FUTURE STYLE
june 2000 issue
83
ACER - TravelMate
Ancora più completa la gamma dei TravelMate Serie 730: i Desktop Replacement con i nuovi processori Mobile Pentium® III fino a 700MHz di Intel®
Acer Italy amplia la gamma dei notebook professionali TravelMate 730, introducendo i nuovi processori Intel® Mobile Pentium® III a 700 MHz e rendendo disponibili modelli con sistemi operativi Windows NT e 2000.
I TravelMate 730 si dimostrano così dei portatili completi e potenti che consentono di lavorare efficacemente sia in ufficio sia in viaggio, con prestazioni equivalenti a quelle di un vero Desktop, compresa la scheda di rete Ethernet 10/100 Wake On Lan integrata e display TFT Matrice Attiva fino a 15".
I TravelMate 730 adottano i nuovi processori Mobile Pentium® III di Intel® fino a 700 MHz, bus di sistema a 100MHz, 64/128MB SRAM PC-100 (espandibile a 256MB), display fino a 15" TFT con risoluzione 1024x768 a 16,7 milioni di colori, HDD fino a 18GB, scheda video ATI Rage AGP 2x con grafica 3D a 128-bit e 8MB di memoria SGRAM e integrano un Modem/fax 56K omologato ed una scheda di rete Ethernet 10/100 Wake On LAN.
In particolare i modelli TravelMate 734TL, TravelMate 736TLV ed il 737TLV adottano il nuovo e rivoluzionario processore Mobile Pentium® III di Intel® a 600/650 e 700 MHz con tecnologia SpeedsStepô che permette al processore di lavorare ad un clock diverso quando eí collegato o meno alla corrente elettrica. In questo modo si ha uníautonomia maggiore quando si lavora con le sole batterie e prestazioni più avanzate quando il notebook eí collegato alla rete elettrica. Il divario tra notebook e desktop diventa cosií sempre minore.
Un particolare rivestimento in magnesio rinforzato da fibre di vetro racchiude la compatta e robusta (solo 3,3 Kg di peso) struttura dei TravelMate 730. In essa trovano posto anche il CD-ROM (o DVD) e líunità Floppy disk.
"Il contenuto tecnologico dei TravelMate 730 consente veramente di posizionare questi notebook come una reale alternativa ai tradizionali desktop. " - ha commentato Gianfranco Lanci, Presidente di Acer Europe - "Líimpiego dei nuovi processori Mobile Pentium III fino a 700 MHz, i display TFT fino a 15" e la scheda di rete integrata rendono questi portatili dei sistemi professionali e completi per utenti esigenti che vogliono avere sempre disponibile un computer potente, ma leggero".
La serie comprende diversi modelli che si differenziano per il tipo di processore utilizzato, Mobile Pentium III da 500 a 700 MHz, per la dimensione del display TFT e per alcuni particolari della configurazione. Tutti i TravelMate 730 possono essere corredati di un Kit per Video Conferenza: la VideoCamera USB da collocare in un apposito supporto sul lato del display eí corredata da un software per Videoconferenza VideoMail.
Le interfacce disponibili comprendono, oltre alle tradizionali porte I/O come seriale, parallela, PS/2, audio in/out e VGA Out, anche le porte di nuova generazione: USB, Infrarossi e S-Video. Questíultima, in particolare, consente di collegare il notebook con un normale televisore con entrata Super-VHS, e di utilizzarlo come monitor esterno per effettuare presentazioni senza bisogno di un proiettore.
Da non dimenticare i due slot PCMCIA CardBus a 32Bit di tipo II (o uno di tipo III) e il modem/fax 56K integrato omologato PTT per potersi collegare in qualsiasi momento ad Internet o alla rete aziendale.
La docking station DockMate V, compatibile con altri notebook TravelMate, oltre a replicare tutte le porte presenti sul notebook presenta anche un modulo FireWire IEEE 1394 che rappresenta la frontiera tecnologica per quel che riguarda il trasferimento dei dati ad alta velocitaí. Questa interfaccia risulta infatti utile per quelle applicazioni, come líediting video, che richiedono trasferimenti di grosse quantitaí di dati.
Da sottolineare la funzione Dual Display che consente di visualizzare contemporaneamente su un monitor esterno e sul display del notebook due aree di lavoro differenti, permettendo allíutente di avere uno spazio di lavoro doppio: ciò risulta molto utile per quelle applicazioni, come i fogli elettronici, che necessitano di avere più finestre aperte e disponibili contemporaneamente.
La prestazioni audio sono garantite da un chip ESS PCI 16bit 3D, un altoparlante "CrystalSound" posizionato sopra il display e un microfono integrato.
I TravelMate 730 sono indicati per uníutenza professionale che ha necessità di disporre di uno strumento portatile che consenta le stesse prestazioni di un Desktop di ultima generazione. Le avanzate soluzioni modulari consentono inoltre di sostituire "a caldo" alcuni elementi di questi notebook per utilizzare dispositivi supplementari, nella bay del CD (o DVD-ROM 6x di serie sui modelli TM732TXV, TM736TLV e 737TLV) è infatti possibile alloggiare uníunità LS-120 o un secondo HDD da 18GB.
Le funzionalità implementate nei notebook, come DMI (Desktop Management Interface) e LDCM (LAN Desk Client Manager) e la scheda di rete Ethernet 10/100 integrata , oltre alla possibilità di utilizzare una docking station (opzionale), rendono i TravelMate 730 sistemi ideali come Desktop Replacement e per líintegrazione allíinterno di reti aziendali, contribuendo ad una notevole riduzione del TCO (Total Cost of Ownership).
I notebook sono dotati di una batteria a Ioni di Litio che, insieme alle avanzate soluzioni di gestione dellíenergia (come líesclusiva soluzione FlexFlow AirChannel), consente di lavorare fino a 5 ore in completa autonomia.
I notebook di questa famiglia vengono forniti con Windows® 98, con Windows® NT 4.0 Workstation o Windows 2000 preinstallati (Windows 2000 PC Ready), a seconda delle configurazioni (tutti i modelli hanno a disposizione un CD di recovery per ripristinare facilmente il software).
La famiglia TravelMate Serie 730 ha un sistema di puntamento TouchPad Synaptics e dispone di alcune utility software per la migliore gestione del portatile, come "Notebook Manager" o la funzione SafeOff.
I notebook sono forniti anche con una completa
dotazione di programmi di supporto: Trend PC-Cillin 98 protegge il sistema dalla possibile contaminazione di virus, PC-DOCTOR permette una diagnosi completa e líesclusiva tecnologia Acer TimeMachine permette un rapido sicuro e semplice ripristino del sistema stesso
La garanzia è di 1 anno internazionale ed è possibile estenderla; con il nuovo servizio "AcerAdvantage", a 3 anni con un minimo investimento.
Caratteristiche
Tecniche: Processore Core
Logic Memoria Display Grafica Hard
Disk Floppy
Disk e CD-ROM Multimedia Interfacce Modem
- Ethernet Batteria Tastiera
e dispositivo di puntamento Sistema
Operativo Software Dotazione Opzioni Peso
e Dimensioni Garanzia Processore Core
Logic Memoria Display Grafica Hard
Disk Floppy
Disk e CD-ROM Multimedia Interfacce Modem
- Ethernet Batteria Tastiera
e dispositivo di puntamento Sistema
Operativo Software Dotazione Opzioni Peso
e Dimensioni Garanzia
323,5x271x36-46
mm
324,5x271x36-46
mm
Docking
Station; caricabatterie esterno; espansione RAM; DVD-ROM (no
732TXV, 736TLV e 737TLV); LS-120; HDD supplementare;
VideoCamera USB con attacco sul lato del
display
324,5x271x36-46
mm
VideoCamera
USB
La
nuova VideoCamera USB vi consente di trasmettere file o
istantanee attraverso Internet o sulla rete Aziendale. Sui modelli
TravelMateô Serie 340, TravelMate Serieô 600 e TravelMate
Serieô 730 e' possibile inserire la videocamera sul lato del
display. In abbinamento con il modem/fax 56K integrato o la scheda
dei rete Eth
AcerMate - TOP...archives index
FUTURE STYLE
june 2000 issue
83
STEINBERG CUBASE VST-24
(4.1 mac version)
Virtual Studio Technology
by S.C.
Music Recording & Editing System: Cubase VST/24 della tedesca Steinberg (quartier generale a Hamburg e diramazioni di notele importanza negli States) combina le potenzialità Midi con la registrazione audio a 24-bit/96kHz e con i sintetizzatori virtuali. Avendo incorporati un virtual mixer e un bus system ASIO (audio system I/O), VST24 supporta diverse audio card (stereo o multi I/O) tipo Korg 1212, Event Layla, Digidesign Project II, Lexicon Studio, Motu 2408. Con una interfaccia grafica tridimensionale, colorata e funzionale permette all'utente di muoversi agevolmente all'interno dell'intero sistema: con finestre dedicate all'Audio Editor, al Wave Editor, l'Arrange, Key Edit, Drum Edit, List Edit, Score Edit, assemblaggi di Parts, Tracks Arrangements, Songs ..... l'unico problema potrebbe essere la vostra fantasia .... in tal caso dedicatevi ad altro "mestiere" o ad altro hobby !
ARRANGE WINDOW
Questa sezione permette di registrare ed editare audio e Midi con gli stessi tools e contemporaneamente; i "blocchi" musicali, "oggetti" visualizzati graficamente in una line-time, possono essere copiati, spostati, editati in tempo reale e nella loro totalità.
DIGITAL MIXER
VST24 ha un mixer virtuale interno da 96 canali. E' completamente automatizzato e può essere controllato da unità esterne tipo Yamaha 01V. Ogni canale può essere assegnato ad ogni sistema bus e in presenza di una card audio,aggiuntiva, con Out multipli , ogni segnale può essere indirizzato ovunque. Nella sezione master, il mixaggio finale può essere salvato come stereofile (8,16, 24-bit) completo di effetti, equalizzazioni e automazioni.
FX
Gli effetti contenuti nel rack virtuale on board sono otto tra cui reverb,stereo chorus, stereo echo. Ai master outs può essere applicato un altro quattro effetti e ogni canale può avere quattro insert. Naturalmente il parco effetti è incrementabile dall'utente tramite i numerosi Plug-in disponibili sul mercato
MIDI EDITING
Mentre la finestra Arrange è ottimizzata per la costruzione della parte compositiva, è strutturato per agevolare l'editaggio dei dettagli all'interno delle parti. Il Key Edit è un intuitivo editor tipo piano-roll, il Drum Edit agevola l'editaggio della parte ritmica, il List Editor è una combinazione tra un tradizionale list editor e gli eventi, graficamente rappresentati, tipici del Cubase VST, con Tempo&Hits Editor si può anche disegnare direttamente le curve/tempo. Lo Score Edit permette di trasformare in notazione classica il registrato in tempo reale o il costruito.
SCORE
La sezione dedicata alla "classicità" permette di visualizzare con simboligia classica le partiture, aggiungere le parole del testo e di stampare il tutto. In Page Mode si può comporre direttamente nel pentagramma e riascolatre immediatamente quanto composto. Non piacendovi quello che avete fatto potete prendere ogni singola parte della notazione, spostarla, riassemblarla a vostro piacimento .... se il tutto, riascoltandolo, ancora non vi entusiama, cominciate a spostare ogni singolo simbolo senza pensare a niente ... così, a caso ...... non si sa mai !
System requirements
-Minimum system requirements Mac
Processor: Power Mac based 604e Processor
Processor speed:180 MHz
RAM (Cache):48 MB RAM
Hard disc: fast E-IDE
Operating system: Mac OS 7.6.1
drives: CD-ROM drive
-Recommended system requirements Mac
Processor:Power Mac G3
Processor speed: 266 MHz
RAM (Cache): 128 MB RAM
Hard disc: fast SCSI
Operating system:Mac OS 8.0
Sound card: approved ASIO compliant Sound Card
drives: CD-ROM drive
New features in version 4.1
implementazioni di:
Dynamics
VST remote control
ASIO 2.0
VST channel views
Finer details
VST Instruments
Remote Control
VST VIRTUAL INSTRUMENTS
Un virtual studio instrument
può essere qualsiasi cosa: un synth, un campionatore, una
batteria elettronica ... In pratica sono generatore di suono che non
necessitano più di un hardware per esistere, ma solo di soft
(Plug-in) da installare all'interno del software principale (VST in
questo caso) in modo da farli interagire con tutto il vostro sistema
soft&hard. Questo tipo di integrazione permette, oltre ad un
costante aggiornamento senza grande dispendio di tempo e denaro
(sbarazzarsi del vecchio, ricomnciare l'investimento da zero etc.
etc.), una integrazione qualitativa che rimane nel range dei
24-bit/96kHz, l'accesso diretto alle equalizzazioni e agli effetti
del mixer virtuale interno del VST, l'eliminazione dei cavi audio di
collegamento tra i vari hardware, dei cavi di alimentazione degli
hardware, di salvare la song completa anche di tutti i parametri da
voi settati nella costruzione dei suoni dei virtual instruments.
Tra i più importanti sviluppatori di soft Plug-in virtual
instruments c'é NATIVE INSTRUMENTS che ultimamente ha
sviluppato Pro-Five, un remake dell'analog vintage Prophet-5 della
Sequential Circuits. Pro-Five è un multitimbrico a 32 voci,
due oscillatori e un LFO per ogni voce, l'Osc.A dispone di onde
quadre e triangolari, l'Osc.B di quadre, triangolari e dente di sega.
Gli inviluppi (ADSR) sono settabili sul VCA eVCF. Diversamente
dall'originale Prophet-5, Pro-Five ha Midi-automation di tutti i
parametri, può essere collegato in parallelo con altri
Pro-Five, l'ozione Velocity-sensitivity, dispone di 512 Presets (128
originali del Prophet-5).
REMOTE CONTROL
Ora è possibile controllare i parametri del VST (volume faders, pan settings, EQ parameters, etc) attraverso segnali Midi provenienti da controllers esterni. I parametri gestibili dipendono dai controllers: tutti gestiscono Volume e Pan, alcuni i controlli base di EQ e Aux Sends. La versione 4.1 di VST è in grado di gestire i movimenti di eventuali fader presenti sui controllers esterni.
Attualmente sono supportati i seguenti hardwre: JL Cooper CS-10/2, JL Cooper MCS-3000, Yamaha 01V, Roland MCR8.
JL Cooper CS-10/2 supporta: Fader level, Solo and Mute, Pan, Selection of channel for editing, EQ Frequency, Gain and Q, (1 Bands)
Yamaha 01V supporta: Moving Faders, Fader level, Mutecontrolla sia i canali 1-14 & 15/16 (returns) sia i canali 17-30 & 31/32 (returns), Pan, Effect Sends 1 - 6, EQ Frequency, Gain and Q (4 Bands)
JL Cooper MCS-3000 supporta: Moving Faders, Fader level, Solo and Mute, Selection of channel for editing, Pan, Effect Sends 1 - 4, EQ Frequency, Gain and Q, Low, Limit & High Limit (3 Bands)
Roland MCR8 supporta: Fader level, Solo and Mute controls channels 1-8 or 9-16, Pan; più Transport controls: Play, Stop,Record, Rewind, Fast Forward
Steinberg Italy contact: Midiware, tel.(++39)0637513225 fax.(++39)0637351952
Cubase - TOP ......archives index
FUTURE STYLE
june 2000 issue
83
Digidesign
Digi001
Il WaveDigi 001 è una soluzione completa audio/MIDI, hardware/software in un'unica confezione. Digi 001 è fornita di tutte le opzioni I/O che occorrono - otto ingressi analogici, otto uscite analogiche, otto canali di I/O ottico ADAT e due canali di I/O S/PDIF - tutti a 24 bit di risoluzione. E' anche fornita di un'interfaccia MIDI incorporata con un ingresso e un'uscita, un ingresso per controllo a pedale QuickPunch e, in aggiunta, una coppia di uscite monitor analogiche ed un'uscita cuffia con controllo separato del volume. Due degli otto ingressi analogici di Digi 001 includono preamplificatori microfonici ad alta qualità con controllo di guadagno ed alimentazione phantom, elminando la necessità di utilizzare un mixer esterno: potete collegare uno strumento od un microfono, impostare i livelli ed iniziare a registrare. Digi 001 è un' interfaccia hardware completamente autosufficiente, completa di tutto quanto occorre per ogni aspetto dello studio di registrazione home. Con il software Pro Tools LE, questo pacchetto multipiattaforma è il punto di partenza ideale per la costruzione dello studio dei vostri sogni. Poiché Digi 001 è un sistema integrato comprendente hardware e software, entrambi di Digidesign, non esistono questioni di compatibilità. Ogni particolare di Digi 001 è stato progettato e collaudato come sistema completo da un solo produttore. Quando sarete pronti a crescere verso un sistema di missaggio, effettistica e mastering di livello professionale dalla massima espandibilità a livello di DSP e I/O, Digidesign offre una politica di scambio unica nell'industria audio professionale. Potete restituire la vostra Digi 001 ed acquistare una delle workstation audio digitali Pro Tools|24, Pro Tools|24 MIX, e Pro Tools|24 MIXplus.
Cosa è incluso:
°Software Pro Tools LE
v5.0
Pro Tools LE - la versione host-based dell'ambiente di produzione
audio digitale.. Pro Tools LE include tutto ciò che occorre
per la registrazione home di qualità, tra cui potente
sequencing MIDI, missaggio digitale in tempo reale, 24 tracce audio
in riproduzione a 16 o 24 bit , un bundle DigiRack di Plug-In
Real-Time AudioSuite (RTAS) ed AudioSuite, ed accesso a molti Plug-In
aggiuntivi di Digidesign e di Terze Parti. Caratteristiche Pro Tools
LE (Pro Tools LE è al momento disponibile solo per MacOS. Pro
Tools LE per Windows 98 è atteso in questa prima metà
del 2000): 24 tracce audio a 16 o 24 bit, 128 tracce MIDI, Missaggio
digitale in tempo reale, Effetti Real-Time AudioSuite (RTAS), 5
insert e mandate effetti per traccia con 16 bus interni, Editing
simultaneo di audio & MIDI accurato al singolo campione, supporto
MP3 e RealAudio G2 (solo Mac OS)
° Plug-In DigiRack Real-Time AudioSuite (RTAS)
°Scheda PCI Digi 001
°Interfaccia I/O Digi 001
°Cavo Digi 001
Caratteristiche Hardware
Ingressi analogici:
-Ingressi mic/linea (XLR o
1/4") su 2 canali s/bilanciati con pad a -26 dB, alim. Phantom 48V,
potenziometro di guadagno indipendente e filtro passa alto @ 60Hz
-Ingressi linea (1/4") TRS su 6 canali s/bilanciati, controllo
software del guadagno
-Tutti gli ingressi usano convertitori a 24 bit
-
Frequenze di campionamento
44.1 kHz/48 kHz
Gamma Dinamica: 98dB
Risposta in Frequenza: ± 0.5 dB (@ 1 kHz, 20 Hz - 22 kHz)
Impedenza d'ingresso : Can. 1-2: 3.1 kOhm a pad inserito/3.4 kOhm a
pad disinserito (mic/line); Can. 3-8: 20 kOhm Headroom: 14 dB
Uscita Cuffia:
- Connettore stereo 1/4" TRS
con potenziometro di controllo del guadagno indipendente
-Massimo livello di uscita +17 dBV @ 600 Ohm
Uscite analogiche:
-Main Output: can. 1-2, +4
dBu, jack bilanciati 1/4"(TRS)
-Monitor Output: can. 1-2, jack bilanciati 1/4" (TRS), potenziometro
di guadagno sul pannello frontale
-Line Outputs: 3-8, -10 dBV sbilanciate
Tutte le uscite usano convertitori a 24 bit
Frequenze di campionamento 44.1 kHz/48 kHz
Gamma Dinamica: 98 dB
Risposta in Frequenza: ± 0.5 dB (@ 1 kHz, 20 Hz - 22 kHz)
Impedenza uscite: Ch 1-8: 20 Ohm
Uscite Monitor: 50 Ohm
Headroom: 14 dB
I/O digitali:
-2 can. S/PDIF (24 bit), 44.1
kHz/48 kHz
-8 can. ADAT Optical(Commutabile in modalità 2 can. Optical
S/PDIF)(24-bit), 44.1 kHz/48 kHz
Requisiti di Sistema
Vi occorrono:
-Apple Power Macintosh 9600, G3, o G4 (G3/G4altamente raccomandati)
con uno slot PCI disponibile (i modelli Apple iMac, iBook e PowerBook
NON dispongono di uno slot PCI). Altamente raccomandati: Power
Macintosh G4 (scheda grafica AGP), Power Macintosh G4 (scheda grafica
PCI), Power Macintosh Blue & White G3 (bianco e blu). Inoltre
supportati: Power Macintosh G3 Beige (per questo modello meglio
contattare prima Avid Technology), Power Macintosh 9600 (200 MHz o
superiore).
Ulteriori requisiti di sistema per
il Computer:
°Software di Sistema: Mac OS v9.0 & v8.6
°RAM totale di Sistema: 128 MB minimi, 192 MB raccomandati (E'
richiesta ulteriore RAM per l'uso contemporaneo di sequencer MIDI. La
Memoria Virtuale NON è supportata)
°Lettore di CD-ROM per l'installazione del software
° Monitor, indispensabile a colori, risoluzione minima 832 x
624
° Opcode OMS v2.3.8 o superiore (fornito a corredo)
°Apple QuickTime v4.0 o superiore (fornito a corredo)
° Salvataggio dati: hard disk qualificati ATA/IDE o SCSI
Digi OO1 - Opzioni
-Schede Cattura Video di Terze Parti (testate con ProTools 5.0 e superiori su G4 Power Macintosh): Aurora Fuse (firmware v1.8.1), Pinnacle miroMotion DC30 Plus (firmware v1.1.2)
-Software Digidesign Opzionale
-Software di Terze Parti. In particolare segnaliamo Emagic: con la versione Logic Audio 4.1.2 per Macintosh gli utilizzatori di Digi001 possono espandere il loro sistema in una Midi/audio production station (Emagic Italy contact: Digimedia -tel: 0248702843)
-Hardware Digidesign Ozionale
-SampleCell II Plus
Digidesign Italy contact: Avid Technology tel. (++39)0257511799
DIGI 001 - TOP......archives index
FUTURE STYLE
june 2000 issue
83
KORG MS2000R
°Sound Generation Method: Analog Modeling Synthesis System-Synthesizer Program Multi Timbral= 2 (max., Split/Dual Mode) Voices= 4 voices Sound Source = 2 Oscillator + Noise Generator, EG x 2, LFO x 2, Virtual Patch x 4, MOD Sequence 16 steps (max.) x 3 -Vocoder Program o Voices = 4 voices
°Programs:128 programs o Effects : Modulation effects (3 types), Delay (3 types), Equalize
°Arpeggiator: 6 types
° Inputs: AUDIO IN 1, 2, Level switch LINE / MIC, [AUDIO IN 1, 2(LINE)]Input impedance = 39 k-ohms, Maximum output level = -3.5 dBu (Audio In knob maximum), [AUDIO IN 2(MIC)] Input impedance = 22 k-ohms, Maximum output level = -33 dBu (Audio In knob maximum), Input source impedance = 600 ohms
°Outputs: L/MONO, R, Output impedance = 1.1k-ohms (MONO = 550 ohms), Maximum output level = +6.5 dBu, Load impedance = 100k-ohms, Headphones, Output impedance = 10 ohms, Maximum output level = 35 mW, Load impedance = 33 ohms
°Control Inputs: Assignable Pedal, Assignable Switch
°MIDI: IN, OUT, THRU
° Display: 16 charactors x 2 lines with backlight
° Power Supply: DC 9V (AC adapter)
° Power Consumption: 8W
° Dimensions: 482.0(W) x 233.2(D) x 87.1(H)mm / 19.0"(W) x 9.2"(D) x 3.4"(H) 4U rack-mountable
° Weight: 2.8kg/6.2 lbs
° Accessories: AC adapter (DC 9V, 600mA), Washers x 4, Bushings x 4, Screws x 4
L'Envelope Generator (EG) utilizza il classico ADSR (Attack, Decay, Sustein, Release), l'LFO (Low Frequency Oscillator) con quattro tipi di forme d'onda e per ogni timbro lavorano due EG e due LFO. MS2000R (e MS2000) hanno quattro tipi di filtri: due low-pass (-12/-24 dB), band pass e high pass. La Risonanza è controllabile nell'oscillazione. La sezione effetti ha tre tipi di modulation effects, un delay con tre tipi selezionabili, un equalizzatore. Nella sezione Amp il controllo Distorsion può essere applicato al volume eai controlli pan dando la possibilità di trasformare in agrressivi anche suoni soft e renderli adoperabili in parti 'solo'. La funzione Mod Sequence permette di modificare i parametri del suono in modo simile al alla variazione del controlllo di voltaggio dei vintage synth analogici: si può cambiare il pitch o la lunghezza dello step e aggiustarli in tempo reale. Gli MS2000/2000R possiedono la funzione Virtual Patch che simula le capacità patching dei Korg PS e degli MS; non solo EG e LFO ma anche velocity o keyboard tracking possono essere usati come sorgenti di modulazione per effettare parametri di pitch, noise level, pan. La generazione sonora è basata su un sistema analog modeling di un potente DSP. E' stato ulteriormente potenziato e rifinito il sistema analog modeling dei Prophecy, Z-1, Electribe. La manipolazione dei suoni avviene tramite i comandi del pannello di controllo che ospita tutti controlli necessari per lavariazione dei parametri in tempo reale. Oltre al look retro, MS2000/2000R hanno ereditato dal passato anche altre caratteristihce, tipo un vocoder 16-band, un arpeggiatore con 6 tipi di arpeggio .... Arpeggiatore, Mod Seuqncer e LFO sono tutti 'sync-abili' al Midi.
KORG MS 2000- TOP......archives index
Creamw@re PULSAR II
Pulsar II è l'evoluzione di Pulsar, il sistema di produzione audio basato su DSP. Rispetto al suo predecessore, Pulsar II fornisce ancora più potenza di calcolo (6 DSP Sharc), flessibilità e funzionalità. Pulsar II è un vero e proprio studio di registrazione integrato nel computer (Pc o Macintosh) con tutto ciò che serve per la produzione musicale: mixing, effettistica, campionamento, sintesi sonora e una sofisticata configurazione del routing tra tutti i moduli software, i drivers ed anche ulteriori apparecchiature esterne. Un prodotto come Pulsar non sarebbe stato possibile senza l'utilizzo di DSP dedicati che aumentano in modo significativo la potenza del computer e permettono di processare il materiale audio con grande precisione e stabilità. La scheda di Pulsar II comprende di serie 6 DSP Sharc (tra i più veloci DSP oggi disponibili). Chiaramente un sistema professionale deve essere espandibile per potersi adattare a future necessità, Pulsar II è stato perciò concepito con innumerevoli possibilità di espansione sia a livello di DSP che a livello di I/O. Naturalmente non è di secondaria importanza il fatto che Creamware sia riuscita, nonostante il largo impiego di componentistica tecnologicamente all'avanguardia, a mantenere costi decisamente contenuti.
Integrazione e
compatibilità
Pulsar è stata progettata per poter essere integratai
perfettamente sia con i software audio/MIDI, sia con l'hardware
esterno. Potete usare Pulsar per mixare e processare in tempo reale i
vari segnali audio e MIDI in un unico ambiente di lavoro basato su
DSP. Pulsar agisce in interazione con le vostre apparecchiature
esterne permettendovi di gestirle tramite il mixer software del
sistema. Potete connettere agli ingressi hardware di Pulsar i vostri
moduli esterni(per es. synth o campionatori) ed assegnarne i segnali
audio ai vari canali del mixer di Pulsar o anche collegare i vostri
multieffetto esterni ed usarli in "insert" per il processamento
dell'audio in tempo reale. Grazie alla potenza dei DSP di Pulsar
potete ottenere le prestazioni di un mixer tradizionale e al tempo
stesso più flessibilità. La Project Window è la
finestra di Pulsar che vi permette di configurare il vostro studio in
maniera veramente rapida ed intuitiva. Ogni driver, ogni ingresso ed
uscita, ogni generatore sonoro è rappresentato da un modulo
con connessioni audio e/o MIDI. Potete configurare graficamente il
routing del vostro studio usando, tramite semplici operazioni di
clicca e trascina, una serie di "cavi virtuali" con cui collegare
liberamente questi moduli tra di loro. Quando avete eseguito tutte le
connessioni desiderate potete salvare il vostro lavoro per poter
richiamare in ogni momento qualsiasi tipo di configurazione, anche la
più complessa. Pulsar è stata realizzata per funzionare
in abbinamento con i software audio/MIDI più diffusi. La
completa dotazione di driver per PC e Macintosh comprende ASIO, ASIO
2.0, EASI, DirectSound, MME, tripleDAT, OMS e Sound Manager. Inoltre
la scheda Pulsar II utilizza la nuova tecnologia ULLI (Ultra Low
Latency Interface) che garantisce supporto ASIO tramite hardware. In
questo modo il tempo di latenza del driver ASIO può essere
ridotto fino a 2 ms, rendendo le prestazioni attuali del sistema
già adeguate alle potenzialità dei computer che saranno
sviluppati nei prossimi anni.
Il Mixer Il "cuore" di Pulsar è costituito dal Mixer a 32 canali che offre facilità di utilizzo, flessibilità e qualità paragonabili a quelle dei migliori mixer hardware. Al mixer possono essere liberamente collegati segnali provenienti dall'esterno (expander, effetti, HDR Software) o provenienti direttamente da Pulsar (i suoi synth, campionatoti, effetti, ecc...). Ognuno dei 32 canali di mixer ha una sezione di EQ, 4 inserts interni per gli effetti, 6 bus ausiliari utilizzabili anche come inserts per hardware esterno e 16 bus interni indirizzabili verso il vostro software di HD Recording. Utilizzando dei fader MIDI esterni è possibile controllare il mixer di Pulsar esattamente come una console tradizionale.
I Sintetizzatori Uno dei punti di forza di Pulsar è certamente costituito dai sintetizzatori che, grazie all'uso dei DSP dedicati, si comportano esattamente come un synth esterno e non hanno la minima latenza. Con Pulsar vengono forniti una serie di sintetizzatori basati su sintesi sottrattive classiche che danno quel suono "pieno" tipico analogico. E' anche disponibile un synth in FM con 8 operatori con una sofisticata interfaccia autente. Sono inoltre in continuo sviluppo nuovi moduli software che vengono resi disponibili con i vari aggiornamenti. I Sintetizzatoti forniti di base sono: Miniscope, Miniscope MKII, Blue Synth, EZ Synth, FM One, U KNOW 007, EDS 8i. Pulsar comprende anche un sintetizzatore modulare, fornito con oltre 100 moduli, per mezzo del quale è possibile "costruirsi" il synth dei propri sogni. Gli elementi dei moduli comprendono anche il campionatore, inserts, effetti DSP e un Wavetable-Oscillator della Waldorf. ecc.
Il Campionatore
Pulsar è anche un potente campionatore con cui è
possibile leggere campioni in formato Akai, AIFF, Wave e Soundfont.
Naturalmente i files Akai sono importati con tutti i loro parametri
di loop, filtri, keyboard mapping, ecc... Con Pulsar è fornito
un CD-Rom della Best Service contenente una completa collezione di
suoni.
Effetti DSP
Gli effetti di Pulsar vengono gestiti in maniera molto
flessibile: possono essere posizionati ovunque nel percorso dei
segnali audio oppure come aux send/returns e insert all'interno del
mixer. Vengono forniti una serie di effetti come riverbero, EQ,
compressori, chorus, flanger, vocoder e 4 pole filter ecc....
Così come il Mixer, gli effetti operano con una risoluzione
interna di 32 bit, comportandosi quindi in modo eccellente
nell'ambito di produzioni a 24 bit. Oltre alla grande qualità
degli effetti di Pulsar, sarà anche disponibile un gran numero
di nuovi effetti sviluppati da terze parti.
Hardware & I/O
La nuova scheda di Pulsar II è innovativa quanto il suo
software. Oltre ai 6 potenti DSP Sharc la scheda comprende infatti
una parte dedicata agli I/O molto flessibile. Gli ingressi e le
uscite sono
sistemati su una daughterboard (scheda-figlia) che viene connessa
direttamente alla scheda principale. E' così possibile
scegliere fra diverse daughterboard e definire gli I/O in base alle
proprie esigenza. Nella sua configurazione base il sistema offre 20
In/Out (analogici stereo, digitali S/PDIF e due ottici ADAT). Grazie
ai convertitori 24 bit/96 kHz AD/DA è garantita una
qualità estremamente professionale. In opzione Pulsar
può essere fornito con ingressi ed uscite analogiche
bilanciate e prese digitali in formato AES/EBU (invece che S/PDIF).
Alternativamente è possibile avere una daughterboard con 3
ottiche ADAT. Ulteriori opzioni di I/O sono previste a breve
scadenza. Pulsar inoltre è provvisto di 2 bus S/TDM che
permettono il collegamento di più sistemi Pulsar, SRB Pulsar
e/o SRB SCOPE in serie per aumentare la potenza dei DSP e degli
I/O.
Moduli software opzionali per
Pulsar
SPL Transient Designer è un processore di dinamica in
tempo reale che lavora direttamente sull'attacco ed il sustain del
suono. Ideale per dare più "punch" a suoni con transienti
veloci come batterie, bassi, chitarre. Una volta provato non potrete
più farne a meno.
Sonic Time Works, software house specializzata nella
produzione di plug-ins professionali, ha realizzato appositamente per
Pulsar una serie di moduli aggiuntivi di grande qualità. Le
prestazioni di questi plug-in sono ai livelli che vi potreste
aspettare da unità esterne professionali, grazie all'utilizzo
di algoritmi di processamento tecnologicamente avanzati.
Hardware opzionale per
Pulsar
Sonic Rocket Booster è una serie di schede acceleratrici
che vi permettono di incrementare in modo semplice e rapido le
prestazioni del vostro sistema Creamware. Grazie ai suoi 6 DSP, la
nuova Pulsar II SRB raddoppia la potenza di un sistema basato su
Pulsar II. La scheda SCOPE SRB aggiunge addirittura la potenza di
calcolo di ben 15 DSP. Il trasferimento dei dati attraverso le varie
schede avviene tramite bus S/TDM in modo del tutto indipendente
rispetto ai bus PCI. In questo modo, grazie alla grande larghezza di
banda utilizzata per il passaggio dei dati, la potenza totale di
calcolo effettivamente a disposizione del sistema è realmente
quella data dalla somma dei DSP presenti sulle singole schede,
esattamente come se si avesse una scheda sola con quel numero di DSP.
L'incremento di prestazioni del sistema permette di usare
simultaneamente più funzioni del mixer, maggior numero di
effetti e più generatori sonori. Con l'aggiunta di schede SRB
potete continuamente dimensionare il sistema per soddisfare le vostre
esigenze.
ADS 2496 è una nuova espansione analogica a 1/2
unità rack. Comprende 8 ingressi ed 8 uscite di grande
qualità a 24bit/96kHz. Compatibile con tutti i sistemi
Creamware forniti di interfaccia Z-link (Luna+ PowerSampler standard,
Pulsar II+SCOPE /SP opzionale)
Sync Plate è la scheda di espansione per Pulsar che
permette a questo sistema di essere sincronizzati con apparecchiature
esterne tramite Wordclock o ADAT Sync. Per mezzo di Sync Plate
è possibile controllare registratori ADAT esterni ed ottenere
sincronismo con accuratezza al sample word tra nastro ed hard
disk.
Creamware Italy contact: MIDI MUSIC tel.(++39) 0113185602 - fax: (++39) 0113186959
CREAMWARE PULSAR II - TOP......archives index
SONY DMX-R100
The affordable, fully professional Digital Audio Mixer
Progettato per essere utilizzato anche dai one-man-band/engineer/producer, che oggi hanno preso giustamente il sopravvento (chi fa da sé .....), questo mixer DMX-R100 48-canali della Sony offre prestazioni professionali ad un prezzo abbordabile ed è adatto per lo studio di incisione, per la post-production e per l'audio pre-mastering.
Abbondanti sliders, knobs, switches, leds, bottons assicurarano un accurato controllo di ogni singolo parametro con modalità semplici e veloci. Per chi si sente più a proprio agio 'controllando digitalmente', nel DMXR100 troverà un monitor LCD incorporato, sensibile al tocco, a colori, SVGA (cm.21x16 con risoluzione 800x600 pixels), grafica ad alta qualità. In esso sono visualizzabili le paginate atte ai processamenti dei canali, al routing degli in/out, all'automazione, al settaggio del mixer tutto tramite il tocco di un dito.Tramite la paginata 'channel', per esempio, si possonovisualizzare ed editare i 48 canali simultaneamente con la possibilità di zoomare in una specifica area. Rappresentate graficamente sono anche le curve delle equalizzazioni e delle dinamiche. Ins ed Outs (A/D e D/A) sono a 24-bit, standard e double sampling rate (44.1, 48, 88.2, 96 kHz) e a 24 bit vengono processati i dati digitali degli I/O AES/EBU.
I 48 canali input e gli 8 Aux Return rendono il DMX-R100 un 56 canali per mixaggio stereo; i 48-In possono essere indirizzati agli 8 MTR, agli 8 Aux Send, al Master L/T o al Solo PFL buses.
Come standard, il DMX-R100 è fornito con 24 In analogici e i controlli relativi ad ogni canale sono fisicamente allineati con i rispettivi faders; gli Input analogici 1-12 hanno sia XLR (IN-A) che 1/4 inch TRS jack (IN-B). Gli XLR, dedicati ad ingressi microfonici, sono provvisti di 48V phantom (selezionabile). Dal canale 13 al 24 sono presenti connettori Neutrik che accettano XLR o TRS jack 1/4 inches. Le uscite standard sono stereo analogiche e AES/EBU, Aux Send (8 analogiche e 4 mono AES/EBU), room monitor (6 analogiche) e studio monitor (due analogiche).
Slot opzionali permettono di espandere DMX-R100 con altri 32 canali In/Out e, quando sarà disponibile l'aggiornamento, usando una interfaccia opzionale i.LINK installabile on board, si potranno connettere due consoles ed avere così un mixer a 96 canali.
Il software del DMX-R100 include 99 Scene inerenti le automazioni di routing, delay, Phase, Trim, Mode, Filter, EQ, Dynamics, Pan, Assign, Cut, Fader e Aux. Le automazioni di Fadern Pan, EQ e Dynamic possono essere sincronizzate a SMPTE e al Midi Timecode.
CONTROL SIGNAL INPUTS/OUTPUTS
WordSync In/Out, VideoSync (NTSC colour/BW, PAL ,BNCx2, VB, BB/compisite), TimeCode In/Out SMPTE/EBU, XLR-3-32, balanced/XLR-3-31), Midi TMC/In/Out/Thru (Midi standard, Din 6-pin female), Remote In/Out 1/ Out 2 (Sony 9-pin, D-sub 9-pin female), PC Port (Mini DIN 8-pin female), FootSwitch (Make-Point, phone jack), Mouse (PS/2, mini DIN 6-pin female), Keyboard (PS/2, mini DIN 6-pin female), USB, Serial (RS-232C, D-sub 9-pin male)
Monitor (RGB, D-sub high density 15-pin female).
OPTION BOARDS
DMBK-R101: 8 line-in analogici (XLR-3-31 bilanciati)
DMBK-R102: 8 line -out analogici (XLR-3-32 bilanciati)
DMBK- R-103 : 8 in-out digitali mono AES/EBU (Input XLR-3-31, Output XLR-3-32)
DMBK R-104 Digital In sampling rate converter: 8 mono AES/EBU (XLR-3-31), 8 mono Optical (optical)
DMBK R-105: 8 send/return analogici (1/4 inch TRS jack sbilanciato)
DMBK R-106 interfaccia per ADAT: 8 In/Out optical
DMBK R-107 interfaccia per TDIF: 8 In/Out (D-sub 25-pin female)
SYSTEM CONFIGURATONS
Example: Music Production/ Live Recording
3 DMBK-R106 (interfaccia per ADAT) o 3 DMBK-R107 (interfaccia per TDIF)
Così strutturato il DMXR100 supporta una vasta gamma di registratori multitraccia usando i bus MT Send e gli Out diretti dei canali; Midi, Beats e Bars, MidiTC; la sezione control room e studio monitor; wordclock generator interno.
Example: mastering
3 DMBK-R103 (8 canali digital I/O AES/EBU) e un DMBK-R106 (interfaccia per ADAT) o un DMBK-R107 (interfaccia per TDIF). Features per mastering: i sample rate 44.1, 48, 88.2, 96 kHz; processamento segnale 5.1 Surround; alta risoluzione di processamento; assenza di noise.
Example: Video Post-Production
Un DMBK-R103 (8 digital I/O AES/EBU), un DMBK-R104 (sampling rate converter digital In) e un DMBK-R106 (interfaccia per ADAT) o DMBK-R107 (interfaccia per TDIF). Features per postproduction: processamento 5.1 Surround, Snapshot linkatoa Timecode (TC link), Video reference In, porte controllo machcina 9-pin, samplae rate digital in.
SONY DMX 1000 - TOP......archives index
ACCESS: VIRUS B, VIRUS KB, VIRUS INDIGO & VIRUS RACK
virtual-analog SYNTHESIZERS
VIRUS B
virus b deskTop (system 3.0 rev b)
features
24 voices, 30 buttons, full 24bit processing, 24bit da-converters, 18bit ad-converters, 512 singles, 128 multi patches, new soundset, 16-way multimode, 82 simultaneous effects (5 individual effects in 16 multiparts, 32-band-vocoder, stereo-delay), retro-phaser: 6-stage stereo phaser with 24 filter-poles, analog boost algorithm, 3 oscillators (when using the third Oscillator the Virus B / KB needs up to 30% more power per voice. In full usage the Virus' polyphony may therefore lose a maximum of 6 voices) + 1 sub oscillator, ring modulator, noise generator per voice, waves: sawtooth, variable pulse, sine, triangle wave plus 62 additional spectral waves, sync, fm, external audio signals modulating the virus-filter or any given parameters when using the modulation-matrix, FM (Frequency modulation) for the Oscillators with external Input signals, 2 independent filters: 4 filter routings. serial/parallel. lowpass / highpass / bandpass / bandstop. up to 6 poles (36 dB) per voice, saturation unit per voice with multiple distortion/shaper characteristics and variable gain, 2 ADSTR envelopes (extremely fast), 3 LFOs per voice. 68 shapes. envelope operating mode and real tempo-sync to midi clock, modulation matrix with 27 sources and 90 destinations, independent chorus/flanger for each of the 16 multi parts with total stereo processing, stereo delay effect with individual effect sends and sync to midi clock, innovative 32 band vocoder with flexible macro controlling, 6 individual outputs [3 stereo composites], 2 audio inputs [mono and stereo processing], flexible internal audio routing for processing external and internal signals and effects via the filters, amplifiers and effects of other voices, 16 independent arpeggiators, unison mode, global master clock that drives all arpeggiators, lfos and delay. automatic sync tomidi clock, complete parameter control via midi with adaptive control smoothing for soft/hardparameter changes, 32 knobs, 62 leds, 2 freely definable panel controllers, system update via midi sysex.
VIRUS KB
Synthesis: 61 high quality light weighted keys (note on/off, velocity, aftertouch), mod+pitch wheels, 2 switch/control pedal inputs, 30 buttons (new part buttons, new efx button), 16 voices, full 24bit processing (24bit D/A, 18bit A/D), 512 singles, 128 multi patches, 16-way multimode, 2 oscillators, sub oscillator, ring modulator, noise generator per voice, waves:sawtooth, variable pulse, sine, triangle wave plus 62 additional spectral waves, sync, fm, 2 independent filters: 4 filter routings, serial/parallel/ lowpass / highpass / bandpass / bandstop, up to 6 poles (36 dB) per voice, saturation unit per voice with multiple distortion/shaper characteristics and variable gain, 2 ADSTR envelopes, 3 LFO per voice, 68 shapes, envelope operating mode and real tempo-sync to midi clock, modulation matrix with 27 sources and 90 destinations, independent chorus/flanger for each of the 16 multi parts with total stereo processing, stereo delay effect with individual effect sends and sync to midi clock, innovative 32 band vocoder, 6 individual outputs (3 stereo composites), 2 audio inputs (mono and stereo processing), flexible internal audio routing for processing external and internal signals and effects via the filters, amplifiers and effects of other voices, 16 independent arpeggiators, unison mode, global master clock that drives all arpeggiators, LFOs and delay, automatic sync to midi clock, complete parameter control via midi with adaptive control smoothing for soft/hard parameter changes, 32 knobs, 62 leds, 2 freely definable panel controllers, system update via midi-sysex , weight: 13 kg, dimensions: 993 x 352 x 102 mm
VIRUS INDIGO
Indigo, dai leds blue e vestito di alluminio, è elegante e
accattivante, fine nello stile, massiccio nella struttura.
Synthesis:
24 Voices/ 16 way Multi Mode,
512 Sounds (256 RAM/256 ROM/128 Multies), 4 Oscillators per voice. 3
Main Oscillators plus one Sub Oscillator, Sawtooth, variable Pulse,
Sine, Triangle waves + 62 additional Spectral Waves, 2 fully
independent Filters per voice (Lowpass, Highpass, Bandpass and
Bandreject), Multiple independent Saturation/Distortion/LoFi effects
per voice , 3 LFOs, 2 ADSTR Envelopes , Surround sound capabilities ,
16 independent Arpeggiators with numerous Arpeggiator Patterns and
real time parameter access. , 82 simultaneous DSP Effects like:
Reverbration Unit, Retro Phaser, Chorus/Flanger, Voice
Saturation/Distortion, Groove-Delay (Digital Delay with Rhythmic
Patterns), 32-band advanced Vocoder, Ringmodulator, Analog Boost ,
Global Master Clock that drives all
Arpeggiators,
LFOs and delay, automatic sync
to MIDI Clock, Complex Modulation Matrix with over 100 destinations,
Complete parameter control via MIDI with "Adaptive Control Smoothing"
for ultra soft parameter changes,
Full 24bit processing, 24 bit
D/A, 18 bit A/D , 2 individual Inputs with various signal processing
features such as Filter, Distortion, Vocoder, FM, Ringmodulator,
Envelope Follower, Groove-Delay , 6 individual high quality Outputs ,
Free Emagic Sounddiver based Editor/Librarian for Windows and
MacOS,
High quality light weighted
keyboard with 37 keys, Note-on/off Velocity, Aftertouch, Pitch Bend,
Modwheel and two Switches/Control pedals, Easy operating System
Updates via MIDI
ACCESS VIRUS -TOP......archives index
Il Wave 2 della PPG fu il primo sintetizzatore, nel 1982, a "wavetable" digitali con filtri analogici. La caratteristica principale consisteva nella capacità di lavorare su una base di 64 forme d'onda: con le 32 wavetables interne era possibile creare migliaia di nuove forme d'onda.
Waldorf ha riportato in vita l'esclusività sonora del PPG 2.v in versione plug-in VST.
Features
System requirements
Windows PC
Macintosh
advanced technologic sound magazine
|