FUTURE STYLE





DJ BOBO

by Ricky Sada 

"HO UN DIFETTO: SONO IMPAZIENTE. MA HO ANCHE UN SOGNO: CHE PRIMA O POI ANCHE IL PUBBLICO ITALIANO MI AMI"

 

C'è un artista che in Italia non si è mai comportato bene. Almeno in fatto di vendite. Anni fa la Dwa di Roberto Zanetti, constatati i frutti raccolti in tutto il mondo, lo contattò inserendolo di seguito nel roster degli artisti della casa discografica toscana. Era il periodo di Double You, di Savage, di Ice Mc. Sandy e Alexia erano solo delle turniste e Corona era un progetto nel cassetto dei sogni di Checco Bontempi. Zanetti provò a rimpolpare la rosa di elementi con uno straniero. Era DJ Bobo, all' anagrafe René Baumann (K?lliken, Svizzera, 5 gennaio 1968). Uno che, dopo aver frequentato la scuola superiore, decide di divenire apprendista fornaio. Era l`84. Era il tempo della breakdance e dell'electroboogie, una musica e un mondo che gli piacevano molto, troppo. Nell'87 scala la Disco Kings, Top Ten tedesca dei migliori ballerini. Supporta lo show con la sua danza acrobatica. In Svizzera vince i campionati di ballo moderno.

"Ma io ho iniziato a fare il dj due anni prima. Ho iniziato alla discoteca Don Paco di Wohlen e più tardi sono passato all' Hazyland di Lucerna. Poi ho pensato di fare il mio primo disco, 'I Love You' concepito nell'89. Ne seguì subito un tour in giro per i club elvetici. Dopo due singoli, 'Ladies In The House'del '91 e 'Let's Groove On', arriva la hit 'Somebody Dance With Me'. La canzone venne fatta nel novembre del '92, entrò nei primi posti delle classifiche in parecchi territori ... agguantò Dischi d'oro in Germania, Austria e Svizzera e andò benissimo in Israele e in Australia. Con il follow-up 'Keep On Dancing' , che feci nell'estate del '93, venni ribattezzato 'il ragazzo dalla hit facile'. Non credevo a quello che mi stava accadendo. In Finlandia arrivai primo e entrai nelle Top 10 di tanti alti Paesi".

Ben 250mila copie in Germania. L'album 'Dance With Me' strappa un Disco di Platino in Svizzera. 'Take Control' è un pezzo che fa sfacelo. Nel '94, 'Everybody' scala la German Single Chart ufficiale raggiungendo la seconda posizione e tocca i 500mila pezzi venduti nel solo ambito teutonico. In primavera il secondo album 'There Is A Party', che contiene la hit' Let The Dream Come True', è Disco d'oro. In gennaio, 'Love Is All Around' fa un bel colpaccio ....

"La mia ascesa. Alla fine si porta a casa sei dischi d'oro. Una tournée in Sud America della durata di un mese fa si che il numero dei suoi fans aumenti a dismisura. Se sfoglio l'album di ricordi non posso non rimembrare quel maggio del '95, quando durante il World Music Award di Monaco venni presentato come World's Best selling Swiss Artist of the Year".

Intanto 'There Is A Party' fa terra bruciata attorno a sé e lo consacra anche in un nuovo (per lui) continente, l'Asia.

"Come scordare l'esibizione allo Stadio Olimpico di Seoul. Grazie a ciò sono riuscito a fare bene anche in Australia"

Quattrocentomila spettatori, oltre mille ore trascorse in studio, centinaia di tappe in giro per il globo, migliaia di autografi. Le ragazzine s' innamorano e lui dedica prontamente una ballata, 'Love Is The Price'. Quarantamila anime popolano dieci concerti in dieci giorni. Si esibisce al fianco dei Backstreet Boys. E' festa. E' tripudio. E' 'Freedom' il nuovo singolo da urlo, almeno per le sue groupies. Nel '96 viene messo in piedi il World In Motion, un tour pazzesco sotto il punto di vista economico, un misto tra un musical, un concerto e uno show dance. Facendo da supporter al tour di Michael Jackson, l'History Tour, Bobo si esibisce davanti a 160mila persone a Praga, 35mila a Bucarest, 70mila a Mosca e altrettante a Varsavia. La nuova spalla è un gruppo, sono gli N-Sync. L'album 'World In Motion\', nel settembre del '96, spazza via ogni dubbio: dischi di platino dappertutto. Tranne che in Italia. E in Inghilterra.

"Altro passo fondamentale per la mia carriera è stato lo show a Guangzhou, in Cina: ero il primo artista occidentale a potermi esibire".

Nel mese di luglio del '97, 'Shadows Of The Night' vanta la brillante prestazione dell'Orchestra Sinfonica di Vienna. Alla fine di marzo del '98 vede la luce il singolo 'Where Is Your Love', accompagnato da un video che in molti amano definire ancora adesso 'molto aerobico', e precede l'ennesimo album, 'Magic', sulla copertina del quale viene inserito un led, una luce intermittente pronta ad avvisare il possibile acquirente della propria esclusività.

"Con il led io volevo solo racchiudere un significato in una sigla: led era limited edition, fate caso la prima lettera di limited e le prime due di edition".

Gioca con le parole, Bobo. E anche con i numeri. Lui è pronto a darli. Il suo nuovo palcoscenico misura 24 metri per 14, senza contare una passerella di 15 metri e 32 metri quadrati di area ballabile, più che calpestabile. Bobo divora uno dopo l'altro 35 concerti in tutta Europa, per un totale di 250mila presenze, suggellate anche dall'uscita del nuovo singolo, 'Celebrate', altro inno alla dance.

"Verso la fine del '98 ho iniziato a pensare molto a Internet. Così ho pensato di chiamare il mio nuovo cd 'www.djbobo.ch' , proprio come il mio sito, seguito però dal sottotitolo 'The Ultimate Megamix'.

Trascorrono gli anni. Si arriva quasi ai giorni nostri. Il nuovo album, 'Level 6', dell'ottobre del '99, è anch'esso motivo di soddisfazione per tutta la sua crew: disco di platino in Svizzera e Disco d'oro in Germania. 'Together', che ne anticipa l'uscita ed è seguito da 'Lies', va molto bene. L'ultimo passo, l'encomio al World Music Award. Ma che tipo è sto Bobo? Vive solo di cifre, di date in giro per la terra, di monetizzazione di brani musicali? Sembrerebbe di no.

"Sono un Capricorno e, come sapete, quelli del mio segno sono molto testardi e pratici, amanti dell'organizzazione".

Un metro e settantatrè, figlio unico, giocava a calcio e a hockey su ghiaccio.

"Mi piace anche vedere delle partite a livello professionistico, di queste discipline".




Ama la cucina indiana e tailandese, adora il té freddo.

"Ascolto tanta musica, dalla dance pop maranza al funky, dal soul alla house. Ammiro Phil Collins e, guarda caso, le band come Backstreet Boys, N-Sync; mi piace andare al cinema, magari per vedere film come Zorro. Ho un difetto: essere impaziente, e un sogno, quello che prima o poi anche il pubblico italiano mi capisca"





 
SINGOLI
Somebody Dance With Me
Keep On Dancing
Take Control
Take Control (Remix)
Everybody
Let The Dream Come True
Let The Dream Come True (Remix)
Love Is All Around
There Is A Party
Freedom
Love Is The Price
Pray
Respect Yourself
It`S My Life
Shadows Of The Night
Where Is Your Love
Around The World
Celebrate
Together
Lies

 

ALBUM
"Dance With Me"
"There Is A Party"
"Just For You"
"World In Motion"
"World In Motion (Edizione Invernale)"
"Magic"
"
www.djbobo.ch (The Ultimate Megamix)"






advanced technologic sound magazine
20020 september issue 85



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |