| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |



FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

ESO EXTREME PRO 1000 DSP

 DJ MIXER ESO EXTREME PRO 1000 DSP, ESO EXTREME PRO 500, ESO EXTREME PRO 1000

Abbiamo testato l'ultimo prodotto della italiana ESO, specializzata nella produzione di dj mixer: ESO, fondata nel 1996, ha sempre mantenuto la sua specializzazione nel settore del dj mixer, proponendo strumenti di qualità ottima per tutte le tasche. Caratteristica peculiare dei mixer ESO è infatti di mantenere uno standard di qualità elevato, e la modularità dai modelli piccoli a due canali fino ai modelli professionali da dieci canali. ESO Extreme PRO 1000 DSP è il prodotto che ESO, forte di una esperienza specializzata, propone con funzioni digitali concepite espressamente per il dj. Le possibilità operative e l'aspetto ergonomico di ESO EXTREME PRO 1000 DSP si adattano perfettamente al lavoro in discoteca. Il modello presenta quattro canali stereo tutti configurabili come phono/linea o microfono; la sezione master è completamente realizzata con potenziometri rotativi per cui i fader dei canali di ingresso non possono essere confusi anche in un packaging compatto e ricco di funzioni come quello di ESO EXTREME PRO 1000 DSP.

Desideriamo ricordare che la linea ESO EXTREME si compone di tre modelli:

-ESO EXTREME PRO 1000 DSP
-ESO EXTREME PRO 500 (versione senza DSP)
-ESO EXTREME PRO 100 (versione senza DSP, uscite bilanciate e con a bordo una sola cuffia

Funzioni principali di ESO EXTREME PRO 1000 DSP

Esaminiamo brevemente le funzioni del mixer partendo dall' alto del canale, dove abbiamo incontrato subito una funzione estremamente interessante: è infatti presente un on off di canale a levetta che permette di disinserire il canale prescelto, mantenendo però la possibilità di preascoltare la sorgente. Per i dj questa funzione è un passo avanti rispetto all' uso della selezione phono/line per avere degli effetti creativi, perché permette di preascoltare continuamente con il PFL il segnale, ed includerlo od escluderlo a grande velocità grazie al tasto di on off. Seguono i potenziometri di controllo del guadagno ed una sezione di equalizzazione molto potente per un mixer dj. Questa sezione di equalizzazione non va vista tanto per effettuare preset sofisticati su un singolo brano, quanto per permettere giochi e creatività illimitate insieme all' utilizzo della sezione effetti digitali realizzata con DSP. Spostando infatti la frequenza di intervento del controllo dei medi e utilizzando uno degli effetti DSP è possibile ottenere quegli effetti simili al phaser che sono presenti in molte registrazioni di musica da discoteca. Proseguendo l'analisi delle funzioni, ciascuno dei quattro canali è assegnabile al crossfader, sempre con comando a levetta; segue poi la mandata effetti, cioè l'assegnazione di ciascuno dei canali alla sezione effetti digitale, ed il tasto di PFL con LED, utilissimo in ambienti semi-oscuri per capire immediatamente quale dei segnali è in preascolto. Infine i 4 fader con il crossfader. A destra, sulla sezione master, risalta immediatamente il potente DSP a 16 effetti, per ciascuno dei quali sono stati preconfezionati 16 preset. In questo modo, per il DJ è estremamente facile scegliere un effetto senza occuparsi molto di fissare parametri numerici, cosa fondamentale per poter operare senza dover preoccuparsi di programmazioni o simili. Segue, sempre nella sezione master, il VUmeter professionale a LED con selezione di funzionamento fra master e PFL, e poi tutte le uscite, fra cui 3 master, di cui 2 bilanciati per uso professionale in installazione, ed una doppia uscita cuffia. Per concludere, il set di funzioni rappresenta una vera novità sul mercato, per la completezza e la realizzazione compatta che ne permette una installazione a tavolo anche nei club, ed offre allo stesso tempo grandi possibilità creative.

••• Realizzazione interna •••
Naturalmente nelle nostre analisi non ci limitiamo a testare ed osservare l' apparecchio dall'esterno, ma anche nel caso di ESO Extreme Pro 1000 DSP, l' abbiamo "aperto" per osservare per voi come il mixer è stato realizzato. Immediatamente salta all'occhio la costruzione modulare, garanzia di professionalità e facilità di assistenza: ognuno dei canali, e separatamente la scheda master, sono alloggiati su moduli separati. Tutti i potenziometri rotativi ed i fader sono fissati con viti su pannelli metallici, per cui si può utilizzare senza problemi il mixer anche in maniera "violenta", riducendo al minimo la possibilità di danneggiamenti meccanici nei potenziometri. Il crossfader è naturalmente modulare, ma è anche facilmente sostituibile da un qualsiasi utente, infatti non appena estratto il modulo si presenta alla nostra vista un connettore che ne permette la facile sostituzione senza saldatore od attrezzature professionali. Abbiamo infine osservato con piacere che la componentistica utilizzata è tutta di primissima qualità: fader ALPS, amplificazione interna con componenti professionali Motorola o Texas Instruments, e selettori a levetta provenienti dalla madre patria dell'audio, l'Inghilterra.

••• Prova sul campo •••
Per finire, abbiamo testato ESO Extreme Pro 1000 DSP in funzionamento con un impianto professionale da 12 KW in una nota discoteca riminese, ove spesso ESO effettua i suoi test. Il mixer si è rivelato estremamente silenzioso e di grande qualità audio, come accade sempre per i mixer ESO. Il test, effettuato con il DJ Digital Boy che ha collaborato alla stesura delle specifiche del mixer, ha dimostrato come l'uso di un'equalizzazione di qualità insieme al DSP ed alle levette di on-off per singolo canale permettano di "giocherellare" col mixer, ottenendo effetti creativi veramente interessanti non a discapito della qualità audio che si mantiene sempre molto elevata. Se proprio vogliamo trovare un neo a questo prodotto, potrebbe essere il pannello connettori posteriore piuttosto pieno che porta ad una necessaria attenzione durante l'installazione. Questo non rappresenta comunque un grande problema nel caso in cui, come sempre accade, i mixer siano installati per rimanere in quella postazione per lungo tempo.

••• Conclusioni •••
Il prezzo di Estreme Pro 1000 DSP è di lire 1.980.000 di listino. Ma siamo certi che per la gioia di tutti gli utenti questo prodotto sarà acquistabile presso i migliori negozi e DJ Point (anche italiani) ad un prezzo inferiore al milione e mezzo. C'è da dire poi che, a parità di prezzo, Estreme Pro 1000 DSP offre un set di funzioni molto ampio e quindi può soddisfare, grazie al numero di canali sufficientemente elevato ed alla completezza delle funzioni accessorie, anche le installazioni in club professionali. Ci sentiamo quindi di consigliare l'acquisto di Estreme Pro 1000 DSP a tutti i DJ che fanno dell'uso creativo del mixer una parte importante della loro performance, e comunque a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad un set di equalizzazione e di effetti più professionale che gli permetta di avere delle armi più potenti da utilizzare.

Is a registred trademark of
Necklace srl
Via Coriano, 58
Gros Rimini - Blk 92/I
I 47900 RIMINI
ITALY
tel. +39 0541 30.71.85 fax. +39 0541 30.82.66
www.esodj.com - sales@esodj.com

Eso Extreme Pro 1000 DSP - TOP...archives index


 



FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

EVENT Monitor nearfield attivi biamplificati

Partendo dalla stessa componentistica di elevata qualità delle 20/20,Event ha fatto un ulteriore passo avanti nel campo del Direct Field Monitor introducendo le 20/20bas. Il sistema ospita internamente un circuito attivo biamplificato in modo da garantire sempre lo stesso risultato su ogni monitor in qualsiasi condizione.

- Crossover attivo assimetrico del IV ordine

- 200 Watts di potenza continua generata da due amplificatori ad alto potenziale di cui: un finale 130 Watt specificamente progettato e direttamente collegato al woofer ed un finale 70 Watt specificamente progettato e direttamente collegato al tweeter

- LED On/Clip

- Ergonomica combinazione di input XLR o 1/4"

- Controllo della sensibilità in ingresso

- Controllo variabile di precisione per le alte e basse frequenze

- Circuit breaker

- Woofer da 8" schermato magneticamente mineral-filled in polipropilene con 1,5" high temperature voice coil.

- 1" Tweeter in seta naturale schermato magneticamente ferrofluid cooled.

- Crossover attivo del IV ordine

- Crossover acustico: 2.6kHz

- Risposta in frequenza: 45Hz - 20kHz, ±2dB, Ref 500Hz

- LF Amplifier: 130w continui - HF Amplifier: 70w continui

- Input Connector: Combo XLR - 1/4" con contatti dorati, bilanciati e sbilanciati

- Input Impedance: 40kohms bilanciati, 20kohms sbilanciati

- Sensibilità in ingresso: 1.1V input produce full output level con il controllo sensibilità al massimo

- Input Level Control Range: 20dB

- HF Trim: Controllo variabile continuo calibrato in passi di 1dB. Max

-+3dB @ 100Hz, -+2dB @ 400Hz

-Subsonic Filter: -3dB @ 30Hz

- Protezione: Interferenze RF, output limiting, surriscaldamento, LED accensione sul transiente, filtro subsonico, circuit breaker azzerabile.

- Cabinet: Legno (spessore 1,5 cm.) rivestito di vinile laminato in MDF

- Dimensioni in cm. : 26 x 37,5 x 30

Vantaggi del sistema 20/20bas:

- Eliminazione della perdita di potenza attraverso il crossover

- Non necessita di amplificatore dedicato

- Riduzione della distorsione inter-modulata

- Più alta resa SPL

- Eliminazione delle variabili introdotte dal cablaggio

- Maggior resa di transiente

- Aumento del range dinamico

- Fornisce maggior headroom per watt

 Event Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602

Event monitor - TOP ......archives index




FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

HP notebook Omnibook 6000

Trasportabilità garantita in un nuovo
e moderno PC notebook 
Il PC notebook Omnibook 6000 unisce le caratteristiche migliori dell'attuale linea di prodotti HP a un progetto completamente innovativo, che garantisce l'esecuzione delle applicazioni ad alte prestazioni. Il nuovo PC notebook HP offre affidabilità, compatibilità, caratteristiche di sicurezza all'avanguardia nel settore, con costi contenuti. Omnibook 6000 fornisce anche: l'espandibilità, la portabilità e le caratteristiche ergonomiche.Il PC è fornito in un package rinnovato in due toni di grigio, raffinato ma robusto, con un peso inferiore a 2,3 kg.

 

 Processori
PC notebook HP OmniBook 6000 offre una vasta scelta tra i più recenti processori mobili Intel: processori Pentium III, fino a 700 MHz, con tecnologia SpeedStep per ridurre i consumi quando il PC notebook è alimentato da batteria, o il più economico processore Celeron a 550 MHz. Questi PC, con display XGA TFT da 15 o da 14,1 pollici con controller grafico 3D Mobility ATI con AGP 2X e 4 o 8 Mbyte di RAM video interna, garantiscono presentazioni di alta qualità.

Caratteristiche tecniche 
In aggiunta alle prestazioni elevate, gli HP OmniBook 6000 sono stati progettati per fornire flessibilità ed espandibilità. Essi offrono 64 o 128 Mbyte di SDRAM PC-100, espandibil fino a 512 Mbyte; nonché la possibilità di scegliere unità disco rigido con formati diversi (da 5 a 18 Gbyte). Il vano modulo per il caricamento frontale può alloggiare diverse tipologie di unità: una a dischetti standard, una CD-ROM 24X max standard oppure una per DVD-ROM 8X max, una unità opzionale LS-120 SuperDisk, Zip oppure una seconda unità disco rigido. La flessibilità di questi PC è ulterioriormente estesa da un lungo elenco di accessori supplementari, che comprendono capacità di comunicazioni ready wireless, borse per il trasporto, stazioni per sistemi di docking e soluzioni di sicurezza.
I nuovi PC notebook sono predisposti con Microsoft Windows 2000 (con affidabilità, scalabilità e gestibilità migliorate) e con Windows 95. DMI (Desktop Management Interface) 2.0 e HP TopTools 4.5, l'applicazione gestionale all'avanguardia in campo industriale, sono precaricati per semplificare la gestione del PC. Inoltre HP fornisce numerose funzioni di sicurezza, tra cui la rinomata opzione SmartCard ProtectTools Mobile, per prevenire furti e manomissioni.

 

Caratteristiche ergonomiche
Tra le funzioni ergonomiche: il poggiapalmo è stato accorciato per facilitare l'uso della tastiera, gli altoparlanti sono stati spostati e montati in modo da migliorare la qualità del suono, la chiusura del vano modulo è stata modificata per semplificare la rimozione del modulo e fornire un'indicazione effettiva dello stato di blocco, la forma dei dispositivi di puntamento HP è stata regolata per facilitarne ulteriormente l'attivazione, maniglie per migliorare la presa, miglioramento dei controlli audio e alimentazione, nonché l'inserimento di un sigillo Mylar antiperdita sotto la tastiera, elevato grado di portabilità e robustezza, grazie anche ad un'autonomia di sette ore garantita sia dalla batteria principale che da quella secondaria, opzionale.Ed è pronto per l'uso anche dopo periodi di assenza degli utenti. La maggior parte dei modelli può fornire capacità di connessione rapide e semplici grazie all'integrazione di un modem 3ComMini-PCI e di una scheda d'interfaccia per reti 10/100Base-T. L'ampia scelta di soluzioni di docking, dai semplici replicatori di porta per una gestione semplificata dei cavi, fino a sistemi completi con supporto per monitor, facilitano le connessioni in rete per gli utenti e garantiscono capacità di espandibilità e di sicurezza eccellenti. Tali soluzioni di docking sono compatibili con tutte le altre piattaforme di HP Omnibook (HP OmniBook 4150 e 900).

Caratteristiche del PC Notebook HP OmniBook 6000

CPU, Processore Intel Mobile Pentium III da 700, 650 o 600-MHz dotato di tecnologia Intel SpeedStep 1 oppure processore Intel Mobile Celeron da 550 MHz

Cache, L2 interna da 256-KB (Pentium III), L2 interna da 128-KB (Celeron), L1 interna da 32-KB

Memoria, SDRAM PC-100 da 64 o 128 MB standard, Slot per espansione a 512 MB con moduli di espansione opzionali HP RAM, Memoria di sistema massima 512 MB 2

Mass Storage, Unità disco rigido Enhanced-IDE rimovibile standard, da 18, 12, 10, 6 o 5-GB, Vano modulo in grado di accogliere: • unità a dischetti standard da 3,5", 1,44-MB (può essere inserita nel vano modulo o collegata tramite un cavo) • modulo unità DVD-ROM 24X max o 8X max standard • moduli opzionali: unità CD-ROM o CD-RW 24X max, unità DVD-ROM 8X-max-speed, con software di decodifica MPEG3, unità LS-120 SuperDisk , unità Zip o seconda unità disco rigido da 18 GB

Display, Display 15 pollici o 14,1 pollici di diagonale 1024, 768 XGA TFT con 16 milioni di colori

Video, Controller grafico ATI Mobility M/M1 con AGP 2X, 8 o 4 MB di RAM video interna, Accelerazione hardware MPEG-2, Supporto Zoomed Video nello slot inferiore, Doppio display e doppia visualizzazione in ambienti Windows 95 e 2000

Risoluzioni, 640 , 480/16 milioni di colori/100Hz

Video estern., 800, 600/16 milioni di colori/100Hz,1024, 768/16 milioni di colori/100Hz, 1280, 1024/16 milioni di colori/85Hz (con ATI Mobility M), 1280, 1024/16 milioni di colori/100Hz (con ATI Mobility M1), 1600 ,1200/64K colori/100Hz (con ATI Mobility M), 1600 ,1200/16 milioni di colori/100Hz (con ATI Mobility M1)

Audio, Audio stereo a 16 bit compatibile Sound blaster Pro, Stereo tramite porte uscita cuffie, ingresso linea, ingresso microfono; due altoparlanti interni, Bus audio PCI 3D avanzato con supporto Zoomed Video, Microfono incorportato

Comunicazioni, Modem e Lan 3Com 56-Kbps 4 integrati (Ethernet 10/100) via scheda Mini-PCI Tipo IIIA con compatibilità wake-on-LAN, PXE e WfM 2.0 (standard su quasi tutti i modelli), Software MC97 o modem senza controller integrati; V.90 56-Kbps, V.80-sincrono, con DAA in tutto il mondo (solo per il modello F2072W/K)

Porte, Porta Universal Serial Bus (USB), Porta seriale: 9 pin, 115.200-bps, Porta parallela: 25 pin, bidirezionale ECP ed EPP, Porta infrarossi compatibile IrDA 5 a 4-Mbps, Porta PS/2 tastiera/mouse; supporta adattatore Y (F1469A), Uscita video, Porte uscita cuffia, ingresso linea, ingresso microfono, Connettore PCI a 240 pin per sistema di docking

Slot scheda PC, Slot per PC card, una Tipo III o due Tipo II, Abilitazione CardBus, Zoomed Video nello slot inferiore, Supporto per 3.3 Vaux e D3 cold wake-up

Alimentazione, Adattatore CA universale: da 100 a 240 Vac (50/60 Hz) in ingresso; 19 Vdc, 3.,16A in uscita, Batteria agli ioni di litio, ricaricabile e a otto celle, con autonomia fino a 4 ore oppure, batteria agli ioni di litio, a sei celle con autonomia fino a 3 ore 6, Fino a sette ore di autonomia con batteria principale e secondaria 6, Ricarica batteria rapida: 85% in 1,5 ore; 100% in 2 ore, Funzioni sospendi/riprendi/salva su disco, Avviso batteria scarica, Advanced Power Management 1.2, Conforme ACPI 1.0, OnNow ed Energy Star

Tastiera e dispositivi di puntamento, Tastiera full-size a 87/88 tasti, Tastierino numerico incorporato, 2 tasti funzione [Fn], Due dispositivi di puntamento: touch pad e pointing stick, Pulsante di scorrimento

Software, Predisposizione a Windows 2000 e 95; disponibilità di driver per Windows NT 4.0 7, Plug & Play Windows 95/98/2000 compatibile (con vani per moduli hot docking e hot swapping, opzionali), McAfee VirusScan, HP DiagTools 2.0 per diagnostica di sistema, Phoenix BIOS versione 4.0 (6.0 code base), Driver per Touch pad e pointing stick per un controllo indipendente di ciascun dispositivo, Indicatori LED e hotkey indipendenti dal sistema operativo, Guida in linea per l'utente

Gestibilità, Compatibile Desktop Management Interface (DMI) 2.0, HP TopTools 4.5 per Windows 95/98 e Windows NT 4.0 8, Advanced Power Management (APM 1.2), ACPI 1.0

Sicurezza, Password utente e amministratore, Alloggiamento chiave Kensington MicroSaver, Password di sistema e del disco rigido, Identificativo del PC visualizzato all'avvio, Numero di serie elettronico accessibile DMI, Password per l'alloggiamento

Peso, Da 2,27 kg a 2,86 kg in funzione della configurazione

Dimensioni, 31,5 x 26,1x 3,2 cm con display da 14", 32,5 x 26,1 x 3,2 cm con display da 15"

Garanzie, Garanzia di tre anni, in tutto il mondo, su parti e manodopera (ad eccezione dei modelli F2072W/K e F2081W/K), Garanzia di un anno, in tutto il mondo, su parti e manodopera disponibile per i modelli F2072W/K e F2081W/K, Estensione della garanzia a due anni e riparazioni disponibile per i modelli F2072W/K e F2081W/K, Estensioni della garanzia a uno, due o tre anni disponibile per assistenza presso il cliente nella giornata lavorativa successiva, Garanzia di un anno, in tutto il mondo, su batteria e accessori

Supporto, Assistenza tecnica telefonica 24 ore su 24 tutti i giorni nel periodo di validità della garanzia, Servizio di aggiornamento BIOS e driver centralizzato in tutto il mondo, Notifica proattiva, Servizio di ritiro e consegna gratuito in USA, Canada e nella maggior parte dei paesi dell'Europa Occidentale durante il periodo di garanzia.

HP Omnibook 6000 - TOP......archives index




FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

NOIZ PROFESSIONAL CD PLAYERs

I CD Player della Noiz sono stati progettati da professionisti del sound per i protagonisti del sound. Tutte le fasi della progettazione e dello sviluppo delle macchine sono state ottimizzate per rispondere alle esigenze di ergonomia, affidabilità nel tempo, prestazioni elevate. Le caratteristiche dei CD Player SOUNDER, sono state valutate e scelte con l'esperienza di anni di 'sound reproduction' e dietro indicazioni dei migliori produttori e tecnici del suono. I NOIZ SOUNDER hanno caratteristiche molto avanzate: telai rigidi e indeformabili, gruppi laser ad alta velocità, sospensioni della meccanica in grado di assorbire altissime vibrazioni, trasformatori sovradimensionati, tasti in speciale lattice di gomma ad alta presa, display molto luminosi, processori audio di ultima generazione.

 Sounder x1
Quando pensate ad un CD Player, pensate ad una macchina professionale…Lettore singolo con variazione di velocità, montabile a rack 19''. La variazione della velocità con slider e con pitch bend lo rende uno strumento versatile e d'immediato utilizzo. L'elevata qualità audio ne fa una macchina adatta ad un'innumerevole varietà di applicazioni.

• Pitch control con variazione ± 12%
• Visualizzazione del pitch con variazioni 0.1%
• Tasto di reloop
• Shuttle ricerca veloce con tre differenti velocità incrementali
• Fino a trenta brani programmabili
• Ricerca frame molto accurata (1/75 sec.)
• Tasto pitch bend ±16%

Sounder x2
Il primo modello di doppio CD Player della famiglia NOIZ SOUNDER, è già un campione nella sua categoria e anche in categorie superiori.Lettore CD doppio, con meccanica di lettura e controller separati con variazione di velocità, montabile a rack 19''. La possibilità per il DJ di lavorare con due drive di lettura appaiati, è molto apprezzata per dare fluidità al lavoro e consentire velocissimi interventi in ogni momento. L'eccezionale qualità audio, e l'eccellente grado di isolamento, lo rendono idoneo all'uso con impianti di amplificazione di alta potenza.

• Pitch control con variazione ± 12%
• Visualizzazione del pitch con variazioni 0.1%
• Tasto di reloop
• Shuttle ricerca veloce con tre differenti velocità incrementali
• Fino a trenta brani programmabili
• Ricerca frame molto accurata (1/75 sec.)
• Tasto pitch band ± 16%

Sounder x3
Con il SOUNDER X3, NOIZ lancia la sfida a tutti i concorrenti ponendo a disposizione dei veri professionisti un doppio player dalle prestazioni imbattibili. Lunghi anni di studio hanno consentito di ottenere una macchina fino a ieri impensabile per qualità e possibilità offerte, con tempi d'intervento strepitosi ottenuti con un'elettronica sofisticatissima ed una meccanica raffinatissima. IL SOUNDER X3, è di nuovissima concezione e l'avveniristica tecnologia impiegata consente nuove possibilità e prestazioni ineguagliabili. La grande facilità d'uso, le prestazioni, le dimensioni 3U, il montaggio a rack 19''e la componentistica selezionata, ne fanno un apparecchio definitivo utilizzabile in sistemi con potenza e qualità dei massimi livelli.

• Partenza istantanea entro 10ms
• 4 differenti velocità per ricerca veloce
• 10 punti memorizzazione cue
• Beat counter
• Protezione laser (dopo 15 minuti di inattività in situazione di PAUSA il laser viene spento)
• 10 tasti per accesso diretto alle tracce
• Loop continuo
• Cue in tempo reale
• Ampio display retroilluminato
• Visualizzazione PITCH 0.1 %
• Range di lavoro del PITCH selezionabile 8-10-12 %
• Uscite analogiche e digitali

 

MODELLO

SOUNDER X1

SOUNDER X2

SOUNDER X3

Tipo

CD player a singola unità

Doppio CD player a unità separate

Doppio CD player a unità separate

Caricamento

Frontale

Frontale

Frontale

Conversione

D/A 1 bit, risoluzione 16 bit

D/A 1 bit, risoluzione 16 bit

D/A 1 bit, risoluzione 16 bit

Sovraccampionamento

8 volte

8 volte

8 volte

Display

LCD a 10 cifre

LCD a 10 cifre

LCD a 11 cifre

Risposta in frequenza

20Hz÷20kHz ±0,5 dB

20Hz÷20kHz ±0,5 dB

20Hz÷20kHz ±0,5 dB

Distorsione armonica

0,01%

0,01%

0,01%

Rapporto segnale/rumore

94 dB

94 dB

94 dB

Separazione canali

86 dB

86 dB

86 dB

Uscite

1 analogica

1 analogica

1 analogica, 1 digitale

Variazione di velocità

±12%

±12%

±8%, ±12%, ±16%

Pitch bend

±16%

±16%

±16%

Programmazione

30 brani

30 brani

30 brani

Consumo

14 W

25 W

25 W

Altro

Jog shuttle, 4 velocità di ricerca, frame by frame, tasto +10

Jog shuttle, 4 velocità di ricerca, frame by frame, 

Instant start, beat counter, 10 punti cue, jog shuttle, 

Dimensioni lettore (lxaxp)

482 x 89 x 264 mm

482 x 89 x 264 mm

482 x 89 x 263 mm

Dimensioni controller (lxaxp)

-

482 x 89 x 95 mm

482 x 132 x 74 mm

Peso

4,5 kg

4,5 + 2 kg

5 + 2 kg

 

Tracer x4
Il CD player TRACER X4 a caricamento dall'alto che si maneggia come un giradischi. La disposizione ergonomica dei comandi e il sovradimensionamento dei tasti lo rendono d'uso semplice ed intuitivo. Un display LCD di grandi dimensioni, illuminato e ad elevato contrasto e i comandi d'immediata inserzione, facilitano ogni intervento e forniscono all'istante le informazioni di funzionamento. La grande ruota jog, in stile "piatto di giradischi", ridà all'utente quella sensazione che sembrava per sempre perduta. Tra le altre importanti caratteristiche:

• Partenza istantanea, grazie alla funzione Auto Cue.
• Outro, per 'vedere' gli ultimi secondi dei brani.
• Uscita digitale, per la connessione diretta ad un DAT, ad un MiniDisc o un CDR
• Uscita control per collegare un mixer con start automatico
• Un sistema di protezione blocca l'apertura del cassetto quando il CD è in funzione.

Il grande impegno per la massima ergonomia ha finalmente reso possibile la convivenza di semplicità d'uso e completezza delle funzioni, anche quelle assolutamente innovative.

MODELLO

TRACER X4

Tipo

CD player a singola unità

Caricamento

Superiore

Conversione

D/A 1 bit, risoluzione 16 bit

Sovraccampionamento

8 volte

Display

LCD a 8 cifre

Risposta in frequenza

20Hz-20kHz ±1 dB

Rapporto segnale/rumore

98 dB

Uscite

1 analogica, 1 digitale

Variazione di velocità

±12%

Pitch bend

±16%

Consumo

20 W

Altro

Autostart, jog dial gigante, frame by frame, tasto +10

Dimensioni lettore (lxaxp)

360 x 320 x 100 mm

Peso

4 kg

Contact: AUDIO 4 & C. (tel ++39 02 3340 2760)

Noiz- TOP......archives index




FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

OBERHEIM OB-8
by L'ARGONAUTA

"Non ho mai avuto tra le mani una macchina digitale moderna che mi desse questo controllo diretto di tutte le sue funzioni sotto le mie dita e non sotto menu'. E questo ci dice, di conseguenza, che questa macchina e' la migliore soluzione che mi viene in mente per un utilizzo creativo del sintetizzatore dal vivo"

Per cominciare sostengo che questa macchina vale il suo prezzo di vendita anche solamente per la splendida interfaccia utente, il pannello di controllo completamente manuale e per il meraviglioso display grafico, senza contare il resto. Detto questo passiamo a vedere che genere di synth e' uscito da una sana azienda italiana (la Viscount, da diversi anni associata con la Gibson, proprietaria del marchio Oberheim). L' OB-12 e' un synth a tastiera con 49 tasti di buona qualita', dalle dimensioni abbastanza grosse e dal peso non indifferente. Il colore usato e' secondo me sbagliato in quanto, se nella prima versione presentata mostrava la classica divisa Oberheim (beige-panna) ora e' blu intenso, non si sa come mai. L'impressione che se ne ha e' quella di vedere una replica del Roland JP 8000, ed infatti, a detta dei tecnici Viscount, la loro intenzione era originariamente di produrre un diretto rivale del virtual analog giapponese, con caratteristiche simili ma molto potenziate. In effetti come vedremo ci sono riusciti in pieno, e non ce' nulla nell'architettura di OB 12 che non sia una versione migliorata di quello che si trova sul JP 8000, che, vogliamo ricordarlo, rimane a tutt'oggi il synth a modelli fisici piu' facile da usare e di piu' immediato utilizzo sia per principianti che per professionisti, seppure limitato nelle sue caratteristiche. L'unico difetto in tutto cio' e' che il JP 8000 e' un progetto del 1994, e produrre oggi, ad inizio del 2000, una macchina virtual analog con caratteristiche simili, seppure superiori, risulta un po' in ritardo rispetto ai tempi, con la concorrenza che e' gia' arrivata alle 44 note di polifonia del SuperNova di Novation.

Caratteristiche salienti:

Generazione del suono tramite DSP a modelli fisici, struttura a due oscillatori piu' sub-oscillatore, con la caratteristica interessante che ciascun oscillatore puo' generare contemporaneamente tre onde diverse (sega, quadra con ampiezza, e triangolare), miscelabili tra di loro con cursori, e non solamente una delle tre. Questo porta alla possibilita' di avere un singolo suono formato da ben SEI forme d'onda in parallelo, con risultati decisamente "super".
Seguono i classici LFO 1 & 2, ognuno con scelta di forme d'onda e matrice di modulazione, il VCF e il VCA, ognuno con il suo inviluppo e configurazione, poi, e qui sta la novita', una sezione effetti a 4 moduli (distorsore, chorus, delay e riverbero) completamente riconfigurabile, anch'essa miscelabile tramite cursori e bypassabile tramite pulsanti, seguita a ruota da un equalizzatore grafico (oppure parametrico) a 5 cursori che modella il suono in uscita ancora di piu' verso risultati davvero svariati.
Polifonia a 12 voci (un po' pochine al giorno d'oggi) ma ce le facciamo bastare anche perche' questo genere di synth non viene di solito usato per parti orchestrali con accordi a dieci dita, o no?
Multitimbricita' a 4 parti, e struttura dei suoni combinati a 4 strati, tutti selezionabili e miscelabili da pannello.
Controllo totale in tempo reale di tutti i parametri di suono della macchina, tranne il setup MIDI e di sistema.
Arpeggiatore classico (su'/giu'/ su' e giu') e microsequencer a una traccia, entrambi syncabili al MIDI e con Tap Tempo.
Display grafico 45x140 mm, ad altissima risoluzione, che non appena tocchiamo un cursore o un tasto sul pannello ci mostra immediatamente la videata di appartenenza e il valore che stiamo cambiando, per poi tornare allo schermo iniziale dopo pochi secondi. Eccellente.
Ruota di pitch-bending e ruota di modulazione riconfigurabile, piu' ribbon controller assegnabile, aftertouch dinamico assegnabile, ed entrate per 4 pedali assegnabili.
4 uscite separate, la solita trinita' MIDI, e un'intelligentissima uscita digitale SPDIF coassiale. Alimentazione grazie a Dio senza trasformatore esterno.

Impressioni:

Facendo l'escursione tra tutti i suoni della casa, purtroppo non molto eccitanti, si trova il solito vecchio gruppo di bassi acidi, ranocchie tipo TB-303, archi Oberheim, solisti Minimoog, arpeggi Korg, e i loro cugini e parenti in visita per le feste. La macchina riproduce abbastanza fedelmente l'atmosfera sonica dei primi anni '80, quando il digitale stava cominciando ad invadere il mondo della sintesi, e non credo che nessuno potrebbe dire, ad occhi chiusi, che a suonare non sia, ad esempio, un Prophet 5 o un JX-8P invece che il nostro OB-12. Nonostante la noiosissima selezione di suoni anni '70 e '80 che oramai sono stati usati fino alla morte e non se ne puo' piu', si sente chiaramente che la pasta sonora non si squaglia usando i filtri con decisione, e neppure si sgrana mandando in distorsione il segnale in uscita. I bassi sono decenti (forse programmando piu' in profondita' e liberando le frequenze basse da intromissioni di filtri ed effetti si potrebbero gonfiare un po' meglio), gli alti sono lisci e senza troppi strilli, i medi sono sotto il diretto controllo dell'equalizzatore che li riempie o li svuota a comando. Un po' corta invece l'estensione degli inviluppi del filtro e dell'amplificatore, dove l'attacco massimo non supera i due o tre secondi, mentre sarebbe piu' interessante poter avere piu' tempo a disposizione per l'apertura di un suono.

Nel muovermi tra le varie schermate (automaticamente, dato che il display segue ogni mossa che viene fatta sui comandi del pannello) si nota solamente un po' di ritardo tra una banca di memoria e l'altra, un po' come avviene sul Korg Z-1; pero' il sistema operativo si rivela veloce in tutte le altre funzioni, con cambi di schermo rapidi e precisi e inserimenti di funzioni senza ritardi. Ad ogni modo l'impressione principale che questa macchina ci da' non e' relativa al suono, ma piuttosto alla sua notevole, anzi, unica, interattivita' con il musicista. Non ho mai avuto tra le mani una macchina digitale moderna che mi desse tutto questo controllo diretto di tutte le sue funzioni sotto le mie dita e non sotto menu. E questo ci dice, di conseguenza, che questo synth e' la migliore soluzione che mi viene in mente per un utilizzo creativo dello strumento dal vivo.

A proposito di questo, vorrei ricordare a tutti coloro che in questo momento hanno pensato "ma che me ne frega a me di suonare dal vivo, io i synth li uso in studio", le parole che mi disse un collega americano col quale suonavo anni addietro: "Se non sei in grado di replicare dal vivo quello che componi in studio, non puoi definirti un musicista. Non sei un musicista. Sei un bibliotecario. La musica e' spettacolo, e' comunicare qualcosa al pubblico, e tu devi essere in grado di presentare quello che fai di persona, e nella maniera piu' eccitante possibile".

Detto questo, passiamo alla fase della prova del nove, alla quale pochi pensano quando provano un synth: andiamo a vedere come si adattano i suoni dell'OB 12 all'interno di un pezzo musicale, invece che ascoltarli da soli. Infatti, molti degli overtones che si creano attorno a un suono, la sua forma e timbrica e altre particolarita' come delay ed effetti, vengono facilmente "mangiate" dalle frequenze che gli stanno intorno, e quello che rimane udibile e' in fondo tutto cio' che l'ascoltatore sentira' del suono da voi minuziosamente creato. L'OB 12 si e' comportato in maniera signorile su una base techno/trance che avevo a disposizione in quel momento. I suoi effetti sono risultati chiari, udibili ma non molto predominanti. Ho fatto solamente fatica a tirare fuori il riverbero per farlo sentire chiaro e "bagnatissimo". La pasta sonora e' rimasta inalterata nel complesso.

Un po' peggio si e' comportato su una base funky-hip hop, dove non sembrava a suo agio. Col distorsore e senza troppi strascichi di release migliorava, tuttavia. Su una base di tipo Kraftwerk generata da una Quasimidi Sirius, l'Oberheim si e' comportato benissimo, anche perche' la sua immediatezza di controllo ed espressione mi ha permesso di ristrutturare il suono in un tempo brevissimo per riadattarlo allo stile del pezzo, senza neanche andare a cercare in un'altra banca di memoria. Sugli archi non sono rimasto molto impressionato, piu' che altro per la corta escursione degli inviuppi ADSR, che non mi hanno permesso di avere dei suoni lunghi ed estesi come avrei voluto. Invece le parti soliste tipo "Shine on, you crazy diamond", cioe' Moog monofonico morbido, con delay lungo, riescono perfettamente e rapidamente.

• PRO •
• CONTRO •

- Pasta sonora piu' che soddisfacente
- Timbrica varia e ampiamente personalizzabile
- Totale controllo in tempo reale
- Display grafico da Premio Oscar
- Sistema operativo rapido e preciso
- Uscita digitale
- Layout ben visibile e chiaramente identificabile
- Effetti ed equalizzatore grafico
- Prezzo molto concorrenziale

- Suoni della casa vecchi e senza vita
- Poca polifonia
- Niente vocoder o filtro per segnali esterni
- Troppo pesante e ingombrante per avere solo 49 tasti
- Colore discutibile, design "old"
- Componentistica poco solida, da migliorare
- Inviluppi ADSR corti.

CONCLUSIONI

La macchina in questione e' un eccellente synth di stampo poliedrico, con un prezzo decisamente inferiore alla concorrenza, che offre un eccezionale controllo in tempo reale di tutte le sue funzioni e timbriche; e' sicuramente adatto molto di piu' a chi suona dal vivo in maniera creativa che non a chi rimane in studio a programmare. Tanto per intenderci, non va visto come una fonte di suoni virtual-analogici. Ci sono altre macchine sul mercato che in molto meno spazio vi danno piu' suoni, piu' polifonia e multitimbricita' dell'OB 12. Ma non ci viene in mente nessuna macchina, ne' vecchia ne' nuova, che abbia un cosi' vasto arsenale di manopole, cursori, bottoni e controlli, ed il cui uso risulti cosi' chiaro, senza segreti e immediatamente utilizzabile anche da un principiante, pur offrendo sonorita', caratteristiche e funzioni decisamente professionali. Ci sarebbe piaciuto avere un vocoder, qualche mezza dozzina di note di polifonia in piu', magari una wavetable a disposizione, minori dimensioni e minore peso. Un synth per tutti, tranne per chi non ha spazio e per i super-pignoli.

-Contact: Viscont tel. (++39) 0541981700

OBERHEIM OB8 - TOP......archives index


 



FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

OPCODE STUDIO VISION PRO 4.0 

Studio Vision è il software di sequencing/audio professionale prodotto da Opcode. Nativo per Power Mac, garantisce la piena compatibilità con il sistema Pro Tools Digidesign (supporto 24 bit) con full bus TDM support. La nuova versione 4.0 ha un'interfaccia grafica rinnovata e prevede funzioni come loop in tempo reale, drum editor, crossfades audio, playback quantize e decine di altre funzioni MIDI e Audio.

Studio Vision è inoltre compatibile con i plug-ins Premiere (Waves, SFX, ecc...) e può utilizzare Sound Manager senza bisogno di hardware aggiuntivo (da 8 a 32 tracce). Una nuova pagina di mixer prevede inoltre l'uso di plug-ins in tempo reale compatibili VST così come il supporto per schede hardware di terze parti (Korg 12/12 ecc.).
Particolare importanza è stata data alla gestione della nuove tecnologie multimediali. Tramite Studio Vision è infatti possibile lavorare con filmati Quick Time sincronizzati in chase lock, estrarne le tracce audio e MIDI, aggiungere nuovo materiale, muovere, modificare, ecc... e quindi effettuare un Mixdown digitale completo sulle tracce Quick Time direttamente dalla pagina di arrangiamento.

Cambiamenti in Studio Vision 4.0:

- Nuovo Drum Editor.
Questa nuova finestra permette la gestione delle note e degli eventi in stile drum. E' possibile visualizzare sulle colonne le note corrispondenti ai vari pezzi della batteria, addirittura anche su più tracce contemporaneamente in modo da poter spostare, copiare, ecc. le note anche da una traccia all'altra. Il nuovo tool "magic drumstick" permette l'inserimento rapido delle note in drum edit disegnando contemporaneamente la loro velocity. Questo editor comprende già le nuove funzioni di playback quantize e i nuovi tools in strip chart.

 

- Strip Chart
E' ora possibile utilizzare lo strip chart anche dal track overview direttamente sul selezionato (anche su più tracce contemporaneamente) senza dover entrare in edit o fare una multitrack. Lo strip chart è ora zoomabile verticalmente per un maggior controllo degli eventi e comprende una serie di nuovi tools per l'inserimento degli eventi : forme d'onda sinusoidali,a dente di sega, quadra e triangolare. Queste forme d'onda possono essere modificate con frequenza impostabile e quantizzabile sulla battuta. Miglioramento delle funzioni di legato, zero overlap, nuovi comandi per la dinamica come compress/expand ecc.

- Quantize
Tutte le operazioni di Quantize possono essere ora applicate indipendentemente per ogni singola traccia in playback e in real time. E' possibile richiamare quantize groove personalizzati o addirittura copiare ed incollare direttamente nella finestra particolari groove di quantizzazione. La quantizazzione con tutti i suoi paramentri può ora essere applicata anche a qualsiasi evento MIDI.

- Select and Modify window
La nuova finestra Select and Modify racchiude in sé tutte le funzioni di logica e di trasformazione di eventi. Ciò comprende: transpose, quantize, move events, modify events, set instrument, substitute, reassign, delete e tutti i tools dello strip chart. Le impostazioni di questa finestra possono essere salvate indipendentemente per poi essere richiamate a piacimento. Sono state inoltre aggiunte nuove opzioni alle funzioni di transpose, substitute, drum transpose, double e harmony.

- Cambiamenti in Track Overview
Tutte le colonne Track, Len, Instrument, Patch ecc. in Track overview possono essere ora spostate e dimensionate a piacimento. Un inspector con tutti i parametri di playback quantize può essere visualizzato ed utilizzato direttamente in Track Overview; inoltre è possibile visualizzare lo strip chart direttamente sul selezionato in modo da non dover aprire necessariamente un editor per la modifica degli eventi. Nuove funzioni di copia anche di tracce multiple su singole destinazioni (tipo Excel). Mute events di eventi MIDI ed audio (vedi subsequence). Possibilità di avere dei template già fatti e creare così dei set up di traccia pronti all'uso (volumi, pan, patch ecc.).

- Key equivalents
Nuovissima finestra per la totale assegnazione di ogni tasto della tastiera del Macintosh (ed eventualmente un evento MIDI) per il controllo di tutte le funzioni del programma. I nuovi comandi da tastiera appariranno automaticamente nei menu. E' addirittura possibile mappare comandi per la gestione dei plug-ins Premiere compatibili.

- Nudge
Nuova sofisticata funzione di nudge che permette con un comando da tastiera di spostare eventi MIDI o audio in step predefiniti (sia temporalmente che di pitch).

- Subsequence: Nuova funzione di Loop e di Segment
La nuova gestione dei loop ora permette di selezionare una porzione MIDI o audio e dare il comando Loop: immediatamente il segmento selezionato potrà essere allungato (cliccandolo e trascinandolo per mezzo del mouse) creando automaticamente il numero di ripetizioni desiderate. Il loop non ha bisogno di essere fermato ed una volta allungato alla misura voluta agirà come segmento indipendente e potrà quindi essere copiato, duplicato ecc.
Nuova funzione segment: è possibile stabilire delle regioni su un blocco selezionato che possono agire come una regione indipendente di durata fissa (non legata ai modi di display). Questi blocchi possono essere quindi allungati, accorciati, copiati ecc.
Mute events sia sui segmenti, che sui loop e sulle subsequenze.

- Record/Playback
Il numero massimo di battute è ora stato portato a 9999 bars. Il tempo può essere impostato in step di 0.0001 bpm (quando possibile).Possibilità di digitare numeri negativi nel Counter ed avere il corrispondente Time code. Una speciale funzione "Overwrite Controllers" permette la sovraincisione intelligente dei volumi ecc. senza sostituire le note. Questa funzione è simile a quella delle console.

- Console
Smart overdub per una gestione dell'automazione stile mixer automation. Nuovo look e nuova opzione per i colori degli strumenti.

- Cambiamenti generali:
Nuova interfaccia grafica per tutte le finestre, il Track Overview, le box di dialogo ecc.
Possibilità di scegliere lo sfondo per il programma.
Nuovo bottone di help in tutte le finestre di dialogo
Nuovo Counter scalabile in grandezza con giant SMPTE con Font definibili.
Nuova finestra setting per impostare tutte le preferenze del programma
Avanzamento automatico del cursore nel "paste" per effettuare "paste" multipli

- Implementazioni generali
Supporto da 8 a 24 bit sia nelle funzioni DSP che in playback
Supporto di file stereo con i plug-ins Premiere
Nuovo import/export con Quicktime 3.0
Digidesign support
Nuovo hardware support per PT 24
Bus input per effettuare "Bounce to disk"
Support sidechaining per i plug-ins TDM
Gestione in generale migliorata per il TDM, key commands applicabili ai plug-ins

-DSP
Mantiene la fase nei cuts
Dithering su tutte le funzioni DSP
Funzioni DSP sul selezionato
Nuova finestra di Crossfades con Fades In/Out linear, logaritmic ecc.
Nuova preferenza per il default path per i files processati con i plug-ins
Può creare nuovi files ad ogni takes

-Editing Audio
Zoom verticale
Migliorie nella funzione di zero cross sulla selezione
Playback/Record
Controllo di gain per abbassare il Sound Manager

CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Drum Editor e strip chart direttamente in track overview
• Crossfades, advance transform, arpeggiatore, playback quantize, real time loop
• Registrazione di tracce digitali anche senza hardware aggiuntivo (su Power Mac da 8 a 32 tracce) con mixer ed plug-in in real time.
• Integrazione di Quick Time Movie con mixdown digitale di tracce audio e Quick Time contemporaneamente • Nativo Power Mac, Support full TDM bus fino 48 tracce e 64 canali I/O, Sample Cell TDM support, 24 bit compatibile.
• Funzioni di Time Stretching, Pitch Shifting, EQ, Dynamics, Sample Rate conversion e Invert Phase, Digital Audio "Adjust to tempo", ecc...
• Conversione Audio To MIDI/MIDI To Audio
• Compatibilità con tutti i sistemi Digidesign, CBX Yamaha, Sound Manager interno, Plug-ins TDM e Plug-ins Premiere.

Prossimamente supporto di plug-ins real time native (compatibile VST) e schede hardware di terze parti (Korg 12/12 ecc.)

Opcode Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602

STUDIO VISION PRO 4.0 - TOP......archives index


 



FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

ROLAND VS-1680

• Workstation per la registrazione digitale a 16 tracce, Mixer a 26 canali
• Registratore digitale a 16 tracce su HD, gestione dinamica di 256 tracce virtuali
• Convertitori A/D e D/A a 20 bit
• Nuovo modo di registrazione MT-Pro a 24 bit e processing interno completamente a 24 bit
• 8 ingressi analogici: 2 ingressi bilanciati XLR con alimentazione Phantom e 6 ingressi jack
• TRS
• 8 uscite analogiche: RCA: Master L/R, Aux A L/R, Aux B L/R, Monitor L/R
• I/O digitale S/PDIF (ottico e coassiale)
• Interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva: grande display LCD (320 x 240 punti) per la visualizzazione di livelli, play list, curva di equalizzazione, configurazione effetti, forma d'onda; funzione EZ Routing per avere una guida "on line" durante la configurazione, l'editing, la registrazione e il mixaggio; tasti LED retro illuminati
• Masterizzazione diretta di CD audio e backup dati su CD (utilizzando il kit di masterizzazione opzionale VS-CDR-S2)
• Possibilità di installare fino a due schede opzionali VS8F-2: elaborazione interna a 24 bit, 2 multi effetti stereo per ogni scheda di espansione con 34 algoritmi e 410 patch (210 preset, 200 user)

 


Notevole qualità del suono e flessibilità della sezione I/O
C
aratteristica fondamentale di ogni sistema di registrazione professionale è il numero di ingressi e di uscite disponibili. Per questo il VS-1680 presenta una sezione I/O completamente rinnovata, che comprende: 2 ingressi XLR con alimentazione phantom per il collegamento di microfoni professionali pre-amplificati, 6 ingressi jack bilanciati tipo TRS, un ingresso ad alta impedenza per il collegamento diretto di una chitarra senza bisogno di DI-box esterne ed una coppia di ingressi digitali S/PDIF (un ingresso ottico e uno coassiale). Anche la sezione di uscita è stata progettata per fornire la massima flessibilità d'uso; sono presenti otto uscite analogiche (Master, Monitor, Aux A, Aux B), un'uscita cuffia e una coppia di uscite digitali S/PDIF (ottico e coassiale). La sezione I/O è completata da una presa SCSI di serie e da una coppia di prese MIDI (IN e OUT/THRU). Una ricca sezione I/O però non garantisce di per se che tutto suonerà bene, è infatti vero che la qualità globale di ogni sistema di registrazione digitale dipende enormemente dalla qualità dei convertitori A/D e D/A. Per questa ragione Roland monta sul VS-1680 i suoi convertitori a 20 bit, che sono in grado di conservare e restituire tutta la ricchezza, la fedeltà e la purezza del suono originale così come nessun sistema a 16 o 18 bit al mondo riteniamo sia in grado di fare oggi. Di fatto il VS-1680 presenta il modo di registrazione MT-PRO che è stato progettato per catturare una dinamica di 144 dB in fase di registrazione - un grande passo in avanti rispetto i convenzionali sistemi a 16 bit (N.B. Si noti che: 144 dB rappresentano il limite dinamico teorico di questa nuova tecnologia.......... tale limite può difficilmente essere raggiunto in fase di registrazione nella realtà per tantissime ragioni. Basti però ricordare che il range dinamico del VS-1680 è sicuramente superiore a quello dei sistemi a 16 e 18 bit).

 

Grande display retroilluminato e semplicità d'uso
E
' vero: nessun musicista o produttore è incoraggiato quando deve incominciare ad usare un nuovo sistema di registrazione e per questo deve mettere in conto lunghe ore di studio per scoprirne i segreti. Ecco che il VS-1680 evita tutto ciò mettendo a vostra disposizione il perfetto ambiente di lavoro su un grande display ad icone (320 x 240 punti) che rende ogni operazione estremamente semplice da apprendere ed immediata da eseguire. Su questo display LCD possono essere rappresentati level meters, play list, EQ in maniera grafica, impostazione degli effetti etc. tutto quello che serve fino alla rappresentazione della forma d'onda dell'audio registrato. E non è tutto: la funzione "EZ Routing" agisce come un aiuto in linea che vi guida passo dopo passo nelle operazioni di registrazione, bouncing e mixaggio. La stessa funzione, quando avrete preso più familiarità con il VS-1680, può essere utilizzata per salvare le configurazioni da voi più utilizzate comprendenti il routing completo di tutti i segnali, l'impostazione del mixer e degli effetti. Potrete quindi riconfigurare completamente il vostro studio di registrazione con la sola pressione di un tasto predisponendovi, ad esempio, alla registrazione di un set di batteria e subito dopo al "comping" di più parti vocali etc. Infine, oltre al grande display LCD ed alla funzione "EZ Routing", il VS-1680 si presenta con un originale design ergonomico che vi consente, con la semplice pressione dei tasti retoilluminati associati ad ogni canale del mixer e ad ogni traccia della sezione registratore, ogni tipo di assegnazione all'istante, dimenticandovi della configurazione dei buss audio interni alla macchina. Mai prima d'ora è stato così semplice ed intuitivo configurare uno studio di registrazione.

 

MT-Pro: un modo di registrazione a 24 bit
C
hi conosce il mondo della registrazione digitale sa che la risoluzione a 24 bit sta diventando lo standard in ambiente professionale. Per questo il VS-1680 presenta il nuovo modo di registrazione MT-Pro che, in parole povere, preserva l'intera dinamica dell'audio a 24 bit ottimizzando lo spazio disponibile sull'hard disk. In totale, con un HD interno da 2.1 Gbyte, avete a disposizione 742 minuti di superbo audio digitale registrato con risoluzione di 24 bit in modalità MT-Pro a 48.0 KHz - quanto basta per un intero album!

 

Potenza di processing degli effetti interni
A
ltro punto di forza di ogni studio che si rispetti è il numero e la qualità degli effetti presenti. Il VS-1680, con le due schede effetti opzionali VS8F-2, offre la potenza di processing di quattro multi-effetti stereo a 24 bit. Ogni scheda di espansione VS8F-2 monta due multi-effetti stereo completamente indipendenti di straordinaria qualità con 34 algoritmi (tra cui i classici riverberi, delay, chorus e gli esclusivi Roland Voice Transformer, guitar amp simulator, mic simulator e RSS), 210 patch preset e 200 patch user. Quando il VS-1680 è completo delle due schede di espansione avremo a disposizione un completo studio di registrazione con 4 processori di effetti stereo completamente automatizzabili di qualità professionale, eventualmente utilizzabili come 8 processori mono indipendenti, come nel caso degli algoritmi di compressione. La flessibilità dell'architettura interna del VS-1680 si rivela anche con l'uso degli effetti, che possono essere disposti indipendentemente in insert sui canali del mixer, nelle 4 mandate effetti interni o in uscita sul master out. Ogni patch è completamente modificabile e salvabile richiamando sul display il relativo pannello di controllo con manopole ad icona che ne rendono estremamente reale ed intuitivo il settaggio. Ma quello che maggiormente conta è che, grazie alle schede VS8F-2, tutta l'elaborazione del segnale audio avviene a 24 bit, rimanendo nel dominio digitale all'interno del VS-1680, eliminando problemi di cavi, connessioni e degradazioni del segnale per continue conversioni (naturalmente con il VS-1680 si possono usare anche i classici outboard grazie alle sue uscite analogiche e digitali configurabili).

 

Possibilità di sofisticato editing digitale
U
no dei maggiori vantaggi dell'accesso casuale al disco e della registrazione basata sui puntatori, caratteristiche che accomunano tutti i registratori della linea VS, è la grande potenza di editing digitale ottenibile. Di fatto nel VS-1680 si ha vero editing non distruttivo con funzioni stile cut-and-paste sia a livello di notazione musicale che a livello di forma d'onda, con 999 livelli di UNDO. Inoltre quando la necessità di editing non è così spinta ma è più orientata a livello musicale è disponibile la nuova funzione Song Arrange che permette di arrangiare nuovamente una song creandone nuove versioni.

 

Data e ora
G
razie al calendario e all'orologio interno del VS-1680 ad ogni operazione di registrazione, editing ed UNDO è associata una data ed un'ora. Questo per permettervi di tenere traccia e ricostruire facilmente la storia e l'evoluzione della vostra song anche a distanza di settimane o mesi oppure per inserire messaggi per date future.

 

Compatibilità MIDI, SCSI e masterizzazione CD
I
l VS-1680 è dotato di un'interfaccia SCSI di serie, indispensabile per il collegamento ad HD, unità di back-up e/o al masterizzatore VS-CDR-S2, e di una completa implementazione MIDI, grazie alla quale è possibile la sincronizzazione con dispositivi esterni e la trasmissione/ricezione di comandi della sezione mixer/effetti via messaggi Control Change. Il kit di masterizzazione opzionale VS-CDR-S2 permette agli utilizzatori del VS-1680 di fare backup dati su un sicuro ed economico supporto quale è un CD oppure di masterizzare CD audio, che potranno poi essere riprodotti da qualsiasi lettore di CD, direttamente dal VS-1680 senza bisogno di software aggiuntivo. Per i possessori di un VS-880 invece c'è la possibilità di importare tramite la porta SCSI direttamente i file audio dal VS-880 nel VS-1680 e di sincronizzare le due macchine via MIDI. Inoltre il VS-1680 si integra perfettamente in qualsiasi studio MIDI grazie alla completa implementazione dei messaggi MTC, MMC e MIDI Clock sia come Master che come Slave. Secondo il nostro Laboratorio di Analisi, il VS-1680 supera brillantemente il test rivelandosi macchina leader di questo settore.

Roland Italy contact: tel.(++39) tel.02937781

ROLAND VS1680 -TOP......archives index


 


 


FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

SoundForge 4.5 by SONIC FOUNDRY

 

CARATTERISTICHE

Sound Forge é considerato lo standard tra i software di editing audio su Windows. Il programma implementa una vastissima serie di funzionalità e processamenti audio con una vasta gamma di effetti digitali. Sound Forge permette inoltre la conversione di file in diversi formati e supporta la compressione audio.L'insieme di queste potenzialità e la varietà di funzioni rendono Sound Forge ideale per produzioni musicali, multimediali, editing, internet, analisi, ecc. Sound Forge supporta anche il trasferimento verso campionatori esterni tramite SCSI/SMDI o via MIDI/SDS con possibilità di creare e modificare i punti di loop per mezzo della comoda finestra "real time loop-tuning".

Oltre agli innumerevoli algoritmi presenti nei menu del software, Sound Forge può ospitare, grazie alla nuova compatibilità con Microsoft Direct-X, tutta una serie di plug-ins esterni (Waves, QSound), garantendo così una notevole apertura di sistema, configurabile secondo necessità. La possibilità di undo illimitati, grazie alla quale é sempre possibile tornare indietro a qualunque punto dell'editing fatto fino a quel momento, la gestione delle playlist, la sincronizzazione SMPTE e il controllo DC offset, fanno di questo programma lo strumento ideale atto a soddisfare anche le esigenze più professionali.

 

CARATTERISTICHE di SOUND FORGE 4.5

Oltre alle centinaia di funzioni dedicate all'editing audio professionale già comprese in Sound Forge 4.0, di seguito elenchiamo le principali novità e relative alla nuova versione.

1. Sound Forge 4.5 comprende ora Batch Converted e Spectrum Analiysis plug-ins:

- Questi plug-ins compariranno automaticamente già nel menu Tools di Sound Forge 4.5

- Batch Converter farà risparmiare molto tempo permettendo il processamento di files audio in background

- Spectrum Analysis esegue una precisa analisi FFT disegnandone il grafico in due differenti modalità. In ambo i formati sarà facilmente possibile navigare in diverse posizioni del file audio e leggerne le frequenze.

2. Sound Forge 4.5 supporta totalmente il formato dei files di ACID (il software audio multitraccia della Sonic Foundry).

- Sound Forge 4.5 comprende nuovi tools dedicati alla creazione di loops in modo da rendere sempre più facile la creazione di segmenti già tagliati pronti ad essere importati in Acid.

- Sound Forge 4.5 può inoltre già fissare sul sample i parametri di Acid relativi alla nota fondamentale , al numero di battute e al tempo base.

3. Sound Forge 4.5 supporta Windows Media Technologies, compreso Microsoft Windows NT Server Netshow Services.

- Windows Media Technologies offre incredibili funzionalità ed é riconosciuto come uno degli standard emergenti.

4. Sound Forge 4.5 supporta RealSystem 5.0 (TM), sviluppato da RealNetworks

- RealNetworks é leader nella streaming media technology

- Con RealSystem 5.0 é possibile creare dei web con tecnologia RealAudio e RealVideo.

5. Sound Forge 4.5 comprende inoltre un manuale cartaceo Quick Start. Un completo manuale in formato .pdf viene incluso nel CDRom.

 

•Drag and drop operations
•Multiple effects and processing including echo and reverb
•Graphic, parametric and paragraphic EQs
•Real-time effects
•DirectX audio plug-in suopport
•Mix, crossfade, mute, trim, crop, normalize, reverse ... •Unlimited Undo, Redo
•Real-time play and record meters
•Video support
•8 and 16-bit audio support
•2 to 96 kHz sample rate support
•Auto crash recovery
•URL (ASF) command inserts
•Batch conversion
•Playlist and cutlist editing
•Tools for ACID
•Spectrum analyzer
•Configurable workspace
•Opens: .wav, .mp3 (unlimited with optional plug-in),.avi, .aif
•Saves: .wav, .rm, .mp3 (unlimited with optional plug-in), .aif, .wma, .avi, .asf

John Horesco
-enginneer/producer- (Usher, Lenny Kravitz, Da Brat, TLC, Aretha Franklin):
"
I use this stuff on a daily basis. Wheter I'm working on projects for TLC or Da Brat, or working on sountracks and video games, what goes into SoundForge comes out. No one ever says it doesn't sound right, and I work with the guys who can hear things only a dog can hear. It's super fast and super easy. I'v' looked at the manual maybe twice in threee years.Drag and drop is a piece of cake: SoundForge is simply the best in the biz. And it doesn't ever crash on me, unlike the others".

Sonic Foundry Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602


 

 



FUTURE STYLE


july-august 2000 issue 84

PROMEDIA
TERRATEC AudioSystem per PC

 

EWS88 MT

EWS88 MT è la più recente evoluzione della tecnologia TerraTec in quanto a schede audio per PC. Questa scheda infatti offre soluzioni "definitive" per chi cerca qualità audio nella registrazione multitraccia.Con 8 ingressi ed uscite per strumenti analogici, una gestione dei dati audio a 24 bit e fino a 96 kHz di risoluzione, dai convertitori ai driver, I/O MIDI così come connettori digitali S/PDIF, questa nuova scheda TerraTec offre una buona soluzione nell'hard disk recording. La EWS88 MT include una scheda PCI di gestione Bus ed un breakout box schermato da 5 e 1/4. Il breakout box ospita i convertitori DAC e ADC, e può sia essere montato nell'alloggiamento di un drive del PC che essere utilizzato esternamente.Presenti prese DIN a 5 pin per il MIDI In ed Out, 8 coppie di connettori phono RCA per gli ingressi e le uscite audio analogiche. La scheda PCI ha una coppia di connettori phono RCA per S/PDIF In e Out, un jack stereo da 3,5 mm per il monitoring audio ed un connettore multiway per collegare esternamente il breakout box. C'è un ulteriore cavo di connessione per collegare internamente il breakout box alla scheda. In un sistema PC è possibile aggiungere fino a 4 EWS88 MT, per utilizzare fino ad 80 canali di registrazione su Hard Disk in alta risoluzione, con frequenza di campionamento fino a 24bit e 96 kHz. Tutti i driver hanno la possibilità di convertire i dati audio a 24bit in dati audio a 32bit per il software di registrazione. Questa funzione consente al processore principale di liberare le sue risorse, dato che, a differenza del comune protocollo "packet-byte", i dati a 24bit non verranno trasmessi attraverso il bus 32bit. Questo significa meno sovraccarico per il processore e un utilizzo ottimale del bus PCI.L'unità possiede i propri device wave per ogni coppia di bus, consentendo alla AudioSystem EWS88 MT di lavorare con tutti i programmi di Registrazione Audio per Windows. La EWS88 MT viene fornita completa di driver ASIO, Windows 95, 98 e NT. L'interfaccia utente è una semplice applet di mixer con le assegnazioni.

Specifiche Tecniche

EWS64

L'AudioSystem EWS 64 è disponibile in quattro versioni facilmente distinguibili una dall'altra: l'EWS 64 S, per giochi ed applicazioni multimediali (in breve: ogni cosa che necessiti di Suono con la S maiuscola), EWS 64 L con convertitori di alta qualità e possibilità di espansione a livello professionale, l'EWS 64 XL completa di estensione digitale e EWS 64 XXL.
EWS64 è lascheda audio fornita con il Micro Wave PC.In più, sono state affiancate da tre nuovi moduli opzionali, che espletano funzioni aggiuntive specifiche.

 

Uno sguardo alla tecnologia.
Convertitori A/D di alta qualità che &emdash; nelle versioni L e XL &emdash; sono utilizzabili in studio: puoi registrare segnali audio da qualsiasi sorgente ed indirizzarli a quattro uscite separate. Inoltre, tutti i segnali possono essere trattati attraverso il processore di effetti integrato; lo stesso vale per segnali esterni. Sono disponibili diverse interfacce che possono essere facilmente aggiunte per collegare unità digitali come DAT, MINI disk o mixer digitali. Il sintetizzatore nelle EWS 64 è polifonico fino a 64 voci e può essere fornito di nuovi wavetable e campionamenti. Per questo è disponibile una memoria standard di 2 o 6Mb che può essere espansa fino a 64Mb su tutte le schede. Le AudioSystems sono compatibili con tutti i più popolari standards multimedia, inclusi Microsoft DirectX (DirectSound and DirectSound 3D), Windows Sound System, Roland GM/GS, MPU-401, e SoundBlaster/PRO.
16bit, 48kHz, supporto DSP (niente affaticamento per il processore).
L'architettura DSP dell' AudioSystem EWS 64 facilita l'allocazione divari algoritmi d'effetto su tutte le sorgenti audio in tempo reale. Attualmente sono disponibili vari effetti come riverbero e chorus, flanger e short delay, qualizzatori multibanda, e V-Space sono disponibili per allargare l'immagine stereo. In più, è lasciato aperta la possibilità di migliorare e potenziare le funzioni attraverso aggiornamenti software del sistema operativo della scheda.
E se desiderate più di 64 voci, sample-RAM, e output può acquistare schedeEWS 64 L/XL addizionali, dato che possono essere utilizzate in cascata.

Espansioni.

Le funzioni delle schede di base della serie AudioSystem EWS 64 possono essere facilmente e rapidamente espanse con quattro moduli aggiuntivi. Disponibili:DigitalXtension "R" (Retro) pannello built-in per connettere equipaggiamento digitale sul retro del vostro PC.DigitalXtension "F" (Fronte) unità 5.25" per connettere equipaggiamento digitale e MIDI sul fronte del vostro PC. Un connettore per scheda aggiuntiva wavetable (TerraTec WaveSystem o Yamaha DB5OXG, per esempio) è qui disponibile. DigitalXtension "F" è già inclusa con l'EWS 64 XL e può essere usata per espandere l'EWS 64 L (non l'EWS 64 S). DigitalXtension "microWAVE PC" fornisce gli stessi connettori della versione "F", e contiene anche un synth Waldorf: il microWAVE II. Questo synth è controllato attraverso l'interfaccia utente del software proprietario ed offre ai sound designers un inesauribile potenziale creativo. In ultimo, con l'aiuto di un modulo radio, l'AudioSystem EWS 64 S può essere trasformata in un ricevitore RDS. Semplicemente una radio digitale di ottima qualità.

Uno sguardo al software.

Con l'AudioSystem sono fornite diverse utility e software per il controllo e l'utilizzo dell'EWS. Il Pannello di Controllo è l'unità centrale di gestione della scheda. Contiene il mixer, che miscela i vari segnali audio e li indirizza al sintetizzatore (DSP) per un ulteriore processing. Lo switching dei vari percorsi del segnale nelle versioni L/XL è gestito dal Pannello di Controllo, poiché è indispensabile per sfruttare al massimo le potenzialità della scheda. Il Pannello FX controlla gli effetti all'interno della scheda. Ciò vi permette di programmare ed assegnare riverbero, chorus, equalizzatore, ed effetti V-Space. Gli effetti possono anche essere configurati a seconda che preferiate utilizzarli con files Wav, MOD o per le uscite su quattro canali.Ed!son Wave è l'editor Wave dell'EWS 64. Con questo editor, l'audio può essere facilmente registrato, editato, e preparato per essere utilizzato come strumento MIDI nel sintetizzatore. Naturalmente, sono espletate anche le principali funzioni di processing dei files wav; non soltanto PitchShifting e TimeStretching ma anche equalizzazione in tempo reale (EQ). In più, il processing è stato ottimizzato in modo che possa essere combinato con la serie EWS per il Looping ed il link diretto a Ed!son, L'Editor degli Instruments.
Ed!son Instrument Editor permette di processare i vostri suoni come strumenti MIDI, combinare un certo numero di strumenti per creare interi sound sets e scaricarli nell'EWS 64.
Ed!son micro. Questo programma permette di creare suoni MIDI in formato EWS rapidamente e con facilità.Cubasis AV XL. Il sequencer entry-level Cubasis AV di Steinberg è incluso con la scheda. Questo software permette non solo registrazione MIDI su 64 tracce, ma riproduce anche fino ad 8 canali audio. In aggiunta a questo vi sono i cosiddetti list e key editor per la programmazione di informazioni system-exclusive ed il processing grafico di vari parametri MIDI. Poi ... ci sono numerosi piccoli tools che semplificano l'uso dell'audio in Windows. Il SetManager per caricare i sound sets; Specci, l'analizzatore di spettro... o il Pannello AudioIn per il controllo dei sound effects o del replay su quattro canali di un segnale esterno.
Drives: rende possibile lavorare con fino a 32 applicazioni audio contemporaneamente. Volume, pan, velocità di riproduzione o uno dei quattro output possono essere indipendentemente assegnati ad ogni programma.
La parte MIDI ha caratteristiche speciali anch'essa. E' possibile lanciare fino ad otto programmi MIDI contemporaneamente, il che ha senso per chi vuole usare altro software per generare informazioni MIDI in aggiunta al sequencer. E' anche possibile collegare uno con l'altro tutti questi programmi per scambiare dati MIDI. Un semplice esempio: synth softwares come ReBirth possono ora essere sincronizzati con qualsiasi sequencer senza problemi. Inoltre: con l'EWS 64 XL AudioSystem, le prese MIDI sul modulo frontale possono operare separatamente dalla generazione interna del suono. Questo vi offre 48 canali MIDI separati.
In ultimo, il punto più importante per i professionisti: la performance e la velocità del driver dell'EWS garantiscono cooperazione top-quality con tutti i software audio: VST, Logic, Cakewalk, WaveLab, SoundForge, Samplitude, ReBirth, Generator, ed altri.

Specifiche Tecniche

TERRATEC -TOP......archives index




advanced technologic sound magazine


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |