FUTURE STYLE







 

Ruppert Parkes (Ipswich, Suffolk, England) cominciò ad interessarsi all'hip-hop quando ancora era uno scolaro e più tardi allargò i suoi interessi musicali al jazz, al funk e imparò a uonare il sassofono. Nel 1989 scoprì la dance music, in particolare il sound della techno area Detroit ed artisti come Derrick May, in un locale del nord-est londinese. Nel 90 cominciò a lavorare nel negozio di dischi di Rob Solomon con il quale iniziò a registrare brani originali. Un primo risultato fu, nel 1992, una traccia hardsound dalle contaminazioni jazz 'Sensation', con il nome Origination, grazie ad un amico di Solomon, Ray Keith, con Black Market Records di Soho. 'Sensation' ebbe notevole influenza nella scena rave di quel tempo. L'anno seguente, Parkes e Solomon diedero alle stampe 'Make You Do Right/Out Of This World', con lo stesso nome e con il nome di Studio Pressure registrarono invece 'Jump Mk2' per Certificate 18 Record. Nel 1994 parkes fondò la Photek Records che inaugurò con una serie di singoli, 'Photek 1-6'. Da quel momento Parkes divenne un autorevole nome nella scena underground drum'n'bass e fu supportato da DJs come Kemistry, Peshay, Storm and LTJ Bukem. Parkes registrò diverse tracce, tra le quali 'Drift To The Center/Waveforms', come Aquarius per le etichette di Bukem. Crescendo in popolarità, attirò l'attenzione di vari artisti che gli chiesero di remixare i loro lavori; tra essi Attica Blues, Therapy?, Dr. Octagon e successivamente Bjork. Nello stesso tempo anche diverse majors si interesarono a lui e nel 1995 Photek firmò con Science Records, una etichetta della Virgin Records. La prima uscita fu, nel 1996, l'EP "Hidden Camera, seguito, nel 1997 da 'Ni-Ten-Ichi-Ryu' e "Modus Operandi". 'Form & Function" è stato quasi una raccolta, contiene infatti diversi singoli usciti precedentemente, vari remixes e solo due nuove tracce.Per molti dei suoi seguaci la deviazione di "Solaris" verso l'ambient e l'house è stata un po' una sorpresa ... ma Photek è Photek.
Solaris" ... why the change? "I'd just been doing it a long time..Ive been working on break beats for the last seven, eight years and just wanted to think more about atmosphere, broader picture of the music rather than focussing so much on particular areas..so I just wanted to relax and do something a bit more natural.


Rupert Parkes: "I don't like TV. I don't like TV stars, I don't like the TV vibe, I don't like the whole cheap celebrity manufacturing going on..I think its a disgrace. I only watch CNN. No, I don't watch it. I watch MTV occasionally and of course Formula One. So every two weeks I watch TV for the whole weekend when the race is on".

On "Big Brother": "Jesus, I refuse...I'm aware of it but I will not watch that programme"



SELECTED DISCOGRAPHY


Mine To Give
(single, 2001)

Estratto da Solaris, vede la collaborazione di Rupert Parkes con Robert Owens, David Morales, Satoshi Tomiie, Laurent Garnier, James Lavelle, Danny Rampling e Gilles Peterson

Solaris (2000)
(songs: Terminus, Junk, Glamourama, Mine To Give, Can't Come Down, Infinity, Solaris, Aura, Halogen, Lost Blue Heaven, Under The Palms )

Form & Function (1998)

Modus Operandi (1997)

Risc Vs. Reward (1997)

Ni-Ten-Ichi-Ryu (single, 1997)

The Hidden Camera (1996)

RESONANCE-Orbital: "In Sides And Out"(cover), Cocteau Twins, Richie Hawtin, Perfume Tree, Saul Stokes, Orbital live, Laurent Garnier, Cluster, EBTG, Ninja Tune, Prodigy, Photek, Future Sound of London

RESONANCE music, media, and megalomaniacs. Coldcut: Let them play, Photek, Stereolab, Beth Orton, Kenickie, Coolbone, We, High Llamas, Lauren Hoffman



advanced technologic sound magazine
2001 issue 91



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
| A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |