@=@= Mario Riso ------ inteview, biography, discography, photos, news
FUTURE STYLE



MARIO RISO






.





.










. .

Mario Riso 'ipse dixit' biography
. .


"Sono nato l'11 ottobre del 1967 a Monza (MI) e mi sono avvicinato al mondo musicale all'età di 6 anni come pianista classico.
Per circa tre anni ho cercato di convincermi che quello sarebbe stato il mio strumento.
A circa 17 anni ho scoperto quello che, in seguito, sarebbe diventato l'obiettivo della mia vita: suonare la batteria.
Inizialmente ho affrontato gli studi dello strumento da autodidatta, poi successivamente sono stato seguito da due grandi insegnanti di batteria: Giorgio di Tullio e Walter Calloni
Da qui è cominciato il mio viaggio...


Mario Riso Gear
DW Drums
Remo drumhead
Vic Firth drumstick
Ufip cymbals
Caviotto drum solid-shells
Fatwear clothing
Jim Reed guitars





larger size


Mario Riso / Movida band
La Band si forma a Milano nel 1994 per volere di Mario Riso (batteria) e Gianluca Battaglion (chitarra), già membri dei R.A.F. (Royal Air Force) e Silverado, gruppi ben conosciuti nel panorama Rock Italiano.
La formazione si completa con Giovanni Frigo (chitarra), Ivan Lodini (basso) e Alessandro Ranzani.
Dopo diversi mesi di preparazione, registrano il loro primo disco dal titolo "Contro ogni tempo". Viene pubblicato da Spell Record nel novembre del 1995, uscendo contemporaneamente anche sul mercato estero con il titolo "Against it all".
L'edizione estera consacra il gruppo come miglior band al "Concrete Foundation Forum" di Los Angeles. Il singolo Light Years" ottiene un ottimo airplay su molte radio rock dell'area di Los Angeles e Miami e viene inserito nella colonna sonora del film "Rack Up" ("The Touch").
La critica accoglie molto bene il lavoro, che viene recensito favorevolmente da tutta la stampa. La vendita in Italia raggiunge le 10.000 copie, cifra decisamente buona per un gruppo esordiente. Gli oltre 100 concerti in tutta Italia del "Contro Ogni Tempo Tour 96/97" conferma l'interesse del pubblico per la loro musica, accrescendo notevolmente la loro popolarità.
L'incontro che dà la svolta al progetto del nuovo disco è quello con Franz Di Cioccio che decide di produrre la band per "FERMENTI VIVI", la nuova etichetta di RTI MUSIC. Il disco dal titolo "Frammenti Simili" è stato registrato all'Avant-Gard dal produttore artistico Marks Lepore.
Dopo una serie di concerti per supportare il nuovo album, il gruppo, nel 2002 prende una pausa artistica che si è protratta fino ai giorni nostri... MA NON E' DETTA L'ULTIMA PAROLA...







.


Mario Riso project
. .


Vent’anni nella musica Rock …. 2 giorni nella musica della vita !
A Mario Riso sono bastati due giorni in un Africa vera per sentire il bisogno di una “rullata” vincente , una rullata importante !
La sua sensibilità e intelligenza, la sua dolcezza, il suo entusiasmo e il suo ritmo lo hanno portato a capire quanto sia importante aiutare qualcuno a non avere più bisogno di aiuto.
Dopo avere accompagnato per anni, con la sua batteria, i migliori musicisti del panorama musicale italiano e internazionale, Mario Riso ha deciso di accompagnare l’Africa a sorridere.
Rezophonic è il suo progetto discografico che sosterrà il progetto idrico di AMREF Italia che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’est Africa dove si è recato personalmente e dove ha vissuto quelle emozioni uniche che lo hanno portato a … “suonare” per l’Africa.
E’ per questo motivo che AMREF Italia ha deciso di nominare Mario Riso Socio Onorario . Icio Maurizio de Romedis (membro del consiglio direttivo di AMREF Italia )




larger size



MARIO RISO presenta un progetto discografico straordinario per festeggiare 20 anni (1985-2005) dedicati alla musica rock alternativa e per sostenere il progetto idrico in KENYA legato all'associazione AMREF Italia.
RezoPhonic è molto più che un normale progetto discografico. Nato da un’idea di Mario Riso, batterista (praticamente da sempre) e uomo di televisione nel tempo libero, RezoPhonic nasce per festeggiare i 20 anni di carriera artistica e di vita dedicata alla musica: “una vita dedicata principalmente alla musica ,al rock alternative e naturalmente al metal” dichiara Mario.
In questi anni Mario ha collaborato con i migliori musicisti del panorama musicale italiano e internazionale, ha registrato un centinaio di album e ha suonato in un migliaio di concerti live. Per la prima volta, proprio per festeggiare i suoi 20 anni di vita passati sul palco, negli studi e in sala prove, decide di scrivere 12 brani propri e con il supporto del grande amico e produttore Marco Trentacoste, di invitare tutti gli artisti, gli amici, i colleghi che lo hanno accompagnato in questo lungo e avventuroso viaggio a donare un frammento della propria arte e lasciare una testimonianza della propria amicizia, vero comune denominatore di tutte le collaborazioni intercorse negli anni.
L’adesione al progetto è stata così grande e sentita che Mario Riso, ha voluto fare di RezoPhonic un progetto ancora più ambizioso. Tutto il ricavato della vendita di questo disco andrà a sostenere il progetto idrico di AMREF, (Fondazione Africana per la medicina e la ricerca) che ha come scopo la realizzazione di pozzi d'acqua con il coinvolgimento delle popolazioni locali. Mario collabora con l’associazione da tempo grazie alla nazionale artisti tv (www.nazionaleartistitv.com) e per questo, dopo il suo secondo viaggio in Kenya, l'incontro diretto con i responsabili di AMREF Italia e Kenya ed aver visto l'effettiva importanza di questo progetto, ha scelto di donare tutti i ricavi derivanti dalla vendita di Rezophonic contribuendo attivamente alla costruzione di pozzi e pompe di trazione in una delle regioni più aride dell'est africa, il Kajiado ai confini fra Kenia e Tanzania .
"Offrire da bere a chi ha veramente sete".

Il primo singolo che precede l’album è "Can you hear me" vede il contributo dei seguenti artisti:
OLLY - SHANDON (VOX)
CRISTINA SCABBIA - LACUNA COIL (VOX)
GL PEROTTI - EXTREMA (VOX)
MARCO COCCI - MALFUNK (VOX)
WILLEE NICASTRO (BASS)
J.L. BATTAGLION - MOVIDA (GUITAR)
MAUS - LACUNA COIL (GUITAR)
MARCO TRENTACOSTE - DEASONIKA (GUITAR/VIRUS)
DJ ALADYN - RADIO DEEJAY (MENINSKRATCH)
e naturalmente MARIO RISO (DRUMS, PERCUSSION)



Source: Mario Riso












Mario Riso DISCOGRAPHY
.

'Can you hear me' (single) 2005
Rezophonic 2005


Mario Riso w/Movida
"Frammenti Simili"
'
Light Years' (singolo) from "Rack Up" ("The Touch") movie soundtrack
"Contro ogni tempo" / "Against it all" (1995)






. .

.
. Mario Riso photos
.
























advanced technologic sound magazine
2006 February issue 1
46


| Entrance | Homepage | News | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | cm | all About Future Style | e-mail |

Site Map