@=@=CLa Menade ------ inteview, biography, discography, photos, news
FUTURE STYLE



La Menade






.





.





Tania Marano (keyboards), Tatiana Lassandro La Sirena (voice & guitar) , Lucia Patrizi (drum) , Cristina Patrizi (bass)




NEWS
January 2006
The single 'Strane Idee' in the Rock Hard magazine

December 2005
'Conflitti e sogni' (EP+DVD) release



. .

La Menade biography
. .






La Menade nasce tra la primavera e l’autunno del 1999 dal “desiderio di creare qualcosa che non fosse soltanto un gruppo rock, ma un contenitore…di musica, di pensieri, di parole…e di tutto quell’immenso universo che ciascuna di noi porta dentro di sé e che, magicamente, si trasforma nelle emozioni che attraverso La Menade trovano voce”.
Dal 1998, La Sirena (voce e chitarra) e Mentale (tastiere), amiche già da alcuni anni, iniziano la ricerca delle altre Menadi...L’obiettivo è quello di suonare, di divertirsi, di trovare le persone giuste. L’idea del gruppo interamente femminile nasce solo più tardi, un po’ per caso, un po’ per scelta.
E così il destino porta sulla loro strada prima Kata (voce) (da ottobre 2004 non più nel gruppo), poi, dopo alterne vicende Free Lucy (batteria) e sua sorella, Krisrock (basso).
Questa è la formazione con cui La Menade inizia a farsi conoscere nell’underground romano accrescendo la propria popolarità grazie ad un’attività live caratterizzata da performances coinvolgenti e convincenti e al sostegno offerto da Radio Rock, emittente di riferimento per la scena rock della capitale, che trasmette alcuni brani tratti dai primi demo.
Del 2001, è la partecipazione ad “Help”, il programma telesivo di Red Ronnie su TMC2, cui seguirà, nell’estate dello stesso anno l’”i-Tim Tour”, organizzato dalla stessa redazione. Il rapporto con il pubblico, anche grazie a questa vetrina, si fa più stretto.
Dopo anni di concerti e momenti di grande euforia seguiti da altrettante delusioni e problematiche da risolvere, non proprio dovute a questioni per così dire “interne” al gruppo, arriva il 2004, anno fondamentale per La Menade, che si ritrova, con l’uscita di Kata dal gruppo, a dover rimettere un po’ tutto in discussione...La decisione di andare avanti in quattro con La Sirena, già chitarrista, alla voce, dà a tutte una nuova carica e, con recuperata linfa vitale, La Menade si dedica al completamento delle registrazioni per un EP, autoprodotto, che verrà poi pubblicato in aprile.
La strada intrapresa viene accolta con entusiasmo dai supporters e apre alla Menade anche nuove prospettive, come la possibilità di partecipare con un proprio brano, “Wheeling”, alla colonna sonora del film “Tre metri sopra il cielo” di Luca Lucini, esperienza questa che offre un interessante stimolo creativo al gruppo.
Attualmente, La Menade sta promuovendo il proprio primo EP, omonimo, attraverso un’intensa attività live che la vedrà impegnata, durante l’estate, in una serie di festival in giro per l’Italia.
Energia, potenza, carisma, sensualità: queste le caratteristiche di quattro individualità, forti e distinte, che sul palco esprimono, come fossero una soltanto, tutta l’essenza del La Menade.

Source: Sonik Musik



Gear

Guitars: Les Paul standard plus, Ibanez"Jam"
Ampli:Testata Engl e casse Marshall+ numerosi effetti.

Keyboard:Korg Trinity e Microkorg.

Bass :Fender Jazz custom shop
Ampli:Testata Hartke e cassa SWR.

Drum:Premier Signia in acero (pre-Yamaha) Con tre tom,timpano, rullante Ludwig suprafhonic,tre crash,un ride,uno splash e cherleston tutti Zildjan.

Mics: Shure (voice and instruments)
















La Menade DISCOGRAPHY
.


2006 - "Conflitti e Sogni"

Buy on line (Load Up Records) , (Venus )


2004- 'Wheeling' - in "Tre metri sopra il cielo" soundtrack (BMG Ricordi)




Listen/ Watch to ...

La Menade

'Wheeling'


'Strane idee' videoclip





. .

.
. La Menade photos
.

Tatiana Lassandro La Sirena (voice & guitar)



Cristina Patrizi (bass)




Tania Marano (keyboards)




Lucia Patrizi (drum)







. La Menade

.
.
IPSE DIXIT
.
What attracted you to playing bass ?
Cristina Patrizi : " Every song, every kind of music repose on this instrument. I think that bass is the heart of music "
Source: Bass girls








Press about La Mendade

KATHODIC.IT “E’ proprio dalla dicotomia che dà il nome all’ep che scaturiscono le due anime musicali della rock band romana. Un connubio di sospensioni visionarie e modalità rock, stemperate dalla sensualità melodica. Coinvolgenti, sensuali, visionarie. Incantevolmente: La Menade”.

ROCK HARD “…La Menade si presenta subito con un biglietto da visita d'innegabile maturità, facendo mangiare la polvere a realtà ben più blasonate ed aprendosi la strada per un futuro luminoso..."








more info


email







advanced technologic sound magazine
2006 February issue 146



| Entrance | Homepage | News | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | cm | all About Future Style | e-mail |

Site Map