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DJ MIXER ESO EXTREME PRO 1000 DSP, ESO EXTREME PRO 500, ESO EXTREME PRO 1000
Abbiamo testato l'ultimo prodotto della italiana ESO, specializzata nella produzione di dj mixer: ESO, fondata nel 1996, ha sempre mantenuto la sua specializzazione nel settore del dj mixer, proponendo strumenti di qualità ottima per tutte le tasche. Caratteristica peculiare dei mixer ESO è infatti di mantenere uno standard di qualità elevato, e la modularità dai modelli piccoli a due canali fino ai modelli professionali da dieci canali. ESO Extreme PRO 1000 DSP è il prodotto che ESO, forte di una esperienza specializzata, propone con funzioni digitali concepite espressamente per il dj. Le possibilità operative e l'aspetto ergonomico di ESO EXTREME PRO 1000 DSP si adattano perfettamente al lavoro in discoteca. Il modello presenta quattro canali stereo tutti configurabili come phono/linea o microfono; la sezione master è completamente realizzata con potenziometri rotativi per cui i fader dei canali di ingresso non possono essere confusi anche in un packaging compatto e ricco di funzioni come quello di ESO EXTREME PRO 1000 DSP.
Desideriamo ricordare che la linea ESO EXTREME si compone di tre modelli:
-ESO EXTREME PRO 1000
DSP
-ESO EXTREME PRO 500 (versione senza DSP)
-ESO EXTREME PRO 100 (versione senza DSP, uscite bilanciate e
con a bordo una sola cuffia
Funzioni principali di ESO
EXTREME PRO 1000 DSP
Esaminiamo brevemente le funzioni del mixer partendo dall' alto del canale, dove abbiamo incontrato subito una funzione estremamente interessante: è infatti presente un on off di canale a levetta che permette di disinserire il canale prescelto, mantenendo però la possibilità di preascoltare la sorgente. Per i dj questa funzione è un passo avanti rispetto all' uso della selezione phono/line per avere degli effetti creativi, perché permette di preascoltare continuamente con il PFL il segnale, ed includerlo od escluderlo a grande velocità grazie al tasto di on off. Seguono i potenziometri di controllo del guadagno ed una sezione di equalizzazione molto potente per un mixer dj. Questa sezione di equalizzazione non va vista tanto per effettuare preset sofisticati su un singolo brano, quanto per permettere giochi e creatività illimitate insieme all' utilizzo della sezione effetti digitali realizzata con DSP. Spostando infatti la frequenza di intervento del controllo dei medi e utilizzando uno degli effetti DSP è possibile ottenere quegli effetti simili al phaser che sono presenti in molte registrazioni di musica da discoteca. Proseguendo l'analisi delle funzioni, ciascuno dei quattro canali è assegnabile al crossfader, sempre con comando a levetta; segue poi la mandata effetti, cioè l'assegnazione di ciascuno dei canali alla sezione effetti digitale, ed il tasto di PFL con LED, utilissimo in ambienti semi-oscuri per capire immediatamente quale dei segnali è in preascolto. Infine i 4 fader con il crossfader. A destra, sulla sezione master, risalta immediatamente il potente DSP a 16 effetti, per ciascuno dei quali sono stati preconfezionati 16 preset. In questo modo, per il DJ è estremamente facile scegliere un effetto senza occuparsi molto di fissare parametri numerici, cosa fondamentale per poter operare senza dover preoccuparsi di programmazioni o simili. Segue, sempre nella sezione master, il VUmeter professionale a LED con selezione di funzionamento fra master e PFL, e poi tutte le uscite, fra cui 3 master, di cui 2 bilanciati per uso professionale in installazione, ed una doppia uscita cuffia. Per concludere, il set di funzioni rappresenta una vera novità sul mercato, per la completezza e la realizzazione compatta che ne permette una installazione a tavolo anche nei club, ed offre allo stesso tempo grandi possibilità creative.
Realizzazione interna
Naturalmente nelle nostre analisi non ci limitiamo a testare
ed osservare l' apparecchio dall'esterno, ma anche nel caso di ESO
Extreme Pro 1000 DSP, l' abbiamo "aperto" per osservare per voi come
il mixer è stato realizzato. Immediatamente salta all'occhio
la costruzione modulare, garanzia di professionalità e
facilità di assistenza: ognuno dei canali, e separatamente la
scheda master, sono alloggiati su moduli separati. Tutti i
potenziometri rotativi ed i fader sono fissati con viti su pannelli
metallici, per cui si può utilizzare senza problemi il mixer
anche in maniera "violenta", riducendo al minimo la
possibilità di danneggiamenti meccanici nei potenziometri. Il
crossfader è naturalmente modulare, ma è anche
facilmente sostituibile da un qualsiasi utente, infatti non appena
estratto il modulo si presenta alla nostra vista un connettore che ne
permette la facile sostituzione senza saldatore od attrezzature
professionali. Abbiamo infine osservato con piacere che la
componentistica utilizzata è tutta di primissima
qualità: fader ALPS, amplificazione interna con componenti
professionali Motorola o Texas Instruments, e selettori a levetta
provenienti dalla madre patria dell'audio, l'Inghilterra.
Prova sul
campo
Per finire, abbiamo testato ESO Extreme Pro 1000 DSP in
funzionamento con un impianto professionale da 12 KW in una nota
discoteca riminese, ove spesso ESO effettua i suoi test. Il mixer si
è rivelato estremamente silenzioso e di grande qualità
audio, come accade sempre per i mixer ESO. Il test, effettuato con il
DJ Digital Boy che ha collaborato alla stesura delle specifiche del
mixer, ha dimostrato come l'uso di un'equalizzazione di
qualità insieme al DSP ed alle levette di on-off per singolo
canale permettano di "giocherellare" col mixer, ottenendo effetti
creativi veramente interessanti non a discapito della qualità
audio che si mantiene sempre molto elevata. Se proprio vogliamo
trovare un neo a questo prodotto, potrebbe essere il pannello
connettori posteriore piuttosto pieno che porta ad una necessaria
attenzione durante l'installazione. Questo non rappresenta comunque
un grande problema nel caso in cui, come sempre accade, i mixer siano
installati per rimanere in quella postazione per lungo
tempo.
Conclusioni
Il prezzo di Estreme Pro 1000 DSP è di lire 1.980.000
di listino. Ma siamo certi che per la gioia di tutti gli utenti
questo prodotto sarà acquistabile presso i migliori negozi e
DJ Point (anche italiani) ad un prezzo inferiore al milione e mezzo.
C'è da dire poi che, a parità di prezzo, Estreme Pro
1000 DSP offre un set di funzioni molto ampio e quindi può
soddisfare, grazie al numero di canali sufficientemente elevato ed
alla completezza delle funzioni accessorie, anche le installazioni in
club professionali. Ci sentiamo quindi di consigliare l'acquisto di
Estreme Pro 1000 DSP a tutti i DJ che fanno dell'uso creativo del
mixer una parte importante della loro performance, e comunque a tutti
coloro che vogliono avvicinarsi ad un set di equalizzazione e di
effetti più professionale che gli permetta di avere delle armi
più potenti da utilizzare.
Is a registred trademark of
Necklace srl
Via Coriano, 58
Gros Rimini - Blk 92/I
I 47900 RIMINI
ITALY
tel. +39 0541 30.71.85 fax. +39 0541 30.82.66
www.esodj.com
- sales@esodj.com
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Partendo dalla stessa componentistica di elevata qualità delle 20/20,Event ha fatto un ulteriore passo avanti nel campo del Direct Field Monitor introducendo le 20/20bas. Il sistema ospita internamente un circuito attivo biamplificato in modo da garantire sempre lo stesso risultato su ogni monitor in qualsiasi condizione.
- Crossover attivo assimetrico del IV ordine
- 200 Watts di potenza continua generata da due amplificatori ad alto potenziale di cui: un finale 130 Watt specificamente progettato e direttamente collegato al woofer ed un finale 70 Watt specificamente progettato e direttamente collegato al tweeter
- LED On/Clip
- Ergonomica combinazione di input XLR o 1/4"
- Controllo della sensibilità in ingresso
- Controllo variabile di precisione per le alte e basse frequenze
- Circuit breaker
- Woofer da 8" schermato magneticamente mineral-filled in polipropilene con 1,5" high temperature voice coil.
- 1" Tweeter in seta naturale schermato magneticamente ferrofluid cooled.
- Crossover attivo del IV ordine
- Crossover acustico: 2.6kHz
- Risposta in frequenza: 45Hz - 20kHz, ±2dB, Ref 500Hz
- LF Amplifier: 130w continui - HF Amplifier: 70w continui
- Input Connector: Combo XLR - 1/4" con contatti dorati, bilanciati e sbilanciati
- Input Impedance: 40kohms bilanciati, 20kohms sbilanciati
- Sensibilità in ingresso: 1.1V input produce full output level con il controllo sensibilità al massimo
- Input Level Control Range: 20dB
- HF Trim: Controllo variabile continuo calibrato in passi di 1dB. Max
-+3dB @ 100Hz, -+2dB @ 400Hz
-Subsonic Filter: -3dB @ 30Hz
- Protezione: Interferenze RF, output limiting, surriscaldamento, LED accensione sul transiente, filtro subsonico, circuit breaker azzerabile.
- Cabinet: Legno (spessore 1,5 cm.) rivestito di vinile laminato in MDF
- Dimensioni in cm. : 26 x 37,5 x 30
Vantaggi del sistema 20/20bas:
- Eliminazione della perdita di potenza attraverso il crossover
- Non necessita di amplificatore dedicato
- Riduzione della distorsione inter-modulata
- Più alta resa SPL
- Eliminazione delle variabili introdotte dal cablaggio
- Maggior resa di transiente
- Aumento del range dinamico
- Fornisce maggior headroom per watt
Event Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602
Event monitor - TOP ......archives index
HP notebook Omnibook 6000
Trasportabilità
garantita in un nuovo
e moderno PC notebook
Il PC notebook Omnibook 6000 unisce le caratteristiche migliori
dell'attuale linea di prodotti HP a un progetto completamente
innovativo, che garantisce l'esecuzione delle applicazioni ad alte
prestazioni. Il nuovo PC notebook HP offre affidabilità,
compatibilità, caratteristiche di sicurezza all'avanguardia
nel settore, con costi contenuti. Omnibook 6000 fornisce anche:
l'espandibilità, la portabilità e le caratteristiche
ergonomiche.Il PC è fornito in un package rinnovato in due
toni di grigio, raffinato ma robusto, con un peso inferiore a 2,3
kg.
Processori
PC notebook HP OmniBook 6000 offre una vasta scelta tra i
più recenti processori mobili Intel: processori Pentium III,
fino a 700 MHz, con tecnologia SpeedStep per ridurre i consumi quando
il PC notebook è alimentato da batteria, o il più
economico processore Celeron a 550 MHz. Questi PC, con display XGA
TFT da 15 o da 14,1 pollici con controller grafico 3D Mobility ATI
con AGP 2X e 4 o 8 Mbyte di RAM video interna, garantiscono
presentazioni di alta qualità.
Caratteristiche
tecniche
In aggiunta alle prestazioni elevate, gli HP OmniBook 6000 sono
stati progettati per fornire flessibilità ed
espandibilità. Essi offrono 64 o 128 Mbyte di SDRAM PC-100,
espandibil fino a 512 Mbyte; nonché la possibilità di
scegliere unità disco rigido con formati diversi (da 5 a 18
Gbyte). Il vano modulo per il caricamento frontale può
alloggiare diverse tipologie di unità: una a dischetti
standard, una CD-ROM 24X max standard oppure una per DVD-ROM 8X max,
una unità opzionale LS-120 SuperDisk, Zip oppure una seconda
unità disco rigido. La flessibilità di questi PC
è ulterioriormente estesa da un lungo elenco di accessori
supplementari, che comprendono capacità di comunicazioni ready
wireless, borse per il trasporto, stazioni per sistemi di docking e
soluzioni di sicurezza.
I nuovi PC notebook sono predisposti con Microsoft Windows 2000 (con
affidabilità, scalabilità e gestibilità
migliorate) e con Windows 95. DMI (Desktop Management Interface) 2.0
e HP TopTools 4.5, l'applicazione gestionale all'avanguardia in campo
industriale, sono precaricati per semplificare la gestione del PC.
Inoltre HP fornisce numerose funzioni di sicurezza, tra cui la
rinomata opzione SmartCard ProtectTools Mobile, per prevenire furti e
manomissioni.
Caratteristiche ergonomiche
Tra le funzioni ergonomiche: il poggiapalmo è stato
accorciato per facilitare l'uso della tastiera, gli altoparlanti sono
stati spostati e montati in modo da migliorare la qualità del
suono, la chiusura del vano modulo è stata modificata per
semplificare la rimozione del modulo e fornire un'indicazione
effettiva dello stato di blocco, la forma dei dispositivi di
puntamento HP è stata regolata per facilitarne ulteriormente
l'attivazione, maniglie per migliorare la presa, miglioramento dei
controlli audio e alimentazione, nonché l'inserimento di un
sigillo Mylar antiperdita sotto la tastiera, elevato grado di
portabilità e robustezza, grazie anche ad un'autonomia di
sette ore garantita sia dalla batteria principale che da quella
secondaria, opzionale.Ed è pronto per l'uso anche dopo periodi
di assenza degli utenti. La maggior parte dei modelli può
fornire capacità di connessione rapide e semplici grazie
all'integrazione di un modem 3ComMini-PCI e di una scheda
d'interfaccia per reti 10/100Base-T. L'ampia scelta di soluzioni di
docking, dai semplici replicatori di porta per una gestione
semplificata dei cavi, fino a sistemi completi con supporto per
monitor, facilitano le connessioni in rete per gli utenti e
garantiscono capacità di espandibilità e di sicurezza
eccellenti. Tali soluzioni di docking sono compatibili con tutte le
altre piattaforme di HP Omnibook (HP OmniBook 4150 e 900).
Caratteristiche del PC Notebook HP OmniBook 6000
CPU, Processore Intel Mobile Pentium III da 700, 650 o 600-MHz dotato di tecnologia Intel SpeedStep 1 oppure processore Intel Mobile Celeron da 550 MHz
Cache, L2 interna da 256-KB (Pentium III), L2 interna da 128-KB (Celeron), L1 interna da 32-KB
Memoria, SDRAM PC-100 da 64 o 128 MB standard, Slot per espansione a 512 MB con moduli di espansione opzionali HP RAM, Memoria di sistema massima 512 MB 2
Mass Storage, Unità disco rigido Enhanced-IDE rimovibile standard, da 18, 12, 10, 6 o 5-GB, Vano modulo in grado di accogliere: unità a dischetti standard da 3,5", 1,44-MB (può essere inserita nel vano modulo o collegata tramite un cavo) modulo unità DVD-ROM 24X max o 8X max standard moduli opzionali: unità CD-ROM o CD-RW 24X max, unità DVD-ROM 8X-max-speed, con software di decodifica MPEG3, unità LS-120 SuperDisk , unità Zip o seconda unità disco rigido da 18 GB
Display, Display 15 pollici o 14,1 pollici di diagonale 1024, 768 XGA TFT con 16 milioni di colori
Video, Controller grafico ATI Mobility M/M1 con AGP 2X, 8 o 4 MB di RAM video interna, Accelerazione hardware MPEG-2, Supporto Zoomed Video nello slot inferiore, Doppio display e doppia visualizzazione in ambienti Windows 95 e 2000
Risoluzioni, 640 , 480/16 milioni di colori/100Hz
Video estern., 800, 600/16 milioni di colori/100Hz,1024, 768/16 milioni di colori/100Hz, 1280, 1024/16 milioni di colori/85Hz (con ATI Mobility M), 1280, 1024/16 milioni di colori/100Hz (con ATI Mobility M1), 1600 ,1200/64K colori/100Hz (con ATI Mobility M), 1600 ,1200/16 milioni di colori/100Hz (con ATI Mobility M1)
Audio, Audio stereo a 16 bit compatibile Sound blaster Pro, Stereo tramite porte uscita cuffie, ingresso linea, ingresso microfono; due altoparlanti interni, Bus audio PCI 3D avanzato con supporto Zoomed Video, Microfono incorportato
Comunicazioni, Modem e Lan 3Com 56-Kbps 4 integrati (Ethernet 10/100) via scheda Mini-PCI Tipo IIIA con compatibilità wake-on-LAN, PXE e WfM 2.0 (standard su quasi tutti i modelli), Software MC97 o modem senza controller integrati; V.90 56-Kbps, V.80-sincrono, con DAA in tutto il mondo (solo per il modello F2072W/K)
Porte, Porta Universal Serial Bus (USB), Porta seriale: 9 pin, 115.200-bps, Porta parallela: 25 pin, bidirezionale ECP ed EPP, Porta infrarossi compatibile IrDA 5 a 4-Mbps, Porta PS/2 tastiera/mouse; supporta adattatore Y (F1469A), Uscita video, Porte uscita cuffia, ingresso linea, ingresso microfono, Connettore PCI a 240 pin per sistema di docking
Slot scheda PC, Slot per PC card, una Tipo III o due Tipo II, Abilitazione CardBus, Zoomed Video nello slot inferiore, Supporto per 3.3 Vaux e D3 cold wake-up
Alimentazione, Adattatore CA universale: da 100 a 240 Vac (50/60 Hz) in ingresso; 19 Vdc, 3.,16A in uscita, Batteria agli ioni di litio, ricaricabile e a otto celle, con autonomia fino a 4 ore oppure, batteria agli ioni di litio, a sei celle con autonomia fino a 3 ore 6, Fino a sette ore di autonomia con batteria principale e secondaria 6, Ricarica batteria rapida: 85% in 1,5 ore; 100% in 2 ore, Funzioni sospendi/riprendi/salva su disco, Avviso batteria scarica, Advanced Power Management 1.2, Conforme ACPI 1.0, OnNow ed Energy Star
Tastiera e dispositivi di puntamento, Tastiera full-size a 87/88 tasti, Tastierino numerico incorporato, 2 tasti funzione [Fn], Due dispositivi di puntamento: touch pad e pointing stick, Pulsante di scorrimento
Software, Predisposizione a Windows 2000 e 95; disponibilità di driver per Windows NT 4.0 7, Plug & Play Windows 95/98/2000 compatibile (con vani per moduli hot docking e hot swapping, opzionali), McAfee VirusScan, HP DiagTools 2.0 per diagnostica di sistema, Phoenix BIOS versione 4.0 (6.0 code base), Driver per Touch pad e pointing stick per un controllo indipendente di ciascun dispositivo, Indicatori LED e hotkey indipendenti dal sistema operativo, Guida in linea per l'utente
Gestibilità, Compatibile Desktop Management Interface (DMI) 2.0, HP TopTools 4.5 per Windows 95/98 e Windows NT 4.0 8, Advanced Power Management (APM 1.2), ACPI 1.0
Sicurezza, Password utente e amministratore, Alloggiamento chiave Kensington MicroSaver, Password di sistema e del disco rigido, Identificativo del PC visualizzato all'avvio, Numero di serie elettronico accessibile DMI, Password per l'alloggiamento
Peso, Da 2,27 kg a 2,86 kg in funzione della configurazione
Dimensioni, 31,5 x 26,1x 3,2 cm con display da 14", 32,5 x 26,1 x 3,2 cm con display da 15"
Garanzie, Garanzia di tre anni, in tutto il mondo, su parti e manodopera (ad eccezione dei modelli F2072W/K e F2081W/K), Garanzia di un anno, in tutto il mondo, su parti e manodopera disponibile per i modelli F2072W/K e F2081W/K, Estensione della garanzia a due anni e riparazioni disponibile per i modelli F2072W/K e F2081W/K, Estensioni della garanzia a uno, due o tre anni disponibile per assistenza presso il cliente nella giornata lavorativa successiva, Garanzia di un anno, in tutto il mondo, su batteria e accessori
Supporto, Assistenza tecnica telefonica 24 ore su 24 tutti i giorni nel periodo di validità della garanzia, Servizio di aggiornamento BIOS e driver centralizzato in tutto il mondo, Notifica proattiva, Servizio di ritiro e consegna gratuito in USA, Canada e nella maggior parte dei paesi dell'Europa Occidentale durante il periodo di garanzia.
HP Omnibook 6000 - TOP......archives index
I CD Player della Noiz sono stati progettati da professionisti del sound per i protagonisti del sound. Tutte le fasi della progettazione e dello sviluppo delle macchine sono state ottimizzate per rispondere alle esigenze di ergonomia, affidabilità nel tempo, prestazioni elevate. Le caratteristiche dei CD Player SOUNDER, sono state valutate e scelte con l'esperienza di anni di 'sound reproduction' e dietro indicazioni dei migliori produttori e tecnici del suono. I NOIZ SOUNDER hanno caratteristiche molto avanzate: telai rigidi e indeformabili, gruppi laser ad alta velocità, sospensioni della meccanica in grado di assorbire altissime vibrazioni, trasformatori sovradimensionati, tasti in speciale lattice di gomma ad alta presa, display molto luminosi, processori audio di ultima generazione.
Sounder x1
Quando pensate ad un CD Player, pensate ad una macchina
professionale
Lettore singolo con variazione di velocità,
montabile a rack 19''. La variazione della velocità con slider
e con pitch bend lo rende uno strumento versatile e d'immediato
utilizzo. L'elevata qualità audio ne fa una macchina adatta ad
un'innumerevole varietà di applicazioni.
Pitch control con variazione ± 12%
Visualizzazione del pitch con variazioni 0.1%
Tasto di reloop
Shuttle ricerca veloce con tre differenti velocità
incrementali
Fino a trenta brani programmabili
Ricerca frame molto accurata (1/75 sec.)
Tasto pitch bend ±16%
Sounder x2
Il primo modello di doppio CD Player della famiglia NOIZ
SOUNDER, è già un campione nella sua categoria e anche
in categorie superiori.Lettore CD doppio, con meccanica di lettura e
controller separati con variazione di velocità, montabile a
rack 19''. La possibilità per il DJ di lavorare con due drive
di lettura appaiati, è molto apprezzata per dare
fluidità al lavoro e consentire velocissimi interventi in ogni
momento. L'eccezionale qualità audio, e l'eccellente grado di
isolamento, lo rendono idoneo all'uso con impianti di amplificazione
di alta potenza.
Pitch control con variazione ± 12%
Visualizzazione del pitch con variazioni 0.1%
Tasto di reloop
Shuttle ricerca veloce con tre differenti velocità
incrementali
Fino a trenta brani programmabili
Ricerca frame molto accurata (1/75 sec.)
Tasto pitch band ± 16%
Sounder x3
Con il SOUNDER X3, NOIZ lancia la sfida a tutti i concorrenti
ponendo a disposizione dei veri professionisti un doppio player dalle
prestazioni imbattibili. Lunghi anni di studio hanno consentito di
ottenere una macchina fino a ieri impensabile per qualità e
possibilità offerte, con tempi d'intervento strepitosi
ottenuti con un'elettronica sofisticatissima ed una meccanica
raffinatissima. IL SOUNDER X3, è di nuovissima concezione e
l'avveniristica tecnologia impiegata consente nuove
possibilità e prestazioni ineguagliabili. La grande
facilità d'uso, le prestazioni, le dimensioni 3U, il montaggio
a rack 19''e la componentistica selezionata, ne fanno un apparecchio
definitivo utilizzabile in sistemi con potenza e qualità dei
massimi livelli.
Partenza istantanea entro 10ms
4 differenti velocità per ricerca veloce
10 punti memorizzazione cue
Beat counter
Protezione laser (dopo 15 minuti di inattività in
situazione di PAUSA il laser viene spento)
10 tasti per accesso diretto alle tracce
Loop continuo
Cue in tempo reale
Ampio display retroilluminato
Visualizzazione PITCH 0.1 %
Range di lavoro del PITCH selezionabile 8-10-12 %
Uscite analogiche e digitali
MODELLO SOUNDER
X1 SOUNDER
X2 SOUNDER
X3 Tipo CD
player a singola unità Doppio
CD player a unità separate Doppio
CD player a unità separate Caricamento Frontale Frontale Frontale Conversione D/A 1
bit, risoluzione 16 bit D/A 1
bit, risoluzione 16 bit D/A 1
bit, risoluzione 16 bit Sovraccampionamento 8
volte 8
volte 8
volte Display LCD a 10
cifre LCD a 10
cifre LCD a 11
cifre Risposta
in frequenza 20Hz÷20kHz
±0,5 dB 20Hz÷20kHz
±0,5 dB 20Hz÷20kHz
±0,5 dB Distorsione
armonica 0,01% 0,01% 0,01% Rapporto
segnale/rumore 94
dB 94
dB 94
dB Separazione
canali 86
dB 86
dB 86
dB Uscite 1
analogica 1
analogica 1
analogica, 1 digitale Variazione
di velocità ±12% ±12% ±8%,
±12%, ±16% Pitch
bend ±16% ±16% ±16% Programmazione 30
brani 30
brani 30
brani Consumo 14
W 25
W 25
W Altro Jog
shuttle, 4 velocità di ricerca, frame by frame, tasto
+10 Jog
shuttle, 4 velocità di ricerca, frame by
frame, Instant
start, beat counter, 10 punti cue, jog
shuttle, Dimensioni
lettore (lxaxp) 482 x 89
x 264 mm 482 x 89
x 264 mm 482 x 89
x 263 mm Dimensioni
controller (lxaxp) - 482 x 89
x 95 mm 482 x
132 x 74 mm Peso 4,5
kg 4,5 + 2
kg 5 + 2
kg
Tracer x4
Il CD player TRACER X4 a caricamento dall'alto che si
maneggia come un giradischi. La disposizione ergonomica dei comandi e
il sovradimensionamento dei tasti lo rendono d'uso semplice ed
intuitivo. Un display LCD di grandi dimensioni, illuminato e ad
elevato contrasto e i comandi d'immediata inserzione, facilitano ogni
intervento e forniscono all'istante le informazioni di funzionamento.
La grande ruota jog, in stile "piatto di giradischi", ridà
all'utente quella sensazione che sembrava per sempre perduta. Tra le
altre importanti caratteristiche:
Partenza istantanea, grazie
alla funzione Auto Cue.
Outro, per 'vedere' gli ultimi secondi dei brani.
Uscita digitale, per la connessione diretta ad un DAT, ad un
MiniDisc o un CDR
Uscita control per collegare un mixer con start automatico
Un sistema di protezione blocca l'apertura del cassetto quando
il CD è in funzione.
Il grande impegno per la massima
ergonomia ha finalmente reso possibile la convivenza di
semplicità d'uso e completezza delle funzioni, anche quelle
assolutamente innovative.
MODELLO TRACER
X4 Tipo CD
player a singola unità Caricamento Superiore Conversione D/A 1
bit, risoluzione 16 bit Sovraccampionamento 8
volte Display LCD a 8
cifre Risposta
in frequenza 20Hz-20kHz
±1 dB Rapporto
segnale/rumore 98
dB Uscite 1
analogica, 1 digitale Variazione
di velocità ±12% Pitch
bend ±16% Consumo 20
W Altro Autostart,
jog dial gigante, frame by frame, tasto +10 Dimensioni
lettore (lxaxp) 360 x
320 x 100 mm Peso 4
kg
Contact: AUDIO 4 & C. (tel ++39 02 3340 2760)
Noiz- TOP......archives index
"Non ho mai avuto tra le mani una macchina digitale moderna che mi desse questo controllo diretto di tutte le sue funzioni sotto le mie dita e non sotto menu'. E questo ci dice, di conseguenza, che questa macchina e' la migliore soluzione che mi viene in mente per un utilizzo creativo del sintetizzatore dal vivo"
Per cominciare sostengo che
questa macchina vale il suo prezzo di vendita anche solamente per la
splendida interfaccia utente, il pannello di controllo completamente
manuale e per il meraviglioso display grafico, senza contare il
resto. Detto questo passiamo a vedere che genere di synth e' uscito
da una sana azienda italiana (la Viscount, da diversi anni associata
con la Gibson, proprietaria del marchio Oberheim). L' OB-12 e'
un synth a tastiera con 49 tasti di buona qualita', dalle dimensioni
abbastanza grosse e dal peso non indifferente. Il colore usato e'
secondo me sbagliato in quanto, se nella prima versione presentata
mostrava la classica divisa Oberheim (beige-panna) ora e' blu
intenso, non si sa come mai. L'impressione che se ne ha e' quella di
vedere una replica del Roland JP 8000, ed infatti, a detta dei
tecnici Viscount, la loro intenzione era originariamente di produrre
un diretto rivale del virtual analog giapponese, con caratteristiche
simili ma molto potenziate. In effetti come vedremo ci sono riusciti
in pieno, e non ce' nulla nell'architettura di OB 12 che non sia una
versione migliorata di quello che si trova sul JP 8000, che, vogliamo
ricordarlo, rimane a tutt'oggi il synth a modelli fisici piu' facile
da usare e di piu' immediato utilizzo sia per principianti che per
professionisti, seppure limitato nelle sue caratteristiche. L'unico
difetto in tutto cio' e' che il JP 8000 e' un progetto del 1994, e
produrre oggi, ad inizio del 2000, una macchina virtual analog con
caratteristiche simili, seppure superiori, risulta un po' in ritardo
rispetto ai tempi, con la concorrenza che e' gia' arrivata alle 44
note di polifonia del SuperNova di Novation.
Caratteristiche
salienti:
Generazione del suono tramite DSP a modelli fisici, struttura a
due oscillatori piu' sub-oscillatore, con la caratteristica
interessante che ciascun oscillatore puo' generare contemporaneamente
tre onde diverse (sega, quadra con ampiezza, e triangolare),
miscelabili tra di loro con cursori, e non solamente una delle tre.
Questo porta alla possibilita' di avere un singolo suono formato da
ben SEI forme d'onda in parallelo, con risultati decisamente
"super".
Seguono i classici LFO 1 & 2, ognuno con scelta di forme
d'onda e matrice di modulazione, il VCF e il VCA, ognuno con il suo
inviluppo e configurazione, poi, e qui sta la novita', una sezione
effetti a 4 moduli (distorsore, chorus, delay e riverbero)
completamente riconfigurabile, anch'essa miscelabile tramite cursori
e bypassabile tramite pulsanti, seguita a ruota da un equalizzatore
grafico (oppure parametrico) a 5 cursori che modella il suono in
uscita ancora di piu' verso risultati davvero svariati.
Polifonia a 12 voci (un po' pochine al giorno d'oggi) ma ce le
facciamo bastare anche perche' questo genere di synth non viene di
solito usato per parti orchestrali con accordi a dieci dita, o
no?
Multitimbricita' a 4 parti, e struttura dei suoni combinati a 4
strati, tutti selezionabili e miscelabili da pannello.
Controllo totale in tempo reale di tutti i parametri di suono
della macchina, tranne il setup MIDI e di sistema.
Arpeggiatore classico (su'/giu'/ su' e giu') e microsequencer a
una traccia, entrambi syncabili al MIDI e con Tap Tempo.
Display grafico 45x140 mm, ad altissima risoluzione, che non
appena tocchiamo un cursore o un tasto sul pannello ci mostra
immediatamente la videata di appartenenza e il valore che stiamo
cambiando, per poi tornare allo schermo iniziale dopo pochi secondi.
Eccellente.
Ruota di pitch-bending e ruota di modulazione riconfigurabile,
piu' ribbon controller assegnabile, aftertouch dinamico assegnabile,
ed entrate per 4 pedali assegnabili.
4 uscite separate, la solita trinita' MIDI, e
un'intelligentissima uscita digitale SPDIF coassiale. Alimentazione
grazie a Dio senza trasformatore esterno.
Impressioni:
Facendo l'escursione tra tutti i suoni della casa, purtroppo non molto eccitanti, si trova il solito vecchio gruppo di bassi acidi, ranocchie tipo TB-303, archi Oberheim, solisti Minimoog, arpeggi Korg, e i loro cugini e parenti in visita per le feste. La macchina riproduce abbastanza fedelmente l'atmosfera sonica dei primi anni '80, quando il digitale stava cominciando ad invadere il mondo della sintesi, e non credo che nessuno potrebbe dire, ad occhi chiusi, che a suonare non sia, ad esempio, un Prophet 5 o un JX-8P invece che il nostro OB-12. Nonostante la noiosissima selezione di suoni anni '70 e '80 che oramai sono stati usati fino alla morte e non se ne puo' piu', si sente chiaramente che la pasta sonora non si squaglia usando i filtri con decisione, e neppure si sgrana mandando in distorsione il segnale in uscita. I bassi sono decenti (forse programmando piu' in profondita' e liberando le frequenze basse da intromissioni di filtri ed effetti si potrebbero gonfiare un po' meglio), gli alti sono lisci e senza troppi strilli, i medi sono sotto il diretto controllo dell'equalizzatore che li riempie o li svuota a comando. Un po' corta invece l'estensione degli inviluppi del filtro e dell'amplificatore, dove l'attacco massimo non supera i due o tre secondi, mentre sarebbe piu' interessante poter avere piu' tempo a disposizione per l'apertura di un suono.
Nel muovermi tra le varie schermate (automaticamente, dato che il display segue ogni mossa che viene fatta sui comandi del pannello) si nota solamente un po' di ritardo tra una banca di memoria e l'altra, un po' come avviene sul Korg Z-1; pero' il sistema operativo si rivela veloce in tutte le altre funzioni, con cambi di schermo rapidi e precisi e inserimenti di funzioni senza ritardi. Ad ogni modo l'impressione principale che questa macchina ci da' non e' relativa al suono, ma piuttosto alla sua notevole, anzi, unica, interattivita' con il musicista. Non ho mai avuto tra le mani una macchina digitale moderna che mi desse tutto questo controllo diretto di tutte le sue funzioni sotto le mie dita e non sotto menu. E questo ci dice, di conseguenza, che questo synth e' la migliore soluzione che mi viene in mente per un utilizzo creativo dello strumento dal vivo.
A proposito di questo, vorrei ricordare a tutti coloro che in questo momento hanno pensato "ma che me ne frega a me di suonare dal vivo, io i synth li uso in studio", le parole che mi disse un collega americano col quale suonavo anni addietro: "Se non sei in grado di replicare dal vivo quello che componi in studio, non puoi definirti un musicista. Non sei un musicista. Sei un bibliotecario. La musica e' spettacolo, e' comunicare qualcosa al pubblico, e tu devi essere in grado di presentare quello che fai di persona, e nella maniera piu' eccitante possibile".
Detto questo, passiamo alla fase della prova del nove, alla quale pochi pensano quando provano un synth: andiamo a vedere come si adattano i suoni dell'OB 12 all'interno di un pezzo musicale, invece che ascoltarli da soli. Infatti, molti degli overtones che si creano attorno a un suono, la sua forma e timbrica e altre particolarita' come delay ed effetti, vengono facilmente "mangiate" dalle frequenze che gli stanno intorno, e quello che rimane udibile e' in fondo tutto cio' che l'ascoltatore sentira' del suono da voi minuziosamente creato. L'OB 12 si e' comportato in maniera signorile su una base techno/trance che avevo a disposizione in quel momento. I suoi effetti sono risultati chiari, udibili ma non molto predominanti. Ho fatto solamente fatica a tirare fuori il riverbero per farlo sentire chiaro e "bagnatissimo". La pasta sonora e' rimasta inalterata nel complesso.
Un po' peggio si e' comportato su una base funky-hip hop, dove non sembrava a suo agio. Col distorsore e senza troppi strascichi di release migliorava, tuttavia. Su una base di tipo Kraftwerk generata da una Quasimidi Sirius, l'Oberheim si e' comportato benissimo, anche perche' la sua immediatezza di controllo ed espressione mi ha permesso di ristrutturare il suono in un tempo brevissimo per riadattarlo allo stile del pezzo, senza neanche andare a cercare in un'altra banca di memoria. Sugli archi non sono rimasto molto impressionato, piu' che altro per la corta escursione degli inviuppi ADSR, che non mi hanno permesso di avere dei suoni lunghi ed estesi come avrei voluto. Invece le parti soliste tipo "Shine on, you crazy diamond", cioe' Moog monofonico morbido, con delay lungo, riescono perfettamente e rapidamente.
- Pasta sonora piu'
che soddisfacente - Suoni della casa
vecchi e senza vita
- Timbrica varia e ampiamente personalizzabile
- Totale controllo in tempo reale
- Display grafico da Premio Oscar
- Sistema operativo rapido e preciso
- Uscita digitale
- Layout ben visibile e chiaramente identificabile
- Effetti ed equalizzatore grafico
- Prezzo molto concorrenziale
- Poca polifonia
- Niente vocoder o filtro per segnali esterni
- Troppo pesante e ingombrante per avere solo 49 tasti
- Colore discutibile, design "old"
- Componentistica poco solida, da migliorare
- Inviluppi ADSR corti.
CONCLUSIONI
La macchina in questione e'
un eccellente synth di stampo poliedrico, con un prezzo decisamente
inferiore alla concorrenza, che offre un eccezionale controllo in
tempo reale di tutte le sue funzioni e timbriche; e' sicuramente
adatto molto di piu' a chi suona dal vivo in maniera creativa che non
a chi rimane in studio a programmare. Tanto per intenderci, non va
visto come una fonte di suoni virtual-analogici. Ci sono altre
macchine sul mercato che in molto meno spazio vi danno piu' suoni,
piu' polifonia e multitimbricita' dell'OB 12. Ma non ci viene in
mente nessuna macchina, ne' vecchia ne' nuova, che abbia un cosi'
vasto arsenale di manopole, cursori, bottoni e controlli, ed il cui
uso risulti cosi' chiaro, senza segreti e immediatamente utilizzabile
anche da un principiante, pur offrendo sonorita', caratteristiche e
funzioni decisamente professionali. Ci sarebbe piaciuto avere un
vocoder, qualche mezza dozzina di note di polifonia in piu', magari
una wavetable a disposizione, minori dimensioni e minore peso. Un
synth per tutti, tranne per chi non ha spazio e per i
super-pignoli.
-Contact:
Viscont tel. (++39) 0541981700
OBERHEIM OB8 - TOP......archives index
Studio Vision è il software di sequencing/audio professionale prodotto da Opcode. Nativo per Power Mac, garantisce la piena compatibilità con il sistema Pro Tools Digidesign (supporto 24 bit) con full bus TDM support. La nuova versione 4.0 ha un'interfaccia grafica rinnovata e prevede funzioni come loop in tempo reale, drum editor, crossfades audio, playback quantize e decine di altre funzioni MIDI e Audio.
Studio Vision è inoltre
compatibile con i plug-ins Premiere (Waves, SFX, ecc...) e può
utilizzare Sound Manager senza bisogno di hardware aggiuntivo (da 8 a
32 tracce). Una nuova pagina di mixer prevede inoltre l'uso di
plug-ins in tempo reale compatibili VST così come il supporto
per schede hardware di terze parti (Korg 12/12 ecc.).
Particolare importanza è stata data alla gestione della nuove
tecnologie multimediali. Tramite Studio Vision è infatti
possibile lavorare con filmati Quick Time sincronizzati in chase
lock, estrarne le tracce audio e MIDI, aggiungere nuovo materiale,
muovere, modificare, ecc... e quindi effettuare un Mixdown digitale
completo sulle tracce Quick Time direttamente dalla pagina di
arrangiamento.
Cambiamenti in Studio Vision 4.0:
- Nuovo Drum Editor.
Questa nuova finestra permette la gestione delle note e degli eventi
in stile drum. E' possibile visualizzare sulle colonne le note
corrispondenti ai vari pezzi della batteria, addirittura anche su
più tracce contemporaneamente in modo da poter spostare,
copiare, ecc. le note anche da una traccia all'altra. Il nuovo tool
"magic drumstick" permette l'inserimento rapido delle note in drum
edit disegnando contemporaneamente la loro velocity. Questo editor
comprende già le nuove funzioni di playback quantize e i nuovi
tools in strip chart.
- Strip Chart
E' ora possibile utilizzare lo strip chart anche dal track overview
direttamente sul selezionato (anche su più tracce
contemporaneamente) senza dover entrare in edit o fare una
multitrack. Lo strip chart è ora zoomabile verticalmente per
un maggior controllo degli eventi e comprende una serie di nuovi
tools per l'inserimento degli eventi : forme d'onda sinusoidali,a
dente di sega, quadra e triangolare. Queste forme d'onda possono
essere modificate con frequenza impostabile e quantizzabile sulla
battuta. Miglioramento delle funzioni di legato, zero overlap, nuovi
comandi per la dinamica come compress/expand ecc.
- Quantize
Tutte le operazioni di Quantize possono essere ora applicate
indipendentemente per ogni singola traccia in playback e in real
time. E' possibile richiamare quantize groove personalizzati o
addirittura copiare ed incollare direttamente nella finestra
particolari groove di quantizzazione. La quantizazzione con tutti i
suoi paramentri può ora essere applicata anche a qualsiasi
evento MIDI.
- Select and Modify window
La nuova finestra Select and Modify racchiude in sé tutte le
funzioni di logica e di trasformazione di eventi. Ciò
comprende: transpose, quantize, move events, modify events, set
instrument, substitute, reassign, delete e tutti i tools dello strip
chart. Le impostazioni di questa finestra possono essere salvate
indipendentemente per poi essere richiamate a piacimento. Sono state
inoltre aggiunte nuove opzioni alle funzioni di transpose,
substitute, drum transpose, double e harmony.
- Cambiamenti in Track
Overview
Tutte le colonne Track, Len, Instrument, Patch ecc. in Track overview
possono essere ora spostate e dimensionate a piacimento. Un inspector
con tutti i parametri di playback quantize può essere
visualizzato ed utilizzato direttamente in Track Overview; inoltre
è possibile visualizzare lo strip chart direttamente sul
selezionato in modo da non dover aprire necessariamente un editor per
la modifica degli eventi. Nuove funzioni di copia anche di tracce
multiple su singole destinazioni (tipo Excel). Mute events di eventi
MIDI ed audio (vedi subsequence). Possibilità di avere dei
template già fatti e creare così dei set up di traccia
pronti all'uso (volumi, pan, patch ecc.).
- Key equivalents
Nuovissima finestra per la totale assegnazione di ogni tasto della
tastiera del Macintosh (ed eventualmente un evento MIDI) per il
controllo di tutte le funzioni del programma. I nuovi comandi da
tastiera appariranno automaticamente nei menu. E' addirittura
possibile mappare comandi per la gestione dei plug-ins Premiere
compatibili.
- Nudge
Nuova sofisticata funzione di nudge che permette con un comando da
tastiera di spostare eventi MIDI o audio in step predefiniti (sia
temporalmente che di pitch).
- Subsequence: Nuova funzione di
Loop e di Segment
La nuova gestione dei loop ora permette di selezionare una porzione
MIDI o audio e dare il comando Loop: immediatamente il segmento
selezionato potrà essere allungato (cliccandolo e
trascinandolo per mezzo del mouse) creando automaticamente il numero
di ripetizioni desiderate. Il loop non ha bisogno di essere fermato
ed una volta allungato alla misura voluta agirà come segmento
indipendente e potrà quindi essere copiato, duplicato ecc.
Nuova funzione segment: è possibile stabilire delle regioni su
un blocco selezionato che possono agire come una regione indipendente
di durata fissa (non legata ai modi di display). Questi blocchi
possono essere quindi allungati, accorciati, copiati ecc.
Mute events sia sui segmenti, che sui loop e sulle
subsequenze.
- Record/Playback
Il numero massimo di battute è ora stato portato a 9999 bars.
Il tempo può essere impostato in step di 0.0001 bpm (quando
possibile).Possibilità di digitare numeri negativi nel Counter
ed avere il corrispondente Time code. Una speciale funzione
"Overwrite Controllers" permette la sovraincisione intelligente dei
volumi ecc. senza sostituire le note. Questa funzione è simile
a quella delle console.
- Console
Smart overdub per una gestione dell'automazione stile mixer
automation. Nuovo look e nuova opzione per i colori degli
strumenti.
- Cambiamenti generali:
Nuova interfaccia grafica per tutte le finestre, il Track Overview,
le box di dialogo ecc.
Possibilità di scegliere lo sfondo per il programma.
Nuovo bottone di help in tutte le finestre di dialogo
Nuovo Counter scalabile in grandezza con giant SMPTE con Font
definibili.
Nuova finestra setting per impostare tutte le preferenze del
programma
Avanzamento automatico del cursore nel "paste" per effettuare "paste"
multipli
- Implementazioni generali
Supporto da 8 a 24 bit sia nelle funzioni DSP che in playback
Supporto di file stereo con i plug-ins Premiere
Nuovo import/export con Quicktime 3.0
Digidesign support
Nuovo hardware support per PT 24
Bus input per effettuare "Bounce to disk"
Support sidechaining per i plug-ins TDM
Gestione in generale migliorata per il TDM, key commands applicabili
ai plug-ins
-DSP
Mantiene la fase nei cuts
Dithering su tutte le funzioni DSP
Funzioni DSP sul selezionato
Nuova finestra di Crossfades con Fades In/Out linear, logaritmic
ecc.
Nuova preferenza per il default path per i files processati con i
plug-ins
Può creare nuovi files ad ogni takes
-Editing Audio
Zoom verticale
Migliorie nella funzione di zero cross sulla selezione
Playback/Record
Controllo di gain per abbassare il Sound Manager
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Drum Editor e strip chart direttamente in track overview
Crossfades, advance transform, arpeggiatore, playback
quantize, real time loop
Registrazione di tracce digitali anche senza hardware
aggiuntivo (su Power Mac da 8 a 32 tracce) con mixer ed plug-in in
real time.
Integrazione di Quick Time Movie con mixdown digitale di
tracce audio e Quick Time contemporaneamente Nativo Power Mac,
Support full TDM bus fino 48 tracce e 64 canali I/O, Sample Cell TDM
support, 24 bit compatibile.
Funzioni di Time Stretching, Pitch Shifting, EQ, Dynamics,
Sample Rate conversion e Invert Phase, Digital Audio "Adjust to
tempo", ecc...
Conversione Audio To MIDI/MIDI To Audio
Compatibilità con tutti i sistemi Digidesign, CBX
Yamaha, Sound Manager interno, Plug-ins TDM e Plug-ins Premiere.
Prossimamente supporto di plug-ins real time native (compatibile VST) e schede hardware di terze parti (Korg 12/12 ecc.)
Opcode Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602
STUDIO VISION PRO 4.0 - TOP......archives index
Workstation per la
registrazione digitale a 16 tracce, Mixer a 26 canali
Registratore digitale a 16 tracce su HD, gestione dinamica di
256 tracce virtuali
Convertitori A/D e D/A a 20 bit
Nuovo modo di registrazione MT-Pro a 24 bit e processing
interno completamente a 24 bit
8 ingressi analogici: 2 ingressi bilanciati XLR con
alimentazione Phantom e 6 ingressi jack
TRS
8 uscite analogiche: RCA: Master L/R, Aux A L/R, Aux B L/R,
Monitor L/R
I/O digitale S/PDIF (ottico e coassiale)
Interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva: grande
display LCD (320 x 240 punti) per la visualizzazione di livelli, play
list, curva di equalizzazione, configurazione effetti, forma d'onda;
funzione EZ Routing per avere una guida "on line" durante la
configurazione, l'editing, la registrazione e il mixaggio; tasti LED
retro illuminati
Masterizzazione diretta di CD audio e backup dati su CD
(utilizzando il kit di masterizzazione opzionale VS-CDR-S2)
Possibilità di installare fino a due schede opzionali
VS8F-2: elaborazione interna a 24 bit, 2 multi effetti stereo per
ogni scheda di espansione con 34 algoritmi e 410 patch (210 preset,
200 user)
Notevole qualità del suono e flessibilità della
sezione I/O
Caratteristica fondamentale di ogni sistema di registrazione
professionale è il numero di ingressi e di uscite disponibili.
Per questo il VS-1680 presenta una sezione I/O completamente
rinnovata, che comprende: 2 ingressi XLR con alimentazione phantom
per il collegamento di microfoni professionali pre-amplificati, 6
ingressi jack bilanciati tipo TRS, un ingresso ad alta impedenza per
il collegamento diretto di una chitarra senza bisogno di DI-box
esterne ed una coppia di ingressi digitali S/PDIF (un ingresso ottico
e uno coassiale). Anche la sezione di uscita è stata
progettata per fornire la massima flessibilità d'uso; sono
presenti otto uscite analogiche (Master, Monitor, Aux A, Aux B),
un'uscita cuffia e una coppia di uscite digitali S/PDIF (ottico e
coassiale). La sezione I/O è completata da una presa SCSI di
serie e da una coppia di prese MIDI (IN e OUT/THRU). Una ricca
sezione I/O però non garantisce di per se che tutto
suonerà bene, è infatti vero che la qualità
globale di ogni sistema di registrazione digitale dipende enormemente
dalla qualità dei convertitori A/D e D/A. Per questa ragione
Roland monta sul VS-1680 i suoi convertitori a 20 bit, che sono in
grado di conservare e restituire tutta la ricchezza, la
fedeltà e la purezza del suono originale così come
nessun sistema a 16 o 18 bit al mondo riteniamo sia in grado di fare
oggi. Di fatto il VS-1680 presenta il modo di registrazione MT-PRO
che è stato progettato per catturare una dinamica di 144 dB in
fase di registrazione - un grande passo in avanti rispetto i
convenzionali sistemi a 16 bit (N.B. Si noti che: 144 dB
rappresentano il limite dinamico teorico di questa nuova
tecnologia.......... tale limite può difficilmente essere
raggiunto in fase di registrazione nella realtà per tantissime
ragioni. Basti però ricordare che il range dinamico del
VS-1680 è sicuramente superiore a quello dei sistemi a 16 e 18
bit).
Grande display retroilluminato
e semplicità d'uso
E' vero: nessun musicista o produttore è incoraggiato
quando deve incominciare ad usare un nuovo sistema di registrazione e
per questo deve mettere in conto lunghe ore di studio per scoprirne i
segreti. Ecco che il VS-1680 evita tutto ciò mettendo a vostra
disposizione il perfetto ambiente di lavoro su un grande display ad
icone (320 x 240 punti) che rende ogni operazione estremamente
semplice da apprendere ed immediata da eseguire. Su questo display
LCD possono essere rappresentati level meters, play list, EQ in
maniera grafica, impostazione degli effetti etc. tutto quello che
serve fino alla rappresentazione della forma d'onda dell'audio
registrato. E non è tutto: la funzione "EZ Routing" agisce
come un aiuto in linea che vi guida passo dopo passo nelle operazioni
di registrazione, bouncing e mixaggio. La stessa funzione, quando
avrete preso più familiarità con il VS-1680, può
essere utilizzata per salvare le configurazioni da voi più
utilizzate comprendenti il routing completo di tutti i segnali,
l'impostazione del mixer e degli effetti. Potrete quindi
riconfigurare completamente il vostro studio di registrazione con la
sola pressione di un tasto predisponendovi, ad esempio, alla
registrazione di un set di batteria e subito dopo al "comping" di
più parti vocali etc. Infine, oltre al grande display LCD ed
alla funzione "EZ Routing", il VS-1680 si presenta con un originale
design ergonomico che vi consente, con la semplice pressione dei
tasti retoilluminati associati ad ogni canale del mixer e ad ogni
traccia della sezione registratore, ogni tipo di assegnazione
all'istante, dimenticandovi della configurazione dei buss audio
interni alla macchina. Mai prima d'ora è stato così
semplice ed intuitivo configurare uno studio di registrazione.
MT-Pro: un modo di
registrazione a 24 bit
Chi conosce il mondo della registrazione digitale sa che la
risoluzione a 24 bit sta diventando lo standard in ambiente
professionale. Per questo il VS-1680 presenta il nuovo modo di
registrazione MT-Pro che, in parole povere, preserva l'intera
dinamica dell'audio a 24 bit ottimizzando lo spazio disponibile
sull'hard disk. In totale, con un HD interno da 2.1 Gbyte, avete a
disposizione 742 minuti di superbo audio digitale registrato con
risoluzione di 24 bit in modalità MT-Pro a 48.0 KHz - quanto
basta per un intero album!
Potenza di processing degli
effetti interni
Altro punto di forza di ogni studio che si rispetti è il
numero e la qualità degli effetti presenti. Il VS-1680, con le
due schede effetti opzionali VS8F-2, offre la potenza di processing
di quattro multi-effetti stereo a 24 bit. Ogni scheda di espansione
VS8F-2 monta due multi-effetti stereo completamente indipendenti di
straordinaria qualità con 34 algoritmi (tra cui i classici
riverberi, delay, chorus e gli esclusivi Roland Voice Transformer,
guitar amp simulator, mic simulator e RSS), 210 patch preset e 200
patch user. Quando il VS-1680 è completo delle due schede di
espansione avremo a disposizione un completo studio di registrazione
con 4 processori di effetti stereo completamente automatizzabili di
qualità professionale, eventualmente utilizzabili come 8
processori mono indipendenti, come nel caso degli algoritmi di
compressione. La flessibilità dell'architettura interna del
VS-1680 si rivela anche con l'uso degli effetti, che possono essere
disposti indipendentemente in insert sui canali del mixer, nelle 4
mandate effetti interni o in uscita sul master out. Ogni patch
è completamente modificabile e salvabile richiamando sul
display il relativo pannello di controllo con manopole ad icona che
ne rendono estremamente reale ed intuitivo il settaggio. Ma quello
che maggiormente conta è che, grazie alle schede VS8F-2, tutta
l'elaborazione del segnale audio avviene a 24 bit, rimanendo nel
dominio digitale all'interno del VS-1680, eliminando problemi di
cavi, connessioni e degradazioni del segnale per continue conversioni
(naturalmente con il VS-1680 si possono usare anche i classici
outboard grazie alle sue uscite analogiche e digitali configurabili).
Possibilità di
sofisticato editing digitale
Uno dei maggiori vantaggi dell'accesso casuale al disco e della
registrazione basata sui puntatori, caratteristiche che accomunano
tutti i registratori della linea VS, è la grande potenza di
editing digitale ottenibile. Di fatto nel VS-1680 si ha vero editing
non distruttivo con funzioni stile cut-and-paste sia a livello di
notazione musicale che a livello di forma d'onda, con 999 livelli di
UNDO. Inoltre quando la necessità di editing non è
così spinta ma è più orientata a livello
musicale è disponibile la nuova funzione Song Arrange che
permette di arrangiare nuovamente una song creandone nuove versioni.
Data e ora
Grazie al calendario e all'orologio interno del VS-1680 ad ogni
operazione di registrazione, editing ed UNDO è associata una
data ed un'ora. Questo per permettervi di tenere traccia e
ricostruire facilmente la storia e l'evoluzione della vostra song
anche a distanza di settimane o mesi oppure per inserire messaggi per
date future.
Compatibilità MIDI, SCSI
e masterizzazione CD
Il VS-1680 è dotato di un'interfaccia SCSI di serie,
indispensabile per il collegamento ad HD, unità di back-up e/o
al masterizzatore VS-CDR-S2, e di una completa implementazione MIDI,
grazie alla quale è possibile la sincronizzazione con
dispositivi esterni e la trasmissione/ricezione di comandi della
sezione mixer/effetti via messaggi Control Change. Il kit di
masterizzazione opzionale VS-CDR-S2 permette agli utilizzatori del
VS-1680 di fare backup dati su un sicuro ed economico supporto quale
è un CD oppure di masterizzare CD audio, che potranno poi
essere riprodotti da qualsiasi lettore di CD, direttamente dal
VS-1680 senza bisogno di software aggiuntivo. Per i possessori di un
VS-880 invece c'è la possibilità di importare tramite
la porta SCSI direttamente i file audio dal VS-880 nel VS-1680 e di
sincronizzare le due macchine via MIDI. Inoltre il VS-1680 si integra
perfettamente in qualsiasi studio MIDI grazie alla completa
implementazione dei messaggi MTC, MMC e MIDI Clock sia come Master
che come Slave. Secondo il nostro Laboratorio di Analisi, il VS-1680
supera brillantemente il test rivelandosi macchina leader di questo
settore.
Roland Italy contact: tel.(++39) tel.02937781
ROLAND VS1680 -TOP......archives index
CARATTERISTICHE
Sound Forge é considerato lo standard tra i software di editing audio su Windows. Il programma implementa una vastissima serie di funzionalità e processamenti audio con una vasta gamma di effetti digitali. Sound Forge permette inoltre la conversione di file in diversi formati e supporta la compressione audio.L'insieme di queste potenzialità e la varietà di funzioni rendono Sound Forge ideale per produzioni musicali, multimediali, editing, internet, analisi, ecc. Sound Forge supporta anche il trasferimento verso campionatori esterni tramite SCSI/SMDI o via MIDI/SDS con possibilità di creare e modificare i punti di loop per mezzo della comoda finestra "real time loop-tuning".
Oltre agli innumerevoli algoritmi presenti nei menu del software, Sound Forge può ospitare, grazie alla nuova compatibilità con Microsoft Direct-X, tutta una serie di plug-ins esterni (Waves, QSound), garantendo così una notevole apertura di sistema, configurabile secondo necessità. La possibilità di undo illimitati, grazie alla quale é sempre possibile tornare indietro a qualunque punto dell'editing fatto fino a quel momento, la gestione delle playlist, la sincronizzazione SMPTE e il controllo DC offset, fanno di questo programma lo strumento ideale atto a soddisfare anche le esigenze più professionali.
CARATTERISTICHE di SOUND FORGE 4.5
Oltre alle centinaia di funzioni dedicate all'editing audio professionale già comprese in Sound Forge 4.0, di seguito elenchiamo le principali novità e relative alla nuova versione.
1. Sound Forge 4.5 comprende ora Batch Converted e Spectrum Analiysis plug-ins:
- Questi plug-ins compariranno automaticamente già nel menu Tools di Sound Forge 4.5
- Batch Converter farà risparmiare molto tempo permettendo il processamento di files audio in background
- Spectrum Analysis esegue una precisa analisi FFT disegnandone il grafico in due differenti modalità. In ambo i formati sarà facilmente possibile navigare in diverse posizioni del file audio e leggerne le frequenze.
2. Sound Forge 4.5 supporta totalmente il formato dei files di ACID (il software audio multitraccia della Sonic Foundry).
- Sound Forge 4.5 comprende nuovi tools dedicati alla creazione di loops in modo da rendere sempre più facile la creazione di segmenti già tagliati pronti ad essere importati in Acid.
- Sound Forge 4.5 può inoltre già fissare sul sample i parametri di Acid relativi alla nota fondamentale , al numero di battute e al tempo base.
3. Sound Forge 4.5 supporta Windows Media Technologies, compreso Microsoft Windows NT Server Netshow Services.
- Windows Media Technologies offre incredibili funzionalità ed é riconosciuto come uno degli standard emergenti.
4. Sound Forge 4.5 supporta RealSystem 5.0 (TM), sviluppato da RealNetworks
- RealNetworks é leader nella streaming media technology
- Con RealSystem 5.0 é possibile creare dei web con tecnologia RealAudio e RealVideo.
5. Sound Forge 4.5 comprende inoltre un manuale cartaceo Quick Start. Un completo manuale in formato .pdf viene incluso nel CDRom.
Drag and drop operations
Multiple effects and processing including echo and reverb
Graphic, parametric and paragraphic EQs
Real-time effects
DirectX audio plug-in suopport
Mix, crossfade, mute, trim, crop, normalize, reverse ...
Unlimited Undo, Redo
Real-time play and record meters
Video support
8 and 16-bit audio support
2 to 96 kHz sample rate support
Auto crash recovery
URL (ASF) command inserts
Batch conversion
Playlist and cutlist editing
Tools for ACID
Spectrum analyzer
Configurable workspace
Opens: .wav, .mp3 (unlimited with optional plug-in),.avi,
.aif
Saves: .wav, .rm, .mp3 (unlimited with optional plug-in), .aif,
.wma, .avi, .asf
John Horesco
-enginneer/producer- (Usher,
Lenny Kravitz, Da Brat, TLC, Aretha Franklin):
"I use this stuff on a daily
basis. Wheter I'm working on projects for TLC or Da Brat, or working
on sountracks and video games, what goes into SoundForge comes out.
No one ever says it doesn't sound right, and I work with the guys who
can hear things only a dog can hear. It's super fast and super easy.
I'v' looked at the manual maybe twice in threee years.Drag and drop
is a piece of cake: SoundForge is simply the best in the biz. And it
doesn't ever crash on me, unlike the
others".
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EWS88 MT
EWS88 MT è la più recente evoluzione della tecnologia TerraTec in quanto a schede audio per PC. Questa scheda infatti offre soluzioni "definitive" per chi cerca qualità audio nella registrazione multitraccia.Con 8 ingressi ed uscite per strumenti analogici, una gestione dei dati audio a 24 bit e fino a 96 kHz di risoluzione, dai convertitori ai driver, I/O MIDI così come connettori digitali S/PDIF, questa nuova scheda TerraTec offre una buona soluzione nell'hard disk recording. La EWS88 MT include una scheda PCI di gestione Bus ed un breakout box schermato da 5 e 1/4. Il breakout box ospita i convertitori DAC e ADC, e può sia essere montato nell'alloggiamento di un drive del PC che essere utilizzato esternamente.Presenti prese DIN a 5 pin per il MIDI In ed Out, 8 coppie di connettori phono RCA per gli ingressi e le uscite audio analogiche. La scheda PCI ha una coppia di connettori phono RCA per S/PDIF In e Out, un jack stereo da 3,5 mm per il monitoring audio ed un connettore multiway per collegare esternamente il breakout box. C'è un ulteriore cavo di connessione per collegare internamente il breakout box alla scheda. In un sistema PC è possibile aggiungere fino a 4 EWS88 MT, per utilizzare fino ad 80 canali di registrazione su Hard Disk in alta risoluzione, con frequenza di campionamento fino a 24bit e 96 kHz. Tutti i driver hanno la possibilità di convertire i dati audio a 24bit in dati audio a 32bit per il software di registrazione. Questa funzione consente al processore principale di liberare le sue risorse, dato che, a differenza del comune protocollo "packet-byte", i dati a 24bit non verranno trasmessi attraverso il bus 32bit. Questo significa meno sovraccarico per il processore e un utilizzo ottimale del bus PCI.L'unità possiede i propri device wave per ogni coppia di bus, consentendo alla AudioSystem EWS88 MT di lavorare con tutti i programmi di Registrazione Audio per Windows. La EWS88 MT viene fornita completa di driver ASIO, Windows 95, 98 e NT. L'interfaccia utente è una semplice applet di mixer con le assegnazioni.
Specifiche Tecniche
EWS64
L'AudioSystem EWS 64 è
disponibile in quattro versioni facilmente distinguibili una
dall'altra: l'EWS 64 S, per giochi ed applicazioni multimediali (in
breve: ogni cosa che necessiti di Suono con la S maiuscola), EWS 64 L
con convertitori di alta qualità e possibilità di
espansione a livello professionale, l'EWS 64 XL completa di
estensione digitale e EWS 64 XXL.
EWS64 è lascheda audio fornita con il Micro Wave PC.In
più, sono state affiancate da tre nuovi moduli opzionali, che
espletano funzioni aggiuntive specifiche.
Uno sguardo alla
tecnologia.
Convertitori A/D di alta qualità che &emdash; nelle versioni L
e XL &emdash; sono utilizzabili in studio: puoi registrare segnali
audio da qualsiasi sorgente ed indirizzarli a quattro uscite
separate. Inoltre, tutti i segnali possono essere trattati attraverso
il processore di effetti integrato; lo stesso vale per segnali
esterni. Sono disponibili diverse interfacce che possono essere
facilmente aggiunte per collegare unità digitali come DAT,
MINI disk o mixer digitali. Il sintetizzatore nelle EWS 64 è
polifonico fino a 64 voci e può essere fornito di nuovi
wavetable e campionamenti. Per questo è disponibile una
memoria standard di 2 o 6Mb che può essere espansa fino a 64Mb
su tutte le schede. Le AudioSystems sono compatibili con tutti i
più popolari standards multimedia, inclusi Microsoft DirectX
(DirectSound and DirectSound 3D), Windows Sound System, Roland GM/GS,
MPU-401, e SoundBlaster/PRO.
16bit, 48kHz, supporto DSP (niente affaticamento per il
processore).
L'architettura DSP dell' AudioSystem EWS 64 facilita l'allocazione
divari algoritmi d'effetto su tutte le sorgenti audio in tempo reale.
Attualmente sono disponibili vari effetti come riverbero e chorus,
flanger e short delay, qualizzatori multibanda, e V-Space sono
disponibili per allargare l'immagine stereo. In più, è
lasciato aperta la possibilità di migliorare e potenziare le
funzioni attraverso aggiornamenti software del sistema operativo
della scheda.
E se desiderate più di 64 voci, sample-RAM, e output
può acquistare schedeEWS 64 L/XL addizionali, dato che possono
essere utilizzate in cascata.
Espansioni.
Le funzioni delle schede di base della serie AudioSystem EWS 64 possono essere facilmente e rapidamente espanse con quattro moduli aggiuntivi. Disponibili:DigitalXtension "R" (Retro) pannello built-in per connettere equipaggiamento digitale sul retro del vostro PC.DigitalXtension "F" (Fronte) unità 5.25" per connettere equipaggiamento digitale e MIDI sul fronte del vostro PC. Un connettore per scheda aggiuntiva wavetable (TerraTec WaveSystem o Yamaha DB5OXG, per esempio) è qui disponibile. DigitalXtension "F" è già inclusa con l'EWS 64 XL e può essere usata per espandere l'EWS 64 L (non l'EWS 64 S). DigitalXtension "microWAVE PC" fornisce gli stessi connettori della versione "F", e contiene anche un synth Waldorf: il microWAVE II. Questo synth è controllato attraverso l'interfaccia utente del software proprietario ed offre ai sound designers un inesauribile potenziale creativo. In ultimo, con l'aiuto di un modulo radio, l'AudioSystem EWS 64 S può essere trasformata in un ricevitore RDS. Semplicemente una radio digitale di ottima qualità.
Uno sguardo al software.
Con l'AudioSystem sono fornite
diverse utility e software per il controllo e l'utilizzo dell'EWS. Il
Pannello di Controllo è l'unità centrale di gestione
della scheda. Contiene il mixer, che miscela i vari segnali audio e
li indirizza al sintetizzatore (DSP) per un ulteriore processing. Lo
switching dei vari percorsi del segnale nelle versioni L/XL è
gestito dal Pannello di Controllo, poiché è
indispensabile per sfruttare al massimo le potenzialità della
scheda. Il Pannello FX controlla gli effetti all'interno della
scheda. Ciò vi permette di programmare ed assegnare riverbero,
chorus, equalizzatore, ed effetti V-Space. Gli effetti possono anche
essere configurati a seconda che preferiate utilizzarli con files
Wav, MOD o per le uscite su quattro canali.Ed!son Wave è
l'editor Wave dell'EWS 64. Con questo editor, l'audio può
essere facilmente registrato, editato, e preparato per essere
utilizzato come strumento MIDI nel sintetizzatore. Naturalmente, sono
espletate anche le principali funzioni di processing dei files wav;
non soltanto PitchShifting e TimeStretching ma anche equalizzazione
in tempo reale (EQ). In più, il processing è stato
ottimizzato in modo che possa essere combinato con la serie EWS per
il Looping ed il link diretto a Ed!son, L'Editor degli
Instruments.
Ed!son Instrument Editor permette di processare i vostri suoni come
strumenti MIDI, combinare un certo numero di strumenti per creare
interi sound sets e scaricarli nell'EWS 64.
Ed!son micro. Questo programma permette di creare suoni MIDI in
formato EWS rapidamente e con facilità.Cubasis AV XL. Il
sequencer entry-level Cubasis AV di Steinberg è incluso con la
scheda. Questo software permette non solo registrazione MIDI su 64
tracce, ma riproduce anche fino ad 8 canali audio. In aggiunta a
questo vi sono i cosiddetti list e key editor per la programmazione
di informazioni system-exclusive ed il processing grafico di vari
parametri MIDI. Poi ... ci sono numerosi piccoli tools che
semplificano l'uso dell'audio in Windows. Il SetManager per caricare
i sound sets; Specci, l'analizzatore di spettro... o il Pannello
AudioIn per il controllo dei sound effects o del replay su quattro
canali di un segnale esterno.
Drives: rende possibile lavorare con fino a 32 applicazioni audio
contemporaneamente. Volume, pan, velocità di riproduzione o
uno dei quattro output possono essere indipendentemente assegnati ad
ogni programma.
La parte MIDI ha caratteristiche speciali anch'essa. E' possibile
lanciare fino ad otto programmi MIDI contemporaneamente, il che ha
senso per chi vuole usare altro software per generare informazioni
MIDI in aggiunta al sequencer. E' anche possibile collegare uno con
l'altro tutti questi programmi per scambiare dati MIDI. Un semplice
esempio: synth softwares come ReBirth possono ora essere
sincronizzati con qualsiasi sequencer senza problemi. Inoltre: con
l'EWS 64 XL AudioSystem, le prese MIDI sul modulo frontale possono
operare separatamente dalla generazione interna del suono. Questo vi
offre 48 canali MIDI separati.
In ultimo, il punto più importante per i professionisti: la
performance e la velocità del driver dell'EWS garantiscono
cooperazione top-quality con tutti i software audio: VST, Logic,
Cakewalk, WaveLab, SoundForge, Samplitude, ReBirth, Generator, ed
altri.
Specifiche Tecniche
TERRATEC
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