LANA DEL REY
Lana Del Rey, nome d'arte di Elizabeth Woolridge Grant (New York, 21 giugno 1986), è una cantautrice e modella statunitense. Dopo aver stipulato nel 2008 un contratto con un'etichetta indipendente, con cui ha registrato l'album di debutto Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant, disponibile per breve tempo nell'iTunes Store, ha ottenuto la notorietà con l'album Born to Die, pubblicato il 31 gennaio 2012. Registrato in collaborazione con le etichette discografiche Interscope, Polydor e Stranger, l'album ha venduto nel 2012 quasi 3 milioni di copie in tutto il mondo. Contiene tracce ispirate a diversi stili musicali, dall'indie pop al sadcore al soul e ha debuttato al numero uno in sette paesi, tra cui Regno Unito ed Australia. Ha generato in tutto il mondo tre hits: Video Games, Born to Die e Summertime Sadness.
La musica di Lana Del Rey è stata apprezzata per il suo suono di livello cinematografico e per i suoi riferimenti ai vari aspetti della cultura pop, in particolare a quella americana degli anni cinquanta e sessanta. La Del Rey è stata descritta come una "versione gangsta di Nancy Sinatra" e cita Britney Spears, Eminem e Antony and the Johnsons tra le sue influenze musicali.
Elizabeth Woolridge Grant è nata a New York ed è cresciuta a Lake Placid, nello stato di New York. All'età di 14 anni ha frequentato la Kent School, un collegio nel Connecticut. Scozzese d'origine (precisamente dal Lanarkshire), Elizabeth Grant è figlia di Rob Grant, un imprenditore che gestisce domìni Internet e che l'ha sostenuta sin dall'inizio della sua carriera come cantante. Il suo primo approccio alla musica risale a quando era bambina e cantava nei cori di chiesa. Presso la Fordham University, università di New York di tradizione gesuita, ha studiato metafisica (una branca della filosofia) perché colmava il divario tra Dio e scienza. Come lei stessa ha dichiarato, era interessata a Dio e a come la tecnologia possa avvicinarci a scoprire da dove veniamo e perché. Ha poi abbandonato i suoi studi per dedicarsi alla carriera da cantante. All'età di 18 anni suo zio le ha insegnato a suonare la chitarra, iniziando dagli accordi di base: «Erano Sol, Do, La, Re minore, La minore e anche qualche accordo diminuito. Qualche trucchetto, qualche scorciatoia» ha ricordato la Del Rey. «Ho capito che probabilmente avrei potuto scrivere un milione di canzoni con quei sei accordi, così mi sono trasferita a New York e mi sono presa un paio d'anni per scrivere tutto ciò che volevo». Mentre viveva in città, ha avviato la sua carriera esibendosi nei club. Si è discusso del suo nome d'arte in un'intervista su Vogue, in cui la cantante ha spiegato che voleva un nome musicale e così, insieme ai suoi amici cubani con cui a Miami -città in cui si recava molto spesso- era solita parlare molto in spagnolo, scelse Lana Del Rey, che ricordava loro il fascino della spiaggia. Questo nome è stato subito a loro molto gradito poiché, venendo fuori dalla punta della lingua, suonava benissimo.
« Volevo far parte di una scena di musicisti d'alta classe. Era una mezza ispirazione perché non avevo molti amici e speravo che avrei incontrato gente, che mi sarei innamorata e che avrei fondato una comunità intorno a me, così come si usava fare negli anni '60.»
2005-2010: gli inizi e il primo album
Tra il 2005 e il 2006, sotto il nome di May Jailer, ha registrato il demo album Sirens, pubblicato su YouTube solo a maggio 2012. Il 25 aprile 2005 ha prodotto un CD di sette tracce come Elizabeth Woolridge Grant, affidandone la tutela all'ufficio dei diritti d'autore degli Stati Uniti. L'opera era indicizzata con due titoli: Rock Me Stable e Young Like Me, ma tuttavia i nomi delle canzoni rimangono sconosciuti.
All'età di 20 anni, Lana Del Rey ha firmato un contratto discografico per 10.000 dollari e si è trasferita in un parcheggio per roulotte fuori città. Il suo album è stato però accantonato, costringendola a dedicarsi ad altro. Ha iniziato dunque a lavorare nel servizio alla comunità. «Senzatetto disperati, droga e riabilitazione dall'alcol - questa è stata la mia vita negli scorsi cinque anni», ha dichiarato alla rivista Vogue nel 2012. Qualche anno dopo è stata scritturata da 5 Point Records, un'etichetta indipendente del produttore David Kahne, con il quale ha pubblicato il suo primo EP di tre tracce intitolato Kill Kill nel mese di ottobre 2008, sotto il nome di Lizzy Grant, con i brani Kill Kill, Yayo e Gramma (Blue Ribbon Sparkler Trailer Heaven). La cantante ha spiegato che «David ha chiesto di lavorare con me il giorno dopo aver ricevuto la mia demo. È conosciuto come un produttore con un sacco di integrità e che ha interesse a fare musica che non sia solo pop». Nel gennaio 2010 è uscita l'edizione completa dell'album, Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant. È stato il suo primo album prodotto professionalmente, rilasciato come Lizzy Grant sempre tramite l'etichetta discografica 5 Point Records. Suo padre, Robert Grant, ha collaborato nella commercializzazione dell'album, che è stato disponibile per l'acquisto su iTunes per un breve periodo, prima di essere stato ritirato. Secondo David Kahne, la Grant ha riacquistato i diritti dalla sua etichetta per ritirarlo dalla circolazione, nell'ottica di "migliori opportunità future per distribuirlo", a detta di voci che ritengono che l'azione facesse parte di una strategia calcolata.
2011-oggi: Born to Die e Born to Die - The Paradise Edition
In seguito al caricamento di alcuni suoi brani sul suo canale YouTube, la cantante è stata scoperta e scritturata da Stranger Records per realizzare il suo singolo di debutto, Video Games. Parlando al settimanale inglese The Observer, ha affermato di aver caricato quel video perché era il suo preferito, benché, onestamente, non avrebbe sfondato; al contrario delle sue aspettative il singolo ha però riscosso successo. La canzone le è valsa un Q Award nella categoria "Next Big Thing" nell'ottobre 2011. Lo stesso mese la Del Rey ha firmato un contratto congiunto con la Interscope Records e la Polydor per il suo secondo album, Born to Die.Come anticipazione all'album ha eseguito alcuni live, come anche concerti promozionali al Bowery Ballroom di New York City e allo Chateau Marmont di Los Angeles, oltre che performance in trasmissioni televisive come De Wereld Draait Door e Later... with Jools Holland. Nel mese di novembre 2011 ha tenuto tre concerti negli Stati Uniti, uno in Canada e dieci in Europa, raggiungendo Inghilterra, Scozia, Francia, Paesi Bassi e Germania.
Il 4 gennaio 2012, ha sottoscritto un contratto con l'agenzia NEXT Model Management. Si è inoltre esibita il 14 gennaio al Saturday Night Live con due canzoni dell'album, Blue Jeans e Video Games, riscontrando una calda accoglienza del pubblico in studio, ma raccogliendo recensioni contrastanti da parte della critica e del pubblico in generale. La sua performance, che era sembrata a molti debole e poco convincente, è stata difesa dal conduttore del programma della serata, l'attore Daniel Radcliffe, seppur non aveva visto l'esibizione. La Del Rey ha presto preso le difese della sua esibizione dicendo: «Sono una brava musicista ho cantato per lungo tempo, e penso che Lorne Michaels (produttore del Saturday Night Live) sa che non è stata una decisione casuale».
Born to Die è stato ufficialmente pubblicato il 31 gennaio 2012 in tutto il mondo, debuttando al numero uno in diverse classifiche e ricevendo recensioni positive dalla critica musicale. La stessa settimana la cantante ha rivelato di aver riacquistato i diritti per l'album Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant, onde rilasciarlo nuovamente durante l'estate 2012 sotto la Interscope Records e la Polydor. Contrariamente a quanto detto alla stampa, la sua etichetta discografica precedente e il produttore David Kahne hanno entrambi dichiarato che la Del Rey ha comprato i diritti per l'album quando lei e l'etichetta si separarono, per l'offerta di un nuovo contratto, nell'aprile 2010.
Nel maggio 2012, la pop star britannica Cheryl Cole ha confermato che Lana Del Rey avrebbe scritto per il suo nuovo album A Million Lights, definendola inoltre come "super-talentuosa", e ha parlato di come si è giunti alla decisione di rivolgersi alla Del Rey, affermando: «Ho notato Lana circa un anno fa. Stavo ascoltando queste canzoni che erano veramente fresche e sorprendenti al mio orecchio e ho chiesto a un ragazzo chi lei fosse e lui disse, 'Fa attenzione a lei, è una ragazza che si chiama Lana del Rey'». Il 15 giugno 2012, A Million Lights è stato pubblicato con la canzone Ghetto Baby, scritta dalla Del Rey.
In un'intervista con RTVE, il 15 giugno 2012, ha annunciato che stava lavorando al suo nuovo album, previsto per novembre, e che cinque brani erano già stati scritti, due dei quali erano Young and Beautiful e In the Land of Gods and Monsters, e un'altra traccia dal titolo I Sing the Body Electric, che è stata eseguita e presentata come una delle canzoni del nuovo album al BBC Radio1's Hackney Weekend. In un'intervista con Tim Blackwell per Nova FM a Melbourne, Australia, la cantante ha aggiunto che il suo nuovo lavoro non sarebbe stato un album, ma piuttosto un EP, descritto come la "Paradise Edition" di Born To Die. Ha poi affermato che quest'ultimo avrebbe contenuto sette nuove tracce. L'edizione speciale Born to Die - The Paradise Edition è uscita il 12 novembre nel Regno Unito, il 13 negli Stati Uniti d'America e in seguito nel resto del mondo, anticipata dalla canzone per H&M Blue Velvet e dal singolo Ride. La collaborazione con H&M era stata confermata già il 18 luglio 2012, quando l'azienda svedese annunciò che Lana Del Rey avrebbe fatto da modella e avrebbe registrato una cover di Blue Velvet per la loro campagna d'autunno 2012. Il 22 agosto 2012, i dirigenti di Jaguar Cars hanno reso noto che la cantante avrebbe supportato la nuova Jaguar F-Type, presentata dalla stessa Del Rey al Motor Show di Parigi nel settembre 2012. Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, ha spiegato la loro scelta, dicendo che la cantante ha "una miscela unica di autenticità e modernità".
Tra i mesi di giugno e luglio Lana Del Rey si esibita presso alcuni festival musicali in Europa, tra Spagna, Inghilterra, Norvegia, Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo e Germania. Alla fine di luglio ha tenuto sei concerti in Australia.
Nel settembre 2012, Lana Del Rey ha parlato a Vogue Australia, dicendo di essere interessata a lavorare per l'industria del cinema, e che quando ha iniziato, aveva l'idea di diventare una sceneggiatrice per il cinema. Mestiere che, tuttavia, è a suo dire quello che sta facendo ora e che la rende molto felice. Ha poi espresso la speranza di raggiungere il mondo cinematografico e di rimanere lì, nel suo posto felice. Il suo desiderio è infatti quello di ricoprire un ruolo per molto tempo. Ha continuato sostenendo di soffrire di ansia da prestazione quando si esibisce, dicendo: «Mi piace prendermi cura delle canzoni - questo è il mio posto naturale -. Ma poi, salgo sul palco e questo non è il mio elemento. A volte mi metto in ginocchio perché sto tremando, oppure tocco il pubblico perché non so che altro fare». Ha infine affermato di non avere intenzione di realizzare un ulteriore album, giustificando la sua decisione col fatto di avere già detto tutto quello che aveva bisogno di dire prima di scrivere Born To Die, al punto che ormai non parla nemmeno più di tanto.
A metà settembre è arrivato l'annuncio ufficiale del primo singolo di Paradise, Ride. Il video musicale per il singolo è stato girato nell'area metropolitana di Las Vegas. Due giorni dopo è stato realizzato il video di Blue Velvet per H&M. Circa una settimana dopo il debutto del video, il singolo promozionale è stato pubblicato per l'airplay e reso disponibile per l'acquisto. Ride è uscito la stessa settimana come sesto singolo di Born to Die e il primo singolo dal suo terzo EP. La Paradise Edition di Born to Die era stata programmata per essere commercializzata il 12 novembre. L'album è diventato disponibile per il preordine, che offriva un download immediato di Burning Desire, nel mese di settembre. Il video musicale di Ride ha debuttato all'Aero Theatre di Santa Monica, in California, il 10 ottobre, ma era stato pubblicato on-line già due giorni prima. I critici hanno stroncato il video come pro-prostituzione e antifemminista, aggettivo quest'ultimo che è stato attribuito ai lavori della Del Rey sin dal singolo Video Games.
Il giorno precedente ad Halloween sono state annunciate sedici tappe per il suo tour europeo 2013. In seguito alle successive aggiunte di date, i paesi raggiunti sono complessivamente Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Svezia, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Lituania, Russia e Ucraina, per un totale di 34 date. I biglietti per il concerto di Parigi sono andati esauriti in 1 minuto e 30 secondi, ragione per cui è stata aggiunta un'altra data. Cinque date sono state aggiunte anche per la tappa in Regno Unito. Subito dopo è seguito l'aggiornamento del programma del tour con l'annuncio di tre concerti in Italia e uno in Spagna, a cui hanno seguito le esibizioni in Russia ed Ucraina.
L'8 novembre 2012 è stato realizzato un video promozionale per il singolo di chiusura dell'album, Bel Air. La clip contiene le scene tagliate di un altro video, Summertime Sadness. La rivista statunitense Rolling Stone ha lodato il cambiamento di look della cantante presentato nel nuovo video, notando una significativa differenza dal suo solito aspetto di cantante lounge americana, dalla somiglianza alla first lady Jacqueline Kennedy Onassis e dai suoi alter ego da motociclista. La Del Rey infatti "canticchia" da sola la sua "ballata" in una nebbia fumosa. Agli MTV Europe Music Awards 2012 ha ricevuto la nomination per le categorie "Miglior artista Alternative", "Miglior Artista Push" e "Miglior artista rivelazione", vincendo il primo premio citato e premiando a sua volta la cantante country Taylor Swift come "Migliore artista femminile". Successivamente ha reso noto che la canzone Cola sarebbe diventata il secondo singolo estratto dall'EP Paradise e il settimo dell'album. Paradise ha debuttato alla decima posizione della Billboard 200, con 67.000 copie vendute nella prima settimana.
Il 14 febbraio 2013 è stato pubblicato su YouTube il video di Burning Desire, bonus track estratto da Paradise. Il video, realizzato a scopo promozionale con la sponsorizzazione di Jaguar, mostra più volte i prodotti della casa automobilistica britannica. Ha inoltre fissato la pubblicazione del settimo singolo, Dark Paradise, per il 1º marzo. Ai BRIT Awards 2013 ha vinto il premio come "Artista solista femminile internazionale", collezionando il suo secondo BRIT. La sua vittoria ha sorpreso in particolar modo la critica, che dava il premio ormai per assegnato a Taylor Swift. Sempre nel 2013 Lana Del Rey partecipa alla colonna sonora del film Il grande Gatsby con la canzone Young and Beautiful.
Private
La Del Rey ha dichiarato di aver sofferto di dipendenza da alcol. All'età di quattordici anni venne mandata alla Kent School, un collegio nel Connecticut, per essere curata. La cantante, infatti, voleva bere ogni giorno da sola e l'alcool aveva iniziato a piacerle più di ogni altra cosa. Questa fase della sua vita l'ha ispirata per alcuni testi dell'album Born to Die. Oltre ad aver affermato che è stata l'esperienza più brutta della sua vita, nel settembre del 2012 ha dichiarato al GQ Magazine: « Ero una gran bevitrice un tempo. Mi sono detta 'Sono fottuta, sono completamente fottuta'. Così, all'inizio è bello e pensi di avere un lato oscuro -è eccitante - e poi ti rendi conto che il lato oscuro vince ogni volta che decidi di indulgere in esso. È anche un modo completamente diverso di vivere quando lo capisci ... una specie diversa di persona. » Ha una relazione dall'agosto 2011 con Barrie-James O'Neill, frontman della band scozzese Kassidy. Ha dichiarato in un'intervista per il giornale tedesco Der Spiegel di essere di religione cattolica. Ad ottobre 2011 si è trasferita a Londra. Attualmente vive tra i suoi due appartamenti di New York e Los Angeles con suo fratello di 18 anni e sua sorella di 23.
VIDEO
LANA DEL REY
Summertime Sadness (Gervais RMX)
www.youtube.com/embed/akhmS1D2Ce4