| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |


FUTURE STYLE

june 2001 issue 94


Pete Tong
"Essential Selection" su RIN (Radio Italia Network)

Il DJ londinese Pete Tong, nuovo 'rapito' dalla banda di Radio Italia Network, conduce ormai da qualche settimana lo storico programma 'Essential Selection' (da lui ideato) sulle frequenze di RIN (ogni venerdi e sabato dalle 21.00 alle 22.00).
Ispirato dalla scena soul underground di fine anni '70, con una particolare predilezione per la musica Dance di quell'epoca, Pete Tong è da sempre un acuto osservatore della scena musicale internazionale, precursore di tendenze, scopritore di nuovi generi musicali. Da vent'anni DJ Dance di fama internazionale non limita la sua ricerca ad un solo genere musicale. La selezione di Pete Tong spazia tra più generi: prevalentemente Tech House con variazioni Deep House e Progressive House. Generi diversi con un solo comun denominatore: musica per ballare.

Ecco quanto è scaturito dall'intervista telefonica con il DJ londinese
La capacita di Pete di individuare un pezzo, inserirlo nella propria selezione musicale e renderlo un successo ....... quali i segreti ?
"Non esiste un segreto o una tecnica particolare ma è sicuramente necessaria una forte predisposizione alla musica, una buona conoscenza musicale e tanta curiosità. L'essere aggiornati aiuta decisamente. Giornali specializzati e programmi radiofonici che trasmettono musica di nicchia sono strumenti fondamentali, ingredienti irrinunciabili della pozione magica".

Le previsioni sui maggiori successi estivi ?
'The Revolution' di Superchambo e Gengis Khan a.k.a Herman Van Elden

Tempo fa diversi prodotti italiani hanno scalato le classifiche dance d'oltre manica; un inversione di tendenza caratterizza gli ultimi anni ....
"La musica dance italiana ha effettivamente riscosso un grande successo negli anni passati. Oggigiorno i prodotti provenienti dalla penisola non hanno più il successo di un tempo per la 'ciclicità del genere dance (attualmente sono i prodotti anglosassoni i più selezionati) o per l'incapacità dei discografici di proporre pezzi in grado di emulare i successi precedenti. Da sempre l'Inghilterra è crocevia di tutti i nuovi generi musicali ed è normale quindi che la scena musicale si sviluppi e si divida creando sfumature differenti. Un fattore decisamente positivo, un continuo rinnovarsi di alcuni generi che causa, però, il parziale declino di altri, una ricerca continua, una costante evoluzione che ogni anno, anno e mezzo, crea un nuovo genere o ne modifica uno preesistente. La situazione italiana è diversa, dipende tutto dalla qualità dei dischi e dal fatto che, probabilmente, la maggior parte dei club italiani non esigono costanti rinnovamenti nella selezione musicale".

I prodotti attualme di successo a livello mondiale ?
"La musica chill-out (Caffé del Mar, Buddha Bar, ecc) sta riscuotendo un enorme consenso in tutto il mondo. In crescita costante la scena musicale Argentina"

I DJ in grado di proporsi sul mercato internazionale ?
"John Degre, Danny Tenaglia, Sasha"

Programmi a breve e lungo termine ?
"Una serie di progetti e appuntamenti estivi a cui prenderà parte. Attualmente sto lavorando al progetto discografico degli Orbital (per i quali sto realizzando il Mix del secondo singolo), dei New Order (per i quali sto curando la realizzazione dell'intero album e del mix del primo singolo) e delle All Saints (che sto aiutando nella stesura del nuovo album). Sarò ad Ibiza, allo Space ( uno dei club House più cool insieme allo Space di Miami e il Jain di Los Angeles) e al Privilege. Parteciperò alla Love Parade di New Castle (UK) e non a quella di Berlino, sarò in Tour negli Stati Uniti a fine settembre e a Parigi a metà ottobre, dopo di che tornerei volentieri in Italia (ndr: è stato on stage tre anni fa ad un grosso party a Milano), magari in occasione di un evento organizzato da RIN Radio Italia Network".

Noto anche per aver realizzato la colonna sonora di alcuni film (tra gli altri 'The Beach'), afferma che il poter creare, attraverso la sovrapposizione di musica e immagini, stati d'animo particolari, di poter estendere naturalmente le emozioni che la musica genera, lo ha sempre affascinato ma in questo momento non gli sono state fatte proposte degne di nota, se non la realizzazione del soundtrack di un film di fantascienza di cui sentiremo parlare prossimamente (a tale proposito non è stata data nessun'altra informazione).

Pete Tong biography

Nato a Dartford, cresciuto a Rochester è, nella sua adolescenza, contagiato e ispirato dalla scena soul underground di fine anni '70. Il primo ingaggio come dj lo ottiene a soli 15 anni. Imprenditore nato, inizia a promuovere band locali, organizzare concerti e suonare musica black, soul e dance in tutti quei club disponibili ad assegnargli una serata. Dopo aver lasciato la scuola compra un furgone e organizza il proprio sound system.
Nel 1979 diviene giornalista del mensile 'Blues and soul', ne diventa direttore e riveste tale ruolo fino al 1983. Negli stessi anni lavora per radio locali quali BBC Radio Medway e London.
Successivamente ottiene la sua prima occasione con Radio 1, la più grande radio inglese, presentando nello show di Peter Powell un magazine musicale di 15 minuti di dance music. Radio 1 conferisce al dj una grandissima popolarità.
Pur continuando la sua esperienza radiofonica si occupa della carriera di artisti pop come le Bananarama. Nell'84 è protagonista di un programma radiofonico a radio Invicta (show soul che condurrà per tre anni) e a Capital Radio (la sua trasmissione settimanale dance diventerà in poco tempo programma culto per i frequentatori dei club di Londra).
Nell'88, periodo della house, lancia la sua etichetta, la FFRR, con l'obiettivo di seguire la nuova onda di musica elettronica proveniente da città come Detroit e Chicago e continuare a promuovere il suo primo amore, la black dance.
Nel '91 Pete Tong, suonando house, techno, jungle,hip hop, funky e soul provenienti da Londra e dal mondo, diventa il dj dance inglese pù conosciuto. Dall'ossessione per la musica soul e jazz-funk degli inizi è arrivatao ad amare nuovi suoni e la contaminazione tra più generi musicali.
Grandissimo il suo contributo nella ristrutturazione di Radio 1 nella metà degli anni '90.
Conduce per 8 anni 'Essential Selection', il più popolare programma dance inglese (vanta più di un milione e mezzo di ascoltatori alla settimana).
Un forte contributo al suo successo si deve all'etichetta di sua proprietà FFRR realizzatrice di una serie di compilation da lui curate (pi˜ùdi 750.000 copie vendute). L'ultima ha visto la partecipazione di Madonna che appare per la prima volta con una sua canzone in una compilation dance mixata. Negli anni seguenti lavora per la London Records, appare in diverse trasmissioni televisive e lavora per la 'Wise Buddah', compagnia di produzione di programmi radiofonici.
Molte le star che devono gran parte del loro successo a Pete Tong: le Salt'n Pepa, le Shakespear Sister's, (la hit Stay é stata al top della classifica per 6 settimane nel '92), le All Saints, ecc
Di recente ha curato la colonna sonora di alcuni film come Human Traffic e The Beach.
Il tour del 2000 negli Stati Uniti, Ibiza, Cape Town e Johannesbourg riscuote un enorme successo e, ospite della Love Parade di Berlino, sfila con il suo carro davanti a 250.000 persone.
Anche il 2001 si prospetta colmo di impegni per il dj: da Marzo in Tour negli States e successivamente in Sud America.
Pete Tong e le sue performance continuano ad avere un ruolo estremamente importante nella scena musicale inglese. Il suo show su Radio 1 'The Essential Selection' è oggi il programma più ascoltato su Internet e attrae complessivamente un'audience di più di 12 milioni di ascoltatori.

Pete Tong.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

MATTEO LOMBARDONI - Hitland

Nonostante la giovane età, Matteo Lombardoni, general manager della Hitland e delle etichette satelliti,ognuna specializzata nelle varie sfaccettature del "soundtrend", ha già dimostrato di possedere quell'intuito necessario alla pre-comprensione relativa alla escalation o meno di un brano, alla sua adeguata proposta e collocazione estera, al suo comprendere se quel groove possa funzionare, se quel timbro o quella sequenza siano "out" , se quel messaggio vocale possa definirsi superato, se quella Techno sia avanguardia o retro'. Naturalmente produrre e proporre "tendenza" non è come produrre un buon cantautore che, una volta centrato l'album giusto, continua a fare le stesse cose fino alla fine dei suoi giorni artistici..... produrre "tendenza" vuol dire aggiornamento costante, porsi in discussione.... sempre, tenere il contatto con le nuove generazioni, seguire i satelliti, percepire, dedurre e decidere..... decidere sulle percezioni deduttive. Il background di Matteo Lombardoni può definirsi di tipo indotto, visto che le emanazioni psicologiche di suo padre Severo, uno dei primi in Italia a fare tendenza, sotto alcuni aspetti genialoide e precursore, hanno progressivamente lanciato tangibili input ad una mente sicuramente recettiva e col passare del tempo... positivamente selettiva.

Esclusive interview (P) & (C) 2001 -Future Style- by Antonio Bartoccetti

Siamo nella sede milanese della Hitland in compagnia di Matteo Lombardoni, al quale chiediamo quando è iniziata la storia Hitland.
Hitland è definibile la logica conseguenza di Discomagic. I soci fondatori della HITLAND sono Marilena Bonomelli ed io. Nel 1997 abbiamo fondato a Milano la soc. HITLAND s.r.l. e abbiamo iniziato l'avventura nel fitto panorama dance italiano.

Se consideriamo Hitland quale master label, quali sono le etichette da essa controllate ?
Abbiamo Suntec totalmente dedicata alla techno in tutte le sue sfaccettature.... da qualla commerciale a quella tipicamente sperimentale; abbiamo Anthem rigorosamente impegnata a 360 gradi sul fronte Trance, la stessa Hitland prioritariamente per progetti importanti, che ospita solo artisti consolidati, quindi Hardtec per tutte le produzioni Hardcore, e ancora Urban Vibes che ha conquistato un certo prestigio proponendo un'house mai scontata e spesse volte innovativa e Subway dedicata alle così detta 'sperimentazioni elettroniche techno-logiche'.

Un tuo recente successo è senza dubbio la compilation "Collegamento Mentale" (vol.5) selezionata da Tony H. A cosa è dovuto tale successo ?
Sicuramente a Tony H., alla sua crescente notorietà, alla Techno tracking list minuziosamente selezionata, ad una campagna promozionale massiccia.

Quanto ritieni "fondamentale" il supporto dei mass media stampa, radio, TV, Internet, per la vendita di un prodotto ?
Dunque.... separiamo bene le cose e quindi i prodotti. Se parliamo di un vinyl mix le due cose fondamentali sono che le radio lo passino e che i clubs lo suonino. Se si tratta di una compilation quello che conta è la play list ed il testimonial che la propone.... nel caso di "Collegamento", sicuramente Tony H ha moltissimi sostenitori by RIN che non può deludere e quindi lui è un vero testimonial. Se si tratta di un album come nel caso di "Hardcorized" di Rexanthony, che ci sta dando grandi soddisfazioni anche con le licenze e che comunque è entrato nella classifica ufficiale M&D di aprile, tutto è basato sul nome e sulla credibilità dell'Artista.

In Italia quali sono le radio a cui ti rifai per promuovere i prodotti ?
Sicuramente Italia Network, visto che gode di programmi specializzati tipo Vitamina H e Orgasmatron, molto seguiti dai giovanissimi ed anche Discoradio la cui escalation è palesamente evidente.

Cosa richiede Matteo Lombardoni ai produttori ?
La mia politica è non fare mai il prezioso, ma essere disponibile con tutti. Io ed il mio team ascoltiamo con attenzione qualsiasi produzione di tendenza. Ovviamente la prima regola è l'originalità del brano..... non necessariamente la sua commerciabilità. Succede talvolta che qualche produttore torni in studio per limare qualcosa, ma di solito se l'idea è buona e chiaramente "new" mi metto volentieri a tavolino a discutere del progetto e delle potenzialità.

Quali sono i partners stranieri che ritieni fondamentali per una trend label italiana ?
Sono d'accordo e proprio per questo posso affermare che per noi il discorso delle licenze estere è fondamentale. Io lavoro un po' con tutti, ma in particolare voglio citare Fogaria in Germania, ValeMusic e Blanco Negro. Comunque ho un paio di partners per ogni Paese.

Ritieni impossibile una penetrazione negli Usa ?
La ritengo difficoltosa ma non certo impossibile.... con Miss Jane siamo entrati in classifica US su Billboard ottenendo risultati di vendite notevoli. Quindi tutto è possibile.... anche in Giappone , in Australia, in Canada o dove tu vuoi.

La Hitland ha un suo studio di incisione ?
Attualmente no... preferisco trattare i prodotti finiti e al tempo stesso mi sto organizzando con tre "studio team" con cui lavorare in diretta sintonia, dove potermi recare nel corso delle incisioni o dei mixaggi.

Come giovane e non come discografico, che tipo di musica ascolti ?
Tutta quella che può darmi delle emozioni, tutta quella che mi impressioni. Dipende comunque dallo stato d'animo, dal famoso 'come ti senti '..... posso ascoltare della classica o dell'ambient se sono con la mia ragazza e della techno se sto andando in discoteca.

E su Internet ?
Internet è una grande rivoluzione... una rivoluzione pericolosa ma inevitabile. Credo comunque molto in Internet e ne valuto spesso la sua crescita costante... penso che nel 2002 avremo, relativamente all'Italia, oltre 20 milioni di navigatori.... anche musica e marketing della stessa, ne saranno sempre più coinvolti.

Tempo libero ?
Molto poco.... quel poco con la mia donna.

Le tre cose più importanti della vita.
Musica, famiglia, salute

Voto a te stesso.
Trenta e lode.

MATTEO LOMBARDONI - Hitland.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

SolMusic a Palermo

dal 21 al 24 Giugno 2001

L'organizzazione SolMusic, in collaborazione con il Comune di Palermo, organizza la terza edizione di SOLMUSIC, evento dedicato al mondo della musica: strumenti musicali, concerti, discografia, seminari. Esso rappresenta un importante punto di incontro tra artisti virtuosi degli strumenti musicali, aziende operanti nel settore, giovani emergenti ed il grande pubblico degli appassionati di musica in generale. La partecipazione dei più importanti marchi di strumenti musicali, la presenza di noti artisti e dei migliori gruppi emergenti del bacino mediterraneo, la collaborazione di esperti, docenti di differenti arti e discipline legate al mondo della musica, nonché il sito geografico che la accoglie, connotano la manifestazione come uno dei più importanti eventi musicali dell'anno. SolMusic sarà ospitato in alcuni tra i luoghi più rappresentativi della Città di Palermo. Perché SolMusic? SOL come SOLE, SOL come chiave musicale e SOL come anima, /SOUL/ nella pronuncia di un anglofono, l'anima solare che pervade la Musica del Mediterraneo. Parlando di MUSICA l'immagine che più facilmente viene evocata è quella delle centinaia di migliaia di giovani che si radunano, ad ogni latitudine del mondo, per assistere ad un concerto. La capacità di rendere condivisibile un'emozione, di ritrovare un minimo comune multiplo fra popolazioni e culture altrimenti diverse e lontane, è propria del linguaggio musicale.
Ma fermandosi ad osservare unicamente l'Evento Concerto si trascura di comprendere che moltissimi di questi stessi giovani, che assistono alla performance di qualche gruppo o cantante, hanno in realtà anche un rapporto attivo con la musica. Ci riferiamo con questo, alle centinaia di migliaia di persone che per semplice passione o per professione suonano uno strumento musicale o sono attivamente interessati al mondo della musica. Il progetto SolMusic nasce da queste considerazioni, proponendosi di rispondere in modo nuovo ed assolutamente originale alle richieste di una larghissima parte della popolazione giovanile ma non solo. SolMusic intende diventare un punto di riferimento internazionale nel settore degli avvenimenti legati al mondo degli strumenti musicali offrendo, grazie ad un programma completo ed articolato, motivi di grande interesse e richiamo per tutti coloro che sono interessati ed appassionati di musica in generale. Dal 21 al 24 Giugno 2001 SolMusic, infatti, sarà Expo di strumenti ed apparecchiature destinate al mondo della musica, ma sarà anche sede di concerti di grande rilievo internazionale, area per incontri dibattiti scientifici legati al mondo della musica. Ci saraano anche originali aree di ristoro, con proposte e temi che valorizzeranno l'area culturale mediterranea.
SolMusic è stato accolto con entusiasmo dai distributori dei più importanti marchi mondiali di strumenti musicali, i quali hanno dato la propria adesione, mettendo a disposizione le proprie potenzialità ed i propri mezzi per la creazione di un Evento, che dovrà essere punto di riferimento per tutto il bacino del Mediterraneo meridionale. L'analisi preliminare è infatti scaturita dalla considerazione che tale area, Italia meridionale e parte settentrionale delle nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo, comprende milioni di utenti reali e potenziali che non hanno alcun punto di riferimento nella stessa area territoriale. Questa stessa area geografica ha sempre espresso un mondo molto vitale, composto da moltissimi appassionati che, pur tra mille difficoltà oggettive hanno saputo e fortemente voluto emergere, sapendosi proporre ed imporre anche a livello internazionale. SolMusic nasce quindi con un complesso e completo compito, quello di divenire punto di riferimento ed in un certo senso volano di avviamento, di un mutato livello di disponibilità ed interesse che le più grandi aziende internazionali, che operano appunto nel settore della musica, sentono di dover dimostrare nei confronti di un bacino tanto vasto quanto, fino ad oggi, dimenticato.

SolMusic a Palermo. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Coda Music Technology
FINALE 2001
L'interfaccia utente completamente tradotta in italiano permette un uso semplice ed efficace del programma, anche per i meno esperti .

Finale è disponibile a prezzo speciale per insegnanti, studenti, diplomati o diplomandi conservatorio, scuole e istituzioni.

Finale è considerato da anni il punto di riferimento nel panorama dei programmi di notazione e lo "standard" tra i software di stampa musicale. E' disponibile completamente in Italiano: oltre al manuale cartaceo sono stati infatti tradotti in italiano: il software (oltre 350 finestre di dialogo, 1.800 stringhe di testo, centinaia di voci dei menu), il manuale PDF su CD (più di 1.300 pagine di documentazione) e l'aiuto in linea in formato elettronico (circa 300 pagine). Avere a che fare con un'interfaccia utente più comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi, ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento più approfondito e semplificato del programma da parte dell'utente italiano.
Finale è un programma estremamente vasto pensato per risolvere qualsiasi problema di ordine musicale. Eppure non è necessario conoscerne tutte le caratteristiche per poterlo usare, è sufficiente sapere quanto basta per le vostre esigenze del momento. Ma è rassicurante il fatto di poter contare su risorse praticamente illimitate alle quali potete accedere quando ne avete l'esigenza.
Sono anche disponibili delle versioni ridotte di Finale (Print Music e Finale Allegro) che rappresentano una soluzione interessante per chi vuole avvicinarsi alla notazione professionale ad un costo contenuto.

I plug-ins di Finale

Finale è l'unico programma di notazione musicale che abbraccia la moderna filosofia dei plug-ins, ossia quelle utility sviluppate anche da terzi che possono essere inserite all'interno del programma per aggiungere nuove funzioni o facilitare l'utilizzo di quelle esistenti. Grazie ad essi tutte quelle operazioni che prima richiedevano una accurata e lunga preparazione possono ora essere effettuate con un semplice click del mouse.

Alcune novità di Finale 2001
Indice visivo

Per l'edizione italiana avete a disposizione un Indice Visivo contenente in notazione molte casistiche della scrittura musicale. Dovete semplicemente cercare in partitura la situazione musicale per la quale desiderate avere delle delucidazioni, quindi cliccare sull'indicazione in blu relativa alla situazione medesima.

Scrivere musica direttamente con il vostro strumento

Con la nuova funzione MicNotator, potete suonare il vostro strumento (specialmente uno strumento a fiato) in un microfono e vedere le note scritte direttamente in Finale.

Pubblicare la vostra musica su Internet

Potete salvare il vostro lavoro come pagina Web per Internet. Create delle pagine web dalle vostre partiture di Finale e condividetele con chiunque abbia il plug-in gratuito "Finale viewer".

Spaziare automaticamente le accollature

Usate la nuova opzione per spaziare in modo uniforme le accollature. Potete distribuire velocemente e in modo uniforme le vostre accollature lungo tutto l'arco della vostra partitura e avete a disposizione diverse possibili varianti.

Sapere sempre con quale Strumento avete generato un simbolo

Nuovo Strumento di Selezione. Fate doppio click sulla maggioranza degli elementi immessi in partitura per attivare lo Strumento che li ha generati.

Convertire in musica una partitura scannerizzata

Importate direttamente in Finale i file scannerizzati. La tecnologia di MIDIScan è ora inglobata all'interno di Finale.

Controllare i vostri compiti di armonia

Ora disponibile un nuovo plug-in per Finale 2001 in grado di riconoscere i moti paralleli fra quarte, quinte e ottave fra voci, livelli e righi diversi.

Costruire subito un documento completo

L'impostazione guidata del documento è stata ulteriormente potenziata. Sono state aggiunte nuove opzioni (tonalità, tempo, misura in levare, ecc...) per permettervi di iniziare subito a scrivere musica.

Scrivere testo in ogni situazione

Potete creare e modificare i blocchi di testo in ogni tipo di visualizzazione. Anche se si tratta di blocchi di testo associati alle misure, è possibile modificarli in Visualizzazione pagina.

Diagrammi per chitarra completamente personalizzabili

Editor per i diagrammi per chitarra. Un modo semplice per creare e modificare i vostri diagrammi per chitarra o per

Posizionare come volete le alterazioni

Ora è possibile muovere le alterazioni anche in senso verticale, immettere numeri per degli offset precisi e cambiare dimensione, carattere o font per un altereazione.

Plug-in MEDIEVAL

La possibilità unica offerta da Finale di gestire differenti set di caratteri musicali, consente, con l'utilizzo del plug-in Medieval acquistabile separatamente, di effettuare agevolmente trascrizioni professionali di musica antica, dalla notazione quadrata gregoriana fino alle notazioni italiane "miste" del primo Quattrocento. Medieval propone un'ampia scelta di strumenti, come il riconoscimento automatico di più di 80 neumi fino a sette note, le liquescenze, il raggruppamento "astato" delle note e numerosi simboli speciali: quilismi, pause, pliche, grandi legature, notazione bianca ecc...
Medieval è un pacchetto completo composto da:
• un plug-in per Finale (che viene posto nella cartella "Plug-in" di Finale) consistente in una nuova gamma di 12 Strumenti di orientamento grafico.
• 2 nuovi font: Neuma e Neuma Symbol, per stampanti PostScript e TrueType.
• 2 nuovi file di default
• esempi di notazioni antiche: Gregoriano, Franconiano, Messa di Machaut, ecc...
• un manuale in quattro lingue (compreso l'italiano) in versione sia cartacea che digitale (Acrobat)


Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Coda Music Technology FINALE 2001.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Steinberg CUBASIS GO ! 2.0

Programma di registrazione Audio & MIDI & Masterizzazione CD

16 tracce audio e 64 tracce MIDI. I campioni che sono forniti con il programma si agganciano automaticamente al tempo che avete scelto per la song. Mixer completo ed effetti in tempo reale.
Direttamente derivato dalla serie di programmi professionali Cubase della Steinberg, Cubasis Go offre la stessa finestra di Arrange comprendente tutti i componenti necessari per la registrazione professionale di audio e MIDI.
Una volta registrate le parti audio, avete a disposizione un mixer con effetti "plug-in" in tempo reale, da utilizzare come mandata effetto da ciascun canale o come effetto Insert. Gli effetti integrati con Cubasis sono: AutoPan, Chorus, Chorus 2, Espacial, Fuzzbox, Grungelizer (per far suonare l'audio come un vecchio disco in vinile), StereoEcho, Wunderverb 3. Potete però acquistare o scaricare gratuitamente da internet tantissimi altri effetti Plug-In VST e DirectX.
Gli effetti, oltre ad essere programmabili, possono essere automatizzati dal Mixer di Cubasis Go.
Una volta registrate le parti MIDI, avete a disposizione gli editor (Key Edit, List Edit e Score Edit) che vi consentono di modificare la vostra registrazione MIDI. Dall'editor di partitura, oltre a stampare la partitura del vostro brano, potete anche inserire musica direttamente in formato notazionale standard.
In fine, prima di masterizzare su CD Audio o MP3, potete pulire i vostri brani con il Master Unit incluso, che vi consente di applicare effetti come bass boost, stereo spread e brilliance.

Caratteristiche Tecniche:

Finestra di Arrange derivata dal Cubase Steinberg

Tools completi di gestione grafica ed intuitiva dell'arrangiamento

Editor Grafici (Key, List e Score Edit) di note ed eventi per un controllo totale sui dettagli

16 tracce audio & 64 tracce MIDI

Mixer professionale con effetti in tempo reales

Campioni a velocità variabile

Funzioni notazionali con impaginazione professionale

Programma di Masterizzazione CD incluso

Requisiti Minimi di Sistema

Processore: Pentium

Velocità del processore: 200 MHz RAM (Cache):64 MB RAM

Hard disc: fast E-IDE

Sistema Operativo: Windows 95, Windows 98 o Windows 2000

Scheda audio: scheda sonora certificata MME o ASIO

Grafica: SVGA, 256 colori @ 800 x 600 pixels

drive: lettore CD-ROM

Altri Componenti: masterizzatore CD IDE o SCSI CD (compatibile DAO)

Steinberg Italy: Midiware (Roma) ph.(++39) 0637513225

Steinberg CUBASIS GO 2.0 .. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

TC Works PowerCore

Requisiti di sistema:

• PowerMac G3 o G4 con slot PCI

• 128 MB RAM

• MacOS 9

• Software di registrazione compatibile VST

 

Scheda audio compatibile ASIO TC POWERCORE: trasforma gli ambienti di registrazione audio compatibili VST in workstation audio professionali dalle elevate prestazioni, liberando preziose risorse di calcolo della CPU: implementa 5 processori discreti. Un PowerPC e 4 DSP Motorola 56K per offrire audio 24/96 ed un processing ad alta precisione.

Turbo
Si possono usare contemporaneamente 8 TC Mega Reverb o gli altri Plug-In Hi-End di TC POWERCORE, senza dover ridurre il numero di tracce o esaurire tutta la potenza di calcolo disponibile della CPU del vostro computer. L'integrazione con applicazioni compatibili VST come Cubase, Spark o Logic è perfetta; non è necessario installare alcun software proprietario per accedere alla potenza di processing sull'audio della scheda.

Per ottenete il massimo dal sistema che già possedete
TC POWERCORE aggiunge una notevole potenza di processing all'ambiente di lavoro che già possedete. Funziona con tutte le applicazioni compatibili con lo standard VST (Come Nuendo, Cubase, Spark o Logic) e qualsiasi scheda audio suppportata dall'applicazione. Dovete semplicemente installarla.

TC TOOLS/96K &endash; Pacchetto incluso di FX
TC PowerCore vi offre un riverbero di qualità, effetti di modulazione ed EQ senza costi aggiuntivi. Il rinomato pacchetto di effetti di qualità professionale TC Tools vi viene dato in bundle con la scheda. Ora i Plug-In TC Mega Reverb, TC Chorus/Delay e TC EQSat Plug-Ins sono disponibili dall'interno dell'applicazione di registrazione compatibile VST &endash; e naturalmente sfrutteranno la scheda, non la vostra CPU. Inoltre la potenza di calcolo di TC Powercore permette a un set completo di Plug-In TC Tools (MegaReverb, Chorus/Delay ed EQ) di girare con un unico DSP: in questo modo avrete ancora 3 ulteriori DSP disponibili per altri FX professionali.
Con TC POWERCORE non dovete rinunciare a nessuna delle funzioni VST . Potrete utilizzare sia Plug-In VST nativi sia quelli basati sulla TC POWERCORE, contemporaneamente, perfino nello stesso percorso del segnale. L'integrazione è completa, non fa alcuna differenza che voi apriate un Plug-In VST nativo o TC POWERCORE: li troverete nella stessa cartella.
Tutti i Plug-In professionali TC WORKS girano sulla scheda e sono disponibili come opzioni:

• TC VOICE TOOLS la suite completa per il processing della voce: TC INTONATOR per l'intonazione in tempo reale e TC VOICE STRIP, il "canale" per il processing di tracce vocali con compressione, de-esser, EQ, gate e l' algoritmo di emulazione del suono analogico.

• TC MASTER X 3+5 , una soluzione completa per il mastering multibanda (direttamente dai produttori dello standard di mercato): il processore di mastering Finalizer. Con la possibilità di scegliere tra 3 o 5 bande di Expander/Compressore/Limiter, un metering e un dithering accurati.

Il codice dei nuovi Plug-In VST per Powercore di TC|Works utilizza il formato aperto.
Steinberg VST come interfaccia ma invia l'audio alla scheda TC POWERCORE per il processing. Grazie al fatto di utilizzare il protocollo VST come punto di partenza e sviluppando il formato, tutti i Plug-In scritti per la scheda TC POWERCORE funzioneranno all'istante in qualsiasi applicazione compatibile VST come Nuendo, Cubase, Spark o Logic.

Piattaforma di sviluppo aperta
TC POWERCORE è una piattaforma per il processing aperta: in futuro saranno disponibili molti più Plug-Ins di quanti non ce ne siano già ora, anche a cura di noti sviluppatori di terze parti.

Potenza di calcolo DSP di 2800 MHZ
TC POWERCORE offre molta più potenza DSP di quanta ne possa offrire qualsiasi computer attualmente disponibile. Una scheda fornisce 400 MIPS (milioni di istruzioni al secondo) DSP di vera e propria potenza. Una istruzione DSP, o "ciclo", è in grado di gestire 2 elementi, preparando quindi il terreno per l'istruzione successiva ed eseguendo una combinazione di una moltiplicazione e di un'addizione (multiply-add), tutto contemporaneamente.

SPARKLE, il software di mastering compreso nel pacchetto
SparkLe è la versione bundle Spark, l'applicazione di TC WORKS per il processing FX e il mastering su MAC OS: include un limiter nativo per il mastering, un delay e un EQ, crossfade in tempo reale, ecc... E se volete ancora più potenza, c'è anche la possibilità di fare l'upgrade a Spark.

TC Works Italy: Midiware (Roma) ph.(++39) 0637513225

TC Works PowerCore.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Sonic Foundry Vegas Audio
Vegas Audio è un software di HD recording multitraccia dotato di un'esclusiva architettura a più componenti, concepita per ottenere prestazioni ottimali in tempo reale da un normale PC con sistema operativo Windows. Vegas Audio consente di apportare modifiche non distruttive durante l'esecuzione e di usufruire di plug-in, tutto in tempo reale .La totale flessibilità e la gestione multimediale ottimizzata di Vegas Audio consentono inoltre di lavorare combinando file di diverso formato, profondità di bit e frequenza di campionamento.

Vegas Audio può sfruttare sistemi multiprocessore e RAM extra per raggiungere un livello di prestazioni notevole, rispetto ad altri sistemi multitraccia basati esclusivamente su software. In Vegas Audio, inoltre, il throughput del disco, l'aspetto più critico di qualsiasi sistema di registrazione su disco fisso, è ottimizzato grazie all'uso che questa applicazione fa dell'I/O asincrono, quando questo è disponibile. Poiché l'I/O asincrono impedisce al processore di bloccarsi durante la lettura di un disco, si ottengono prestazioni di gran lunga migliori.

Tra le caratteristiche del pacchetto Vegas Audio vi è il completo supporto del formato 24 bit/96 kHz che garantisce grande definizione del materiale audio. E' inoltre possibile usufruire di tracce illimitate e di plug-in audio DirectX standard quali Noise Reduction, Acoustic Mirror e XFX Plug-In Packs di Sonic Foundry. Vegas Audio supporta i file MP3 e la creazione di contenuti multimediali di streaming, compresa la possibilità di incorporare metafiles di timeline per formati file Windows Media Technologies 4.0 e RealNetworks RealSystem G2.

VegasAudio utilizza un'interfaccia intuitiva per tutte le operazioni di modifica e mix e consente di scorrere in avanti o indietro nei progetti di produzione multimediali o audio.

Sonic Foundry Italy: Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Sonic Foundry Vegas Audio.. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Sonic Foundry Vegas Video

Vegas Video è un sistema di editing video multitraccia per PC, che combina un'interfaccia efficace a un insieme di potenti funzionalità , consentendo agli utenti di creare e modificare in modo semplice e velocecontenuti video.

E' un sistema completo che integra editing e creazione di compositi video, editing audio e strumenti avanzati di codifica in una singola applicazione.

Vegas Video è veloce, potente , intuitivo e offre possibilità potenzialmente illimitate di combinazione di effetti, strumenti per il compositing, transizioni, filtri e controlli per il ritaglio e il movimento.

E' una soluzione semplice ed efficace per la produzione di video digitale, la creazione di contenuti video multimediali e la produzione di trasmissioni. Il software Vegas Video è stato progettato con uno obiettivo ben preciso: offrirvi l'ambiente di produzione video più efficiente sul mercato.

Sonic Foundry Italy: Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Sonic Foundry Vegas Video. TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Sonic Foundry Acid Pro
ACID, un rivoluzionario strumento di produzione musicale basato su loop , dà all'elaborazione e al montaggio di loop musicali una flessibilità creativa molto elevata. Potete scegliere tra le centinaia di loop presenti in ACID o importarne di nuovi in formato .WAV o .AIF per creare la vostra musica in pochi minuti. ACID può farvi ascoltare tutti i loop prima di aggiungerli al mix, adeguando automaticamente e in real time il tempo e la tonalità.

Con la modalità Click-and-drag potete aggiungere o cancellare loop con grande facilità. Il cambiamento in tempo reale di tempo e tonalità può essere fatto su un numero illimitato di tracce. Aggiungete l'automazione del livello di volume, pan ed effetti per ogni traccia, e avrete il mix desiderato. Per i ritocchi finali potete usufruire dei software che vengono forniti insieme ad ACID: effettistica in tempo reale grazie al pacchetto di plug-ins audio DirectX Sonic Foundry XFX1, che comprende effetti come riverbero, chorus, delay ecc., ed editing audio con Sound Forge XP.

Infine per salvare ed esportare le vostre produzioni potete scegliere tra vari formati tra cui .MP3 o addirittura masterizzare direttamente i vostri cd senza uscire da ACID.

E per avere a disposizione sempre nuovo materiale audio con cui lavorare potete contare su una libreria, in costante aggiornamento, di CD Rom prodotti appositamente per ACID, con centinaia di loop di differenti strumenti e stili musicali.

Oltre ad Acid Pro sono disponibili anche altre versioni di Acid:

•Acid Music é una versione ridotta di Acid Pro che mantiene le principali caratteristiche del "fratello maggiore" ad esclusione di alcune funzioni tra cui: supporto di plug-in audio DirectX, possibilità di esportare singole tracce, audio a 24 bit, supporto di schede multiple e/o multiuscita e sincronismo esterno. Inoltre in Acid Music non sono inclusi Sound Forge XP e XFX 1.

•Acid Dj, Acid Rock ed Acid Hip Hop sono versioni entry-level di Acid, ideali per chi vuole cominciare a cimentarsi nella produzione di brani musicali.

Con qualsiasi versione di ACID è possibile utilizzare le centinaia di loops di vario genere disponibili nella serie di CD rom "Loops for Acid"


Altri prodotti Sonic Foundry

CD Architect: software di masterizzazione CD (stand-alone o plug-in Sound Forge)

Noise Reduction: plug-in DirectX di riduzione di rumore

Acoustic Modeler: plug-in DirectX di simulazione ambientale

XFX 1 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Riverbero, Time Comp/Exp, Chorus, Delay, Echo, PitchShift

XFX 2 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Noise Gate, Graphic/Multi Band Dynamics, ParagraphicEQ

XFX 3 Plug-ins: serie di plug-ins DirectX - Amplitude Modulation, Gapper/Snipper, Flanger/WahWah, Vibrato, Distortion

Soft Encode 2 ch/5.1 ch.: software per la codifica in Dolby Digital(versione 2 canali o 5.1 canali)

Sonic Foundry Italy: Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Sonic Foundry Acid Pro . TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Creamware ELEKTRA

Hardware

Scheda PCI per PC e Macintosh

Supporto formato 24bit/96 kHz o Uscita ed ingresso stereo analogici e digitali S/PDIF

3 DSP SHARC 32bit

Drivers ASIO, EASI, MME, DirectSound, OMS, Gigasampler a bassissima latenza

Interfaccia MIDI (In ed Out)

Espandibilità tramite connettore S/TDM Bus per aumentare ingressi, uscite e numero di voci

Utilizzo di hard disk, lettore di CD ROM e RAM del computer

Interfaccia S-Link per box esterno con 8 uscite ed 8 ingressi analogici (24bit/96 kHz)

Interfaccia ADAT 16 canali opzionale

Funziona da modulo indipendente o in interazione con Pulsar



Elektra fornisce una gigantesca collezione di strumenti virtuali: dozzine di synth con centinaia di suoni, decine di processori di effetti, sequencer e batterie elettroniche. Tutti di alta qualità e calcolati in tempo reale da 3 veloci DSP Sharc.

Ma con Elektra è possibile anche costruirsi il proprio strumento ideale, tramite un notevole numero di "moduli" che possono essere combinati insieme liberamente. In Elektra troverete oscillatori, generatori di inviluppi, effetti, pattern sequencer, filtri e, in generale, tutto quello che vi serve per costruire sintetizzatori, batterie elettroniche, processori di effetti, ecc.

I 3 DSP Sharc a bordo della scheda PCI di Elektra garantiscono la latenza zero degli instrument e le migliori performance dei driver audio senza pesare sulla CPU del vostro computer. Elektra può essere integrata con qualsiasi applicazione audio/MIDI, grazie al completo set di driver (Wave, ASIO, Gigasampler, EASI, ecc.).

Poichè tutti i moduli Elektra sono software il sistema può essere facilmente espanso. Nuovi moduli, patch e molto altro è disponibile dal sito internet Creamware. Volete più voci di polifonia o più ingressi e uscite? Elektra è completamente espandibile. Per esempio si possono installare due schede Elektra e raddoppiare la potenza di calcolo e gli ingressi e le uscite o aggiungere una scheda Pulsar per creare uno studio virtuale ancora più potente.

Creamware Italy : Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Creamware ELEKTRA TOP..... archives index




FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

Musitek Midiscan
Con Midiscan é possibile, tramite scanner, acquisire partiture stampate e procedere al loro riconoscimento e alla conversione in notazione standard. Il software é in grado di lavorare su partiture per piano, parti soliste, orchestra e così via mantenendo una precisione fino al 95% sulla conversione riconoscendo tonalità, durata di note e pause, accordi, delle legature di valore, accidenti, linee di battuta, chiavi, tempo ecc. Fino a 16 pentagrammi per sistema possono essere selezionati per la conversione.

Partendo dal formato del file proprietario chiamato MNOD (Music Notation Object Description) che viene creato da Midiscan dopo il riconoscimento, é possibile creare e salvare un MIDI file (in formato 0, 1 o 2), ascoltarlo (le diverse parti della partitura sono assegnate ad altrettante tracce MIDI) ed anche stamparlo per ottenere una nuova copia della partitura. Inoltre Midiscan permette ora una completa interazione con Finale che, dalla versione 2000, può aprire direttamente il suo file proprietario permettendo così di lavorare in maniera più rapida ed efficace.

Per gli utenti Mac é invece disponibile Smart Score (disponibile comunque anche per PC) che, oltre alle caratteristiche di Midiscan, include funzioni di stampa più avanzate ed un completo sequencer MIDI. Sia di Mididscan che di SmartScore sono disponibili delle versioni ridotte che sono limitate al riconoscimento di partitureper pianoforte: Pianoscan e Smart Score Piano Edition.

Musitek Smartscore
SmartScore, disponibile sia per Windows 95/98/ME che per MAC, integra un modulo per la scansione di partiture,un modulo di notazione ed un sequencer MIDI. Quando volete copiare musica, importare MIDI files o comporre, non c'è modo più veloce per farlo sul vostro computer che usare SmartScore. Il modulo di scansione di SmartScore ha una accuratezza fino al 98%. Potrete riprodurre, trasporre e stampare lo spartito dopo pochi minuti dalla vostra scansione della partitura. E' possibile comporre partiture di altissima qualità utilizzando il suo potente modulo di notazione.

Potete utilizzare uno dei suoi 15 modelli di partitura per comporre un assolo di chitarra o una intera sezione orchestrale. Possibilità di importare MIDI File nel programma e di registrare direttamente da uno strumento MIDI.

Finestra di editing in formato "Piano Roll" o in formato notazionale. Potenti e intelligenti strumenti permettono di mantenere il controllo della partitura dopo la scansione o la composizione e potrete separare o contrappuntare le parti in maniera molto semplice.

Ascoltate la vostra partitura scansionata in maniera realistica con tutte le sfumature, le dinamiche, le articolazioni e gli strumenti assegnati automaticamente.

Direttori di coro, musicisti, trascrittori, studi di registrazione, studenti di conservatorio: salvate ore di lavoro con un incredibile controllo sul layout di pagina, sulla spaziatura, sui gruppi irregolari, sulle parti e sulle voci contrappuntate.

Non copierete più altre note di musica ........ lasciate che sia SmartScore a farlo per voi.


Musitek Italy Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Musitek Midiscan , Smartscore . TOP..... archives index



FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

•Antares ATR-1 Autotune (hardware)
•Antares Autotune
(software)

Autotune è un processore audio che può correggere automaticamente ed in tempo reale problemi di intonazione sulla voce o su altri strumenti solisti. Disponibile come plug-in software o come unità hardware stand alone Autotune garantisce un'adeguata performance a qualsiasi livello, dal professionale hi-end all'home recording.

L'algoritmo utilizzato si basa su una tecnologia esclusiva che utilizza la ripetizione ciclica della lunghezza d'onda fondamentale di un suono come base per l'analisi del pitch. In pochi millisecondi Autotune è così in grado di riconoscere la frequenza in input e di correggere l'intonazione in output.

In modalità automatica il processore lavora comparando l'altezza di un suono in ingresso con una scala musicale predefinita, la nota corretta sarà quella della scala più vicina al pitch rilevato in quel momento. Tutti gli aspetti della scala in questa modalità possono essere controllati dall'utente che potrà scegliere tra modo maggiore, minore, cromatico oltre a 22 scale microtonali. E' addirittura possibile eliminare alcune note dalla scala in modo da rendere l'intervento ancora più settoriale. Uno speciale LFO permette inoltre un pieno controllo delle espressioni come vibrati, glissati ecc.

Oltre alla modalità automatica laversione software è provvista di una speciale pagina grafica in cui è addirittura possibile disegnare la propria curva di intonazione rispetto al pitch rilevato.

Caratteristiche ATR-1 Autotune hardware:

Ingressi Bilanciati XLR o sbilanciati TRS

ADC 20 bit, 103 dB Dynamic Range (A weighted), 97 dB S/(N+D) Uscite XLR bilanciate o sbilanciate TRS

DAC 24 Bit, 105 dB Dynamic Range, 94 dB S/(N+D)

Internal wordsize 24 Bit, accumulator 48 bit.

MIDI Input

Foot Switch

LCD Display

 Caratteristiche Autotune software:

Compatibile TDM (Mac), VST (Mac), Direc-X (PC), MAS (Performer), RTAS

Modalità automatica e grafica

Pitch detection-correction o Funzione di Vibrato

Inviluppo grafico del pitch

Scale impostabili dall'utente

Scale detune, retune e tracking


Musitek Italy Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail

Antares ATR-1 Autotune. TOP..... archives index



FUTURE STYLE

june 2001 issue 94

B.L.U.E. KIWI

E' ora disponibile, distribuito da Feel Communications, il microfono a condensatore "KIWI" della B.L.U.E. (Baltic Latvian Universal Electronics) modello top della linea, con circuiti discreti in classe A.
Il suono che arriva al diaframma del Kiwi é trasdotto (convertito in energia elettrica) nel modo più accurato possibile, utilizzando componenti selezionati a mano della più alta qualità, senza l'utilizzo nell'intero percorso del segnale di circuiti integrati, pads o low-cut filter.
Il KIWI è fornito in un cofanetto di legno pregiato con inclusa una sospensione elastica in stile "Vintage" per isolare il microfono dalle vibrazioni.
Il KIWI dispone di una figura polare variabile: cardioide, Figura a 8 e omni e permette inoltre una selezione tra figure intermedie per un totale di nove diverse possibilità. Le capsule sono misurate e testate in camera anecoica per garantire il massimo delle performances.

B.L.U.E. Italy contact : FEEL Communications (Padova), Phone (++39) 0498701075, e-mail

B.L.U.E. KIWI. TOP..... archives index





advanced technologic sound magazine


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |