatori dei club di Londra).
Nell'88, periodo della house, lancia la sua etichetta, la FFRR, con
l'obiettivo di seguire la nuova onda di musica elettronica
proveniente da città come Detroit e Chicago e continuare a
promuovere il suo primo amore, la black dance.
Nel '91 Pete Tong, suonando house, techno, jungle,hip hop, funky e
soul provenienti da Londra e dal mondo, diventa il dj dance inglese
pù conosciuto. Dall'ossessione per la musica soul e jazz-funk
degli inizi è arrivatao ad amare nuovi suoni e la
contaminazione tra più generi musicali.
Grandissimo il suo contributo nella ristrutturazione di Radio 1 nella
metà degli anni '90.
Conduce per 8 anni 'Essential Selection', il più popolare
programma dance inglese (vanta più di un milione e mezzo di
ascoltatori alla settimana).
Un forte contributo al suo successo si deve all'etichetta di sua
proprietà FFRR realizzatrice di una serie di compilation da
lui curate (pi˜ùdi 750.000 copie vendute). L'ultima ha visto
la partecipazione di Madonna che appare per la prima volta con una
sua canzone in una compilation dance mixata. Negli anni seguenti
lavora per la London Records, appare in diverse trasmissioni
televisive e lavora per la 'Wise Buddah', compagnia di produzione di
programmi radiofonici.
Molte le star che devono gran parte del loro successo a Pete Tong: le
Salt'n Pepa, le Shakespear Sister's, (la hit Stay é stata al
top della classifica per 6 settimane nel '92), le All Saints, ecc
Di recente ha curato la colonna sonora di alcuni film come Human
Traffic e The Beach.
Il tour del 2000 negli Stati Uniti, Ibiza, Cape Town e Johannesbourg
riscuote un enorme successo e, ospite della Love Parade di Berlino,
sfila con il suo carro davanti a 250.000 persone.
Anche il 2001 si prospetta colmo di impegni per il dj: da Marzo in
Tour negli States e successivamente in Sud America.
Pete Tong e le sue performance continuano ad avere un ruolo
estremamente importante nella scena musicale inglese. Il suo show su
Radio 1 'The Essential Selection' è oggi il programma
più ascoltato su Internet e attrae complessivamente
un'audience di più di 12 milioni di ascoltatori.
Pete
Tong.. TOP.....
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
MATTEO LOMBARDONI - Hitland
Nonostante la giovane età, Matteo Lombardoni, general manager della Hitland e delle etichette satelliti,ognuna specializzata nelle varie sfaccettature del "soundtrend", ha già dimostrato di possedere quell'intuito necessario alla pre-comprensione relativa alla escalation o meno di un brano, alla sua adeguata proposta e collocazione estera, al suo comprendere se quel groove possa funzionare, se quel timbro o quella sequenza siano "out" , se quel messaggio vocale possa definirsi superato, se quella Techno sia avanguardia o retro'. Naturalmente produrre e proporre "tendenza" non è come produrre un buon cantautore che, una volta centrato l'album giusto, continua a fare le stesse cose fino alla fine dei suoi giorni artistici..... produrre "tendenza" vuol dire aggiornamento costante, porsi in discussione.... sempre, tenere il contatto con le nuove generazioni, seguire i satelliti, percepire, dedurre e decidere..... decidere sulle percezioni deduttive. Il background di Matteo Lombardoni può definirsi di tipo indotto, visto che le emanazioni psicologiche di suo padre Severo, uno dei primi in Italia a fare tendenza, sotto alcuni aspetti genialoide e precursore, hanno progressivamente lanciato tangibili input ad una mente sicuramente recettiva e col passare del tempo... positivamente selettiva.
Esclusive interview (P) & (C) 2001 -Future Style- by Antonio Bartoccetti
Siamo nella sede milanese della
Hitland in compagnia di Matteo Lombardoni, al quale chiediamo quando
è iniziata la storia Hitland.
Hitland è definibile la logica conseguenza di Discomagic.
I soci fondatori della HITLAND sono Marilena Bonomelli ed io. Nel
1997 abbiamo fondato a Milano la soc. HITLAND s.r.l. e abbiamo
iniziato l'avventura nel fitto panorama dance italiano.
Se consideriamo Hitland quale
master label, quali sono le etichette da essa controllate ?
Abbiamo Suntec totalmente dedicata alla techno in tutte le sue
sfaccettature.... da qualla commerciale a quella tipicamente
sperimentale; abbiamo Anthem rigorosamente impegnata a 360 gradi sul
fronte Trance, la stessa Hitland prioritariamente per progetti
importanti, che ospita solo artisti consolidati, quindi Hardtec per
tutte le produzioni Hardcore, e ancora Urban Vibes che ha conquistato
un certo prestigio proponendo un'house mai scontata e spesse volte
innovativa e Subway dedicata alle così detta 'sperimentazioni
elettroniche techno-logiche'.
Un tuo recente successo
è senza dubbio la compilation "Collegamento Mentale" (vol.5)
selezionata da Tony H. A cosa è dovuto tale successo ?
Sicuramente a Tony H., alla sua crescente notorietà, alla
Techno tracking list minuziosamente selezionata, ad una campagna
promozionale massiccia.
Quanto ritieni "fondamentale"
il supporto dei mass media stampa, radio, TV, Internet, per la
vendita di un prodotto ?
Dunque.... separiamo bene le cose e quindi i prodotti. Se
parliamo di un vinyl mix le due cose fondamentali sono che le radio
lo passino e che i clubs lo suonino. Se si tratta di una compilation
quello che conta è la play list ed il testimonial che la
propone.... nel caso di "Collegamento", sicuramente Tony H ha
moltissimi sostenitori by RIN che non può deludere e quindi
lui è un vero testimonial. Se si tratta di un album come nel
caso di "Hardcorized" di Rexanthony, che ci sta dando grandi
soddisfazioni anche con le licenze e che comunque è entrato
nella classifica ufficiale M&D di aprile, tutto è basato
sul nome e sulla credibilità dell'Artista.
In Italia quali sono le radio a
cui ti rifai per promuovere i prodotti ?
Sicuramente Italia Network, visto che gode di programmi
specializzati tipo Vitamina H e Orgasmatron, molto seguiti dai
giovanissimi ed anche Discoradio la cui escalation è
palesamente evidente.
Cosa richiede Matteo Lombardoni
ai produttori ?
La mia politica è non fare mai il prezioso, ma essere
disponibile con tutti. Io ed il mio team ascoltiamo con attenzione
qualsiasi produzione di tendenza. Ovviamente la prima regola è
l'originalità del brano..... non necessariamente la sua
commerciabilità. Succede talvolta che qualche produttore torni
in studio per limare qualcosa, ma di solito se l'idea è buona
e chiaramente "new" mi metto volentieri a tavolino a discutere del
progetto e delle potenzialità.
Quali sono i partners stranieri
che ritieni fondamentali per una trend label italiana ?
Sono d'accordo e proprio per questo posso affermare che per noi
il discorso delle licenze estere è fondamentale. Io lavoro un
po' con tutti, ma in particolare voglio citare Fogaria in Germania,
ValeMusic e Blanco Negro. Comunque ho un paio di partners per ogni
Paese.
Ritieni impossibile una penetrazione negli Usa ?
La ritengo difficoltosa ma non certo impossibile.... con Miss
Jane siamo entrati in classifica US su Billboard ottenendo risultati
di vendite notevoli. Quindi tutto è possibile.... anche in
Giappone , in Australia, in Canada o dove tu vuoi.
La Hitland ha un suo studio di
incisione ?
Attualmente no... preferisco trattare i prodotti finiti e al
tempo stesso mi sto organizzando con tre "studio team" con cui
lavorare in diretta sintonia, dove potermi recare nel corso delle
incisioni o dei mixaggi.
Come giovane e non come
discografico, che tipo di musica ascolti ?
Tutta quella che può darmi delle emozioni, tutta quella
che mi impressioni. Dipende comunque dallo stato d'animo, dal famoso
'come ti senti '..... posso ascoltare della classica o dell'ambient
se sono con la mia ragazza e della techno se sto andando in
discoteca.
E su Internet ?
Internet è una grande rivoluzione... una rivoluzione
pericolosa ma inevitabile. Credo comunque molto in Internet e ne
valuto spesso la sua crescita costante... penso che nel 2002 avremo,
relativamente all'Italia, oltre 20 milioni di navigatori.... anche
musica e marketing della stessa, ne saranno sempre più
coinvolti.
Tempo libero ?
Molto poco.... quel poco con la mia donna.
Le tre cose più
importanti della vita.
Musica, famiglia, salute
Voto a te stesso.
Trenta e lode.
MATTEO LOMBARDONI -
Hitland..
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
SolMusic a Palermo
dal 21 al 24 Giugno 2001
L'organizzazione SolMusic, in
collaborazione con il Comune di Palermo, organizza la terza edizione
di SOLMUSIC, evento dedicato al mondo della musica: strumenti
musicali, concerti, discografia, seminari. Esso rappresenta un
importante punto di incontro tra artisti virtuosi degli strumenti
musicali, aziende operanti nel settore, giovani emergenti ed il
grande pubblico degli appassionati di musica in generale. La
partecipazione dei più importanti marchi di strumenti
musicali, la presenza di noti artisti e dei migliori gruppi emergenti
del bacino mediterraneo, la collaborazione di esperti, docenti di
differenti arti e discipline legate al mondo della musica,
nonché il sito geografico che la accoglie, connotano la
manifestazione come uno dei più importanti eventi musicali
dell'anno. SolMusic sarà ospitato in alcuni tra i luoghi
più rappresentativi della Città di Palermo.
Perché SolMusic? SOL come SOLE, SOL come chiave musicale e SOL
come anima, /SOUL/ nella pronuncia di un anglofono, l'anima solare
che pervade la Musica del Mediterraneo. Parlando di MUSICA l'immagine
che più facilmente viene evocata è quella delle
centinaia di migliaia di giovani che si radunano, ad ogni latitudine
del mondo, per assistere ad un concerto. La capacità di
rendere condivisibile un'emozione, di ritrovare un minimo comune
multiplo fra popolazioni e culture altrimenti diverse e lontane,
è propria del linguaggio musicale.
Ma fermandosi ad osservare unicamente l'Evento Concerto si trascura
di comprendere che moltissimi di questi stessi giovani, che assistono
alla performance di qualche gruppo o cantante, hanno in realtà
anche un rapporto attivo con la musica. Ci riferiamo con questo, alle
centinaia di migliaia di persone che per semplice passione o per
professione suonano uno strumento musicale o sono attivamente
interessati al mondo della musica. Il progetto SolMusic nasce da
queste considerazioni, proponendosi di rispondere in modo nuovo ed
assolutamente originale alle richieste di una larghissima parte della
popolazione giovanile ma non solo. SolMusic intende diventare un
punto di riferimento internazionale nel settore degli avvenimenti
legati al mondo degli strumenti musicali offrendo, grazie ad un
programma completo ed articolato, motivi di grande interesse e
richiamo per tutti coloro che sono interessati ed appassionati di
musica in generale. Dal 21 al 24 Giugno 2001 SolMusic,
infatti, sarà Expo di strumenti ed apparecchiature destinate
al mondo della musica, ma sarà anche sede di concerti di
grande rilievo internazionale, area per incontri dibattiti
scientifici legati al mondo della musica. Ci saraano anche originali
aree di ristoro, con proposte e temi che valorizzeranno l'area
culturale mediterranea.
SolMusic è stato accolto con entusiasmo dai distributori dei
più importanti marchi mondiali di strumenti musicali, i quali
hanno dato la propria adesione, mettendo a disposizione le proprie
potenzialità ed i propri mezzi per la creazione di un Evento,
che dovrà essere punto di riferimento per tutto il bacino del
Mediterraneo meridionale. L'analisi preliminare è infatti
scaturita dalla considerazione che tale area, Italia meridionale e
parte settentrionale delle nazioni che si affacciano sul mar
Mediterraneo, comprende milioni di utenti reali e potenziali che non
hanno alcun punto di riferimento nella stessa area territoriale.
Questa stessa area geografica ha sempre espresso un mondo molto
vitale, composto da moltissimi appassionati che, pur tra mille
difficoltà oggettive hanno saputo e fortemente voluto
emergere, sapendosi proporre ed imporre anche a livello
internazionale. SolMusic nasce quindi con un complesso e completo
compito, quello di divenire punto di riferimento ed in un certo senso
volano di avviamento, di un mutato livello di disponibilità ed
interesse che le più grandi aziende internazionali, che
operano appunto nel settore della musica, sentono di dover dimostrare
nei confronti di un bacino tanto vasto quanto, fino ad oggi,
dimenticato.
SolMusic a
Palermo.
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
Coda Music Technology
FINALE 2001
L'interfaccia utente completamente tradotta in italiano permette
un uso semplice ed efficace del programma, anche per i meno esperti
.
Finale è
disponibile a prezzo speciale per insegnanti, studenti, diplomati o
diplomandi conservatorio, scuole e istituzioni.
Finale è
considerato da anni il punto di riferimento nel panorama dei
programmi di notazione e lo "standard" tra i software di stampa
musicale. E' disponibile completamente in Italiano: oltre al manuale
cartaceo sono stati infatti tradotti in italiano: il software (oltre
350 finestre di dialogo, 1.800 stringhe di testo, centinaia di voci
dei menu), il manuale PDF su CD (più di 1.300 pagine di
documentazione) e l'aiuto in linea in formato elettronico (circa 300
pagine). Avere a che fare con un'interfaccia utente più
comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si
riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi,
ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento
più approfondito e semplificato del programma da parte
dell'utente italiano.
Finale è un programma estremamente vasto pensato per risolvere
qualsiasi problema di ordine musicale. Eppure non è necessario
conoscerne tutte le caratteristiche per poterlo usare, è
sufficiente sapere quanto basta per le vostre esigenze del momento.
Ma è rassicurante il fatto di poter contare su risorse
praticamente illimitate alle quali potete accedere quando ne avete
l'esigenza.
Sono anche disponibili delle versioni ridotte di Finale (Print Music
e Finale Allegro) che rappresentano una soluzione interessante per
chi vuole avvicinarsi alla notazione professionale ad un costo
contenuto.
I plug-ins di Finale
Finale è l'unico programma
di notazione musicale che abbraccia la moderna filosofia dei
plug-ins, ossia quelle utility sviluppate anche da terzi che possono
essere inserite all'interno del programma per aggiungere nuove
funzioni o facilitare l'utilizzo di quelle esistenti. Grazie ad essi
tutte quelle operazioni che prima richiedevano una accurata e lunga
preparazione possono ora essere effettuate con un semplice click del
mouse.
Alcune novità di
Finale 2001
Indice
visivo
Per l'edizione italiana avete a disposizione un Indice Visivo contenente in notazione molte casistiche della scrittura musicale. Dovete semplicemente cercare in partitura la situazione musicale per la quale desiderate avere delle delucidazioni, quindi cliccare sull'indicazione in blu relativa alla situazione medesima.
Scrivere musica direttamente con il vostro strumento
Con la nuova funzione MicNotator, potete suonare il vostro strumento (specialmente uno strumento a fiato) in un microfono e vedere le note scritte direttamente in Finale.
Pubblicare la vostra musica su Internet
Potete salvare il vostro lavoro come pagina Web per Internet. Create delle pagine web dalle vostre partiture di Finale e condividetele con chiunque abbia il plug-in gratuito "Finale viewer".
Spaziare automaticamente le accollature
Usate la nuova opzione per spaziare in modo uniforme le accollature. Potete distribuire velocemente e in modo uniforme le vostre accollature lungo tutto l'arco della vostra partitura e avete a disposizione diverse possibili varianti.
Sapere sempre con quale Strumento avete generato un simbolo
Nuovo Strumento di Selezione. Fate doppio click sulla maggioranza degli elementi immessi in partitura per attivare lo Strumento che li ha generati.
Convertire in musica una partitura scannerizzata
Importate direttamente in Finale i file scannerizzati. La tecnologia di MIDIScan è ora inglobata all'interno di Finale.
Controllare i vostri compiti di armonia
Ora disponibile un nuovo plug-in per Finale 2001 in grado di riconoscere i moti paralleli fra quarte, quinte e ottave fra voci, livelli e righi diversi.
Costruire subito un documento completo
L'impostazione guidata del documento è stata ulteriormente potenziata. Sono state aggiunte nuove opzioni (tonalità, tempo, misura in levare, ecc...) per permettervi di iniziare subito a scrivere musica.
Scrivere testo in ogni situazione
Potete creare e modificare i blocchi di testo in ogni tipo di visualizzazione. Anche se si tratta di blocchi di testo associati alle misure, è possibile modificarli in Visualizzazione pagina.
Diagrammi per chitarra completamente personalizzabili
Editor per i diagrammi per chitarra. Un modo semplice per creare e modificare i vostri diagrammi per chitarra o per
Posizionare come volete le alterazioni
Ora è possibile muovere le alterazioni anche in senso verticale, immettere numeri per degli offset precisi e cambiare dimensione, carattere o font per un altereazione.
Plug-in MEDIEVAL
La possibilità unica
offerta da Finale di gestire differenti set di caratteri musicali,
consente, con l'utilizzo del plug-in Medieval acquistabile
separatamente, di effettuare agevolmente trascrizioni professionali
di musica antica, dalla notazione quadrata gregoriana fino alle
notazioni italiane "miste" del primo Quattrocento. Medieval propone
un'ampia scelta di strumenti, come il riconoscimento automatico di
più di 80 neumi fino a sette note, le liquescenze, il
raggruppamento "astato" delle note e numerosi simboli speciali:
quilismi, pause, pliche, grandi legature, notazione bianca ecc...
Medieval è un pacchetto completo composto da:
un plug-in per Finale (che viene posto nella cartella
"Plug-in" di Finale) consistente in una nuova gamma di 12 Strumenti
di orientamento grafico.
2 nuovi font: Neuma e Neuma Symbol, per stampanti PostScript e
TrueType.
2 nuovi file di default
esempi di notazioni antiche: Gregoriano, Franconiano, Messa di
Machaut, ecc...
un manuale in quattro lingue (compreso l'italiano) in versione
sia cartacea che digitale (Acrobat)
Midi Music tel.(++39)
0113185602, e-mail
Coda Music Technology FINALE
2001.. TOP.....
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
Steinberg CUBASIS GO ! 2.0
Programma di registrazione Audio & MIDI & Masterizzazione CD
16 tracce audio e 64 tracce MIDI.
I campioni che sono forniti con il programma si agganciano
automaticamente al tempo che avete scelto per la song. Mixer completo
ed effetti in tempo reale.
Direttamente derivato dalla serie di programmi professionali Cubase
della Steinberg, Cubasis Go offre la stessa finestra di Arrange
comprendente tutti i componenti necessari per la registrazione
professionale di audio e MIDI.
Una volta registrate le parti audio, avete a disposizione un mixer
con effetti "plug-in" in tempo reale, da utilizzare come mandata
effetto da ciascun canale o come effetto Insert. Gli effetti
integrati con Cubasis sono: AutoPan, Chorus, Chorus 2, Espacial,
Fuzzbox, Grungelizer (per far suonare l'audio come un vecchio disco
in vinile), StereoEcho, Wunderverb 3. Potete però acquistare o
scaricare gratuitamente da internet tantissimi altri effetti Plug-In
VST e DirectX.
Gli effetti, oltre ad essere programmabili, possono essere
automatizzati dal Mixer di Cubasis Go.
Una volta registrate le parti MIDI, avete a disposizione gli editor
(Key Edit, List Edit e Score Edit) che vi consentono di modificare la
vostra registrazione MIDI. Dall'editor di partitura, oltre a stampare
la partitura del vostro brano, potete anche inserire musica
direttamente in formato notazionale standard.
In fine, prima di masterizzare su CD Audio o MP3, potete pulire i
vostri brani con il Master Unit incluso, che vi consente di applicare
effetti come bass boost, stereo spread e brilliance.
Caratteristiche Tecniche:
Finestra di Arrange derivata dal Cubase Steinberg
Tools completi di gestione grafica ed intuitiva dell'arrangiamento
Editor Grafici (Key, List e Score Edit) di note ed eventi per un controllo totale sui dettagli
16 tracce audio & 64 tracce MIDI
Mixer professionale con effetti in tempo reales
Campioni a velocità variabile
Funzioni notazionali con impaginazione professionale
Programma di Masterizzazione CD incluso
Requisiti Minimi di Sistema
Processore: Pentium
Velocità del processore: 200 MHz RAM (Cache):64 MB RAM
Hard disc: fast E-IDE
Sistema Operativo: Windows 95, Windows 98 o Windows 2000
Scheda audio: scheda sonora certificata MME o ASIO
Grafica: SVGA, 256 colori @ 800 x 600 pixels
drive: lettore CD-ROM
Altri Componenti: masterizzatore
CD IDE o SCSI CD (compatibile DAO)
Steinberg Italy: Midiware
(Roma) ph.(++39) 0637513225
Steinberg CUBASIS GO 2.0
.. TOP.....
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
TC Works PowerCore
Requisiti di sistema:
PowerMac G3 o G4 con slot PCI
128 MB RAM
MacOS 9
Software di registrazione compatibile VST
Scheda audio compatibile ASIO TC POWERCORE: trasforma gli ambienti di registrazione audio compatibili VST in workstation audio professionali dalle elevate prestazioni, liberando preziose risorse di calcolo della CPU: implementa 5 processori discreti. Un PowerPC e 4 DSP Motorola 56K per offrire audio 24/96 ed un processing ad alta precisione.
Turbo
Si possono usare contemporaneamente 8 TC Mega Reverb o gli altri
Plug-In Hi-End di TC POWERCORE, senza dover ridurre il numero di
tracce o esaurire tutta la potenza di calcolo disponibile della CPU
del vostro computer. L'integrazione con applicazioni compatibili VST
come Cubase, Spark o Logic è perfetta; non è necessario
installare alcun software proprietario per accedere alla potenza di
processing sull'audio della scheda.
Per ottenete il massimo dal
sistema che già possedete
TC POWERCORE aggiunge una notevole potenza di processing all'ambiente
di lavoro che già possedete. Funziona con tutte le
applicazioni compatibili con lo standard VST (Come Nuendo, Cubase,
Spark o Logic) e qualsiasi scheda audio suppportata
dall'applicazione. Dovete semplicemente installarla.
TC TOOLS/96K &endash; Pacchetto
incluso di FX
TC PowerCore vi offre un riverbero di qualità, effetti di
modulazione ed EQ senza costi aggiuntivi. Il rinomato pacchetto di
effetti di qualità professionale TC Tools vi viene dato in
bundle con la scheda. Ora i Plug-In TC Mega Reverb, TC Chorus/Delay e
TC EQSat Plug-Ins sono disponibili dall'interno dell'applicazione di
registrazione compatibile VST &endash; e naturalmente sfrutteranno la
scheda, non la vostra CPU. Inoltre la potenza di calcolo di TC
Powercore permette a un set completo di Plug-In TC Tools (MegaReverb,
Chorus/Delay ed EQ) di girare con un unico DSP: in questo modo avrete
ancora 3 ulteriori DSP disponibili per altri FX professionali.
Con TC POWERCORE non dovete rinunciare a nessuna delle funzioni VST .
Potrete utilizzare sia Plug-In VST nativi sia quelli basati sulla TC
POWERCORE, contemporaneamente, perfino nello stesso percorso del
segnale. L'integrazione è completa, non fa alcuna differenza
che voi apriate un Plug-In VST nativo o TC POWERCORE: li troverete
nella stessa cartella.
Tutti i Plug-In professionali TC WORKS girano sulla scheda e sono
disponibili come opzioni:
TC VOICE TOOLS la suite completa per il processing della voce: TC INTONATOR per l'intonazione in tempo reale e TC VOICE STRIP, il "canale" per il processing di tracce vocali con compressione, de-esser, EQ, gate e l' algoritmo di emulazione del suono analogico.
TC MASTER X 3+5 , una soluzione completa per il mastering multibanda (direttamente dai produttori dello standard di mercato): il processore di mastering Finalizer. Con la possibilità di scegliere tra 3 o 5 bande di Expander/Compressore/Limiter, un metering e un dithering accurati.
Il codice dei nuovi Plug-In VST
per Powercore di TC|Works utilizza il formato aperto.
Steinberg VST come interfaccia ma invia l'audio alla scheda TC
POWERCORE per il processing. Grazie al fatto di utilizzare il
protocollo VST come punto di partenza e sviluppando il formato, tutti
i Plug-In scritti per la scheda TC POWERCORE funzioneranno
all'istante in qualsiasi applicazione compatibile VST come Nuendo,
Cubase, Spark o Logic.
Piattaforma di sviluppo aperta
TC POWERCORE è una piattaforma per il processing aperta: in
futuro saranno disponibili molti più Plug-Ins di quanti non ce
ne siano già ora, anche a cura di noti sviluppatori di terze
parti.
Potenza di calcolo DSP di 2800
MHZ
TC POWERCORE offre molta più potenza DSP di quanta ne possa
offrire qualsiasi computer attualmente disponibile. Una scheda
fornisce 400 MIPS (milioni di istruzioni al secondo) DSP di vera e
propria potenza. Una istruzione DSP, o "ciclo", è in grado di
gestire 2 elementi, preparando quindi il terreno per l'istruzione
successiva ed eseguendo una combinazione di una moltiplicazione e di
un'addizione (multiply-add), tutto contemporaneamente.
SPARKLE, il software di
mastering compreso nel pacchetto
SparkLe è la versione bundle Spark, l'applicazione di TC WORKS
per il processing FX e il mastering su MAC OS: include un limiter
nativo per il mastering, un delay e un EQ, crossfade in tempo reale,
ecc... E se volete ancora più potenza, c'è anche la
possibilità di fare l'upgrade a Spark.
TC Works Italy: Midiware (Roma) ph.(++39) 0637513225
TC Works
PowerCore..
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
Sonic Foundry Vegas Audio
Vegas Audio è un software di HD recording multitraccia dotato
di un'esclusiva architettura a più componenti, concepita per
ottenere prestazioni ottimali in tempo reale da un normale PC con
sistema operativo Windows. Vegas Audio consente di apportare
modifiche non distruttive durante l'esecuzione e di usufruire di
plug-in, tutto in tempo reale .La totale flessibilità e la
gestione multimediale ottimizzata di Vegas Audio consentono inoltre
di lavorare combinando file di diverso formato, profondità di
bit e frequenza di campionamento.
Vegas Audio può sfruttare sistemi multiprocessore e RAM extra per raggiungere un livello di prestazioni notevole, rispetto ad altri sistemi multitraccia basati esclusivamente su software. In Vegas Audio, inoltre, il throughput del disco, l'aspetto più critico di qualsiasi sistema di registrazione su disco fisso, è ottimizzato grazie all'uso che questa applicazione fa dell'I/O asincrono, quando questo è disponibile. Poiché l'I/O asincrono impedisce al processore di bloccarsi durante la lettura di un disco, si ottengono prestazioni di gran lunga migliori.
Tra le caratteristiche del pacchetto Vegas Audio vi è il completo supporto del formato 24 bit/96 kHz che garantisce grande definizione del materiale audio. E' inoltre possibile usufruire di tracce illimitate e di plug-in audio DirectX standard quali Noise Reduction, Acoustic Mirror e XFX Plug-In Packs di Sonic Foundry. Vegas Audio supporta i file MP3 e la creazione di contenuti multimediali di streaming, compresa la possibilità di incorporare metafiles di timeline per formati file Windows Media Technologies 4.0 e RealNetworks RealSystem G2.
VegasAudio utilizza un'interfaccia
intuitiva per tutte le operazioni di modifica e mix e consente di
scorrere in avanti o indietro nei progetti di produzione multimediali
o audio.
Sonic Foundry Italy: Midi Music
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Sonic Foundry Vegas
Audio..
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FUTURE STYLE
june 2001 issue 94
Sonic Foundry Vegas Video
Vegas Video è un sistema di editing video multitraccia per PC,
che combina un'interfaccia efficace a un insieme di potenti
funzionalità , consentendo agli utenti di creare e modificare
in modo semplice e velocecontenuti video.
E' un sistema completo che integra editing e creazione di compositi video, editing audio e strumenti avanzati di codifica in una singola applicazione.
Vegas Video è veloce, potente , intuitivo e offre possibilità potenzialmente illimitate di combinazione di effetti, strumenti per il compositing, transizioni, filtri e controlli per il ritaglio e il movimento.
E' una soluzione semplice ed
efficace per la produzione di video digitale, la creazione di
contenuti video multimediali e la produzione di trasmissioni. Il
software Vegas Video è stato progettato con uno obiettivo ben
preciso: offrirvi l'ambiente di produzione video più
efficiente sul mercato.
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Music tel.(++39) 0113185602, e-mail
Sonic Foundry Vegas
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june 2001 issue 94
Sonic Foundry Acid Pro
ACID, un rivoluzionario strumento di produzione musicale basato
su loop , dà all'elaborazione e al montaggio di loop musicali
una flessibilità creativa molto elevata. Potete scegliere tra
le centinaia di loop presenti in ACID o importarne di nuovi in
formato .WAV o .AIF per creare la vostra musica in pochi minuti. ACID
può farvi ascoltare tutti i loop prima di aggiungerli al mix,
adeguando automaticamente e in real time il tempo e la
tonalità.
Con la modalità Click-and-drag potete aggiungere o cancellare loop con grande facilità. Il cambiamento in tempo reale di tempo e tonalità può essere fatto su un numero illimitato di tracce. Aggiungete l'automazione del livello di volume, pan ed effetti per ogni traccia, e avrete il mix desiderato. Per i ritocchi finali potete usufruire dei software che vengono forniti insieme ad ACID: effettistica in tempo reale grazie al pacchetto di plug-ins audio DirectX Sonic Foundry XFX1, che comprende effetti come riverbero, chorus, delay ecc., ed editing audio con Sound Forge XP.
Infine per salvare ed esportare le vostre produzioni potete scegliere tra vari formati tra cui .MP3 o addirittura masterizzare direttamente i vostri cd senza uscire da ACID.
E per avere a disposizione sempre nuovo materiale audio con cui lavorare potete contare su una libreria, in costante aggiornamento, di CD Rom prodotti appositamente per ACID, con centinaia di loop di differenti strumenti e stili musicali.
Oltre ad Acid Pro sono disponibili anche altre versioni di Acid:
Acid Music é una versione ridotta di Acid Pro che mantiene le principali caratteristiche del "fratello maggiore" ad esclusione di alcune funzioni tra cui: supporto di plug-in audio DirectX, possibilità di esportare singole tracce, audio a 24 bit, supporto di schede multiple e/o multiuscita e sincronismo esterno. Inoltre in Acid Music non sono inclusi Sound Forge XP e XFX 1.
Acid Dj, Acid Rock ed Acid Hip Hop sono versioni entry-level di Acid, ideali per chi vuole cominciare a cimentarsi nella produzione di brani musicali.
Con qualsiasi versione di ACID
è possibile utilizzare le centinaia di loops di vario genere
disponibili nella serie di CD rom "Loops for Acid"
Altri prodotti Sonic Foundry
CD Architect: software di masterizzazione CD (stand-alone o plug-in Sound Forge)
Noise Reduction: plug-in DirectX di riduzione di rumore
Acoustic Modeler: plug-in DirectX di simulazione ambientale
XFX 1 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Riverbero, Time Comp/Exp, Chorus, Delay, Echo, PitchShift
XFX 2 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Noise Gate, Graphic/Multi Band Dynamics, ParagraphicEQ
XFX 3 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Amplitude Modulation, Gapper/Snipper, Flanger/WahWah, Vibrato, Distortion
Soft Encode 2 ch/5.1 ch.: software per la codifica in Dolby Digital(versione 2 canali o 5.1 canali)
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Sonic Foundry Acid
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june 2001 issue 94
Creamware ELEKTRA
Hardware
Scheda PCI per PC e Macintosh
Supporto formato 24bit/96 kHz o Uscita ed ingresso stereo analogici e digitali S/PDIF
3 DSP SHARC 32bit
Drivers ASIO, EASI, MME, DirectSound, OMS, Gigasampler a bassissima latenza
Interfaccia MIDI (In ed Out)
Espandibilità tramite connettore S/TDM Bus per aumentare ingressi, uscite e numero di voci
Utilizzo di hard disk, lettore di CD ROM e RAM del computer
Interfaccia S-Link per box esterno con 8 uscite ed 8 ingressi analogici (24bit/96 kHz)
Interfaccia ADAT 16 canali opzionale
Funziona da modulo indipendente o
in interazione con Pulsar
Elektra fornisce una gigantesca collezione di strumenti virtuali:
dozzine di synth con centinaia di suoni, decine di processori di
effetti, sequencer e batterie elettroniche. Tutti di alta
qualità e calcolati in tempo reale da 3 veloci DSP
Sharc.
Ma con Elektra è possibile anche costruirsi il proprio strumento ideale, tramite un notevole numero di "moduli" che possono essere combinati insieme liberamente. In Elektra troverete oscillatori, generatori di inviluppi, effetti, pattern sequencer, filtri e, in generale, tutto quello che vi serve per costruire sintetizzatori, batterie elettroniche, processori di effetti, ecc.
I 3 DSP Sharc a bordo della scheda PCI di Elektra garantiscono la latenza zero degli instrument e le migliori performance dei driver audio senza pesare sulla CPU del vostro computer. Elektra può essere integrata con qualsiasi applicazione audio/MIDI, grazie al completo set di driver (Wave, ASIO, Gigasampler, EASI, ecc.).
Poichè tutti i moduli
Elektra sono software il sistema può essere facilmente
espanso. Nuovi moduli, patch e molto altro è disponibile dal
sito internet Creamware. Volete più voci di polifonia o
più ingressi e uscite? Elektra è completamente
espandibile. Per esempio si possono installare due schede Elektra e
raddoppiare la potenza di calcolo e gli ingressi e le uscite o
aggiungere una scheda Pulsar per creare uno studio virtuale ancora
più potente.
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Creamware
ELEKTRA
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june 2001 issue 94
Musitek Midiscan
Con Midiscan é possibile, tramite scanner, acquisire
partiture stampate e procedere al loro riconoscimento e alla
conversione in notazione standard. Il software é in grado di
lavorare su partiture per piano, parti soliste, orchestra e
così via mantenendo una precisione fino al 95% sulla
conversione riconoscendo tonalità, durata di note e pause,
accordi, delle legature di valore, accidenti, linee di battuta,
chiavi, tempo ecc. Fino a 16 pentagrammi per sistema possono essere
selezionati per la conversione.
Partendo dal formato del file proprietario chiamato MNOD (Music Notation Object Description) che viene creato da Midiscan dopo il riconoscimento, é possibile creare e salvare un MIDI file (in formato 0, 1 o 2), ascoltarlo (le diverse parti della partitura sono assegnate ad altrettante tracce MIDI) ed anche stamparlo per ottenere una nuova copia della partitura. Inoltre Midiscan permette ora una completa interazione con Finale che, dalla versione 2000, può aprire direttamente il suo file proprietario permettendo così di lavorare in maniera più rapida ed efficace.
Per gli utenti Mac é invece
disponibile Smart Score (disponibile comunque anche per PC) che,
oltre alle caratteristiche di Midiscan, include funzioni di stampa
più avanzate ed un completo sequencer MIDI. Sia di Mididscan
che di SmartScore sono disponibili delle versioni ridotte che sono
limitate al riconoscimento di partitureper pianoforte: Pianoscan e
Smart Score Piano Edition.
Musitek Smartscore
SmartScore, disponibile sia per Windows 95/98/ME che per MAC,
integra un modulo per la scansione di partiture,un modulo di
notazione ed un sequencer MIDI. Quando volete copiare musica,
importare MIDI files o comporre, non c'è modo più
veloce per farlo sul vostro computer che usare SmartScore. Il modulo
di scansione di SmartScore ha una accuratezza fino al 98%. Potrete
riprodurre, trasporre e stampare lo spartito dopo pochi minuti dalla
vostra scansione della partitura. E' possibile comporre partiture di
altissima qualità utilizzando il suo potente modulo di
notazione.
Potete utilizzare uno dei suoi 15 modelli di partitura per comporre un assolo di chitarra o una intera sezione orchestrale. Possibilità di importare MIDI File nel programma e di registrare direttamente da uno strumento MIDI.
Finestra di editing in formato "Piano Roll" o in formato notazionale. Potenti e intelligenti strumenti permettono di mantenere il controllo della partitura dopo la scansione o la composizione e potrete separare o contrappuntare le parti in maniera molto semplice.
Ascoltate la vostra partitura scansionata in maniera realistica con tutte le sfumature, le dinamiche, le articolazioni e gli strumenti assegnati automaticamente.
Direttori di coro, musicisti, trascrittori, studi di registrazione, studenti di conservatorio: salvate ore di lavoro con un incredibile controllo sul layout di pagina, sulla spaziatura, sui gruppi irregolari, sulle parti e sulle voci contrappuntate.
Non copierete più altre note di musica ........ lasciate che sia SmartScore a farlo per voi.
Musitek Italy Midi Music
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Musitek Midiscan , Smartscore
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june 2001 issue 94
Antares ATR-1
Autotune (hardware)
Antares Autotune (software)
Autotune è un processore audio che può correggere
automaticamente ed in tempo reale problemi di intonazione sulla voce
o su altri strumenti solisti. Disponibile come plug-in software o
come unità hardware stand alone Autotune garantisce
un'adeguata performance a qualsiasi livello, dal professionale hi-end
all'home recording.
L'algoritmo utilizzato si basa su una tecnologia esclusiva che utilizza la ripetizione ciclica della lunghezza d'onda fondamentale di un suono come base per l'analisi del pitch. In pochi millisecondi Autotune è così in grado di riconoscere la frequenza in input e di correggere l'intonazione in output.
In modalità automatica il processore lavora comparando l'altezza di un suono in ingresso con una scala musicale predefinita, la nota corretta sarà quella della scala più vicina al pitch rilevato in quel momento. Tutti gli aspetti della scala in questa modalità possono essere controllati dall'utente che potrà scegliere tra modo maggiore, minore, cromatico oltre a 22 scale microtonali. E' addirittura possibile eliminare alcune note dalla scala in modo da rendere l'intervento ancora più settoriale. Uno speciale LFO permette inoltre un pieno controllo delle espressioni come vibrati, glissati ecc.
Oltre alla modalità automatica laversione software è provvista di una speciale pagina grafica in cui è addirittura possibile disegnare la propria curva di intonazione rispetto al pitch rilevato.
Caratteristiche ATR-1 Autotune hardware:
Ingressi Bilanciati XLR o sbilanciati TRS
ADC 20 bit, 103 dB Dynamic Range (A weighted), 97 dB S/(N+D) Uscite XLR bilanciate o sbilanciate TRS
DAC 24 Bit, 105 dB Dynamic Range, 94 dB S/(N+D)
Internal wordsize 24 Bit, accumulator 48 bit.
MIDI Input
Foot Switch
LCD Display
Caratteristiche Autotune software:
Compatibile TDM (Mac), VST (Mac), Direc-X (PC), MAS (Performer), RTAS
Modalità automatica e grafica
Pitch detection-correction o Funzione di Vibrato
Inviluppo grafico del pitch
Scale impostabili dall'utente
Scale detune, retune e
tracking
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Antares ATR-1
Autotune.
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june 2001 issue 94
B.L.U.E. KIWI
E' ora disponibile, distribuito da Feel Communications, il
microfono a condensatore "KIWI" della B.L.U.E. (Baltic Latvian
Universal Electronics) modello top della linea, con circuiti discreti
in classe A.
Il suono che arriva al diaframma del Kiwi é trasdotto
(convertito in energia elettrica) nel modo più accurato
possibile, utilizzando componenti selezionati a mano della più
alta qualità, senza l'utilizzo nell'intero percorso del
segnale di circuiti integrati, pads o low-cut filter.
Il KIWI è fornito in un cofanetto di legno pregiato con
inclusa una sospensione elastica in stile "Vintage" per isolare il
microfono dalle vibrazioni.
Il KIWI dispone di una figura polare variabile: cardioide, Figura a 8
e omni e permette inoltre una selezione tra figure intermedie per un
totale di nove diverse possibilità. Le capsule sono misurate e
testate in camera anecoica per garantire il massimo delle
performances.
B.L.U.E. Italy contact : FEEL Communications (Padova), Phone (++39) 0498701075, e-mail
B.L.U.E.
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advanced technologic sound magazine
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