FUTURE STYLE




PAPS ' N' SKAR






by Gianni Bragante

All'anagrafe sono conosciuti come Emanuele Cozzi e Davide Scarpulla.
Dalla gente che balla ed ascolta i loro dischi si fanno chiamare PAPS'N'SKAR.
Sono due radio deejays. Ma oltre ad essere tutte queste cose, sono anche ( soprattutto) due amici con in comune una grande passione per tutto quello che gravita intorno alla musica ed al mondo della dance e del divertimento. Nel 2001 hanno spopolato con il loro singolo "Get It On", pezzo molto commerciale che è andato fortissimo. Con "Loving You", il nuovo disco dai marcati sapori anni 80, sperano (e si augurano) di ottenre le stesse soddisfazioni del precedente.

Interview

Ciao ragazzi. Come, e soprattutto quando, avete deciso di unirvi e formare così i Paps 'N' Skar?

In realtà non abbiamo mai deciso di unirci.Tutto è avvenuto per caso. Prima siamo diventati dei buoni amici e poi abbiamo cominciato a collaborare insieme. Questo a partire dal 1996.

Indubbiamente il fatto di essere dei deejays affermati a Radio 105 vi ha aiutato non poco nel vostro lavoro di produttori. Sarete d'accordo con me su questo…,o no?

Certo che ci ha aiutato! Senza ombra di dubbio il fatto di lavorare in radio ci permette di essere sempre a contatto con la musica e questo per noi è davvero fondamentale.

Il vostro precedente singolo "Get It On" è andato molto bene, per non dire benissimo. Credete e sperate di riuscire ad ottenere gli stessi risultati con il nuovo?

Sicuramente "Get It On" ci ha dato molte soddisfazioni, il 2001 è stato per noi un anno veramente straordinario ed indimenticabile. Lavoriamo sempre con l'intento di migliorare sia noi stessi che i risultati, anche se in questa professione, lo ammettiamo, a volte c'è bisogno anche di un pizzico di fortuna.

"Loving You" è un pezzo molto 'anni 80' come stile, sia come arrangiamenti che come suono e l'inciso somiglia moltissimo ad un pezzo degli Abba uscito proprio in quegli anni. Cosa c'è dietro la scelta di seguire quel periodo?

Diciamo che tutto il nostro team è molto legato agli anni 80. Personalmente troviamo che ci sia stata una vera e propria evoluzione in quegli anni e ci sono un sacco di cose belle che sono andate perdute troppo in fretta. Ecco, noi cerchiamo, sperando di riuscirci bene, di recuperarle e valorizzarle a modo nostro.

Per le vostre produzioni vi affidate sempre alle sapienti mani di Viale e Gallo Salotto, gli stessi produttori di Billy More e molti altri. Come è lavorare con loro?

La risposta alla tua domanda sta nel fatto che siamo giunti al quinto singolo e continuiamo a lavorare insieme. Un motivo ci sarà, non credi? Comunque se proprio vuoi saperlo, per noi sono semplicemente geniali

State pensando ad un album? Oppure anche voi, come molti, non credete negli album dance?

Noi a differenza di molti, crediamo negli album dance. A non crederci sono alcuni discografici, forse perché i numeri a volte per loro parlano più di un bel prodotto. O forse per il semplice fatto che il bel prodotto non ha lo stesso supporto che avrebbe l'album di un artista pop…chi può dirlo…In ogni caso noi, quando ce lo chiederanno, ci faremo trovare pronti eccome!

Ragazzi, ditemi tre aggettivi per definire la vostra musica.

Non siamo bravi ad auto-celebrarci . Abbiamo chiesto ad un collega di farlo per noi e la risposta è stata: Geniale, Popolare e di grande impatto emotivo (grazie Alex!!!).

Avete in programma un tour per la promozione del pezzo nelle discoteche?

Un vero e proprio programma non c'è. Certamente saremo in giro per i locali con il nostro spettacolo e parteciperemo a qualche trasmissione televisiva, al momento comunque non ancora programmata. Nel nostro lavoro, il telefono (per avvisarti di preparare la valigia e partire) può squillare in qualsiasi momento così come può tacere…

Che tipo di rapporto avete con i vostri fans? Gli dedicate un po' del vostro tempo?

Guarda, il rapporto con i nostri fans è ottimo. Oltre ad avere con loro un contatto diretto nelle discoteche, rispondiamo personalmente tutti i giorni a chi ci scrive o manda e-mail al nostro sito.

Secondo voi, detto da chi la radio la vive, che rapporto ha per voi la programmazione radiofonica nella vendita di un singolo?

La radio, soprattutto in questo genere di musica, gioca un ruolo fondamentale. Se il pezzo non passa per radio, difficilmente riuscirà ad emergere, indipendentemente dal fatto che sia bello o brutto.

Però molti dicono che un brutto pezzo ascoltato tutti i giorni in radio diventa "bello" per forza di cose. Cosa rispondete a chi afferma questo?

Secondo noi è vero. Il brano potrebbe anche diventare piacevole da ascoltare ma non è detto che diventi un successo.

Riascoltando un vostro disco, vi è mai capitato di dirvi "questa cosa o questo suono sarebbe stato meglio se li avessimo fatti diversamente" o cose del genere?

Non ci capita quasi mai. Anche perché prima di farlo uscire lo consumiamo a forza di ascoltarlo. Forse è questo il motivo per cui di Paps'N'Skar ne esce solo uno all'anno.

Della moda di fare i dischi usando parti prese da vecchi pezzi anni 70/80 cosa ne pensate? Questo fenomeno è dovuto solo alla mancanza di idee nuove oppure al fatto che le melodie di quei brani oggi non le scrive più nessuno?

….O forse perché le cose si ripetono quasi sempre in maniera ciclica in tutti i campi, non solo nella musica. Esempio lampante è la moda, per citarne uno a caso…

Voi siete deejays anche quando dormite o riuscite a ritagliarvi uno spazio anche per la vostra vita privata?

A dire il vero riusciamo spesso a trovare un po' di tempo per noi. Non bisogna mai perdere di vista la realtà.

Un vostro fan sfegatato mi ha pregato di chiedervi se avete una squadra del cuore…

Onestamente non siamo dei tifosi accaniti, però una squadra che amiamo più di un'altra ce l'abbiamo. Io (Skar) sono tifoso del Milan mentre Paps tifa semplicemente per quella che vince lo scudetto.

Mi dite quali sono i vostri hobbies e le vostre passioni?

Circa le passioni, sicuramente la musica per entrambi. Per quello che invece concerne gli hobbies, Paps è un patito della palestra mentre io pratico a livello agonistico il trial (tempo permettendo).

Che rapporto hanno Paps'N'Skar con Internet ?

Per noi sarebbe quasi impossibile pensare ormai di poter vivere senza. In realtà è un mezzo del quale servirsi (senza naturalmente abusarne) per comunicare e farsi conoscere. Abbiamo ovviamente un sito tutto nostro dove potete trovare tutta la nostra storia, le nostre foto ed il feedback per poterci contattare direttamente: PAPSNSKAR

Se vi capitasse di beccare qualcuno che scarica gratis un vostro pezzo da Internet, cosa gli direste?

Di lasciar perdere e di comprarsi il disco, anche perché i file MP3 hanno una qualità inferiore ai CD.

Queste ultime righe sono tutte per mandare qualche messaggio ai vostri numerosi fans.

Vorremmo molto semplicemente ringraziarli e ricordare loro di scriverci e farci sempre sapere che cosa pensano delle nostre canzoni. Beninteso, accettiamo serenamente anche le eventuali critiche. A questo punto non ci resta che salutarvi con un calorosissimo
CIAO!!! LOVING YOU by PAPS'N'SKAR




advanced technologic sound magazine
2002 issue 103



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |