FUTURE STYLE



STUNNED GUYS
STUNNED GUYS

La loro storia come Djs inizio' nel 1987 per Maxx e nel 1991 per Giangy, agli albori della Techno 'pesante'.
Uniti sotto il nome 'The Stunned Guys' hanno iniziato la loro carriera Hardcore nel 1993, quando passavano le notti in una cantina creando musica Hardcore, spinti solo da quella voglia di 'pestar' íche nessun disco prodotto in Italia poteva soddisfare.
In quel periodo Maxx era iscritto all'universita' e, contemporaneamente, lavorava in un piccolo studio di registrazione a Milano e Giangy faceva il DJ in Sala 3 al Number One e, durante la settimana, prestava il servizio civile.
Il 93 e' stato un anno molto difficile: i mezzi erano veramente pochi (solo un computer Atari ST e un campionatore Akai S1000) e mesi di lavoro notturno non erano ancora abbastanza; le risposte alle demo mandate in Olanda erano sempre del tipo "non va bene, non va bene". Ma, alla fine, arriva la fatidica telefonata di Mr. Paul Elstak da Rotterdam che dice " gli ultimi quattro pezzi spediti vanno bene, ma bisogna mixarli in un vero studio, poiche' la qualita' del suono non e' sufficientemente elevata per un disco" .... e Paul mette a disposizione il suo.
Maxx e Giangy vanno in auto a Rotterdam, dormono in un 'albergaccio' di quelli economici, con le donnine (non era il grand'hotel, ma costava poco) e, dopo 2 giorni in studio, il disco era finito.
Dopo qualche settimana il loro primo disco "NIDRA e.p." (vi ricordate A.E.I.O.U.?) esce sulla cult-label 'Rotterdam Records', seguito da 'AMITRAZ 21' . Hanno subito un ottimo riscontro di pubblico: questo, insieme all'entusiasmo di Paul, li convince ad andare avanti e a far diventare questa passione la loro professione a tempo pieno (piccola curiosita' : il pezzo 'AEIOU', che sicuramente e' stato quello che ha lanciato gli Stunned Guys, era stato registrato come 'brano di riserva', e solo all'ultimo si e' deciso di includerlo nel disco !).
Da quel momento in poi tutto e' cresciuto esponenzialmente, dalle performances nei raves di tutta Europa (e non solo...) alla sempre piu' intensa collaborazione con i migliori artisti del settore; tutto cio', supportato da un fiume di produzioni, ha imposto gli Stunned Guys e il loro sound 'made in Italy' al top della scena hardcore internazionale.
Due i raves per loro memorabili : il live act al primo Nightmare in Rotterdam nel 1994 (la prima performance in pubblico davanti a 10 mila gabbers olandesi !) ed il live act ad Energy 96 (Hallenstadion di Zurigo: 20 mila persone).
Nel 1996, dopo vari (e vani) tentativi di collaborazione con case discografiche italiane, gli Stunned Guys fondano la Traxtorm Records, prima etichetta italiana di musica Hardcore: per fare la musica che si desidera fare, bisogna iniziare da zero con gente nuova e regole nuove. Da quel momento in poi tutto e' cresciuto esponenzialmente, dalle performance nei Raves di tutta Europa alla sempre piu' intensa collaborazione con i migliori artisti del settore, il tutto supportato da un fiume di produzioni che hanno fatto conoscere a tutti l'hardcore sound made in Italy.
Collaborazioni con le migliori etichette hardcore (parliamo della Rotterdam Records, Neophyte Records, Megarave, Masters of Hardcore..) hanno portato la Traxtorm ad essere la casa discografica italiana di riferimento per tutti i colleghi stranieri. Non dimentichiamo le costanti produzioni, come la compilation "ALWAYS HARDCORE" (e' uscito a dicembre 2001 il vol.10, con un CD Rom), concepita per dare costantemente il meglio delle produzioni hardcore del panorama internazionale e che ha ormai da tempo superato le 150 mila copie vendute, in tutte le sue edizioni, solo in Italia.
Dopo innumerevoli sforzi la Traxtorm Records e' riuscita, negli ultimi anni, a promuovere il genere hardcore in Italia come nessun'altra etichetta era riuscita a fare prima, cercando costantemente di essere precursore di nuovi stili (vedi la super-hit Stunned Guys & DJ Paul Thrillseeka) e mantenendo un rapporto quasi personale con tutto il popolo hardcore. La prova di questo e' che arrivano sul loro tavolo, costantemente, innumerevoli demo tapes di giovani produttori, che vedono nella Traxtorm un punto di riferimento per la loro musica. Proprio tramite demo tapes la Traxtorm ha scoperto nuovi giovani produttori italiani che, in questi anni, sono stati capaci di imporre il loro sound nel mondo: Impulse Factory, Tommyknocker, Reactor, Art of Fighters.
Degna di menzione in questa breve biografia e', tra le altre cose, la partecipazione degli Stunned Guys, per il secondo anno consecutivo, alla Street Parade di Zurigo: un milione di persone ballano per le vie principali della citta', seguendo una carovana di 36 carri, tutti allestiti con scenografie e potenti impianti audio; una specie di Carnevale di Rio, solo che, al posto della samba, si balla a ritmo di techno e hardcore.
Oltre ad essere artisti e produttori, gli Stunned Guys hanno fondato 'Hardcore Nation', primo rave italiano, nelle cui 2 prime edizioni ha avuto un'affluenza complessiva di circa 20mila persone.



 


advanced technologic sound magazine
2002



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |