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ASSOARTISTI news
Assortisti e Fismed
aderiscono all'appello per la musica nelle
scuole
Il 26 marzo scorso, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha diffuso
un "Appello dei musicisti italiani per la musica nella scuola",
sottoscritto da autorevoli esponenti del nostro mondo e diretto a
sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sulla
necessità di garantire l'inserimento di adeguate figure
professionali nella scuola dove, con settembre 2001, all'avvio del
nuovo ciclo della scuola di base, la musica è diventata
materia obbligatoria con pari dignità con l'italiano, la
matematica, le scienze, ecc.
DISMA MUSICA, nella persona del proprio Presidente Antonio
Monzino jr., ha partecipato alla presentazione pubblica
dell'appello, i cui contenuti sono perfettamente conformi alla
missione culturale e sociale propria dell'Associazione, ed ha
invitato tutti a firmare e a rendersi a loro volta divulgatori
dell'Appello verso potenziali firmatari. Al riguardo Assortisti e
Fismed, associazioni del settore musicale della Confesercenti, hanno
deciso di aderire inviando un messaggio di condivisione
dell'iniziativa.
Tutti coloro che intendono fornire il loro consenso, possono
rivolgersi direttamente
all'Accademia
Nazionale di Santa
cecilia,
all'attenzione di Elisabetta Di Pietrantonio, Via Vittoria, 6
&endash; 00187 Roma (Tel. 06-3611064 &endash; Fax 06-3611402) a mezzo
fax oppure inviando un messaggio all'indirizzo di Posta
Elettronica: e-mail
Il Teatro Jovinelli diventa scuola di musica
Il Rock entra nelle scuole. Dal 4 aprile è in corso di svolgimento presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, "Le chiavi segrete del rock: i territori del linguaggio", un'iniziativa ideata da Vittorio Nocenti che fino al 14 maggio coinvolgerà gli studenti dei licei romani e quelli del D.A.M.S.. Il progetto indica un nuovo possibile percorso interdisciplinare basato sull'interazione tra poesia, pittura e multimedialità da un lato e l'evoluzione dei linguaggi musicali dall'altra. Attraverso seminari e incontri (Poesia e musica rock, i media, la tecnologia e la nuova musica, ecc.), gli studenti potranno ripercorrere la storia del rock dall'eredità della beat generation ai nuovi scenari. Il progetto prevede anche seminari per docenti e una serie di incontri-concerto. Tra gli ospiti Rosy degli Agricantus, Francesco Di Giacomo e Filippo Gatti degli Elettrojoyce.
Il popolo di Napster sfila a Washington, mentre nasce MusicNet
I colossi dell'industria discografica stanno vincendo la loro
battaglia contro Napster.
Mentre il senato americano, assediato dal popolo di Napster, discute
il modo migliore per mettere le redini al sito e costringerlo a
rispettare le leggi sul copyright, tre grandi aziende si sono unite
per colonizzare il territorio in cui si era avventurato per primo.
America On Line, EMI e Bertelsman hanno fondato una società
chiamata "MusicNet", che farà a pagamento quello che finora
Napster ha fatto gratis. Metterà a disposizione del pubblico
un enorme catalogo di dischi che potranno essere scaricati da
Internet e riprodotti, pagandoli con la carta di credito.
La notizia è piombata come un fulmine sul popolo di Napster,
riunito a Washington per far sentire la sua voce. Qualche centinaio
di appassionati ha marciato sul Senato, dove una commissione ha
iniziato un dibattito che ormai pare superato dai fatti.
Sembrava che ci fosse un concerto rock, sotto la cupola del congresso
americano. Un manipolo di divi controcorrente ha sostenuto davanti
alla commissione che Napster è un fenomeno nuovo e non
può essere assoggettato a regole stabilite.
"Su Napster - ha spiegato Chuk D, ex cantante del gruppo Public Enemy
- i giovani possono registrare canzoni gratis, come in passato le
registravano dalla radio. Ma l'industria discografica non è in
pericolo. Lo dimostra il fatto che le vendite di dischi sono
aumentate". Dalla stessa parte si è schierato Don Henley, un
ex del gruppo Eagles. Ma Ted Nugent, un rocker degli anni 70
diventato produttore discografico, e Ken Berry, un dirigente della
casa discografica EMI, hanno sostenuto che Napster è come un
candelotto di dinamite sotto la diga dei diritti di autore: se non
verrà spento, sarà l'anarchia.
Ma Hank Barry, direttore esecutivo del sito Internet, era
visibilmente preoccupato. "Abbiamo letto con interesse - ha detto,
con un sorriso acido - le notizie sulla fondazione di MusicNet e
aspettiamo di saperne di più". Dal suo punto di vista,
MusicNet è il drago che potrebbe uccidere il cavaliere
errante. Userà la tecnologia di RealNetworks, il più
noto videojukebox di Internet, per vendere on line i dischi delle tre
case discografiche fondatrici: Warner Music (parte del conglomerato
Time Warner - America On Line), EMI e BMG. Ha in programma di
allearsi con tutti gli altri grandi editori di musica per costituire
un immenso negozio virtuale. Presidente provvisorio di MusicNet
sarà Rob Glaser, il boss di RealNetworks.
"Abbiamo cominciato bene - ha detto - ma il nostro obiettivo è
di crescere ancora molto, e vi assicuro che cresceremo in fretta". Le
tecnologie collaudate da Napster saranno messe al servizio del
profitto. Del resto, era inevitabile che finisse così. Il 6
marzo, un tribunale ha ordinato a Napster di bloccare entro 72 ore la
distribuzione gratuita di musica protetta dal copyright.
L'ingiunzione è stata applicata soltanto a metà,
perché l'ingegnosa tribù di Internet ha trovato
facilmente il modo di aggirare i filtri installati controvoglia da
Napster. All'intervento della magistratura seguirà
probabilmente quello del congresso, che alla fine del dibattito
cominciato questa settimana detterà le regole del gioco. Ma in
ogni gioco vince chi ha più soldi da puntare. Probabilmente
riprodurre canzoni su Napster diventerà talmente complicato
che il grande pubblico preferirà spendere qualche dollaro e
servirsi sul catalogo proposto da MusicNet. Il gigante non ha nulla
da temere dagli squattrinati entusiasti di Napster. Se mai,
dovrà misurarsi con un rivale del suo calibro: Duet, il sito
che stanno allestendo la Sony e il conglomerato francese
Vivendi.
Le leggi e norme del
settore spettacolo riassunte in volume
Presso la "Sala del Refettorio" di Via del Seminario a Roma, si
è svolto un incontro propedeutico alla presentazione del
volume "Lo Spettacolo. Comuni-Province-Città
Metropolitane-Regioni-Stato", promosso da Eti e Agis, nei quali
è contenuta una pregevole raccolta delle norme legislative
emanate dai richiamati enti, in materia di spettacolo dal 1993 fino
ai nostri giorni.
Nel suo intervento, il presidente dell'Agis, Giorgio Van Straten, ha
messo in evidenza la positiva collaborazione con l'Eti, come elemento
strategico alla base della realizzazione dell'opera.
Ha affermato che non appena conclusa la battaglia elettorale, l'Agis
invierà una "lettera aperta" al nuovo Parlamento dove
porrà, tra l'altro, la necessità di dedicare la nuova
legislatura alla approvazione del "Testo Unico dello Spettacolo",
utile per il superamento dell'attuale frammentazione normativa.
Ha aggiunto che il lavoro dell'Agis deve essere finalizzato per
permettere agli artisti una migliore produzione creativa, ed ha
sottolineato che anche in materia di Federalismo, risulta
fondamentale, per il settore, mantenere un indirizzo nazionale su
temi che investono la salvaguardia della identità culturale
italiana, così come d'altra parte ha ritenuto di fare la
Germania, che, peraltro, risulta essere uno Stato con una struttura
Federale già molto consolidata. Si è osservato
criticamente, che nessuna legge di settore, purtroppo, è
giunta in dirittura di arrivo, nonostante, su alcune (Cinema e
Musica), ci fosse una piena condivisione dei settori interessati. La
causa di questo insuccesso, viene individuata nella eccessiva
presenza di materie, anche diverse fra loro quando, invece,
servirebbe uno strumento che offra indirizzi di fondo da sostanziare
successivamente con norme di maggior dettaglio.
Alla presentazione dei due volumi hanno partecipato Franca
Chiaromonte (DS), la quale ha condiviso l'idea di operare per la
creazione del Testo Unico dello Spettacolo, affermando,
altresì, che la legge sulla musica è sfuggita per un
soffio alla approvazione a causa di un banale errore nell'ordine del
giorno parlamentare. Mentre più complessa è la vicenda
per la legge sul teatro che richiede ancora una attenta riflessione
al fine di evitare pasticci normativi. Una affermazione di rilievo,
infine, riguarda la necessità di agire sulla leva fiscale, al
fine di favorire la crescita del mecenatismo nell'ambito del settore
culturale italiano.
Anche il Sen. Franco Asciutti (FI), si è espresso
favorevolmente sulla prospettiva di un Testo Unico per lo Spettacolo,
affermando che nel nostro Paese ci sono ormai troppe leggi. Ha
chiesto una rivalutazione del Latino in Italia, sull'esempio di
ciò che accade in Francia, aggiungendo che in questa
legislatura il Governo ha dedicato molta attenzione al settore del
Cinema, trascurando tutto il resto.
Infine, Van Straten, ha concluso auspicando che le pubblicazioni
prodotte agevolino la migliore conoscenza dei problemi offrendo
informazioni e strumenti di valutazione per la loro migliore
soluzione.
AssoArtisti contacts: (Roma)
tel. 0647251; 064746556, e-mail
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The Bumba Victims
Sexy Eyes, lo sguardo sexy delle vittime del Bumba
by Gianni Bragante
Se è vero che il buon
giorno si vede dal mattino, questo artista dalla voce calda e
melodiosa prodotto dalla V2 Records può solo aspettarsi
risultati soddisfacenti e gloria per i giorni a venire.
Dopo l'exploit a livello mondiale di Anastasia , The Bumba Victims
pare destinato con la sua 'Sexy Eyes' dai toni smaccatamente pop
seventies , non solo a raggiungere un successo di larghe proporzioni
ma anche a divenire un capostipite di una musica in auge verso la
fine degli anni 60 e da lui molto coraggiosamente riproposto in un
periodo di sola House music e Pop comunque trito e ritrito.
Il pezzo, in heavy rotation su tutti i Network ed i circuiti
radiofonici nazionali, inserito nelle compilations più
prestigiose e pubblicizzate, nonché molto apprezzato nelle
discoteche, sembra abbia cominciato fin da ora a muoversi a grandi
passi sui mercati esteri. La multinazionale discografica V2 Records,
per mano del suo ufficio stampa, ci fa sapere che il disco
sarà pubblicato in tutta Europa e che il progetto è di
portata internazionale. E' probabile che a breve venga realizzato un
video a supportare la promozione del brano mentre i remix in chiave
House sono già pronti per essere stampati.
Ma chi è (o chi sono) The Bumba Victims?
Nella biografia fornita alla stampa dalla sua (o loro) casa
discografica, pare si tratti di un personaggio di origine francese,
vegetariano, pazzo per gli infusi e con una mania per le tuniche
sacerdotali.
Se non ci è ancora dato a sapere chi sia (o siano) l'artista
(quei furbacchioni della V2 hanno sapientemente e volutamente creato
un alone di mistero, ndr), possiamo almeno tentare di sapere chi e
cosa si cela dietro questo progetto.
Hanno messo le mani sulle versioni del pezzo i vari Double S., Fred
Ventura, Shark Attack, Gb One, Boyz'N'Da Noiz e Revolution 68.
Complimenti dunque alla V2 per questa iniziativa eclettica che
annovera tra le varie tracce la house più attuale, la big beat
ed il phuture rock passando per situazioni dub realmente adatte ad
ogni situazione di clubbing.
Ma la domanda rimane d'obbligo: se loro sono le vittime, chi
sarà dunque mai questo Bumba? Mah, lasciamo l'arcano ai
posteri. Per ora accontentiamoci di ascoltarlo per radio.
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Ciro e Stefano .... alias
D...A...T...U...R...A
Exclusive FUTURE STYLE
Interview
(-P- & -C- 2001 Future
Style)
by Antonio Bartoccetti
Allora ..... carissimi .... cosa
ha rappresentato fino ad oggi il progetto Datura, sicuramente uno dei
nomi storici delle techno che ha creato insieme a pochi altri, una
traccia ben definita della tendenza ?
Rappresenta che se ti guardi
indietro ti riconosci in un bel pò di cose fatte e in qualcuna
no, ma puoi non vergognarti. Sei fuori quello che sei dentro.
Notiamo come Yerba del diablo
in versione remix 2001 stia funzionando molto bene ...
La "yerba" cattiva non muore
mai! quello che recita un saggio detto popolare calza splendidamente
con quello che sta succedendo intorno al nostro rmx 2001. Noi
volevamo capire quanto potesse essere ancora vivo un brano come yerba
del diablo, quanto la mappa delle "città magiche" recitata
dalla suadente voce della "sciura dei datura" potesse catturare
ancora l'attenzione e riempire la pista dopo 10 anni. Fatto! Grazie
comunque anche a tutti quelli che, come noi ci hanno creduto: primo
di tutti Mauro Farina e Paolino Nobile del gruppo Saifam e dj Gius
col suo remix. E grazie anche alle radio che ci stanno suonando e a
quelle che lo faranno. We repeat: la "yerba" cattiva non muore
mai!
Datura proiettato dal domani
cosa riserverà alle prossime generazioni ?
Duty now for the future!
Pur non essendo diciottenni,
la vostra energia è ancora tangibile ... da dove arriva questa
forza?
Tutto quello che attira la
nostra attenzione ci dà energia così come tutto quello
che ci passa inosservato non ce ne toglie (un soldino risparmiato
é un soldino guadagnato). Quando siamo "scarichi" stiamo a
casa, ci ricarichiamo singolarmente e procediamo spediti verso la
meta: il giusto balance di cassa e basso quando dobbiamo mixare!
;-)
Molti lettori, aspiranti
produttori, ci chiedono quale sia il vostro modo di comporre, di
creare i messaggi, di lavorare in studio ...
Lavoriamo rigorosamente di
giorno (circa 6-7 ore) e quando possiamo evitiamo lo studio nel
weekend. Questo per "disintossicarci" dal lavoro in corso. La cosa
più difficile é mantenere un atteggiamento critico sul
lavoro svolto, senza cadere in facili "innamoramenti" e nello stesso
tempo però alimentando il necessario entusiasmo che serve a
darsi la giusta carica di energia da trasmettere al pezzo cui si sta
lavorando. Partiamo da un'idea (un suono, una frase, una melodia o
altro) e curiamo la scelta dei suoni sin dalla sorgente
cosicché il mix diventa quasi un momento di verifica del
balance tra i suoni. Il resto viene strada facendo nel corso delle
nostre session giornaliere. Coi nostri pezzi raccontiamo delle storie
e a volte ce le facciamo raccontare di rimando da chi li ascolta. Il
significato delle cose é mutevole, non c'é dubbio.
Siamo inoltre abbastanza "democratici" nel confronto ma pronti a
battagliare per sostenere le scelte fatte sino al momento in cui non
ci sia qualcosa o qualcuno che porti a soluzioni che riteniamo
più giuste. Questo é. Ma il modo giusto di lavorare in
un team che cerca la classifica é quello he ti ci porta.
Questa strada ha un cuore?
Qual'é, musicalmente
parlando il vostro rapporto con il computer e da quanto tempo ne fate
uso ?
Totale e da sempre. Noi
facciamo computer music. Per il momento l'unplugged non ci
interessa.
Concordate con noi
nell'affermare che sia 'comico' il collegare da parte di un certo
tipo di borghesia, la techno con le sostanze tossiche ?
Cocordiamo che sia inutile,
falso e tendenzioso cercare di ghettizzare le persone con il tipo di
musica che si ascolta. Da sempre la musica ha connivenze con la droga
e viceversa. E' un fenomeno serio e complesso quanto é
complesso e difficile capire i giovani se non si é più
giovani e non ci vuole sforzare di pensare come loro. La storia della
musica e più in generale quella dell'arte e della cultura,
é pervasa da gente che si droga e gente che non si droga, da
belle persone e da brutte persone, da soffici melodie e ritmi
ossessivi.... la musica e l'arte e la comunicazione fanno parte della
vita e come nella vita si può e si deve scegliere. Già
nella poesia di fine '800 molti scrittori da Baudelaire a De Quincey
facevano uso di laudano (tintura d'oppio), nella musica il jazz da
Billie Holiday a Chet Baker era "collegato" all'eroina, il
rock'n'roll degli anni 50 alle amfetamine, e poi negli anni 60 il
rock era "associato alle droghe psichedeliche (dall'hashish all'lsd),
e la disco dei 70 con la cocaina e gli acidi, e poi il punk e gli
anni 80 ancora con le amfetamine e l'alcool e l'eroina, e poi
l'exctasy con la techno, ma anche con la house e in generale con la
discoteca. Tutto di facile strumentazione. Ma la verità rimane
altrove: mi drogo se sto bene o sto male ma é una scelta, una
debolezza, un incidente di percorso a prescindere dalla musica che
ascolto. Nella vita che faccio c'é anche la musica che
ascolto. Tutto qui. Per approfondire al prossimo dibattito....
Diteci com'è
strutturato il vostro live.
Abbiamo un set composto da
keyborad, gtr midi, campionatore, dat, microfoni, mixer e effetti. Il
resto (il live act) bisogna vederlo perché riesce difficile
spiegarlo almeno quanto é difficile spiegare una canzone.
Però ci si diverte.
Vi ritenete dei musicisti
?
We are! but producers too!
Qual'è il vostro
concetto di 'Musica' ?
Per Ciro in questo periodo
"pasandah". Per entrambi invece il concetto di musica é quello
del linguaggio. Poter significare anche grazie a quello che altri
aggiungeranno alla tua canzone una sorta di transfert bivalente dal
musicista all'ascoltatore e viceversa. O semplicemente fisico e meno
mentale. come si preferisce.
Sappiamo che, come è
normale in tutte le migliori band, da qualche tempo state portando
avanti dei progetti che noi definiamo 'soloist production'
...
Vero. Dopo oltre 10 anni di produzioni insieme abbiamo deciso di
sviluppare un paio di side projects. Stefano in maniera forte con
Unabomber, un progetto uscito col gruppo Saifam che ha già
all'attivo due singoli da classifica: "6etero 6gay" e "simple text" e
del quale é già iniziato il live-act in discoteca. Ciro
invece con un progetto più mistico su etichetta Liquid e che
sembra stia partendo nel modo giusto:"Deri" ("musica pasandah"). E'
necessario in un gruppo poter dar sfogo alle proprie pulsioni
creative e questo anche se può sembrare togliere energia al
progetto principale. In realtà si torna a lavorare assieme con
più voglia ed energia di prima. Ad esempio con Deri ("musica
pasandah") abbiamo avuto modo di lavorare assieme ad un nuovo dj (dj
Eela) col quale abbiamo scoperto svariate affinità di gusto ed
iniziato una collaborazione più vasta all'interno delle nostre
produzioni e questo va al di là dei personali side
project.
Il new Datura tornerà e
quando a materalizzarsi in prima persona ed in modo inedito ?
Ovviamente. Anche se la forza
di un remix se ben fatto riesce a dare nuova linfa anche ad un brano
già edito (vedi 'yerba del diablo'). Prima dell'estate ci
piacerebbe aver "dato alle stampe" il nuovo singolo dei Datura. Per
il momento abbiamo solo cominciato la lavorazione. Ma tutto é
possibile nei prossimi cinque minuti.
Come vivono i Datura nel
privato ?
We don't know what you
mean!
Datura.
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FUTURE STYLE
Faithless
Exclusive FUTURE STYLE
Interview (-P- & -C- 2001 Future Style)
by Gianni Bragante
Il giorno 11 Giugno è
vicino. Ma il 28 Maggio lo è ancora di più
Cosa
succederà in questi due giorni? Nulla di grave, non
preoccupatevi
semplicemente segnano l'uscita del nuovo album e
del nuovo singolo dei Faithless, quelli che svelando al mondo che Dio
era un DJ si sono permessi di vendere qualche cosa come 6 milioni di
copie in tutto il pianeta. Alla presentazione dell'album
"Ouctrospective" e del singolo "We Come 1", incontriamo il portavoce
del gruppo, Maxi Jazz, che tra un sigarillo ed una brocca di succo
d'arancia ci parla del disco, di se stesso e di uno dei fenomeni
dance degli ultimi anni: Faithless.
Tanto per cominciare caro
Maxi, presentati ai tuoi ammiratori italiani dicendoci di dove sei,
dove vivi e quanti anni hai.
Ho 34 anni e sono nato a Londra, città dove vivo anche se, con il lavoro che faccio, devo lasciare spesso.
Come hai cominciato a fare musica e quando?
Devo dirti di avere cominciato molto presto. A 17 anni ho formato la mia prima Band dove facevo il cantante. Sono poi passato negli anni a venire a suonare la batteria e ad occuparmi di Hip Hop in un paio di emittenti radio della capitale britannica. A fare il dj a tempo pieno ci ho pensato circa nel 1994.
Hai sempre fatto solo musica o professionalmente hai fatto anche altre cose?
Nel periodo citato sopra, per mantenermi (solo con la musica sarebbe stato molto duro farlo) ho lavorato presso una compagnia telefonica.
Da quanto tempo conosci e frequenti i tuoi compagni dei Faithless?
Ho conosciuto Rollo e Sister nello stesso periodo, e cioè circa 6 anni fa. Prima di dare vita al progetto Faithless abbiamo dato vita ad una solida amicizia. Credo che questo sia uno dei segreti del nostro successo.
Sei dunque uno che crede molto nell'amicizia. Hai una filosofia di vita particolare? Sei religioso?
Per rispondere a tutte queste domande ci vorrebbe una giornata intera, cercherò comunque di sintetizzare anche perché mi dai la possibilità di parlare di una cosa che mi sta particolarmente a cuore. Io abbraccio la religione Buddista e più precisamente il Nichiren Dashonin's Buddhism. Questo straordinario personaggio (Nichiren Dashonin) vissuto all'incirca 700 anni fa, sosteneva che nel 90% del nostro subconscio esisteva già l'illuminazione del Buddha. Io sono sempre stato affascinato dalla vita, dalla natura, dagli animali e mi hanno sempre spiegato che tutto ciò era stato creato da Dio in sette giorni. Ma un giorno cominciai a chiedermi perché, questo Dio così buono e capace di creare cose così straordinarie permettesse che cadessero gli aerei, che migliaia di persone morissero sotto un terremoto e che altrettanti bambini innocenti si ammalassero di cancro ogni anno. Ecco, io sono convinto che alla fine, tutto quanto ci circonda nel bene e nel male, sia opera del nostro modo di essere e di quanto diamo al prossimo.
Teoria molto interessante. Parliamo ora del nuovo disco. Dove è stato registrato e quando?
Il disco è stato registrato
e mixato allo "Swanyard Studio" di Londra tra l'estate del 2000 e la
primavera di quest'anno. Particolare interessante. Proprio nel
periodo in cui stavamo registrando, l'edificio che ospitava gli studi
è stato completamente demolito per costruire degli uffici.
Naturalmente lo studio è stato rimontato in un edificio a 500
metri dal vecchio.
Parliamo un po' di Dido, ormai eletta a stella di prima grandezza della musica e sorella di Rollo.
Dido è stata coinvolta nel progetto Faithless già nel 1995 con il primo disco. Ti spiego .Onestamente nessuno di noi era convinto di fare un botto così grande già al primo singolo. Quando la nostra casa discografica ci disse che il disco era entrato nelle Top Ten di vendita in Germania, ci trovammo a dover istituire in quattro e quattr'otto una band per portare in giro il pezzo. Arruolammo dunque molti nostri amici e parenti e Dido, in quanto sorella di Rollo, si trovò coinvolta.
Mi pare che abbia partecipato come guest star alla realizzazione di un paio di brani contenuti nell'album
Si, Dido ha messo la sua voce su tre pezzi inseriti nell'album.
Chi credi possa guadagnarci qualcosa in questa operazione? Voi ad avere ospitato Dido nei vostri pezzi, oppure lei a cantare per voi?
Molto sinceramente credo che potremmo essere noi a trarre più benefici da questa situazione. Non fosse altro per il fatto che lei è una grande star anche in America e noi no, o almeno non ancora. Probabilmente lei può contribuire a toglierci di dosso l'etichetta di gruppo dance, cosa che non snobbiamo ma che riteniamo leggermente limitativa.
Cosa ti aspetti da questo album?
Mi aspetto un periodo di duro lavoro, molto lavoro I soldi non sono un problema, non sono certo questi la prima cosa che mi aspetto dal disco. Io, e credo di interpretare anche le idee di Rollo e di Sister Bliss, non mi ritengo assolutamente una star. Per noi ogni disco è semplicemente una buona e nuova occasione per conoscere grazie ad esso nuova gente e nuovi amici.
Quando pensi che sia possibile vedervi in qualche serata Live anche qui in Italia?
Abbiamo appena finito un mini tour in Grecia e prossimamente saremo in Germania, Danimarca, Belgio e UK. In Italia credo che verremo dopo settembre quando pensiamo di far partire un tour che toccherà praticamente tutta l'Europa.
Prima di salutarti, potresti dire a me ed ai lettori il perché di questo nome "Faithless"?
Perché nel primo disco che abbiamo realizzato, il testo parlava di un uomo che aveva perduto la fede, che non riusciva più nonostante i suoi sforzi a credere in se stesso. Da questo è nato il nome "Faithless", senza fede appunto.
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Le Grandi Immagini
I servizi
Ideazione e realizzazione di progetti a servizio completo per:
- Proiezioni di "LE GRANDI IMMAGINI"
- Proiezioni in multivisione e multivisione interattiva.
- Proiezioni di immagini panoramiche a 360°.
- Servizi fotografici.
- Servizi fotografici speciali con camera a pin di registro per animazioni e camera Panascope per fotografie a 360°.
- Elaborazione grafica dell'immagine, computer graphic.
- Archivio fotografico con oltre
100.000 immagini (di cui 5.000 per grandi proiezioni).
Le atrrezzzature
Proiettori per grandi immagini (con controllo computerizzato della dissolvenza e del cambio immagine) da: 600-1.000-2.000-2.500-5.000-7.000 Watt Xenon.
- Proiettori e computers per multivisioni.
- Schermi ad acqua da 15 a oltre 25 metri di base.
- Schermi ad acqua a bassa pressione per interni.
- Effetto di movimento delle immagini all'interno del quadro di proiezione
- Effetto di rotazione dell'immagine a 360°
Selected credits
Rai 2000
Presentazione
nuova RADIORAI - Roma
Milano
P.zza Duomo
Capodanno 1999
Concerto para voices und colori
Vertice Comunita' Europea
Torino 96
Faber... amico fragile
Teatro Carlo Felice
Genova 2000
Vasco Rossi
Rewind Tour '99
Ligabue
Arena di Verona '99
Ligabue
Tour Stadi '97
Franco Battiato L'imboscata
Tour 1997
Zucchero
Stadi italiani
Miserere Tour 1993
Aldo, Giovanni e Giacomo
Tel chi el telun 1999
Teatro No Limits, Milano
La Tosca
stagione lirica 1995
Sferisterio di Macerata
Faust
Stagione lirica 1997
Teatro sociale Como
Franco Battiato
Il cavaliere dell'intelletto
Tour teatrale 1994/96
Re Lear
Taormina arte 1992
Le Grandi Immagini - Italy
contact - ph. (++39) 059927251,
E-mail
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DJ PAGANO
Exclusive FUTURE STYLE Interview (-P- & -C- 2001 Future
Style)
by Antonio Bartoccetti
FRANCESCO PAGANO, PRODUTTORE E DJ
DEL GRUPPO SAIFAM, GRAVITA NEL MONDO MUSICALE DALL'ETA' DI 10
ANNIÖ.CONSIDERANDO CHE ATTUALMENTE NE HA 25 POSSIAMO BEN DIRE
CHE DI STRADA NE HA GIA' FATTA PARECCHIA !!!!
GIOVANE DJ SICILIANO, CONOSCIUTO COME 'DJ PAGANO' AFFIDA ALL'ENERGIA
DI UNO STILE MUSICALE , FINO AD OGGI POCO NOTO MA ATTUALMENTE IN
ESPONENZIALE ASCESA,L'HARDHOUSE : STILE MUSICALE CULTO IN INGHILTERRA
(TERRA DEI MIGLIORI DJ DEL SETTORE) ED IN OLANDA (OVE ESISTONO ALCUNE
TRA LE PIU' RICERCATE LABEL DI QUESTO STILE) ED ORA ANCHE IN ITALIA (
'FRAGILE RECORDS' PROGETTO FORTEMENTE VOLUTO E LANCIATO DA DJ PAGANO
CON LA PARTECIPAZIONE DEL GURU DELLA DANCE ITALIANA MAURO FARINA ED
IL NECESSARIO SUPPORTO DEL VULCANICO PAOLINO NOBILE), LA PROPRIA
VOGLIA DI CAMBIAMENTO DEI VECCHI CLICHE' DEL DJ TRADIZIONALE.
I SETS DI DJ PAGANO SONO SEMPRE ESTREMAMENTE 'ENERGETICI' E
COINVOLGENTI (VEDI PERVERT GOLD LA FAMOSA ONE NIGHT DI MILANO
ATTUALMENTE PRESSO IL NOTO 'DESADE')
DA DOVE ARRIVA DJ PAGANO
?
NATO A CATANIA NEL 1976.E' STATO LA 'PROSTITUTA DELLE CONSOLLES'
DELLA SICILIA ORIENTALE, ESSENDO STATO RESIDENT IN CLUB COME 'MARAB',
'PIGNAINTESTA', E DI ONE NIGHT BEN NOTE COME 'ATMOSPHERE'
QUALI SONO GLI ARTISTI (DJ E
PRODUTTORI) CHE TI HANNO INFLUENZATO
?
SICURAMENTE TUTTO IL CIRCUITO DEI GAYCLUBS LONDINESI DA SHARP BOYS A
TONY DEVIT, DA MALCOLM DUFFY AD ALAN THOMPSON I CUI SETS PARTENDO
DALLA PUMPIN' HOUSE SONO IN UN CRESCENDO PROGRESSIVO FINO AD ARRIVARE
AL BANGIN' DELLA HARDHOUSE. LE LABEL DI RIFERIMENTO SONO : RUDEBOY,
Y2K,TRIPOLI TRAXX, NUKLEUZ, BLUE, TIDY TRAXX, VERY DISCO,WORK , SHARP
TOOLS E LA LABEL DEL TRADE, IL LOCALE LUOGO DI NASCITA DEL FENOMENO
HARDHOUSE 10 ANNI ORSONO.
PARLACI DI
ORGASMATRON.
ORGASMATRON E' IL CONTENITORE TECHNO DI R.I.N. NATO DA UN'IDEA DI
TONY H CHE DOPO AVER MIXATO LE PRIME DUE ORE OSPITA I DJ ITALIANI ED
ESTERI PIU' AFFERMATI E DEGNI DI NOTA. TONY H AVENDO SENTITO IL MIO
SET ED AVENDOLO TROVATO ESTREMAMENTE NUOVO PER L'TALIA HA DECISO DI
AFFIDARMI QUESTO SPAZIO DI UN'ORA (DALLE 4 ALLE 5) PER FAR CONOSCERE
L'HARDHOUSE E DAL QUEL MOMENTO E' SCOPPIATO UN FORTE INTERESSE PER
QUESTO GENERE CROSSOVER
PARLACI DEL PROGETTO
COMPILATION.
L'IDEA NASCE DALLA VOGLIA DI FAR CONOSCERE QUESTO GENERE MUSICALE
ANCHE IN ITALIA E VISTO I CONSENSI OTTENUTI GRAZIE ALLA SETTIMANALE
PROGRAMMAZIONE NEL CORSO DI 'ORGASMATRON' SU R.I.N. , CON MAURO E
PAOLINO SI E' DECISO DI DAR VITA A QUESTO 'NUMERO ZERO' DELLA SERIE
'CLUBBING' CHE SARA' LA TRASPOSIZIONE DEI MIEI SETS AL PERVERT E
PARTENDO DA TRACCE + HOUSE (ES. CHOCOLATE PUMA O HATIRAS) ATTRAVERSO
BRANI TECH-HOUSE APPRODA ALLA TECHNO HARDHOUSE A 140 BPM CON
ZANZARISMI E SIRENE
PARLACI DELLE NUOVE RELEASES SULLA
TUA LABEL.
L'ULTIMA USCITA SU FRAGILE E' IL N. 4 ALAN THOMPSON vs DJ PAGANO, UNA
COPRODUZIONE NATA DURANTE UNA DELIRANTE SERATA AL TRADE. IL SINGOLO
ATTUALMENTE IN CLASSIFICA A VITAMINA H SU R.I.N. E' BASATO SU UN
VECCHIO CAMPIONE DI UN DISCO HOUSE ANNI '80 E E' GIA' LICENZIATO IN
SPAGNA ED ALTRI PAESI EUROPEI. PROSSIME USCITE SONO IL NUOVO PROGETTO
DI OBI BABY, STORICO RESIDENT DEL 'PERVERT GOLD' E KARIZMA, UN
PROGETTO CHE MI VEDE DIRETTAMENTE COINVOLTO, DISCO BASATO SU UNO
STORICO BRANO EUROBEAT DEI PRIMI ANNI 90. LE USCITE DELLA FRAGILE
RECORDS INCLUDONO GENERALMENTE UNA VERSIONE PROGRESSIVE-HOUSE O PIU'
HOUSE-ORIENTED ED UNA BANGING IN CLASSICO STILE OLANDESE
COME LAVORI IN STUDIO
?
INNANZITUTTO IL GROOVE, CHE E' CIO' CHE CARATTERIZZA L'HARDHOUSE.
MOLTI SUONI OLD STYLE , CASSA MOLTO FUORI E NON VI DICO ALTRO
ALTRIMENTI SCOPRITE TUTTI I MIEI ìSEGRETI.
CHE RADIO SEGUI
?
QUANDO ERO PIU' 'PICCOLO' SEGUIVO RADIO DEEJAY, MA ADESSO LA RADIO
NON E' PIU' UNA RADIO DANCE, QUINDI L'UNICO RIFERIMENTO ITALIANO CHE
INNOVA E NON CONTINUA NELLA STRABATTUTISSIMA STRADA DEL COMMERCIALE
EURO E' RADIO ITALIA NETWORK, CHE PROPONE TUTTI I GENERI MUSICALI DAL
GARAGE ALLA DEEP HOUSE E NATURALMENTE LA TECHNO, TRANCE E TECH
HOUSE
GUARDI MAI LA TELEVISIONE
?
SI', ADORO TUTTI I TELEFILM 'TRASH' AMERICANI. PERCHE' NON DANNO PIU'
MELROSE PLACE ?
QUALE DIFFICOLTA' HA IL PRODOTTO
ITALIANO A PENETRARE IL MERCATO DEGLI STATES
?
GLI U.S.A. SONO ASSOLUTAMENTE BLACK E ROCK E LA DANCE HA UNA
INFINITESIMALE PARTE DEL MERCATO, ANCHE SE ADESSO GRAZIE
ALL'INTERESSAMENTO DELLE MAJOR E GRAZIE AL FATTO CHE ARTISTI TIPO
MADONNA,ANASTACIA ED ALTRI VEDONO INCREMENTARE LE LORO VENDITE GRAZIE
AI RMXS DANCE, ANCHE IN AMERICA L'INTERESSE STA CRESCENDO ED ANCHE IL
M AINSTREAM E LE CHARTS INIZIANO A VEDERE LA PRESENZA DI BRANI
DANCE.
QUALE SAREBBE IL TUO CLUB IDEALE
?
INNANZITUTTO NO VOCALIST !!!! IL SOUND SYSTEM CHE VIENE
SISTEMATICAMENTE SNOBBATO PER DARE PIU' IMPORTANZA AD ARREDAMENTI ED
ALTRE CAGATE SIMILARI ... LA MUSICA E' LA COSA + IMPORTANTE IN UN
CLUB. SE NON SI SENTE BENE E NON HA CONTINUITA' NON C'E' P.R. CHE
TENGA, LA GENTE STA AL BAR A CAZZEGGIARE O NEL PARCHEGGIO A FARE
ALTRO.
CHE COSA TEMI DELLA
VITA?
L'UNICA COSA CHE TEMO E' LA PERDITA DEGLI AFFETTI. PER IL RESTO, A
PARTE L'INCUBO RICORRENTE DI SVUOTARE LA PISTA COL DISCO SBAGLIATO E
QUINDI INCORRERE NELLE FURIE DI IVAN E CHRISTIAN (I DIRETTORI DEL
PERVERT) , TUTTO E' ABBASTANZA ALL'ORDINE DEL GIORNO.
QUALI SONO I TUOI HOBBY
PREFERITI?
A PARTE STRACCIARE LE PALLE A TUTTE LE PERSONE CON CUI LAVORO (VERO
STEFANO ?), LA PALESTRA E ANDARE A BALLARE QUANDO NON LAVORO.
COMUNQUE STO SEMPRE A PARLARE E PENSARE A GROOVE, CASSA, BASSO,
ZANZARISMI, SIRENE, IL TRADE, LE MUSCLES MARY, IL PERVERT GOLD, IL
NUOVO FRAGILE, IL COLORE DELLA LABEL CHE NON E' QUELLO CHE VOLEVO, LA
COPERTINA DELLA COMPILATION CHE FA USCIRE PAZZO ME E TUTTA LA SAIFAM
AL COMPLETO.EHM EH ...
COME E' LA CLUB CULTURE ALL'ESTERO
?
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE ALL'ESTERO TUTTO CIO' ESISTE, MENTRE IN
ITALIA STA INIZIANDO A NASCERE SOLO ADESSO. AD ESEMPIO IN GERMANIA ,
BELGIO, OLANDA E FORSE ANCHE IN SVIZZERA LA CASALINGA COMPRA IL CD
SINGOLO DI SAKIN & FRIENDS O SUNBEAM O BROOKLYN BOUNCE, DA NOI
SIAMO ANCORA A BAGLIONI, RAMAZZOTTI E NEL PEGGIORE DEI CASI GIGI
D'ALESSIO.... CI SIAMO CAPITI ? IN PAESI COME L'INGHILTERRA ESISTONO
7/8 RIVISTE SPECIALIZZATE O WEBSITE, DA NOI A PARTE FUTURE STYLE E
POCHE ALTRE AMENITA', C'E' UNA TOTALE (O QUASI) MANCANZA DI MATERIALE
SPECIFICATAMENTE DEDICATO AL MONDO DELLA NOTTE ED I SUOI PERSONAGGI.
IL VENTENNE MEDIO INGLESE CONOSCE ESATTAMENTE IL GENERE DI TUTTI I DJ
DI PUNTA ED HA IL SUO PREFERITO E LO SEGUE COME DA NOI ACCADE SOLO
PER I CALCIATORI.
CHE CONSIGLIO DAI AI LETTORI
?
DI NON ESSERE DEI PECORONI. NON VORREI ESSERE SCORTESE, MA ABBIATE IL
CORAGGIO DI ESSERE VOI STESSI E DI AMMETTERE SEMPRE COSA VI PIACE E
VI FA DIVERTIRE .IO HO SMESSO DI SEGUIRE LE MODE MUSICALI DA TEMPO E
SONO STATO SPESSO CRITICATO. MA AVER TROVATO PERSONE COME IVAN E
CRISTIAN DEL PERVERT O MAURO, PAOLINO E GIUS ALLA SAIFAM, TONY H ED
ORA ANCHE GARY DELLA VIVA MANAGEMENT, CHE INCURIOSITI DA CIO' CHE
FACEVO MI HANNO DATO FIDUCIA E' STATA LA SODDISFAZIONE PIU'
GRANDE.
DJ PAGANO.. TOP..... archives index
CTAXI 128 Registratore
portatile ISDN su hard disk
Primo prodotto di una serie che si svilupperà, il CTAXI nasce
per soddisfare le esigenze della comunicazione audio mobile di
qualità.
Grazie alla sua avanzata tecnologia, alle sue dimensioni ridotte
(50x239x58 mm) ed al peso contenuto 1.150 g., il CTAXI è
destinato a diventare insostituibile per chiunque abbia
necessità di fare riprese audio in esterni e trasferirle allo
studio.
Il CTAXI 128 racchiude i seguenti apparecchi:
Telefono
Registratore portatile su Hard Disk
Stazione di editing con funzioni di Mark, Move, CUT e Jogwheel per muoversi facilmente nella traccia audio
Trasmettitore audio, sia in tempo reale che trasferendo file.
Features
Batterie ricaricabili e sostituibili senza necessità di interrompere il lavoro.
Carica batterie incorporato
Registrazione su schede PCMCIA (flash o hard disk)
Editing con visualizzazione della forma d'onda
MPEG1 Layer II per compatibilità con Digigram
MPEG1 Layer III per utilizzo come codec in tempo reale
MPEG2 Layer II/III per webcasting (audio su internet)
MPEG2 Layer III nel caso di utilizzo di Modem esterno
Velocità di trasmissione in tempo reale da 64 a 128 kbps mono e stereo
Velocità di trasmissione in tempo reale da 8 a 384 kbps mono e stereo
Interfaccia ISDN inclusa
Compatibile Layer II mono e stereo con CDQPRIMA
Compatibile Layer II mono e stereo con CDQ2000
Compatibile Layer III mono e stereo con TELOS
Compatibile con i sistemi basati su computer per il trasferimento di file.
Controllabile da PC attraverso interfaccia ISDN
Frequenze di campionamento da 16 a 48 kHz
Ingresso microfonico/linea ed uscita stereo su XLR
Uscita cuffia
Accessori
D4CTAXIBAG - Borsa per CTAXI
D4CTAXICRD - Flash Card 32 MB
Audio Equipment, Monza
(Italy) tel. (++39) 039212221
CTAXI 128. TOP..... archives index
Emu XL-7
Il nuovo XL-7 prende la potenza dell'eccellente sintetizzatore E-MU Proteus 2000, i moduli sonori dell'XL-1 e li combina insieme ad un nuovo Sequencer Multitraccia con un 'groove' di grande impatto.
L'XL-7 è equipaggiato con tastiera - di un'ottava di estensione - sensibile alla dinamica, una 'touch strip' e una quantità di potenziometri, pulsanti e 'switch'. I suoni sono stati progettati per stili Elettronici e Dance 'High Energy' e possono essere espansi con facilità attraverso gli slot ROM addizionali disponibili per l'XL-7, per un totale di 128 Mb.
L'XL-7 è un 'table top' di grande potenza, che può anche essere agevolmente montato in rack occupando uno spazio di 6 unità rack.
L'XL-7 fornisce 512 'preset', 128 voci di polifonia, 128 sequenze 'factory' che comprendono centinaia di locazioni 'user', doppio processore effetti e 3 slot di espansione addizionali in cui possono essere alloggiate tutte le schede ROM già disponibili nella libreria per Proteus 2000.
XL-7 è anche un
'controller' MIDI dinamico che offre la possibilità di
lavorare con strumentazioni MIDI esterne attraverso il suo Sequencer,
Arpeggiatore, Controlli in tempo reale, Trigger e Tastiera.
Emu MP-7
Il nuovo MP-7 mette insieme la
potenza dell'eccellente sintetizzatore E-MU Proteus 2000 e il
nuovissomo set di effetti del Mo-Phatt, dando vita ad un nuovo
Sequencer Multitraccia da tavolo, maneggevole e con un 'groove' di
grande impatto.
Ogni cosa, nell'MP-7 è stata progettato per fornire uno
strumento dall'uso il più intuitivo possibile, con controlli
azionabili in tempo reale, compresa una tastiera sensibile alla
dinamica di un'ottava di estensione, una 'touch strip', e una
quantità di potenziometri, pulsanti e 'switch'. Inoltre, come
ogni vero strumento professionale, l'MP-7 consente all'utente di
usare questi Controlli con ogni sua altra strumentazione MIDI,
permettendogli di assegnare una manopola ad ogni parametro MIDI
interno o esterno. Il fresco, nuovo set di effetti è stato
espressamente progettato per stili musicali Hip-Hop, Rap e
Rithm&Blues, e possono essere espansi con facilità con le
ROM disponibili nella libreria per Proteus 2000.
L'MP-7 può anche essere agevolmente montato in rack occupando
uno spazio di 6 unità rack. È provvisto di 512
'preset', 128 voci di polifonia, 128 sequenze 'factory' con centinaia
di locazioni 'user', doppio processore effetti e 3 slot di espansione
addizionali, per un totale di 128 Mb.
Emu
Italy:
E
sound
tel. (++39)
0733226271
Emu XL-7, Emu MP-7 .. TOP..... archives index
mixer ETEK AD 1823
Il Routing System raddoppia il numero di canali disponibili
La ETEK, Azienda di Recanati
specializzata in strumentazioni P.A., presenta una nuova linea di
prodotti professionali. Tra questi, segnaliamo l'AD 1823, un mixer 18
canali - 6 canali mono + 6 canali stereo &endash; che utilizza il
Routing System per l'utilizzo contemporaneaneo dei canali sia in mono
che in stereo. Applicato a tutti i Mixer ETEK, Routing System
è la migliore soluzione per disporre di canali mono e stereo
contemporaneamente e quindi avere prestazioni superiori con ingombri
minimi, permettendo così di moltiplicare le possibilità
di ingresso. In ogni canale dei Mixer Etek, l'utente può
scegliere di utilizzare il canale in modo mono o in modo stereo
oppure entrambi contemporaneamente.
L'AD 1823 può essere dotato della scheda Processore Digitale
Multi-Effetti EFX 2000 a 20 bit (opzionale) installabile facilmente
anche dall'utente, con 99 effetti già programmati, e la
possibilità della scansione degli stessi mediante tastini di
Up/Down e Recall.
L'alimentatore è esterno, per evitare interferenze ed avere
una migliore pulizia dei segnali, e si connette all'AD 1823 tramite
un robusto connettore con vite di fissaggio antistrappo.
L'AD 1823 può diventare un mixer anche amplificato (200 + 200
W RMS) connettendo l'apposito amplificatore PA 400 (opzionale) nella
parte inferiore del box dell'apparecchio, operazione facilmente
eseguibile anche dall'Utente.
In breve le caratteristiche principali dell'AD 1823:
18 Canali
6 Canali Mono + 6 Canali Stereo
Dimensioni molto contenute
"Routing System" per utilizzare contemporaneamente i Canali Mono e Stereo
Filtro Antipop programmabile OFF&emdash;300 Hz
AUX 1 Stereo Post Fader
AUX 2 / AUX 3 Mono Programmabili Pre/Post
Multieffetto opzionale applicabile dall'utente
Ampli 200W+200W opzionale applicabile dall'utente
Funzioni MUTE, SOLO, PFL STEREO per ogni Canale
Alimentazione Phantom 48 V DC
Uscite L/R bilanciate con connettori XLR
Equalizzatore a 3 bande con ON/OFF
INSERT per ogni canale Mono
Dimensioni: mm. 28x300x300
Peso: Kg. 3
Etek
Italy:
E
sound
tel. (++39) 0733226271,
e-mail
mixer ETEK AD 1823.. TOP..... archives index
JOEMEEK TwinQcs processore Dual
Studio Channel
Feel Communications comunica la prossima disponibilità del
nuovo processore JOEMEEK TwinQcs Dual Studio Channel. Per un uso sia
in studio di registrazione che dal vivo il TwinQcs Dual Studio
channel offre 2 canali costituiti dal nuovo ed unico "CurrentSense"
mic pre, un copressore optoelettrico ed il Meekqualizer. Il nuovo
preamplificatore microfonico Joemeek CS è caratterizzato dalla
capacità di mantenere sempre la massima ottimizzazione
assicurando il massimo delle performances a qualsiasi sorgente
sonora, sia essa proveniente dal miglior microfono a condensatore,
dinamico o da uno strumento musicale. Il compressore Joemeek basato
sulla tecnologia optoelettrica, offre maggiori caratteristiche di
musicalità, proprio come i circuiti dei compressori utilizzati
negli anni sessanta; permette inoltre il link dei due canali potendo
così operare sia in stereo che in dual mono. Mantenendo le
caratteristiche di musicalità della sorgente sonora, questo
equalizzatore da la sensazione che agisca direttamente sul timbro dei
suoni piuttosto che sul loro contenuto spettrale.
Mediante la scheda opzionale VC1QD il TwinQcs può essere
munito di uscite digitali a 24
bit 96KHz.
Joemeek Italy contact : Feel Audio
(Padova) , ph. (++39) 0498701075, e-mail
JOEMEEK TwinQcs processore Dual Studio Channel.. TOP..... archives index
Korg
ELECTRIBE-M
Music Production
Station
ELECTRIBE-M contiene: un
incredibile numero di frasi musicali dance pronte all'uso; suoni
appositamente elaborati a questo scopo (dalle casse e rullanti ai
suoni di percussioni ai suoni analogici di basso e di synth) inclusi
nelle 144 Drum Waveform e 50 Synth Waveform; pattern (creati
utilizzando questi suoni) che vanno dalla Techno alla Trance all'
House al Drum'n'Bass al R&B e Big Beat ; sequencer Step-by-Step
per la creazione immediata di pattern ritmici e frasi ... La
interfaccia grafica include 16 tasti illuminati che visualizzano il
ritmo del pattern per semplificare le operazioni di editing o
creazione di nuovo materiale sonoro. La memoria interna
dell'ELECTRIBE-M può contenere fino a 64 step per Pattern,
Motion Sequence (due sequence per la Drum Part e tre per la Synth
Part), un massimo di 256 Pattern per Song, per un massimo di 35.700
eventi.
Motion Sequence
L'ELECTRIBE-M dispone della funzione "Motion Sequence" che memorizza i movimenti effettuati sui controlli presenti nel pannello. Le variazioni in tempo reale applicate a un effetto o a un filtro vengono registrate e memorizzate assieme al Pattern.
Grande varietà di effetti
Undici tipi di Insert Effect differenti possono essere attivati o disattivati per ogni parte. Assieme al Master Delay permettono l'utilizzo di due effetti contemporaneamente. Gli effetti disponibili includono: Reverb, Flanger/Chorus, Decimator, Resonator, Ring Modulator. Tutti i parametri degli effetti possono essere facilmente modificati con in controlli presenti nel pannello, ed essere registrati all'interno delle Motion Sequence. Il nuovo controllo di "Drive" sviluppato appositamente per l'ELECTRIBE-M è indispensabile per dare un pizzico di overdrive ai suoni di synth, rendendo il suono più presente ed aggressivo. In abbinamento alla risonanza sul filtro è il modo più semplice per generare "Acid Sounds".
Sincronizzazione
Per mezzo di una connessione MIDI, l'ELECTRIBE-M può essere facilmente sincronizzato ad altre device MIIDI, inclusi gli altri modelli della serie ELECTRIBE, oppure essere utilizzato come sequencer per moduli esterni.
Caratteristiche tecniche:
- Parti: 8 drum, 2 synth
- Waveform: drum 144, synth 50
- Memoria: 256 pattern, 16 song
- Master Effect: Tempo Delay
- Insert Effect: 11 tipi (Reverb, Flanger/Chorus, Phaser, Ring Modulator, Pitch Shifter, Compressor, Distortion, Decimator, Resonator, Modulation Delay)
- Sequencer: (Pattern) 64 step max per parte, motion sequence - (Song) 256 pattern max per song, max 35.700 eventi
- Uscite: L/Mono, R, Cuffia
- MIDI: IN, OUT, THRU
- Dimensioni: 300 (L) x 222.5(P) x 55.4(A) mm
- Peso: 1.25 kg
Korg Italy: Syncro, ph. (++39) 0717391914, e-mail
Korg ELECTRIBE-M Music Production Station .. TOP..... archives index
Korg KAOSS
MIXER
Dynamic DJ Mixer
Il KAOSS Mixer è una
combinazione fra il processore di effetti KAOSS Pad Pad e un DJ Mixer
orientato alla performance dal vivo del 'DJ'.
Il Mixer
Il KAOSS Mixer ha due canali, ognuno dei quali dispone di ingressi di linea e phono. Giradischi, CD player, Minidisk o Strumenti Musicali possono essere collegati per creare un setup live completo e facile da utilizzare. Il canale 1 include un ingresso microfonico per l'uso con il KAOSS Pad integrato, o come sorgente di Talkback al di fuori del canaleper una ancora maggiore flessibilità. Ogni canale offre la selezione di ingresso, Eq a 3 bande e un controllo di guadagno con indicatore di Picco. Un Led Meter fornisce la indicazione istantanea del livello di segnale e un sensibilissimo CrossFader (dotato di 3 curve) assicura un notevole feeling. Una caratteristica unica del KAOSS Mixer è la tecnologia "Ultra Boost" di Korg, una tecnologia basata su DSP che aggiunge potenza alle basse frequenze senza introdurre distorsione.
KAOSS Pad di nuova generazione
Ridisegnata la superficie di controllo "X-Y Pad" . Otto effetti possono essere richiamati istantaneamente e controllati semplicemente passando le dita sulla superficie del Pad. Fra gli 80 effetti disponibili troviamo: Reverb, Delay, Filter, Chorus, Flanger, Phasing, Distortion, Pitch Shift, Panning e Ring Modulation. Gli effetti del KAOSS Pad possono essere applicati all'ingresso 1, 2 o alla Master out, e grazie ad un controllo di profondità "FX/Depth" è possibile creare transizioni graduali fra suono pulito e suono processato. Otto tasti permettono di memorizzare gli effetti preferiti per un rapido accesso, un tasto di "Hold" permette di bloccare l'impostazione dell'effetto sull'ultimo punto del Pad toccato, mentre la nuova funzione "X-Fade" permette di utilizzare il Pad come un Super-Crossfader, con controllo anche sulla intensità dell'effetto.
Funzione Auto-BPM
Una nuova funzione di rilevamento del tempo "Auto-BPM" analizza i segnali in ingresso e ne estrae la velocita' metronomica per una semplice sincronizzazione ad esempio con un delay. Per semplificare le operazioni ogni canale è in grado di ricordare il proprio tempo, mentre una funzione di "Tap Tempo", unitamente ad un display a 3 caratteri, permette di effettuare una impostazione manuale qualora necessario.
Super Sampling
Il nuovo KAOSS Mixer dispone di incrementate funzioni di campionamento: 23 secondi a 44.1 kHz, 20-bit, con quattro tasti dedicati di memorizzazione su supporto non-volatile. I campioni possono essere eseguiti da questi tasti anche mentre si utilizza il Pad per controllare altri effetti, oppure essere assegnati al Pad stesso per effetti di scratching, loop-changing o pitch-changing.
Caratteristiche tecniche:
- Ingressi: Linea x 2, Phono x 2, Mic
- Uscite: Master x 2, Booth x 2, Cuffia
- Effetti: 80 tipi
- Frequenza di campionamento: 44.1kHz
- Conversione AD/DA: 20 bit lineari
- Max Tempo di Campionamento: 23,7 sec.
- Dimensioni: 216 (L) x 306 (P) x 90 (A) mm
- Peso: 1.8 kg
Korg Italy: Syncro, ph.
(++39) 0717391914, e-mail
Universal Audio 2610.. TOP..... archives index
Korg KARMA
Kay
Algorithmic
Realtime
Music
Architecture
Sette anni di progettazione da
parte di ingegneri, programmatori e musicisti scelti appositamente
per il progetto KARMA (Kay Algorithmic Realtime Music Architecture,
tecnologia licenziata da Stephen Kay della Karma Lab LLC) , la nuova
music workstation della Korg presentata al winter NAMM. Synth ed
effetti sono gli stessi di Triton, è compatibile con i suoni
Triton e supporta le stesse espansioni opzionali PCM e MOSS, ha lo
stesso sequencer del Triton ..... Dov'è la differenza ?, vi
state già chiedendo. La disfferenza sta nella tecnologia
'advanced' Karma capace di generare phrases, grooves, effetti
musicali che possono essere cambiati e randimizzati in tempo reale.
Con un pannello frontale pieno di manopole e switches, tuti gli
editaggi sono semplici e immediati: suoni, arpeggiatori, effetti,
stesura di ritmiche e melodie, portamento, pitch bend ....
Karma è un 62-voci che
utilizza una rinnovata HI (Hyper Integrated) sintesi, ha 425
multisamples PCM e 4113 drum sample per un totale di 32 MB. Ci sono
640 Ram user programs (384 precaricate), 256 Rom programs e 9 drum
programs compatibili con con GM level 2. I drum programs possono
selezionare tra 64 user drum kits (16 precaricati) e 9 GM drumkits.
La modalità Combination permette di usare 8 programs e di
assemblarli in split e layers, per un totale di 768 user Ram
combination (384 precaricate).Oltre i suoni PCM già
installati, Karma può ospitare le stesse espansioni accettate
dal Triton cioè le opzionali EXB-PCM . Ognuna aggiunge 16 MB
di suoni PCM con relativo assemblaggio degli stessi in programmi e
combinazioni. Installabile anche l'opzionale EXB-MOSS
(Multi-Oscillator Synthesis System) Synthesizer che, come già
saprete, ha 13 tipi di oscillatori. Ogni opzione ha già un
Banco predisposto onde evitare confusione.
Il sequencer è un 16 tracce con capacità di 20 mila
note e 200 songs (999 misure per ogni song), con modalità
real-time e step. La funzione RPPR (Realtime Pattern Play/Recording)
permette di mandare in play back una frase premendo un singolo tasto.
150 i patterns di batteria e percussione disponibili. Una funzione
Track Play Loop rende possibili i loop di determinate misure
indipendentemente per ogni traccia. Presente una Cue List per
assemblare 99 sequenze diverse in una Song.
Le Songs create sono salvabili in SMF (Standard Midi Files o in
formato compatibile Triton. Il Song Play Mode manda in play back i
files SMF direttamente dal floppy disk e contemporaneamente si
può suonare il Karma stesso o usare le funzioni del Karma in
sync il tempo del play back.
La sezione effetti ha 102 algoritmi, 5 insert effects, due master
effetcts ed un equalizzatore a tre bande. Il routing degli effetti
è flessibile , ogni suono può essere manipolato
attraverso le varie combinazioni di essi e convolgiato ad ognuna
delle 4 uscite.
Modulation e Effect Dynamic Modulation permettono di modulare
parametri quali pitch, filter, amp, EG, LFO. Delay Time e LFO possono
essere sincronizzati al clock Midi.
Le uscite audio sono Left e Right stereo (Lè anche mono) e due
indipendenti pzer un totale di quattro. Oscillatori, drums,
timbri/tracce e i segnali degli insert effects possono essere
convogliati verso ogni uscita.
KARMA OPTIONS:
EXB-PCM PCM Expansion Boards
EXB-PCM01: Pianos/Classic Keyboards
EXB-PCM02: Studio Essential
EXB-PCM03: Future Loop Construction
EXB-PCM04: Dance Extreme
EXB-PCM05: Vintage Archives
EXB-MOSS DSP Synthesizer Board
Expression/Volume pedal : XVP-1 EXP/VOL Pedal
Foot Controller : EXP-2 Foot Controller
Pedal Switch : PS-1 Pedal Switch
Damper Pedal : DS-1H Damper
Pedal
Korg Italy: Syncro, tel.(++39) 0717820877
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KORG D1600 Digital Recording
Studio
Professional sound e
sezione Mixer
I convertitori A/D D/A a 24
bit di elevata qualità, la risoluzione del formato audio a 24
bit e il processing interno del segnale a 32 bit permettono di
registrare con una fedeltà migliore di quella di un comune CD
audio. Il Mixer dispone di 24 Canali e 8 Bus con cursori da 60 mm che
permettono un accurato controllo sui livelli. Alcuni controlli del
Mixer quali Fader, Pan, Effect Send, Eq, etc. possono essere
trasmessi e ricevuti via MIDI: questo rende possibile la automazione
del mixer tramite un sequencer esterno, una tastiera o un computer.
Ogni canale del mixer include uno stadio di equalizzazione con bassi,
medi (semi-parametrici) e bassi.
La sezione di equalizzazione è separata per gli ingressi e le
tracce al fine di evitare che alla traccia in esecuzione venga
riapplicata la stessa equalizzazione utilizzata in fase di
registrazione. Le impostazioni di volume, eq, pan ed effetti sono
memorizzabili in Scene (fino a 100 per Song). La macchina dispone di
8 ingressi bilanciati di cui 4 nel doppio formato XLR e Jack con
preamplificatori bilanciati di alta qualità e alimentazione
Phantom (+48V) per il collegamento di microfoni a condensatore, un
ingresso espressamente dedicato al collegamento di chitarra o basso
(Hi-Z ad alta impedenza) e ingressi e uscite S/P DIF digitali in
formato ottico.
Sezione
effetti
La sezione effetti
è basata sulla tecnologia REMS a modelli fisici di KORG. Sono
presenti, fra gli altri, effetti di Amp-Simulator per chitarra,
Mic-Simulator, Analog Record (che riproduce la rumorosità
tipica della puntina sul disco di vinile), Talking Modulator,
Vocoder. Possono essere utilizzati fino a 8 effetti insert, 2 effetti
generali e 1 effetto master contemporaneamente. Gli effetti possono
essere a scelta con ingressi/uscite sia mono che stereo ed essere
controllati in tempo reale da un pedale di espressione/volume come
XVP-10 o EXP-2 (opzionali) oppure da un controller MIDI
esterno.
Funzioni di Editing
avanzate
La gestione completamente
digitale del D1600 permette di semplificare operazioni di copia,
incolla e cancellazione di intere frasi. La utile funzione di UnDo
permette di ritornare alla situazione precedente l'ultima operazione
effettuata, mentre il comando ReDo cancella la funzione di UnDo. Per
un più efficiente uso dello spazio su hard disk queste
funzioni possono essere programmate su diversi livelli (1, 8 o 99).
Altre funzioni presenti sono:
Normalizzazione (ottimizzazione)
del livello sonoro
Fade In e Out, effetto di sfumato
Silence, inserimento di silenzi allíinterno di una traccia
Reverse, lettura di una traccia allíindietro
Ottimizzazione di una traccia, qualora ripetute procedure di editing
e registrazione abbiano reso frammentato il disco
Time Expansion & Compression, per mettere a tempo, ad esempio,
due loop di batteria che hanno tempi differenti oppure correggere la
lunghezza di una frase troppo lunga o troppo corta.
Le funzioni di Editing sopra descritte sono di tipo Non-Distruttivo, per cui anche al termine delle operazioni la registrazione originale non risulterà modificata e sarà comunque disponibile per ulteriori processamenti.
Dalla registrazione alla
masterizzazione su CD
La possibilità di
installare, nella apposita drive-bay presente sul lato anteriore, un
masterizzatore R/RW fornito come accessorio (CDRW-2 opzionale) o in
alternativa un masterizzatore ATAPI compatibile, rendono il D1600 uno
studio di registrazione completo. Il masterizzatore potrà
essere utilizzato anche come unità di Backup dei dati e come
lettore di Cd-Audio con la possibilità di registrare
direttamente dal Cd. Un'altra interessante opportunità viene
offerta dall'Hard Disk Bay che permette di utilizzare comuni,
economici ed affidabili Hard Disk IDE e di poterli cambiare
facilmente. Una utile ed economica alternativa rispetto ad Hard Disk
dotati di interfaccia SCSI che sono comunque utilizzabili tramite
l'apposita presa posizionata nel retro.
Connettività ed
espandibilità
La dotazione di serie include
una connessione SCSI che permette di collegare fino a 7 supporti
esterni quali hard disk fissi, hard disk removibili, masterizzatori
R/RW esterni per un totale di 1000Gb gestiti contemporaneamente.Il
masterizzatore, sia esso interno (CDRW-2 oppure ATAPI compatibile
opzionali) od esterno, può essere utilizzato sia per creare un
Cd in formato Audio che per procedure di Backup dei dati. Il
registratore può essere sincronizzato, per mezzo dei
connettori di Midi In e Out, ad apparecchiature esterne oppure ad un
altro D1600 per creare uno studio di registrazione a 32 tracce.
Molteplici funzioni possono essere controllate tramite due pedali
esterni (opzionali) che possono essere connessi agli ingressi
presenti sul pannello posteriore.
La connessione SCSI permette anche la importazione/esportazione di
file in format .WAV (compatibilità CD su standard ISO 9660
Level 1 e Hard Disk su formato Ms-Dos). Sono presenti anche ingressi
e uscite digitali ottiche in formato S/P DIF - 44.1 kHz - 24 bit
(l'ingresso è compatibile anche con i formati 32 e 48
kHz).
Facile ed intuitivo da
utilizzare
Con il display TouchWiev
sensibile al tocco, da 240 x 64 pixel è possibile selezionare
i parametri toccando direttamnte il display. Il Layout del D1600
offre una pratica disposizione di tutti i comandi mentre tutte le
connessioni sono disposte ordinatamente nella parte posteriore del
pannello. I tipi di connessione (XLR, Jack, SCSI, S/P DIF, MIDI)
rispettano gli standard più affidabili e diffusi..
Miscellaneous
215 pattern ritmici in una ampia gamma di stili
Funzione di accordatore incorporata
4 punti di Locate per Song
100 Marker liberamente rinominabili per Song,
Controllo in tempo reale degli effetti Insert per mezzo del pedale KORG EXP-2 o XVP-10 (opzionali)
Funzione di Trigger Recording per avviare la registrazione automaticamente all'arrivo di un segnale in ingresso
Funzione Program Play per creare una lista di Song da eseguire nell'ordine prestabilito
Funzione di AutoSave: passando ad un'altra song o al termine del lavoro il D1600 pensa a salvare tutto il materiale registrato
Compatibilità con i dati salvati in formato KORG D8 e D16.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sezione registratore
Tracks: 128 tracce (incluse le tracce virtuali), ogni traccia include 8 tracce virtuali. Risoluzione a 16 bit: 16 tracce simultanee in playback, 8 tracce simultanee in registrazione. Risoluzione a 24 bit: 8 tracce simultanee in playback, 4 tracce simultanee in registrazione.
Formato di registrazione: 24 o 16 bit, 44.1kHz, lineari (non compresso).
Tempo di registrazione: 62 ore massimo con hard disk opzionale da 20 Gbyte (una traccia &endash; 16 bit).
Massima capacità di registrazione: Hard disk interno + 1000 Gbyte suddiviso fra 7 unità connesse alla catena Scsi.
Song: 100 song.
Locate Point: 4 punti per Song.
Mark Point: 100 punti per Song (rinominabili dall'utente).
Metronome/Rhythm Pattern: 215 pattern (con PCM sound generator).
MIDI Synchronization: trasmesso (MMC, MTC, MIDI Clock), ricevuto (MMC), Tempo Map (200 punti per Song), Sync Track (1 track per song), Tempo Rec.
Editing: Track (Copy, Insert, Erase, Swap, Delete, Reverse, Time Expansion/Compression, Fade, Normalize; le tracce possono essere copiate fra songs differenti), Song (Copy, Move, Delete, Rename, Protect).
Formato di Counter/Locator: Min/Sec/mSec, Meas/Beat/Tick, Min/Sec/Frame (30 NDF).
Sezione Mixer
Struttura: 24 canali, 8 bus, 1 AUX, 1 MASTER.
Signal Processing: 32 bit, 44.1kHz.
Equalizzazione: Alti: Frequenza:10kHz, Guad:±15dB; Medi: F:20Hzª20kHz, G:±15dB; Bassi F:100Hz, G: ±15dB.
Memorie di scena: 100 scene per Song.
Sezione Multi-Effetti
Struttura: Insert x 8 (max.), Master send x 2 (max.), Master total x 1 (max.) contemporanei.
Signal Processing: 44 bit, 44.1kHz.
Programs: Insert (128 preset, 128 user), Master (32 preset, 32 user), Final (32 preset, 32 user).
Algoritmi: 98 tipi.
Effetti: 106 tipi.
Generali
Display: Touch View sensibile al tocco da 240 x 64 punti con retroilluminazione
Alimentazione: voltaggio locale.
Consumo: 35W (unità centrale solamente).
Dimensioni: 510 (L) x 363 (P) x 138 (A) mm.
Peso: 6 kg (unità centrale), 7,8 kg (con HDD-20 Gb e CDRW2 installati).
Caratteristiche tecniche
Risposta in frequenza: 10Hz -20kHz ± 1dB.
Rapporto segnale/rumore: 98 dB (Standard) @IHF-A.
Gamma dinamica: 98 dB (Standard) @IHF-A.
Distorsione: 0.02% (Standard) 20Hz - 20kHz @+16dBu.
Conversione A/D: 24 bit lineare, 64 x oversampling.
Conversione D/A: 24 bit lineare, 128 x oversampling.
Frequenza di campionamento: 44.1 kHz.
Ingressi ed uscite analogiche e digitali
INGRESSI 1,2,3
4: Connettori: XLR e 1/4"
TRS phone jack (bilanciato). Impedenza di ingresso: 10
k-ohm. Livello Nominale: -60 dBu
@TRIM=max., +16 dBu @TRIM=min. INGRESSI
5,6,7,8: Connettori: 1/4" TRS
phone jack (bilanciato). Impedenza di ingresso: 10
k-ohm. Livello Nominale: -60 dBu
@TRIM= max., +4 dBu @TRIM=min. INGRESSO
CHITARRA/BASSO: Connettore: 1/4" phone
jack (sbilanciato). Impedenza di ingresso: 1
M-ohm. Livello nominale: -60 dBu
@TRIM=max., +4 dBu @TRIM=min. USCITE MASTER
L/R: Connettori: 1/4" phone
jack (sbilanciato). Impedenza di uscita: 150
ohm. Livello nominale: -10
dBu. USCITE
MONITOR: Connettori: 1/4" phone
jack (sbilanciato). Impedenza di uscita: 150
ohm. Livello nominale: -10
dBu. USCITA AUX: Connettore: 1/4" phone
jack (sbilanciato). Impedenza di uscita: 150
ohm. Livello nominale: -10
dBu. USCITA CUFFIA: Connettore: 1/4" stereo
phone jack. Impedenza di uscita: 100
ohm. Massimo livello: 50 mW
@32 ohm. INGRESSO/USCITA
DIGITALE: Connettore:
Ottico. Formato: 24 bit S/P DIF
(IEC60958, EIAJ CP-1201). CONNETTORE
SCSI: Connettore: D-sub half
pitch 50 pin femmina. Formato:
SCSI-2. INGRESSO/USCITA
MIDI: Connettori: DIN 5 pin x
2. FOOT SW: Connettore: 1/4" jack
(optional PS-1). EXPRESSION
PEDAL: Connettore: 1/4" stereo
jack (optional XVP-10 o EXP-2). ACCESSORI: Cavo di
alimentazione Cd con Demo
Song
Opzioni
CDRW1: masterizzatore interno
R/RW.
XVP-10: pedale di espressione/volume.
EXP-2: pedale di espressione/volume.
PS-1: pedale switch.
Korg Italy: Syncro, ph.
(++39) 0717391914, e-mail
KORG D1600 Digital Recording Studio.. TOP..... archives index
MARANTZ CDR 631 Registratore professionale CDR/RW Recorder
Compatibilità con CDR e CDRW audio e dati
Possibilità di inserimento testi prima della finalizzazione
Totale intervento su bit di copia SCMS
Varie modalità di registrazione manuali e automatiche
Convertitore frequenza di campionamento 12-56 kHz e 96 kHz
Digital Recording Level control con balance adjustment e gain fino a +6dB, per fonti digitali
Instant synchronised recording start da tutte le fonti (Digital & Analogue)
AD e DA converters 20-bit
Auto finalise (defeatable)
Auto track increment da CD/MD/DAT/DCC track ID's
Ingressi analogici bilanciati su XLR, sbilanciati su RCA
Uscite analogiche sbilanciate su RCA
Ingressi digitali AES/EBU, SPDIF, coax e ottico
Uscita digitale SPDIF coax
Telecomando IR e I/O RC5
serial remote control port
MARANTZ CDR 640
Registratore professionale CD
Uscite analogiche
bilanciate su XLR e sbilanciate su RCA
Ingressi digitali AES/EBU e SPDIF
Possibilità di cancellare la TOC, tracce sui supporti riscrivibili.
Indexing automatico sia da fonte analogica, sia da fonte digitale
Conversione della frequenza di campionamento automatica da 12 a 56 kHz
Tempo di ritardo regolabile (ADT) per tutte le fonti audio da 0 a 4 secondi
Soglia livello di ingresso (ALT), in registrazione con sorgente analogica, regolabile tra -10 dB a -70 dB
Porta parallela per controllo remoto
Display di dimensioni maggiori con monitoraggio livelli più accurato
Pannello frontale predisposto per il montaggio a rack 19" (2 unità)
Possibilità di controllo remoto (RC 640)
Marantz Italy: Audio
Equipment (Monza), ph. (++39) 039 212221, e-mail
recorders MARANTZ CDR 631 CDR/RW, MARANTZ CDR 640.. TOP..... archives index
Marshall AVT (Advanced Valvestate Technology)
AVT (Advanced Valvestate Technology)
CHE COS'È L'AVT (Advanced
Valvestate Technology)
Per dare ai musicisti il massimo del suono ad un prezzo accessibile,
Marshall ha messo insieme le più recenti innovazioni nel campo
delle tecnologie valvolari, 'solid state' e digitali.
AVT proviene dall'originale, apprezzatissima tecnologia MARSHALL
Valvestate, che ha ampiamente dimostrato di poter emulare il tono,
l'impatto e la risposta degli ampli Marshall completamente valvolari
-conosciuti in tutto il mondo- senza usare valvole nello stadio dei
finali.
IL PRE-AMPLIFICATORE A VALVOLE
Già dal compatto AVT20, nello stesso modo che per il
potentisimo 4 Canali AVT150H, ogni modello della nuovissima serie AVT
è costituito da un pre-amplificatore equipaggiato da valvole
ECC83 'Dual Triode'.
Diversamente da certi altri amplificatori ibridi, questa valvola non
è semplicemente uno 'specchietto per le allodole': assume un
ruolo centrale nella generazione di 'gain', distorsione e tono.
Marshall ha investito grandi energie per far sì che questa
preziosa funzione garantisca la massima qualità sonora con
tutti i settaggi e livelli di volume.
Ogni volta che il musicista seleziona un canale Overdrive di un AVT,
la ECC83 viene saturata fino al suo limite, fornendo una dinamica ed
un 'feel' degni di menzione negli annali della Marshall.
PRESTAZIONI DEGLI AMPLI DI
POTENZA
La stessa esperienza che non ha rivali, utilizzata nella
progettazione dei pre-amplificatori, è stata incanalata nella
realizzazione dei finali di potenza. Il sistema unico di 'damping'
dipendente dalla frequenza, che ha reso i Valvestate così
speciali, oggi replica in modo anche più fedele la risonanza e
la presenza dei leggendari stadi finali valvolari 100W Marshall. La
differenza è avvertibile in modo netto. In più, gli AVT
avranno alte prestazioni anche in situazioni critiche, quali
performance 'live' sul palco. E, per questo, già dal Combo 50
watt in su, gli AVT sono raffreddati da una ventola per una ottimale
affidabilità.
DFX A BORDO
Gli AVT100, AVT150, AVT150H e AVT275 hanno installati 'a bordo'
Effetti Digitali (DFX). La massima cura è stata posta per
assicurare che i più alti livelli di integrità di
segnale siano mantenuti in ogni situazione. La Marshall ha ottenuto
questo integrando con successo la tecnologia digitale, eliminando
però i suoni innaturali e 'sgranati' spesso associati ai suoni
digitali. I 16 effetti digitali sono controllabili da una pratica
pedaliera dotata di LED, che permette al musicista l'accensione,
l'inserimento e il disinserimento degli effetti, nonchè il
cambio dei canali. La flessibilità degli AVT 150,150H e 275
è ulteriormente ampliata dalle due serie di effetti separate:
una per il 'clean' e l''acoustic simulator' e l'altra per i 2 canali
'overdrive'.
ALTOPARLANTI DALLA RISPOSTA
AMPIA
Conoscendo l'importanza del rapporto tra amplificatore e
altoparlante, lo staff Marshall ha lavorato a stretto contatto con
Celestion per realizzare una serie di coni che ridefiniranno lo
standard di riferimento nella riproduzione del suono della chitarra
rock.
I coni, alloggiati nei compatti cabinet chiusi nella parte posteriore
della serie Valvestate 2000 AVT, offrono prestazioni tipiche di un
set up con cabinet 4x12".
MARSHALL AVT shema comparativo
AVT20 AVT50 AVT50H AVT100 AVT150 AVT150H AVT275 Output (RMS) 20w 50w 50w 100w 150W 150W 2x75W Impedenza 8 Ohm 4 Ohm 4 Ohm 8 Ohm 4 Ohm 4 Ohm 2x8 Ohm Altoparlante 1x10" 1x12" 1x12" 1x12" 2x12" N° Canali 1 2 2 3 4 4 4 Acoustic
Simulator ˆ ˆ ˆ Effetti
Digitali ˆ ˆ (x2) ˆ (x2) ˆ (x2) Selettore
Effetti ˆ ˆ (x2) ˆ (x2) ˆ (x2) Riverbero
Accutronics ˆ ˆ ˆ Loop effetti ˆ (in serie) ˆ (in serie) ˆ (in
parallelo) ˆ (in
parallelo) ˆ (in
parallelo) ˆ (entrambi) Switch livello
effetti ˆ ˆ ˆ ˆ Mix effetti ˆ ˆ (x2) ˆ (x2) ˆ (x2) Scoop ˆ (x2) ˆ (x2) ˆ (x2) ˆ (x2) Bright ˆ ˆ ˆ ˆ Uscita "Speaker
Emulated" ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ Jack cuffie ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ Master Volume ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ ˆ Presence ˆ ˆ ˆ ˆ Uscita aux 1 (ext.) 1 (int./ext.) 2 (ext.) 1 (int./ext.) 1 (int./ext.) 1
(ext.) 2 (ext.) 2 (int./ext.) Ingresso CD ˆ ˆ ˆ Footswitch PEDL-10001 PEDL-10001 FS-04D FS-06D FS-06D FS-06D Dimensioni
(mm) 480x465x270 515x554x259 674x250x254 596x515x285 596x515x285 671x271x250 671x515x285 Peso (kg) 14,2 18,6 12,4 24,2 24,2 15 27,6
Marshall Italy: EKO
-(Recanati)- tel. (++39) 0733226271,
e-mail
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ORBAN AUDICY AD/8G/256M
Workstation digitale
Questa workstation è stata progettata per agevolare al massimo
il lavoro dell'operatore: ogni dettaglio hardware e software permette
di agire velocemente e ottenere diverse funzioni di editing
contemporaneamente. La superficie di controllo è di utilizzo
intuitivo, l'interfaccia grafica combina semplicità e
controlli chiari. Le funzioni di editing e mixing sono su base RAM,
l'accesso audio è istantaneo.
Funzione "Time-Fit" per comprimere o espandere l'audio senza modificare il pitch
Funzione Pitch Shifting per modificare l'audio senza influire sulla lunghezza
Equalizzazione Parametrica Orban
Compressione Optimod
Riverbero Lexicon
Controlli maneggevoli che permettono l'utilizzo "multitasking"
Editing su base RAM , funzionamento veloce e senza inconvenienti
Tasto UNDO per correggere errori o confusione dell'operatore
Funzione vari-speed con gamma variabile ± un'ottava
Guida in linea
L'editing a due punti include le funzioni Leader, Cut e Erase su diverse tracce simultaneamente (da 1 a 10)
Il mixaggio a 10 canali permette cha 10 tracce su 24 (più 2 ritorni effetti) vengano mixate su ognuna delle due tracce
Software aggiornabile
Opzione timecode SMPTE per editing audio avanzato di produzioni televisive
Hd da 8 Gb e Ram da 256 Mb
Disponibili anche configurazioni con Ram da 384 Mb o 512 M
Orban Italy: Audio Equipment
(Monza), ph. (++39) 039
212221,
e-mail
ORBAN AUDICY AD/8G/256M Workstation digitale.. TOP..... archives index
ORLA CONCERTO UP4 Digital
Piano TECNOLOGIA
D'AVANGUARDIA Il modello UP 4 UPRIGHT
della serie CONCERTO utilizza una tecnologia d'avanguardia
sviluppata per riprodurre fedelmente il suono ed il tocco
del pianoforte acustico. CONCERTO UP4
UPRIGHT Progettato per soddisfare
le richieste di ogni musicista questo strumento offre un
suono di GRAN PIANO all'accensione ed incorpora due sezioni
di suoni che possono facilmente essere miscelati e
bilanciati usando controlli di volume separati. Disponibile
anche un punti di Split (divisione) della tastiera. Ogni
sezione incorpora una selezione di suoni che permettono
delle combinazioni molto d'effetto. SUONARE IN
SILENZIO In ogni strumento sono
disponibili due connessioni per l'utizzo di due cuffie, per
esempio lo studente ed il maestro, per poter suonare in
qualsiasi momento senza disturbare e senza essere
disturbati. DINAMICA Tutti i modelli della
serie CONCERTO hanno la possibilita' di utilizzare tre
differenti curve di dinamica (Dura, Normale, Leggera) per
soddisfare il gusto personale. METRONOMO Una caratteristica utile
a tutti i musicisti, il Metronomo puo' essere selezionato
nelle seguenti configurazioni: 2/4, 3/4, 5/4,
6/8. DIGITAL
EFFECTS La funzione CHORUS rende
il suono piu' morbido e piu' rotondo, la funzione REVERB
riproduce l'effetto di suonare in una grande stanza o in una
sala da concerto. CONCERTO UP4
UPRIGHT Designed for all types of
musician this instrument offers a very high quality Grand
Piano sound at power up. It also features two sound sections
that can be easily layered and balanced with separate volume
controls, plus a split keyboard facility. Each sound section
offers a comprehensive selection ofsounds. The UP 4 has a
superb 88-note hammer-action keyboard, that guarantees
absolute authenticity of touch. PRACTISING IN
SILENCE The UP 4 Digital Piano
offers two headphone sockets therefore two people, for
example a teacher and student, can practice at the same time
in silence. TOUCH
SENSITIVITY Also available are 3
different types of touch sensitivity (Heavy/Normal/Light)
for personal preference. METRONOME A useful feature for all
musicians the Metronome is available for 2/4, 3/4, 5/4, 6/8
time signatures DIGITAL
EFFECTS The CHORUS effect
enhances sounds. It is particularly useful when used with
electric piano sounds for modern music styles. Keyboard UP4 88 notes - Hammer
Action Keyboard Sounds Section 1: Grand Piano,
Piano2, Piano3, Harpsichord, El.Piano1, Vibes, Guitar,
Church Organ, Vocal, Volume. Section 2: Strings, Slow
Strings, Pad, Vocal, E.Organ (Rock Organ), E.Piano (Bass),
Volume Polyphony 32 Notes Effects Reverb: Room/Hall,
Chorus Demo 7 Demo Songs Controls Set Button Metronome 2/4, 3/4, 5/4,
6/8 Tuning Transpose,
Pitch Sequencer 2 Track
Sequencer Pedals Soft, Sostenuto,
Sustain Dynamic On/Off, 3 selectable
Dynamic Curves: Hard, Normal, Light Headphones 2 Headphone
Sockets Connections L/R Stereo/ Mono Outputs,
L/R Stereo /Mono Inputs, Midi In/Thru/Out Midi Control Change On/Off,
Program Change On/Off, Local Control
On/Off, Amplifications 2 x 10 Watts - 4
Speakers- SCS Technology Weight 50 Kg Size 1330 (W) x 390 (D) x 120
(H) mm .
Costruito in un mobile in finitura di palissandro che
riproduce l'estetica di un pianoforte verticale, perfetto
complemento per qualsiasi tipo di arredamento, non necessita
di un regolare servizio di manutenzione o di intonazione ed
e' lo strumento ideale per l'utilizzo in casa.
La ORLA, lavorando fianco a fianco con uno dei piu
importanti costruttori di altoparlanti, ha sviluppato un kit
di quattro altoparlanti appositamente per i modelli UP
utilizzando la tecnologia Soft Cone Speaker (SCS). Tecnici
specializzati hanno studiato ed utilizzato al meglio la
cassa acustica disponibile sullo strumento ottenendo una
altissima qualita' nella riproduzione del suono in tutta la
gamma di potenza dell'amplificatore.
Il lavoro fatto sulla cassa acustica permette di ottenere un
ottimo suono sia al massimo del volume che al minimo.
La fedelta' del suono permette di suonare qualsiasi brano
musicale dal classico al moderno.
La linea CONCERTO e' veramente molto versatile.
Il modello UP 4 viene fornito con una superba tastiera ad 88
note con tasto Hammer Action che garantisce l'assoluta
fedelta' nella riproduzione del tocco del pianoforte
tradizionale.
The CONCERTO UP4 Digital Pianos utilise the very latest
computer technology to reproduce the authentic sound and
touch of a conventional acoustic piano.
The cabinet in dark palisander wood grain finish with no
requirement for regular maintenance or tuning make these
instruments ideal for the home use and the perfect
complement to any style of decor.
ORLA working in conjunction with a major Italian speaker
manufacturer have developed for the UP Digital Piano series
four speakers utilizing ORLA Soft
Cone Speaker Technology (SCS). The acoustic engineers have
fully utilized the larger volume of cabinet enclosure that
an upright piano format offers.
This has enabled a quality sound reproduction to be obtained
at low amplification powers.
By acoustically tuning the speaker enclosure this instrument
performs superbly at both high and low volume levels.
They are suitable for all types of music from classical to
modern. The CONCERTO Digital Pianos are very
versatile.
The DIGITAL REVERB effect faithfully reproduces the ambience
of a large room or a concert hall.
Orla
Italy: e-mail
Orla worldwide
contacts:
ORLA CONCERTO UP4 Digital Piano .. TOP..... archives index
Parker Serie
Standard
Tutti conoscono Parker come il produttore delle chitarre che
combinano i suoni elettrici dei pick-up magnetici con i suoni
acustici dei piezo Fishman.Ma avendo i chitarristi cominciato a
chiedere chitarre Parker con caratteristiche di alta maneggevolezza e
qualità in strumenti dotati di soli pick-up magnetici, la
Parker ha realizzato la Serie Standard.
Che cos'è la Serie Standard?
-Strumenti di alta qualità adatti per ogni stile musicale
-Chitarre costruite con pregiati legnami sonori con grande risonanza e grande 'sustain'
-Pick-up magnetici 'custom' che danno ad ogni chitarra la sua 'voce' distintiva
-Configurazioni flessibili dei pick-up per un'infinita combinazione di gamme tonali classiche e 'cutting'
-Sistemi di Vibrato che rimangono accordati anche durante le esecuzioni più aggressive
-Tasti precisamente intonati con
il sistema "senza punti morti", così che ogni nota suoni alla
perfezione
Fly Hardtail
Standard
-Corpo e manico in tiglio
-Bassi profondi e Medi che hanno il calore e la corposità del legno
-Pick-up DiMarzio custom wound
-24 tasti Jumbo in acciaio rinforzato
-Il ponte senza la leva del Vibrato offre un incredibile 'sustain'
-Chiavi di accordatura Sperzel con Custom Drop-D
--Tasto di controllo toni
'push/pull
Parker Italy: EKO
-(Recanati)- tel. (++39) 0733226271,
e-mail
Parker Serie Standard .. TOP..... archives index
Sonor
IL NUOVO JUNGLE SET
Sonor ha creato il nuovo look del Jungle Set seguendo i suggerimenti,
per questo set di dimensioni ridotte, sia dei batteristi jazz, sia
dei musicisti 'drum'n'bass'. Rimanendo invariate solo le dimensioni
dei fusti, il set comprende ora un nuovo Rullante Jungle, completo di
un nuovo meccanismo di regolazione che produce una batteria con
sonorità più ampie. Tutti i fusti di tom e grancasse
sono provvisti di una nuova laccatura 'high gloss', adottano il
sistema di fissaggio Force Ball Clamp e le chiavi di accordatura sono
fissate con il Sistema Sonor Tune-Safe, che impedisce la perdita
dell'accordatura durante un'esecuzione. Il tom da terra 13"x11"
è stato dotato di un nuovo fissaggio a prisma, e sia le zampe
che i fusti sono costruiti seguendo il metodo Sonor CLTF (Cross
Laminated Tension Free). Il nuovo Jungle Set della Sonor può
essere acquistato o con il Rullante Jungle 10"x2" o con il
tradizionale 14"x5" con fusto in legno dello stesso colore della
batteria.
NUOVO RULLANTE JUNGLE
Dando seguito al completo 'restyling' del suo 'Jungle Set', la Sonor
ha introdotto un nuovo modello di Rullante Jungle. La tecnica
costruttiva del fusto ed i campanelli restano gli stessi dello
strumento originale di 10"x2", con la nuova versione che ora offre un
meccanismo per il rullante completamente removibile, che permette al
batterista di regolare la tensione della pelle per adattare il suono
alle sue esigenze. In più, in questa versione Sonor ha
migliorato il potenziale sonoro di questo strumento dalle dimensioni
ridotte e il risultato è che può essere suonato come un
rullante dalla tonalità alta, come rullante acustico per
musicisti drum'n'bass o come mini timbales con suoni jingle.
LA NUOVA SERIE DELITE
Con la nuova serie di batterie DELITE, la SONOR offre batterie
esclusive per i perfezionisti del suono. Con una qualità senza
compromessi, con fusti dalla costruzione acusticamente avanzata e le
nuove caratteristiche costruttive, si può considerare una
serie di batterie di classe assolutamente superiore. I nuovi fusti di
acero invecchiato VMS (Vintage Maple Shells) - estremamente sottili e
perciò leggeri - sono realizzati con l'esclusivo sistema CLTF
(Cross Laminated Tension Free Shell Compression System). È
utilizzato soltanto acero americano stagionato di alta
qualità: si assicurano così una risonanza eccellente su
tutte le frequenze e la massima emissione di suono. Secondo le
più recenti ricerche scientifiche, sia l'APS (Advanced
Projection System), che il TAR (Total Acoustic Resonance) sul sistema
di fissaggio dei tom, recentemente riprogettato, formano una perfetta
unità che mantiene in pieno l'energia delle vibrazioni.Con il
fissaggio AX Ball Clamp, tutti i tom possono essere montati in ogni
posizion e quindi la velocità di messa a punto aumenta in modo
considerevole. L'innovativo attacco (TAR) montato su grancassa tom e
timpani, offre un'altissima affidabilità anche in condizioni
di utilizzo estreme.
Sonor Giant Step TWIN EFFECT
La continua ricerca nel realizzare prodotti innovativi, conferma
la SONOR come solida capofila tra le aziende costruttrici di
batterie. Con l'introduzione di una nuova serie di pedali per
grancasse, messe in commercio con il nome 'Giant Step', il pedale
'Twin Effect' si appresta a rivoluzionare la tecnica di uso della
grancassa. Il pedale 'Twin Effect' offre alcune sorprendenti
caratteristiche, grazie a due meccanismi indipendenti che permettono
ai batteristi di inglobare la tecnica del 'tacco e punta' all'interno
delle loro esecuzioni. Mentre la punta batte un colpo, il tacco offre
la possibilità di inserire colpi addizionali, o accenti sui
'fill' e i 'groove' con il secondo battente.
Ci ha detto l'Artist Manager della
SONOR
Ian Croft:
"Abbiamo illustrato le caratteristiche del nuovo pedale 'Twin Effect'
ad alcuni dei nostri endorser e sono rimasti sorpresi di quanto
velocemente siano riusciti ad impostare le enormi possibilità
che questo pedale riesce ad offrire ai batteristi. Erano
letteralmente entusiasti delle caratteristiche rivoluzionarie del
pedale, del suo design innovativo e dell'incredibile 'action'"
SONOR Italy: EKO, tel.
(++39) 0733226271, e-mail
Sonor JUNGLE, DELITE, Giant Step.. TOP..... archives index
advanced technologic sound magazine
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