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FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
APOLLO
FOUR
FOURTY
Il trio di Liverpool, formato da
Noko e dai fratelli Howard e Trevor Gray sono insieme dal 1990. Nel
1993, dopo una serie di singles usciti con la loro label Stealth
Sonic Recordings, sono stati ingaggiati dalla Epic Records, con
'Rumble' come prima uscita. Seguirono altri singoli: 'Astral America'
scelto dalla NBA, 'Liquid Cool' e 'Don't Fear the Reaper' entrambi
entrati in classifica; con l'album "Millennial Fever" dance/rock
vennero definitivamente identificati come gruppo dance/rock. Dopo il
successo del secondo album "Electroglide In Blue", gli Apollo si sono
concentrati sui lives incrementando il gruppo con batteristi e con DJ
Harry K e Mary Byker e tendendo 200 concerti in ogni parte del mondo.
Iniziata una collaborazione con Jean Michel Jarre, sono on stage con
lui nel concerto "World Cup Bastille Day"con piùdi un milione
di spettatori. Arrivò poi il soundtrack per "Lost In Space" e
l'uscita di un nuovo album, inframezzati nel frattempo da remix per
Puff Daddy e James, da temi conduttori per show televisivi e per il
Pop Zone della BBC.
Riassumendo: una decina di hit single, due hit albums, qualche tema
coduttore per show televisivi, colonne sonore per spot pubblicitari e
per films, soundtrack per Playstation, qualche centinaio di remix.
Noko, Howard e Trevor Gray, hanno organizzato il posto di "lavoro" in
vari studi. Da un complicato labirinto di corridoi si accede alle
varie stanze piene di apparecchiature. In una è piazzato il
set di batteria organizzato come per un live sul quale operano
batteristi e percussionisti e monitorizzato nelle altre stanze.
Un'altra è organizzata per la voce. Il tutto comunque permette
di concretizzare un prodotto dall'idea iniziale al master finale.
Investono molti dei loro incassi nell'aggiornamento degli studi. Per
l'album "Electroglide In Blue" hanno adoperato un 32 canali Spirit :
"Con lo Spirit riusciamo ad ottenere una elevata distorsione, la cosa
che più predilige Jean Michel Jarre quando lavora con noi.
Abbiamo molte apparecchiature analogiche outboard e preferiamo
lavorare con un banco analogico piuttosto che con i digitali del tipo
Yamaha 03R. Usiamo un multitraccia digitale, ma pensiamo che il
percorso tutto digitale Mac-dat /CD debba essere arricchito facendo
entrare lungo il percorso qualcosa di analogico".
Non nascondo di aver registrato a volte, qualche traccia di batteria
con un Fostex Portastudio entrando nel microfono In. "Tracce
così eccitantemente distorte non siamo mai riusciti a
riprodurle con altri mezzi".
Come softwarer hanno sempre adoperato Cubase, supportato da card
quali Korg 1212 o dal 16 canali Adat. I campionatori preferito sono
Akai in particolare l'S 6000 '.. anche se a volte impazziva
completamente costringendoci a spegnere e perdere tutto il lavoro
fatto. E' una macchina con molte attrattive ... gli effetti, il
timestretch aggiustabile al BPM, 256 MB di memoria, 16 uscite .....
ma nei nostri studi deve essere tutto compatibile e per un pieno uso
dobbiamo effettivamente aspettare di aggiornare tutti gli Akai che
abbiamo alla versione 6000, altrimenti un campione fatto in questo
studio coni il 6000 non viene letto nello studio accanto dai
precedenti Akai'.
Cosa altro adoperano gli Apollo ? Macchine nuove e vintage: Korg
Prophecy, Roland JP-8000, JD-800 e JD-990, Juno 60, Juno 106 e
Jupiter 8, Hammond XM1"
Trevor: "Korg MS 2000 ? Lo avevamo da appena una settimana e ne
eravamo già innamorati. E' una di quelle macchine che tu
accendi e già sai che ti piace. I suoni hanno il feel dei
vintage analogici della vecchia scuola".
Discografia
Charlie's Angels, 2000
Stealth Sonic Recordings / Sony - Epic
Gettin' High On Your Own Supply,
1999
Stealth Sonic Recordings / Sony - Epic
(album, 13 songs)
Heart Go Boom, 1999
Stealth Sonic Recordings / Sony
Stop The Rock, 1999
Stealth Sonic Recordings / Sony - Epic
Lost In Space, 1998
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Rendez-Vous 98, 1998
Disques Dreyfus / Sony-Epic
Carrera Rapida (Theme from Rapid
Racer, 1997
Stealth Sonic Rec
Raw Power, 1997
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Electro Glide In Blue, 1997
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic 12brani
(album, 12 songs)
Ain't Talkin' 'Bout Dub,
1996/97
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Krupa, 1996
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
(Don't Fear) The Reaper, 1995
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Millennium Fever, 1995
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Liquid Cool, 1994
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Astral America, 1993
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epi
Rumble E.P., 1993
Stealth Sonic Recordings / Sony-Epic
Blackout, 1991/92
Stealth Sonic Recordings/Reverb Records
Lolita U.S.A.'92 / Destiny
C.I.S.'92
Stealth Sonic Recordings/Reverb Records
Destiny, 1991
Stealth Sonic Recordings/Reverb Records
Lolita, 1991
Stealth Sonic Recordings/Reverb Records
Apollo 440.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
AssoArtisti news
×
Cresce la mobilitazione
per "conquistare" la Legge sulla Musica. Deciso un Sit-in a Piazza
Montecitorio.
Il disegno di legge sulle
attività musicali non è stato ancora approvato e sono a
rischio 5 anni di lavoro per una legge che potrebbe offrire nuove
opportunità a tutto il mondo della musica, per riconoscere
dignità alla musica popolare contemporanea, per aiutarne la
promozione, produzione e diffusione in tutto il mondo, e per
affermare finalmente che la musica è cultura. Per conseguire
ciò è necessario approvare alla Camera dei Deputati lo
stesso testo già votato al Senato sulla promozione, sostegno e
valorizzazione delle attività musicali. La musica è un
linguaggio universale, il ponte che unisce culture diverse, non ha
confini, né colori, né appartenenze politiche.Per non
distruggere cinque anni di lavoro, e per colmare un insostenibile
vuoto legislativo, occorre una forte mobilitazione che veda
protagonisti tutti gli operatori del settore: Musicisti, Autori,
Orchestre, Produttori di spettacoli, Discografici, Agenti di
spettacolo e comunque tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti
per l'attività che svolgono con il mondo della musica. Da
tutti i firmatari della "Lettera Appello" inviata alle Istituzioni e
da "Cambia Musica" di Franz Di Cioccio è stata organizzata una
manifestazione-sit-in, davanti alla Camera dei Deputati (Piazza
Montecitorio) per
Mercoledì 7 febbraio
2001 ore 11:00 (tutti i musicisti sono pregati di portare il proprio
strumento, per rendere più incisiva e visibile la
manifestazione).
La Conferenza Stampa di presentazione dell'evento, si terrà
lunedì 5 febbraio alle ore 11:30, presso il "Jazz
Cafè", sito in Via Zanardelli (adiacente Piazza Navona).
×
Coram ha presentato a
Roma la ricerca sull'economia della musica in
Italia.
Dagli interventi dei
relatori è emerso che l'industria della musica produce 5.000
miliardi annui di fatturato e dà lavoro a 115.000
unità. E' questo il quadro economico che offre la musica nel
nostro Paese, una grande azienda con prospettive eccellenti e in
attesa di una regolamentazione adeguata. Il quadro "dell'economia
della musica in Italia'' è stato tracciato alla presenza del
ministro dell'Industria Enrico Letta, del Sottosegretario ai Beni
Culturali, on. Giampaolo D'Andrea e da numerosi operatori del settore
(case discografiche, produttori, commercianti di dischi e
associazioni di settore). La presentazione di questa analisi sui
risvolti economici del settore è stata elaborata dal Coram
(Coordinamento delle attività musicali di cui fanno parte
anche Assoartisti e Fismed Confesercenti) e dal network di ricerca
Kpmg.
L'indagine ha fornito, per la prima volta in Italia, una panorama
completo dei diversi aspetti del mondo musicale, prendendo a
riferimento il periodo 1998 - 1999 e spaziando nei diversi settori di
attività connessi al mondo musicale: dalla discografia allo
spettacolo, dal ballo agli strumenti musicali, dalle scuole di musica
alle radio e televisioni al diritto d'autore, di copia e connesso.
Per ogni comparto produttivo sono emersi dati e andamenti di grande
interesse, volumi economici consistenti e un'occupazione che supera
complessivamente le 115.000 unità distribuite tra il settore
del ballo (70.000), le scuole di musica e conservatori (oltre
15.000), la produzione e distribuzione discografica (circa 20.000) e
il comparto degli strumenti musicali (oltre 10.000). I risultati
della ricerca hanno, inoltre, rilevato che il settore può
vantare un fatturato di quasi 5.000 miliardi all'anno, provenienti
esclusivamente dall'iniziativa privata (le sovvenzioni pubbliche,
riferite a enti lirici e altre attività musicali, non superano
i 584 miliardi) contro una capacità contributiva verso le
casse dello Stato di oltre 1.000 miliardi. ''Dalle cifre - ha
sottolineato il presidente del Coram, Antonio Monzino - appare
evidente che la musica sia oggi, a tutti gli effetti, una grandissima
azienda con eccellenti prospettive, alla ricerca di nuovi spazi
culturali, economici, istituzionali e sociali che le consentono di
esprimere e accrescere le capacità e le potenzialità da
sempre dimostrate''. Per Monzino inoltre resta forte, tra i vincoli
alla crescita del settore, "la carenza di attenzione dei programmi
scolastici italiani nei confronti della disciplina musicale".
La necessità di arrivare a un "tavolo sulla musica" per
mettere sul tappeto tutti i problemi del settore è stata poi
sostenuta dal ministro Letta, che ha ripreso il filo che aveva
cominciato a tessere il suo predecessore all'industria Bersani a fine
1999. ''E' necessario un approccio di sistema per avere una visione
unificata - ha detto Letta - per questo propongo un "tavolo musica"
che dovrà essere posto all'attenzione del nuovo ministro delle
attività produttive del prossimo governo''. Per Letta, d'altra
parte, esiste un problema legato al fatto che "le istituzioni non
sono preparate a considerare la musica come un fatto economico". Il
ministro ha infine sostenuto che bisogna creare le condizioni per far
crescere il settore della musica: "in particolare - ha concluso -
dobbiamo rendere più forte il nostro sistema di
proprietà intellettuale".
×
Il Consiglio di Stato
conferma la condanna delle Major discografiche: la Fismed
Confesercenti vince una importante battaglia Le major discografiche
dovranno risarcire i danni provocati agli stessi commercianti di
dischi.
Con decisione del 21
novembre 2000 n. 108/2000, la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha
confermato in via definitiva la legittimità della delibera 9
ottobre 1997, mediante la quale l'Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato ha sanzionato le major discografiche
operanti in Italia per aver posto in essere tra di esse una pratica
concordata finalizzata a falsare la concorrenza sul mercato
discografico nazionale. Al riguardo, giova ricordare che la pronuncia
del Consiglio di Stato conclude un complesso iter procedimentale
iniziato nell'ottobre 1996, allorché l'Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei
confronti delle società discografiche in oggetto volta a
verificare l'esistenza di una intesa restrittiva della libertà
di concorrenza vietata dall'art. 2 della legge 10 ottobre 1990 n.
287. E' opportuno segnalare, altresì, che all'intero iter
procedimentale ha preso parte attivamente pure la Fismed, la quale
sin dal luglio 1997 è intervenuta nell'istruttoria aperta
dall'Autorità Garante. chiedendo ad essa di accertare la
sussistenza di una intesa illecita fra le medesime major e di
reprimerla a norma di legge. In particolare, nel corso della suddetta
istruttoria, la Fismed ha avuto modo di evidenziare, fra l'altro,
come i prezzi di listino e le condizioni contrattuali praticati dalle
società discografiche presentassero un elevato grado di
uniformità. Con delibera del 9 ottobre 1997, l'Autorità
Garante stabiliva che le società discografiche, "partecipando
ad una pratica concordata avente per oggetto e per effetto di falsare
in maniera consistente la concorrenza sul mercato discografico in
Italia, mediante la definizione di una struttura e un livello
uniforme dei prezzi praticati ai rivenditori", avevano violato l'art.
2 della legge 287/90. Al contempo, la medesima Autorità
ordinava alle predette società l'immediata cessazione della
infrazione accertata, irrogando a ciascuna di esse sanzioni
amministrative pecuniarie di rilevante entità. Avverso tale
delibera le major proponevano, dapprima, ricorso al TAR del Lazio,
che lo respingeva con sentenza n. 873/99, e, successivamente, appello
innanzi al Consiglio di Stato che, per l'appunto. con la decisione n.
108/2000, ha respinto entrambe le impugnazioni, condannando le stesse
major al pagamento delle spese di lite anche in favore della Fismed.
La pronuncia n. 108/2000 del Consiglio di Stato assume particolare
importanza non soltanto perché impone alle società
discografiche di astenersi dal tenere comportamenti
"anticoncorrenziali" a danno anche dei rivenditori al dettaglio di
prodotti fonografici, ma pure perché accerta in via definitiva
l'esistenza di una intesa restrittiva della concorrenza che, in
quanto vietata dalla legge n. 287/90, obbliga le major discografiche
a risarcire i danni provocati agli stessi rivenditori. Tanto equivale
a dire che, sulla scorta della decisione n. 108/2000, gli esercenti
di prodotti fonografici hanno titolo a ottenere riparazione per la
contrazione dei loro volumi d'affari patita a seguito dell'intesa
restrittiva della concorrenza realizzata dalle major e sanzionata
dall'Autorità Garante.
La recente decisione del Consiglio
di Stato che ha confermato le sanzioni imposte dall'Antitrust alle
major discografiche, pone l'esigenza di aprire un confronto immediato
fra i rappresentanti dei negozianti di dischi e le aziende
produttrici. La sentenza in questione, ha aperto la
possibilità ad ogni singolo esercente, di poter rivendicare il
risarcimento del danno economico subito. Pertanto, riteniamo doveroso
che si apra con urgenza un tavolo di confronto dove poter valutare
tutti gli elementi discendenti dalla decisione del Consiglio di
Stato, compresi i problemi che hanno prodotto tale esito. A questo
proposito Fimed-Confesercenti ha ritenuto opportuno formalizzare tale
determinazione con una richiesta ufficiale trasmessa alla Fimi che di
seguito riportiamo:
TELEGRAMMA -Relativamente at decisione 21 novembre 2000, n. 108/2000,
Sesta Sezione Consiglio di Stato, che habent legittimato in via
definitiva, sanzioni at major discografiche motivate da pratica
concordata at falsare concorrenza mercato, Fismed-Confesercenti
ritiene urgente et opportuno incontro con Vostra Associazione at fine
valutare conseguenze pratiche tale decisione. In attesa di concordare
luogo et data incontro porgiamo distinti saluti. Norina Vieri,
Presidente Nazionale Fismed-Confesercenti e Roberto Pietrangeli,
Segretario Nazionale Fismed-Confesercenti"
×
Legge Musica: appello
del settore delle attività musicali alle
Istituzioni
Come una potente
deflagrazione si è rapidamente propagata l'idea di fare
qualcosa che servisse a sbloccare la legge sulla musica in questa
legislatura. 31 associazioni che operano nel campo delle
attività musicali, hanno deciso di sottoscrivere un "Appello a
tutte le Istituzioni" del Paese, per fare opera di sensibilizzazione
circa l'esigenza non più rinviabile di dotare il settore di
strumenti normativi più avanzati e in grado di corrispondere
alle attese.
L'appello è stato inoltrato al Presidente della Repubblica
Ciampi, ai Presidenti di Senato e Camera, Mancino e Violante, al
Presidente del Consiglio Amato, a tutti Capi Gruppo parlamentari, ai
componenti le Commissioni Cultura e Lavoro della Camera dei Deputati,
al Ministro per i Beni Culturali e del Lavoro, Melandri e Salvi ed a
tutti i Segretari e Presidenti dei Partiti politici. Di seguito
riportiamo il testo integrale dell'appello.
"Cortese Presidente, Onorevoli Deputati e Senatori, le scriventi
Associazioni nazionali di categoria, operanti nel settore delle
attività musicali, hanno deciso di rivolgere questo appello ai
rappresentanti delle maggiori Istituzioni italiane, a sostegno della
rapida approvazione della Legge di "Disciplina delle Attività
Musicali" (atto Camera n° 7307).
L'appello si propone l'obiettivo di "conquistare" in questa
legislatura questa legge, che interessa tutto il settore musicale e
dello spettacolo in genere, che attualizza l'intera legislazione di
settore, ormai obsoleta, armonizzandola con la legislazione europea e
addivenire quindi ad una attenta strategia di governo che restituisca
al settore stesso la capacità di competere, sia culturalmente
che economicamente, nel mercato nazionale ed internazionale.
L'Industria della Comunicazione e dello Spettacolo, perché di
questo si tratta, necessita ormai improrogabilmente di un'attenzione
quantomeno pari agli ingenti movimenti economici che la
caratterizzano, superiori, in tutti i Paesi più
industrializzati, perfino alle industrie del turismo e
dell'automobilismo.
Occorre urgentemente una legislazione moderna che sia di volano allo
sviluppo del settore, che promuova nuova occupazione, che disciplini
meglio la consistente ma per lo più precaria occupazione oggi
esistente e che tuteli l'identità culturale del nostro Paese
nonché il valore, anche economico, della nostra produzione
artistica.
Purtroppo abbiamo il timore che i provvedimenti legislativi all'esame
del Parlamento rischino un nulla di fatto. L'attesissima nuova legge
sulla disciplina delle attività musicali è ancora ferma
nella Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei
Deputati, mentre nella Commissione Lavoro della stessa Camera, non
riesce a prendere quota la proposta di legge riguardante il lavoro e
l'inquadramento giuridico dei musicisti, nonostante gli impegnativi
pronunciamenti dell'UNESCO e del Parlamento europeo. Questo
insoddisfacente stato di cose siamo costretti a registrarlo quando al
termine della legislatura mancano ormai soltanto poco meno di 2
mesi.
Il comparto dello spettacolo popolare contemporaneo aveva visto con
molto favore lo sviluppo di queste iniziative parlamentari promosse
dai Governi che si sono succeduti nel corso di questi quattro anni.
Le due proposte di legge avevano suscitato molto entusiasmo nelle
categorie coinvolte, perché avevano lasciato trasparire la
possibilità di favorire un sostanzioso avanzamento della
normativa di settore, rendendola adeguata alle profonde mutazioni
intervenute nel frattempo, con nuove professionalità
artistiche e nell'organizzazione dello spettacolo.
Con questa lettera le Associazioni firmatarie, rivolgono un pressante
appello alle massime Istituzioni del Paese affinché per il DDL
sulla musica venga decisa al più presto la sede legislativa,
nell'ambito della Commissione Cultura, con la speranza che in questo
modo si creino le condizioni affinché, dopo i miglioramenti
che si riterranno opportuni, possa essere rapidamente approvato.
Illustrissimi Presidenti, Onorevoli Deputati e Senatori, ci
permettiamo di chiedere un forte impegno anche per i musicisti, data
la crescente tendenza nella maggior parte dei settori artistici alla
precarietà dell'impiego e all'insicurezza delle condizioni di
lavoro: In questa sede vogliamo riaffermare che nessun musicista
dovrebbe essere discriminato in termini di adeguamento equo delle
norme relative agli oneri fiscali, previdenza sociale e
libertà di associazione in ragione del proprio particolare
status lavorativo e riconoscere alle associazioni degli operatori
dello spettacolo il diritto alla contrattazione, nonché quello
di essere associati ai processi decisionali di qualsiasi natura che
coinvolgano gli interessi della categoria.
Favorire una prospettiva di maggiore chiarezza nelle condizioni di
lavoro degli operatori dello spettacolo è indispensabile se si
vuole contribuire al superamento dello stato di sfiducia e
frustrazione che caratterizza il comparto. Un segnale importante in
questa direzione potrebbe essere rappresentato dalla approvazione
della legge relativa al lavoro ed all'inquadramento giuridico dei
musicisti e degli altri operatori dello spettacolo, come ad esempio
le agenzie di spettacolo, attualmente all'esame della Commissione
Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.
In buona sostanza i musicisti e gli operatori del settore non
chiedono soldi, ma nuove regole che non costano allo Stato ma che,
viceversa, porteranno nelle casse dello Stato introiti consistenti;
nuove regole in grado di favorire una crescita professionale e
artistica della categoria e di contribuire a rendere più
efficiente e più moderno un settore che in altri Paesi, come
ad esempio l'Inghilterra, è stato capace, anche attraverso gli
indotti, di portare ripetutamente a pareggio la Bilancia dei
Pagamenti dello Stato.
Rimaniamo, a questo punto, in fiduciosa attesa, con la speranza che
il Parlamento ed il Governo riescano a concretizzare questi preziosi
obiettivi. Nel ringraziarVi per la cortese attenzione Vi preghiamo di
gradire i nostri saluti più cordiali.
L'appello è stato sottoscritto dalle seguenti associazioni:
Coram, Forum dello Spettacolo, Assomusica, Fimi, Premio Tenco, Afi,
Fismed, Vendomusica, Aiat, Osa, Anat, Sos, Arci, Unasp, Audiocoop,
Assoartisti, Aips, Silb, Acep, Ali, Amj, Ans, Ariacs, Asae, Cambia
Musica!, Ciac Musica, Ctsis, Cni, Pro Arte, Side, Uncalm.
×
Prezzi "speciali",
concorrenza sleale: la Fismed denuncia una situazione
insostenibile
In merito alle numerose
campagne promozionali scatenate dalle major, che provocano una
situazione di forte disagio fra i negozianti di dischi, la Fismed ha
deciso di scrivere al Presidente del Consiglio, Giuliano Amato, ai
Ministri Giovanna Melandri (Beni Culturali) e Enrico Letta (Industria
e Commercio), ai Presidenti delle Commissioni Attività
Produttive e della Cultura di Camera e Senato ed alla Fimi, per
sollecitare una azione che favorisca il superamento di un mercato per
nulla concorrenziale.
"Gentile Presidente, Onorevoli Ministri, Cortesi Parlamentari, la
scrivente Federazione ritiene opportuno intervenire relativamente ad
alcune iniziative commerciali promosse da giornali e settimanali (in
particolare l'Espresso, TV Sorrisi e Canzoni, La Repubblica, ecc.),
poiché si tratta di casi in cui il supporto musicale viene
offerto ai lettori a £ 9.900, più il costo della
rivista.
A questo riguardo, la Fismed Confesercenti, sente il bisogno di
precisare alcune delle "anomalie" che si stanno evidenziando con
queste iniziative: ad esempio il CD "Abraxas" di Santana della Sony,
offerto da La Repubblica a £ 9.900, è presente nei negozi
in "Nice price" con il prezzo indicativo al pubblico di £
25.000, mentre al rivenditore la Sony lo fa pagare £ 15.000
più IVA al 20%. Ciò è inaccettabile essendo il
supporto musicale identico nella confezione e, soprattutto, nei
contenuti. Francamente ci sfuggono i motivi che sono alla base di
queste "magie" sui prezzi.
Così come non riusciamo a spiegarci perché questi CD,
offerti insieme a delle riviste o giornali, viene applicata una
aliquota del 4%, quando invece la normativa fiscale prevede
chiaramente che l'aliquota IVA, in questi casi, deve essere
determinata dal prodotto che "pesa" di più sul prezzo: in
questi casi, è fuor di dubbio che il prodotto più
costoso è il CD musicale e, quindi, si deve applicare
l'aliquota IVA del 20%. Ci preme, inoltre, far presente che l'offerta
speciale di "Ok Musica" (Mondolibri S.p.a.), di "tre CD a sole 24.900
lire", fatta su settimanali di grande tiratura (Musica, Gente, ecc.),
comprende quasi tutti supporti recentissimi usciti nell'ultimo
semestre del 2000, alcuni dei quali, peraltro, ancora presenti nelle
classifiche discografiche.
Sottolineiamo, a questo proposito, che il costo al rivenditore di
tutti questi supporti si attesta dalle 26.000 alle 28.000 lire
cadauno.
Tali supporti con il ricarico medio, vengono messi in commercio con
un prezzo che oscilla fra le 35.000 alle 40.000 lire cadauno.
A nostro giudizio queste iniziative possono configurarsi come
concorrenza sleale verso la categoria e turbativa nei confronti del
consumatore, che viene indotto a credere che i nostri associati
pratichino dei prezzi ingiustificati. La categoria non è
più disposta ad accettare la logica perversa "dei due pesi e
due misure".
La Fismed Confesercenti non vuole precludere la possibilità
che il mercato articoli proposte commerciali più "suadenti" e,
tuttavia, non può non denunciare uno stato di cose che tende
ad accentuare le difficoltà in cui si trova ad operare la
categoria, che si trova sempre più "compressa" fra le
"vessazioni" delle major discografiche e le "novità"
tecnologiche della "rete" che permettono a molti utenti di fruire
gratuitamente di brani musicali.
Infine, una riflessione si impone: se dovessimo seguire la logica dei
prezzi condotta nei casi prima richiamati, dovremmo dedurre che il
costo vero dei supporti musicali è inferiore alle 10.000
lire.
Abbassare il prezzo è una nostra battaglia di sempre e, a
conferma di ciò, rileviamo che l'offerta di "OK Musica" viene
sostenuta anche dalla FPM (Federazione contro la Pirateria
Musicale"), il che mette in evidenza la preoccupazione delle major
verso i consumatori, i quali, da tempo, denunciano il prezzo
eccessivo dei supporti musicali.
Crediamo sia giunto il momento di "monitorare" seriamente i prezzi di
questi prodotti, così come si era impegnato a fare il Ministro
dell'Industria, Pierluigi Bersani, che nella riunione del novembre
1999 aveva proposto a tutti gli operatori del settore discografico,
un "tavolo" con questo preciso obiettivo.
Pertanto, come Fismed auspichiamo che il ministero dell'industria
"rivitalizzi" questo impegno in modo da creare le condizioni che
permettano al settore di crescere sul piano imprenditoriale e
concorrenziale."
Norina Vieri, Presidente Nazionale Fismed-Confesercenti
Roberto Pietrangeli, Segretario Nazionale
Fismed-Confesercenti"
× Gestori di Videoteche e Negozianti di Dischi ricevuti dalla SIAE
Si è svolto un incontro di Anvi e Fismed, presso la SIAE, al quale hanno partecipato Norina Vieri, Presidente nazionale della Fismed, Enrico Landini, Presidente nazionale di Anvi-e Roberto Pietrangeli, Segretario nazionale delle due associazioni che fanno riferimento alla Confesercenti. La riunione ha permesso di affrontare alcuni problemi connessi alla applicazione della legge 248/2000 sul diritto d'autore, con particolare riferimento alle iniziative che possono essere attivate per una comune azione di contrasto della pirateria nel comparto degli audiovisivi. Sono stati poi affrontati alcuni aspetti legati alla "bollinatura" dei supporti audiovisivi che, in alcune circostanze (dimostrazioni del prodotto e controlli), creano serie difficoltà al lavoro quotidiano di queste categorie. Al riguardo Fismed e Anvi, hanno sostenuto la necessità che i bollini da utilizzare devono essere consegnati e applicati laddove si produce e confeziona il prodotto, anche se ciò avviene in un Paese estero. Infine, si è posta l'esigenza di un confronto "ravvicinato" con il Sottosegretario alle Comunicazioni e l'Editoria, on. Vannino Chiti, al fine di valutare alcuni aspetti di interesse delle due categorie, nella fase di stesura del regolamento di attuazione della legge 248, la cui emenazione è prevista per il prossimo mese di marzo.
× Arriva un Napster anche per il cinema. L'hacker Jerome Rota e tre suoi colleghi stanno per lanciare DivX;-)Deux.
Quattro giovani "cavalieri" di Internet fanno tremare Hollywood. L'assalto viene dall'hacker francese Jerome Rota e da tre suoi colleghi (del Progetto Mayo), che si apprestano a lanciare DivX;-) Deux: la versione commerciale di un formato di compressione che permetterà a chiunque di scaricare sul proprio computer due ore di film in Dvd, cioè ad alta risoluzione, in meno di 45 minuti. Jerome Rota, 27 anni, che si firma on line come Gej, è l'inventore del formato originario DivX;-) che (letto al contrario) strizza l'occhio alle major evocando I'incubo del formato VidX, condannato in agosto dai tribunali Usa. Per i fan, Rota è un eroe come Shawn Fanning, l'inventore di Napster, il sistema per scaricare brani musicali. E se Rota e soci hanno ragione, gli stessi studi tra breve busseranno alla loro porta con gli assegni in mano, proprio come è accaduto con Napster.
Progetto Mayo comunque ha già rastrellato capitali in abbondanza: 5 milioni di dollari l'anno scorso e altri 7-10 milioni di dollari a febbraio. Con questi soldi, sotto il marchio DivXNetworks, sarà lanciato DivX;-) Deux, un formato capace di comprimere un video di due ore ad alta definizione in un file da scaricare attraverso una connessione veloce alla rete in forma digitale e meno di tre quarti d'ora.
Immaginate un catalogo di dieci milioni di film da cui scegliere un titolo e scaricarlo nel tempo necessario ad andare al più vicino Blockbuster: questo scenario di video a richiesta dell'era Internet, è una fantasia su cui un gigante come Warner Bros lavora da 15 anni con scarso successo. Perché Divx-Networks dovrebbe riuscire dove altri hanno fallito? Secondo la rivista di settore RedHerring.com, perché Rota e i suoi hanno un seguito fanatico di hackers cinefili che in un anno hanno scaricato l2 milioni di copie del software e copiato in DivX;-) successi recenti, come Charlie's Angels, proiettati gratis su oscuri siti web.
DivX;-) è emerso alla pubblica attenzione l'anno scorso quando la Motion Picture Association of America fece causa a Johansen. Hollywood aveva vinto la causa, ma la pubblicità aveva attirato clienti a DivX;-) e coagulato i finanziamenti attorno ai quattro fondatori del Progetto Mayo e al loro modello di business ideato in modo da non incorrere nei rigori della legge. I video sarebbero scaricaribili con pagamento su carta di credito o spendendo punti denominati "buku" che si guadagnano cliccando su pubblicità prestabilite. E i primi clienti sarebbero le agenzie di pubblicità: potrebbero mostrare i video-clip ai clienti via DivX-;) anziché spedirli. Poi i privati, per mostrare agli amici i video dell'ultimo viaggio: e i registi indipendenti per promuoversi da soli sul web. ( da La Repubblica)
× Assemblea Annuale Anat: un confronto sulle prospettive del ruolo dell'Agente di spettacolo
Si è svolta a Riccione il
22 e 23 gennaio 2001, l'Assemblea Annuale dell'Anat, associazione che
opera e organizza da tempo gli Agenti che promuovono intrattenimento
e spettacolo di spettacolo, nel nostro Paese. Il presidente Dino
Vitola ha introdotto i lavori, ha poi preso la parola il Segretario
Generale Gianni Mengoni che ha relazionato su alcuni punti, con
particolare riferimento alla presenza di Anat nel Forum dello
Spettacolo; l'importanza dell'approvazione da parte della Camera dei
Deputati della legge sulle attività musicali e la
presentazione del nuovo segretario amministrativo Lorenzo Paolucci.
Nell'occasione è intervenuto il Coordiantore nazionale del
Forum dello Spettacolo, Roberto Pietrangeli, che ha illustrato i
punti qualificanti del DDL sulle attività musicali all'esame
della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e, in particolare
si è soffermato nel merito dell'articolo 37, il quale demanda
al Governo la predisposizione di un Decreto Legislativo di disciplina
dell'attività di Agente di spettacolo, recuperando alcuni
criteri e principi direttivi quali:
a) definizione dell'agente di spettacolo, quale soggetto che svolge
un'attività nel territorio dello Stato consistente nella
prestazione di assistenza, organizzazione, consulenza, tutela e
rappresentanza in favore di artisti dello spettacolo;
b) istituzione del registro nazionale degli agenti di spettacolo,
tenuto presso il Ministero per i beni e le attività culturali,
i cui oneri, anche di gestione, restano ad esclusivo carico degli
iscritti;
c) possibilità di iscrizione nel registro dei cittadini
italiani, dei cittadini di altri Stati membri dell'Unione europea, ed
eventualmente degli stranieri residenti in Italia, anche con
previsione di distinte sezioni e requisiti di accesso;
d) previsione che l'iscrizione nel registro sia subordinata al
superamento di un esame di idoneità, indetto con le forme e le
modalità stabilite dalla commissione di cui alla lettera e),
prevedendo distinte sessioni per i cittadini di altri Stati membri
dell'Unione europea;
e) istituzione della commissione nazionale per il registro degli
agenti di spettacolo, avente compiti di regolamentazione e di
vigilanza in ordine al corretto svolgimento dell'attività da
parte degli iscritti al registro, anche mediante l'adozione di codici
deontologici, con disciplina della sua composizione e delle relative
modalità di funzionamento;
f) definizione degli illeciti disciplinari degli agenti di spettacolo
ed attribuzione alla commissione di cui alla lettera e) del potere di
applicazione delle sanzioni disciplinari della radiazione dal
registro e della censura, con disciplina del relativo procedimento in
modo da assicurare il contraddittorio con l'interessato;
g) affidamento alla commissione di cui alla lettera e) di compiti di
organizzazione di attività associative, di formazione iniziale
e aggiornamento professionale degli iscritti e di promozione
dell'attività degli agenti di spettacolo in Italia e
all'estero;
h) previsione della forma scritta, a pena di nullità, per ogni
contratto concluso tra l'agente di spettacolo e gli artisti;
i) obbligo dell'agente di conservare il segreto sulle notizie
riguardanti gli artisti in favore dei quali egli svolge la propria
attività, conosciute nell'esercizio o a causa di
questa.
Analogo approfondimento ha
interessato il Testo Unificato all'esame della Commissione Lavoro
della Camera dei Deputati, dove si affronta il nodo
dell'inquadramento giuridico dei musicisti e degli Agenti. Anche qui
sono stati messi in evidenza alcuni dei principi più
importanti, quali:
L'introduzione del principio di lavoro "intermittente" nel
lavoro dei musicisti e degli altri operatori dello spettacolo
popolare contemporaneo;
si prevede un regolamento di attuazione che sarà
predisposto da un'apposita commissione mista formata dai ministeri
interessati e dai rappresentanti di categoria;
si introduce "l'elenco speciale professionale" dei musicisti e
tecnici...,ecc.;
si recupera il "foglio di ingaggio" mutuando un'esperienza
già attiva in Francia che si può tradurre in una sorta
di "busta paga";
viene consentito di richiedere il "certificato di
agibilità" anche al singolo artista;
la durata del certificato di agibilità può
essere di un anno, rinnovabile nel caso non vi fossero
controindicazioni.
Una riflessione è stata poi svolta su alcuni elementi che
hanno caratterizzato la Legge Finanziaria 2001, la quale ha
introdotto la "Vigilanza contributiva". Vigilanza che, sommata agli
accordi di convenzione stipulati da Inps e Enpals con la Siae,
produrranno una maggiore incisività nei controlli dedicati
alla verifica della regolarità dei rapporti di lavoro, dei
lavoratori dello spettacolo. Infine, è stato sottolineato in
alcuni interventi, il valore dell'unità di categoria come
elemento fondante per il conseguimento di alcuni obiettivi
qualificanti. Al riguardo si è rivolto un invito alle altre
associazioni degli Agenti, affinché si trovino insieme le
ragioni che possono rafforzare l'unità della
categoria.
AssoArtisti contacts: tel. 0647251, 064746556
AssoArtisti News.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
DAFT PUNK
Il duo parigino ha cominciato a fare musica solo qualche anno fa
e il loro ingresso ufficiale nelle charts europee è stato
subito trionfale. Guy-Manuel De Homern Christo e Thomas Bangalter,
alias Daft Punk, amici da lungo tempo, ispirati dal rock'n roll di
Andrew Weatherall, giovanissimi, hanno cominciato a comprare
apparecchiature musicali allo scopo di assemblare uno studio di
registrazione da utilizzare per le loro composizioni. Come molti
coetanei, lo hanno installato nelle loro camere da letto ed hanno
cominciato a 'giocare' con suoni, campionatori, mixer, computers ....
La prima collaborazione discografica è con una label
indipendente specializzata in dance, la Glasgow's Soma Records, e i
primi mix stampati incontrano subito il favore di molti fans
catturati dalla carica rock coniugata con la tecno, dei loro brani.
Il successo del singolo 'Da Funk' li vede convolare a nozze con la
Virgin Recors, sempre pronta a cogliere sul nascere i nuovi
talenti.
In classifica attualmente con 'One More Time', ces deux bonhommes
hanno presentato al recente Midem di Cannes (Francia) la nuova
prossima uscita. Il titolo del lavoro è "Discovery", ma non
sarà un semplice CD. Inclusi troverete: software, una
socio-card e il link del nuovo sito WEB (Daft Club) che permetteranno
ai fans di accedere a contenuti musicali inediti ed esclusivi e a
downloads fino a 31 dicembre 2002. Numerose e in continuo
aggironamento le sorprese digitali che troverete nel loro nuovo sito,
attualmente ancora 'coming soon'.
Albums:
Homework (1997)
songs: Daftendirekt, WDPK 83.7
FM,
Revolution 909, Da Funk, Phoenix,
Fresh, Around The World, Rollin' & Scratchin',
Teachers, High Fidelity, Rock'n Roll,
Oh Yeah, Burnin', Indo Silver Club, Alive, Funk Ad
Singles:
One MOre Time
Around The World
Around The World
Burnin
Da Funk
Revolution 909
Soundtracks:
The Saint
DAFT PUNK.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
Fluke: "doing what we do isn't a job, it's a way of life"
Fluke: Mike Bryant (Michael James Bryant, 1 May 1960, England), Michael Tournier (Michael James Tournier, 24 May 1963, England) e Jonathan Fugler (13 October 1962, England). Sono cresciuti insieme alla periferia di Londra condividendo la stessa casa e muovendo i primi nella musica.
The story
Fugler e Tournier nell'86 erano insieme in una band: Jonathan cantava, suonava la chitarra e cercava di imitare al massimo Robert Fripp; con loro c'erano anche un tastierista, un violinista, un bassista e un 'Roland Drumatix'. Quando la band si sciolse i due continuarono a collaborare passando il tempo su drum-machine, tastiere, chitarre, su un DX7, un Roland Juno 106, un Casio CZ3000, un computer Yamaha CX5M che aveva anche un generatore FM interno, un campionatore Akai S-700. Nel 1988 divennero Fluke, ma non ci fu mai un vero e proprio momento in cui pensarono di diventare totalmente elettronici. Ma era il tempo dell'acid house ed essi amavano la musica che ascoltavano nei clubs e cominciarono a pensare che erano già in possesso di alcune delle macchine necessarie per fare quel tipo di sound. Incrementarono il loro equipaggiamento con sequencers Alesis MMT8,con una drum machine HR16, con un piccolo Seck e cominciarono a suonare in piccoli locali. Uscì la loro prima white label 'Thumper' segita da 'Joni'. Già con le white labels suscitarono abbastanza interesse, tanto che Alan McGee della Creation Records addirittura pubblicò i loro demo come primo album.: "The Techno Rose Of Blighty". Con la Creation uscì anche il singolo 'Philly'; i lavori ebbero grande attenzione da parte della stampa e ci fu un cambio di scuderia: dalla Creation alla Circa Records (della Virgin Records) nell'aprile '91. Dopo il contratto con Circa, i Fluke decisero di lasciare Londra e di trasferirsi a Bledlow Ridge vicino High Wycombe in una tenuta di proprietà al batterista ex Police, Stewart Copeland. Qui cominciarono a lavorare sul progetto "Six Wheels On My Wagon". Ma, si sa, la tranquillità fa brutti scherzi: l'aria di campagna, il silenzio, la voglia di dorminre finoa tardi ..... insomma dovettero traslocare in un posto più adeguato a tenere la gente sottopressione. Arrivarono ad installarsi a Londra, vicino agli uffici Virgin. Dal 93', dopo l'eltrata in classifica nelle Top 40 UK Charts dell'album "Six Wheels", I Fluke cominciarono ad essere richiesti come remixers:.Furono tutti successi i remix di "Spooky" dei New Order, di "Two Tribes" dei Frankie Goes To Hollywood, di "Big Time Sensuality" di Bjork. Fu talmente grande il succeso che la stessa Bjork li volle con lei all' European MTV Awards in Germania. Nell'aprile del '94 uscì 'Bubble', il loro primo singolo entrato nelle UK charts supportato da un tour e da apparizioni a diversi festival europei. Nel giugno '95 entra in classifica il singolo 'Bullet' (estratto dal loro terzo album "Oto") seguito a dicembre da un'altra entrata in classifica con il singolo 'Toot'. Nel '97, tra un festival con David Bowie e Proigy e un remix per gli Smashing Pumpkins ('The End Is The Beginning Is The End...') trovano anche il tempo per finre e pubblicare l'album "Risotto". Il singolo estratto 'Atom Bomb' è una vera esplosione: trasmesso da tutte le radio, è anche on air su MTV UK e US riuscendo così a conquistare una più ampia fetta di fans. E con tali consensi arriva anche,nell'autunno del '97, il tour negli States: "The Electric Highway". Entra nuovamente in classifica un altro single: ""Absurd" (con i remixes di Headrillaz e The Mighty Dub Katz aka Norman Cook/Fatboy Slim).
Protools
Alesis ADTA (per i lives)
Akai S1100
Akai Expander
Akai S3200XL
Alesis QuadraVerb
Clavia Nord Lead
Emu E4
E-mu e6400
E-mu Morpheus
E-mu Proteus 1 module
Eventide Ultra Harmoniser
Roland MKS-50
Roland R-8M
Roland D-50
Roland CR-8000 drum machine
Roland GR-50 Guitar Synth
Roland Juno 106
Peavey Analog Filter
Sequential Circuits Pro One
Sherman Filterbank x2
Soundtracs Jade desk
Yamaha DX7
Yamaha TX812
DOD Envelope Filter
Electro-Harmonix Hot Tubes
Electro-Harmonix Sequencer
Rockman Guitar DI
SansAmp GT 2 (simulatore di amplificatore
valvolare)
Discografia - (albums)
Risotto: Settembre 1997
Oto : Luglio 1995
The Peel sessions: Ottobre 1994
Six wheels on my wagon: Ottobre 1993
Out: Novembre 1991
Discografia - (singoli)
Squirt : Settembre 1997
Absurd : Mggio 1997
Atom bomb: Novembre 1996
Tosh: Dicembre 1995
Bullet: Giugno 1995
Groovy feeling : Agosto 1993
Electric guitar : Giungo 1993
Slid: Marzo 1993
Philly: Settembre 1990
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february 2001 issue
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NIGHTWAVE 2001 MUSICA, TENDENZE E
CLUB CULTURE
24 - 27 marzo 2001
LUOGO:Fiera di Rimini (nuova sede)
ORARI APERTURA: dalle ore 16.00 a mezzanotte
PERIODICITA': Annuale - sesta edizione
ORGANIZZAZIONE: Ente Fiera di
Rimini - 47900 Rimini (Italy)
tel. (++39) 0541 711 711 - fax (++39) 0541 711 243
NUOVE OPPORTUNITA' NEI NUOVI SPAZI DI RIMINI FIERA
I nuovi padiglioni della nuova sede del quartiere fieristico
Fiera di Rimini, che verranno inaugurati nel gennaio 2001, di
concezione avanzatissima e tecnologicamente all'avanguardia,
consentiranno un'ottimale modulazione degli spazi e una disposizione
delle aree spettacolari e tematiche estremamente funzionale alle
esigenze degli espositori e al flusso dei visitatori. Saranno creati
gli speciali settori: Fashion Show, Performance Lab, Future Hall,
Disco Wave.
ESPOSITORI
Previsti oltre 200 espositori (8% stranieri) principalmente dei settori musica, moda, cosmetica, tecnologie, food & beverage, motori, media, prodotti e servizi innovativi per il target giovani.
TARGET VISITATORI
Evento mirato ai giovani, in particolare al target group dei trend-setter, opinion leader giovanili in grado di influenzare con le loro scelte un ampio numero di consumatori. Previsti oltre 90.000 visitatori (6% stranieri) registrati all'ingresso, soprattutto: DJ, speaker radiofonici, Permanenza media: 2 giorni - Età dei visitatori: dai 18 ai 35 anni.
INGRESSO
Manifestazione aperta al pubblico. Ingresso riservato ai maggiori di anni 17. I media coinvolti e gli espositori veicoleranno oltre 850.000 inviti gratuiti personalizzati.
INIZIATIVE SPECIALI
SFILATE: nella sala 'Fashion Show' da 300 posti a sedere, sfilate ed eventi speciali continui.
CONCERTI: nell'arena 'Live Show' da 2.000 posti saranno organizzati eventi musicali continui.
EVENTI-SPETTACOLO: nella sala Art & Performance Show saranno organizzati spettacoli e performance artistiche a ciclo continuo.
WORKSHOP: nelle tre sale attrezzate, anche per traduzione simultanea, saranno organizzati appuntamenti su tematiche legate a: musica, moda, ricerche di mercato, tendenze e culture giovanili.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI: saranno organizzati appuntamenti sulle nuove tendenze. Le iniziative speciali prevedono anche la collaborazione attiva degli espositori interessati.
IN VETRINA
MUSICA: Home Video, Locali e Club, Organizzatori di concerti, Radio e TV.
FASHION: Moda, Beach Wear, Underwear, Calzature, Body Art, Hair and Make up, Occhiali, Orologi e Gioielli, Profumi e Cosmetici.
ALIMENTAZIONE: Alcolici, Birra, Chewing Gum e Caramelle, Caffè, Gelati, Soft drink, Snack, Alimentazione naturale e dietetica, Latte e Yogurt.
ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORI: Abbigliamento, Attrezzature sportive, Auto e Moto, Integratori energetici.
HI-TECH: Computer e Software, Impianti Hi-Fi, Telefoni cellulari, Internet.
VARI: Arredamento e design, Media, Tour Operator.
IL TEAM DI NIGHTWAVE 2001
Nicola Ticozzi - Coordinamento Generale tel. (++39) 02782035 - fax (++39) 02783911
Gabriella de Girolamo - Product Manager tel. (++39) 0541711513 - fax (++39) 0541711243 / e-mail
Cristina Corbelli -
Segreteria Organizzativa e Assistenza Espositori
tel. (++39) 0541711212 - fax (++39) 0541711243 / e-mail
Massimo Magnani - Servizi Tecnici tel. (++39) 0541 711237 - fax (++39) 0541711225
Elisabetta Vitali -
Responsabile Ufficio Stampa tel. (++39) 0541711510 - fax v(++39)
0541711243
NIGHTWAVE 2001.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
ALESIS ADAT HD-24
Il sistema Adat è stato
rinnovato con il nuovo 24-tracce, presentato al recente winter NAMM.
Adat HD24 usa un metodo di scrittura su hard disk che fornisce 24
tracce audio a 24-bit su HD IDE.
44.1, 48 internal sample rates
Integrabile con i precedenti sistemi Adat
24 in-out analogici, 3x8 channels
Adat optical in-out
Midi In-Out, MTC out
10 connessioni base-T Ethernet
Adat syc in-out
Alesis LRC remote control
Alesis Italy contact : Casale Bauer, tel.(++39)051766648
ALESIS ADAT HD-24..TOP........... archives index
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february 2001 issue
90
Roland BOSS SP 303 compact
phrase sampler
L' evoluzione professionale del phrase sampler. SP 303 offre
campionamento CD quality a 44.1 Khz, 8 voci di polifonia e ben 26
effetti digitali applicabili a piu' samples contemporaneamente o agli
ingressi audio. Un nuovo Pattern Sequencer e' stato inserito per
rendere l' SP 303 utilizzabile senza ulteriori connessioni o anche
come drums machine.
Caratteristiche Tecniche
Compact phrase sampler, qualita' CD 44.1 Khz, 8 voci di polifonia
16 (8 X 2) samples on board + 16 (8 X 2) su card
26 effetti digitali dai classici FILTER e PITCH SHIFTER ai nuovi VINYL SIMULATOR, NOISE GENERATOR,
ISOLATOR e VOICE TRANS
Pattern sequencer (16 patterns on board)
Funzione di Re-Sampling
Stereo audio in e Mic in
Memoria espandibile attraverso SmartMedia card da 8 a 64 MB (3.3 V)
Importa files WAV e AIFF attraverso SmartMedia card (richiede un adattatore Smartmedia opzionale o un adattatore/card PCI)
Design studiato per un utilizzo facile ed immediato grazie anche ai pads luminosi e ai tre controlli in tempo reale.
Roland Italy:
tel.(++39)02937781
Roland BOSS SP 303.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
DAR OPEN MEDIA RECORDER OMR
8
Registratore digitale a 8 tracce e stazione di editing
L'OMR8 è indicato per produzione e postproduzione audio: registrazione, editing e doppiaggio.
Convertitori AD e DA a 24 bit integrati; la macchina può essere in ogni caso configurata full-digital con ingressi ed uscite digitali senza i convertitori: frequenze di campionamento supportate fino a 192 kHz.
Ampia gamma di supporti utilizzabili: hard-disk, magneto ottici, Jaz; porta SCSI per l'interfacciamento con sistemi di archiviazione esterni.
Compatibile con formati OMFi, Lightworks, AES31, native ProTools.
Interfacce monitor SVGA e mouse integrate, per il controllo delle funzioni di editing.
Possibilità di installazione schede per l'I/O digitale su formati AES/EBU o TDIF.
I/O LTC e bifase integrati per la sincronizzazione con clock esterni anche in varispeed.
Interfaccia per rete DNet da 100 Mbit.
Totale compatibilità operativa con la SoundStation STORM.
Funzioni di editing avanzate.
Visualizzazione ad alta risoluzione e real-time delle forme d'onda attive.
Utilizzando più registratori OMR 8 connessi tra loro, è possibile definire un sistema SAM; quest'ultimo conserva tutte le caratteristiche funzionali ed operative di un singolo OMR 8 su un numero di tracce superiore (in altre parole è come avere un OMR 8 a X tracce).
Il sistema SAM offre:
funzioni di editing e di controllo centralizzate sulla stessa interfaccia grafica di un singolo OMR 8;
fino a 1024 tracce audio teoriche (128 OMR connessi);
un sistema di locking preciso e robusto indipendente dal tipo di sorgente utilizzata (SMPTE, LTC o bifase).
-DAOHM01-BASE:
OMR 8 - Unità base
-DAOMH-EDIT:
EDIT CONTROLLER
Controller remoto compatto
Tasti funzione dedicati alle principali operazioni di editing per un intervento più veloce e flessibile
Jog Wheel pesata per un controllo più preciso delle funzioni di posizionamento e trasporto
Opzioni drives
DAOMH0ZHD13 - Hard disk 13 tracce/ore
DAOMH0ZHD29 - Hard disk 29 tracce/ore
DAOMH0ZHD58 - Hard disk 58 tracce/ore
DAOMH0Z052 - Magneto ottico 5,2 GB
Opzioni I/O
DAOMH0ADC - ADC 8 canali 24 bit
DAOMH0DAC - DAC 8 canali 24 bit
DAOMH0AESIO - I/O AES/EBU 8 canali
96 kHz/24 bit
DAR Italy: Audio Equipment
, tel. (++39)
039212221
DAR OPEN MEDIA RECORDER OMR 8.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
DBX DRIVE RACK
Drive Rack è un set di apparecchiature completo per la
gestione di sistemi di altoparlanti ideato per sostituire
integralmente le numerose apparecchiature utilizzate tra il mixer e
gli amplificatori finali. Dotato di flessibilità e
versatilità operativa, questo sistema si adatta a scenari
applicativi differenti che vanno dalle installazioni al sound
reinforcement, al monitoring.
La linea comprende 4
dispositivi:
- il processore master 480 con funzione di equalizzatore, x-over,
analizzatore di spettro, ritardo di linea o allineamento, elaboratore
di dinamica, in grado di controllare e riprogrammare un illimitato
numero di unità slave;
- unità slave 481S e 482S, funzionalmente simili al processore
480 ma prive dell'interfaccia di programmazione;
- il remote control 480R, in grado di pilotare e programmare un
numero illimitato di processori 480, 481S e 482S.
DBDR0480: 480 - Main
Processor
Processore principale della linea Drive Rack.
4 ingressi ed 8 uscite
Varie funzioni ed algoritmi di elaborazione:
- Equalizzatore pre-crossover, grafico 31 bande o parametrico 9 bande per canale d'ingresso;
- Filtri notch, fino a 5 per canale d'ingresso;
- Speaker delay, fino a 680 ms per canale;
- Crossover multipli: 1x 2, 3, 4, 5, 6; 2x 3, 4, 5, 6, 7, 8; 3x 4, 5, 6, 7, 8; 4x 6, 8; filtri Butterworth; Bessel da 6 - 12 - 18 o 24 dB/ottava;
- Equalizzatore post-crossover; parametrico fino a 9 bande per canale d'uscita;
- Processori di dinamica: compressore e limiter peak stop plus dbx;
- Ritardo allineamento altoparlanti: fino a 170 ms per canale d'uscita;
- Generatore di rumore rosa.
2 analizzatori di spettro real time in grado di operare simultaneamente
Controllabile e riprogrammabile da PC via RS232 o da dbx 480R Drive Rack remote
Interfaccia MIDI
Software interno aggiornabile
I/O audio su connettori XLR bilanciati
Acquisizione 24 bit, 48 kHz con algoritmo dbx TYPE IV
2 unità rack
DBDR0481S: 481S - Slave
Unit
Unità slave con tutte le caratteristiche operative e funzionali del processore 480 ma priva dell'interfaccia di programmazione sul
pannello frontale.
La programmazione ed il controllo possono essere effettuati da un processore 480, dal remote 480R o da un PC esterno connesso
su RS232
Più unità slave possono essere connesse e controllate, senza alcun limite di numero
I/O audio bilanciati su connettore Euroblock
1 unità rack
DBDR0482S: 482S - Slave
Unit
Stesse caratteristiche dell'unità slave 481S ma con:
I/O audio bilanciati su connettori XLR
2 unità rack
DBDR0480R: 480R - Remote
Control Unit
Controllo remoto master per l'intero sistema Drive Rack.
Consente il controllo e la programmazione di più unità 480, 481S, 482S
31 fader motorizzati richiamano automaticamente i preset di equalizzazione per una o più unità in rete
Possibilità di trasferire le configurazioni impostate anche a più unità contemporaneamente, sveltendo le operazioni di modifica
globale
32 pulsanti ad accesso veloce richiamano i preset ed i parametri più utilizzati
Un ampio LCD frontale rispecchia esattamente il display dell'unità selezionata e sotto controllo
Analizzatore di spettro real time incorporato
Collegabile fino ad una
distanza di 500 m dalle unità da pilotare
DBX Italy: Audio Equipment, tel. (39) 039 212221
DBX DRIVE RACK.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
Emi 2/6 Emagic: 24-bit portable multichannel interface per USB
Key Features
USB audio interface with 6 playback and 2 input channels
6 analog outputs with 24Bit converters
2 analog inputs with 24Bit converters
1 coaxial S/PDIF digital stereo input
1 coaxial S/PDIF digital stereo output
44.1 and 48 kHz sampling rates supported
Compatible with -10 dBV and +4 dBu audio levels
Stereo headphone output
Status LEDs for all interface modes
Signal presence LEDs for all inputs and outputs
Zero-latency hardware monitoring
Low latency technology for real-time playing of sample instruments
Power supply via USB without need for additional cabling
Does not require any free PCI or other card slots
Dimensions: 34 x 192 x 114 mm (HxWxD)
Lightweight and portable
Hot plug capable: can be connected and disconnected without turning off the computer
Windows Millennium drivers for MME, DirectSound, EASI and ASIO
MacOS drivers for EASI and
ASIO
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february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
EMU MP7 Emulator Phatt Command Station
Emu MP-7 Phatt Command Station:
13 pad keys
16 manopole di controllo
Ribbon Controller
Mo'Phatt Sound ROM più espansione
Sequencer multitraccia real time, step, grid
memoria ROM: 32 - 64 MB
Samples: 1200
Voci: 128
Presentato anche il modello desktop XL-7
Emu Italy: EKO, Tel: (+39) 0733-226271
EMU MP7.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
Hummingbird PCDJ
Studiato per liberare i DJs dal
restrittivo modo di mixare vinile e CD, questo PCDJ offre una
ulteriore possibilità di espressione più creativa e
innovativa a quanti lavorano o si dilettano nell'area DJing.
Le tracce vengono storate in wav files stereo, a 16-bit, 44.1 kHz e
rimandate in playback direttamente dall'hard disk. Una seconda sound
card permette al DJ di ascoltare i loops prima di essere suonati.
Ma .... niente allarmismi, prego, PCDJ non sopprimerà
cinicamente gli attuali 'available' DJs e non cambierà neanche
molto rapidamente il loro archetipo. Ci vuole ben altro e di natura
diversa dalla innovazione tecnologica, per arrivare a tanto.
Hummingbird PCDJ.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
From Los Angeles Winter
NAMM
Korg KARMA
(Kay Algorithmic Realtime Music Architecture)
Sette anni di progettazione da parte di ingegneri, programmatori
e musicisti scelti appositamente per il progetto KARMA (Kay
Algorithmic Realtime Music Architecture, tecnologia licenziata da
Stephen Kay della Karma Lab LLC) , la nuova music workstation della
Korg presentata al winter NAMM. Synth ed effetti sono gli stessi di
Triton, è compatibile con i suoni Triton e supporta le stesse
espansioni opzionali PCM e MOSS, ha lo stesso sequencer del Triton
..... Dov'è la differenza ?, vi state già chiedendo. La
disfferenza sta nella tecnologia 'advanced' Karma capace di generare
phrases, grooves, effetti musicali che possono essere cambiati e
randimizzati in tempo reale. Con un pannello frontale pieno di
manopole e switches, tuti gli editaggi sono semplici e immediati:
suoni, arpeggiatori, effetti, stesura di ritmiche e melodie,
portamento, pitch bend ....
Karma è un 62-voci che utilizza una rinnovata HI (Hyper
Integrated) sintesi, ha 425 multisamples PCM e 4113 drum sample per
un totale di 32 MB. Ci sono 640 Ram user programs (384 precaricate),
256 Rom programs e 9 drum programs compatibili con con GM level 2. I
drum programs possono selezionare tra 64 user drum kits (16
precaricati) e 9 GM drumkits. La modalità Combination permette
di usare 8 programs e di assemblarli in split e layers, per un totale
di 768 user Ram combination (384 precaricate).Oltre i suoni PCM
già installati, Karma può ospitare le stesse espansioni
accettate dal Triton cioè le opzionali EXB-PCM . Ognuna
aggiunge 16 MB di suoni PCM con relativo assemblaggio degli stessi in
programmi e combinazioni. Installabile anche l'opzionale EXB-MOSS
(Multi-Oscillator Synthesis System) Synthesizer che, come già
saprete, ha 13 tipi di oscillatori. Ogni opzione ha già un
Banco predisposto onde evitare confusione.
Il sequencer è un 16 tracce con capacità di 20 mila
note e 200 songs (999 misure per ogni song), con modalità
real-time e step. La funzione RPPR (Realtime Pattern Play/Recording)
permette di mandare in play back una frase premendo un singolo tasto.
150 i patterns di batteria e percussione disponibili. Una funzione
Track Play Loop rende possibili i loop di determinate misure
indipendentemente per ogni traccia. Presente una Cue List per
assemblare 99 sequenze diverse in una Song.
Le Songs create sono salvabili in SMF (Standard Midi Files o in
formato compatibile Triton. Il Song Play Mode manda in play back i
files SMF direttamente dal floppy disk e contemporaneamente si
può suonare il Karma stesso o usare le funzioni del Karma in
sync il tempo del play back.
La sezione effetti ha 102 algoritmi, 5 insert effects, due master
effetcts ed un equalizzatore a tre bande. Il routing degli effetti
è flessibile , ogni suono può essere manipolato
attraverso le varie combinazioni di essi e convolgiato ad ognuna
delle 4 uscite.
Modulation e Effect Dynamic Modulation permettono di modulare
parametri quali pitch, filter, amp, EG, LFO. Delay Time e LFO possono
essere sincronizzati al clock Midi.
Le uscite audio sono Left e Right stereo (Lè anche mono) e due
indipendenti pzer un totale di quattro. Oscillatori, drums,
timbri/tracce e i segnali degli insert effects possono essere
convogliati verso ogni uscita.
KARMA OPTIONS:
EXB-PCM PCM Expansion Boards
EXB-PCM01: Pianos/Classic Keyboards
EXB-PCM02: Studio Essential
EXB-PCM03: Future Loop Construction
EXB-PCM04: Dance Extreme
EXB-PCM05: Vintage Archives
EXB-MOSS DSP Synthesizer Board
Expression/Volume pedal : XVP-1 EXP/VOL Pedal
Foot Controller : EXP-2 Foot Controller
Pedal Switch : PS-1 Pedal Switch
Damper Pedal : DS-1H Damper
Pedal
Korg Italy: Syncro, tel.(++39) 0717820877
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february 2001 issue
90
M-AUDIO OMNI STUDIO
Omni Studio include la soundcard Delta 66 e l' Omni I/O
Integrated Desktop Audio Station (nella foto). E' compatibile con Mac
e PC, e con vari software inclusi Logic, Cubase, Cakewalk, Digital
Performer, Vegas, Gigasampler .....
Con Omni studio potete:
Registrare/monitorare a 24-bit 96 kHz con latenza zero
Inserire compressori nei vostri mics
Indirizzarvi a FX o submixer esterni
masterizzare su CD, Dat e ... cassetta (se proprio non avete di
meglio !)
Monitorare le vostre apparecchiature Midi in registrazione o
playback
Utilizzare 6 in/6 out su PCI card e 8 input addizionali su
sezione mixer
Caratteristiche/Specifiche tecniche
Recording Section
2 Mic/Inst e 2 line level balanced/unbalanced analog inputs
sulla soundcard Delta 44 o sulla Delta 66.
2 Mic/Inst inputs con XLR phantom power, insert I/O
jacks,controlli gain individuali, gain reduction "pad" switch e
signal/clip indicator LEDs.
Low impedance mic inputs forniscono 66dB di gain e utilizzano
la tecnologia M Audio del pre-amp DMP2. Sono settabili su
hi-impedance con 46dB di gain, ideali per chitarre
elettriche/acustiche.
L'Omni Mic/Inst pre-amp ha una frequency response da 10Hz a
200kHz, low THD di.0009%, con un dynamic range di 130dB.
Stereo effect return.
Mixing Section
Quattro Delta outputs possono essere usate simultaneamente
come uscite indipendenti bilanciate/sbilanciate utilizzabili come
effects sends addizionali, alternate mix output, indirizzare a un
mixer secondario.
Quattro stereo aux inputs per apparecchiature Midi
Stereo Aux inputs 1 and 2 possono essere mutate in mixer e
reindirizzate agli input linea del Delta per la registrazione
Mix out per masterizzazione
Control room outs con controllo di livello indipendenti per il
monitoraggio
TDue headphone outputs con controllo di livello
individuali
Un mono effect send per channel.
L/R output signal/clip LEDs.
L'Omni I/O viene venduto anche separatamente e può essere
utilizzato sia con la Delta 66 che con la Delta 44. In arrivo Omni
Universal Compatibility Cable per utilizzare Omni I/O con tutte le
soundcard.
Message from M-Audio: "Espresso machine not included" (!!)
M-Audio Italy contact (solo per Mac) Real Time Trading- Tel. (++39) 0543404182
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Rio 600 portable WMA e MP3 player
Se non vi piace il colore, basta togliere la fascia e cambiarla con
una di colore diverso. Grazie al software Rio Audio Manager PC (per
l'organizzazione e l'encoding dei files) potrete costruirvi play list
personalizzate nel vostro computer e trasferile una volta pronte, via
cavo USB, nel lettore Rio 600. I trasferimenti sono estremamente
veloci 4MB in 11 secondi. La memoria interna è di 32 MB,
facilmente incrementabile acquistandone una con capacità
maggiore e inserendola sul retro del Rio. Ottima la riproduzione
sonora.
Smart MP3 Disc Player
Questo MP3/CD player sarà in grado di riprodurre sia normali
CD sia CD-R o CD-RW contenenti files compressi MP3. Sul pannello
superiore ci sono 8 controlli (compreso l'Open swith) e cinque sono i
tipi di equalizzazione disponibili per aggiustare il suono
riprodotto: Normal, Superwoofer, Low, Highe Super-high. Ottimo il
sistema antishock che ha una memoria buffer di 50 secondi (se state
usando un normale CD) che arriva a 8 minuti se in play c'é un
CD scritto con files MP3, grazie alla compressione 10:1 di tale
formato.
Vivanco VMax
30g. e 5 cm. ! Un controllo di
volume, Play/Pause, Stop, TRack Search, uno slider a tre posizione
per selezione EQ, una piccola porta per l'inserimento delle memory
cards . Questo è il superportatile Vivanco VMax. Accetta due
memory cards MMC e arriva a supportare 128 MB di musica. E'
supportato da una Card Station collegabile a PC o via porta parallela
o USB, che permette di trasferire i files nelle memory cards MMC da
inserire poi nel lettore VMax. Il software relativo 'eJay MP3
Station' (auto-installante) offre diverse opzioni per settaggi
playlisting, recording e playback.
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february 2001 issue
90
NEUTRIK ML1 -
Minilyzer
Neutrik sta gradualmente espandendo la sua gamma Minstruments, strumenti per misure e verifiche, compatti e di alta qualità. Minilyzer è un nuovo analizzatore audio nato come ideale complemento del generatore Minirator MR1 con cui è in grado di realizzare un sistema di analisi estremamente versatile e di ridotte dimensioni.
Il Minilyzer ML1 può eseguire una vasta gamma di misure con varia modalità:
Misure di livello
Valore: RMS, Picco, Relativo
Unità selezionabile: dBu, dBV, V
Accuratezza elevata
Misura di THD+N
Reiezione della fondamentale e sintonia automatici
Misura veloce, in meno di 300 msec
Unità selezionabile: dB e %
Distorsione residua inferiore a -85 dB (0,005%)
Test di polarità
Utilizzato con il segnale di test proveniente dal Minirator consente di individuare immediatamente le condizione di in-fase o fuori-fase
Analisi della frequenza
Misura eseguita su tutto lo spettro audio con accuratezza migliore dello 0,01%
Risposta in frequenza
Sincronizzata con segnali di sweep esterni
Visualizzazione grafica della curva di risposta
Misure di modo comune
Indicatore di bilanciamento del segnale, attivo su tutte le funzioni di misura
Oscilloscopio
Per il monitoraggio della forma d'onda nel dominio del tempo; la banda supportata è ovviamente quella audio
Filtri di pesatura
Set di filtri di pesatura standard utilizzabili in tutti i processi di misura
L'ML1 Minilyzer è dotato di un display LCD 60x100 retroilluminato che consente di visualizzare i risultati in varie forme:
- nel modo Meter come valore numerico o indicazione grafica a barre;
- nel modo Sweep come curva in un grafico livello/frequenza.
Con soli sette tasti è possibile accedere a tutte le funzioni dell'analizzatore seguendo le semplici ed intuitive schermate di menu. L'ML1 sta comodamente nel palmo di una mano ed è alimentato da 3 batterie stilo tipo AA che consentono un'autonomia di circa 3 ore.
NEUTRIK MR1 - Minirator
Generatore audio professionale multifunzionale
Spesso è necessario controllare il segnale in vari punti del sistema audio per sapere se è ancora pulito, se il livello è quello voluto, se viene mantenuta la polarità, se la distorsione è entro livelli accettabili ....... Il Minirator permette di generare facilmente tutti i segnali necessari a queste prove.
Onda quadra
Onda sinusoidale a bassa distorsione: 20 Hz-20 kHz
Rumore bianco e rosa
Segnale di test per la polarità
Accuratezza digitale
Uscita bilanciata su connettore XLR a scomparsa
Uscita sbilanciata RCA/Cinch
Livello regolabile da -76 dBu a +6 dBu
Capacità si sweep da 20 a 20.000 Hz per l'onda sinusoidale; da 20 a 5.000 Hz per l'onda quadra
Unità selezionabili tra dBu, dBV, V
Autonomia: più di 10 ore
Dimensioni: 140x74x25 mm
Peso: 170 g incluse le batterie
NEUTRIK STAGE BOX
Sistema modulare di stagebox robusti ed estremamente versatili. Totalmente configurabili con connettori XLR maschio e femmina.
Disponibili in tre versioni:
Tipo A: di forma trapezoidale con 3 file di connettori
Tipo B: di forma trapezoidale con 2 file di connettori
Tipo C: a parallelepipedo con 2 file di connettori
TIPO A
NTNYSBA1
NSB1A - 8/4 - 3 file di 4 connettori
NTNYSBA2
NSB2A - 20/4 - 3 file di 8 connettori
NTNYSBA3
NSB3A - 32/4 - 3 file di 12 connettori
TIPO B
NTNYSBB1
NSB1B - 8/0 - 2 file di 4 connettori
NTNYSBB2
NSB2B - 12/4 - 2 file di 8 connettori
NTNYSBB3
NSB3B - 20/4 - 2 file di 12 connettori
TIPO C
NTNYSBC1
NSB1C - 8/0 - 2 file di 4 connettori
NTNYSBC2
NSB2C - 12/4 - 2 file di 8 connettori
NTNYSBC3
NSB3C - 20/4 - 2 file di 12 connettori
Neutrik Italy: Audio Equipment, tel. (39) 039 212221
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ROLAND XV-5080, 5080 PLUS
sintetizzatore/sample player
Il sintetizzatore/sample player XV-5080 con installati due moduli SIMM da 32 MB per un totale di 64MB di memoria RAM ed un lettore CD SCSI completo di cavo SCSI è utilizzabile anche come lettore di campioni.
L'XV-5080 è un sintetizzatore che necessita dell' installazione di una memoria RAM per sfruttare appieno la sua funzione di riproduttore di campioni, una delle novità che risultano essere più apprezzate dai musicisti che si avvicinano a questo strumento.
Con 64MB di RAM pre-installata (XV-5080Plus) è possibile caricare una considerevole quantità di campioni da interi Setup provenienti dalle librerie per i Campionatori della serie S-700 fino alle nuove librerie L-CDX o CD in formato AKAI S-1000/S-3000 e così via. Il pacchetto XV-5080Plus non include solo la RAM ma anche un lettore CD SCSI che ovviamente è fondamentale per il caricamento dei campioni da CD. Le periferiche SCSI sono universalmente considerate sinonimo di qualità elevata e normalmente sono le più utilizzate dai professionisti. Il lettore CD SCSI contenuto nel pacchetto XV-5080Plus è stato appositamente realizzato per l'abbinamento all' XV-5080 in modo da rendere estremamente affidabile il caricamento dei campioni ed inoltre può eventualmente essere utilizzato con un PC fornito di porta SCSI o con altri strumenti che implementino questo protocollo.
Roland Italy:
tel.(++39)02937781
ROLAND XV-5080.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
ROLAND JP 8080
Sintetizzatore rack a Modelli Analogici
Il Modulo Sintetizzatore JP-8080, con il suo generatore sonoro a
Modelli Analogici, è in grado di ricreare sonorità
vintage 'classiche' ma anche di dar vita a sonorità inedite.
Grazie ad un Oscillatore DSP che produce sette diversi algoritmi di
forme d'onda, completamente indipendenti. Questo tipo di sintesi,
diversamente dal sistema in PCM basato su campionamenti, consente di
creare cambiamenti anche molto drastici nel suono.
Contemporaneamente, la Sintesi a Modelli Analogici può contare
sulla perfetta stabilità garantita dal controllo digitale: il
JP-8080, infatti, è uno strumento ultramoderno, che offre
tutte le funzioni più sofisticate; per esempio, la
trasmissione e ricezione via MIDI di tutti i Control Change, ingressi
ausiliari per processare segnali audio esterni, Voice Modulator,
Motion Control, e un multieffetto in grado di gestire Delay,
Equalizzatore e tanti altri effetti, Distorsione compresa.
External Audio Synthesis, Voice Modulator& tecnologie inedite e nuove sonorità
Il Modulo Sintetizzatore JP-8080 è dotato di ingressi ausiliari per il segnale di uno strumento o di un microfono; attraverso questi ingressi (dotati di controlli di Limiter e di indicatori di picco) il segnale proveniente da uno strumento può essere processato attraverso i controlli dell'Oscillatore 2; questo significa che qualsiasi strumento può essere processato attraverso i filtri e il multieffetto, ed il risultato viene poi miscelato con il timbro prodotto dall'Oscillatore 1. La funzione di Voice Modulator è una novità assoluta, e mette a disposizione dei tastieristi un'incredibile varietà di tecniche esecutive ed espressive. Il circuito di Voice Modulator permette di controllare gli inviluppi degli Oscillatori e del segnale esterno usando la propria voce in tre diverse modalità: Formant Filter, Filter Bank e Vocal Morph Control. La modalità "Formant Filter" analizza le frequenze del segnale vocale in ingresso, a le riapplica al suono del synt, creando un effetto "parlante". La modalità "Filter Bank" mette in uso un filtro stereo a 12 bande, in grado di controllare il segnale esterno con grandissima precisione. Infine, il "Vocal Morph Control" permette di modificare il suono del JP-8080 usando il movimento della bocca e delle labbra.
Multieffetto integrato e controllo totale
La sezione effetti del JP-8080 ha tre processori indipendenti: uno dedicato al Delay, uno dedicato all'Equalizzatore, e un Multi-FX che può gestire gli algoritmi di Chorus, Flanger, Distorsore e altro. Tutte le regolazioni relative agli effetti vengono memorizzate all'interno delle singole Patches. Il controllo è completo e accurato su tutti gli aspetti della programmazione, grazie ai 40 slider e potenziometri disposti in modo logico e razionale sul pannello del JP-8080. E tutte le modifiche vengono trasmesse anche via MIDI, come messaggi di Control Change. Per semplificare la programmazione, il JP-8080 è dotato di una presa Remote Keyboard In: basta collegare una tastiera, senza doversi preoccupare di impostare i canali MIDI, e il JP-8080 è già pronto per suonare.
Supporto di memoria esterno su SmartMedia Card
In aggiunta alla sua memoria interna, il JP-8080 può memorizzare i dati di Patches, Performances, Motion Control ed RPS su card opzionali: le SmartMedia da 2 MB e da 4 MB; è possibile anche la lettura diretta da card dei dati di Motion Control ed RPS..
Caratteristiche
Sistema di Sintesi a Modelli Analogici: timbriche molto potenti e di grande effetto, controllabili tramite 40 slider e potenziometri sul pannello
Con il sistema di Sintesi di Segnale Esterno è possibile processare qualsiasi segnale audio attraverso i filtri, gli amplificatori e gli effetti del JP-8080, ottenendo dei risultati originalissimi
Il circuito di Voice Modulator consente di utilizzare la propria voce, tramite un ingresso microfonico, per sfruttare le nuovissime modalità di Formant Filter, Filter Bank e Vocal Morph Control
Tre effetti indipendenti incorporati: Equalizzatore Tone Control, Delay e Multi-FX, inclusi Chorus, Flanger e
Distorsore; l'algoritmo di Distorsore è stato aggiunto, in seguito a numerosissime richieste da parte degli utenti, per dare più aggressività al suono
La funzione di Motion Control permette di registrare e riprodurre i movimenti dei controlli durante l'esecuzione; tutti i dati vengono trasmessi anche via MIDI
Arpeggiatore e Realtime Phrase Sequencing
Soluzioni particolari per facilitare la programmazione: Funzione Preview, tasti numerici di Bank e Number, ingresso
MIDI Remote Keyboard dedicato, supporto di memoria su SmartMedia Card
Caratteristiche Tecniche
Polifonia massima:10
N° totale parti: 2
Performances di preset: 192
Performace user: 64
Patch di preset: 384
Patch user:128
Chorus:4
Delay: 5
Multi-effetti: 13
Tasti: 40
Ingresso MIDI: 2
Uscita MIDI: 1
MIDI THRU
Uscita stereo
Ingresso microfonico
Ingresso stereo
Altezza unità rack: 6
Larghezza: 482 mm
Profondità: 88 mm
Altezza: 264 mm
Peso: 4.5 kg
Roland Italy: tel.(++39)02937781
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february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
ROLAND MT 90S
Music Player compatto con speaker incorporato
Le caratteristiche di MT 90S derivano direttamente dalla serie MT, ma
con una nuova operativita' piu' semplice e rapida grazie al nuovo
design, al pannello posto in posizione frontale e al layout dotato di
icone. Il display LCD e' retroilluminato e visualizza il titolo della
song (SMF), il tempo ed i lyrics eventualmente contenuti nel
midifile.
Caratteristiche
Music Player compatto con speaker incorporato
Nuovo pannello frontale e layout grafico con icone
Leggero e facilmente trasportabile
Generazione sonora GM2/GS compatibile
Riproduttore di SMF con Lyrics su display
Input microfonico con generatore echo per karaoke
Controlli:Volume, Microphone Volume, Microphone Echo, speaker switch
Connessioni: Output jacks (Stereo, RCA-Pin), Microphone jack (with echo),Headphone jack (Stereo Mini), MIDI IN connector, Start/Stop jack
Speaker 10 cm. 5W
Roland Italy: tel.(++39)02937781
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february 2001 issue
90
Los Angeles winter NAMM
2001
ROLAND RS 9
64 Voice Synthesizer
RS-9 è un sintetizzatore dinamico a 88 tasti con semipesatura tipo synth. Tra le sue caratteristiche principali ci sono l'utilizzo di nuovi campioni (32MB) direttamente derivati dalla serie professionale XV, pulsanti di richiamo diretto delle performance preferite, manopole per il controllo di parametri in realtime. Tra le altre caratteristiche di questo sintetizzatore si mettono in evidenza le 64 voci di polifonia e la multitimbricità a 16 parti. Il nuovo design con il pannello frontale color alluminio conferisce allo strumento un look nuovo decisamente distaccato dalle più recenti produzioni Roland in questa categoria di strumenti. Oltre a tutte le caratteristiche del sintetizzatore l'RS-9 offre anche un pulsante (denominato piano) dedicato al richiamo immediato del timbro di pianoforte acustico.
Caratteristiche
Tastiera dinamica a 88 tasti con pesatura synth
512 preset + 128 user per un totale di 640 toni e una memoria di 32MB
Nuovi timbri derivati dalla serie XV e da una selezione dei migliori campioni delle schede di espansione SR-JV80
Compatibilità GM2
Nuovi pulsanti di selezione performance posizionati al centro del pannello frontale per un richiamo immediato
6 manopole per intervenire in realtime su parametri come, cutoff frequency, resonance, envelope curves, LFO ecc.. ad ogni performance possono essere associate fino a 4 manopole
Arpeggiatore onboard con 45 modelli direttamente derivato dall'XV-88. I parametri dell'arpeggiatore possono essere modificati in realtime intervenendo sulle manopole. E' possibile sincronizzare il tempo via MIDI
Funzioni "Category search" e "Phrase Preview" per catalogare ed ordinare al meglio i propri timbri.
Il piano button permette di richiamare istantaneamente il timbro di pianoforte acustico.
Specifiche tecniche
Tastiera dinamica 88 tasti (pesatura tipo synth)
Polifonia : 64
Politimbricità 16 parti
Memoria wave 32 MB
Memoria preset: 512 tones (256GM2+256 original), 128 performance, 20 rhythm sets (9 GM2 + 11 original)
Memoria user : 128 tones, 128 performance, 2 rhythm sets
Multieffetto: Reverb 8, Chorus 8, multi 42 sets
Arpeggiatore 45 stili
Display 20 caratteri 2 linee LCD retroiluminato 3 cifre 7 segmenti LED
Connessioni: MIDI IN/OUT/THRU, Audio OUT: Jacks (Lmono/R), Cuffia, Pedali : Hold , Control
Peso 10,8 Kg
Dimensioni 1395x294x103mm
ROLAND RS 5
64 Voice Synthesizer
Caratteristiche
Tastiera dinamica a 61 tasti
512 preset + 128 user per un totale di 640 toni e una memoria di 32MB
Nuovi timbri derivati dalla serie XV e da una selezione dei migliori campioni delle schede di espansione SR-JV80
Compatibilità GM2
6 manopole per intervenire in realtime su parametri come, cutoff frequency, resonance, envelope curves, LFO ecc.. ad ogni performance possono essere associate fino a 4 manopole
Arpeggiatore onboard con 45 modelli direttamente derivato dall'XV-88. I parametri dell'arpeggiatore possono essere modificati in realtime intervenendo sulle manopole. E' possibile sincronizzare il tempo via MIDI
Funzioni "Category search" e "Phrase Preview" per catalogare ed ordinare al meglio i propri timbri.
Specifiche tecniche
Tastiera 61 tasti dinamica
Polifonia 64
Politimbricità 16 parti
Memoria wave 32 MB
Memoria preset : 512 tones (256GM2+256 original), 128 performance, 20 rhythm sets (9 GM2 + 11 original)
Memoria user: 128 tones, 128 performance, 2 rhythm sets
Multieffetto: Reverb 8, Chorus 8, multi 42 sets
Arpeggiatore 45 stili
Display 20 caratteri 2 linee LCD retroiluminato, 3 cifre 7 segmenti LED
Connessioni: MIDI IN/OUT/THRU, Audio OUT: Jacks (Lmono/R), Cuffia, Pedali : Hold , Control
Peso 6 Kg
Dimensioni 1,033x294x103mm
Roland Italy: tel.(++39)02937781
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february 2001 issue
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ROLAND VS 2480
Caratteristiche
Workstation di registrazione con 24 tracce, convertitori a 24 bit e 96 KHz ed effetti integrati 24 tracce in riproduzione simultanea; 16 tracce in registrazione simultanea con 384 tracce virtuali
Funzioni di editing "drag-and-drop" tramite il mouse in dotazione (è anche possibile utilizzare una tastiera ASCII per PC - opzionale)
Mixer digitale a 64 canali completamente automatizzato con 17 fader motorizzati
Connessioni professionali con 16 ingressi jack bilanciati e 8 XLR con phantom
2 processori di effetti stereo
(espandibili fino a 8) che includono COSM Mic Simulator, Speaker e
Amp Modeling più Mastering Tool Kit
24 Phrase Pad richiamabili direttamente dal disco.
Doppia porta R-BUS di serie per l'espansione in vari standard audio analogici e digitali
Ingresso Word Clock e SMPTE
Supporta dischi di grandi dimensioni 3.5" IDE (fino a 128 GByte, partizione max 10 GByte)
Uscita video VGA con funzione di
"information display" grafico per visualizzazione in tempo reale di
playlist, impostazioni mixer e EZ Routing
Qualità a 24-bit / 96 KHz
VS-2480 è dotato di convertitori a 24 bit, di una frequenza di campionamento tra 44.1 e 96 KHz (a 96 KHz è possibile solo la riproduzione simultanea di 12 tracce) e della modalità di registrazione MT-Pro a 24-bit. Tutto l'audio processato internamente al VS-2480 sfrutta 56-bit di risoluzione.
Editing "Drag-and-Drop" e controllo da tastiera
VS-2480 nasce per colmare il divario esistente tra sistemi di registrazione stand-alone e computer-based. Basta collegare il mouse in dotazione e una tastiera ASCII (opzionale) e vi trovate di fronte ad un sistema di produzione audio professionale veloce ed immediato. Usando il mouse è possibile: muovere frasi audio trascinandole nella posizione desiderata, oppure copiare la traccia selezionata con un comando tipo "point-and-clic". Anche le operazioni per nominare frasi e song sono ora più veloci grazie all'ingresso per tastiera ASCII. Tutte queste funzioni, disponibili fino ad oggi solamente con dei software, sono state incorporate nell' ambiente operativo del Virtual Studio VS-248
Mixer digitale a 64 canali
Un VS-2480 non è solo un registratore a 24 tracce ma anche un potente mixer digitale a 64 canali derivato dallaserie VM-7000. VS-2480 è dotato di 17 fader motorizzati (4 layer: Ingressi 1-16, Ingressi 17-24 + Aux, Tracce1-16, Tracce 17-24 + ritorni effetti) con totale richiamo di Scene, più 16 potenziometri rotativi multi funzione(controllo diretto di pan-pot, dinamica, equalizzazione). Inoltre la modalità "V-fader" permette di assegnare i fader del VS-2480 al controllo di parametri MIDI o ad altri parametri di canale.
Effetti inclusi di serie
Ogni VS-2480 viene fornito con l'equivalente di una scheda effetti VS8F-2 pre-installata che offre due processori di effetti indipendenti. Tutti gli effetti possono essere registrati direttamente o aggiunti in fase di missaggio. E quando siete pronti per il mix-down finale avrete a disposizione il Mastering Tool Kit per aggiungere alle master-tracks l'equalizzazione e la compressione di dinamica multi-banda che desiderate. Per finire potete espandere il sistema con altre tre schede effetti VS8F-2 portando il totale degli effetti interni ad otto, in questo modo è virtualmente eliminata la necessità di rumorosi collegamenti con dispositivi esterni.
Connettori di ingresso ed uscita
La sezione I/O del VS-2480 è stata pensata per soddisfare anche le più esigenti situazioni di impiego. Ci sono: 16 ingressi bilanciati TRS di cui 8 anche con connettore XLR più alimentazione phantom ed uno ad alta impedenza per il collegamento di chitarre/bassi; le uscite analogiche prevedono un Master Out, un Monitor Out, due uscite Aux e due uscite cuffia. La sezione digitale comprende I/O S-PDIF sia ottico che coassiale e dueporte R-BUS. In totale: 36 ingressi e 32 uscite.
Display LCD e uscita video VGA
Sia che si tratti di monitorare i livelli d'ingresso, di equalizzare o di trovare il giusto punto di editing di una forma d'onda, il display LCD mostra sempre quello di cui avete bisogno nel modo più chiaro e logico possibile. Per chi volesse vedere tutto più in grande è possibile collegarsi (tramite l'uscita VGA) a un monitor esterno. Ma le operazioni con il mouse e la tastiera ASCII non sono possibili sul monitor esterno.
Porta SCSI e masterizzazione
VS-2480 è dotato di porta SCSI per il collegamento di HD SCSI esterni o a dispositivi di masterizzazione e backup compatibili Roland. Creare un CD audio ora è più veloce usando la modalità di registrazione CDR che permette di registrare direttamente in formato immagine audio CD eliminando i tempi di attesa prima della masterizzazione. Anche le funzioni di backup traggono vantaggio dall'uso di supporti economici quali i CD-R e i CD-RW.
Sincronizzazione SMPTE e Word Clock
E' possibile sincronizzare un
VS-2480 non solo tramite MIDI Time Code (come di consuetudine in
applicazioni musicali) ma anche con SMPTE (particolarmente utile in
abbinamento a macchine video). Inoltre per l'uso con altri macchine
digitali è disponibile un ingresso Word Clock.
Roland Italy: tel.(++39)02937781
ROLAND VS 2480.. TOP..... archives index
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february 2001 issue
90
YAMAHA 03 D
26-Input Digital Mixing Console
Chi sono i maggiori
utilizzatori di 03D ?
Studi di progettazione e post-production che usano registratori
multitraccia, come Ales ADAT e Tascam DA-88, o sistemi di HD
recording. La funzione surround in particolare è molto adatta
nelle produzioni di programmi TV, di film, di CD-Rom e DVD. Ma 03D
è anche adatto per teatri e clubs.
Quali sono le caratteristiche più interessanti
?
I 26 inputs, le connessioni digitali dirette a DA-88, Adat,
macchinari AES/EBU, il total recall (eccetto input trim e pad) dei
settaggi di mixaggio (50 memorie), 40 dynamics processors e EQs (32
mono, 4 stereo), il grande display grafico retroilluminato (320x240
punti) fluorescente, il facile accesso e controllo dei parametri
tramite un mose PC-compatibile, il Midi control supportato da tutti i
parametri (circa 2 mila), i due processori di effetti on board con i
nuovi effetti amp simulator e freeze, il surround sound mixing, la
possibilità di essere montato a rack ....
Caratteristiche
26-Inputs e 18-Outputs. Flessibilità di
configurazione tra analogico e digitale I/O per un totale di 24
canali IN più uno stereo, più 4 bus OUT, 4 mandate per
effetti ausialiari, uno stereo bus principale ed 1 solo. Presenti I/O
digitali stereo che possono arrivare a 10 (con l'optional da inserire
nello slot YGDAI).
Gli ingressi 1-8 sono mic preamps XLR e stereo bilanciati
(1/4"), con selettori per phantom power individuale; possono
accettare da -60dB a +10dB. Gli ingressi 9-16 accettano connettori
stereo bilanciati (1/4"), supportano segnali di linea tra -20 e +10
dB. Tutti i 16 canali di input hanno il controllo gain. I canali 1 e
2 hanno un insert analogico per processori esterni.
Lo 03D può alloggiare, in uno slot sul pannello
posteriore, una digital interface card di formato anche diverso da
Yamaha. Accetta cards tipo AES, CD-8AT, TD, Y, CS permettendo
così all'utilizzatore di configurare 03D secondo le esigenze
del sistema utilizzato e di variarlo col variare del sistema.
Gli I/O digitali coassiali e AES/EBU permettono la connessione
diretta a registratori Dat o altre apparecchiature digitali
compatibili. Il segnale input stereo digitale può essere
convogliato nello stereo bus per sub-mix o al canale stereo In per il
missaggio e processamento. Gli Inputs possono essere incrementati
aggiungendo a cascata un'altro 03D o un 02R.
Lo slot YGDAI (Yamaha General Digital Audio Interface), che
accetta le stesse cards dello 02R, permette la connessione (8 I/O
digitali) diretta a registratori multitraccia tipo ADAT, TAscam DA88
e D38; a sistemi di registrazione Hard-Disk o in formato AES/EBU e
Yamaha. Gli Out digitali dello YGDAI possono essere configurati come
bus Outs, aux send, direct Outs, stereo Outs permettendo di arrivare
a 8 tracce di registrazione simultanea.
Il processamento dei segnali on board è basato sul chip
DSP 32-bit in dotazione anche allo 02R: ha disposizione una libreria
già pronta di equalizzazioni parametriche, dinamiche, effetti
che possono servire all'utilizzatore anche come partenza per un
ulteriore editaggio e personalizzazione dei settaggi di
processamento. La libreria incluse settaggi appropriati per il
trattamento di strings, sezioni di brass, percussioni campionate,
voci .... La sezione effetti, che utilizza anche alcuni degli
algoritmi dello Yamaha ProR3 e del REV500, ha di base 64 presets
inclusi diversi reverb, delay, echo, chorus, flange, pitch shift ed
il nuovo freeze (sampling) e amp o giutar preamp Simulator.
40 programs EQs 4-bande parametrici e 40 processori dinamici sono
disponibili per i 26 In, i due on board stereo effects return, i 4
bus Out, i 4 aux send e main stereo Outs.
I set up del mixaggio consistono in circa 2 mila parametri
inclusi i routing di channel-to-bus e configurazioni Outs, posizioni
fader e pan, settaggi di dinamica ed equalizzazione .... tutti gli
editaggi possono essere storati nelle 50 memorie interne (scene). Le
scene possono essere richiamate manualmente o via Midi o con la
funzione auto-mix. Inclusa la funzione Undo/Redo. Quando una scena
è richiamata, automaticamente i faders, motorizzati, si
posizionano al livello settato. Durante il playback di un automix i
movimenti dei faders sono automaticamente riprodotti in sincronismo
con il Midi TimeCode. E' possibile anche impostare gli auto-fade,
controllati dal MTC, o settarli a vostro piacimento, in un range di
10 secondi con risoluzione 0.1 secondi e salvare tali informazioni
nela scena. Disponibile l'ffetto surround. Tutti i parametri sono
controllabili via Midi in tempo reale tramite messaggi di Midi
Control Change e System Esclusive. I fader motorizzato di 03D, via
Midi possono controllare i livelli interni di una workstation audio
digitale o editare i parametri interni di macchine setrne (processori
di effetti, sintetizzatori ....). I faders e quattro altri controlli
definibili dall'utente, sono in grado di controllare apparecchiature
Midi del tipo registratori audio, via MMC (Midi Machine Control. Una
porta To Host (RS422) permette l'accesso diretto ai computer senza
l'ausilio di interfaccia Midi.
Tutti i dati editati inerenti scene, EQ, dynamics, effects, channel
library user memory, automix, sono salvabili tramite la funzione Midi
Bulk Dump in un registratore di informazioni Midi (come MDF2 Midi
Data Filer) o in sequencer Midi hard o in quello soft del vostro
computer.
In 03D le CPU RISC assicurano un controllo veloce delle
grafiche del display LCD, dei faders e dell'automix.
L'autoprocessamento interno lavora a 32-bit tramite il chip DSP
Yamaha con un dynamic range di 192 dB, la qualità sonora
è garantita dai convertitori AD (20-bit e 64-times di
oversampling) su ogni canale e dai 18-bit 8-times oversampling di
quelli DA delle uscite stereo e monitor, dei bus e aux send.
Specifiche tecniche
Frequency Response: 20 Hz-20kHz+1, -3dB (+4 dB into 600 ohm)
Dynamic Range: 110 dB min. Stero Out D/A converter; 105 dB typ. Stereo In to Stereo Out (AD/DA); 100 dB
THD (Total Harmonic Distortion): minore di 0.1% (20 Hz-20kHz @ +14 dB into 600 ohm); minore di 0.01% for Stereo In to Stereo Out (1kHz @ + 18 dB into 600 ohm)
Maximum Voltage Gain: 76 dB CH IN to STEREO OUT/BUS OUT; 76 dB CH IN to AUX OUT (pre fader); 12 dB STEREO IN to STEREO OUT; 76 dB CH IN to MONITOR OUT (via stereo bus)
Crosstalk: Adjacent channels: -70 dB (1kHz) Input to Output: -70 dB (1kHz)
Sampling Rate: Internal: 48 kHz/44.1 kHz; External: 32 kHz-48 kHz + or - 6%
Digital Output Dither: 16 - 24 bit
Signal Delay: minore di 2.5 ms input to output (fs = 48 kHz)
Faders: type 60mm motorized; Resolution:+6 to -90-infinity dB
Display: 320 x 420 dot backlit LCD (con controllo di contrasto)
EQ: High: + or - 18 dB, 20 Hz -20.1 kHz, HPF, peaking, shelving; High-Mid: + or - 18 dB, 20 Hz - 20.1 kHz, peaking; Low-Mid: + or - 18 dB, 20 Hz - 20.1 kHz, peaking; Low: + or - 18 dB, 20 Hz - 20.1 kHz, LPF, peaking, shelving
Memories/Libraries-Scene: 51 (1 preset, 50 user); Channel: 51 (2 preset, 49 user); EQ: 80 (40 preset, 40 user); Effects:96 (64 preset, 32 user); Dynamics: 80 (40 preset, 40 user)
Stereo Output Meters 12-segment LED meter x 2
Power Requirements USA and Canada: 120 V AC, 60 Hz; European: 230 V AC, 50 Hz
Power Consumption 85 W
Dimensioni (W x D x H) 460 x 516 x 204 mm (18.1" x 20.3 " x 8")
Peso16 kg
Condizioni climatiche ottimali di
funzionamento: temperatura da 10 a 35 gradi C, umidita 25% - 80%
Accessori Optional:
CD8AES interface card:
permette l'accesso digitale simultaneo (AES/EBU) a tutti i canali di
02R e 03D
CD8ADS single-slot 8-channel analog INPUT card per connettere
apparecchiature analogiche ai tape ins di 02R e 03D
CD8AT ADT interface cards per connettersi a registratori
multitraccia del tipo ADAT, Alesis ADAT Txt e Fostex RD-8
CD8CS Kit Cascade Kit per la connesione di 03D allo Yamaha
02R
CD8TDII Tascam interface card
CD8Y interface cards per la connessione con apparecchiature
fornite di connessioni in formato digitale Yamaha (multi-channel
8-bus/8 channel)
RK124 per il montaggio a rack
FAQ
Il software di sistema è aggiornabile ?
Sì, gli aggiornamenti potranno essere installati nella flash memory interna usando un computer connesso a 03D tramite l'ingresso To Host
Quanti mic preamps ci sono e per quali canali ?
I primi 8 canali hanno mic preamps, con ingressi XLR o phone jack con selezione individuale di phantom power. I livelli supportati vanno da -20 a +10 dB. Gli inputs TRS phone jack sono bilanciati su tutti i 16 canali.
Qual è il channel status dell'uscita digitale ?
Format: consumer (Coaxial) o professional (AES/EBU); bit-lenght: coaxial 20-bit, professional 24-bit; category: PCM processor; Copy Prohibit:no; emphasis: no.
CD e Dat possono essere connessi digitalmente ?
Sì, c'è un ingresso digitale Coaxial (phono) e uno AES/EBU (XLR). Può essere utilizzato un input alla volta e il segnale può essere o indirizzato in un canale o utilizzato per unire a cascata due 03D.
Il 24-bit dello 03D può essere registrato in un registratore 16-bit ?
NO: bisogna settare la funzione Dither dello 03D. Se utilizzate, per esempio, un registratore che supporta i 18-bit, dovete prima settare la funzione Dither di 03D sui 18-bit.
Che tipo di mouse è possibile usare ?
Un Microsoft-compatibile da collegare nel pannello posteriore di 03D nella presa 9-pinD-sub.
Qual' è la qualità sonora di 03D ?
Dopo la conversione A/D del segnale, tutti i processamenti (EQ, effects, compression, mixing) sono digitali e non c'è degrado di segnale. Tali processamenti interni sono a 32-bit e forniscono un range dinamico di 192 dB contro i 105 dB delle usuali conversioni A/D/A o i110 dB delle usuali D/A.
Che tipo di chip DSP è usato ?
Gli stessi di 02R; questi chips contengono DSP, EQ digitale e funzioni di processamento delle dinamiche e sono stati sviluppati specificamente per processamenti audio.
Che opzioni sono disponibili ?
03D ha uno slot YGDAI e può
accettare le stesse single sire cards di 02R che includono ADAT
(CD8-AT), Tascam (CD8-TD), AES/EBU (CD8-AE-S), Yamaha (CD8-Y). Ogni
card ha 8 digital inputs e 8 gigital outputs.
Con l'optional Cascade kit (CD-CS: due cards e un cavo) due 03D
possono essere collegati digitalmente a cascata.
Yamaha Musica Italia contact (++39) 02935771
YAMAHA 03 D.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
YAMAHA 9000pro
76-key Synthesizer Keyboard
Questo 76-tasti-pesati synth è una versatile workstation adatto anche nlle live performces: 126-note di polifonia, 48 MB di suoni assemblati in 800 voci che spaziano dai timbri acustici agli elettrici a quelli di batteria registrati in stereo e con l'obiettivo di ottenere un risultato il più reale possibile. Il 9000pro è predisposto per accettare schede di espansione synth della Yamaha potendo così avere a disposizione sempre nuove sonorità. La RAM interna conenente i samples può essere incrementata fino a 65 MB. Un hard drive (fino a 8GB) è inseribile on-board per lo storaggio di voci, styli, songs e set-ups. Internamente c'è anche una SCSI e volendo si può aggiungere anche un drive esterno (tipo ZIP, JAZ ..). Tramite il Video Out è possibile proiettare o visionare in un monitor i testi di files di brani in formato MIDI ..... e 9000pro diventa utilizzabile anche nel karaoke ..... e se inserite il segnale vocale nel microfono in potete mixare e armonizzare il cantato. A dispozione anche 4 porte individuali, 12 blocchi di effetti DSP, un sequencer e un mixer automatizzato. Progettata per un vasto target, è compatibile GM, include la funzione di autoaccompagnamento ed è compatibile con il software usato nei modelli PSR900 e PSR8000 Il sistema operativo di 9000pro è contenuto in una Flash Rom e quindi è aggiornabile facilmente. I tsti sono sensibili all'initial e all'after touch, pitch bender e modulation wheel. E' collegabile direttamente ad un computer senza l'ausilio di una interfaccia Midi. Per semplificare le operazioni di accesso e di settaggio del vasto database, la Yamaha ha pensato anche ad aggiungere una presa per tastiera alfanumerica tipo PS-2 PC.
Yamaha Musica Italia contatc
(++39) 02935771
YAMAHA 9000pro.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM 2001
YAMAHA AN 200
Con qualche annetto di delay anche
i musicisti del far west sono stati contaminatid dal sound del
'rave-europeo' e pian piano stanno risalendo alle radici di questo
fenomeno che affondano nella, ormai 'vintage, musica elettronica. E
forse per questa (non certo indifferente) nuova fetta potenziale di
mercato, la Yamaha ha presentato all'ultimo winter NAMM 2001 di Los
Angeles, un Desktop Control Synthesizer denominato AN200 basato su un
DSP che lavora su modelli di circuiti analogici e capace di ricreare
filtri e risonanze, LFO, ring modilation ecc. ecc. .... On board
anche un sequencer a step (del tipo vintage analogico) a 16 note con
capacità di assemblaggio in patterns. Le voci sono 128,
polifonia 5 note, 256 presets, gli effetti sono Chorus, Delay,
Flanger and Phaser. Naturalmente è Midi e verrà fornito
con software (Mac, PC) per editaggio suoni via computer.
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YAMAHA AN 200 .. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM 2001
YAMAHA DX 200
Sarà disponibile verso aprile/maggio questo nuovo desktop synth DX-200 di Yamaha capace di sonorità da FM (Frequency Modulation). Presente un sequencer a step 16-note,la polifonia è di 16 note, i 256 presets, 128 voci. Quattro gli effetti: Distortion, Delay, Flange e Chorus. Due gli Out (1/4"), prese Midi In/out. Verrà fornito con sequencer software XGWorks Lite per PC e con un software di editaggio suoni per PC e Mac.
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YAMAHA DX 2000.. TOP..... archives index
FUTURE STYLE
february 2001 issue
90
From Los Angeles winter NAMM
2001
YAMAHA QY 100
Questo nuovo ministuido, taccuino
portatile di appunti di idee musicali estemperanee, è GM
compatibile, è dotato di effetti digitali e di un database di
stili musicali, ha convertitori A/D e capacità di storaggio
Smart-Media. Gli utilizzatori potranno creare sequenze utilizzando o
le 16 tracce lineari o le 8 pattern tracks e il database degli stili
che include rock, R&B, Hip-Hop. On board anche un tone generator
AWM2 (Advanced Wave Memory 2) con 519 suoni presets e 20 di batteria
in formato XG. La polifonia è di 31-note, multitimbrico 24; i
processori di effetti sono 3 XG Level 1 a 24-bit. Altre
caratteristihce: 4 MB Wave ROM; 20 drum kits; 27 chord types; 128
preset styles e 64 user styles, 4.000-plus preset phrases;
capacità di 32.000-note, 24-track 480 PPQ sequencer e 25-300
BPM tempo mapping.
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YAMAHA QY 100.. TOP..... archives index
advanced technologic sound magazine
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