FUTURE STYLE



.
GIGI MONTANINI
.

AUTOBIOGRAFICAMENTE




.
.
.




.

.
.
.


BIOGRAFIA

Sono nato a Parma, cresciuto e svezzato a suon di musica (mio padre è stato un bravissimo cantante di ‘swing’ negli anni ‘60) e ho sempre avuto la fortuna di vivere circondato da quella strana, particolare e magica atmosfera che è l’Arte, vista, vissuta, amata e condivisa in ogni sua forma ed espressione da tutta quanta la mia famiglia. La voglia di fare qualcosa nel campo della musica è sempre stata nei miei cromosomi e per farla uscire mi è bastato dapprima vedere, poi seguire ed infine emulare fin da ragazzino il lavoro di mio fratello Giampaolo, a sua volta DJ di valore, che mi ha introdotto nel mondo del night-clubbing, facendomelo conoscere nei dettagli, alla radice, e facendomelo apprezzare in tutta la sua bellezza, in tutta la sua energia.
Di me stesso che posso dire? Sono un girovago e un viaggiatore,appena posso parto alla scoperta di qualche posto del mondo per vederlo e conoscerne i segreti, gli usi e le culture; sono altrettanto inseparabile dalla mia moto da enduro, mia fedele compagna da tanti anni e amo moltissimo lo sport, anche se ora per mancanza di tempo e qualche infortunio di troppo ho dovuto abbandonare quasi tutto, in ogni caso appena ho un momento di pausa, mi rifugio in palestra a fare un pochino di body building e di spinning, anche se a giudicare dai risultati sarà meglio che cominci ad applicarmi molto ma molto di più …..


GLI INIZI

Ho iniziato a suonare al Bogey Club di Parma nel 1982 (ero un bambino) e dopo un paio d’anni sono passato all’Odissea 2001. Le mie preferenze musicali sono sempre state orientate verso la musica elettronica e l’avanguardia musicale; ho sempre ammirato e seguito i gruppi ‘storici’ che sperimentavano i suoni sintetizzati come i Tangerine Dream i Kraftwerk, i primi Simple Minds, gli Ultravox, i Depeche Mode, ed i vari Alan Parson, Brian Eno, Jean Michel Jarre, Mike Oldfield.
Non appena ne ho avuto la possibilità ho subito cercato di proporre questo genere anche in discoteca. Svolgo come professione questo stupendo lavoro (ma forse la parola giusta è divertimento) dal 1986, nei miei ‘sets’ dell’epoca, suonavo musica afro-funky, tribale ed electro-beat, imparando quasi tutto dai dj del Cosmic Daniele Baldelli e Claudio TBC, coi quali sono cresciuto e soprattutto ci ho lavorato per tanto tempo.
Quando ancora la dance elettronica non era conosciuta ed era la vera ed unica alternativa alla solita discomusic, noi già la proponevamo nei clubs.
Nel 1993 ho conosciuto per caso la techno ed è stato amore folle !!

Dj ing

Grazie alla possibilità che mi venne concessa da clubs quali Amnesia e Kaos e soprattutto grazie all’incontro con Stefano Bratti, uno dei dj storici del movimento techno in Italia, ho iniziato a suonare e ad apprezzare sempre di più questo tipo di musica, cercando di proporla sempre nelle sue molteplici sfaccettature e sonorità. Nel corso degli anni ho avuto il piacere e l’onore di suonare in alcuni tra i più importanti e prestigiosi Techno-Clubs Italiani quali Plasmaphobia, Koo Club, Prince, Illiria, Cellophane, Mirage, Phoenix, Matis, Vibe, Alexander, Imperiale, Red Zone, White House, Fabula, Alibi ed altri oltre ad alcuni tra i migliori Afterhours Italiani quali Halley, Progresso World Convention, Gallè, Sysma, Atlantide, Syncopate, Notte dei Ricordi.
Da diversi anni sto lavorando con Clubs ed eventi che si svolgono all’estero (Austria, Svizzera, Rep.Ceca, Slovenia); suonare all’estero rappresenta un’occasione unica di confronto sia a livello artistico sia a livello di pubblico, che pur senza il grande entusiasmo e il calore di quello Italiano, è sicuramente più grande come età rispetto al nostro ma soprattutto ha una superiore ‘club culture’ e pertanto anche per noi dj diventa molto stimolante proporre ‘sets’ molto variati e molto particolari con un sound da viaggio che parte con musica Electro, transita dalla tech-house e conclude coi ritmi tirati ed ipnotici della techno e della trance.


LA MIA DISCOGRAFIA

Ho realizzato e prodotto oltre 50 dischi su diverse etichette Italiane.
Dagli esordi su VOODOO RECORDS con lo pseudonimo ‘Mo.na.ba.’ (1996), sono passato alla SIGMA con la quale ho realizzato diversi dischi tra i quali ricordo con affetto e soddisfazione la hit ‘THE KING & THE NURSERY ‘(1997) da me realizzata ed uscita sotto lo pseudonimo di ‘Terzo Millennio’ e poi ancora ‘THE MIRACLE, THE ORACLE, THE MAGICIAN…..‘ , ACID SIMPHONY I e II’ , ‘ICSOS ’, ‘MICROMEGA’ . Nello stesso anno esce finalmente il mio primo disco ‘solo’:GIGI MONTANINI ‘NATURAL ENERGIZER ’ su etichetta METROPOLE.
Terminata l’esperienza con SIGMA ho è stata la volta di ‘ITAYE ’ per GREENFORCE , bel singolo molto apprezzato in Germania ed uscito con lo pseudonimo di 4 BADS.
Nel 2000 sono entrato a far parte della GAS RECORDS dove nel bene e nel male, tra gioie e dolori, tra lacrime, sangue e sudore ho passato tre incredibili anni durante i quali ho allargato la mia esperienza di producer e remixer, realizzando prodotti non solo techno ma anche house,trance e hardstyle. Alla fine del 2002 termina la mia collaborazione col gruppo GAS; esco a testa altissima, fiero e orgoglioso di avere scoperto e prodotto tanti nuovi artisti Italiani e stranieri che sicuramente nel futuro si faranno apprezzare da tutti e con la personalissima soddisfazione di avere realizzato diversi singoli di successo (IN&OUT , MAGAU, EMMA II , THE MESSAGE e soprattutto ho realizzato la hit E.M.M.A. ep che oltre che essere dedicata a mia figlia Emma, ha ottenuto una licenza mondiale con la WEA è uscita in Spagna su TIEMPO, su LEADED in tutto il mondo ed è stata nelle charts di tutti i migliori DJ.



IL FUTURO

Nel 2003, ho fondato la mia compagnia discografica: MTN VINYL RESEARCH e ho aperto 4 labels (SYNERGICA, DIGITAL IMPRINT,GM04 e ALGORITMIC) che si occupano di musica elettronica a 360° (Trance, Hardstyle, Hardtrance,Techno, Progressive-house, House).
Voglio tornare a scommettere sui giovani talenti che non hanno ancora la possibilità di produrre dischi ma che hanno idee e voglia di fare e perciò ho creato questa ‘scuderia’ molto talentuosa e multinazionale (ci sono produttori tedeschi, australiani, canadesi e inglesi) che voglio guidare con la mia esperienza di A&R e sono sicuro che riusciremo ad ottenere grandi risultati in poco tempo ed in effetti dopo 6 mesi di attività abbiamo già realizzato e prodotto (con ottimi risultati) 18 dischi.
Da parte mia la volontà e l’impegno non mancherà mai e la filosofia di lavoro è sempre quella di portare avanti con impegno e costanza, la ricerca e la sperimentazione sonora cercando di portare alla luce dei prodotti sempre migliori che possano portare a far diventare le labels un punto di riferimento consolidato e gradito per gli appassionati di musica Techno.


LA MIA FILOSOFIA

Spesso mi viene posta la domanda ‘quale futuro potrà avere la musica techno’ e io rispondo sempre che nessuno potrà mai sapere cosa ci sarà di nuovo e di interessante da ballare nel futuro, quali sonorità avrà e con quali nomi verrà conosciuta e apprezzata.
La cosa importante è che per sopravvivere essa dovrà sempre far parte integrante del mondo e del modo di vivere e di pensare dei ragazzi di oggi e di domani.
Anche per me vale la stessa cosa e se non ho la certezza di quale potrà essere il mio futuro come DJ o Producer, sono però sicuro che resterò sempre un fedele e sincero innamorato della musica e quando tra molti, moltissimi anni non la potrò più suonare, la continuerò sempre e comunque a trattare con il massimo rispetto.
Fatelo sempre anche voi ……. il rispetto è una espressione di civiltà e di libertà di cui andarne fieri per sempre!


PERSONAL RELEASES


Gigi ‘MTN’ Montanini MAGAU (LAND OF PEACE) Synergica
Alno VS Gigi MTN MUSIQUE ELECTRONIQUE Digital Imprint
Mu-El CLOSE MY MIND Synergica
Gigi Montanini TRANCE A LOT Synergica
Army of Darkness BARRICADE GM04
Audioman AUDIOMAN GM04
Nollak & Opserc DATENTRANSFER GM04
Decibel’s House MACHINERY Digital Imprint
Mauro Alpha VS Gigi MTN IN & OUT ep Gas Records
Kristal S.O.F. (remix) Gas Records
Gigi Montanini EMMA ep (remixed version) LEADED
Dany-T THE MESSAGE (remix) Gas Reocrds
Gigi MTN Montanini E.M.M.A. ep Chapter II Gas Europe
Gigi ‘MTN’ Montanini GIXY TRAXX Gas Europe
Terzo Millennio THE MIRACLE,THE ORACLE. Sigma
Four Bads ITAYE E.P Greenforce
Gigi MTN Montanini NATURAL ENERGIZER E.P. Metropole
Mr Kappe ICSOS E.P. Sigma
Mo.Na.Ba. OUVERTURE Voodoo
Terzo Millennio POSITIVA CONVENTION E.P. Voodoo
Terzo Millennio THE KING& THE NURSERY Sigma



.




booking




advanced technologic sound magazine
2003 october issue 118


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers
Highlights : Music Machines - Artists - Producers
| Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines
| Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map