FUTURE STYLE





666


by Gianni Bragante


Il 666, lo sanno (o dovrebbero saperlo) tutti è sempre stato considerato solo come il numero biblico del diavolo. Da qualche anno a questa parte se provate a chiedere ad un ragazzino che ascolta e balla musica da discoteca cosa rappresenti o sia 666, vi risponderà che è il nome di un gruppo di musica Techno che vende migliaia di dischi ed è stato insignito di numerosi dischi d'oro e di platino. Vengono dalla Germania, fertile terra di fenomeni tecnologici, anche se il loro front-man ha origini e nome chiaramente italiani. Dal 1997 in poi, anno del loro debutto nella scena discografica mondiale con il singolo "Alarma", un crescendo di successi e di affermazioni.
Il loro ultimo lavoro, "Supa Dupa Fly", è uno dei brani più trasmessi dalle emittenti di tutta Europa, Italia compresa. Non è stato facile riuscire a d intervistarli, troppi sono gli impegni che stanno affrontando. Grazie però alla professionalità dell'ufficio stampa New Music e grazie soprattutto alla tenacia di Monica e Silvia, ce l'abbiamo fatta.



Interview


In Italia conosciamo molto bene i vostri dischi ma conosciamo poco voi. Volete dichiarare pubblicamente chi siete e chi si nasconde dietro il progetto 666 ?

Diciamo che per conoscerci meglio a livello di immagine sarebbe sufficiente che guardaste il nostro video, passato tra le altre cose dalle maggiori televisioni musicali…non lo avete ancora fatto ?
Scherziamo è ovvio, dietro al numero 666 c'è …il diavolo naturalmente, ah ah ah ..





La mia è una domanda e non un'affermazione: Il vostro primo singolo del 97, vale a dire "Alarma" vi ha fatto conoscere al grande pubblico. Tra quello ed il vostro ultimo lavoro c'è stata una leggera flessione o sbaglio ?

Sbagli. E' vero che dischi come "Paradoxx", "Diablo" o "Amokk", non hanno avuto da voi in Italia lo stesso riscontro di "Alarma", ma posso assicurarti che nel resto del mondo sono stati tutti dischi ballatissimi con ottimi riscontri di vendita e di classifiche. L'album "Paradoxx" ha preso diversi dischi d'oro e di platino ed è stato numero uno in Germania per settimane.





E la scelta di questo nome a cosa è dovuta? Considerate davvero così diabolica la vostra musica?

Volevamo semplicemente cercare, scegliendo questo nome, di attirare l'attenzione. Devi pensare che il nome è il biglietto da visita di un artista. Con un nome così volevamo quindi attirare l'attenzione, incuriosire, diciamo…





Con "Supa Dupa Fly" invece non ci sono dubbi. State spopolando davvero dappertutto.

Dobbiamo ammettere che con questo disco stiamo raggiungendo, e credo supereremo, il successo di "Alarma". Del resto la nostra etichetta per l'Italia, la New Music, ci ha confermato i lusinghieri risultati che stiamo ottenendo. Praticamente siamo in classifica in tutte le radio.





Nelle vostre ultime produzioni, pare di sentire sonorità ed arrangiamenti più vicini alla Techno italiana che a quella tedesca. Non ditemi che sto sbagliando ancora…

No, qui non sbagli affatto. Noi siamo dei grandi estimatori della dance italiana, qui avete fior di produttori. Ci piacciono molto Picotto e Gigi D'Agostino (che sono delle star anche in Germania).





La cosa farà certamente piacere ai due bravi dj italiani. Vi piacerebbe un giorno fare una produzione con loro? O magari farvi remixare la versione di un pezzo ?

Certo, saremmo lusingati se due personaggi del calibro e della bravura di Gigi e Mauro ci remixassero un brano. Vorrebbe dire che apprezzano la nostra musica. Comunque una versione di "Supa Dupa Fly" è stata ultimamente riveduta e corretta da un certo Mario Lopez, e scusate se è poco…





Dicono che vedere un'esibizione live di 666 sia una cosa da non perdere.

Il nostro cantante e front-man (che come detto prima è di origine italiana) ha una tale carica sul palco da riuscire a coinvolgere, in poche battute dall'inizio della performance, tutto il pubblico in quello che lui definisce un vero e proprio delirio. Presto saremo in Italia per dei live. Vi consiglio di venire a vedere e a sentire questa vera "forza della natura".





State già lavorando al follow up del disco o siete adesso solo concentrati sulla promozione e sulle serate?

Come ci ha ricordato un tuo collega in un'altra intervista, il successo, specialmente in un genere di velocissimo consumo come la dance, arriva e scappa velocemente. Non bisogna mai dormire sugli allori ed è per questo motivo che stiamo già preparando il nuovo singolo e programmando l'uscita di un album che conterrà il meglio del gruppo. Sarà pronto fra non molto e si chiamerà "Hellraiser".





Con un nome come il vostro, sarete certo dei buoni veggenti. Svelateci la formula per costruire un brano vincente.

Non crediamo che esista una formula del genere. Noi cerchiamo di essere sempre molto pignoli e critici sulle cose cha realizziamo. Uno dei primi passi per capire se il brano potrebbe diventare importante, è quello di testarlo magari in una discoteca con due o tremila persone.Vedendo la reazione del pubblico si può azzardare una previsione, ma è tutto molto personale.





Avete delle preferenze tra i generi di musica che ascoltate? Con che nome classifichereste la musica che producete?

La nostra preferenza non cade su un unico genere di musica.Tutto quello che è nuovo ed innovativo è benvenuto. Per il resto non possiamo dare un nome al nostro stile…Per noi è club-music , niente di più e niente di meno…





Un' ultima domanda, che, pur sembrando banale, riteniamo possa interessare i giovani consumatori di musica. Secondo voi il continuo dilagare della musica in formato mp3, potrà arrivare a mettere in seria crisi la discografia mondiale?

TSe possa arrivare a tanto è difficile dirlo, crediamo che gli mp3 non siano gli unici colpevoli della crisi discografica. E' anche vero però che difficilmente chi ama un brano si accontenta di scaricarlo da Internet. Se gli piace davvero così tanto il pezzo, comprerà il CD od il mix. Il problema è un altro, magari ci sono poche cose in giro che valga la pena di comprare…





advanced technologic sound magazine
2002 issue 103



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
| A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |