FUTURE STYLE



Alex Benedetti




Esclusive interview (P) & (C) 2001 -Future Style-
by Antonio Bartoccetti



Quando sei entrato a far parte di Italia Network ed attualmente che ruolo svolgi all'interno di RIN?

Sono entrato a far parte dello staff di "rin" all'inizio del 1994 come tecnico di regia, attualmente mi occupo della selezione e della programmazione musicale, nonchè di stilare le classifiche di Los Cuarenta e Suburbia.

Quali sono gli obiettivi che ti poni per un'escalation sempre maggiore della radio?

La responsabilità, la professionalità, gli stimoli e lo spirito di gruppo che oggi vivono all'interno della struttura sono elementi fondamentali per la crescita di questa struttura. Cerco sempre il confronto con i miei colleghi e mi piace molto ascoltare non solo i complimenti (che fanno piacere a tutti) ma soprattutto le critiche dei nostri ascoltatori che a mio avviso sono fondamentali per capire se il prodotto che offriamo è in linea con gli obiettivi prefissati.

A quale concetto deve corrispondere la tua radio ideale?

La mia radio ideale deve emozionare e stupire per imprevedibilità e per professionalità.

Quali sono i profili dei classici ascoltatori di Italia Network?

Ragazzi e ragazze che vivono attivamente la propria vita, frequentatori assidui di club dove si balla "dance" dalla più commerciale all'house alla techno, molto attenti e critici su tutto il fenomeno dance che invade la penisola.

L'utenza "new-techno" e' in crescita.... a chi il merito?

Di certo al fatto che una radio come RIN abbia dato spazio ad un professionista come Tony H che ha saputo amplificare questo fenomeno fino a poco tempo fa rilegato ai club.

Parlaci della House, dell'affascinante programma Suburbia e di Suburbia Compilation....

Probabilmente potremmo scrivere un libro sull'house music che da molti è considerata una fede, me compreso. Nasce agli inizi degli anni '80 a Chicago per merito di alcuni dj's, tra i più popolari Frankie Knukles, approda in Europa verso la seconda metà degli anni '80 ed ora è una realtà. Suburbia è il programma serale di RIN, da me curato, che dal lunedì al giovedì dalle 22 alle 24 propone le novità house che si ballano nei club più esclusivi, non solo italiani. Il sabato dalle 18 alle 20 tutto viene inglobato in una classifica, da me stilata e presentata da Marco Biondi, che per molti giovani è un punto di riferimento per i propri acquisti.

C'e' qualche nuovo conduttore che vorresti ai microfoni di RIN?

Dei nuovi no, quello che più mi piaceva ora è dei nostri ed è Marco Biondi.

Pensi di inserire nella programmazione generi musicali di nicchia particolari quali ad esempio l'Hardcore?

Per il momento l'inserimento dell'Hardcore non è previsto.

Quali sono i club italiani che preferisci, e perche'?

Ci sono molti club house molto validi in Italia, la lista è lunga e non vorrei dimenticare qualcuno, attualmente faccio tutti i venerdì al Peter Pan e mi diverto moltissimo perchè c'è una bellissima situazione.

Chi sono a tuo avviso i nuovi DJ emergenti?

Non mi piace chiamarli emergenti perchè non lo sono ma di fatto i PastaBoys (Dino, Uovo e Rame) sono i dj's che attualmente preferisco perproduzioni e per la loro coerenza nelle selezioni musicali, non a caso sono ospiti in E-le-noir, il programma mixato house di RIN, un venerdì al mese.

A 13 anni hai lavorato al MR.CHARLIE di Lignano, quest'estate invece?

Come dicevo prima sarò tutti i venerdì al Peter Pan assieme a Stefano Noferini, i sabato in giro per l'Italia e due tappe molto importanti a Ibiza all'Amnesia il 14 luglio e il 18 agosto.

Quando sei in consolle che rapporti instauri con il pubblico?

Cerco di essere uno di loro seguendo l'onda e l'atmosfera.

Cosa ammiri e non ammiri del mondo dell'etichette di tendenza?

Ammiro l'elevata qualità delle produzioni e la professionalità della gestione.

A quando il primo vero grande trend-festival creato da RIN?

A settembre ci sarà un evento a Milano, non può essere considerato un trend-festival ma vi assicuro che ne sentirete parlare presto.

E' vero che il pop ed il rock sono in fatale discesa?

Più che una discesa del pop e del rock c'è una forte ascesa della dance, dimostrato anche dal fatto che le major se ne stiano interessando seriamente.

Ami l'Australia... perche'?

Moltissimo per il clima, il mare e le infrastrutture.

Hai dichiarato di essere un tipo molto solare....

Infatti .... il sole mi ricarica di energia positiva, influisce sul mio buon umore e mi fa venire i brividi.

Torniamo a RIN: penso che il compito piu' arduo sia il selezionare. Qual'e' il tuo segreto?

Non c'è un segreto, la sensibilità aiuta moltissimo.

Chi meglio di te puo' fare una previsione sul futuro del sound?

In questo momento la dance sta diventando un fenomeno trasversale come pochi altri generi musicali riescono ad esserlo.


Alex Benedetti :

Avevo solo 13 anni quando mi diedero per la prima volta l'opportunita' di lavorare in una discoteca. Era il MR.CHARLIE di Lignano Sabbiadoro e questo fatto mi diede la possibilita' di coltivare la mia grande passione per la musica nata fin da bambino, quando sul giradischi della mamma passavo ore a far girare e ascoltare"On the road again" dei ROCKETS mentre guardavo le copertine dei dischi di Fausto Papetti!!! Ecco, finalmente, la mia prima discoteca… gia' mi immaginavo….far ballare la gente…essere padrone della situazione… io, dietro la consolle a mettere i dischi… Poi il ritorno alla realta': mi avevano messo a fare le luci! Nel 1987, finalmente la vera possibilita' grazie al mio amico Gustavo, il dj,che mi "permetteva" di mettere qualche disco quando lui doveva andare in bagno…(non vi dico quanto ho speso in guttalax che andava a finire regolarmente nei suoi bicchieri…). L'apoteosi e' scoppiata nell'88 quando finalmente avevo mezzora tutta per me!!! AHH la soddisfazione… Si vabbe' era la mezzora di chiusura del locale e io dovevo far uscire la gente dalla discoteca…mi avevano forse messo li' per quello???? Davvero mi riusciva cosi' bene?…. Poi il rapimento. E' successo tutto cosi' velocemente, nel 1994.Era la banda di RIN. Da allora la mia vita e' cambiata. Ho scoperto un pianeta bellissimo, si chiama SUBURBIA. Su questo pianeta ci vado ogni sera dalle 22.00 alle 24.00. Mi sento come a …casa! E allora ci torno anche il sabato dalle 18.00 alle 20.00.Solo che al sabato c'e' quello li'…come si chiama…Marco Biondi…che dice a tutti, quali sono i dischi che metto….non si riesce piu' a tenere segreto niente! Di me cosa posso dirvi? Adoro la formula 1, il calcio, la play station, il cinema…vorrei finire dentro a BLADE RUNNER…oppure vivere per un po' nei posti che piu' amo e piu' sogno… Come l'Australia. Come Sidney. Oppure vorrei fare una lunga vacanza dentro a qualche videogioco tipo Metal Gear Solid o Wipeout!!! Nella mia giornata deve esserci sempre il sole! (e blade runner cosa c'entra allora?…bah!) Adoro il sole. Mi ricarica. Nelle giornate di sole a Milano (3/4 all'anno) mi piace passare lunghi momenti in relax con il sole che mi scalda e che mi riempie di energia positiva. Adoro il mare, la spiaggia, il pesce, la pizza, la logica! Adoro quando una cosa ha un suo inizio, una sua fine, ed in mezzo un percorso logico! Ho un grande rispetto delle persone e della natura. Ma soprattutto credo di non avere neanche un difetto! E non provate ad affermare il contrario, che sono permaloso!"

 



.
.
.

TOP music

Trend singles Italy


April 2004

.
 http://www.futurestyle.org
 Italian CHARTS / April , 2004
.
 Artist
 Title 
1 PLAID Spokes
2 CHEMICAL BROTHERS Singles 93-03
3 LUKE VIBERT Yoseph
4 ELISA Lotus
5 CHRIS CLARK Empty the Bones of You
6 PINK FLOYD The Dark Side of the Moon
7 KRAFTWERK Tour de France
8 CHICKS ON SPEED 99 Cents
9 ZOMBIE NATION Absorber
10 AUDIO BULLYS Ego War
11 HANS ZIMMER The Last Samurai (soundtrack)
12 HOWARD SHORE The Lord of the Rings:Return of the King
13 MARILYN MANSON The Golden Age of Grotesque
14 VANGELIS Odissey
15 VARIOUS / compilation Suburbia Compilation (A.Benedetti sel.)
16 PETER GABRIEL Hit
17 LINKIN PARK Live in Texas
18 BENNY BENASSI Hypnotica
19 BROADCAST Haha Sounds
20 REQ Car Paint Scheme
._ . .
.._
TOP 20
 Trend albums , compilations


.
.
.









advanced technologic sound magazine
2001



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |