FUTURE STYLE





DE NIRO



by Gianni Bragante

Nell'ambiente discografico di Milano lo conoscono tutti con il nome di Mimmo anche se lui si è sempre fatto chiamare
Mimmomix. Con questo nome ha prodotto dischi che sono stati dei successi in Italia ed all'estero e con questo nome ha suonato in lungo e in largo dalle consolle di tutte le discoteche. Da un paio di mesi, con il nome d'arte di DeNiro, l'eterno ragazzo di Canosa di Puglia è diventato famoso per essere ormai chiamato "quello della Omnitel". Il brano d'esordio infatti, "Rock with you" cantato da Troy Parrish, oltre ad essere stato un successo di vendita e di club, è entrato nelle case degli italiani come colonna sonora dello spot pubblicitario della Omnitel-Vodafone con protagonista Megan Gayle. Ed è anche grazie a questo che Mimmo, ormai diventato a tutti gli effetti DeNiro, è uno dei deejays house più corteggiati dell'ultimo periodo.
Tra una serata e l'altra, riesco ad incontrare il noto dj/producer al Post Garage di Legnano dove, tra un piatto di pesce e dell'ottimo vino bianco servitoci nel privè, gli chiedo di rilasciarmi questa intervista.

Interview

Caro Mimmo, cominciamo con le domande di rito. Da quanti anni fai il DJ, come hai cominciato e quali sono i locali più importanti dove hai lavorato?

Faccio il deejay da ben 23 anni, e ti assicuro che non sono pochi. Ho iniziando facendo il secondo allo Snoopy, poi è stato un continuo girovagare tra i locali della penisola. Vuoi qualche nome? Il Desideria di Bergamo, il Pick Up di Torino, il celebre Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, Le Cinema di Brescia e molti altri che sarebbe troppo lungo menzionare..

Cosa stai combinando attualmente?

In questo periodo sto producendo molti pezzi tra una serata nei clubs ed un'altra. La cosa mi stanca molto ma la faccio con piacere.

Sei sposato? Come riesci a coniugare lavoro e famiglia?

Si, sono sposato con una donna che mi "sopporta" da molti anni e che mi ha dato un figlio al quale dedico tutto il poco tempo libero che ho. Non ho particolari problemi a coniugare famiglia e lavoro. Mia moglie mi ha conosciuto che facevo già questo mestiere ed ha sempre capito le mie esigenze. Anzi, lei è la mia prima fan.

Quanti dischi hai prodotto più o meno da quando fai il producer?

Non ricordo esattamente, sono talmente tanti…comunque una sessantina circa, ad occhio e croce.

Ricordi quale è stata la tua soddisfazione più grande?

Ne ricordo più di una. La prima è stata con Mimmomix feat. Valerie Etienne (poi diventata corista dei Galliano). Il brano "Chains" fu considerato, nel 1990, il quindicesimo disco dance più bello di quell'anno dalla prestigiosa rivista Blues & Soul. In America fu recensito come il primo disco house ipnotico della storia. A seguire ricordo Allarme PSM in classifica in tutte le radio italiane e ultima, in ordine di tempo, DeNiro con "Rock with you".

Hai uno stile particolare nel fare musica? Quale è il genere che prediligi?

Ti dico che ascoltare musica sta alla base della mia stessa vita. Prendo spunto da quello che ascolto in generale anche se attualmente ascolto prevalentemente dance e house music.

Che tipo di difficoltà hai dovuto affrontare per arrivare al successo in campo professionale?

Onestamente quasi nessuna. Te lo dico perché già produco da molti anni e sono sempre stato ben considerato nell'ambiente.

Consiglieresti a tuo figlio di fare il DJ o comunque di lavorare in questo ambiente?

Mio figlio Fabio deciderà da solo che strada intraprendere. Se la sua decisione dovesse propendere verso la musica, troverà suo padre a dargli una mano ed a consigliargli chi frequentare e chi evitare.

Domanda secca: Esiste, a tuo parere, il migliore DJ del mondo?

No. I deejays sono tutti bravi. Fare il disc-jockey non è facile come si crede.. Certo bisogna anche avere la capacità e la fortuna di trovarsi a volte nel posto giusto al momento giusto. Mi ricordo, per farti un esempio, di DJ Ciuffo che suonava all'ex Divina di Milano. Proprio lì conosce Massimino Lippoli che sentendolo, gli chiede di seguirlo al Byblos come secondo. Grazie a questo fatto è nato DJ Ciuffo e sto parlando di 12 anni fa.

Cambiamo un attimo argomento e parliamo del tuo successo come DeNiro. Cosa hai provato quando hai sentito e visto Megan Gayle ballare con "Rock with you" nello spot Omnitel?

All'inizio non volevo crederci. Pensavo: con tutti i dischi che ci sono in giro, proprio il mio dovevano scegliere? Devo comunque ringraziare l'Universal per aver chiuso il contratto con Omnitel. Sono stati bravissimi.

Con Troy Parrish, il vocalist che ha cantato il pezzo, in che rapporto sei? Sarà lui a cantare il nuovo DeNiro?

I miei rapporti con Troy sono buoni ma le esigenze di produzione hanno fatto cadere la scelta su un altro vocalist.

Quando è prevista l'uscita del follow up? Avete già deciso il periodo?

Non solo il periodo ma la data precisa. L'uscita ufficiale del nuovo disco di DeNiro è prevista per il 5 Aprile 2002.

A proposito, perché hai scelto questo nome? In omaggio al celebre attore?

No. Anche se ovviamente stimo moltissimo il grande Robert. L'ho fatto perché avevo voglia di cambiare e volevo darmi un nome italo-americano.

Secondo te ,esiste l'amicizia?

Ho imparato a mie spese che in ambito professionale la parola amicizia è molto rara. Tutti ti sono amici nel momento del successo mentre appena non sei al Top, le telefonate si diradano considerevolmente e nessuno hai più tempo o voglia di vederti. Fuori dal lavoro è un po' diverso, ma la solfa non cambia poi molto. I veri amici sono molto pochi.

C'è qualcosa che a distanza di tempo ti sei pentito di avere fatto?

Ho sempre fatto quello che la mia coscienza mi suggeriva di fare. In tutta onestà credo di non avere davvero nulla di cui pentirmi.

Hai qualche nozione musicale? Intendo, suoni qualche strumento?

Conosco la musica perché dai 14 ai 16 anni ho suonato il clarinetto nella banda del paese. In studio comunque, mi avvalgo della collaborazione di validi musicisti.

Cosa vuol dire la parola Internet per te?

Internet per me è un modo interessante per conoscere il mondo stando seduti in poltrona. Poi lo trovo utilissimo per diffondere le notizie in tempo reale e per comunicare con gli altri.

Voi DJs siete molto ascoltati dai ragazzi che si identificano in voi. Vuoi dire qualcosa a chi frequenta le discoteche?

Considero la discoteca u posto sacro per tutti i ragazzi, per cui consiglio loro di godersela e viversela seguendo solo la musica, e qui chi vuol capire capisca.

Siamo alla fine caro mio. Un saluto ed una promessa a tutti.

COk. Allora ragazzi, un caro saluti a tutti con l'augurio che tra i lettori di oggi possa esserci un grande DJ e produttore di domani.. La promessa invece è quella che rimarremo in contatto e vi terrò informati.

Ciao ancora e grazie




advanced technologic sound magazine
2002 issue 103



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |