FUTURE STYLE





 

Pippo Landro
e la New Music

by Gianni Bragante

La New Music International è da anni una delle realtà discografiche indipendenti. E' doveroso dunque fare quattro chiacchiere con il suo Presidente e fondatore, il siciliano Pippo Landro.

Exclusive FUTURE STYLE Interview
(-P- & -C- 2000 Future Style)

Allora Pippo, si parte? Quando e come è nata la New Music ?

La New Music è nata nell'87: 13 anni fa! Ai tempi ero titolare di un negozio di dischi di importazione tra i più famosi in Italia: il Bazaar di Pippo. Posso dire con orgoglio che se la musica dance è scoppiata in Italia un po' di merito è anche di questo negozio dove sono passati tutti i più grandi dj italiani del tempo e tutta la musica più bella che arrivava dall'estero!

Pensi che il successo professionale possa averti cambiato in qualche modo o credi di essere rimasto la stessa persona ?

Tutti quelli che mi conoscono da tanti anni dicono sempre la stessa cosa quando mi incontrano: "ma non cambi mai, sei sempre lo stesso"…e via discorrendo. Evidentemente il successo professionale non mi ha cambiato, probabilmente sono diventato più sicuro e più forte nelle decisioni da prendere, ma questo fa parte anche della maturità e del potere che una persona acquista con gli anni!

Quale impressione dunque ritieni che gli altri abbiano di te?

Rispetto e stima; sono queste le cose che spero gli altri abbiano di me, e credimi non è facile averle nel nostro campo dove l'invidia e l'ignoranza (professionale) trovano un terreno fertile!

Credo che su questo punto tu abbia perfettamente ragione. A tuo parere quindi, valori come il rispetto, l'onestà e l'amicizia, esistono ancora nel mondo in cui viviamo e lavoriamo ?

Ho già risposto prima riguardo al rispetto, in quanto all'amicizia non dimenticare che io sono un siciliano e che per me la parola amicizia ha un grande valore. Per questo motivo posso dire di conoscere tantissime persone, ma ho pochissimi amici!

Pippo vive di solo "pane e musica" oppure coltiva anche altri interessi ?

Ho cominciato a suonare la fisarmonica a 7 anni; ho suonato in un gruppo che negli anni 60/70 era ai vertici delle classifiche; ho avuto un negozio tra i più importanti in Italia per la musica; ho girato tutto il mondo ascoltando tutti i tipi di musica; sono stato tra i più forti importatori di musica in Italia; i pochi momenti liberi che ho li passo in studio di registrazione sempre a contatto con musicisti, arrangiatori e produttori: credo che posso dire a ragione che "music is my life"!!

La tua ascesa professionale è sempre stata costante, non si ricorda un anno, da quando esiste, che la New Music non abbia avuto una Hit sul mercato. Per rimanere a periodi recenti, ci vuoi parlare degli ultimi due anni della tua azienda in termini di classifiche e di vendite ?

Effettivamente negli ultimi tempi abbiamo avuto diversi artisti con riscontri di classifica non solo in Italia, ma anche all'estero, basti pensare che abbiamo fatto un sacco di licenze in tutti i paesi: dico un po' di nomi: Neja (licenziata in tutta Europa e ai primi posti nelle classifiche di club in Spagna, Belgio, Francia e Ungheria); Lady Violet che credo sia una delle rivelazioni in Europa con dischi d'oro in Svezia, Danimarca, Belgio e Francia, ai primi posti in Spagna e in Austria, in uscita in Inghilterra e Germania; La Vania, una gradevole sorpresa nei club d'Italia e Ibiza ed in classifica in Francia, Spagna, Portogallo, Messico, Turchia, Ungheria; D.C. 2000 ai primi posti in Spagna e Portogallo, in uscita in Francia e Messico; Kimara Lawson con Stand up e ancora Silvie Lorraine, Clutch, ecc.

Attualmente quali sono gli artisti sui quali punti maggiormente ?

Senza dubbio Lady Violet e Neja sono le artiste sulle quali sto puntando per la conquista del mercato non solo nazionale ma soprattutto internazionale. Senza falsa modestia posso affermare che queste attualmente sono tra le voci più belle (e brave) del panorama dance italiano. In particolare Lady Violet esce in questi giorni con il singolo "Lovin You Baby" ed un album che sarà veramente una sorpresa per tutti! Ma voglio menzionare un nome su cui fare molta attenzione: "SOUL 'B'LUC, un duo di produzione formidabile che ti garantisco fara'parlare molto gli addetti ai lavori: parola di Pippo Landro!

Solitamente la Dance è un mercato di velocissimo consumo. Tu invece sei uno dei pochi che, nonostante il genere, riesci a dare credibilità all'artista ed a farlo durare più a lungo di una stagione. Perché in questo non sei imitato dai tuoi colleghi discografici (a parte qualcuno)? E' troppo difficile gestire un artista ?

Partiamo da un punto molto importante: io sono innamorato di questo lavoro! Sono un musicista ed amo la bella musica, gli artisti bravi, quelli che hanno delle qualità e non i bluff. A me piace molto costruire un progetto, fare crescere un artista partendo da zero e arrivare in cima alle classifiche: mi piace seguire l'artista e farlo crescere passo dopo passo, successo dopo successo. Purtroppo nel nostro lavoro è difficile gestire un artista perché capita spesso che molti di loro non appena raggiungono un po' di successo si montano la testa (o gliela fanno montare!) e credono di essere i più bravi ed i numeri uno… manca l'umiltà, non si rendono conto che questo lavoro è molto duro e ci vogliono molti sacrifici per potere essere veramente dei grandi artisti ed ecco perché scompaiono molto presto e non riescono a stare anni sulla cresta dell'onda.

Da un paio di anni hai deciso (molto coraggiosamente secondo me), di stampare e di promuovere anche musica italiana, Paolo Belli ne è un esempio. Che giudizio complessivo daresti oggi a questa operazione ?

Premesso che per me PAOLO BELLI è uno dei più grandi artisti italiani (chiedete a chi è andato a vedere un suo concerto!) sono convinto che prima o poi sfonderà nel mercato discografico di vendita e allora mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa specie nei confronti di quelli che mi danno del pazzo perché Paolo è un grande showman ma non vende i dischi (così pensano loro). Riguardo la musica domestica, è veramente difficile emergere per un artista italiano perché raggiungere il successo non dipende solo dalla bravura dell'artista ma da tanti fattori e difficoltà che ci vorrebbe molto tempo a spiegare. Un giorno faremo una chiacchierata solo su questo argomento!

Tu fai parte della discografia indipendente da moltissimo tempo. Pensi in questo ambiente di avere già visto tutto o credi che sia possibile vedere ancora qualcosa ?

Credo di avere ormai tanta esperienza e di avere visto tutti i lati positivi e negativi di questo lavoro. Sinceramente penso che niente mi possa più meravigliare anche se c'è sempre da imparare nella vita…

Mi pare, se non erro, che tu abbia un passato da musicista. Che tipo di rapporto hai con i disc-jockeys e soprattutto cosa pensi (realmente) di loro.

Dopo tanti anni, molti in questo ambiente mi conoscono e sanno che per carattere sono un istintivo, uno che non accetta compromessi e che dico pane al pane e vino al vino, nel senso che dico a tutti in faccia quello che penso (creandomi per questo qualche nemico e qualche antipatia), quindi se un DJ o un produttore o un artista non è bravo glielo dico francamente senza mezzi termini, ma altrettanto francamente faccio gli elogi e stimo chi è veramente bravo.

Ultima domanda: rifaresti veramente tutto quello che hai fatto finora o se potessi, qualcosa la faresti in maniera diversa?

In generale sono molto contento di quello che ho fatto fino ad ora (spero di fare meglio e di più nel futuro) e non ho nessun rimpianto o pentimento: forse rifarei qualcosa con più diplomazia e ragionando un po' di più, ma…la politica non è il mio mestiere!!!

landro pippo



advanced technologic sound magazine
2000 november issue 87



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |